Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES) promuove e coordina le attività di ricerca e le attività didattiche nell'area economica, statistico-matematica e giuridica.
In queste aree il DISES persegue obiettivi di eccellenza nella ricerca e offre percorsi formativi che forniscono le conoscenze necessarie a favorire l'ingresso nel mercato del lavoro e a sviluppare capacità di analisi quantitativa, abilità di tipo problem-solving e attitudini al lavoro cooperativo.
La presenza di interessi e competenze diverse consente ai membri del DISES di operare in un ambiente multidisciplinare e di collaborare proficuamente sia in un contesto di ricerca internazionale, sia con le realtà produttive locali più dinamiche ed efficienti.
In ambito didattico, il DISES offre corsi di laurea Triennale e Magistrale, Master professionalizzanti e Dottorati di ricerca. E' inoltre presente un corso di laurea triennale Binazionale in Scienze del Turismo con la Université Paris Ouest Nanterre La Défense.
L'attività di ricerca condotta dal DISES si contraddistingue per eccellenza e visibilità nazionale ed internazionale, senza comunque trascurare la collaborazione con le varie realtà locali (enti, associazioni, imprese).
Gli interessi di ricerca dei componenti del Dipartimento possono essere suddivisi in quattro macro-categorie:
- area Economia
- area Giuridica
- area Statistica e Matematica
- area Storia Economica
Il Dipartimento, alla luce delle criticità e dei punti di miglioramento emersi e indicati nel Rapporto di Riesame (sezione B3), si propone, di perseguire gli obiettivi di seguito riportati:
1. Incrementare la partecipazione a progetti nazionali e internazionali su bandi competitivi;
2. Potenziare la ricerca di base e valorizzare il merito scientifico nel reclutamento e nella progressione di carriera;
3. Promuovere il dialogo tra Dipartimenti per favorire la realizzazione di progetti di ricerca interdisciplinari;
4. Promuovere una più forte cultura della qualità della ricerca nelle diverse aree del sapere, stimolando i ricercatori a raggiungere risultati significativi;
5. Accrescere la dimensione internazionale della ricerca;
6. Favorire l'interscambio tra formazione avanzata e mondo del lavoro;
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In queste aree il DISES persegue obiettivi di eccellenza nella ricerca e offre percorsi formativi che forniscono le conoscenze necessarie a favorire l'ingresso nel mercato del lavoro e a sviluppare capacità di analisi quantitativa, abilità di tipo problem-solving e attitudini al lavoro cooperativo.
La presenza di interessi e competenze diverse consente ai membri del DISES di operare in un ambiente multidisciplinare e di collaborare proficuamente sia in un contesto di ricerca internazionale, sia con le realtà produttive locali più dinamiche ed efficienti.
In ambito didattico, il DISES offre corsi di laurea Triennale e Magistrale, Master professionalizzanti e Dottorati di ricerca. E' inoltre presente un corso di laurea triennale Binazionale in Scienze del Turismo con la Université Paris Ouest Nanterre La Défense.
L'attività di ricerca condotta dal DISES si contraddistingue per eccellenza e visibilità nazionale ed internazionale, senza comunque trascurare la collaborazione con le varie realtà locali (enti, associazioni, imprese).
Gli interessi di ricerca dei componenti del Dipartimento possono essere suddivisi in quattro macro-categorie:
- area Economia
- area Giuridica
- area Statistica e Matematica
- area Storia Economica
Il Dipartimento, alla luce delle criticità e dei punti di miglioramento emersi e indicati nel Rapporto di Riesame (sezione B3), si propone, di perseguire gli obiettivi di seguito riportati:
1. Incrementare la partecipazione a progetti nazionali e internazionali su bandi competitivi;
2. Potenziare la ricerca di base e valorizzare il merito scientifico nel reclutamento e nella progressione di carriera;
3. Promuovere il dialogo tra Dipartimenti per favorire la realizzazione di progetti di ricerca interdisciplinari;
4. Promuovere una più forte cultura della qualità della ricerca nelle diverse aree del sapere, stimolando i ricercatori a raggiungere risultati significativi;
5. Accrescere la dimensione internazionale della ricerca;
6. Favorire l'interscambio tra formazione avanzata e mondo del lavoro;
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Sezione B - Sistema di gestione
Gli organi del Dipartimento sono
a. Il Direttore
b. Il Consiglio di Dipartimento
c. La Giunta
a. Il Direttore del Dipartimento è il rappresentante legale del Dipartimento e definisce le linee guida della politica del Dipartimento. E' responsabile unico del patrimonio dipartimentale e sovraintende alle attività del Personale Tecnico.
b. Il Consiglio di Dipartimento è composto dal Direttore (che lo presiede), da tutti i Docenti e Ricercatori afferenti al Dipartimento, dal Capo dell'Ufficio Organi Collegiali (con funzioni verbalizzanti), da un rappresentante del personale tecnico amministrativo e da un rappresentante dei Dottorandi.
Nel Consiglio si assumono decisioni sugli indirizzi della ricerca, sulle partnerships e sulla attribuzione di incarichi. Esso delibera sulle principali questioni della politca di Dipartimento e si riunisce almeno una volta al mese.
c. La Giunta di Dipartimento coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni e ha compiti istruttori e propositivi nei confronti del Consiglio di Dipartimento.
Il Consiglio di Dipartimento ha inoltre costituito la Commissione Ricerca del Dipartimento le cui funzioni sono:
- Programmazione della attività di ricerca
- Distribuzione fondi Farb
- Valutazione risultati VQR
- Supervisione seminari interni
- Coordinamento bandi
La Commissione è presieduta dal prof. Marcello D'Amato, ed è composta dai prof. Alessandra Amendola, Vincenzo Luciani, Marco Santillo, Antonio Abatermarco.
Ha inoltre costituito la Commissione permanente per la Didattica, che ha compiti istruttori e/o propositivi in riferimento all'organizzazione e lo svolgimento delle attività didattiche, ottimizzazione dell'offerta formativa, valutazione dell'attività didattica.
Le commissioni a supporto dell'organizzazione del Dipartimento sono:
Commissione Biblioteca: Vigila sul funzionamento della biblioteca, nonché sulla gestione, conservazione ed incremento del patrimonio librario e documentario, fungendo da organo di coordinamento con la Biblioteca di Ateneo.
Commissione Pubblicazioni Scientifiche: Coordina le attività necessarie per la pubblicazione sia dei Working Papers che dei Quaderni del Dipartimento; valuta inoltre le proposte di Pubblicazioni didattiche.
Commissione Seminari: Coordina la programmazione dell'attività seminariale e promuove proposte per la programmazione di workshop su tematiche di interesse comune ai componenti del Dipartimento.
Commissione Web: Organizza l'organizzazione dei contenuti del sito web del DISES e di interfaccia con il web staff di Ateneo
Commissione Stage e Tirocini: Fornisce ai laureandi la possibilità di utilizzare in modo pratico le conoscenze acquisite negli anni precedenti, inserendoli in un contesto lavorativo che permetta loro di realizzare obiettivi congrui con il percorso formativo intrapreso.
Commissione ESSE3: Supporta l'Ufficio Didattica del DiSES durante la fase di implementazione della Offerta Formativa, procede alla stesura del Diploma Supplement dei CdS afferenti al DiSES.
Il DISES al fine di dare attuazione alla Politica della Qualità definita dal Dipartimento, ha istituito il Gruppo di Assicurazione Qualità (GAQ), che cura la diffusione della cultura della Qualità e monitora i processi di AQ.
Le attività del GAQ sono affiancate dal Gruppo di Riesame che annualmente predispone un rapporto con il quale dà evidenza dei risultati della ricerca chiarendo eventuali criticità, punti di forza e propone al Direttore interventi correttivi.
a. Il Direttore
b. Il Consiglio di Dipartimento
c. La Giunta
a. Il Direttore del Dipartimento è il rappresentante legale del Dipartimento e definisce le linee guida della politica del Dipartimento. E' responsabile unico del patrimonio dipartimentale e sovraintende alle attività del Personale Tecnico.
b. Il Consiglio di Dipartimento è composto dal Direttore (che lo presiede), da tutti i Docenti e Ricercatori afferenti al Dipartimento, dal Capo dell'Ufficio Organi Collegiali (con funzioni verbalizzanti), da un rappresentante del personale tecnico amministrativo e da un rappresentante dei Dottorandi.
Nel Consiglio si assumono decisioni sugli indirizzi della ricerca, sulle partnerships e sulla attribuzione di incarichi. Esso delibera sulle principali questioni della politca di Dipartimento e si riunisce almeno una volta al mese.
c. La Giunta di Dipartimento coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni e ha compiti istruttori e propositivi nei confronti del Consiglio di Dipartimento.
Il Consiglio di Dipartimento ha inoltre costituito la Commissione Ricerca del Dipartimento le cui funzioni sono:
- Programmazione della attività di ricerca
- Distribuzione fondi Farb
- Valutazione risultati VQR
- Supervisione seminari interni
- Coordinamento bandi
La Commissione è presieduta dal prof. Marcello D'Amato, ed è composta dai prof. Alessandra Amendola, Vincenzo Luciani, Marco Santillo, Antonio Abatermarco.
Ha inoltre costituito la Commissione permanente per la Didattica, che ha compiti istruttori e/o propositivi in riferimento all'organizzazione e lo svolgimento delle attività didattiche, ottimizzazione dell'offerta formativa, valutazione dell'attività didattica.
Le commissioni a supporto dell'organizzazione del Dipartimento sono:
Commissione Biblioteca: Vigila sul funzionamento della biblioteca, nonché sulla gestione, conservazione ed incremento del patrimonio librario e documentario, fungendo da organo di coordinamento con la Biblioteca di Ateneo.
Commissione Pubblicazioni Scientifiche: Coordina le attività necessarie per la pubblicazione sia dei Working Papers che dei Quaderni del Dipartimento; valuta inoltre le proposte di Pubblicazioni didattiche.
Commissione Seminari: Coordina la programmazione dell'attività seminariale e promuove proposte per la programmazione di workshop su tematiche di interesse comune ai componenti del Dipartimento.
Commissione Web: Organizza l'organizzazione dei contenuti del sito web del DISES e di interfaccia con il web staff di Ateneo
Commissione Stage e Tirocini: Fornisce ai laureandi la possibilità di utilizzare in modo pratico le conoscenze acquisite negli anni precedenti, inserendoli in un contesto lavorativo che permetta loro di realizzare obiettivi congrui con il percorso formativo intrapreso.
Commissione ESSE3: Supporta l'Ufficio Didattica del DiSES durante la fase di implementazione della Offerta Formativa, procede alla stesura del Diploma Supplement dei CdS afferenti al DiSES.
Il DISES al fine di dare attuazione alla Politica della Qualità definita dal Dipartimento, ha istituito il Gruppo di Assicurazione Qualità (GAQ), che cura la diffusione della cultura della Qualità e monitora i processi di AQ.
Le attività del GAQ sono affiancate dal Gruppo di Riesame che annualmente predispone un rapporto con il quale dà evidenza dei risultati della ricerca chiarendo eventuali criticità, punti di forza e propone al Direttore interventi correttivi.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Diritto, economia ed etica | VALENTINO Daniela | 4 | Rossi Talita |
2. | Diritto dell’impresa e del lavoro | ROCCO DI TORREPADULA Nicola | 6 | SGAMBATI Rossella |
3. | L’abuso del diritto nella prospettiva pubblicistica | FIORENTINO Stefano | 5 | |
4. | L’organizzazione internazionale nel 21° secolo tra diritto, economia ed etica | MARTINO Gerardo | 3 | |
5. | Metodi matematici per l'economia, la finanza e le assicurazioni | SIBILLO Marilena | 6 | |
6. | Studi e Metodi Quantitativi per l’Analisi Socio-economica | D'ESPOSITO Maria Rosaria | 6 | |
7. | Metodi statistici per l’economia e la finanza | PERNA Cira | 11 | |
8. | Economia Applicata | CARLUCCI Fabio | 3 | BARRA Luigia |
9. | Storia Economica | MONTAUDO Aldo | 5 | |
10. | Microeconomia e mercati finanziari | BENNARDO Alberto | 4 | |
11. | CELPE- Politiche economiche, crescita ed innovaazione | VINCI Concetto Paolo | 4 | |
12. | CELPE- Economia del lavoro, sviluppo e distribuzione | DESTEFANIS Sergio Pietro | 16 | |
13. | CELPE- Economia pubblica, sanità e pensioni | D'AMATO Marcello | 8 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Ingegneria economico-gestionale | CAPUTO Mauro (Ingegneria Industriale) | 3 | |
2. | Impianti Industriali Meccanici | LAMBIASE Alfredo (Ingegneria Industriale) | 7 | |
3. | OGEPO- Osservatorio Interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità | PELIZZARI Maria Rosaria (Studi Umanistici) | 67 | CARACCIOLO ELENA - Uff. Supporto Organi Collegiali- Dlln D’ALESSANDRO MARIA CONCETTA - Uff. Supporto Organi Distretto 5 FERRANTE LAURA Assistente amministrativo- Dlln GRIMALDI MARIA TERESA- SIDEM GRIPPO ANNA MARIA - Capo Ufficio Supporto Organi Distretto 5 GUARINO ASSUNTA - Uff. Economato e Patrimonio- Distretto 5 NOBILI MAURIZIO - Funzionario tecnico- DIPSUM FUSCO PAOLO - Funzionario tecnico- DISPAC SESSA ALFONSO - Funzionario tecnico- UGSIBA BARTHOLINI IGNAZIA - Ricercatrice- Università di Palermo CORBISIERO FABIO - Ricercatore- Università di Napoli “Federico II” |
4. | Gruppo di ricerca Economico-aziendale e della comunicazione d’impresa | SIANO Alfonso (Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione) | 6 | |
5. | "Enrico Melchionda" - Laboratorio CATI; Osservatorio Elettorale; Archivio dati socio-economici | FRUNCILLO Domenico (Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione) | 7 | Fiorelli Chiara Assegnista di ricerca Santaniello Mauro Ricercatore SPS/04 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dispone dei seguenti laboratori di ricerca:
- STATLAB (Laboratorio di ricerca e formazione avanzata in Statistica)
- LABEATT (Laboratorio di Economia Agroalimentare, Trasporti e Turismo)
- LABESS (Laboratorio di Economia Sperimentale Salerno)
- LABETI (Laboratorio di Economia e Tecnologie dell'Innovazione)
- LAGIPP (Laboratorio Giuridico per le Imprese Pubbliche e Private)
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- STATLAB (Laboratorio di ricerca e formazione avanzata in Statistica)
- LABEATT (Laboratorio di Economia Agroalimentare, Trasporti e Turismo)
- LABESS (Laboratorio di Economia Sperimentale Salerno)
- LABETI (Laboratorio di Economia e Tecnologie dell'Innovazione)
- LAGIPP (Laboratorio Giuridico per le Imprese Pubbliche e Private)
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No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca del DISES | http://www.dises.unisa.it/ | 3.394 | 0 | 0 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Centro Bibliotecario di Ateneo | http://www.biblioteche.unisa.it/ | 485.000 | 1.442 | 1.407 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [22]
-
- Prof. Associati [24]
-
- Ricercatori [37]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [10]
-
- Dottorandi [44]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | AMENDOLA | Adalgiso | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
2. | AMENDOLA | Alessandra | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/01 |
3. | BENNARDO | Alberto | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
4. | COCCORESE | Paolo | Professore Straordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
5. | D'ADDINO | Paola | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
6. | D'AMATO | Marcello | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/02 |
7. | D'ESPOSITO | Maria Rosaria | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/01 |
8. | DESTEFANIS | Sergio Pietro | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
9. | FIORENTINO | Stefano | Professore Straordinario | 12 | 12 | IUS/12 |
10. | GIORDANO | Francesco | Professore Straordinario | 13 | 13 | SECS-S/01 |
11. | LA ROCCA | Michele | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/01 |
12. | MARTINO | Gerardo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/13 |
13. | MOESCH | Giuseppe | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/06 |
14. | PENNETTA | Piero | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/13 |
15. | PERNA | Cira | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/01 |
16. | PERSICO | Pasquale | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
17. | RAUCCI | Roberto | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
18. | ROCCO DI TORREPADULA | Nicola | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/04 |
19. | SIBILLO | Marilena | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
20. | VALENTINO | Daniela | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
21. | VINCI | Concetto Paolo | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/02 |
22. | VITALE | Cosimo Damiano | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/01 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 1 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 3 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |