Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali (DAER) è una struttura di ricerca tematica e interdisciplinare del Politecnico di Milano costituita nel gennaio del 2013.
Le attività di ricerca all'interno del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali sono organizzate secondo tre principali aeree, come riportato nel Progetto Scientifico di Dipartimento. Queste sono:
1) L'aviazione e l'ambiente. L'obiettivo dell'attività di ricerca è la riduzione dell'impatto sull'ambiente del trasporto aeronautico e il trasferimento al campo delle energie rinnovabili delle tecnologie aerospaziali d'avanguardia. I campi di ricerca riguardano: lo sviluppo di strutture aeronautiche più efficienti in termini di peso, sicurezza e tecnologia; lo sviluppo di tecnologie innovative per la riduzione della resistenza aerodinamica; la riduzione dell'impatto acustico del trasporto aeronautico; il miglioramento della sicurezza e del confort del passeggero; il trasferimento di tecnologie aeronautiche ad applicazioni per energie rinnovabili, in particolare quella eolica; il progetto di turbine eoliche più efficienti e potenti.
2) Sistemi aerospaziali complessi. L'obiettivo dell'attività di ricerca è quello di sviluppare modelli e metodologie sperimentali e numeriche per preveder il funzionamento e per controllare in maniere efficiente sistemi aerospaziali complessi. I campi di ricerca sono: modellazione integrata aero-servo-elastica; modelli multi-scala ad elevata complessità e accuratezza; modelli di ordine ridotto per sistemi complessi; simulazione e verifica sperimentale di fenomeni fortemente non-lineari; lo studio di componenti e strutture multi-funzionali; lo sviluppo di metodologie per l'analisi, il progetto e l'ottimizzazione multi-disciplinare
3) Osservazione della terra e esplorazione spaziale. L'obiettivo è il progetto, la realizzazione e la gestione di sistemi spaziali autonomi per il volo atmosferico e extra-atmosferico e lo sviluppo delle relative tecnologie. Gli argomenti della ricerca includono: il progetto e il controllo di sistemi autonomi senza pilota (UAV) in ambienti complessi; i sistemi robotici per applicazioni spaziali; il progetto di missioni spaziali, comprese le traiettorie di volo; lo studio dell'impatto ambientale delle missioni spaziali; la riduzione dell'inquinamento dello spazio.
In allegato gli obiettivi pluriennali di ricerca per il 2016 e le azioni di miglioramento.
Pdf inserito: visualizza
Le attività di ricerca all'interno del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali sono organizzate secondo tre principali aeree, come riportato nel Progetto Scientifico di Dipartimento. Queste sono:
1) L'aviazione e l'ambiente. L'obiettivo dell'attività di ricerca è la riduzione dell'impatto sull'ambiente del trasporto aeronautico e il trasferimento al campo delle energie rinnovabili delle tecnologie aerospaziali d'avanguardia. I campi di ricerca riguardano: lo sviluppo di strutture aeronautiche più efficienti in termini di peso, sicurezza e tecnologia; lo sviluppo di tecnologie innovative per la riduzione della resistenza aerodinamica; la riduzione dell'impatto acustico del trasporto aeronautico; il miglioramento della sicurezza e del confort del passeggero; il trasferimento di tecnologie aeronautiche ad applicazioni per energie rinnovabili, in particolare quella eolica; il progetto di turbine eoliche più efficienti e potenti.
2) Sistemi aerospaziali complessi. L'obiettivo dell'attività di ricerca è quello di sviluppare modelli e metodologie sperimentali e numeriche per preveder il funzionamento e per controllare in maniere efficiente sistemi aerospaziali complessi. I campi di ricerca sono: modellazione integrata aero-servo-elastica; modelli multi-scala ad elevata complessità e accuratezza; modelli di ordine ridotto per sistemi complessi; simulazione e verifica sperimentale di fenomeni fortemente non-lineari; lo studio di componenti e strutture multi-funzionali; lo sviluppo di metodologie per l'analisi, il progetto e l'ottimizzazione multi-disciplinare
3) Osservazione della terra e esplorazione spaziale. L'obiettivo è il progetto, la realizzazione e la gestione di sistemi spaziali autonomi per il volo atmosferico e extra-atmosferico e lo sviluppo delle relative tecnologie. Gli argomenti della ricerca includono: il progetto e il controllo di sistemi autonomi senza pilota (UAV) in ambienti complessi; i sistemi robotici per applicazioni spaziali; il progetto di missioni spaziali, comprese le traiettorie di volo; lo studio dell'impatto ambientale delle missioni spaziali; la riduzione dell'inquinamento dello spazio.
In allegato gli obiettivi pluriennali di ricerca per il 2016 e le azioni di miglioramento.
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
In linea generale, il Dipartimento è dotato di autonomia organizzativa e gestionale, nei limiti fissati dallo Statuto e dalla normativa vigente.
Le responsabilità attraverso le quali il Dipartimento persegue e mette in atto la qualità della ricerca sono dettagliate nel regolamento del Dipartimento.
Sono organi di governo del Dipartimento: il Direttore, il Consiglio di Dipartimento e la Giunta.
Sono organi di supporto del Dipartimento: la Commissione Scientifica e la Commissione Didattica.
Nel seguito, limitatamente alle attività di ricerca, sono brevemente descritti gli Organi e i loro compiti.
Organi del Dipartimento:
Direttore
Il Direttore rappresenta ufficialmente il Dipartimento in tutte le sue attività, formula insieme alla Commissione scientifica il programma scientifico del Dipartimento basandosi sulle indicazioni che provengono dalle Sezione per gli aspetti relativi alle specifiche aree scientifiche, e ha la rappresentanza legale del Dipartimento. Il Direttore di Dipartimento è supportato nello svolgimento delle sue attività dai Vice-direttori, dalla Giunta e dalla Commissione Scientifica.
Consiglio di Dipartimento
Il Consiglio di Dipartimento è l'organo decisionale del Dipartimento. Le sue scelte impegnano il Direttore di Dipartimento e la Giunta che lo affianca a rendere esecutiva la volontà espressa in sede di Consiglio.
In particolare, per quanto riguarda la qualità della ricerca:
- approva il progetto scientifico predisposto dal Direttore in collaborazione con la Commissione Scientifica;
- propone al Senato accademico strutture di coordinamento dell'attività di ricerca in ambiti specifici, facendo ricorso ad adeguate modalità organizzative che coinvolgano più Dipartimenti;
- cura, anche in collaborazione con soggetti esterni, iniziative d'interesse scientifico e formula eventuali proposte in merito da sottoporre agli organi di governo dell'Ateneo;
- delibera la stipula di contratti di ricerca, consulenza e didattica e di convenzioni;
- indica i criteri generali per l'utilizzazione coordinata delle risorse assegnate al Dipartimento;
- adotta, su iniziativa del Direttore, il Regolamento del Dipartimento che definisce, tra l'altro, l'assetto organizzativo del Dipartimento.
Giunta di Dipartimento
La Giunta ha il compito di coadiuvare il Direttore e il Consiglio nella gestione del Dipartimento e svolge attività di carattere istruttorio. In particolare, la Giunta collabora con il Direttore per l'attuazione delle delibere del Consiglio e la gestione complessiva del Dipartimento
Organi di supporto del Dipartimento:
Commissione Scientifica
La Commissione Scientifica è l'organo del Dipartimento che elabora il Progetto scientifico del Dipartimento e si fa carico della sua attuazione.
La Commissione Scientifica è composta da tre docenti, eletti dal Consiglio di Dipartimento in seduta ristretta alla componente docente. La carica di membro della Commissione Scientifica è incompatibile con quella di Direttore, Direttore vicario, membro della Commissione Didattica.
La Commissione Scientifica:
- cura la stesura e propone al Dipartimento modifiche e aggiornamenti del Progetto Scientifico;
- propone al Consiglio, in collaborazione con la Giunta, il Piano Attuativo della ricerca contenente anche le regole di funzionamento, promozione e divulgazione delle attività di ricerca;
- verifica lo stato di attuazione del Piano Attuativo della ricerca, gestisce le proposte di attivazione e l'evoluzione delle strutture organizzative della ricerca previste dal Progetto Scientifico, coordina la stesura, la pubblicazione e la diffusione dei rispettivi report periodici;
- raccoglie e valuta le credenziali scientifiche del Dipartimento e dei suoi membri;
- propone, visti i criteri di ripartizione determinati dal Consiglio di Dipartimento, la ripartizione dei fondi di ricerca assegnati dall'Ateneo al Dipartimento.
In generale, le attività relative alla programmazione, distribuzione delle risorse e valutazione dei risultati della ricerca, seguono un percorso bottom-up, dalla Commissione Scientifica fino al Consiglio di Dipartimento. La responsabilità dell'autovalutazione e della presentazione di proposte di modifiche al progetto scientifico, effettuata ogni 3 anni, è del Direttore del Dipartimento, coadiuvato dalla Commissione Scientifica.
La coerenza fra il progetto scientifico del Dipartimento e il Piano strategico di Ateneo è garantita dall'approvazione del progetto in Senato Accademico, previo parere positivo della Commissione Ricerca del Senato stesso.
Per quanto riguarda il personale tecnico-amministrativo, al 31/12/2013, il Dipartimento può contare su 28 unità, di cui 27 di ruolo e 1 con contratto a tempo determinato, così suddivise:
Personale di ruolo:
- 3 persone di AREA AMMINISTRATIVA;
- 18 persone di AREA TECNICA,TECNICO-SCIENTIFICA ED ELABORAZ.DATI;
- 3 persone di AREA BIBLIOTECHE;
- 3 persone di AREA AMMINISTRATIVA-GESTIONALE.
Personale con contratto a tempo determinato:
- 1 persona di AREA AMMINISTRATIVA;
Le responsabilità attraverso le quali il Dipartimento persegue e mette in atto la qualità della ricerca sono dettagliate nel regolamento del Dipartimento.
Sono organi di governo del Dipartimento: il Direttore, il Consiglio di Dipartimento e la Giunta.
Sono organi di supporto del Dipartimento: la Commissione Scientifica e la Commissione Didattica.
Nel seguito, limitatamente alle attività di ricerca, sono brevemente descritti gli Organi e i loro compiti.
Organi del Dipartimento:
Direttore
Il Direttore rappresenta ufficialmente il Dipartimento in tutte le sue attività, formula insieme alla Commissione scientifica il programma scientifico del Dipartimento basandosi sulle indicazioni che provengono dalle Sezione per gli aspetti relativi alle specifiche aree scientifiche, e ha la rappresentanza legale del Dipartimento. Il Direttore di Dipartimento è supportato nello svolgimento delle sue attività dai Vice-direttori, dalla Giunta e dalla Commissione Scientifica.
Consiglio di Dipartimento
Il Consiglio di Dipartimento è l'organo decisionale del Dipartimento. Le sue scelte impegnano il Direttore di Dipartimento e la Giunta che lo affianca a rendere esecutiva la volontà espressa in sede di Consiglio.
In particolare, per quanto riguarda la qualità della ricerca:
- approva il progetto scientifico predisposto dal Direttore in collaborazione con la Commissione Scientifica;
- propone al Senato accademico strutture di coordinamento dell'attività di ricerca in ambiti specifici, facendo ricorso ad adeguate modalità organizzative che coinvolgano più Dipartimenti;
- cura, anche in collaborazione con soggetti esterni, iniziative d'interesse scientifico e formula eventuali proposte in merito da sottoporre agli organi di governo dell'Ateneo;
- delibera la stipula di contratti di ricerca, consulenza e didattica e di convenzioni;
- indica i criteri generali per l'utilizzazione coordinata delle risorse assegnate al Dipartimento;
- adotta, su iniziativa del Direttore, il Regolamento del Dipartimento che definisce, tra l'altro, l'assetto organizzativo del Dipartimento.
Giunta di Dipartimento
La Giunta ha il compito di coadiuvare il Direttore e il Consiglio nella gestione del Dipartimento e svolge attività di carattere istruttorio. In particolare, la Giunta collabora con il Direttore per l'attuazione delle delibere del Consiglio e la gestione complessiva del Dipartimento
Organi di supporto del Dipartimento:
Commissione Scientifica
La Commissione Scientifica è l'organo del Dipartimento che elabora il Progetto scientifico del Dipartimento e si fa carico della sua attuazione.
La Commissione Scientifica è composta da tre docenti, eletti dal Consiglio di Dipartimento in seduta ristretta alla componente docente. La carica di membro della Commissione Scientifica è incompatibile con quella di Direttore, Direttore vicario, membro della Commissione Didattica.
La Commissione Scientifica:
- cura la stesura e propone al Dipartimento modifiche e aggiornamenti del Progetto Scientifico;
- propone al Consiglio, in collaborazione con la Giunta, il Piano Attuativo della ricerca contenente anche le regole di funzionamento, promozione e divulgazione delle attività di ricerca;
- verifica lo stato di attuazione del Piano Attuativo della ricerca, gestisce le proposte di attivazione e l'evoluzione delle strutture organizzative della ricerca previste dal Progetto Scientifico, coordina la stesura, la pubblicazione e la diffusione dei rispettivi report periodici;
- raccoglie e valuta le credenziali scientifiche del Dipartimento e dei suoi membri;
- propone, visti i criteri di ripartizione determinati dal Consiglio di Dipartimento, la ripartizione dei fondi di ricerca assegnati dall'Ateneo al Dipartimento.
In generale, le attività relative alla programmazione, distribuzione delle risorse e valutazione dei risultati della ricerca, seguono un percorso bottom-up, dalla Commissione Scientifica fino al Consiglio di Dipartimento. La responsabilità dell'autovalutazione e della presentazione di proposte di modifiche al progetto scientifico, effettuata ogni 3 anni, è del Direttore del Dipartimento, coadiuvato dalla Commissione Scientifica.
La coerenza fra il progetto scientifico del Dipartimento e il Piano strategico di Ateneo è garantita dall'approvazione del progetto in Senato Accademico, previo parere positivo della Commissione Ricerca del Senato stesso.
Per quanto riguarda il personale tecnico-amministrativo, al 31/12/2013, il Dipartimento può contare su 28 unità, di cui 27 di ruolo e 1 con contratto a tempo determinato, così suddivise:
Personale di ruolo:
- 3 persone di AREA AMMINISTRATIVA;
- 18 persone di AREA TECNICA,TECNICO-SCIENTIFICA ED ELABORAZ.DATI;
- 3 persone di AREA BIBLIOTECHE;
- 3 persone di AREA AMMINISTRATIVA-GESTIONALE.
Personale con contratto a tempo determinato:
- 1 persona di AREA AMMINISTRATIVA;
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Scienze e Tecnologie Aerospaziali | BERNELLI ZAZZERA Franco | 118 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Laboratori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali:
AERODYNAMIC LABORATORY
La.S.T.
EXPERIMENTAL TEST LABORATORY
SP-LAB - Space Propulsion Laboratory
TECHNOLOGICAL LABORATORY
Pdf inserito: visualizza
Pdf inserito: visualizza
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Caratterizzazione termo-fisica dei materiali | DI LANDRO Luca Angelo, SALA Giuseppe | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 2005 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
2. | Caratterizzazione meccanica dei materiali | DI LANDRO Luca Angelo, SALA Giuseppe | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 1998 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
3. | Controlli non distruttivi dei materiali e delle strutture | DI LANDRO Luca Angelo, SALA Giuseppe | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 1998 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
4. | Tecnologie di produzione dei materiali compositi | DI LANDRO Luca Angelo, SALA Giuseppe | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 1998 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
5. | Autoclave | DI LANDRO Luca Angelo, SALA Giuseppe | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 1998 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
6. | Camera bianca | DI LANDRO Luca Angelo, SALA Giuseppe | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 1998 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
7. | LaST - Laboratorio Sicurezza Trasporti | ANGHILERI Marco, ASTORI Paolo Carlo | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 1998 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
8. | Attrezzatura per prove carrelli d'atterraggio | GHIRINGHELLI Gianluca, MORANDINI Marco, ASTORI Paolo Carlo | Physical Sciences and Engineering | Interni | 2002 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
9. | Laboratorio tecnologie dei materiali metallici | DI LANDRO Luca Angelo, SALA Giuseppe | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 1998 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
10. | Macchina prove materiali dinamica MTS da 2500kN | DANIOTTI Bruno, FELICETTI Roberto, POGGI Carlo, PEROTTI Federico, RESTA Ferruccio | Environmental Sciences, Energy, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08, 09 |
11. | Macchina prove materiali elettromeccanica Schenck da 1000 kN | DANIOTTI Bruno, FELICETTI Roberto, POGGI Carlo, PEROTTI Federico, RESTA Ferruccio | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 2005 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08, 09 |
12. | Telaio di contrasto e martinetto elettromeccanico da 1000 kN | DANIOTTI Bruno, FELICETTI Roberto, POGGI Carlo, PEROTTI Federico, RESTA Ferruccio | Environmental Sciences, Energy, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08, 09 |
13. | Galleria del vento | BORRI Marco, MALAVASI Stefano, PEROTTI Federico, SAVARESI Sergio Matteo | Environmental Sciences, Energy, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Internazionali | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09, 08 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali | https://biblioteca.aero.polimi.it/ | 10.549 | 3.312 | 54 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Servizi Bibliotecari di Ateneo | http://www.biblio.polimi.it/ | 511.000 | 98.431 | 1.100 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [10]
-
- Prof. Associati [12]
-
- Ricercatori [17]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [5]
-
- Assegnisti [30]
-
- Dottorandi [46]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BERNELLI ZAZZERA | Franco | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/05 |
2. | BORRI | Marco | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/03 |
3. | BOTTASSO | Carlo Luigi | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/03 |
4. | DE LUCA | Luigi | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/07 |
5. | FREZZOTTI | Aldo | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/07 |
6. | GALFETTI | Luciano | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/07 |
7. | GHIRINGHELLI | Gianluca | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/04 |
8. | LANZ | Massimiliano | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/04 |
9. | MANTEGAZZA | Paolo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/04 |
10. | SALA | Giuseppe | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/04 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |