Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
L'attività di ricerca del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente (DISPAA) abbraccia diversi settori delle Scienze Agrarie e Forestali coprendone i principali aspetti culturali, scientifici e professionali.
Il DISPAA è referente per i Settori Scientifico Disciplinari: AGR/02, AGR/03, AGR/04, AGR/07, AGR/11, AGR/12, AGR/13, AGR/14, AGR/16 (Settore condiviso con il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF)), AGR/17, AGR/18, AGR/19, AGR/20, BIO/03 (Settore condiviso con il Dipartimento di Biologia (BIO)), VET/02, VET/04. Attualmente afferiscono al DISPAA docenti e ricercatori dei i Settori Scientifico Disciplinari: AGR/02, AGR/03, AGR/04, AGR/07, AGR/11, AGR/12, AGR/13, AGR/14, AGR/16, AGR/18, AGR/19, AGR/20, BIO/03 e CHIM/03.
Obiettivo comune delle ricerche è di conseguire risultati originali per una migliore comprensione dei meccanismi dei processi agrari e forestali anche per una reale innovazione nella produzione agroalimentare ed in quella forestale ed una migliore protezione ambientale. Il Dipartimento prevede una suddivisione dei Docenti in Sezioni omogenee per tematica di ricerca.
Gli obiettivi della ricerca del Dipartimento per il triennio 2015-2017, in coerenza con gli obiettivi strategici della ricerca nel Piano Strategico 2015-2017 e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo, sono:
a. il consolidamento e/o il miglioramento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento;
b. l'aumento dell'attrattività internazionale in modo particolare per i candidati al dottorato di ricerca e per i titolari di assegni di ricerca;
c. l'aumento delle collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nei settori di ricerca del Dipartimento.
Gli obiettivi sopra indentificati verranno monitorati annualmente dalla Commissione di Indirizzo e Autovalutazione attraverso l'utilizzo di indicatori.
In allegato: Sintesi degli obiettivi con le conseguenti azioni e il relativo monitoraggio.
Pdf inserito: visualizza
Il DISPAA è referente per i Settori Scientifico Disciplinari: AGR/02, AGR/03, AGR/04, AGR/07, AGR/11, AGR/12, AGR/13, AGR/14, AGR/16 (Settore condiviso con il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF)), AGR/17, AGR/18, AGR/19, AGR/20, BIO/03 (Settore condiviso con il Dipartimento di Biologia (BIO)), VET/02, VET/04. Attualmente afferiscono al DISPAA docenti e ricercatori dei i Settori Scientifico Disciplinari: AGR/02, AGR/03, AGR/04, AGR/07, AGR/11, AGR/12, AGR/13, AGR/14, AGR/16, AGR/18, AGR/19, AGR/20, BIO/03 e CHIM/03.
Obiettivo comune delle ricerche è di conseguire risultati originali per una migliore comprensione dei meccanismi dei processi agrari e forestali anche per una reale innovazione nella produzione agroalimentare ed in quella forestale ed una migliore protezione ambientale. Il Dipartimento prevede una suddivisione dei Docenti in Sezioni omogenee per tematica di ricerca.
Gli obiettivi della ricerca del Dipartimento per il triennio 2015-2017, in coerenza con gli obiettivi strategici della ricerca nel Piano Strategico 2015-2017 e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo, sono:
a. il consolidamento e/o il miglioramento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento;
b. l'aumento dell'attrattività internazionale in modo particolare per i candidati al dottorato di ricerca e per i titolari di assegni di ricerca;
c. l'aumento delle collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nei settori di ricerca del Dipartimento.
Gli obiettivi sopra indentificati verranno monitorati annualmente dalla Commissione di Indirizzo e Autovalutazione attraverso l'utilizzo di indicatori.
In allegato: Sintesi degli obiettivi con le conseguenti azioni e il relativo monitoraggio.
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
L'attività di gestione del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente (DISPAA) si basa sul Regolamento di Dipartimento e su una serie di delibere prese nel corso dei Consigli di Dipartimento che si sono svolti nel 2013 (anno di costituzione del Dipartimento). Sono state istituite diverse Commissioni la cui attività ha giocato e gioca un ruolo importante nella gestione del DISPAA.
Il Dipartimento prevede una suddivisione dei Docenti in Sezioni omogenee per tematica di ricerca; attualmente le Sezioni presenti sono 7 ognuna rappresentata da 1 Coordinatore di Sezione.
Sezione “Colture Arboree” (Coordinatore Prof. Francesco Nicese)
Sezione “Scienze Animali” (Coordinatrice Prof.ssa Anna Acciaioli)
Sezione “Patologia Vegetale ed Entomologia” (Coordinatore Prof. Alessandro Ragazzi)
Sezione “Scienze Agronomiche e Gestione del Territorio” (Coordinatore Prof. Marco Bindi)
Sezione “Microbiologia Agraria” (Coordinatrice Prof.ssa Luciana Giovannetti)
Sezione “Scienza del Suolo e della Pianta” (Coordinatrice Prof.ssa Daniela Heimler)
Sezione “Genetica Agraria” (Coordinatore Prof. Alessandro Camussi
Il DISPAA si è dotato di:
Giunta composta dal Direttore (Prof. Paolo Nannipieri), da 5 professori ordinari (Prof. Alessandro Camussi, Prof. Francesco Ferrini, Prof.ssa Luciana Giovannetti, Prof. Giuseppe Surico, Prof.ssa Concetta Vazzana), e 1 professore associato (Prof. Andrea Martini) rappresentanti del personale docente, da 3 ricercatori (Dott. Piero Bruschi, Dott. Edgardo Giordani (professore associato dal 1° novembre 2014), Dott.ssa Maria Paola Ponzetta) rappresentanti del personale ricercatore, e da 2 tecnici-amministrativi (Dott.ssa Luisa Andrenelli, Sig.ra Donatella Croci) rappresentanti del personale tecnico-amministrativo.
La Giunta coadiuva il Direttore nella gestione e nell'organizzazione del Dipartimento.
Commissione di Indirizzo e Autovalutazione composta dal Direttore (Prof. Paolo Nannipieri), 2 professori ordinari (Prof. Paolo Capretti (Presidente), Prof.ssa Concetta Vazzana), 2 professori associati (Prof. Riccardo Bozzi, Prof. Stefano Mancuso) ed 1 ricercatore (Dott.ssa Donatella Paffetti).
L'attività della Commissione principalmente ha riguardato e riguarda la proposta di programmazione e la proposta di ripartizione delle risorse assegnate dall'Ateneo. Lo scopo principale della Commissione è quello di esaltare l'interazione tra i diversi SSD e quindi una conseguente giusta ripartizione delle risorse. Mantenendo l'obiettivo di miglioramento della qualità media del Dipartimento raggiungibile attraverso la valorizzazione dei settori più competitivi e allo stesso tempo il supporto ai settori carenti attraverso l'individuazione di punti di criticità.
Commissione Assegni di ricerca/Fondo di Ateneo composta da 1 professore ordinario (Prof. Alessandro Ragazzi (Presidente)), 3 professori associati (Prof. Giovanni Argenti, Prof.ssa Daniela Heimler, Prof. Francesco Nicese) e 2 ricercatori (Dott.ssa Carolina Pugliese, Dott. Carlo Viti (professore associato dal 1° novembre 2014)).
La Commissione ha proceduto e procede alla proposta di ripartizione del Fondo di Ateneo tra i Docenti/Ricercatori afferenti al DISPAA. La Commissione al fine di valutare adeguatamente la qualità della ricerca svolta in Dipartimento, ha individuato criteri ispirati al merito per l'attribuzione delle risorse (approvazione all'unanimità del Consiglio di Dipartimento seduta del 24/02/2014). La valutazione dei progetti presentati viene fatta sulla base storica e sulla base delle pubblicazioni censite da Web of Science, delle quali viene indicato il valore di Impact Factor dell'anno di pubblicazione.
La stessa Commissione procede anche alla proposta di ripartizione delle Risorse Assegni di Ricerca e stabilisce i rinnovi degli assegni quando richiesti dai docenti proponenti. La Commissione procede alla ripartizione del budget tra le Sezioni, eseguita su base premiale. Sono poi le Sezioni a gestire la cifra al loro interno, ben conoscendo le proprie esigenze.
Commissione edilizia composta da 1 professore ordinario (Prof. Paolo Nannipieri-Direttore), 3 professori associati (Prof. Roberto De Philippis (Presidente), Prof. Francesco Nicese, Prof.ssa Giuliana Parisi), 1 ricercatore (Dott.ssa Patrizia Sacchetti) e 1 tecnico-amministrativo (Dott.ssa Luisa Andrenelli).
La Commissione Edilizia ha svolto un'intensa attività dopo che era stato dato mandato al Direttore dal Consiglio di Dipartimento del 22 luglio 2013, di attivarsi per programmare uno spostamento dei laboratori nel Polo di Sesto; spostamento necessario poiché molti locali del complesso della Cascine sono poco adatti per una sperimentazione e strumentazione moderna. Tale attività ha portato ad una visita del Rettore nei locali del complesso delle Cascine, ad una riunione della Commissione Edilizia di Ateneo alla Cascine ed alla preparazione di un progetto dei competenti uffici di Ateneo che dovrebbe permettere lo spostamento di laboratori ed uffici a Sesto nei prossimi anni.
Commissione per il Regolamento di Sicurezza composta da 1 professore associato (Prof. Roberto De Philippis (Presidente), 1 ricercatore (Dott. Stefano Biricolti) e 2 tecnici-amministrativi (Dott.ssa Luisa Andrenelli, Dott. Antonio Bonelli).
La Commissione per il Regolamento di Sicurezza ha redatto un documento che è poi stato inviato ai competenti organi di Ateneo che ha suggerito alcune modifiche accettate dalla Commissione stessa.
Commissione per la Nomina Professore Emerito ed Onorario composta da 4 professori ordinari (Prof. Marco Bindi, Prof. Paolo Nannipieri-Direttore, Prof. Mario Tredici, Prof.ssa Milvia Luisa Racchi) e 1 professore associato (Prof. Riccardo Bozzi).
La Commissione per la Nomina Professore Emerito ed Onorario ha dato parere favorevole alla proposta di nominare Professore Emerito il Prof. Giampiero Maracchi; successivamente il Consiglio di Dipartimento del 29 ottobre 2013 ed una seduta di Senato Accademico hanno espresso parere favorevole su tale proposta, che è stata poi approvata dal Ministero competente.
Il Dipartimento prevede una suddivisione dei Docenti in Sezioni omogenee per tematica di ricerca; attualmente le Sezioni presenti sono 7 ognuna rappresentata da 1 Coordinatore di Sezione.
Sezione “Colture Arboree” (Coordinatore Prof. Francesco Nicese)
Sezione “Scienze Animali” (Coordinatrice Prof.ssa Anna Acciaioli)
Sezione “Patologia Vegetale ed Entomologia” (Coordinatore Prof. Alessandro Ragazzi)
Sezione “Scienze Agronomiche e Gestione del Territorio” (Coordinatore Prof. Marco Bindi)
Sezione “Microbiologia Agraria” (Coordinatrice Prof.ssa Luciana Giovannetti)
Sezione “Scienza del Suolo e della Pianta” (Coordinatrice Prof.ssa Daniela Heimler)
Sezione “Genetica Agraria” (Coordinatore Prof. Alessandro Camussi
Il DISPAA si è dotato di:
Giunta composta dal Direttore (Prof. Paolo Nannipieri), da 5 professori ordinari (Prof. Alessandro Camussi, Prof. Francesco Ferrini, Prof.ssa Luciana Giovannetti, Prof. Giuseppe Surico, Prof.ssa Concetta Vazzana), e 1 professore associato (Prof. Andrea Martini) rappresentanti del personale docente, da 3 ricercatori (Dott. Piero Bruschi, Dott. Edgardo Giordani (professore associato dal 1° novembre 2014), Dott.ssa Maria Paola Ponzetta) rappresentanti del personale ricercatore, e da 2 tecnici-amministrativi (Dott.ssa Luisa Andrenelli, Sig.ra Donatella Croci) rappresentanti del personale tecnico-amministrativo.
La Giunta coadiuva il Direttore nella gestione e nell'organizzazione del Dipartimento.
Commissione di Indirizzo e Autovalutazione composta dal Direttore (Prof. Paolo Nannipieri), 2 professori ordinari (Prof. Paolo Capretti (Presidente), Prof.ssa Concetta Vazzana), 2 professori associati (Prof. Riccardo Bozzi, Prof. Stefano Mancuso) ed 1 ricercatore (Dott.ssa Donatella Paffetti).
L'attività della Commissione principalmente ha riguardato e riguarda la proposta di programmazione e la proposta di ripartizione delle risorse assegnate dall'Ateneo. Lo scopo principale della Commissione è quello di esaltare l'interazione tra i diversi SSD e quindi una conseguente giusta ripartizione delle risorse. Mantenendo l'obiettivo di miglioramento della qualità media del Dipartimento raggiungibile attraverso la valorizzazione dei settori più competitivi e allo stesso tempo il supporto ai settori carenti attraverso l'individuazione di punti di criticità.
Commissione Assegni di ricerca/Fondo di Ateneo composta da 1 professore ordinario (Prof. Alessandro Ragazzi (Presidente)), 3 professori associati (Prof. Giovanni Argenti, Prof.ssa Daniela Heimler, Prof. Francesco Nicese) e 2 ricercatori (Dott.ssa Carolina Pugliese, Dott. Carlo Viti (professore associato dal 1° novembre 2014)).
La Commissione ha proceduto e procede alla proposta di ripartizione del Fondo di Ateneo tra i Docenti/Ricercatori afferenti al DISPAA. La Commissione al fine di valutare adeguatamente la qualità della ricerca svolta in Dipartimento, ha individuato criteri ispirati al merito per l'attribuzione delle risorse (approvazione all'unanimità del Consiglio di Dipartimento seduta del 24/02/2014). La valutazione dei progetti presentati viene fatta sulla base storica e sulla base delle pubblicazioni censite da Web of Science, delle quali viene indicato il valore di Impact Factor dell'anno di pubblicazione.
La stessa Commissione procede anche alla proposta di ripartizione delle Risorse Assegni di Ricerca e stabilisce i rinnovi degli assegni quando richiesti dai docenti proponenti. La Commissione procede alla ripartizione del budget tra le Sezioni, eseguita su base premiale. Sono poi le Sezioni a gestire la cifra al loro interno, ben conoscendo le proprie esigenze.
Commissione edilizia composta da 1 professore ordinario (Prof. Paolo Nannipieri-Direttore), 3 professori associati (Prof. Roberto De Philippis (Presidente), Prof. Francesco Nicese, Prof.ssa Giuliana Parisi), 1 ricercatore (Dott.ssa Patrizia Sacchetti) e 1 tecnico-amministrativo (Dott.ssa Luisa Andrenelli).
La Commissione Edilizia ha svolto un'intensa attività dopo che era stato dato mandato al Direttore dal Consiglio di Dipartimento del 22 luglio 2013, di attivarsi per programmare uno spostamento dei laboratori nel Polo di Sesto; spostamento necessario poiché molti locali del complesso della Cascine sono poco adatti per una sperimentazione e strumentazione moderna. Tale attività ha portato ad una visita del Rettore nei locali del complesso delle Cascine, ad una riunione della Commissione Edilizia di Ateneo alla Cascine ed alla preparazione di un progetto dei competenti uffici di Ateneo che dovrebbe permettere lo spostamento di laboratori ed uffici a Sesto nei prossimi anni.
Commissione per il Regolamento di Sicurezza composta da 1 professore associato (Prof. Roberto De Philippis (Presidente), 1 ricercatore (Dott. Stefano Biricolti) e 2 tecnici-amministrativi (Dott.ssa Luisa Andrenelli, Dott. Antonio Bonelli).
La Commissione per il Regolamento di Sicurezza ha redatto un documento che è poi stato inviato ai competenti organi di Ateneo che ha suggerito alcune modifiche accettate dalla Commissione stessa.
Commissione per la Nomina Professore Emerito ed Onorario composta da 4 professori ordinari (Prof. Marco Bindi, Prof. Paolo Nannipieri-Direttore, Prof. Mario Tredici, Prof.ssa Milvia Luisa Racchi) e 1 professore associato (Prof. Riccardo Bozzi).
La Commissione per la Nomina Professore Emerito ed Onorario ha dato parere favorevole alla proposta di nominare Professore Emerito il Prof. Giampiero Maracchi; successivamente il Consiglio di Dipartimento del 29 ottobre 2013 ed una seduta di Senato Accademico hanno espresso parere favorevole su tale proposta, che è stata poi approvata dal Ministero competente.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Centro Interdipartimentale di Bioclimatologia (CIBIC) | ORLANDINI Simone | 11 | |
2. | Centro Interuniversitario di Agronomia Ambientale e Agroclimatologia (CIAAA) | BINDI Marco | 3 | |
3. | Ricerca e caratterizzazione di SNP in geni candidati per caratteri associati alla formazione del legno in conifere | RACCHI Milvia Luisa | 3 | |
4. | Unità Operativa PRIN | ORLANDINI Simone | 3 | |
5. | Effetto delle rizodeposizioni sulla dinamica dello zolfo e sulla composizione ed attività della comunità microbica del suolo | PIETRAMELLARA Giacomo | 2 | Dott.ssa Arfaioli Paola, Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati; Dott.ssa Ascher Judith, borsista-UniFi |
6. | Nitrate assimilation of two maize lines differing for N use efficiency (NUE) | RENELLA Giancarlo | 2 | |
7. | Biofilm microbici - basi genomiche, proteomiche e fenomiche per lo sviluppo di sistemi di biorisanamento | GIOVANNETTI Luciana | 3 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | CREAR - Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Energie Alternative e Rinnovabili | MARTELLI Francesco (Ingegneria Industriale (DIEF)) | 26 | |
2. | INN-LINK-S | MECCA Saverio (Architettura (DiDA)) | 16 | |
3. | CIST - Centro Interuniversitario di Scienze del Territorio | PABA Giancarlo (Architettura (DiDA)) | 51 | |
4. | Tutela e valorizzazione del made in Italy. Acronimo RI.T.R.A.TTO | AIELLO Gaetano Maria (Scienze per l'Economia e per l'Impresa (DISEI)) | 26 | Coordinatore tecnico: Dottoressa Silvia Coliva Personale di ricerca: Emiliano Degl'Innocenti, assegnista di ricerca SAGAS, Zeffiro Ciuffoletti e Simonetta Soldani PO collocati a riposo ex SAGAS, Gabriele Vittorio Rossi Rognoni RU trasferito ex SAGAS |
5. | "Prodotti alimentari: Ricerca e Sviluppo - Food: Research and Development" (FoodR&D) | ZANONI Bruno (Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali - GESAAF) | 34 | Lucia Recchia, Assegnista Settore SSD: AGR/09 - Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali - GESAAF Annamaria Recchia, Assegnista Settore SSD: AGR/09 - Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali - GESAAF |
6. | Interazione idraulica e vegetazione (acronimo Water and Vegetation: WaVe) | PRETI Federico (Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali - GESAAF) | 16 | |
7. | LIFE+ 2013 SMART4Action | CARNICELLI Stefano (Scienze della Terra (DST)) | 4 | Guia Cecchini - Personale T/A |
8. | Etnobotanica | SIGNORINI Maria Adele (Biologia (BIO)) | 2 | |
9. | Microbiologia | MASTROMEI Giorgio (Biologia (BIO)) | 4 | |
10. | Genetica | BAZZICALUPO Marco (Biologia (BIO)) | 9 | Manuela Chiancianesi |
11. | Evoluzione microbica e molecolare | FANI Renato (Biologia (BIO)) | 4 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Nel DISPAA sono presenti diversi laboratori, di seguito si riporta una lista con il responsabile/i. Per maggiori informazioni si veda il file allegato.
Laboratorio Genexpress Dott. C. Viti
Microbiologia 2 Dott. C. Viti
Microbiologia 3 Dott. C. Viti
Microbiologia 4 Prof. R. De Philippis, Prof. M. Vincenzini (GESAAF-UNIFI)
Microbiologia 6 Prof. R. De Philippis
Laboratorio 5 Prof. R. De Philippis
Laboratorio 9 Dott.ssa A. Messini
Microbiologia 1 Prof. M.Tredici, Dott.ssa L. Rodolfi
Microbiologia 10 (Impianto) Prof. M.Tredici, Dott.ssa L. Rodolfi
Microbiologia 10A (serra impianto) Prof. M.Tredici, Dott.ssa L. Rodolfi
Laboratorio di Patologia vegetale Dott.ssa C. Comparini (Tecnico)
Laboratorio di Patologia vegetale molecolare Dott.ssa S. Tegli
Laboratorio di Entomologia agraria Dott.ssa P. Sacchetti
Laboratorio di Scienza del Suolo e Nutrizione della Pianta Dott.ssa M. T. Ceccherini
Laboratorio di Scienza del Suolo e Nutrizione della Pianta Dott.ssa M. T. Ceccherini
Laboratorio di chimica e biochimica del suolo Dott. G. Renella
Stanza 9 Dott. O. Pantani
Stanza 14 Dott. O. Pantani
Microscopia ed ecofisiologia Dott. F. Bussotti
Floristica e sistematica Dott. F. Selvi
Colture in vitro Dott.ssa S. Schiff
Laboratorio coltura in vitro Dott.ssa L. Andrenelli
Laboratorio Chimico-molecolare Prof. S. Benedettelli, Dr.ssa L. Andrenelli
Celle climatiche Prof. S. Benedettelli
Laboratorio Terreni Dott.ssa L. Andrenelli
Laboratorio di campo ITAS Prof. S. Benedettelli, Dott. E. Palchetti
Serra Sig. R. Vivoli, Sig.ra G. Casella
Laboratorio di campo “MOLTE” Prof.ssa C. Vazzana
Laboratorio analisi reologiche Prof. S. Benedettelli
Laboratorio di agro-meteorologia Prof. M. Bindi, Prof. S. Orlandini
Laboratorio 1 Dott.ssa D. Paffetti
Laboratorio 2 Dott.ssa D. Paffetti
Laboratorio 3 Dott.ssa D. Paffetti
Laboratorio 16 Dott.ssa D. Paffetti
Laboratorio 17 Dott.ssa D. Paffetti
Laboratorio 14 (Genetica Forestale) Dott.ssa D. Paffetti
Laboratorio 16 (Genetica Forestale) Dott.ssa D. Paffetti
Laboratorio 17 (Genetica Forestale) Dott.ssa D. Paffetti
Laboratorio 27 (Genetica Forestale) Dott.ssa D. Paffetti
Celle climatiche Dott.ssa D. Paffetti
LINV (Lab. 8) Prof. S. Mancuso
Laboratorio n°12 (analisi piante) Prof. F. Nicese
Laboratorio n°11 (celle climatiche) Prof. S. Mancuso
Laboratorio n°10 (frutticoltura) Dott. E. Giordani
Laboratorio n°9 (celle frigo) Dott. S. Biricolti
Laboratorio n° 70-68-66 (Area vitro) Dott. S. Biricolti
Laboratorio n° 64 (Camere di crescita) Dott. S. Biricolti
Laboratorio n° 58 (Biochimico) Dott. S. Biricolti
Serra Prof. F. Nicese
Laboratorio chimico Dott. A. Bonelli
Laboratorio Biologico Dott. A. Bonelli
Laboratorio Analisi reologiche Dott. A. Bonelli
Laboratorio latte Dott. A. Bonelli
Laboratorio Genetica Dott. A. Bonelli
Laboratorio fermentazioni Dott. A. Bonelli
Laboratorio Chimico: preparazione campioni Dott. A. Bonelli
Stabulari degli allevamenti sperimentali Dott.ssa Ilaria Galigani
Pdf inserito: visualizza
Laboratorio Genexpress Dott. C. Viti
Microbiologia 2 Dott. C. Viti
Microbiologia 3 Dott. C. Viti
Microbiologia 4 Prof. R. De Philippis, Prof. M. Vincenzini (GESAAF-UNIFI)
Microbiologia 6 Prof. R. De Philippis
Laboratorio 5 Prof. R. De Philippis
Laboratorio 9 Dott.ssa A. Messini
Microbiologia 1 Prof. M.Tredici, Dott.ssa L. Rodolfi
Microbiologia 10 (Impianto) Prof. M.Tredici, Dott.ssa L. Rodolfi
Microbiologia 10A (serra impianto) Prof. M.Tredici, Dott.ssa L. Rodolfi
Laboratorio di Patologia vegetale Dott.ssa C. Comparini (Tecnico)
Laboratorio di Patologia vegetale molecolare Dott.ssa S. Tegli
Laboratorio di Entomologia agraria Dott.ssa P. Sacchetti
Laboratorio di Scienza del Suolo e Nutrizione della Pianta Dott.ssa M. T. Ceccherini
Laboratorio di Scienza del Suolo e Nutrizione della Pianta Dott.ssa M. T. Ceccherini
Laboratorio di chimica e biochimica del suolo Dott. G. Renella
Stanza 9 Dott. O. Pantani
Stanza 14 Dott. O. Pantani
Microscopia ed ecofisiologia Dott. F. Bussotti
Floristica e sistematica Dott. F. Selvi
Colture in vitro Dott.ssa S. Schiff
Laboratorio coltura in vitro Dott.ssa L. Andrenelli
Laboratorio Chimico-molecolare Prof. S. Benedettelli, Dr.ssa L. Andrenelli
Celle climatiche Prof. S. Benedettelli
Laboratorio Terreni Dott.ssa L. Andrenelli
Laboratorio di campo ITAS Prof. S. Benedettelli, Dott. E. Palchetti
Serra Sig. R. Vivoli, Sig.ra G. Casella
Laboratorio di campo “MOLTE” Prof.ssa C. Vazzana
Laboratorio analisi reologiche Prof. S. Benedettelli
Laboratorio di agro-meteorologia Prof. M. Bindi, Prof. S. Orlandini
Laboratorio 1 Dott.ssa D. Paffetti
Laboratorio 2 Dott.ssa D. Paffetti
Laboratorio 3 Dott.ssa D. Paffetti
Laboratorio 16 Dott.ssa D. Paffetti
Laboratorio 17 Dott.ssa D. Paffetti
Laboratorio 14 (Genetica Forestale) Dott.ssa D. Paffetti
Laboratorio 16 (Genetica Forestale) Dott.ssa D. Paffetti
Laboratorio 17 (Genetica Forestale) Dott.ssa D. Paffetti
Laboratorio 27 (Genetica Forestale) Dott.ssa D. Paffetti
Celle climatiche Dott.ssa D. Paffetti
LINV (Lab. 8) Prof. S. Mancuso
Laboratorio n°12 (analisi piante) Prof. F. Nicese
Laboratorio n°11 (celle climatiche) Prof. S. Mancuso
Laboratorio n°10 (frutticoltura) Dott. E. Giordani
Laboratorio n°9 (celle frigo) Dott. S. Biricolti
Laboratorio n° 70-68-66 (Area vitro) Dott. S. Biricolti
Laboratorio n° 64 (Camere di crescita) Dott. S. Biricolti
Laboratorio n° 58 (Biochimico) Dott. S. Biricolti
Serra Prof. F. Nicese
Laboratorio chimico Dott. A. Bonelli
Laboratorio Biologico Dott. A. Bonelli
Laboratorio Analisi reologiche Dott. A. Bonelli
Laboratorio latte Dott. A. Bonelli
Laboratorio Genetica Dott. A. Bonelli
Laboratorio fermentazioni Dott. A. Bonelli
Laboratorio Chimico: preparazione campioni Dott. A. Bonelli
Stabulari degli allevamenti sperimentali Dott.ssa Ilaria Galigani
Pdf inserito: visualizza
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Phenotype Microarray | VITI Carlo | Environmental Sciences | Regionali/Nazionali | 2005 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 07 |
2. | Colony Picker QPix2XT | VITI Carlo | Environmental Sciences | Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 07 |
3. | Microscopio confocale LEICA TS SP5 | MANCUSO Stefano | Environmental Sciences | Regionali/Nazionali | 2005 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 07 |
4. | Stereomicroscopio Zeiss a fluorescenza | MANCUSO Stefano | Environmental Sciences | Regionali/Nazionali | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 07 |
5. | Microscopio invertito Zeiss a fluorescenza | MANCUSO Stefano | Environmental Sciences | Regionali/Nazionali | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 07 |
6. | Multi Electrode Array (MEA) system Multychannel | MANCUSO Stefano | Environmental Sciences | Regionali/Nazionali | 2005 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 07 |
7. | Vibrating technique system | MANCUSO Stefano | Environmental Sciences | Regionali/Nazionali | 2005 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 07 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
8. | Sequenziatore Automatico ABI prism 310 CE systems-n. serie100000772 | MASTROMEI Giorgio | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni, Regionali/Nazionali | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 05 |
9. | 7300 real Time PCR system | MASTROMEI Giorgio | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni | 2006 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 05 |
10. | CISM - Spettrometro di Massa Bruker Daltonics Ultraflex III MALDI TOF/TOF | MONETI Gloriano | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Altri Fondi | 2007 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 05 |
11. | CISM - Spettrometro di Massa Thermo Fisher LTQ | MONETI Gloriano | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Altri Fondi | 2003 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 05 |
12. | Spettrometro di Massa Thermo Scientific MALDI LTQ Orbitrap (FT-HRMS) con HPLC Dionex Ultimate 3000 | MONETI Gloriano | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Altri Fondi | 2006 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 05 |
13. | Sequenziatore Automatico ABI prism 310 CE n. serie 100001321 | MASTROMEI Giorgio | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni, Regionali/Nazionali | 2004 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 05 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di Scienze Tecnologiche – Sede di Agraria | http://www.sba.unifi.it/CMpro-v-p-373.html | 98.000 | 0 | 1.500 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze (SBA) | http://www.sba.unifi.it/ | 2.624.335 | 926.918 | 29.920 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [20]
-
- Prof. Associati [20]
-
- Ricercatori [29]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [5]
-
- Assegnisti [50]
-
- Dottorandi [57]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BELCARI | Antonio | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/11 |
2. | BINDI | Marco | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/02 |
3. | CAMPODONI | Gustavo | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/19 |
4. | CAMUSSI | Alessandro Mario | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/07 |
5. | CAPRETTI | Paolo | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/12 |
6. | FERRINI | Francesco | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/03 |
7. | FRANCI | Oreste | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/19 |
8. | GIOVANNETTI | Luciana | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/16 |
9. | GROSSONI | Paolo | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/03 |
10. | NANNIPIERI | Paolo | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/13 |
11. | ORLANDINI | Simone | Professore Straordinario | 07 | 07 | AGR/02 |
12. | POLI | Bianca Maria | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/19 |
13. | RACCHI | Milvia Luisa | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/07 |
14. | RAGAZZI | Alessandro | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/12 |
15. | SCALA | Aniello | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/12 |
16. | SURICO | Giuseppe | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/12 |
17. | TIBERI | Riziero | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/11 |
18. | TREDICI | Mario | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/16 |
19. | VAZZANA | Concetta | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/02 |
20. | VECCHIO | Vincenzo | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/02 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 9 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 26 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 2 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 1 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |