Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Meccanica (DMEC) è una struttura di ricerca tematica e interdisciplinare del Politecnico di Milano costituita nel gennaio del 2013.
Il contesto attuale vede la ricerca scientifica nel settore della meccanica in continua evoluzione verso scenari ibridi, con interazioni e intersezioni sempre più marcate con settori limitrofi dell'ingegneria e della scienza tra cui l'elettronica, l'informatica e il design.
La scelta del flusso di investimenti del Dipartimento di Meccanica avviene in coerenza con i trend della ricerca scientifica in materia di ricerca di base e applicata. Si tratta di iniziative attuate all'interno delle aree di ricerca del Dipartimento che pongono particolare attenzione alla collaborazione interdisciplinare – tratto distintivo di una ricerca scientifica d'eccellenza – al fine di favorire l'individuazione di soluzioni ingegneristiche creative e innovative in grado di rispondere a problemi sempre più complessi ed eterogenei.
La ricerca del Dipartimento di Meccanica si sviluppa sulle seguenti sei linee:
- Dynamics and vibrations
- Machine and vehicle design
- Manufacturing and production systems
- Materials
- Measurements and experimental techniques
- Methods and tools for product design
che raggruppano ricercatori prevalentemente appartenenti allo stesso settore scientifico disciplinare. Tuttavia, le ampie occasioni offerte dal mondo industriale e della ricerca tendono a favorire la trasversalità delle competenze rispetto alle aree applicative di riferimento delle singole sezioni, valorizzando le aree di eccellenza e gli investimenti di carattere multidisciplinare, anche su nuove tematiche di ricerca.
Gli obiettivi pluriennali di ricerca per il 2016 e le azioni di miglioramento sono:
Obiettivi
5.1 Consolidare e sviluppare ulteriormente la qualità scientifica e la visibilità internazionale della ricerca del Dipartimento valorizzandone i risultati.
5.2 Favorire e promuovere le interazioni e la ricerca tra le Sezioni del Dipartimento e tra il Dipartimento e gli altri Dipartimenti dell'Ateneo, anche attraverso la creazione di nuovi laboratori condivisi.
5.3 Incentivare e promuovere la ricerca applicata e le collaborazioni con aziende nazionali e internazionali.
5.4 Garantire il mantenimento del processo continuo e diretto di trasferimento delle conoscenze acquisite con la ricerca nella formazione degli allievi, al fine di preparare laureati con profili e competenze pienamente adeguati alle esigenze del mondo del lavoro.
5.5 Rafforzare il progetto di internazionalizzazione, promuovendo inoltre la visibilità e gli scambi scientifici del Dipartimento in ambito internazionale.
Nel Piano di Direzione 2014 – 16, il dipartimento si pone quindi l'obiettivo di essere:
i. Un contesto internazionale per la formazione
ii. Un centro di ricerca inserito nelle reti internazionali
iii. Un polo di ricerca di riferimento per il sistema produttivo
Le principali linee di azioni decise riguardano:
i. Internazionalizzazione
ii. Ricerca
iii. Reclutamento
iv. Comunicazione
v. Assetto organizzativo
La strategia di internazionalizzazione si pone l'obiettivo di promuovere una Faculty internazionale, di avere un dottorato sempre più competitivo e lo sviluppo di una rete di relazioni internazionali strutturate, estese anche ad attività di ricerca congiunta.
Identificazione di strategie più mirate per il reclutamento di docenti internazionali, sia chiamati come visiting professor che come staff permanente.
Il Dottorato ha avviato una profonda trasformazione votata all'internazionalizzazione attraverso Corsi PhD con docenza straniera, MeccPhD European Lectures, Colloquia Doctoralia MeccPhD. Inoltre, al fine di migliorare la qualità di ingresso sono da avviare missioni dedicate verso università e paesi stranieri e dottorati a doppio titolo. Verranno predisposte azioni per un dottorato sempre più vicino all'industria anche grazie alle opportunità offerte dai Cluster Nazionali. Il dottorato inoltre avvierà percorsi multidisciplinari su aree tematiche di frontiera. Il Dipartimento si farà carico del supporto finanziario di tali iniziative. Infine verrà svolta una riflessione sull'attuale struttura ad aree disciplinari del dottorato verso una struttura ad aree tematiche.
Riguardo la ricerca, l'obiettivo del Dipartimento si può sintetizzare nel potenziare le possibilità di successo a livello europeo e nazionale delle proposte di ricerca, individuare le linee di ricerca future e quelle destinate all'obsolescenza, allargando gli attuali orizzonti e confini della ricerca nei nostri settori consolidati, e infine nello sviluppare una politica di ricerca industriale proattiva e non a “traino”. Le azioni predisposte sono pertanto:
i. Sviluppare azioni mirate in preparazione a Horizon 2020, con particolare stimolo per proposte nel programma ERC.
ii. Sviluppare iniziative di ricerca per una politica industriale soprattutto grazie a una rete di “grandi client” (Pirelli, Siemens, Whirlpool, Solvay, Artsana, Eni, …).
iii. Rafforzare le collaborazioni industriali tramite una presenza robusta nei Cluster Nazionali (trasporti, aeronautico, manifatturiero, tecnologie per la vita).
iv. Avviare azioni mirate verso PMI e associazioni di categoria.
v. Proporre iniziative mirate per i giovani ricercatori, volte al coinvolgimento e alla visibilità delle attività di ricerca e dei risultati da essi raggiunti.
Di supporto a queste azioni vi sono i laboratori, come strumento per una ricerca sempre più trasversale, per sostenere i punti di forza e/o strategici e per investigare tematiche di ricerca e campi di applicazioni anche nuovi, e che valorizzino le trasversalità.
Per quanto concerne la formazione, l'obiettivo consiste in:
i. Cogliere l'opportunità del passaggio alla lingua inglese per un potenziamento e una valorizzazione della laurea LM (DD internazionali, …).
ii. Sperimentare iniziative trasversali e flessibili per una formazione internazionale e interdisciplinare (DD interni, Project work, …).
iii. Cogliere maggiormente le opportunità degli scambi di docenza con l'estero.
Anche sul lato comunicazione verso l'esterno, il Dipartimento intende avviare un programma importante volto a predisporre nuovi strumenti di comunicazione, rafforzare il programma di eventi in collaborazione con Alumni e consolidare altri eventi già sperimentati (Notte Ricercatori, Giornate FocusJunior, Premio Assolombarda, …), creare un profilo di Alumni@Mecc e un evento annuale AlumniMecc, ed infine esplorare il potenziale dei corsi MOOCs attraverso i primi progetti pilota da varare nel 2015.
Infine, il Dipartimento si vuole dotare di un assetto dipartimentale basato su responsabilità e coinvolgimento, volto alla semplificazione dei processi gestionali. A tal scopo è stato:
i. definito un quadro gestionale del Dipartimento, che garantisca l'autonomia e la flessibilità necessaria anche in un nuovo contesto normativo e di Ateneo.
ii. completato un assetto organizzativo con suddivisione in unità organizzative di supporto a ricerca, didattica e funzionamento, con presa di responsabilità di figure nel rispetto del modello professionale .
iii. avviato un sistema di valutazione delle prestazioni e di misura dei risultati esteso a tutto il personale tecnico / amministrativo.
iv. avviato un piano della sicurezza integrato didattica-ricerca.
Azioni di miglioramento
Una Faculty internazionale composta da “visiting” e “permanent” professors/researchers permette di creare un contesto internazionale più aperto. Verranno avviate e potenziate azioni dedicate: una open call per una posizione di professore di II fascia, saranno finanziati progetti di ricerca per una Young International Faculty, saranno promossi insegnamenti LM con docenza straniera. Una formazione a docenza internazionale rappresenta opportunità per:
i. introdurre nuove occasioni e nuovi metodi di formazione per gli studenti;
ii. ridurre il carico didattico per i docenti interni;
iii. potenziare la rete internazionale.
Serve semplificare il processo di attivazione dei nuovi corsi tenuti da docenti internazionali e consentire maggiore flessibilità nelle modalità di erogazione. E' inoltre necessario uno stimolo interno ai gruppi di ricerca affinché valutino la possibilità e/o necessità di un potenziamento della propria Faculty attraverso competenze complementari internazionali e suggeriscano le modalità e i vincoli per un loro reclutamento.
Anno previsto di monitoraggio: 2015 - 2016.
Indicatore: Faculty internazionale “visiting” (6) e “permanent” (1)
Obiettivi Dipartimento che ne beneficeranno: 5.1 e 5.5
E' stato avviato il potenziamento delle relazioni internazionali con atenei europei selezionati (TU Monaco, TU Berlino, TU Delft, Ecole Centrale Paris, Aalto, KTH, ETH ed Aachen). Sono stati stipulati accordi di DD con Tongji University di Shanghai, Jiao Tong University di Shanghai e TU Monaco. Infine sono state avviate azioni verso università internazionali su BRIC e su Turchia, ritenuta una potenziale nazione strategica per la meccanica, (IIT Madras e IIT Bombay (India), METU e TU Istanbul (Turkey), Tsinghua University (China), St. Petersburg State Polytechnical University). Serve ora una fase di concretizzazione di tali rapporti con l'obiettivo di un reclutamento di studenti LM, allievi di dottorato e di avvio di relazioni di ricerca e formazione congiunte.
Anno previsto monitoraggio: 2016.
Indicatore: DD attivi (ovvero con minimo 5 Studenti in scambio): 2
Obiettivi Dipartimento che ne beneficeranno: 5.4 e 5.5
Lo sforzo più importante sarà profuso verso la programmazione e la progettazione degli avanzamenti di carriera, anche considerando l'ingresso in organico delle nuove figure dei ricercatori a tempo determinato (junior e senior) che richiedono una programmazione su un quadro di medio termine. Verrà inoltre avviato un piano di reclutamento di ricercatori a tempo determinato su proprie risorse di autofinanziamento.
Anno previsto monitoraggio: 2014 e 2015.
Indicatore: numero di RIC TD su autofinanziamento 10
Obiettivi Dipartimento che ne beneficeranno: 5.1 e 5.3
In base alle risorse che saranno attribuite dall'Ateneo al Dipartimento, si vuole procedere alla selezione e alla chiamata di docenti stranieri, per favorire e sviluppare ulteriormente alcune linee di ricerca strategiche.
Anno previsto monitoraggio: 2015.
Indicatore: chiamata di almeno un professore straniero entro il 2015, valore atteso 1.
Obiettivi Dipartimento che ne beneficeranno: 5.1, 5.4 e 5.5.
Si è finanziato il nuovo Laboratorio di Additive Manufacturing di Dipartimento per potenziare le ricerche nel settore delle tecnologie e dei materiali metallici e non, sinergiche con le presenti competenze in ambito automazione e controllo, misure e monitoraggio, design. Tale azione ha lo scopo di rafforzare le ricerche multidisciplinari tra sezioni e predisporre un laboratorio complementare alle altre iniziative di Additive Manufacturing e 3D printing già presenti in Ateneo.
Anno previsto monitoraggio: 2015.
Indicatore: attivazione laboratorio.
Obiettivi Dipartimento che ne beneficeranno: 5.1, 5.3 e 5.4
Si è avviato un piano di sostenibilità e potenziamento delle strutture laboratoriali nella certezza che solo attraverso strumenti di avanguardia e tecnologie innovative è possibile essere attrattivi e pienamente competitivi verso ricerche industriali e bandi di finanziamento nazionali ed europei.
Anno previsto monitoraggio: 2015.
Indicatore: attivazione piano e laboratorio.
Obiettivi Dipartimento che ne beneficeranno: 5.1 e 5.3
S'intende partecipare alla realizzazione di altri laboratori interdipartimentali attivi su tematiche di ricerca multidisciplinari, per estendere il campo della ricerca del Dipartimento e favorire le interazioni con gli altri Dipartimenti dell'Ateneo.
Anno previsto monitoraggio: 2014 – 2015 - 2016.
Indicatore: costituzione di nuovi laboratori per un totale di 4 nel triennio
Obiettivi Dipartimento che ne beneficeranno: 5.1, 5.2 e 5.3.
Si intende incrementare il numero di nuove spin-off del Dipartimento.
Anno previsto monitoraggio: 2016.
Indicatore: numero di spin-off attivati nel 2015-2016, valore atteso 1.
Obiettivo Dipartimento che ne beneficerà: 5.3
Si intende avviare un programma di realizzazione di corsi MOOCs che potranno in prima ipotesi costituire un “tool” di supporto e allineamento per gli studenti esterni in accesso al corso di Laurea Magistrale internazionale, oltre che un mezzo di più ampia diffusione dei risultati della ricerca (scientifica e divulgativa) e della didattica delle Sezioni.
Anno previsto monitoraggio: 2016.
Indicatore: numero di MOOCs attivati nel 2015-2016, valore atteso 2.
Obiettivi Dipartimento che ne beneficeranno: 5.4 e 5.5
Si è attivata la discussione per una revisione delle aree di dottorato, al fine di evidenziare gli ambiti tematici applicativi o di contesto più che le discipline scientifiche, al fine di guadagnare una maggiore visibilità internazionale per il reclutamento e di favorire lo sviluppo di nuove interazioni tra i vari gruppi.
Anno previsto monitoraggio: 2016.
Indicatore: riduzione aree di dottorato, valore atteso -2.
Obiettivo Dipartimento che ne beneficerà: 5.4.
Pdf inserito: visualizza
Il contesto attuale vede la ricerca scientifica nel settore della meccanica in continua evoluzione verso scenari ibridi, con interazioni e intersezioni sempre più marcate con settori limitrofi dell'ingegneria e della scienza tra cui l'elettronica, l'informatica e il design.
La scelta del flusso di investimenti del Dipartimento di Meccanica avviene in coerenza con i trend della ricerca scientifica in materia di ricerca di base e applicata. Si tratta di iniziative attuate all'interno delle aree di ricerca del Dipartimento che pongono particolare attenzione alla collaborazione interdisciplinare – tratto distintivo di una ricerca scientifica d'eccellenza – al fine di favorire l'individuazione di soluzioni ingegneristiche creative e innovative in grado di rispondere a problemi sempre più complessi ed eterogenei.
La ricerca del Dipartimento di Meccanica si sviluppa sulle seguenti sei linee:
- Dynamics and vibrations
- Machine and vehicle design
- Manufacturing and production systems
- Materials
- Measurements and experimental techniques
- Methods and tools for product design
che raggruppano ricercatori prevalentemente appartenenti allo stesso settore scientifico disciplinare. Tuttavia, le ampie occasioni offerte dal mondo industriale e della ricerca tendono a favorire la trasversalità delle competenze rispetto alle aree applicative di riferimento delle singole sezioni, valorizzando le aree di eccellenza e gli investimenti di carattere multidisciplinare, anche su nuove tematiche di ricerca.
Gli obiettivi pluriennali di ricerca per il 2016 e le azioni di miglioramento sono:
Obiettivi
5.1 Consolidare e sviluppare ulteriormente la qualità scientifica e la visibilità internazionale della ricerca del Dipartimento valorizzandone i risultati.
5.2 Favorire e promuovere le interazioni e la ricerca tra le Sezioni del Dipartimento e tra il Dipartimento e gli altri Dipartimenti dell'Ateneo, anche attraverso la creazione di nuovi laboratori condivisi.
5.3 Incentivare e promuovere la ricerca applicata e le collaborazioni con aziende nazionali e internazionali.
5.4 Garantire il mantenimento del processo continuo e diretto di trasferimento delle conoscenze acquisite con la ricerca nella formazione degli allievi, al fine di preparare laureati con profili e competenze pienamente adeguati alle esigenze del mondo del lavoro.
5.5 Rafforzare il progetto di internazionalizzazione, promuovendo inoltre la visibilità e gli scambi scientifici del Dipartimento in ambito internazionale.
Nel Piano di Direzione 2014 – 16, il dipartimento si pone quindi l'obiettivo di essere:
i. Un contesto internazionale per la formazione
ii. Un centro di ricerca inserito nelle reti internazionali
iii. Un polo di ricerca di riferimento per il sistema produttivo
Le principali linee di azioni decise riguardano:
i. Internazionalizzazione
ii. Ricerca
iii. Reclutamento
iv. Comunicazione
v. Assetto organizzativo
La strategia di internazionalizzazione si pone l'obiettivo di promuovere una Faculty internazionale, di avere un dottorato sempre più competitivo e lo sviluppo di una rete di relazioni internazionali strutturate, estese anche ad attività di ricerca congiunta.
Identificazione di strategie più mirate per il reclutamento di docenti internazionali, sia chiamati come visiting professor che come staff permanente.
Il Dottorato ha avviato una profonda trasformazione votata all'internazionalizzazione attraverso Corsi PhD con docenza straniera, MeccPhD European Lectures, Colloquia Doctoralia MeccPhD. Inoltre, al fine di migliorare la qualità di ingresso sono da avviare missioni dedicate verso università e paesi stranieri e dottorati a doppio titolo. Verranno predisposte azioni per un dottorato sempre più vicino all'industria anche grazie alle opportunità offerte dai Cluster Nazionali. Il dottorato inoltre avvierà percorsi multidisciplinari su aree tematiche di frontiera. Il Dipartimento si farà carico del supporto finanziario di tali iniziative. Infine verrà svolta una riflessione sull'attuale struttura ad aree disciplinari del dottorato verso una struttura ad aree tematiche.
Riguardo la ricerca, l'obiettivo del Dipartimento si può sintetizzare nel potenziare le possibilità di successo a livello europeo e nazionale delle proposte di ricerca, individuare le linee di ricerca future e quelle destinate all'obsolescenza, allargando gli attuali orizzonti e confini della ricerca nei nostri settori consolidati, e infine nello sviluppare una politica di ricerca industriale proattiva e non a “traino”. Le azioni predisposte sono pertanto:
i. Sviluppare azioni mirate in preparazione a Horizon 2020, con particolare stimolo per proposte nel programma ERC.
ii. Sviluppare iniziative di ricerca per una politica industriale soprattutto grazie a una rete di “grandi client” (Pirelli, Siemens, Whirlpool, Solvay, Artsana, Eni, …).
iii. Rafforzare le collaborazioni industriali tramite una presenza robusta nei Cluster Nazionali (trasporti, aeronautico, manifatturiero, tecnologie per la vita).
iv. Avviare azioni mirate verso PMI e associazioni di categoria.
v. Proporre iniziative mirate per i giovani ricercatori, volte al coinvolgimento e alla visibilità delle attività di ricerca e dei risultati da essi raggiunti.
Di supporto a queste azioni vi sono i laboratori, come strumento per una ricerca sempre più trasversale, per sostenere i punti di forza e/o strategici e per investigare tematiche di ricerca e campi di applicazioni anche nuovi, e che valorizzino le trasversalità.
Per quanto concerne la formazione, l'obiettivo consiste in:
i. Cogliere l'opportunità del passaggio alla lingua inglese per un potenziamento e una valorizzazione della laurea LM (DD internazionali, …).
ii. Sperimentare iniziative trasversali e flessibili per una formazione internazionale e interdisciplinare (DD interni, Project work, …).
iii. Cogliere maggiormente le opportunità degli scambi di docenza con l'estero.
Anche sul lato comunicazione verso l'esterno, il Dipartimento intende avviare un programma importante volto a predisporre nuovi strumenti di comunicazione, rafforzare il programma di eventi in collaborazione con Alumni e consolidare altri eventi già sperimentati (Notte Ricercatori, Giornate FocusJunior, Premio Assolombarda, …), creare un profilo di Alumni@Mecc e un evento annuale AlumniMecc, ed infine esplorare il potenziale dei corsi MOOCs attraverso i primi progetti pilota da varare nel 2015.
Infine, il Dipartimento si vuole dotare di un assetto dipartimentale basato su responsabilità e coinvolgimento, volto alla semplificazione dei processi gestionali. A tal scopo è stato:
i. definito un quadro gestionale del Dipartimento, che garantisca l'autonomia e la flessibilità necessaria anche in un nuovo contesto normativo e di Ateneo.
ii. completato un assetto organizzativo con suddivisione in unità organizzative di supporto a ricerca, didattica e funzionamento, con presa di responsabilità di figure nel rispetto del modello professionale .
iii. avviato un sistema di valutazione delle prestazioni e di misura dei risultati esteso a tutto il personale tecnico / amministrativo.
iv. avviato un piano della sicurezza integrato didattica-ricerca.
Azioni di miglioramento
Una Faculty internazionale composta da “visiting” e “permanent” professors/researchers permette di creare un contesto internazionale più aperto. Verranno avviate e potenziate azioni dedicate: una open call per una posizione di professore di II fascia, saranno finanziati progetti di ricerca per una Young International Faculty, saranno promossi insegnamenti LM con docenza straniera. Una formazione a docenza internazionale rappresenta opportunità per:
i. introdurre nuove occasioni e nuovi metodi di formazione per gli studenti;
ii. ridurre il carico didattico per i docenti interni;
iii. potenziare la rete internazionale.
Serve semplificare il processo di attivazione dei nuovi corsi tenuti da docenti internazionali e consentire maggiore flessibilità nelle modalità di erogazione. E' inoltre necessario uno stimolo interno ai gruppi di ricerca affinché valutino la possibilità e/o necessità di un potenziamento della propria Faculty attraverso competenze complementari internazionali e suggeriscano le modalità e i vincoli per un loro reclutamento.
Anno previsto di monitoraggio: 2015 - 2016.
Indicatore: Faculty internazionale “visiting” (6) e “permanent” (1)
Obiettivi Dipartimento che ne beneficeranno: 5.1 e 5.5
E' stato avviato il potenziamento delle relazioni internazionali con atenei europei selezionati (TU Monaco, TU Berlino, TU Delft, Ecole Centrale Paris, Aalto, KTH, ETH ed Aachen). Sono stati stipulati accordi di DD con Tongji University di Shanghai, Jiao Tong University di Shanghai e TU Monaco. Infine sono state avviate azioni verso università internazionali su BRIC e su Turchia, ritenuta una potenziale nazione strategica per la meccanica, (IIT Madras e IIT Bombay (India), METU e TU Istanbul (Turkey), Tsinghua University (China), St. Petersburg State Polytechnical University). Serve ora una fase di concretizzazione di tali rapporti con l'obiettivo di un reclutamento di studenti LM, allievi di dottorato e di avvio di relazioni di ricerca e formazione congiunte.
Anno previsto monitoraggio: 2016.
Indicatore: DD attivi (ovvero con minimo 5 Studenti in scambio): 2
Obiettivi Dipartimento che ne beneficeranno: 5.4 e 5.5
Lo sforzo più importante sarà profuso verso la programmazione e la progettazione degli avanzamenti di carriera, anche considerando l'ingresso in organico delle nuove figure dei ricercatori a tempo determinato (junior e senior) che richiedono una programmazione su un quadro di medio termine. Verrà inoltre avviato un piano di reclutamento di ricercatori a tempo determinato su proprie risorse di autofinanziamento.
Anno previsto monitoraggio: 2014 e 2015.
Indicatore: numero di RIC TD su autofinanziamento 10
Obiettivi Dipartimento che ne beneficeranno: 5.1 e 5.3
In base alle risorse che saranno attribuite dall'Ateneo al Dipartimento, si vuole procedere alla selezione e alla chiamata di docenti stranieri, per favorire e sviluppare ulteriormente alcune linee di ricerca strategiche.
Anno previsto monitoraggio: 2015.
Indicatore: chiamata di almeno un professore straniero entro il 2015, valore atteso 1.
Obiettivi Dipartimento che ne beneficeranno: 5.1, 5.4 e 5.5.
Si è finanziato il nuovo Laboratorio di Additive Manufacturing di Dipartimento per potenziare le ricerche nel settore delle tecnologie e dei materiali metallici e non, sinergiche con le presenti competenze in ambito automazione e controllo, misure e monitoraggio, design. Tale azione ha lo scopo di rafforzare le ricerche multidisciplinari tra sezioni e predisporre un laboratorio complementare alle altre iniziative di Additive Manufacturing e 3D printing già presenti in Ateneo.
Anno previsto monitoraggio: 2015.
Indicatore: attivazione laboratorio.
Obiettivi Dipartimento che ne beneficeranno: 5.1, 5.3 e 5.4
Si è avviato un piano di sostenibilità e potenziamento delle strutture laboratoriali nella certezza che solo attraverso strumenti di avanguardia e tecnologie innovative è possibile essere attrattivi e pienamente competitivi verso ricerche industriali e bandi di finanziamento nazionali ed europei.
Anno previsto monitoraggio: 2015.
Indicatore: attivazione piano e laboratorio.
Obiettivi Dipartimento che ne beneficeranno: 5.1 e 5.3
S'intende partecipare alla realizzazione di altri laboratori interdipartimentali attivi su tematiche di ricerca multidisciplinari, per estendere il campo della ricerca del Dipartimento e favorire le interazioni con gli altri Dipartimenti dell'Ateneo.
Anno previsto monitoraggio: 2014 – 2015 - 2016.
Indicatore: costituzione di nuovi laboratori per un totale di 4 nel triennio
Obiettivi Dipartimento che ne beneficeranno: 5.1, 5.2 e 5.3.
Si intende incrementare il numero di nuove spin-off del Dipartimento.
Anno previsto monitoraggio: 2016.
Indicatore: numero di spin-off attivati nel 2015-2016, valore atteso 1.
Obiettivo Dipartimento che ne beneficerà: 5.3
Si intende avviare un programma di realizzazione di corsi MOOCs che potranno in prima ipotesi costituire un “tool” di supporto e allineamento per gli studenti esterni in accesso al corso di Laurea Magistrale internazionale, oltre che un mezzo di più ampia diffusione dei risultati della ricerca (scientifica e divulgativa) e della didattica delle Sezioni.
Anno previsto monitoraggio: 2016.
Indicatore: numero di MOOCs attivati nel 2015-2016, valore atteso 2.
Obiettivi Dipartimento che ne beneficeranno: 5.4 e 5.5
Si è attivata la discussione per una revisione delle aree di dottorato, al fine di evidenziare gli ambiti tematici applicativi o di contesto più che le discipline scientifiche, al fine di guadagnare una maggiore visibilità internazionale per il reclutamento e di favorire lo sviluppo di nuove interazioni tra i vari gruppi.
Anno previsto monitoraggio: 2016.
Indicatore: riduzione aree di dottorato, valore atteso -2.
Obiettivo Dipartimento che ne beneficerà: 5.4.
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
In linea generale, il Dipartimento è dotato di autonomia organizzativa e gestionale, nei limiti fissati dallo Statuto e dalla normativa vigente.
Le responsabilità attraverso le quali il Dipartimento persegue e mette in atto la qualità della ricerca sono dettagliate nel regolamento del Dipartimento.
Sono organi di governo del Dipartimento: il Direttore, il Consiglio di Dipartimento e la Giunta.
Sono organi di supporto del Dipartimento: la Commissione Scientifica e i Responsabili di Sezione.
Nel seguito, limitatamente alle attività di ricerca, sono brevemente descritti gli Organi e i loro compiti.
Direttore
Il Direttore rappresenta ufficialmente il Dipartimento in tutte le sue attività, formula insieme alla Commissione scientifica il programma scientifico del Dipartimento basandosi sulle indicazioni che provengono dalle Sezioni per gli aspetti relativi alle specifiche aree scientifiche ed ha la rappresentanza legale del Dipartimento. Il Direttore di Dipartimento è supportato nello svolgimento delle sue attività dal Direttore Vicario e dalla Giunta di Dipartimento.
Consiglio di Dipartimento
Il Consiglio di Dipartimento è l'organo decisionale del Dipartimento. Le sue scelte impegnano il Direttore di Dipartimento e la Giunta che lo affianca a rendere esecutiva la volontà espressa in sede di Consiglio.
In particolare, per quanto riguarda la qualità della ricerca:
- approva il progetto scientifico predisposto dal Direttore in collaborazione con la Commissione Scientifica;
- sottopone al Senato accademico proposte di coordinamento dell'attività di ricerca in ambiti specifici, facendo ricorso ad adeguate modalità organizzative che coinvolgano più Dipartimenti
- cura, anche in collaborazione con soggetti esterni, iniziative d'interesse scientifico e formula eventuali proposte in merito, da sottoporre agli organi di governo dell'Ateneo;
- delibera la stipula di contratti di ricerca, consulenza e didattica e di convenzioni;
- indica i criteri generali per l'utilizzazione coordinata delle risorse assegnate al Dipartimento;
- adotta, su iniziativa del Direttore, il Regolamento del Dipartimento che definisce, tra l'altro, l'assetto organizzativo del Dipartimento.
Giunta di Dipartimento
La Giunta è proposta dal Direttore e votata dal Consiglio di Dipartimento. Ha il compito di coadiuvare il Direttore e il Consiglio nella gestione del Dipartimento e svolge attività di carattere istruttorio per il Consiglio. In particolare, la Giunta collabora con il Direttore per l'attuazione delle delibere del Consiglio e la gestione complessiva del Dipartimento
In particolare, la Giunta supporta il Direttore alla stesura del Piano Strategico di Direzione e al budget di previsione.
Organi di supporto del Dipartimento:
Le Sezioni
Il Dipartimento è organizzato in Sezioni. Le Sezioni costituiscono articolazioni funzionali allo sviluppo dell'attività scientifica e didattica del Dipartimento. Le Sezioni non hanno autonomia amministrativa e finanziaria e non dispongono di personale amministrativo proprio.
L'organizzazione interna necessaria per lo sviluppo dell'attività scientifica e per le esigenze organizzative e didattiche di ogni Sezione è definita dalle singole Sezioni ed è curata da un Responsabile di Sezione nominato dal Direttore su proposta delle Sezioni stesse.
Commissione Scientifica
La Commissione Scientifica è l'organo del Dipartimento che elabora il Progetto scientifico del Dipartimento e si fa carico della sua attuazione. La Commissione è composta dal Direttore del Dipartimento, dal Direttore Vicario, dai Responsabili delle Sezioni e da un altro membro eletto per ciascuna Sezione.
Sono membri invitati i docenti del Dipartimento che ricoprono cariche istituzionali in Ateneo (Senatori, Prorettori, membri del Consiglio di Amministrazione, Presidi di Scuole).
Il coordinatore della Commissione Scientifica invita il Coordinatore del Dottorato e i Presidenti dei Corsi di Studio e altri componenti del Dipartimento ogni qualvolta l'ordine del giorno coinvolga le loro competenze.
La Commissione Scientifica ha il compito di:
- redigere e proporre modifiche al progetto scientifico del Dipartimento, da sottoporre all'approvazione del Consiglio di Dipartimento;
- stimolare e indirizzare le attività di ricerca delle Sezioni del Dipartimento e monitorarne i risultati;
- formulare i criteri e la proposta di ripartizione dei punti organico disponibili e dei diritti di chiamata del personale docente, da sottoporre all'approvazione del Consiglio di Dipartimento;
- verificare le pubblicazioni scientifiche ed altri prodotti degli afferenti al Dipartimento, da sottoporre agli organi preposti dal Senato Accademico;
- stimolare il Piano Strategico di Direzione.
In generale, le attività relative alla programmazione, distribuzione delle risorse e valutazione dei risultati della ricerca, seguono un percorso bottom-up, dalla Commissione Scientifica fino al Consiglio di Dipartimento. La responsabilità dell'autovalutazione e della presentazione di proposte di modifiche al progetto scientifico, effettuata ogni 3 anni, è del Direttore del Dipartimento, coadiuvato dalla Commissione Scientifica.
La coerenza fra il progetto scientifico del Dipartimento e il Piano strategico di Ateneo è garantita dall'approvazione del progetto in Senato Accademico, previo parere positivo della Commissione Ricerca del Senato stesso.
Il personale Docente
Per quanto riguarda il personale docente, al 31/12/2013, il Dipartimento poteva contare su 95 unità strutturate e 169 tra dottorandi e assegnisti di ricerca
Professori: 44 unità, di cui 37 di ruolo e 7 con contratto a tempo determinato, così suddivise:
Personale di ruolo:
- 24 professori di I fascia
- 26 professori di II fascia
- 42 ricercatori a tempo indeterminato
- 3 ricercatori a tempo determinato
Personale di ricerca a tempo determinato:
- 99 dottorandi di ricerca (73 + 26 affiliati)
- 70 assegnisti di ricerca
Il personale Tecnico Amministrativo
Per quanto riguarda il personale tecnico-amministrativo, al 31/12/2013, il Dipartimento poteva contare su 44 unità, di cui 37 di ruolo e 7 con contratto a tempo determinato, così suddivise:
Personale di ruolo:
- 13 persone di AREA AMMINISTRATIVA;
- 23 persone di AREA TECNICA,TECNICO-SCIENTIFICA ED ELABORAZ.DATI;
- 1 persona di AREA AMMINISTRATIVA-GESTIONALE.
Personale con contratto a tempo determinato:
- 4 persone di AREA AMMINISTRATIVA;
- 3 persone di AREA TECNICA,TECNICO-SCIENTIFICA ED ELABORAZ.DATI.
Le responsabilità attraverso le quali il Dipartimento persegue e mette in atto la qualità della ricerca sono dettagliate nel regolamento del Dipartimento.
Sono organi di governo del Dipartimento: il Direttore, il Consiglio di Dipartimento e la Giunta.
Sono organi di supporto del Dipartimento: la Commissione Scientifica e i Responsabili di Sezione.
Nel seguito, limitatamente alle attività di ricerca, sono brevemente descritti gli Organi e i loro compiti.
Direttore
Il Direttore rappresenta ufficialmente il Dipartimento in tutte le sue attività, formula insieme alla Commissione scientifica il programma scientifico del Dipartimento basandosi sulle indicazioni che provengono dalle Sezioni per gli aspetti relativi alle specifiche aree scientifiche ed ha la rappresentanza legale del Dipartimento. Il Direttore di Dipartimento è supportato nello svolgimento delle sue attività dal Direttore Vicario e dalla Giunta di Dipartimento.
Consiglio di Dipartimento
Il Consiglio di Dipartimento è l'organo decisionale del Dipartimento. Le sue scelte impegnano il Direttore di Dipartimento e la Giunta che lo affianca a rendere esecutiva la volontà espressa in sede di Consiglio.
In particolare, per quanto riguarda la qualità della ricerca:
- approva il progetto scientifico predisposto dal Direttore in collaborazione con la Commissione Scientifica;
- sottopone al Senato accademico proposte di coordinamento dell'attività di ricerca in ambiti specifici, facendo ricorso ad adeguate modalità organizzative che coinvolgano più Dipartimenti
- cura, anche in collaborazione con soggetti esterni, iniziative d'interesse scientifico e formula eventuali proposte in merito, da sottoporre agli organi di governo dell'Ateneo;
- delibera la stipula di contratti di ricerca, consulenza e didattica e di convenzioni;
- indica i criteri generali per l'utilizzazione coordinata delle risorse assegnate al Dipartimento;
- adotta, su iniziativa del Direttore, il Regolamento del Dipartimento che definisce, tra l'altro, l'assetto organizzativo del Dipartimento.
Giunta di Dipartimento
La Giunta è proposta dal Direttore e votata dal Consiglio di Dipartimento. Ha il compito di coadiuvare il Direttore e il Consiglio nella gestione del Dipartimento e svolge attività di carattere istruttorio per il Consiglio. In particolare, la Giunta collabora con il Direttore per l'attuazione delle delibere del Consiglio e la gestione complessiva del Dipartimento
In particolare, la Giunta supporta il Direttore alla stesura del Piano Strategico di Direzione e al budget di previsione.
Organi di supporto del Dipartimento:
Le Sezioni
Il Dipartimento è organizzato in Sezioni. Le Sezioni costituiscono articolazioni funzionali allo sviluppo dell'attività scientifica e didattica del Dipartimento. Le Sezioni non hanno autonomia amministrativa e finanziaria e non dispongono di personale amministrativo proprio.
L'organizzazione interna necessaria per lo sviluppo dell'attività scientifica e per le esigenze organizzative e didattiche di ogni Sezione è definita dalle singole Sezioni ed è curata da un Responsabile di Sezione nominato dal Direttore su proposta delle Sezioni stesse.
Commissione Scientifica
La Commissione Scientifica è l'organo del Dipartimento che elabora il Progetto scientifico del Dipartimento e si fa carico della sua attuazione. La Commissione è composta dal Direttore del Dipartimento, dal Direttore Vicario, dai Responsabili delle Sezioni e da un altro membro eletto per ciascuna Sezione.
Sono membri invitati i docenti del Dipartimento che ricoprono cariche istituzionali in Ateneo (Senatori, Prorettori, membri del Consiglio di Amministrazione, Presidi di Scuole).
Il coordinatore della Commissione Scientifica invita il Coordinatore del Dottorato e i Presidenti dei Corsi di Studio e altri componenti del Dipartimento ogni qualvolta l'ordine del giorno coinvolga le loro competenze.
La Commissione Scientifica ha il compito di:
- redigere e proporre modifiche al progetto scientifico del Dipartimento, da sottoporre all'approvazione del Consiglio di Dipartimento;
- stimolare e indirizzare le attività di ricerca delle Sezioni del Dipartimento e monitorarne i risultati;
- formulare i criteri e la proposta di ripartizione dei punti organico disponibili e dei diritti di chiamata del personale docente, da sottoporre all'approvazione del Consiglio di Dipartimento;
- verificare le pubblicazioni scientifiche ed altri prodotti degli afferenti al Dipartimento, da sottoporre agli organi preposti dal Senato Accademico;
- stimolare il Piano Strategico di Direzione.
In generale, le attività relative alla programmazione, distribuzione delle risorse e valutazione dei risultati della ricerca, seguono un percorso bottom-up, dalla Commissione Scientifica fino al Consiglio di Dipartimento. La responsabilità dell'autovalutazione e della presentazione di proposte di modifiche al progetto scientifico, effettuata ogni 3 anni, è del Direttore del Dipartimento, coadiuvato dalla Commissione Scientifica.
La coerenza fra il progetto scientifico del Dipartimento e il Piano strategico di Ateneo è garantita dall'approvazione del progetto in Senato Accademico, previo parere positivo della Commissione Ricerca del Senato stesso.
Il personale Docente
Per quanto riguarda il personale docente, al 31/12/2013, il Dipartimento poteva contare su 95 unità strutturate e 169 tra dottorandi e assegnisti di ricerca
Professori: 44 unità, di cui 37 di ruolo e 7 con contratto a tempo determinato, così suddivise:
Personale di ruolo:
- 24 professori di I fascia
- 26 professori di II fascia
- 42 ricercatori a tempo indeterminato
- 3 ricercatori a tempo determinato
Personale di ricerca a tempo determinato:
- 99 dottorandi di ricerca (73 + 26 affiliati)
- 70 assegnisti di ricerca
Il personale Tecnico Amministrativo
Per quanto riguarda il personale tecnico-amministrativo, al 31/12/2013, il Dipartimento poteva contare su 44 unità, di cui 37 di ruolo e 7 con contratto a tempo determinato, così suddivise:
Personale di ruolo:
- 13 persone di AREA AMMINISTRATIVA;
- 23 persone di AREA TECNICA,TECNICO-SCIENTIFICA ED ELABORAZ.DATI;
- 1 persona di AREA AMMINISTRATIVA-GESTIONALE.
Personale con contratto a tempo determinato:
- 4 persone di AREA AMMINISTRATIVA;
- 3 persone di AREA TECNICA,TECNICO-SCIENTIFICA ED ELABORAZ.DATI.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Dynamics and Vibration | CHELI Federico | 70 | |
2. | Machine and Vehicle Design | GIGLIO Marco | 48 | Bagherifard Sara (Visiting Scientist) |
3. | Manifacturing and Production Systems | MORONI Giovanni | 59 | |
4. | Materials | MAPELLI Carlo | 22 | Ozhoga Maslovsk Oksana (Visiting Scientist) |
5. | Measurements | CIGADA Alfredo | 23 | |
6. | Methods and Tools for Product Design | BORDEGONI Monica | 32 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
I Laboratori del Dipartimento di Meccanica sono
• Laboratorio di Meccatronica e Smart Structures
• Laboratorio di Ingegneria ferroviaria
• Laboratorio di Automotive e trazione ibrida
• Laboratorio di prove meccaniche su componenti
• Laboratorio di prove meccaniche sui materiali
• Laboratorio di Manufacturing
• Laboratorio di Modelli e materiali compositi
• Laboratorio di indagini metallurgiche
• Laboratorio di strumenti di misura e riferibilità metrologica
• Laboratorio di Haptics e virtual prototyping
• Laboratorio di azionamenti elettrici
• Laboratorio CAD/CAM e macchine utensili
• Laboratorio di Controlli non distruttivi
• Laboratorio di Dinamica dei cavi
• Laboratorio di Modellazione e simulazione
• Laboratorio di tecniche di visione 3D
Pdf inserito: visualizza
• Laboratorio di Meccatronica e Smart Structures
• Laboratorio di Ingegneria ferroviaria
• Laboratorio di Automotive e trazione ibrida
• Laboratorio di prove meccaniche su componenti
• Laboratorio di prove meccaniche sui materiali
• Laboratorio di Manufacturing
• Laboratorio di Modelli e materiali compositi
• Laboratorio di indagini metallurgiche
• Laboratorio di strumenti di misura e riferibilità metrologica
• Laboratorio di Haptics e virtual prototyping
• Laboratorio di azionamenti elettrici
• Laboratorio CAD/CAM e macchine utensili
• Laboratorio di Controlli non distruttivi
• Laboratorio di Dinamica dei cavi
• Laboratorio di Modellazione e simulazione
• Laboratorio di tecniche di visione 3D
Pdf inserito: visualizza
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Ruotavia | RESTA Ferruccio | Energy, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2000 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
2. | Intenso | RESTA Ferruccio | Energy, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 2000 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
3. | Mozzi dinamometrici | RESTA Ferruccio | Energy, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 2000 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
4. | Marico | RESTA Ferruccio | Energy, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 2000 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
5. | Banco Prova Organi Rotanti a dissipazione di potenza | RESTA Ferruccio | Energy, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 2000 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
6. | Centri di lavoro del Laboratorio di CAD CAM | RESTA Ferruccio | Physical Sciences and Engineering, e-Infrastructures | Interni, Altri Fondi | 2007 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
7. | Fresatrice 3 assi per resine | RESTA Ferruccio | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 2004 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
8. | Centraline ultrasuoni, sonde ed altri strumenti per l'esecuzione ed analisi di test non distruttuvi | RESTA Ferruccio | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 2006 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
9. | Tavole Vibranti | RESTA Ferruccio | Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2000 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
10. | Manipolatore non-lineare a bracci flessibili | RESTA Ferruccio | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 2005 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
11. | Banchi per esercitazioni didattiche e con installazioni esperienziali | RESTA Ferruccio | Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2000 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
12. | Campata funi alta tensione per analisi dinamiche | RESTA Ferruccio | Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2000 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
13. | Dispositivi di tracciamento ottico, Haptics e Augmented Reality | RESTA Ferruccio | Physical Sciences and Engineering, e-Infrastructures | Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 2000 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
14. | Diffrattometro a raggi X per la misura di tensioni residue | RESTA Ferruccio | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 2000 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
15. | Microscopio elettronico a scansione a pressione variabile equipaggiato con microsonde EDS ed EBSD | RESTA Ferruccio | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 2006 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
16. | Banco Dinamico Pantografi | RESTA Ferruccio | Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2005 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
17. | Banco carrelli per prove a fatica su carrelli ferroviari | RESTA Ferruccio | Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2000 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
18. | Banco prova per l'ottimizzazione del comportamento delle sospensioni pneumatiche treno alta velocità | RESTA Ferruccio | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 2010 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
19. | Banco taratura assili ferroviari | RESTA Ferruccio | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 2012 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
20. | Banco assili ferroviari per prove fatica e di propagazione | RESTA Ferruccio | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 2000 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
21. | Sitema Water Jet CNC con movimentazione e intensificatore | RESTA Ferruccio | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 2000 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
22. | Macchina di misura a coordinate | RESTA Ferruccio | Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2000 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
23. | Centro di lavoro CNC | RESTA Ferruccio | Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2000 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
24. | Centro di Lavoro a 5 assi per Microlavorazioni | RESTA Ferruccio | Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2000 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
25. | Sistemi di attuazione idraulica servocontrollati | RESTA Ferruccio | Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 1990 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
26. | Macchine di prova servoidrauliche | RESTA Ferruccio | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 1990 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
27. | Strumenti di Misura e Riferibilità | RESTA Ferruccio | Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 1990 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
28. | Laboratorio taratura accelerometria | RESTA Ferruccio | Physical Sciences and Engineering | Interni | 1990 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Prestazioni a tariffario | 09 |
29. | Sistemi di scansione e telecamere. | RESTA Ferruccio | Physical Sciences and Engineering, e-Infrastructures | Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 2000 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
30. | Catena di misura di forze | BELLOLI Marco, ZASSO Alberto | Energy, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2008 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
31. | Macchina prove materiali dinamica MTS da 2500kN | DANIOTTI Bruno, FELICETTI Roberto, POGGI Carlo, PEROTTI Federico, RESTA Ferruccio | Environmental Sciences, Energy, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08, 09 |
32. | Macchina prove materiali elettromeccanica Schenck da 1000 kN | DANIOTTI Bruno, FELICETTI Roberto, POGGI Carlo, PEROTTI Federico, RESTA Ferruccio | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 2005 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08, 09 |
33. | Telaio di contrasto e martinetto elettromeccanico da 1000 kN | DANIOTTI Bruno, FELICETTI Roberto, POGGI Carlo, PEROTTI Federico, RESTA Ferruccio | Environmental Sciences, Energy, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08, 09 |
34. | Galleria del vento | BORRI Marco, MALAVASI Stefano, PEROTTI Federico, SAVARESI Sergio Matteo | Environmental Sciences, Energy, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Internazionali | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09, 08 |
35. | Stazione biassiale di prove per tessili tecnici | NOVATI Giorgio, PIARDI Silvia Elvira Maria, RINK SUGAR Marta Elisabeth, ZANELLI Alessandra, ZASSO Alberto | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08, 09 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Servizi Bibliotecari di Ateneo | http://www.biblio.polimi.it/ | 511.000 | 98.431 | 1.100 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [24]
-
- Prof. Associati [26]
-
- Ricercatori [42]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [3]
-
- Assegnisti [72]
-
- Dottorandi [106]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BERETTA | Stefano | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/14 |
2. | BOCCIOLONE | Marco Francesco | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/13 |
3. | BONIARDI | Marco Virginio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/21 |
4. | BORDEGONI | Monica | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/15 |
5. | BRUNI | Stefano | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/13 |
6. | CHELI | Federico | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/13 |
7. | CIGADA | Alfredo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/12 |
8. | COLLINA | Andrea | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/13 |
9. | CUSIMANO | Giancarlo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/13 |
10. | FOSSATI | Fabio Vittorio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/13 |
11. | GASPARETTO | Michele | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/12 |
12. | MAPELLI | Carlo | Professore Straordinario | 09 | 09 | ING-IND/21 |
13. | MASTINU | Gianpiero | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/14 |
14. | MONNO | Michele | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/16 |
15. | MORONI | Giovanni | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/16 |
16. | PENNACCHI | Paolo Emilio Lino Maria | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/13 |
17. | PIZZIGONI | Bruno | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/13 |
18. | RESTA | Ferruccio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/13 |
19. | SAGGIN | Bortolino | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/12 |
20. | SEMERARO | Quirico | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/16 |
21. | TOLIO | Tullio Antonio Maria | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/16 |
22. | VEDANI | Maurizio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/21 |
23. | VERGANI | Laura | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/14 |
24. | ZASSO | Alberto | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/13 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 1 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 2 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 2 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |