Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Data la presenza di tabelle (non formattabili in questo spazio), si rimanda all'allegato per la Dichiarazione degli obiettivi di Dipatimento
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Sezione B - Sistema di gestione
Per quanto riguarda l'attività di ricerca, l'organo a cui sono demandati l'indirizzo e il governo del Dipartimento è il Consiglio di Dipartimento, a cui competono la definizione delle linee strategiche del Dipartimento in riferimento alle attività scientifiche e didattiche, nonché alle attività rivolte all'esterno ad esse correlate ed accessorie, e le decisioni in merito alle attività di sviluppo e di programmazione. Per quanto riguarda la ricerca, in particolare, esso: presenta agli organi di governo dell'Ateneo proposte riguardanti lo sviluppo delle attività; approva le relazioni triennali sull'attività scientifica e didattica dei docenti; propone l'istituzione e l'eventuale successiva disattivazione di centri di ricerca dell'Ateneo; propone l'istituzione di centri interuniversitari di ricerca e l'adesione dell'Università di Firenze ad un centro interuniversitario già istituito e il successivo, eventuale recesso; delibera sulle borse di studio e sugli assegni di ricerca da attivare nei settori scientifico-disciplinari di cui il dipartimento è referente. Inoltre, il Consiglio di Dipartimento delibera in ordine al piano annuale delle ricerche, sentita la Commissione di indirizzo e autovalutazione (C.I.A.), con particolare attenzione al profilo dell'internazionalizzazione e della valutazione dei risultati; infine approva e sottopone al Senato accademico il documento di indirizzo e programmazione triennale delle risorse, nonché di valutazione dei risultati, predisposto dalla stessa C.I.A.
La Commissione di indirizzo e autovalutazione (C.I.A.) ha infatti competenze relative alla programmazione e al monitoraggio dell'attività di ricerca e ha il compito di coadiuvare gli organi del Dipartimento nelle politiche dell'impiego delle risorse e nell'indirizzo dell'attività scientifica di ricerca, di trasferimento e di innovazione. In particolare essa svolge le seguenti funzioni:
a) formula proposte in ordine ai criteri di valutazione delle attività di ricerca scientifica, di didattica e formazione e del trasferimento delle conoscenze e dell'innovazione ispirandosi a metodologie riconosciute in ambito nazionale e internazionale, avendo anche riguardo agli indirizzi valutativi adottati dagli organi di governo dell'Ateneo per l'assegnazione delle risorse ai Dipartimenti;
b) elabora e propone specifici indicatori valutativi delle attività di ricerca scientifica, di didattica e formazione e del trasferimento delle conoscenze e dell'innovazione del Dipartimento, e propone inoltre una opportuna ponderazione tra tali indicatori.
Basandosi su tali proposte, il Consiglio di Dipartimento, attenendosi ai principi e agli indirizzi definiti dal Nucleo di valutazione, approva il documento di indirizzo e programmazione triennale delle risorse, nonché di valutazione dei risultati, e lo trasmette agli organi di governo di Ateneo. Il documento ispira i criteri di valutazione della ricerca a metodologie riconosciute in ambito nazionale e internazionale, avendo anche riguardo agli indirizzi valutativi adottati dagli organi di governo dell'Ateneo per l'assegnazione delle risorse ai Dipartimenti. Il documento può contenere la definizione e la descrizione di specifici indicatori valutativi delle attività di ricerca, di trasferimento e di innovazione del Dipartimento, e proporre inoltre una opportuna ponderazione tra tali indicatori, nonché fra il loro complesso e quelli relativi alla didattica. Gli organi di governo dell'Ateneo, sentito il Nucleo di Valutazione, possono utilizzare tali indicazioni al fine di integrare, con riferimento al Dipartimento interessato, i criteri generali per la ripartizione delle risorse per posti di professore e ricercatore, nonché per assegni di ricerca e borse di dottorato.
Al fine della predisposizione della relazione annuale sulle attività del Dipartimento nell'anno precedente (che il Direttore deve trasmettere al Rettore), la C.I.A. redige un documento sulle modalità di assegnazione dei fondi di ricerca e delle risorse deliberate dal Dipartimento e sull'efficacia delle politiche di reclutamento effettuate dal Dipartimento stesso nell'ultimo triennio, ai sensi dell'articolo 9 del decreto legislativo 29 marzo 2012, n. 49.
In allegato si propone la Struttura completa degli organi di Dipartimento.
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La Commissione di indirizzo e autovalutazione (C.I.A.) ha infatti competenze relative alla programmazione e al monitoraggio dell'attività di ricerca e ha il compito di coadiuvare gli organi del Dipartimento nelle politiche dell'impiego delle risorse e nell'indirizzo dell'attività scientifica di ricerca, di trasferimento e di innovazione. In particolare essa svolge le seguenti funzioni:
a) formula proposte in ordine ai criteri di valutazione delle attività di ricerca scientifica, di didattica e formazione e del trasferimento delle conoscenze e dell'innovazione ispirandosi a metodologie riconosciute in ambito nazionale e internazionale, avendo anche riguardo agli indirizzi valutativi adottati dagli organi di governo dell'Ateneo per l'assegnazione delle risorse ai Dipartimenti;
b) elabora e propone specifici indicatori valutativi delle attività di ricerca scientifica, di didattica e formazione e del trasferimento delle conoscenze e dell'innovazione del Dipartimento, e propone inoltre una opportuna ponderazione tra tali indicatori.
Basandosi su tali proposte, il Consiglio di Dipartimento, attenendosi ai principi e agli indirizzi definiti dal Nucleo di valutazione, approva il documento di indirizzo e programmazione triennale delle risorse, nonché di valutazione dei risultati, e lo trasmette agli organi di governo di Ateneo. Il documento ispira i criteri di valutazione della ricerca a metodologie riconosciute in ambito nazionale e internazionale, avendo anche riguardo agli indirizzi valutativi adottati dagli organi di governo dell'Ateneo per l'assegnazione delle risorse ai Dipartimenti. Il documento può contenere la definizione e la descrizione di specifici indicatori valutativi delle attività di ricerca, di trasferimento e di innovazione del Dipartimento, e proporre inoltre una opportuna ponderazione tra tali indicatori, nonché fra il loro complesso e quelli relativi alla didattica. Gli organi di governo dell'Ateneo, sentito il Nucleo di Valutazione, possono utilizzare tali indicazioni al fine di integrare, con riferimento al Dipartimento interessato, i criteri generali per la ripartizione delle risorse per posti di professore e ricercatore, nonché per assegni di ricerca e borse di dottorato.
Al fine della predisposizione della relazione annuale sulle attività del Dipartimento nell'anno precedente (che il Direttore deve trasmettere al Rettore), la C.I.A. redige un documento sulle modalità di assegnazione dei fondi di ricerca e delle risorse deliberate dal Dipartimento e sull'efficacia delle politiche di reclutamento effettuate dal Dipartimento stesso nell'ultimo triennio, ai sensi dell'articolo 9 del decreto legislativo 29 marzo 2012, n. 49.
In allegato si propone la Struttura completa degli organi di Dipartimento.
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Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Co-operatives and Noprofits Research Unit (CONOR) | MORI Pier Angelo | 7 | |
2. | CIRT | NIGRO Giampiero | 22 | |
3. | Tutela e valorizzazione del made in Italy. Acronimo RI.T.R.A.TTO | AIELLO Gaetano Maria | 26 | Coordinatore tecnico: Dottoressa Silvia Coliva Personale di ricerca: Emiliano Degl'Innocenti, assegnista di ricerca SAGAS, Zeffiro Ciuffoletti e Simonetta Soldani PO collocati a riposo ex SAGAS, Gabriele Vittorio Rossi Rognoni RU trasferito ex SAGAS |
4. | “Transizione energetica e ambientale”. | LOMBARDI Mauro | 2 | Filippo Randelli è anche coordinatore tecnico |
5. | Strategie di marca e decisioni distributive nei processi di internazionalizzazione: i prodotti italiani ad alto valore simbolico in differenti contesti socio-culturali | AIELLO Gaetano Maria | 2 | Partecipanti fuori Ateneo: Vescovi Tiziano, Università di Venezia Vianelli Donata, Università di Trieste Lippiello Tiziana, Università di Venezia |
6. | La frammentazione internazionale della produzione delle imprese italiane. Nuovi modelli organizzativi e ruolo delle tecnologie dell'informazione | GIOVANNETTI Giorgia | 2 | Si tratta dell'unità di ricerca relativa a un bando FIRB vinto e di cui faceva parte oltre ai nominativi sopra indicati anche Margherita Velucchi. |
7. | Education as Welfare | BIGGERI Mario | 1 | Altri membi dell'unità di ricerca relativa al progetto quadro VII: Vincenzo Mauro, Annika Brannlund (Marie-Curie Phd) |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | INN-LINK-S | MECCA Saverio (Architettura (DiDA)) | 16 | |
2. | CIST - Centro Interuniversitario di Scienze del Territorio | PABA Giancarlo (Architettura (DiDA)) | 51 | |
3. | Osservatorio sulle fonti | CARETTI Paolo (Scienze Giuridiche (DSG)) | 10 | |
4. | Cruscotto decisionale per il monitoraggio del consumo di suolo e l'individuazione di aree a rischio paesaggistico | AZZARI Margherita (Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)) | 4 | Zamperlin Paola (docente a contratto: Laboratorio di informatica) Landi Fulvio (borsista) Porcelloni Leonardo (ex laureando M-GGR/01) |
5. | Il Centro di Studi Europeo sullo Sviluppo Locale e Regionale (CESVI) | LEONARDI Laura (Scienze Politiche e Sociali (DSPS)) | 8 | Prof. Giacomo Becattini (Emerito Univ. di Firenze); Prof. Laszlo Bruszt (Istituto Universitario Europeo); Mario Caciagli (già docente della Facoltà di Scienze politiche); Prof. Fabrizio Cafaggi (Istituto Universitario Europeo); Prof. Colin Crouch (Warwick Business School); Prof. Paolo Giovannini (DSPS, Univ. di Firenze); Prof. Michael Keating (Istituto Universitario Europeo); Prof. Leonardo Morlino (LUISS School of Government); Prof. Francesco Ramella (DCPS, Univ. di Torino); Prof. Piero Tani (già docente della Facoltà di Economia). |
6. | Pedagogical approach for SUstainable Development and Heritage valorization (PUSH-D) | DEL GOBBO Giovanna (Scienze della Formazione e Psicologia) | 8 | Eduardo Nunes (Università Statale dello Stato di Bahia UNEB - Brasile); Clécio Azevedo (Università Federale di Santa Catarina, Brasile); Richard Kahn (Antioch University Los Angeles); Mario Garbayo, Reynaldo Garmendia Presmanes (Universidad de La Habana - CUJAE, Cuba); Francesca Camilli (CNR – IBIMET); Gilda Esposito (PhD assegnista UNIFI); |
7. | FAL | LAURIA Antonio (Architettura (DiDA)) | 18 | T/A Marzia Messini |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Il Dipartimento non dispone di laboratori
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di Scienze sociali | http://www.sba.unifi.it/CMpro-l-s-11.html | 639.950 | 94.205 | 7.192 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze (SBA) | http://www.sba.unifi.it/ | 2.624.335 | 926.918 | 29.920 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [37]
-
- Prof. Associati [33]
-
- Ricercatori [38]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [5]
-
- Assegnisti [22]
-
- Dottorandi [30]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | AIELLO | Gaetano Maria | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/08 |
2. | ALCARO | Francesco | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
3. | AMMENDOLA | Maurizio | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/04 |
4. | BAGNOLI | Luca | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/07 |
5. | BELLANDI | Marco | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/06 |
6. | CIAPPEI | Cristiano | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/08 |
7. | CIFARELLI | Giulio | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/02 |
8. | COCO | Giuseppe | Professore Straordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
9. | CORNIA | Giovanni | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/02 |
10. | CUFFARO | Vincenzo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
11. | D'ETTORE | Felice Maurizio | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
12. | DARDI | Marco | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
13. | GAI | Lorenzo | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/11 |
14. | GIANNETTI | Renato | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/12 |
15. | GIOVANNETTI | Giorgia | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
16. | GIUNTA | Francesco | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/07 |
17. | GORI | Franco | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
18. | GUERCINI | Simone | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/08 |
19. | GUIDI | Vinicio | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
20. | LAZZERETTI | Luciana | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/08 |
21. | LIBERATORE | Giovanni | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/07 |
22. | LOTITO | Pier Francesco | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/09 |
23. | LUPORINI FLORENCE | Annalisa | Professore Ordinario (L. 240/10) | 13 | 13 | SECS-P/01 |
24. | MANCINO | Maria Elvira | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
25. | MORI | Pier Angelo | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
26. | NAZZARO | Anna Carla | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
27. | NIGRO | Giampiero | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/12 |
28. | PACI | Andrea Eugenio Settimo | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/08 |
29. | PASSERI | Riccardo | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/08 |
30. | PATRIZII | Vincenzino | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/03 |
31. | PETRETTO | Alessandro | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/03 |
32. | ROMANO | Donato | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/01 |
33. | SBOLCI | Luigi | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/13 |
34. | SIBILIO | Barbara | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/07 |
35. | VILLANACCI | Antonio | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
36. | ZAMPI | Vincenzo | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/08 |
37. | ZEZZA | Pierluigi | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 9 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 2 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 2 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |