Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo si è costituito nel novembre del 2010 in seguito al D.R. 329 del 30/04/2010 riunendo i Dipartimenti di Storia dell'arte di Arti e di Scienze dello Spettacolo, rispettivamente eredi degli istituti fondati da Adolfo Venturi e Giovanni Macchia.
La fusione è avvenuta nel rispetto di contiguità disciplinari che, benché non confortate dall' appartenenza alla stessa macroarea, sono di fatto assai prossime per aree di ricerca e metodologie. I settori disciplinari del Dipartimento sono:
L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
M-STO/08 ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Si è aggiunto inoltre, per una specifica vocazione tecnologica legata alla documentazione e all'uso delle tecnologie digitale nello studio e nell'archiviazione di documenti artistici e dello spettacolo, l'insegnamento di SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI.
E' presente fino al 2013 il SSD L-OR/11 (Archeologia e Storia dell'arte musulmana) ad arricchimento delle discipline storico-artistiche.
La ricerca dipartimentale è assai articolata e coinvolge tutti i settori disciplinari presenti, abbracciando numerosi campi di studi armoniosamente distribuiti sia sotto il profilo cronologico, sia sotto il profilo tematico. Dalla musica al teatro, dal cinema ai nuovi media, dalla storia dell'arte e dell'architettura all'iconologia e alla critica, l'impianto della ricerca dipartimentale ha comuni obiettivi, in linea con quelli generali dell'Ateneo e con le Politiche di Qualità del medesimo.
Tali obiettivi, verificati attraverso il Riesame, si possono sintetizzare nei seguenti punti:
1) Consolidamento e miglioramento della produzione e della qualità scientifica della ricerca:
- stimolare la partecipazione a bandi interni ed esterni all'università e favorire la partecipazione a bandi internazionali compresi i bandi europei per sopperire alla grave carenza di fondi per l'espletamento e la pubblicazione a stampa e in formato digitale delle ricerche. A tal fine si intende creare una sinergia tra le varie componenti del Dipartimento che lavorino di concerto con la Commissione qualità in grado di offrire un servizio di informazioni e di supporto ai ricercatori.
- aumentare il numero delle pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, in particolare quelle collocate nella "fascia A".
- coinvolgere gli assegnisti, i dottorandi e gli specializzandi del Dipartimento nell'attività di ricerca, creando, prima di tutto, una cerniera tra didattica e ricerca e incentivando così la produzione scientifica delle nuove generazioni di studiosi.
- infine stimolare i membri meno attivi sul piano della produzione scientifica.
2) Internazionalizzazione della ricerca:
- incentivare le relazioni con enti e studiosi stranieri attraverso l'organizzazione di convegni internazionali che favoriscano lo scambio e la conoscenza di temi, problemi e metodologie di ricerca anche in una prospettiva di aggiornamento interdisciplinare.
- implementare le collaborazioni con le università straniere, utilizzando gli strumenti a disposizione, da Erasmus plus ai bandi nazionali e internazionali destinati alla cooperazione della ricerca.
- favorire la diffusione oltre i confini nazionali e della Comunità Europea dei bandi per assegni di ricerca e per RTD nonché la presenza di studenti stranieri nei dottorati di ricerca interni al Dipartimento riservando, ove possibile, delle quote destinate e promuovendo la conoscenza di essi presso le università straniere.
3) Consolidare, implementare e selezionare le collaborazioni con enti pubblici e privati sia nazionali sia esteri:
- cercare di coinvolgere i suddetti enti nella partecipazione, anche sul piano finanziario, allo svolgimento e al compimento dei progetti di ricerca.
- migliorare attraverso il canale universitario la scelta e il tipo di collaborazione con i suddetti enti anche alla luce della risposta che danno alle esigenze di tirocinio e stage che i corsi di studio e la Scuola di Specializzazione presentano nel loro iter formativo.
La fusione è avvenuta nel rispetto di contiguità disciplinari che, benché non confortate dall' appartenenza alla stessa macroarea, sono di fatto assai prossime per aree di ricerca e metodologie. I settori disciplinari del Dipartimento sono:
L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
M-STO/08 ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Si è aggiunto inoltre, per una specifica vocazione tecnologica legata alla documentazione e all'uso delle tecnologie digitale nello studio e nell'archiviazione di documenti artistici e dello spettacolo, l'insegnamento di SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI.
E' presente fino al 2013 il SSD L-OR/11 (Archeologia e Storia dell'arte musulmana) ad arricchimento delle discipline storico-artistiche.
La ricerca dipartimentale è assai articolata e coinvolge tutti i settori disciplinari presenti, abbracciando numerosi campi di studi armoniosamente distribuiti sia sotto il profilo cronologico, sia sotto il profilo tematico. Dalla musica al teatro, dal cinema ai nuovi media, dalla storia dell'arte e dell'architettura all'iconologia e alla critica, l'impianto della ricerca dipartimentale ha comuni obiettivi, in linea con quelli generali dell'Ateneo e con le Politiche di Qualità del medesimo.
Tali obiettivi, verificati attraverso il Riesame, si possono sintetizzare nei seguenti punti:
1) Consolidamento e miglioramento della produzione e della qualità scientifica della ricerca:
- stimolare la partecipazione a bandi interni ed esterni all'università e favorire la partecipazione a bandi internazionali compresi i bandi europei per sopperire alla grave carenza di fondi per l'espletamento e la pubblicazione a stampa e in formato digitale delle ricerche. A tal fine si intende creare una sinergia tra le varie componenti del Dipartimento che lavorino di concerto con la Commissione qualità in grado di offrire un servizio di informazioni e di supporto ai ricercatori.
- aumentare il numero delle pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, in particolare quelle collocate nella "fascia A".
- coinvolgere gli assegnisti, i dottorandi e gli specializzandi del Dipartimento nell'attività di ricerca, creando, prima di tutto, una cerniera tra didattica e ricerca e incentivando così la produzione scientifica delle nuove generazioni di studiosi.
- infine stimolare i membri meno attivi sul piano della produzione scientifica.
2) Internazionalizzazione della ricerca:
- incentivare le relazioni con enti e studiosi stranieri attraverso l'organizzazione di convegni internazionali che favoriscano lo scambio e la conoscenza di temi, problemi e metodologie di ricerca anche in una prospettiva di aggiornamento interdisciplinare.
- implementare le collaborazioni con le università straniere, utilizzando gli strumenti a disposizione, da Erasmus plus ai bandi nazionali e internazionali destinati alla cooperazione della ricerca.
- favorire la diffusione oltre i confini nazionali e della Comunità Europea dei bandi per assegni di ricerca e per RTD nonché la presenza di studenti stranieri nei dottorati di ricerca interni al Dipartimento riservando, ove possibile, delle quote destinate e promuovendo la conoscenza di essi presso le università straniere.
3) Consolidare, implementare e selezionare le collaborazioni con enti pubblici e privati sia nazionali sia esteri:
- cercare di coinvolgere i suddetti enti nella partecipazione, anche sul piano finanziario, allo svolgimento e al compimento dei progetti di ricerca.
- migliorare attraverso il canale universitario la scelta e il tipo di collaborazione con i suddetti enti anche alla luce della risposta che danno alle esigenze di tirocinio e stage che i corsi di studio e la Scuola di Specializzazione presentano nel loro iter formativo.
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo, nato dalla riorganizzazione dell'Ateneo sulla base del D.R. 329 del 30.04.2010 con effetto dall' 01.07.2010, raccoglie l'eredità dei Dipartimenti di Storia dell'Arte e di Arti e Scienze dello Spettacolo ed è diretto dalla prof.ssa Marina Righetti. Il vice direttore è la prof.ssa Silvia Carandini.
Al Dipartimento afferiscono 43 docenti, incardinati nei settori scientifico disciplinari della storia dell'arte (medioevo, moderna e contemporanea), delle discipline dello spettacolo, della sociologia, dell'archivistica e biblioteconomia e dell'archeologia musulmana.
Le unità di personale tecnico-amministrativo e bibliotecario di ruolo in dotazione al Dipartimento sono invece 19.
Il Dipartimento è articolato in due sezioni: Arte, con sede nei locali al piano terra dell'edificio di Lettere e Filosofia (P.le Aldo Moro 5) e Spettacolo, con sede nei locali delle Ex Vetrerie Sciarra (Via dei Volsci, 122).
Il Direttore si avvale di una Giunta, composta dal Direttore, dal vicedirettore e un rappresentante per ciascuna sezione dei professori ordinari, dei professori di prima e seconda fascia, e dei ricercatori, che si riunisce preliminarmente al Consiglio di Dipartimento.
Il Consiglio di Dipartimento, è convocato con cadenza mensile. Discute e disciplina gli argomenti all'ordine del giorno, legati alla ricerca, alla didattica e alle normali attività dipartimentali. Il Consiglio di Dipartimento è composto dal Direttore, dal segretario amministrativo, con funzioni di verbalizzante, da tutti i docenti afferenti al Dipartimento e dai rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e degli studenti.
Il Direttore, per la gestione contabile amministrativa della struttura, si avvale della collaborazione del Segretario Amministrativo.
Per quanto riguarda la didattica e la Ricerca, il Dipartimento eroga:
- 2 Corsi di laurea triennali: Studi Storico Artistici e Arti e Scienze dello spettacolo;
- 2 Corsi di laurea magistrale: Storia dell'arte e Spettacolo, moda e arti digitali;
- 1 Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici;
- 2 Dottorati di ricerca: Storia dell'arte e Musica e Spettacolo;
- 7 Master di Primo Livello: Animazione 3D, Compositing, Tecniche in animazione nella performance; Digital audio/video editing; Interactive sound/light design; Operatori teatrali per la formazione del pubblico; Restauro digitale audio/video; Sceneggiatura e produzione audiovisiva; Teatro nel sociale e drammaterapia;
- 1 Master di Secondo Livello in Curatore di arte contemporanea;
Nella sezione Spettacolo sono attive le seguenti Commissioni, di cui si avvalgono i Presidenti dei Corsi di Laurea per l'assolvimento delle normali procedure legate al corretto funzionamento della didattica: Commissione per l'assegnazione dei bandi di insegnamento; Commissione Biblioteca; Commissione Altre attività formative; Commissione Laboratori; Commissione Tirocini; Commissione verifica dei requisiti; Commissione valutazione crediti master per accesso alla magistrale; Commissione Prova di lingua; Commissione Piani di studio; Commissione orari e programmi.
Nella sezione Arte sono, invece, attive le seguenti commissioni: Commissione per i piani di studio, i passaggi e i trasferimenti; Commissione per la valutazione degli stage e tirocini; Commissione per la conoscenza di almeno una lingua straniera; Commissione Abilità Informatiche; Commissione percorsi di eccellenza.
ORGANIZZAZIONE UFFICI
La Biblioteca del Dipartimento è dislocata in due sezioni: Biblioteca Giulio Carlo Argan (sez. Arte, sede Facoltà Lettere e Filosofia, Dipartimento di Storia dell'Arte e Spettacolo)
Biblioteca Giovanni Macchia (sez. Spettacolo, sede Vetrerie Sciarra)
È diretta dal sig. Giovanni Maturilli, coadiuvato da 5 unità di personale bibliotecario e tecnico-amministrativo.
La segreteria didattica del Dipartimento è anch'essa dislocata sulle due sezioni della sede centrale e delle ex Vetrerie e conta sull'impiego di 4 unità di personale tecnico-amministrativo, coadiuvate da una quinta unità impegnata anche nell'accoglienza.
L'ufficio contabile amministrativo è diretto dal segretario amministrativo dott. Fabio Fabiani, che si avvale della collaborazione di due unità di personale tecnico-amministrativo.
Il Dipartimento è inoltre dotato di un Ufficio Comunicazione visiva ed Editoriale, di una Redazione web e un ufficio tecnico per i servizi informatici e di rete.
All'interno della sezione Spettacolo, è presente inoltre una Mediateca dotata di tre unità di personale tecnico amministrativo.
Al Dipartimento afferiscono 43 docenti, incardinati nei settori scientifico disciplinari della storia dell'arte (medioevo, moderna e contemporanea), delle discipline dello spettacolo, della sociologia, dell'archivistica e biblioteconomia e dell'archeologia musulmana.
Le unità di personale tecnico-amministrativo e bibliotecario di ruolo in dotazione al Dipartimento sono invece 19.
Il Dipartimento è articolato in due sezioni: Arte, con sede nei locali al piano terra dell'edificio di Lettere e Filosofia (P.le Aldo Moro 5) e Spettacolo, con sede nei locali delle Ex Vetrerie Sciarra (Via dei Volsci, 122).
Il Direttore si avvale di una Giunta, composta dal Direttore, dal vicedirettore e un rappresentante per ciascuna sezione dei professori ordinari, dei professori di prima e seconda fascia, e dei ricercatori, che si riunisce preliminarmente al Consiglio di Dipartimento.
Il Consiglio di Dipartimento, è convocato con cadenza mensile. Discute e disciplina gli argomenti all'ordine del giorno, legati alla ricerca, alla didattica e alle normali attività dipartimentali. Il Consiglio di Dipartimento è composto dal Direttore, dal segretario amministrativo, con funzioni di verbalizzante, da tutti i docenti afferenti al Dipartimento e dai rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e degli studenti.
Il Direttore, per la gestione contabile amministrativa della struttura, si avvale della collaborazione del Segretario Amministrativo.
Per quanto riguarda la didattica e la Ricerca, il Dipartimento eroga:
- 2 Corsi di laurea triennali: Studi Storico Artistici e Arti e Scienze dello spettacolo;
- 2 Corsi di laurea magistrale: Storia dell'arte e Spettacolo, moda e arti digitali;
- 1 Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici;
- 2 Dottorati di ricerca: Storia dell'arte e Musica e Spettacolo;
- 7 Master di Primo Livello: Animazione 3D, Compositing, Tecniche in animazione nella performance; Digital audio/video editing; Interactive sound/light design; Operatori teatrali per la formazione del pubblico; Restauro digitale audio/video; Sceneggiatura e produzione audiovisiva; Teatro nel sociale e drammaterapia;
- 1 Master di Secondo Livello in Curatore di arte contemporanea;
Nella sezione Spettacolo sono attive le seguenti Commissioni, di cui si avvalgono i Presidenti dei Corsi di Laurea per l'assolvimento delle normali procedure legate al corretto funzionamento della didattica: Commissione per l'assegnazione dei bandi di insegnamento; Commissione Biblioteca; Commissione Altre attività formative; Commissione Laboratori; Commissione Tirocini; Commissione verifica dei requisiti; Commissione valutazione crediti master per accesso alla magistrale; Commissione Prova di lingua; Commissione Piani di studio; Commissione orari e programmi.
Nella sezione Arte sono, invece, attive le seguenti commissioni: Commissione per i piani di studio, i passaggi e i trasferimenti; Commissione per la valutazione degli stage e tirocini; Commissione per la conoscenza di almeno una lingua straniera; Commissione Abilità Informatiche; Commissione percorsi di eccellenza.
ORGANIZZAZIONE UFFICI
La Biblioteca del Dipartimento è dislocata in due sezioni: Biblioteca Giulio Carlo Argan (sez. Arte, sede Facoltà Lettere e Filosofia, Dipartimento di Storia dell'Arte e Spettacolo)
Biblioteca Giovanni Macchia (sez. Spettacolo, sede Vetrerie Sciarra)
È diretta dal sig. Giovanni Maturilli, coadiuvato da 5 unità di personale bibliotecario e tecnico-amministrativo.
La segreteria didattica del Dipartimento è anch'essa dislocata sulle due sezioni della sede centrale e delle ex Vetrerie e conta sull'impiego di 4 unità di personale tecnico-amministrativo, coadiuvate da una quinta unità impegnata anche nell'accoglienza.
L'ufficio contabile amministrativo è diretto dal segretario amministrativo dott. Fabio Fabiani, che si avvale della collaborazione di due unità di personale tecnico-amministrativo.
Il Dipartimento è inoltre dotato di un Ufficio Comunicazione visiva ed Editoriale, di una Redazione web e un ufficio tecnico per i servizi informatici e di rete.
All'interno della sezione Spettacolo, è presente inoltre una Mediateca dotata di tre unità di personale tecnico amministrativo.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | SEARCHING FOR MIDDLE AGES: AUBIN-LOUIS MILLIN (1759-1818) AND THE ITALIAN ARTISTIC HERITAGE IN THE DRAWINGS OF THE BIBLIOTHÈQUE NATIONALE DE FRANCE | IACOBINI Antonio | 7 | BASILI CARLA, Ricercatore, CNR-CERIS,Roma; BREJON DE LAVERGNÉE BARBARA, Parigi, Bibliothèque nationale de France; MIARELLI MARIANI ILARIA, Ricercatore, Università "Gabriele D’Annunzio", Chieti-Pescara; TOSCANO GENNARO, Prof. Ordinario, Université de Lille III; Institut national du patrimoine, Paris. |
2. | Europeana Food and Drink | GUERCIO Maria | 4 | Tartaglia Isabella, TA. |
3. | Homo Ludens: Iconografia del gioco nel XVII secolo. Ricerche d’archivio. | MACIOCE Stefania | 2 | Barbieri Giuseppe, prof. Ordinario, Università Ca'Foscari Venezia; Tosi Alessandro, prof. Associato, Università di Pisa. |
4. | Sapienza Digital Library | RAGONE Giovanni | 4 | RAGO SALVATORE, Cineca; BERTAZZO MATTEO, Cineca; DE FLORIO ANGELO, Cineca. |
5. | Linked Heritage | RAGONE Giovanni | 5 | FERRARA VINCENZA, esterno. |
6. | MuVir ABI | RAGONE Giovanni | 2 | FERRARA VINCENZA, esterno. |
7. | BladEdu – Blended Learning Quality Concepts Optimized for Adult Education | RAGONE Giovanni | 2 | FERRARA VINCENZA, esterna. |
8. | L'arte vista dagli scrittori. Esempi in età moderna | SBRILLI Antonella | 2 | |
9. | Quale museo della fotografia per Roma? | SCHIAFFINI Ilaria | 1 | D'AUTILIA GABRIELE,ricercatore, Università di Teramo; FRONGIA ANTONELLO, ricercatore, Università degli Studi di Roma Tre; PERNA RAFFAELLA, esterna. |
10. | Presenza di artisti italiani, dai futuristi ed oltre, nella cultura europea attraverso documenti: schedatura di riviste, carteggi, mostre. | SCHIAFFINI Ilaria | 2 | MITRANO IDA, TA. PERNA RAFFAELLA, esterno. |
11. | Metodologia della critica d’arte in Lionello Venturi | VALERI Stefano | 1 | ROSSI SERGIO, ex ricercatore, Sapienza Università di Roma; CRESCIMBENI ANNALISA, esterno; BARBATO CHIARA, UniNettuno, Univ. Telematica Internazionale; SPATA VALENTINA, Università della Tuscia – Viterbo. |
12. | Arte e committenza a Roma da Innocenzo III a Martino V (1198 - 1431). | RIGHETTI Marina | 4 | |
13. | Il canto degli Italiani: melodramma, cultura e società nell’Ottocento. | SENICI Emanuele Giuseppe | 2 | |
14. | La riforma dell'arte nelle committenze degli ordini religiosi in età moderna: Somaschi, Caracciolini, Camilliani, Teatini, Carmelitani. | ZUCCARI Alessandro | 4 | GANDOLFI RICCARDO, Accademia di san Luca, Roma; BORCHIA MATTEO, esperto; ONORI ELENA, esperto. |
15. | L'apogeo di Ravello nel Medioevo. Cultura e patronato artistico di un élite medievale. | GIANANDREA Manuela | 2 | BUONOCORE LUIGI, Museo dell'Opera del Duomo di Ravello; GANGEMI FRANCESCO, Bibliotheca Hertziana, Roma; ROSSI MARIA CRISTINA, dottore di ricerca. |
16. | La Collegiata dell'Icona Vetere a Foggia. | PISTILLI Pio Francesco | 3 | TOMAIUOLI NUNZIO, Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia; GANGEMI FRANCESCO, Bibliotheca Hertziana, Roma; RINALDI MARIA ROSARIA, dottore di ricerca; ROSSI MARIA CRISTINA, dottore di ricerca. |
17. | Fonti del teatro e dello spettacolo a Roma: il Seicento | CARANDINI Silvia | 2 | |
18. | Paradigmi dell’attore in Italia fra ‘800 e primo ‘900 | CARANDINI Silvia | 4 | |
19. | COME I NUOVI MEDIA CAMBIANO LE VECCHIE ARTI | JOVICEVIC Aleksandra | 2 | GLAVAN NENAD, DOTTORANDO |
20. | Maestri. Memorie audiovisive dei "grandi vecchi" dello spettacolo contemporaneo | QUARENGHI Paola | 2 | Luigi Avantaggiato (dottore di ricerca), Isabella Tartaglia (tecnico), Salvatore Casaluci (tecnico) |
21. | Hogarth, Reynolds, Turner. Pittura inglese verso la modernità | CURZI Valter | 2 | BRIAN ALLEN, Paul Mellon Centre, London. MARTIN POSTLE, Paul Mellon Centre, London. ANDREW WILTON, esperto. TATE BRITAIN, London. VICTORIA&ALBERT MUSEUM, London. BRITISH MUSEUM, London. |
22. | Musei della Regione Lazio. | CURZI Valter | 2 | LIDA BRANCHESI, docente a contratto di Didattica del Museo e del Territorio, Sapienza Università di Roma. NICOLETTE MANDARANO, assegnista di ricerca, esperto. |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Valutazione della ricerca nelle discipline umanistiche | SOLIMINE Giovanni (Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche) | 6 | Valeria LO CASTRO (Dottoranda) Luca LANZILLO (Dottorando) Chiara FAGGIOLANI (Assegnista di ricerca) |
2. | Seminario/laboratorio di studi interculturali | RONCHETTI Barbara (Studi europei, americani e interculturali) | 21 | |
3. | RISORSE DIGITALI PER L'EDITORIA | MARTINEZ DE CARNERO CALZADA Fernando (Studi europei, americani e interculturali) | 10 | |
4. | Cultura e società in età barocca | AGO Renata (Storia, culture, religioni) | 13 | FAVINO Federica, contrattista di ricerca; IANNUZZI Isabella contrattista di ricerca. |
5. | Musica e istituzioni a Roma e negli stati italiani preunitari dal Rinascimento all'Ottocento | PIPERNO Franco (Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali) | 6 | Manuela Rita, dottore di ricerca; |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
- Laboratorio Elaborazione Immagini: si occupa di digitalizzare il considerevole patrimonio iconografico (lastre, diapositive e stampe fotografiche) dell'Istituto e poi Dipartimento di Storia dell'arte frutto di specifiche campagne fotografiche e di donazioni di studiosi.
- Laboratorio di Comunicazione Editoriale: si occupa dell'ideazione, progettazione e realizzazione di materiale informativo ed editoriale relativo alle attività del Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo, cura i rapporti con le tipografie, e fornisce consulenza per la grafica web delle iniziative istituzionali.
- Archivio Lionello Venturi: si compone di circa 400 faldoni contenenti lettere, appunti manoscritti, dattiloscritti, opuscoli, fotografie e altro materiale riguardante l'attività di critico e storico dell'arte che Lionello Venturi ha svolto dal 1903 al 1961. E' interamente catalogato informaticamente e aperto, previo appuntamento alla consultazione.
- Archivio Gerardo Guerrieri: conserva importanti documenti (copioni, lettere, fotografie, articoli) appartenuti al regista, critico e studioso italiano di teatro, che ha contribuito con il proprio lavoro a dare una nuova dimensione interpretativa al linguaggio teatrale di epoche diverse.
- Centro di Documentazione di Storia dell'Arte Bizantina: dedicato alla ricerca scientifica e al supporto alla didattica che contribuisce a sviluppare mettendo a disposizione degli studiosi qualificati una cospicua raccolta di materiale fotografico, grafico e documentario relativo alla cultura artistica bizantina.
- Laboratorio di Comunicazione Editoriale: si occupa dell'ideazione, progettazione e realizzazione di materiale informativo ed editoriale relativo alle attività del Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo, cura i rapporti con le tipografie, e fornisce consulenza per la grafica web delle iniziative istituzionali.
- Archivio Lionello Venturi: si compone di circa 400 faldoni contenenti lettere, appunti manoscritti, dattiloscritti, opuscoli, fotografie e altro materiale riguardante l'attività di critico e storico dell'arte che Lionello Venturi ha svolto dal 1903 al 1961. E' interamente catalogato informaticamente e aperto, previo appuntamento alla consultazione.
- Archivio Gerardo Guerrieri: conserva importanti documenti (copioni, lettere, fotografie, articoli) appartenuti al regista, critico e studioso italiano di teatro, che ha contribuito con il proprio lavoro a dare una nuova dimensione interpretativa al linguaggio teatrale di epoche diverse.
- Centro di Documentazione di Storia dell'Arte Bizantina: dedicato alla ricerca scientifica e al supporto alla didattica che contribuisce a sviluppare mettendo a disposizione degli studiosi qualificati una cospicua raccolta di materiale fotografico, grafico e documentario relativo alla cultura artistica bizantina.
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Grandi attrezzature non presenti |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di Storia dell'Arte e Spettacolo-Argan/Macchia | 84.805 | 3.017 | 300 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Sistema Bibliotecario Sapienza | https://web.uniroma1.it/sbs/ | 2.738.231 | 911.407 | 38.822 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [12]
-
- Prof. Associati [15]
-
- Ricercatori [16]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [7]
-
- Dottorandi [106]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BERTETTO | Paolo | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/06 |
2. | CARANDINI | Silvia | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/05 |
3. | CIERI | Claudia | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/04 |
4. | DI MACCO | Michela | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/02 |
5. | GUERCIO | Maria | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/08 |
6. | GUIGLIA | Alessandra | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/01 |
7. | IACOBINI | Antonio | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/01 |
8. | JOVICEVIC | Aleksandra | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/05 |
9. | RAGONE | Giovanni | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/08 |
10. | RIGHETTI | Marina | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/01 |
11. | SENICI | Emanuele Giuseppe | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/07 |
12. | ZUCCARI | Alessandro | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/02 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 2 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 4 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 5 |
Area Biblioteche | 3 |
Area Amministrativa - Gestionale | 5 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |