Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Scienze statistiche (DSS) dell'Università la Sapienza di Roma è stato istituito il 1° luglio 2010 dall'aggregazione del Dipartimento di Statistica, probabilità e statistiche applicate (DSPSA) con il Dipartimento di Studi sociali, economici, attuariali e demografici (DSSEAD). Il DSS è formato da gran parte del corpo docente della ex Facoltà di Scienze statistiche consentendo in tal modo di non disperdere il capitale di conoscenze, competenze ed abilità che costituivano patrimonio di quella Facoltà.
Il DSS conta attualmente più di 60 professori e ricercatori e circa 80 tra studenti di dottorato e figure post-doc a tempo determinato e fa parte, dal 1° novembre 2010, della Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica, assieme al: Dipartimento di Informatica; Dipartimento di Ingegneria dell'informazione, elettronica e telecomunicazioni; e Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti.
Obiettivi di ricerca
Gli obiettivi del DSS sono quelli di contribuire all'eccellenza nella ricerca e nella didattica nelle Scienze Statistiche, ed in generale al progresso della scienza e tecnologia, attraverso approfondite attività di ricerca altamente multidisciplinari, sia in campo teorico che applicato, con alcuni gruppi di ricerca fortemente qualificati nel contesto internazionale, in particolare nei settori della Statistica, Probabilità, Scienze attuariali, Demografia, Economia e Finanza, Statistica economica ed Econometria, Ricerca operativa, Informatica, Sociologia e Ricerca sociale.
L'attività di ricerca, misurata in termini di pubblicazioni su riviste di rilievo internazionale, ha collocato il DSS in prima posizione nella Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica e tra le prime posizioni nell'Ateneo.
Il DSS realizza a favore della comunità universitaria diverse attività di consulenza scientifica e didattica sia all'interno della Sapienza che in altre università nazionali ed internazionali. Il DSS attua nella società civile una forte promozione della cultura statistica e realizza anche attività di consulenza innovative nel modo delle aziende.
Gestione degli obiettivi
Il DSS ha fissato i seguenti obiettivi di ricerca in coerenza con le politiche e le strategie di Ateneo:
- contribuire allo sviluppo di nuove metodologie di statistica per affrontare i problemi sostanziali e per promuovere l'uso di questi metodi attraverso pubblicazioni su riviste scientifiche di settore;
- contribuire allo sviluppo teorico in diverse discipline attraverso la ricerca scientifica in settori chiave della teoria, mediante le scienze statistiche e attraverso pubblicazioni su importanti riviste scientifiche anche non di settore;
- contribuire al progresso della scienza e della tecnologia attraverso la ricerca interdisciplinare, in collaborazione con altri ricercatori della Sapienza e/o di altre università o di istituti di ricerca.
Il DSS predisporrà, nel triennio, un piano operativo nel quale saranno descritte le modalità di raggiungimento di tali obiettivi. In particolare si valuterà:
- il consolidamento e/o il miglioramento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento ;
- l'aumento dell'attrattività internazionale, in modo particolare per i candidati al dottorato di ricerca e agli assegni di ricerca;
- l'aumento delle collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nei settori di ricerca del Dipartimento.
Il DSS lavorerà anche sul Ciclo di Miglioramento, ovvero sul miglioramento continuo che si concretizza sulla reiterazione sequenziale delle seguenti quattro fasi:
- plan: pianificare,
- do: dare attuazione al piano;
- check: verificare i risultati,
- act: adottare azioni per migliorare e ridurre gli scostamenti tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti.
Dottorati di ricerca, Master, Alta Formazione
Sotto il profilo didattico, in base al nuovo Statuto della Sapienza, il DSS ha la responsabilità organizzativa diretta dei Corsi di Laurea della Classe L-41 (“Statistica”) e dei Corsi di Laurea magistrale delle Classi LM-82 (“Scienze statistiche”) e LM-83 (“Scienze statistiche, attuariali e finanziarie”) attualmente offerti dalla Sapienza.
L'offerta formativa del DSS è completata da alcuni Dottorati di ricerca e Master, relativi ai diversi ambiti di prevalente interesse didattico e scientifico dei membri del Dipartimento.
In relazione ai primi, il DSS:
- ha la responsabilità organizzativa diretta di un Corso di Dottorato, denominato “Scuola di Scienze statistiche” e attualmente organizzato nei seguenti tre curricula: Demografia, Scienze attuariali e Statistica metodologica;
- partecipa inoltre al curriculum Ricerca operativa del Corso di Dottorato denominato “Automatica e ricerca operativa”, attivo presso il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti.
In relazione ai secondi, il DSS ha la responsabilità organizzativa diretta dei seguenti due Master (di secondo livello):
- Master in Data intelligence e strategie decisionali;
- Master in Fonti, strumenti e metodi per la ricerca sociale.
Il Dipartimento concorre inoltre alla realizzazione annuale del Corso di Alta Formazione in "Metodi Statistici per la Ricerca e la Pratica Biomedica" (corso interfacoltà Facoltà di Farmacia e Medicina e Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica).
Attività editoriale
Il DSS ha la gestione di tre Riviste, di proprietà della Sapienza, di prestigio internazionale rispettivamente nei settori della Statistica, della Demografia e della Sociologia:
- Metron, dal 1920 (Editor: prof. Pierluigi Conti)
- Genus, dal 1937 (Editor: prof.ssa Viviana Egidi)
- International Review of Sociology, dal 1893 (Editor: prof. Luca Carlo Giuliano)
Il DSS, mediante convenzione con l'Associazione Economia Civile, ha poi l'incarico per la gestione on-line di due importanti riviste del settore Economia:
- PSL Quarterly Review, dal 1947 (già BNL Quarterly Review, 1947 – 2008) (Editor: prof. Alessandro Roncaglia)
- Moneta e Credito, dal 1948 (Editor: prof. Alessandro Roncaglia)
Il DSS ha inoltre avviato, dal 1° novembre 2010, la pubblicazione di Rapporti Tecnici.
Rapporti internazionali: accordi di collaborazione culturale e scientifica
Il DSS ha sottoscritto diversi Protocolli Esecutivi nell'ambito di Accordi Quadro che la Sapienza ha stipulato con Università, Enti e Istituti di ricerca internazionali:
- Columbia University
- Ben Gurion University
- University of Renmin of China
- Institute of Development Studies (Calcutta, India)
- Università di Berzeit (Palestina)
- Università di Taiwan
- Università di Wuhan
- Università di Tokyo
- Università di Castilla
La Scuola di Dottorato in Scienze Statistiche ha inoltre formalizzato alcuni ulteriori accordi internazionali:
- Accordo di cooperazione tra Programmi di Dottorato in Statistica con Università di Granada (in atto dal 2012)
- Accordo di co-tutela tesi di dottorato (dottorando Trimarchi, 27° ciclo curr. Demografia) con University of Leuven (KU Leuven, Belgio), Faculty of Social Sciences
- Accordo di co-tutela tesi di dottorato (dottorando Grazian, 28° ciclo, curr. Statistica metodologica) Universitè Dauphine CEREMADE (Parigi, Francia)
Il DSS conta attualmente più di 60 professori e ricercatori e circa 80 tra studenti di dottorato e figure post-doc a tempo determinato e fa parte, dal 1° novembre 2010, della Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica, assieme al: Dipartimento di Informatica; Dipartimento di Ingegneria dell'informazione, elettronica e telecomunicazioni; e Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti.
Obiettivi di ricerca
Gli obiettivi del DSS sono quelli di contribuire all'eccellenza nella ricerca e nella didattica nelle Scienze Statistiche, ed in generale al progresso della scienza e tecnologia, attraverso approfondite attività di ricerca altamente multidisciplinari, sia in campo teorico che applicato, con alcuni gruppi di ricerca fortemente qualificati nel contesto internazionale, in particolare nei settori della Statistica, Probabilità, Scienze attuariali, Demografia, Economia e Finanza, Statistica economica ed Econometria, Ricerca operativa, Informatica, Sociologia e Ricerca sociale.
L'attività di ricerca, misurata in termini di pubblicazioni su riviste di rilievo internazionale, ha collocato il DSS in prima posizione nella Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica e tra le prime posizioni nell'Ateneo.
Il DSS realizza a favore della comunità universitaria diverse attività di consulenza scientifica e didattica sia all'interno della Sapienza che in altre università nazionali ed internazionali. Il DSS attua nella società civile una forte promozione della cultura statistica e realizza anche attività di consulenza innovative nel modo delle aziende.
Gestione degli obiettivi
Il DSS ha fissato i seguenti obiettivi di ricerca in coerenza con le politiche e le strategie di Ateneo:
- contribuire allo sviluppo di nuove metodologie di statistica per affrontare i problemi sostanziali e per promuovere l'uso di questi metodi attraverso pubblicazioni su riviste scientifiche di settore;
- contribuire allo sviluppo teorico in diverse discipline attraverso la ricerca scientifica in settori chiave della teoria, mediante le scienze statistiche e attraverso pubblicazioni su importanti riviste scientifiche anche non di settore;
- contribuire al progresso della scienza e della tecnologia attraverso la ricerca interdisciplinare, in collaborazione con altri ricercatori della Sapienza e/o di altre università o di istituti di ricerca.
Il DSS predisporrà, nel triennio, un piano operativo nel quale saranno descritte le modalità di raggiungimento di tali obiettivi. In particolare si valuterà:
- il consolidamento e/o il miglioramento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento ;
- l'aumento dell'attrattività internazionale, in modo particolare per i candidati al dottorato di ricerca e agli assegni di ricerca;
- l'aumento delle collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nei settori di ricerca del Dipartimento.
Il DSS lavorerà anche sul Ciclo di Miglioramento, ovvero sul miglioramento continuo che si concretizza sulla reiterazione sequenziale delle seguenti quattro fasi:
- plan: pianificare,
- do: dare attuazione al piano;
- check: verificare i risultati,
- act: adottare azioni per migliorare e ridurre gli scostamenti tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti.
Dottorati di ricerca, Master, Alta Formazione
Sotto il profilo didattico, in base al nuovo Statuto della Sapienza, il DSS ha la responsabilità organizzativa diretta dei Corsi di Laurea della Classe L-41 (“Statistica”) e dei Corsi di Laurea magistrale delle Classi LM-82 (“Scienze statistiche”) e LM-83 (“Scienze statistiche, attuariali e finanziarie”) attualmente offerti dalla Sapienza.
L'offerta formativa del DSS è completata da alcuni Dottorati di ricerca e Master, relativi ai diversi ambiti di prevalente interesse didattico e scientifico dei membri del Dipartimento.
In relazione ai primi, il DSS:
- ha la responsabilità organizzativa diretta di un Corso di Dottorato, denominato “Scuola di Scienze statistiche” e attualmente organizzato nei seguenti tre curricula: Demografia, Scienze attuariali e Statistica metodologica;
- partecipa inoltre al curriculum Ricerca operativa del Corso di Dottorato denominato “Automatica e ricerca operativa”, attivo presso il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti.
In relazione ai secondi, il DSS ha la responsabilità organizzativa diretta dei seguenti due Master (di secondo livello):
- Master in Data intelligence e strategie decisionali;
- Master in Fonti, strumenti e metodi per la ricerca sociale.
Il Dipartimento concorre inoltre alla realizzazione annuale del Corso di Alta Formazione in "Metodi Statistici per la Ricerca e la Pratica Biomedica" (corso interfacoltà Facoltà di Farmacia e Medicina e Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica).
Attività editoriale
Il DSS ha la gestione di tre Riviste, di proprietà della Sapienza, di prestigio internazionale rispettivamente nei settori della Statistica, della Demografia e della Sociologia:
- Metron, dal 1920 (Editor: prof. Pierluigi Conti)
- Genus, dal 1937 (Editor: prof.ssa Viviana Egidi)
- International Review of Sociology, dal 1893 (Editor: prof. Luca Carlo Giuliano)
Il DSS, mediante convenzione con l'Associazione Economia Civile, ha poi l'incarico per la gestione on-line di due importanti riviste del settore Economia:
- PSL Quarterly Review, dal 1947 (già BNL Quarterly Review, 1947 – 2008) (Editor: prof. Alessandro Roncaglia)
- Moneta e Credito, dal 1948 (Editor: prof. Alessandro Roncaglia)
Il DSS ha inoltre avviato, dal 1° novembre 2010, la pubblicazione di Rapporti Tecnici.
Rapporti internazionali: accordi di collaborazione culturale e scientifica
Il DSS ha sottoscritto diversi Protocolli Esecutivi nell'ambito di Accordi Quadro che la Sapienza ha stipulato con Università, Enti e Istituti di ricerca internazionali:
- Columbia University
- Ben Gurion University
- University of Renmin of China
- Institute of Development Studies (Calcutta, India)
- Università di Berzeit (Palestina)
- Università di Taiwan
- Università di Wuhan
- Università di Tokyo
- Università di Castilla
La Scuola di Dottorato in Scienze Statistiche ha inoltre formalizzato alcuni ulteriori accordi internazionali:
- Accordo di cooperazione tra Programmi di Dottorato in Statistica con Università di Granada (in atto dal 2012)
- Accordo di co-tutela tesi di dottorato (dottorando Trimarchi, 27° ciclo curr. Demografia) con University of Leuven (KU Leuven, Belgio), Faculty of Social Sciences
- Accordo di co-tutela tesi di dottorato (dottorando Grazian, 28° ciclo, curr. Statistica metodologica) Universitè Dauphine CEREMADE (Parigi, Francia)
Sezione B - Sistema di gestione
Il Direttore del Dipartimento di Scienze Statistiche (DSS) ha la rappresentanza pro-tempore del Dipartimento, presiede il Consiglio e la Giunta, stabilendo l'ordine del giorno delle relative sedute.
Il Direttore cura l'esecuzione delle delibere della Giunta e del Consiglio; con la collaborazione della Giunta, promuove le attività del Dipartimento; vigila sull'osservanza delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti nell'ambito del Dipartimento; tiene i rapporti con gli organi accademici e con le istituzioni esterne; esercita tutte le altre attribuzioni che gli sono devolute dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti.
Il Consiglio di Dipartimento è costituito dalle seguenti componenti:
- professori di ruolo;
- ricercatori, anche a tempo determinato, e personale equiparato ai sensi del DPR n.382/1980 e della legge n.341/1990;
- segretario amministrativo;
- rappresentanti del personale tecnico-amministrativo;
- rappresentanti degli studenti (dottorandi, specializzandi e studenti dei corsi di laurea di completa pertinenza del Dipartimento);
- rappresentanti dei titolari di borsa di studio o di assegno di ricerca o di contratti di ricerca pluriennali operanti nel Dipartimento.
La Giunta di Dipartimento è presieduta dal Direttore ed è composta da due rappresentanti eletti tra quelli facenti parte del Consiglio per ciascuna delle seguenti categorie:
- professori di prima fascia;
- professori di seconda fascia;
- ricercatori ed equiparati;
- personale tecnico-amministrativo;
- studenti.
La Giunta coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue attribuzioni e ha funzioni istruttorie su tutte le materie di competenza del Consiglio di Dipartimento.
La Giunta del DSS, per il triennio accademico 2013-2016, è così composta: Fabio Grasso (Direttore), Roberta Solvi (segretario amministrativo), Marcella Corsi e Maurizio Vichi (rappresentanti dei professori di prima fascia), Nicoletta Ricciardi e Paola Verico (rappresentanti dei professori di seconda fascia), Fiorenza Deriu e Valeria Sambucini (rappresentanti dei ricercatori), Rosa Maria Lacquaniti e Angela Masci (rappresentanti del personale tecnico-amministrativo), Fiammetta Noccioli (rappresentante degli studenti).
Il DSS ha inoltre costituito, per il triennio accademico 2013-2016, le seguenti tre Commissioni permanenti con l'obiettivo di coadiuvare il Direttore nella gestione di tematiche di particolare complessità:
- la Commissione permanente per la Didattica, costituita dai Presidenti dei Consigli di Area Didattica di pertinenza del Dipartimento (Agostino Di Ciaccio, Luca Carlo Giuliano, Fabio Grasso), dal Direttore (Fabio Grasso) / Vice Direttore (Maurizio Vichi) del Dipartimento, da un Coordinatore (Luca Carlo Giuliano) nominato dal Consiglio, da un membro della Segreteria didattica (Francesco Mazzitelli), da un rappresentante degli studenti (Fiammetta Noccioli).
- la Commissione permanente per il Dottorato di ricerca, costituita dal Coordinatore del Corso di Dottorato “Scuola di Scienze statistiche” (Fulvio de Santis) che ne assume il ruolo di Coordinatore, dai referenti dei relativi curricula (Elisabetta Barbi, Fulvio De Santis, Paola Verico), dal Direttore (Fabio Grasso) / Vice Direttore (Maurizio Vichi) del Dipartimento, dall'eventuale membro della Commissione d'Ateneo per il Dottorato di ricerca, da un membro della Segreteria del Dottorato (Stefania Borghi, Anna Mosca), da un rappresentante degli studenti (Costantino Ricciuti).
- la Commissione permanente per la Ricerca, costituita da sette docenti rappresentativi dei settori scientifico-disciplinari del Dipartimento (Luisa Beghin, Paolo De Angelis, Paolo Giulio Franciosa, Maria Cristina Marcuzzo, Filomena Racioppi, Luca Tardella, Roberto Zelli (Coordinatore)), dal Direttore (Fabio Grasso) / Vice Direttore (Maurizio Vichi) del Dipartimento, dall'eventuale membro della Commissione d'Ateneo per la Ricerca (Marco Alfò).
Il DSS si è inoltre dotato di ulteriori Commissioni che vengono invece rinnovate all'inizio di ogni anno accademico. Le Commissioni che rivestono un particolare interesse per l'attività di programmazione della ricerca sono le seguenti due:
- la Commissione progettazione iniziative di ricerca multidisciplinare, composta da tre docenti del Dipartimento (nell'a.a. 2014-2015: Marcella Corsi, Fiorenza Deriu, Umberto Ferraro Petrillo) e avente lo scopo di promuovere la ricerca interdisciplinare tra i vari settori scientifico disciplinari del Dipartimento e monitorare la varie opportunità di finanziamento;
- la Commissione seminari, costituita da cinque docenti del Dipartimento (nell'a.a. 2014-2015: Pierpaolo Brutti, Alessandro De Gregorio, Isabella Lari, Bernardo Maggi, Barbara Rogo) e avente lo scopo di promuovere gli scambi culturali a livello internazionale attraverso l'invito di professori visitatori. Questa Commissione ha anche il compito di proporre una distribuzione delle risorse del Dipartimento finalizzate a tale scopo tra le varie iniziative formulate dai membri del Dipartimento.
Il Direttore cura l'esecuzione delle delibere della Giunta e del Consiglio; con la collaborazione della Giunta, promuove le attività del Dipartimento; vigila sull'osservanza delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti nell'ambito del Dipartimento; tiene i rapporti con gli organi accademici e con le istituzioni esterne; esercita tutte le altre attribuzioni che gli sono devolute dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti.
Il Consiglio di Dipartimento è costituito dalle seguenti componenti:
- professori di ruolo;
- ricercatori, anche a tempo determinato, e personale equiparato ai sensi del DPR n.382/1980 e della legge n.341/1990;
- segretario amministrativo;
- rappresentanti del personale tecnico-amministrativo;
- rappresentanti degli studenti (dottorandi, specializzandi e studenti dei corsi di laurea di completa pertinenza del Dipartimento);
- rappresentanti dei titolari di borsa di studio o di assegno di ricerca o di contratti di ricerca pluriennali operanti nel Dipartimento.
La Giunta di Dipartimento è presieduta dal Direttore ed è composta da due rappresentanti eletti tra quelli facenti parte del Consiglio per ciascuna delle seguenti categorie:
- professori di prima fascia;
- professori di seconda fascia;
- ricercatori ed equiparati;
- personale tecnico-amministrativo;
- studenti.
La Giunta coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue attribuzioni e ha funzioni istruttorie su tutte le materie di competenza del Consiglio di Dipartimento.
La Giunta del DSS, per il triennio accademico 2013-2016, è così composta: Fabio Grasso (Direttore), Roberta Solvi (segretario amministrativo), Marcella Corsi e Maurizio Vichi (rappresentanti dei professori di prima fascia), Nicoletta Ricciardi e Paola Verico (rappresentanti dei professori di seconda fascia), Fiorenza Deriu e Valeria Sambucini (rappresentanti dei ricercatori), Rosa Maria Lacquaniti e Angela Masci (rappresentanti del personale tecnico-amministrativo), Fiammetta Noccioli (rappresentante degli studenti).
Il DSS ha inoltre costituito, per il triennio accademico 2013-2016, le seguenti tre Commissioni permanenti con l'obiettivo di coadiuvare il Direttore nella gestione di tematiche di particolare complessità:
- la Commissione permanente per la Didattica, costituita dai Presidenti dei Consigli di Area Didattica di pertinenza del Dipartimento (Agostino Di Ciaccio, Luca Carlo Giuliano, Fabio Grasso), dal Direttore (Fabio Grasso) / Vice Direttore (Maurizio Vichi) del Dipartimento, da un Coordinatore (Luca Carlo Giuliano) nominato dal Consiglio, da un membro della Segreteria didattica (Francesco Mazzitelli), da un rappresentante degli studenti (Fiammetta Noccioli).
- la Commissione permanente per il Dottorato di ricerca, costituita dal Coordinatore del Corso di Dottorato “Scuola di Scienze statistiche” (Fulvio de Santis) che ne assume il ruolo di Coordinatore, dai referenti dei relativi curricula (Elisabetta Barbi, Fulvio De Santis, Paola Verico), dal Direttore (Fabio Grasso) / Vice Direttore (Maurizio Vichi) del Dipartimento, dall'eventuale membro della Commissione d'Ateneo per il Dottorato di ricerca, da un membro della Segreteria del Dottorato (Stefania Borghi, Anna Mosca), da un rappresentante degli studenti (Costantino Ricciuti).
- la Commissione permanente per la Ricerca, costituita da sette docenti rappresentativi dei settori scientifico-disciplinari del Dipartimento (Luisa Beghin, Paolo De Angelis, Paolo Giulio Franciosa, Maria Cristina Marcuzzo, Filomena Racioppi, Luca Tardella, Roberto Zelli (Coordinatore)), dal Direttore (Fabio Grasso) / Vice Direttore (Maurizio Vichi) del Dipartimento, dall'eventuale membro della Commissione d'Ateneo per la Ricerca (Marco Alfò).
Il DSS si è inoltre dotato di ulteriori Commissioni che vengono invece rinnovate all'inizio di ogni anno accademico. Le Commissioni che rivestono un particolare interesse per l'attività di programmazione della ricerca sono le seguenti due:
- la Commissione progettazione iniziative di ricerca multidisciplinare, composta da tre docenti del Dipartimento (nell'a.a. 2014-2015: Marcella Corsi, Fiorenza Deriu, Umberto Ferraro Petrillo) e avente lo scopo di promuovere la ricerca interdisciplinare tra i vari settori scientifico disciplinari del Dipartimento e monitorare la varie opportunità di finanziamento;
- la Commissione seminari, costituita da cinque docenti del Dipartimento (nell'a.a. 2014-2015: Pierpaolo Brutti, Alessandro De Gregorio, Isabella Lari, Bernardo Maggi, Barbara Rogo) e avente lo scopo di promuovere gli scambi culturali a livello internazionale attraverso l'invito di professori visitatori. Questa Commissione ha anche il compito di proporre una distribuzione delle risorse del Dipartimento finalizzate a tale scopo tra le varie iniziative formulate dai membri del Dipartimento.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Multivariate Statistical Models for Risk Assessment | VICHI Maurizio | 12 | |
2. | Metodi statistici per il disegno e l'analisi delle prove cliniche | DE SANTIS Fulvio | 7 | |
3. | Per una sintesi degli approcci economici di Sraffa e Keynes: elaborazione teorica e applicazioni empiriche | NALDI Nerio | 5 | |
4. | Unità Locale del Progetto PRIN 2011 “La previsione economica e finanziaria: il ruolo dell'informazione e la capacità di modellare il cambiamento” | FACHIN Stefano | 5 | |
5. | Methodological and computational statistics for high-dimensional models in experimental sciences | TARDELLA Luca | 8 | |
6. | Modelli a variabili latenti per l’analisi di dati longitudinali socio-economici | GIORDANI Paolo | 6 | |
7. | Calcolo frazionario e sue applicazioni ai processi stocastici | ORSINGHER Enzo | 8 | |
8. | Processi markoviani per problematiche emergenti delle scienze attuariali e finanziarie | PASSALACQUA Luca | 7 | |
9. | Combinatorial models and algorithms for Decision Support Systems | DELL'OLMO Paolo | 7 | |
10. | Text Mining and statistical models for extracting “meaning” or “semantic space” using words as data | GIULIANO Luca Carlo | 10 | |
11. | Nuove metodologie di ricampionamento per indagini complesse con applicazioni alla stima di misure di disuguaglianza | CONTI Pier Luigi | 3 | MARELLA Daniela (Università Roma Tre) GUANDALINI Alessio (Istat) |
12. | More and more life: the new frontiers of longevity, healthy aging and population dynamics | EGIDI Viviana | 5 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Progettazione architettonica e urbana | ARGENTI Maria (Ingegneria civile, edile e ambientale) | 12 | Angelini Germana; Plastina Matilde (contrattista); Santarelli Giulia (contrattista); Sarno Francesca; Rosmini Emilia (Dottoranda ICAR/14); Collenza Elisabetta (Professore Associato) |
2. | Ottimizzazione combinatoria | SASSANO Antonio (Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti“) | 4 | |
3. | Ottimizzazione continua | FACCHINEI Francisco (Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti“) | 9 | |
4. | Gruppo 3 economia aziendale | LAGHI Enrico (Diritto ed economia delle attività produttive) | 3 | Mattei Marco, dottore di ricerca in economia aziendale |
5. | "Asymmetric information and current global financial crisis: inefficiencies and responsibilities", Ricerche Universitarie 2013 | CASTALDO Angelo (Studi giuridici, filosofici ed economici) | 4 | |
6. | Modelli per le decisioni, Probabilità, Statistica matematica | GILIO Angelo (Scienze di base e applicate per l'ingegneria) | 12 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
LABORATORIO INFORMATICO PER LA DIDATTICA (LID)
Il Laboratorio Informatico per la Didattica (LID) è destinato principalmente agli studenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Statistiche per studio, ricerca, sviluppo tesi e qualsiasi altra attività legata alla didattica. E' dotato di 23 PC, più una postazione destinata al personale di sorveglianza. ll sistema di accounting è centralizzato, basato su windows server 2012 R2, garantendo così a ogni studente uno spazio disco personale che può essere utilizzato per memorizzare i propri dati, in modo da averli disponibili a ogni nuova sessione di lavoro.
Alcuni software disponibili nel Laboratorio, con regolare licenza, sono:
• Open Office, MS Access
• Mysql Workbench
• Gretl
• Mathematica, MatLab
• R, R Studio
• SAS, SPSS
• Weka, Tinn-R
• Notepad ++
• Jcreator LE
Sede
Dipartimento di Scienze Statistiche, Città Universitaria (IV piano, stanza 26)
LABORATORIO INFORMATICO REGINA ELENA (LIRE)
Il Laboratorio Informatico Regina Elena (LIRE) offre agli studenti e ai docenti del Dipartimento di Scienze Statistiche una struttura in cui poter utilizzare gli strumenti informatici per l'analisi statistica, la gestione dei dati e la simulazione, nei diversi ambiti scientifici d'interesse per il Dipartimento. Al Laboratorio, realizzato e gestito dal personale del Dipartimento, possono inoltre accedere i soggetti indicati da specifiche convenzioni deliberate dal Consiglio di Dipartimento, con specifica autorizzazione del Direttore. E' dotato di 10 PC più una postazione destinata al personale di sorveglianza.
Alcuni software disponibili nel Laboratorio, con regolare licenza, sono:
• MS Office
• Mysql Workbench
• MatLab
• R
• SAS
• SPSS
• Tinn R
Sede
Dipartimento di Scienze Statistiche, Viale Regina Elena 295 (Edificio G, piano terra, stanza G02)
LABORATORIO PER LE APPLICAZIONI INNOVATIVE (LAI)
Il Laboratorio per le Applicazioni Innovative (LAI) è destinato a supportare la realizzazione e la sperimentazione di applicazioni innovative che integrino strumenti e metodologie provenienti dalle aree statistiche, informatiche, della ricerca operativa e, più in generale, di tutti i settori di prioritario interesse scientifico del Dipartimento. Scopo del laboratorio è quello di offrire alla propria utenza le risorse hardware e software, nonché le competenze umane, necessarie per la risoluzione dei problemi mediante un approccio interdisciplinare integrato. Il Laboratorio opera anche come incubatore per lo sviluppo di applicazioni innovative di cui ne supporta la realizzazione e la sperimentazione.
Alcuni principali ambiti di interesse del Laboratorio sono:
• Automazione del Processo Decisionale
• Data intelligence e business intelligence
• Simulazione
• Ottimizzazione
• Data Warehouse
Sede
Dipartimento di Scienze Statistiche, Città Universitaria (IV piano, stanza 42)
Il Laboratorio Informatico per la Didattica (LID) è destinato principalmente agli studenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Statistiche per studio, ricerca, sviluppo tesi e qualsiasi altra attività legata alla didattica. E' dotato di 23 PC, più una postazione destinata al personale di sorveglianza. ll sistema di accounting è centralizzato, basato su windows server 2012 R2, garantendo così a ogni studente uno spazio disco personale che può essere utilizzato per memorizzare i propri dati, in modo da averli disponibili a ogni nuova sessione di lavoro.
Alcuni software disponibili nel Laboratorio, con regolare licenza, sono:
• Open Office, MS Access
• Mysql Workbench
• Gretl
• Mathematica, MatLab
• R, R Studio
• SAS, SPSS
• Weka, Tinn-R
• Notepad ++
• Jcreator LE
Sede
Dipartimento di Scienze Statistiche, Città Universitaria (IV piano, stanza 26)
LABORATORIO INFORMATICO REGINA ELENA (LIRE)
Il Laboratorio Informatico Regina Elena (LIRE) offre agli studenti e ai docenti del Dipartimento di Scienze Statistiche una struttura in cui poter utilizzare gli strumenti informatici per l'analisi statistica, la gestione dei dati e la simulazione, nei diversi ambiti scientifici d'interesse per il Dipartimento. Al Laboratorio, realizzato e gestito dal personale del Dipartimento, possono inoltre accedere i soggetti indicati da specifiche convenzioni deliberate dal Consiglio di Dipartimento, con specifica autorizzazione del Direttore. E' dotato di 10 PC più una postazione destinata al personale di sorveglianza.
Alcuni software disponibili nel Laboratorio, con regolare licenza, sono:
• MS Office
• Mysql Workbench
• MatLab
• R
• SAS
• SPSS
• Tinn R
Sede
Dipartimento di Scienze Statistiche, Viale Regina Elena 295 (Edificio G, piano terra, stanza G02)
LABORATORIO PER LE APPLICAZIONI INNOVATIVE (LAI)
Il Laboratorio per le Applicazioni Innovative (LAI) è destinato a supportare la realizzazione e la sperimentazione di applicazioni innovative che integrino strumenti e metodologie provenienti dalle aree statistiche, informatiche, della ricerca operativa e, più in generale, di tutti i settori di prioritario interesse scientifico del Dipartimento. Scopo del laboratorio è quello di offrire alla propria utenza le risorse hardware e software, nonché le competenze umane, necessarie per la risoluzione dei problemi mediante un approccio interdisciplinare integrato. Il Laboratorio opera anche come incubatore per lo sviluppo di applicazioni innovative di cui ne supporta la realizzazione e la sperimentazione.
Alcuni principali ambiti di interesse del Laboratorio sono:
• Automazione del Processo Decisionale
• Data intelligence e business intelligence
• Simulazione
• Ottimizzazione
• Data Warehouse
Sede
Dipartimento di Scienze Statistiche, Città Universitaria (IV piano, stanza 42)
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Cluster di supercalcolo TERASTAT | FERRARO PETRILLO Umberto | e-Infrastructures | Interni | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 01 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | CISP (Comitato italiano per lo studio dei problemi della popolazione) | https://web.uniroma1.it/sbs/ | 8.700 | 0 | 0 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Sistema Bibliotecario Sapienza | https://web.uniroma1.it/sbs/ | 2.738.231 | 911.407 | 38.822 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [22]
-
- Prof. Associati [21]
-
- Ricercatori [14]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [2]
-
- Assegnisti [3]
-
- Dottorandi [52]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BATTAGLIA | Francesco | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/01 |
2. | CASTELLANI | Gilberto | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
3. | CETTA | Francesco | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
4. | CONTI | Pier Luigi | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/01 |
5. | CORSI | Marcella | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
6. | DE ANGELIS | Paolo | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
7. | DE FELICE | Massimo | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
8. | DE SANTIS | Fulvio | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/01 |
9. | DELL'OLMO | Paolo | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/09 |
10. | DI CIACCIO | Agostino | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/01 |
11. | EGIDI | Viviana | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/05 |
12. | FACHIN | Stefano | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/03 |
13. | FRANCIOSA | Paolo Giulio | Professore Ordinario | 01 | 01 | INF/01 |
14. | GIORGI | Giovanni Maria | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/01 |
15. | GIULIANO | Luca Carlo | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/07 |
16. | GRASSO | Fabio | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
17. | MARCUZZO | Maria Cristina | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
18. | ORSINGHER | Enzo | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/06 |
19. | RONCAGLIA | Alessandro | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
20. | SALINETTI | Gabriella | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/06 |
21. | VICHI | Maurizio | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/01 |
22. | ZELLI | Roberto | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/03 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 5 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 3 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 10 |
Area Biblioteche | 6 |
Area Amministrativa - Gestionale | 6 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 1 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |