Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito (DABC) è una struttura di ricerca tematica e interdisciplinare del Politecnico di Milano costituita nel gennaio del 2013.
Il Dipartimento di Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito è l'esito di un progetto culturale e scientifico che si fonda sulla consolidata esperienza di ricerca e di didattica nel campo della programmazione, della progettazione, della produzione e della gestione nell'area dell'architettura e dell'ingegneria civile e edile e che fa riferimento a un'aggiornata conoscenza dei caratteri strutturali della filiera delle costruzioni, capace di riconoscere e di dare adeguata risposta alla domanda sociale di un complessivo miglioramento dei sistemi territoriali, urbani ed edilizi.
Le attività scientifiche del DABC sono organizzate in linee strategiche di ricerca:
- Materiali avanzati e innovazione dei sistemi costruttivi
- Efficienza energetica e ambientale
- Prevenzione dei rischi e gestione delle emergenze
- Architettura della città e del territorio
- Costruzioni complesse
- Conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico
- ICT e sistemi Smart per le costruzioni
- Economia e gestione dell'ambiente costruito: ciclo di vita, suolo e territorio
In allegato gli obiettivi pluriennali di ricerca per il 2016 e le azioni di miglioramento.
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Il Dipartimento di Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito è l'esito di un progetto culturale e scientifico che si fonda sulla consolidata esperienza di ricerca e di didattica nel campo della programmazione, della progettazione, della produzione e della gestione nell'area dell'architettura e dell'ingegneria civile e edile e che fa riferimento a un'aggiornata conoscenza dei caratteri strutturali della filiera delle costruzioni, capace di riconoscere e di dare adeguata risposta alla domanda sociale di un complessivo miglioramento dei sistemi territoriali, urbani ed edilizi.
Le attività scientifiche del DABC sono organizzate in linee strategiche di ricerca:
- Materiali avanzati e innovazione dei sistemi costruttivi
- Efficienza energetica e ambientale
- Prevenzione dei rischi e gestione delle emergenze
- Architettura della città e del territorio
- Costruzioni complesse
- Conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico
- ICT e sistemi Smart per le costruzioni
- Economia e gestione dell'ambiente costruito: ciclo di vita, suolo e territorio
In allegato gli obiettivi pluriennali di ricerca per il 2016 e le azioni di miglioramento.
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Sezione B - Sistema di gestione
In linea generale, il Dipartimento è dotato di autonomia organizzativa e gestionale, nei limiti fissati dallo Statuto e dalla normativa vigente.
Le responsabilità attraverso le quali il Dipartimento persegue e mette in atto la qualità della ricerca sono dettagliate nel regolamento del Dipartimento.
Sono organi di governo del Dipartimento: il Direttore, il Consiglio di Dipartimento e la Giunta.
Sono organi di supporto del Dipartimento: la Commissione Scientifica, la Commissione Didattica.
Nel seguito, limitatamente alle attività di ricerca, sono brevemente descritti gli Organi e i loro compiti.
Organi del Dipartimento:
Direttore
Il Direttore rappresenta ufficialmente il Dipartimento in tutte le sue attività, formula insieme alla Commissione scientifica il programma scientifico del Dipartimento basandosi sulle indicazioni che provengono dalle Sezione per gli aspetti relativi alle specifiche aree scientifiche, e ha la rappresentanza legale del Dipartimento. Il Direttore di Dipartimento è supportato nello svolgimento delle sue attività dai Vice-direttori, dalla Giunta e dalla Commissione Scientifica.
Consiglio di Dipartimento
Il Consiglio di Dipartimento è l'organo decisionale del Dipartimento. Le sue scelte impegnano il Direttore di Dipartimento e la Giunta che lo affianca a rendere esecutiva la volontà espressa in sede di Consiglio.
In particolare, per quanto riguarda la qualità della ricerca:
- approva il progetto scientifico predisposto dal Direttore in collaborazione con la Commissione Scientifica;
- propone al Senato accademico strutture di coordinamento dell'attività di ricerca in ambiti specifici, facendo ricorso ad adeguate modalità organizzative che coinvolgano più Dipartimenti;
- cura, anche in collaborazione con soggetti esterni, iniziative d'interesse scientifico e formula eventuali proposte in merito da sottoporre agli organi di governo dell'Ateneo;
- delibera la stipula di contratti di ricerca, consulenza e didattica e di convenzioni;
- indica i criteri generali per l'utilizzazione coordinata delle risorse assegnate al Dipartimento;
- adotta, su iniziativa del Direttore, il Regolamento del Dipartimento che definisce, tra l'altro, l'assetto organizzativo del Dipartimento.
Giunta di Dipartimento
La Giunta ha il compito di coadiuvare il Direttore e il Consiglio nella gestione del Dipartimento e svolge attività di carattere istruttorio. In particolare, la Giunta collabora con il Direttore per l'attuazione delle delibere del Consiglio e la gestione complessiva del Dipartimento.
Organi di supporto del Dipartimento:
Commissione Scientifica
La Commissione Scientifica è l'organo di coordinamento delle attività del Dipartimento in merito alla ricerca. La Commissione Scientifica è composta dai membri eletti dal Consiglio in rappresentanza di ogni macrosettore scientifico-disciplinare presente nel Dipartimento e dal Coordinatore del Corso di Dottorato. La Commissione Scientifica svolge le seguenti funzioni:
- istruisce le modifiche al Progetto scientifico del Dipartimento;
- istruisce la valutazione sullo stato di avanzamento del progetto scientifico dipartimentale e sugli investimenti di risorse connessi;
- Istruisce la programmazione e il coordinamento dell'attività di ricerca in ambiti specifici, anche facendo ricorso ad adeguate modalità organizzative che coinvolgano più Dipartimenti o soggetti esterni;
- istruisce, anche in collaborazione con soggetti esterni, iniziative d'interesse scientifico;
- istruisce, per quanto attiene gli aspetti scientifici, il quadro generale per l'utilizzazione coordinata e programmata delle risorse assegnate al Dipartimento.
In generale, le attività relative alla programmazione, distribuzione delle risorse e valutazione dei risultati della ricerca, seguono un percorso bottom-up, dalla Commissione Scientifica fino al Consiglio di Dipartimento. La responsabilità dell'autovalutazione e della presentazione di proposte di modifiche al progetto scientifico, effettuata ogni 3 anni, è del Direttore del Dipartimento, coadiuvato dalla Commissione Scientifica.
La coerenza fra il progetto scientifico del Dipartimento e il Piano strategico di Ateneo è garantita dall'approvazione del progetto in Senato Accademico, previo parere positivo della Commissione Ricerca del Senato stesso.
Per quanto riguarda il personale tecnico-amministrativo, al 31/12/2013, il Dipartimento può contare su 38 unità di ruolo, così suddivise:
Personale di ruolo:
- 9 persone di AREA AMMINISTRATIVA;
- 4 persone di AREA SERVIZI GENERALI E TECNICI;
- 7 persone di AREA TECNICA,TECNICO-SCIENTIFICA ED ELABORAZ.DATI;
- 1 persona di AREA BIBLIOTECHE;
- 17 persone di AREA AMMINISTRATIVA-GESTIONALE.
Le responsabilità attraverso le quali il Dipartimento persegue e mette in atto la qualità della ricerca sono dettagliate nel regolamento del Dipartimento.
Sono organi di governo del Dipartimento: il Direttore, il Consiglio di Dipartimento e la Giunta.
Sono organi di supporto del Dipartimento: la Commissione Scientifica, la Commissione Didattica.
Nel seguito, limitatamente alle attività di ricerca, sono brevemente descritti gli Organi e i loro compiti.
Organi del Dipartimento:
Direttore
Il Direttore rappresenta ufficialmente il Dipartimento in tutte le sue attività, formula insieme alla Commissione scientifica il programma scientifico del Dipartimento basandosi sulle indicazioni che provengono dalle Sezione per gli aspetti relativi alle specifiche aree scientifiche, e ha la rappresentanza legale del Dipartimento. Il Direttore di Dipartimento è supportato nello svolgimento delle sue attività dai Vice-direttori, dalla Giunta e dalla Commissione Scientifica.
Consiglio di Dipartimento
Il Consiglio di Dipartimento è l'organo decisionale del Dipartimento. Le sue scelte impegnano il Direttore di Dipartimento e la Giunta che lo affianca a rendere esecutiva la volontà espressa in sede di Consiglio.
In particolare, per quanto riguarda la qualità della ricerca:
- approva il progetto scientifico predisposto dal Direttore in collaborazione con la Commissione Scientifica;
- propone al Senato accademico strutture di coordinamento dell'attività di ricerca in ambiti specifici, facendo ricorso ad adeguate modalità organizzative che coinvolgano più Dipartimenti;
- cura, anche in collaborazione con soggetti esterni, iniziative d'interesse scientifico e formula eventuali proposte in merito da sottoporre agli organi di governo dell'Ateneo;
- delibera la stipula di contratti di ricerca, consulenza e didattica e di convenzioni;
- indica i criteri generali per l'utilizzazione coordinata delle risorse assegnate al Dipartimento;
- adotta, su iniziativa del Direttore, il Regolamento del Dipartimento che definisce, tra l'altro, l'assetto organizzativo del Dipartimento.
Giunta di Dipartimento
La Giunta ha il compito di coadiuvare il Direttore e il Consiglio nella gestione del Dipartimento e svolge attività di carattere istruttorio. In particolare, la Giunta collabora con il Direttore per l'attuazione delle delibere del Consiglio e la gestione complessiva del Dipartimento.
Organi di supporto del Dipartimento:
Commissione Scientifica
La Commissione Scientifica è l'organo di coordinamento delle attività del Dipartimento in merito alla ricerca. La Commissione Scientifica è composta dai membri eletti dal Consiglio in rappresentanza di ogni macrosettore scientifico-disciplinare presente nel Dipartimento e dal Coordinatore del Corso di Dottorato. La Commissione Scientifica svolge le seguenti funzioni:
- istruisce le modifiche al Progetto scientifico del Dipartimento;
- istruisce la valutazione sullo stato di avanzamento del progetto scientifico dipartimentale e sugli investimenti di risorse connessi;
- Istruisce la programmazione e il coordinamento dell'attività di ricerca in ambiti specifici, anche facendo ricorso ad adeguate modalità organizzative che coinvolgano più Dipartimenti o soggetti esterni;
- istruisce, anche in collaborazione con soggetti esterni, iniziative d'interesse scientifico;
- istruisce, per quanto attiene gli aspetti scientifici, il quadro generale per l'utilizzazione coordinata e programmata delle risorse assegnate al Dipartimento.
In generale, le attività relative alla programmazione, distribuzione delle risorse e valutazione dei risultati della ricerca, seguono un percorso bottom-up, dalla Commissione Scientifica fino al Consiglio di Dipartimento. La responsabilità dell'autovalutazione e della presentazione di proposte di modifiche al progetto scientifico, effettuata ogni 3 anni, è del Direttore del Dipartimento, coadiuvato dalla Commissione Scientifica.
La coerenza fra il progetto scientifico del Dipartimento e il Piano strategico di Ateneo è garantita dall'approvazione del progetto in Senato Accademico, previo parere positivo della Commissione Ricerca del Senato stesso.
Per quanto riguarda il personale tecnico-amministrativo, al 31/12/2013, il Dipartimento può contare su 38 unità di ruolo, così suddivise:
Personale di ruolo:
- 9 persone di AREA AMMINISTRATIVA;
- 4 persone di AREA SERVIZI GENERALI E TECNICI;
- 7 persone di AREA TECNICA,TECNICO-SCIENTIFICA ED ELABORAZ.DATI;
- 1 persona di AREA BIBLIOTECHE;
- 17 persone di AREA AMMINISTRATIVA-GESTIONALE.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Materiali avanzati e innovazione dei sistemi costruttivi Advanced materials and innovation in buildings systems | DELLA TORRE Stefano | 23 | |
2. | Efficienza energetica e ambientale - Energy and environment efficient building | DELLA TORRE Stefano | 35 | |
3. | Prevenzione dei rischi e gestione delle emergenze - Risk Prevention and emergency management | DELLA TORRE Stefano | 20 | |
4. | Architettura della città e del territorio - Architectural and Urban Design | DELLA TORRE Stefano | 53 | |
5. | Costruzioni complesse - Complex buildings | DELLA TORRE Stefano | 20 | |
6. | Conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico - Preservation and Enhancement of Built Heritage | DELLA TORRE Stefano | 31 | |
7. | ICT e sistemi ‘smart’ per le costruzioni ICT and ‘smart’ systems for construction | DELLA TORRE Stefano | 18 | |
8. | Economia e gestione dell’ambiente costruito: ciclo di vita, suolo e territorio Economics and management of the built environment: life cycle, land and territory | DELLA TORRE Stefano | 25 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Geodesy and Geomatic area | PINTO Livio (Ingegneria Civile e Ambientale) | 40 | |
2. | Structures and environment | DI PRISCO Claudio (Ingegneria Civile e Ambientale) | 42 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Nel dipartimento ABC sono attive numerose strutture laboratoriali dedicate alla ricerca teorico/sperimentale, alla didattica e al conto terzi. Sono state sviluppate da docenti e ricercatori e da essi coordinate e finanziate attraverso lo stanziamento di fondi personali, derivanti da contratti di ricerca e di consulenza. Il funzionamento è spesso affidato a dottorandi e ad assegnisti di ricerca, non è quindi presente personale tecnico-amministrativo strutturato. Tali strutture non rappresentano centri di costo.
Le principali strutture laboratoriali coprono le seguenti aree di servizio:
progettazione architettonica e urbana
efficienza energetica
rilievo, monitoraggio e modellazione di beni architettonici e ambientali
telerilevamento
geomatica
prodotti edilizi e tecnologie innovative
modellistica
sperimentazione sui materiali avanzati per le costruzioni
Tuttavia, nell'intento di operare una riorganizzazione e un efficientamento di tale strutture, prossimo obiettivo del dipartimento è la creazione e/o il potenziamento di Laboratori alla scala interdipartimentale, nell'interesse dell'Ateneo (cfr. Quadro A.1-Dichiarazione obiettivi di ricerca da parte del Dipartimento).
Seguendo tale linea di sviluppo, nel 2013 il Dipartimento ha rinunciato a mantenere il Laboratorio Prove Materiali (LPM) come struttura propria, facendolo confluire nelle grandi strutture di Ateneo.
Le principali strutture laboratoriali coprono le seguenti aree di servizio:
- Laboratorio informatico di architettura-LIDAR
- Office for Planning, Landscape Design and Geographic Information Systems-PLANIS
- Laboratorio di Architectural Design-ADL
- Smart Envelope for energy Efficient builDings and Districts-SEED Lab
- Geospatial Information & Content modeling: Architectural heritage and built environment, eUrbanAtl@s, Surveying and Monitoring-GIcarus Lab
- 3DSurvey Group
- Laboratorio di Remote Sensing-L@RS
- Heritage Survey Technology Group-He.Su.Tech Group
- Laboratorio di Informazione Tecnica-LIT
- Laboratorio di Modellistica
- Laboratorio con stazione di prove biassiali associato al Cluster di Ateneo sui Tessili innovativi
Tuttavia, nell'intento di operare una riorganizzazione e un efficientamento di tale strutture, prossimo obiettivo del dipartimento è la creazione e/o il potenziamento di Laboratori alla scala interdipartimentale, nell'interesse dell'Ateneo (cfr. Quadro A.1-Dichiarazione obiettivi di ricerca da parte del Dipartimento).
Seguendo tale linea di sviluppo, nel 2013 il Dipartimento ha rinunciato a mantenere il Laboratorio Prove Materiali (LPM) come struttura propria, facendolo confluire nelle grandi strutture di Ateneo.
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Spettrometro UV-Vis-NIR a doppio raggio con sfera d'integrazione di 150 mm, e detector 2-D | POLI Tiziana | Environmental Sciences, Energy, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2. | Macchina prove materiali dinamica MTS da 2500kN | DANIOTTI Bruno, FELICETTI Roberto, POGGI Carlo, PEROTTI Federico, RESTA Ferruccio | Environmental Sciences, Energy, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08, 09 |
3. | Macchina prove materiali elettromeccanica Schenck da 1000 kN | DANIOTTI Bruno, FELICETTI Roberto, POGGI Carlo, PEROTTI Federico, RESTA Ferruccio | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 2005 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08, 09 |
4. | Telaio di contrasto e martinetto elettromeccanico da 1000 kN | DANIOTTI Bruno, FELICETTI Roberto, POGGI Carlo, PEROTTI Federico, RESTA Ferruccio | Environmental Sciences, Energy, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08, 09 |
5. | Galleria del vento | BORRI Marco, MALAVASI Stefano, PEROTTI Federico, SAVARESI Sergio Matteo | Environmental Sciences, Energy, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Internazionali | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09, 08 |
6. | Stazione biassiale di prove per tessili tecnici | NOVATI Giorgio, PIARDI Silvia Elvira Maria, RINK SUGAR Marta Elisabeth, ZANELLI Alessandra, ZASSO Alberto | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08, 09 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito | http://www.biblio.polimi.it/sedi/biblioteche/bib-dip-architettura-ing-costruzioni-dip-dabc/ | 13.056 | 2.950 | 17 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Servizi Bibliotecari di Ateneo | http://www.biblio.polimi.it/ | 511.000 | 98.431 | 1.100 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [28]
-
- Prof. Associati [51]
-
- Ricercatori [63]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [13]
-
- Assegnisti [90]
-
- Dottorandi [113]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BIOLZI | Luigi | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/09 |
2. | BONARETTI | Pellegrino | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/14 |
3. | BONICALZI | Rosaldo | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/14 |
4. | BORDOGNA | Enrico | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/14 |
5. | CAMAGNI | Roberto | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/06 |
6. | CAMPAGNOLA | Riccardo | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/14 |
7. | CAMPIOLI | Andrea | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/12 |
8. | CAPELLO | Roberta | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/06 |
9. | CASTIGLIONI | Carlo Andrea | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/09 |
10. | CHESI | Claudio | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/09 |
11. | CIVIDINI | Annamaria | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/07 |
12. | DEL BO | Adalberto | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/14 |
13. | DELLA TORRE | Stefano | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/19 |
14. | FAROLDI | Emilio | Professore Straordinario | 08 | 08b | ICAR/12 |
15. | FRANCHI | Alberto | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/08 |
16. | GIODA | Giancarlo | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/07 |
17. | GOTTFRIED | Arie | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/11 |
18. | GRECCHI | Manuela | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/10 |
19. | LUCCHINI | Angelo | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/10 |
20. | MANGIAROTTI | Anna Maria | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/12 |
21. | MOLA | Franco | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/09 |
22. | MUSSINELLI | Elena Germana | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/12 |
23. | PISANI | Marco Andrea | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/09 |
24. | PIZZI | Emilio | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/10 |
25. | POGGI | Carlo | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/09 |
26. | RONCA | Paola | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/09 |
27. | TORRICELLI | Angelo | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/14 |
28. | TRONCONI | Oliviero | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/12 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |