Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB), uno dei più grandi dipartimenti di Information and Communication Technology (ICT) in Europa, nasce in forma ufficiale presso il Politecnico di Milano nel 2013, dalla fusione di tre dipartimenti: Bioingegneria, Elettronica e Informazione ed Elettrotecnica. Comprende 69 professori ordinari, 67 professori associati, 96 ricercatori di cui 82 a tempo indeterminato e 14 a tempo determinato (ricercatori junior). Ci sono inoltre 249 dottorandi e 167 assegnisti di ricerca. Complessivamente circa 648 persone.
Le attività scientifiche del DEIB sono organizzate in sei Aree di Ricerca:
- Automatica
- Bioingegneria
- Elettrica
- Elettronica
- Informatica
- Telecomunicazioni
Le aree sono responsabili di identificare e coordinare i rispettivi programmi di ricerca e di erogare e gestire l'attività didattica. Le Aree agiscono in accordo con le strategie e le linee di sviluppo individuate dal Consiglio di Dipartimento.
In allegato gli obiettivi pluriennali di ricerca per il 2016, le azioni di miglioramento e l'estratto del Progetto scientifico del Dipartimento di DEIB.
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Le attività scientifiche del DEIB sono organizzate in sei Aree di Ricerca:
- Automatica
- Bioingegneria
- Elettrica
- Elettronica
- Informatica
- Telecomunicazioni
Le aree sono responsabili di identificare e coordinare i rispettivi programmi di ricerca e di erogare e gestire l'attività didattica. Le Aree agiscono in accordo con le strategie e le linee di sviluppo individuate dal Consiglio di Dipartimento.
In allegato gli obiettivi pluriennali di ricerca per il 2016, le azioni di miglioramento e l'estratto del Progetto scientifico del Dipartimento di DEIB.
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Sezione B - Sistema di gestione
In linea generale, il Dipartimento è dotato di autonomia organizzativa e gestionale, nei limiti fissati dallo Statuto dell'Ateneo e dalla normativa vigente.
Le responsabilità attraverso le quali il Dipartimento persegue e mette in atto la qualità della ricerca sono dettagliate nel regolamento del Dipartimento.
Sono organi di governo del Dipartimento: il Direttore, il Consiglio di Dipartimento e la Giunta.
Sono organi di supporto del Dipartimento: la Commissione Scientifica, la Commissione Didattica, i Coordinatori di Sezione e i Consigli di Sezione.
Nel seguito, limitatamente alle attività di ricerca, sono brevemente descritti gli Organi e i loro compiti.
Organi del Dipartimento:
Direttore
Il Direttore rappresenta ufficialmente il Dipartimento in tutte le sue attività, formula il programma scientifico del Dipartimento basandosi sulle indicazioni che provengono dalle Sezione per gli aspetti relativi alle specifiche aree scientifiche, e ha la rappresentanza legale del Dipartimento. Il Direttore di Dipartimento è supportato nello svolgimento delle sue attività dai Vice-direttori, dalla Giunta e dalla Commissione Scientifica.
Consiglio di Dipartimento
Tutte le decisioni che riguardano la vita e le attività del Dipartimento sono prese dal Consiglio di Dipartimento, che è composto da tutti i professori e i ricercatori del DEIB, oltre che da una rappresentanza degli studenti di Dottorato e del personale tecnico amministrativo. In particolare, per quanto riguarda la qualità della ricerca:
- approva il progetto scientifico predisposto dal Direttore in collaborazione con la Commissione Scientifica;
- delibera l'articolazione del Dipartimento in Sezioni e la corrispondenza tra Settori Scientifici Disciplinari e Sezioni;
- alloca alle singole Sezioni parte dei propri spazi per uffici, laboratori che vengono autonomamente gestiti dalle stesse;
- delibera l'attivazione/disattivazione di laboratori sperimentali e ne attribuisce la gestione organizzativa e tecnica alle Sezioni.
Giunta di Dipartimento
La Giunta di Dipartimento si occupa di tutte le problematiche amministrative. Essa è composta dal Direttore, dal Vice-direttore Vicario, dal Responsabile Gestionale, da un membro eletto per Area di ricerca, dai membri di rappresentanza del Dipartimento nelle giunte delle scuole raccordate e un rappresentante del personale tecnico amministrativo. La Giunta di Dipartimento sostiene l'azione del Consiglio di Dipartimento e supervisiona la realizzazione delle decisioni prese da questo.
In particolare, per quanto riguarda la qualità della ricerca, sono compiti della Giunta:
- verificata la disponibilità di risorse per la loro esecuzione, proporre la stipula di contratti di ricerca, di consulenza e di didattica per conto terzi previsti dal DPR 382/80, nonché la stipula dei contratti con tecnici e di convenzioni per l'uso di strutture extrauniversitarie di cui all'art. 27 del predetto DPR;
- sentita la Commissione Scientifica, curare, anche in collaborazione con enti esterni, iniziative d'interesse scientifico e formulare eventuali proposte in merito da sottoporre al Senato Accademico o al Consiglio di Amministrazione;
- dare la preventiva approvazione all'utilizzazione di fondi per spese che devono essere autorizzate dal Consiglio di Amministrazione a norma del Regolamento per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità.
Organi di supporto del Dipartimento:
Consigli e Coordinatori di Sezione
Il Consiglio di Sezione è formato dai professori di ruolo e dai ricercatori afferenti all'area di ricerca e rappresenta la volontà dell'area nei confronti del Consiglio di Dipartimento, del Direttore e della Giunta di Dipartimento. Il Consiglio di Sezione elegge al proprio interno un professore di ruolo quale Coordinatore di Area. Il Coordinatore convoca le riunioni del Consiglio di Sezione e lo rappresenta nelle riunioni del Consiglio di Dipartimento.
L'articolazione in Sezioni può essere modificata dal Consiglio di Dipartimento.
In particolare:
- Il Consiglio di Sezione prepara la relazione programmatica sulla base della quale il Direttore predispone il progetto scientifico del Dipartimento;
- Il Consiglio di Sezione ha il compito di gestire le risorse ad esso assegnate dal Consiglio di Dipartimento, dal Direttore o dalla Giunta di Dipartimento.
Commissione Scientifica
La Commissione Scientifica è composta dal Direttore, che la presiede, e dai coordinatori di Area. I compiti fondamentali della Commissione Scientifica sono:
- coadiuvare il Direttore nel predisporre il documento illustrante il progetto scientifico del Dipartimento,
- valutare i risultati delle ricerche effettuate ed esprimere un parere sui programmi di ricerca che devono essere sottoposti al vaglio del Senato Accademico,
- individuare possibili ricerche di interesse strategico, da effettuarsi in modo coordinato tra le varie Aree, anche in comune con altri Dipartimenti o con altre istituzioni scientifiche o fondazioni, da sottoporre all'approvazione del Consiglio di Dipartimento,
- curare la raccolta delle credenziali scientifiche del Dipartimento,
- formulare una proposta di ripartizione dei fondi assegnati al Dipartimento,
- formulare una proposta di ripartizione delle risorse in termini di personale e infrastrutture.
In generale, le attività relative alla programmazione, distribuzione delle risorse e valutazione dei risultati della ricerca, seguono un percorso "bottom-up", dalla Commissione Scientifica fino al Consiglio di Dipartimento. La responsabilità dell'autovalutazione e della presentazione di proposte di modifiche al progetto scientifico, effettuata ogni 3 anni, è del Direttore del Dipartimento, coadiuvato dalla Commissione Scientifica.
La coerenza fra il progetto scientifico del Dipartimento e il Piano strategico di Ateneo è garantita dall'approvazione del progetto in Senato Accademico, previo parere positivo della Commissione Ricerca del Senato stesso.
Per quanto riguarda il personale tecnico-amministrativo, il Dipartimento può contare su 60 unità, di cui 58 di ruolo e 2 con contratto a tempo determinato, così suddivise:
Personale di ruolo:
- 19 persone di AREA AMMINISTRATIVA;
- 4 persona di AREA SERVIZI GENERALI E TECNICI;
- 16 persone di AREA TECNICA,TECNICO-SCIENTIFICA ED ELABORAZ.DATI;
- 2 persona di AREA BIBLIOTECHE;
- 17 persone di AREA AMMINISTRATIVA-GESTIONALE.
Personale con contratto a tempo determinato:
- 1 persona di AREA AMMINISTRATIVA;
- 1 persona di AREA BIBLIOTECHE.
Le responsabilità attraverso le quali il Dipartimento persegue e mette in atto la qualità della ricerca sono dettagliate nel regolamento del Dipartimento.
Sono organi di governo del Dipartimento: il Direttore, il Consiglio di Dipartimento e la Giunta.
Sono organi di supporto del Dipartimento: la Commissione Scientifica, la Commissione Didattica, i Coordinatori di Sezione e i Consigli di Sezione.
Nel seguito, limitatamente alle attività di ricerca, sono brevemente descritti gli Organi e i loro compiti.
Organi del Dipartimento:
Direttore
Il Direttore rappresenta ufficialmente il Dipartimento in tutte le sue attività, formula il programma scientifico del Dipartimento basandosi sulle indicazioni che provengono dalle Sezione per gli aspetti relativi alle specifiche aree scientifiche, e ha la rappresentanza legale del Dipartimento. Il Direttore di Dipartimento è supportato nello svolgimento delle sue attività dai Vice-direttori, dalla Giunta e dalla Commissione Scientifica.
Consiglio di Dipartimento
Tutte le decisioni che riguardano la vita e le attività del Dipartimento sono prese dal Consiglio di Dipartimento, che è composto da tutti i professori e i ricercatori del DEIB, oltre che da una rappresentanza degli studenti di Dottorato e del personale tecnico amministrativo. In particolare, per quanto riguarda la qualità della ricerca:
- approva il progetto scientifico predisposto dal Direttore in collaborazione con la Commissione Scientifica;
- delibera l'articolazione del Dipartimento in Sezioni e la corrispondenza tra Settori Scientifici Disciplinari e Sezioni;
- alloca alle singole Sezioni parte dei propri spazi per uffici, laboratori che vengono autonomamente gestiti dalle stesse;
- delibera l'attivazione/disattivazione di laboratori sperimentali e ne attribuisce la gestione organizzativa e tecnica alle Sezioni.
Giunta di Dipartimento
La Giunta di Dipartimento si occupa di tutte le problematiche amministrative. Essa è composta dal Direttore, dal Vice-direttore Vicario, dal Responsabile Gestionale, da un membro eletto per Area di ricerca, dai membri di rappresentanza del Dipartimento nelle giunte delle scuole raccordate e un rappresentante del personale tecnico amministrativo. La Giunta di Dipartimento sostiene l'azione del Consiglio di Dipartimento e supervisiona la realizzazione delle decisioni prese da questo.
In particolare, per quanto riguarda la qualità della ricerca, sono compiti della Giunta:
- verificata la disponibilità di risorse per la loro esecuzione, proporre la stipula di contratti di ricerca, di consulenza e di didattica per conto terzi previsti dal DPR 382/80, nonché la stipula dei contratti con tecnici e di convenzioni per l'uso di strutture extrauniversitarie di cui all'art. 27 del predetto DPR;
- sentita la Commissione Scientifica, curare, anche in collaborazione con enti esterni, iniziative d'interesse scientifico e formulare eventuali proposte in merito da sottoporre al Senato Accademico o al Consiglio di Amministrazione;
- dare la preventiva approvazione all'utilizzazione di fondi per spese che devono essere autorizzate dal Consiglio di Amministrazione a norma del Regolamento per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità.
Organi di supporto del Dipartimento:
Consigli e Coordinatori di Sezione
Il Consiglio di Sezione è formato dai professori di ruolo e dai ricercatori afferenti all'area di ricerca e rappresenta la volontà dell'area nei confronti del Consiglio di Dipartimento, del Direttore e della Giunta di Dipartimento. Il Consiglio di Sezione elegge al proprio interno un professore di ruolo quale Coordinatore di Area. Il Coordinatore convoca le riunioni del Consiglio di Sezione e lo rappresenta nelle riunioni del Consiglio di Dipartimento.
L'articolazione in Sezioni può essere modificata dal Consiglio di Dipartimento.
In particolare:
- Il Consiglio di Sezione prepara la relazione programmatica sulla base della quale il Direttore predispone il progetto scientifico del Dipartimento;
- Il Consiglio di Sezione ha il compito di gestire le risorse ad esso assegnate dal Consiglio di Dipartimento, dal Direttore o dalla Giunta di Dipartimento.
Commissione Scientifica
La Commissione Scientifica è composta dal Direttore, che la presiede, e dai coordinatori di Area. I compiti fondamentali della Commissione Scientifica sono:
- coadiuvare il Direttore nel predisporre il documento illustrante il progetto scientifico del Dipartimento,
- valutare i risultati delle ricerche effettuate ed esprimere un parere sui programmi di ricerca che devono essere sottoposti al vaglio del Senato Accademico,
- individuare possibili ricerche di interesse strategico, da effettuarsi in modo coordinato tra le varie Aree, anche in comune con altri Dipartimenti o con altre istituzioni scientifiche o fondazioni, da sottoporre all'approvazione del Consiglio di Dipartimento,
- curare la raccolta delle credenziali scientifiche del Dipartimento,
- formulare una proposta di ripartizione dei fondi assegnati al Dipartimento,
- formulare una proposta di ripartizione delle risorse in termini di personale e infrastrutture.
In generale, le attività relative alla programmazione, distribuzione delle risorse e valutazione dei risultati della ricerca, seguono un percorso "bottom-up", dalla Commissione Scientifica fino al Consiglio di Dipartimento. La responsabilità dell'autovalutazione e della presentazione di proposte di modifiche al progetto scientifico, effettuata ogni 3 anni, è del Direttore del Dipartimento, coadiuvato dalla Commissione Scientifica.
La coerenza fra il progetto scientifico del Dipartimento e il Piano strategico di Ateneo è garantita dall'approvazione del progetto in Senato Accademico, previo parere positivo della Commissione Ricerca del Senato stesso.
Per quanto riguarda il personale tecnico-amministrativo, il Dipartimento può contare su 60 unità, di cui 58 di ruolo e 2 con contratto a tempo determinato, così suddivise:
Personale di ruolo:
- 19 persone di AREA AMMINISTRATIVA;
- 4 persona di AREA SERVIZI GENERALI E TECNICI;
- 16 persone di AREA TECNICA,TECNICO-SCIENTIFICA ED ELABORAZ.DATI;
- 2 persona di AREA BIBLIOTECHE;
- 17 persone di AREA AMMINISTRATIVA-GESTIONALE.
Personale con contratto a tempo determinato:
- 1 persona di AREA AMMINISTRATIVA;
- 1 persona di AREA BIBLIOTECHE.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Biomimetica e micro-nano tecnologie / Biomimetics and micro-nano-technologies | REDAELLI Alberto | 16 | |
2. | Modelli fisiologici, diagnostica clinica, sistemi sanitari ed e-health / Physiological modeling, diagnostics, health systems and e-health | CERUTTI Sergio | 41 | |
3. | Tecnologie per la terapia/ Technologies for therapy | FERRIGNO Giancarlo | 33 | |
4. | Tecnologie per la valutazione funzionale e la riabilitazione/ Technologies for functional evaluation and rehabilitation | PEDOTTI Antonio | 34 | |
5. | Architetture / System architectures | SCIUTO Donatella | 58 | |
6. | Dati, web e società/ Data, web, and society | CERI Stefano | 43 | |
7. | Intelligenza artificiale e robotica / Artificial intelligence and robotics | BONARINI Andrea | 19 | |
8. | Metodologie e architetture software avanzate / Advanced software architectures and methodologies | GHEZZI Carlo | 35 | |
9. | Sistemi informativi / Information systems | PERNICI Barbara | 13 | |
10. | Compatibilità elettromagnetica (EMC) / Electromagnetic compatibility | PIGNARI Sergio Amedeo | 5 | |
11. | Misure e diagnostica / Electrical and electronic measurements | FERRERO Alessandro | 7 | |
12. | Sistemi elettrici e elettronica di potenza / Electric Power Systems and Power Electronics | TIRONI Enrico | 5 | |
13. | Dispositivi elettronici/ Electron devices | SAMPIETRO Marco | 19 | |
14. | Microsensori e microsistemi intelligenti / Smart microsensors and microsystems | LONGONI Antonio Francesco | 6 | |
15. | Progettazione di circuiti elettronici / Electronic circuits design | LACAITA Andrea Leonardo | 7 | |
16. | Rivelatori a singolo fotone e relative applicazioni / Single-photon detectors and applications | GHIONI Massimo Antonio | 15 | |
17. | Rivelatori di radiazioni / Radiation detectors low noise electronics and applications | LONGONI Antonio Francesco | 17 | |
18. | Sistemi digitali / Digital Systems | RIPAMONTI Giancarlo | 5 | |
19. | Teoria dei circuiti e dei sistemi e relative applicazioni / Circuits and systems: theory and applications | BRAMBILLA Angelo Maurizio | 8 | |
20. | Robotica e automazione industriale / Robotics and industrial automation | ROCCO Paolo | 17 | |
21. | Sistemi di controllo / Control systems | SCHIAVONI Nicola Luigi M. | 33 | |
22. | Dinamica dei sistemi complessi / Dynamics of complex systems | PICCARDI Carlo | 7 | |
23. | Pianificazione e gestione dei sistemi ambientali / Planning and management of environmental systems | GATTO Marino | 19 | |
24. | Misure ottiche e strumentazione laser / Optical measurements and laser instrumentation | SVELTO Cesare | 5 | |
25. | Ricerca operativa e ottimizzazione discreta / Operations research and discrete optimization | MALUCELLI Federico | 5 | |
26. | Elaborazione dei segnali per multimedia e telecomunicazioni/ Signal processing for multimedia and telecommunications | TUBARO Stefano | 16 | |
27. | Elettromagnetismo applicato/ Applied electromagnetics | CAPSONI Carlo | 12 | |
28. | Reti di telecomunicazioni/ Networking | PATTAVINA Achille | 25 | |
29. | Telerilevamento/ Remote sensing | PRATI Claudio Maria | 17 | |
30. | Trasmissione dell'informazione / Information transmission | MARTINELLI Mario | 14 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Equazioni differenziali, calcolo della variazioni e ottimizzazione | SECCHI Piercesare (Matematica) | 43 | |
2. | Thermal Engineering and Environmental Technology Division | NIRO Alfonso Giuseppe Vincenzo (Energia) | 83 | |
3. | Ingegneria biologica | DUBINI Gabriele Angelo (Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta") | 36 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Il Dipartimento ospita laboratori per l'informatica, l'automatica, le telecomunicazioni, l'elettronica, l'ingegneria elettrica, la bioingegneria e per una serie di studi avanzati di carattere interdisciplinare.
Alcuni tecnici professionisti si occupano della manutenzione e dell'aggiornamento delle infrastrutture di laboratorio e svolgono attività di assistenza alla ricerca per i membri del DEIB e per gli studenti che frequentano i laboratori.
- Laboratorio di misure ottiche ed elettroniche
- Laboratorio di informatica territoriale e ambientale (LITA)
- Laboratorio di Meccatronica e Robotica (MERLIN)
- Laboratorio di Automazione e controllo per i veicoli e la Mobilità - MOVE
- Laboratorio di Sistemi Distribuiti d'Automazione - DAISY
- Laboratorio di Biomeccanica Computazionale (CB Lab)
- Laboratory of Experimental Micro and Biofluid dynamics (µBS Lab)
- Laboratorio Biosignals, Bioimaging, Bioinformatics (B3Lab)
- Laboratorio di Analisi della Postura e del Movimento “Luigi Divieti”
- Laboratorio di Tecnologie Biomediche (TBMLab)
- Laboratorio di neuroingegneria e robotica medica
- Laboratorio di Informatica BioMedica e Sanità Digitale (e-Health Lab)
- Laboratorio di compatibilità elettromagnetica
- Laboratorio di alte tensioni
- Laboratorio di misure elettriche di precisione
- Laboratorio di azionamenti elettrici, elettronica di potenza ed accumuli di energia
- Laboratorio di Dispositivi elettronici
- Laboratorio di Rivelatori di radiazione ed elettronica a basso rumore
- Laboratorio di Progettazione analogica integrata
- Laboratorio di Rivelatori di singoli fotoni e applicazioni
- Laboratorio di MEMS e microsensori
- Laboratorio di Sistemi elettronici digitali
- Laboratorio NECST – Novel, Emerging Computing System Technologies
- Laboratorio HOC
- Laboratorio di Bioinformatics and Web Engineering
- Laboratorio di intelligenza artificiale e robotica - AIRLab
- Laboratorio DEEPSE – Dependable Evolvable Pervasive Software Engineering
- Laboratorio ARCSLAB (Adaptable, Relational and Cognitive Software Environments)
- Laboratorio Linux
- Laboratorio per le Tecnologie Assistive ATGLab (Assistive Tecnology Laboratory) – COMO
- Laboratorio WEMSY
- Laboratorio di Sound and Music Computing
- Laboratorio wireless systems (WISYLAB)
- Laboratorio di Image and Sound Processing (ISPLab)
- Laboratorio di compatibilità elettromagnetica "C.E.S.A.R.E."
- Laboratorio di ricerca sperimentale di reti radio e sistemi embedded interconnessi (ANTLab)
- Laboratorio BONSAI (Broadband Optical Networks, Security, and Advanced Internet)
- Laboratorio di Geofisica e Telerilevamento SAR (GEOSAR)
- Laboratorio PoliCom – Optical Communications Lab
- Stazione Sperimentale di Spino d'Adda
- Laboratorio di Acustica Musicale
I laboratori sono descritti nel documento allegato in termini di responsabilità, attività e principali attrezzature.
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Alcuni tecnici professionisti si occupano della manutenzione e dell'aggiornamento delle infrastrutture di laboratorio e svolgono attività di assistenza alla ricerca per i membri del DEIB e per gli studenti che frequentano i laboratori.
- Laboratorio di misure ottiche ed elettroniche
- Laboratorio di informatica territoriale e ambientale (LITA)
- Laboratorio di Meccatronica e Robotica (MERLIN)
- Laboratorio di Automazione e controllo per i veicoli e la Mobilità - MOVE
- Laboratorio di Sistemi Distribuiti d'Automazione - DAISY
- Laboratorio di Biomeccanica Computazionale (CB Lab)
- Laboratory of Experimental Micro and Biofluid dynamics (µBS Lab)
- Laboratorio Biosignals, Bioimaging, Bioinformatics (B3Lab)
- Laboratorio di Analisi della Postura e del Movimento “Luigi Divieti”
- Laboratorio di Tecnologie Biomediche (TBMLab)
- Laboratorio di neuroingegneria e robotica medica
- Laboratorio di Informatica BioMedica e Sanità Digitale (e-Health Lab)
- Laboratorio di compatibilità elettromagnetica
- Laboratorio di alte tensioni
- Laboratorio di misure elettriche di precisione
- Laboratorio di azionamenti elettrici, elettronica di potenza ed accumuli di energia
- Laboratorio di Dispositivi elettronici
- Laboratorio di Rivelatori di radiazione ed elettronica a basso rumore
- Laboratorio di Progettazione analogica integrata
- Laboratorio di Rivelatori di singoli fotoni e applicazioni
- Laboratorio di MEMS e microsensori
- Laboratorio di Sistemi elettronici digitali
- Laboratorio NECST – Novel, Emerging Computing System Technologies
- Laboratorio HOC
- Laboratorio di Bioinformatics and Web Engineering
- Laboratorio di intelligenza artificiale e robotica - AIRLab
- Laboratorio DEEPSE – Dependable Evolvable Pervasive Software Engineering
- Laboratorio ARCSLAB (Adaptable, Relational and Cognitive Software Environments)
- Laboratorio Linux
- Laboratorio per le Tecnologie Assistive ATGLab (Assistive Tecnology Laboratory) – COMO
- Laboratorio WEMSY
- Laboratorio di Sound and Music Computing
- Laboratorio wireless systems (WISYLAB)
- Laboratorio di Image and Sound Processing (ISPLab)
- Laboratorio di compatibilità elettromagnetica "C.E.S.A.R.E."
- Laboratorio di ricerca sperimentale di reti radio e sistemi embedded interconnessi (ANTLab)
- Laboratorio BONSAI (Broadband Optical Networks, Security, and Advanced Internet)
- Laboratorio di Geofisica e Telerilevamento SAR (GEOSAR)
- Laboratorio PoliCom – Optical Communications Lab
- Stazione Sperimentale di Spino d'Adda
- Laboratorio di Acustica Musicale
I laboratori sono descritti nel documento allegato in termini di responsabilità, attività e principali attrezzature.
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Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Meccatronica e Robotica | ROCCO Paolo | Physical Sciences and Engineering | Internazionali | 2009 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
2. | Misure ottiche ed elettroniche | SVELTO Cesare | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 1993 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
3. | Analisi della Postura e del Movimento “Luigi Divieti” | CRIVELLINI Marcello, GALLI Manuela | Physical Sciences and Engineering | Interni | 1992 | Interna all’ateneo | Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
4. | MEMS e Microsensori | LANGFELDER Giacomo | Physical Sciences and Engineering | Internazionali, Altri Fondi | 2011 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
5. | Neuroingegneria e robotica medica - NearLab | FERRIGNO Giancarlo | Physical Sciences and Engineering | Internazionali | 2004 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 09 |
6. | Tecnologie Biomediche - TBMLab | PEDOTTI Antonio | Physical Sciences and Engineering | Interni, Internazionali, Altri Fondi | 1992 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Contratti di ricerca | 09 |
7. | Rivelatori di radiazione ed elettronica a basso rumore | CASTOLDI Andrea | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 1999 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
8. | Intelligenza artificiale e robotica - AIRLab | BONARINI Andrea | Physical Sciences and Engineering | Internazionali | 1994 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
9. | Compatibilità elettromagnetica "C.E.S.A.R.E." | D'AMICO Michele | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 1997 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
10. | PoliCom - Optical Communications Lab | MARTINELLI Mario | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2009 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
11. | Stazione Sperimentale di Spino d'Adda | RIVA Carlo Giuseppe | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2012 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
12. | Macchina prove materiali dinamica MTS da 2500kN | DANIOTTI Bruno, FELICETTI Roberto, POGGI Carlo, PEROTTI Federico, RESTA Ferruccio | Environmental Sciences, Energy, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08, 09 |
13. | Macchina prove materiali elettromeccanica Schenck da 1000 kN | DANIOTTI Bruno, FELICETTI Roberto, POGGI Carlo, PEROTTI Federico, RESTA Ferruccio | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 2005 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08, 09 |
14. | Telaio di contrasto e martinetto elettromeccanico da 1000 kN | DANIOTTI Bruno, FELICETTI Roberto, POGGI Carlo, PEROTTI Federico, RESTA Ferruccio | Environmental Sciences, Energy, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08, 09 |
15. | Galleria del vento | BORRI Marco, MALAVASI Stefano, PEROTTI Federico, SAVARESI Sergio Matteo | Environmental Sciences, Energy, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Internazionali | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09, 08 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di Bioingegneria | http://www.biblio.polimi.it/sedi/biblioteche/biblioteca-di-bioingegneria-dipartimento-deib/ | 2.907 | 312 | 13 |
2. | Biblioteca di Elettronica e Informazione | http://www.biblio.polimi.it/sedi/biblioteche/biblioteca-di-elettronica-e-informazione-dip-deib/ | 11.540 | 230 | 0 |
3. | Biblioteca di Elettrotecnica | http://www.biblio.polimi.it/sedi/biblioteche/biblioteca-di-elettrotecnica-dipartimento-deib/ | 5.720 | 4.620 | 1 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
4. | Servizi Bibliotecari di Ateneo | http://www.biblio.polimi.it/ | 511.000 | 98.431 | 1.100 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [67]
-
- Prof. Associati [69]
-
- Ricercatori [82]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [9]
-
- Assegnisti [159]
-
- Dottorandi [311]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | ALIPPI | Cesare | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
2. | ARTURI | Cesare Mario | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/31 |
3. | BASELLI | Giuseppe | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/06 |
4. | BELLINI | Sandro | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
5. | BITTANTI | Sergio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
6. | BOLZERN | Paolo Giuseppe Emilio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
7. | BONARINI | Andrea | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
8. | BORGONOVO | Flaminio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
9. | BRACCHI | Giampio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
10. | BRAMBILLA | Angelo Maurizio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/31 |
11. | CAPONE | Antonio | Professore Straordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
12. | CAPSONI | Carlo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/02 |
13. | CASTOLDI | Andrea | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/01 |
14. | CERI | Stefano | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
15. | CERUTTI | Sergio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/06 |
16. | COLANERI | Patrizio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
17. | COLOMBETTI | Marco | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
18. | D'AMORE | Dario | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/31 |
19. | FERRARINI | Luca | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
20. | FERRERO | Alessandro | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/07 |
21. | FERRETTI | Gianni | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
22. | FERRIGNO | Giancarlo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/06 |
23. | FIORINI | Carlo Ettore Nicola | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/01 |
24. | FRATERNALI | Piero | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
25. | FUGGETTA | Alfonso | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
26. | GATTO | Marino | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/07 |
27. | GHEZZI | Carlo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
28. | GHIONI | Massimo Antonio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/01 |
29. | GUARISO | Giorgio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
30. | LACAITA | Andrea Leonardo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/01 |
31. | LONGONI | Antonio Francesco | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/01 |
32. | LOVERA | Marco | Professore Straordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
33. | MAGNANI | Gianantonio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
34. | MALUCELLI | Federico | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/09 |
35. | MANDRIOLI | Dino | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
36. | MARTINELLI | Mario | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
37. | MORZENTI | Angelo Carlo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
38. | NEGRINI | Roberto | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
39. | OTTOBONI | Roberto | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/07 |
40. | PAOLINI | Paolo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
41. | PATTAVINA | Achille | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
42. | PEDOTTI | Antonio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/06 |
43. | PELAGATTI | Giuseppe | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
44. | PERNICI | Barbara | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
45. | PICCARDI | Carlo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
46. | PIGNARI | Sergio Amedeo | Professore Straordinario | 09 | 09 | ING-IND/31 |
47. | PINCIROLI | Francesco | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/06 |
48. | PRATI | Claudio Maria | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
49. | RIPAMONTI | Giancarlo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/01 |
50. | ROCCO | Paolo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
51. | SAMPIETRO | Marco | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/01 |
52. | SAN PIETRO | Pierluigi | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
53. | SANTAMBROGIO | Giorgio Cesare | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/06 |
54. | SANTOMAURO | Mauro | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/31 |
55. | SAVARESI | Sergio Matteo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
56. | SCATTOLINI | Riccardo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
57. | SCHIAVONI | Nicola Luigi M. | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
58. | SCHREIBER | Fabio Alberto | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
59. | SCIUTO | Donatella | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
60. | SONCINI SESSA | Rodolfo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
61. | SOTTOCORNOLA SPINELLI | Alessandro | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/01 |
62. | SPAGNOLINI | Umberto | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
63. | SVELTO | Cesare | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/07 |
64. | TANCA | Letizia | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
65. | TIRONI | Enrico | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/33 |
66. | TUBARO | Stefano | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
67. | ZAPPA | Franco | Professore Straordinario | 09 | 09 | ING-INF/01 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 1 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |