Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Al Dipartimento di Economia e Diritto afferiscono docenti appartenenti sia all'area CUN 12 (Diritto) sia all'area CUN 13 (Economia).
Con riferimento all'area giuridica i principali settori di ricerca nei quali è impegnato il Dipartimento sono i seguenti:
Tutela della concorrenza; disciplina giuridica dell'energia e regolazione dei mercati energetici; art. 81 della Costituzione ed evoluzione della contabilità pubblica; costituzionalismo e governance economica europea; profili comparatistici del diritto urbanistico e del diritto d'autore; sicurezza del territorio e discrezionalità tecnica della P.A.; regolazione e concorrenza nei contratti pubblici; l'amministrazione consensuale nell'attività della P.A.; rivalutazione del capitale della Banca d'Italia; corporate governance bancaria e amministratori indipendenti; modelli di sussidiarietà orizzontale nella regolazione dell'economia; regolazione giuridica dell'informazione finanziaria price-sensitive; evoluzione del regime giuridico delle crisi d'impresa; dimensioni costituzionali dell'istruzione; diritto di asilo; beni comuni; interesse legittimo e interesse pubblico; sanzioni amministrative; giustizia amministrativa; ruolo del diritto; Governo, pubblica amministrazione e organi ausiliari nell'ordinamento della Repubblica; Comitato parlamentare per la sicurezza pubblica; modelli di famiglia e disciplina costituzionale; profili giuridici della procreazione medicalmente assistita
Con riferimento all'area economica i principali settori di ricerca nei quali è impegnato il Dipartimento sono i seguenti:
Politiche doganali e protezionismo; analisi delle economie emergenti; sviluppo sostenibile; economia sommersa; analisi dei mercati finanziari e creditizi; economia del lavoro e dell'istruzione; inflazione e politica monetaria; economia delle scelte pubbliche; economia dell'organizzazione industriale; stato sociale; economia della diseguaglianza; economia delle migrazioni; politiche di finanza pubblica; riforme strutturali nell'Unione Europea; tassi di cambio; economia della crescita; politiche previdenziali; storia dell'analisi economica; capitale sociale; evoluzione dell'economia italiana; crisi del debito sovrano; economia dell'innovazione e della ricerca; analisi macroeconomica; analisi microeconomica; economia internazionale.
Gli obbiettivi di ricerca pluriennali del Dipartimento, in coerenza con il piano strategico di Ateneo, sono i seguenti:
1) Consolidare il numero e la qualità delle pubblicazioni di ricerca su riviste nazionali e internazionali e di monografie presso sedi editoriali di prestigio sui temi di ricerca in cui il dipartimento è impegnato
2) Consolidare il numero degli interventi dei membri del dipartimento a conferenze, convegni, workshops, seminari di studio e incontri di ricerca sui temi di ricerca in cui il dipartimento è impegnato
Le modalità di realizzazione con riferimento al primo obiettivo consistono nella pubblicazioni dei lavori di ricerca su riviste nazionali e internazionali e in monografie
Le modalità di realizzazione con riferimento al secondo obiettivo consistono nella partecipazione, in qualità di relatore, a conferenze, convegni, workshops, seminari di studio e incontri di ricerca
Allo scopo di monitorare l'attività pubblicistica dei docenti del dipartimento si procede a censire con cadenza quadrimestrale lo stato delle pubblicazioni dei membri del dipartimento anche al fine di verificare il conseguimento degli obbiettivi di miglioramento enunciati con riferimento all'esito dell'autovalutazione VQR 2004-2010.
Con riferimento all'area giuridica i principali settori di ricerca nei quali è impegnato il Dipartimento sono i seguenti:
Tutela della concorrenza; disciplina giuridica dell'energia e regolazione dei mercati energetici; art. 81 della Costituzione ed evoluzione della contabilità pubblica; costituzionalismo e governance economica europea; profili comparatistici del diritto urbanistico e del diritto d'autore; sicurezza del territorio e discrezionalità tecnica della P.A.; regolazione e concorrenza nei contratti pubblici; l'amministrazione consensuale nell'attività della P.A.; rivalutazione del capitale della Banca d'Italia; corporate governance bancaria e amministratori indipendenti; modelli di sussidiarietà orizzontale nella regolazione dell'economia; regolazione giuridica dell'informazione finanziaria price-sensitive; evoluzione del regime giuridico delle crisi d'impresa; dimensioni costituzionali dell'istruzione; diritto di asilo; beni comuni; interesse legittimo e interesse pubblico; sanzioni amministrative; giustizia amministrativa; ruolo del diritto; Governo, pubblica amministrazione e organi ausiliari nell'ordinamento della Repubblica; Comitato parlamentare per la sicurezza pubblica; modelli di famiglia e disciplina costituzionale; profili giuridici della procreazione medicalmente assistita
Con riferimento all'area economica i principali settori di ricerca nei quali è impegnato il Dipartimento sono i seguenti:
Politiche doganali e protezionismo; analisi delle economie emergenti; sviluppo sostenibile; economia sommersa; analisi dei mercati finanziari e creditizi; economia del lavoro e dell'istruzione; inflazione e politica monetaria; economia delle scelte pubbliche; economia dell'organizzazione industriale; stato sociale; economia della diseguaglianza; economia delle migrazioni; politiche di finanza pubblica; riforme strutturali nell'Unione Europea; tassi di cambio; economia della crescita; politiche previdenziali; storia dell'analisi economica; capitale sociale; evoluzione dell'economia italiana; crisi del debito sovrano; economia dell'innovazione e della ricerca; analisi macroeconomica; analisi microeconomica; economia internazionale.
Gli obbiettivi di ricerca pluriennali del Dipartimento, in coerenza con il piano strategico di Ateneo, sono i seguenti:
1) Consolidare il numero e la qualità delle pubblicazioni di ricerca su riviste nazionali e internazionali e di monografie presso sedi editoriali di prestigio sui temi di ricerca in cui il dipartimento è impegnato
2) Consolidare il numero degli interventi dei membri del dipartimento a conferenze, convegni, workshops, seminari di studio e incontri di ricerca sui temi di ricerca in cui il dipartimento è impegnato
Le modalità di realizzazione con riferimento al primo obiettivo consistono nella pubblicazioni dei lavori di ricerca su riviste nazionali e internazionali e in monografie
Le modalità di realizzazione con riferimento al secondo obiettivo consistono nella partecipazione, in qualità di relatore, a conferenze, convegni, workshops, seminari di studio e incontri di ricerca
Allo scopo di monitorare l'attività pubblicistica dei docenti del dipartimento si procede a censire con cadenza quadrimestrale lo stato delle pubblicazioni dei membri del dipartimento anche al fine di verificare il conseguimento degli obbiettivi di miglioramento enunciati con riferimento all'esito dell'autovalutazione VQR 2004-2010.
Sezione B - Sistema di gestione
Per rendere più efficiente ed efficace l'attività del Dipartimento sono previste numerose commissioni, periodicamente rinnovate,ciascuna delle quali si occupa di un aspetto della vita del dipartimento e assicura che le decisioni che vengono prese collegialmente dal Consiglio siano precedute da una accurata istruttoria e dall'acquisizione di tutti gli elementi rilevanti per la decisione.
All'interno del dipartimento opera, tra l'altro, una commissione ricerca, presieduta dalla Prof.ssa Silvia Fedeli, direttore del dipartimento, e composta dai Prof.ri ordinari Paola Chirulli e Francesco Nucci, dai Prof.ri associati Giovanni Di Bartolomeo, Fabio Ravagnani e Domenico Siclari e dal ricercatore Marco Benvenuti.
La commissione nasce per assicurare che vi sia una coerenza complessiva delle attività di ricerca del dipartimento, che riunisce economisti e giuristi e nel quale è importante che si segua un percorso di ricerca condiviso ancorché differenziato all'interno delle singole discipline.La commissione si riunisce periodicamente con il compito di monitorare l'andamento generale della ricerca del dipartimento e dei singoli docenti,nonché di effettuare una programmazione degli obiettivi di ricerca al fine di garantire standard qualitativi elevati e uniformi.
La commissione ha un ruolo centrale di valutazione quantitativa e qualitativa dell'attività di ricerca che è stata svolta e di impostazione delle linee di programmazione da seguire, pur nella garanzia dell'autonomia di ciascun docente e ricercatore.
Una delle funzioni più importanti è quella di costruire nel tempo le premesse per un innalzamento della qualità della ricerca che possa portare al riconoscimento di risultati positivi e sempre migliori rispetto a quelli conseguiti in precedenza.
All'interno del dipartimento opera, tra l'altro, una commissione ricerca, presieduta dalla Prof.ssa Silvia Fedeli, direttore del dipartimento, e composta dai Prof.ri ordinari Paola Chirulli e Francesco Nucci, dai Prof.ri associati Giovanni Di Bartolomeo, Fabio Ravagnani e Domenico Siclari e dal ricercatore Marco Benvenuti.
La commissione nasce per assicurare che vi sia una coerenza complessiva delle attività di ricerca del dipartimento, che riunisce economisti e giuristi e nel quale è importante che si segua un percorso di ricerca condiviso ancorché differenziato all'interno delle singole discipline.La commissione si riunisce periodicamente con il compito di monitorare l'andamento generale della ricerca del dipartimento e dei singoli docenti,nonché di effettuare una programmazione degli obiettivi di ricerca al fine di garantire standard qualitativi elevati e uniformi.
La commissione ha un ruolo centrale di valutazione quantitativa e qualitativa dell'attività di ricerca che è stata svolta e di impostazione delle linee di programmazione da seguire, pur nella garanzia dell'autonomia di ciascun docente e ricercatore.
Una delle funzioni più importanti è quella di costruire nel tempo le premesse per un innalzamento della qualità della ricerca che possa portare al riconoscimento di risultati positivi e sempre migliori rispetto a quelli conseguiti in precedenza.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Scienze economiche | FEDELI Silvia | 29 | |
2. | Diritto pubblico, amministrativo e dell'economia | MICCU' Roberto | 18 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Efficacia dei sistemi formativi e dei processi didattici | LUCISANO Pietro (Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione) | 10 | Zanazzi Silvia, Sabella Morena |
2. | Gruppo 1 diritto privato | BARBA Vincenzo (Diritto ed economia delle attività produttive) | 6 | Azara Alberto, dottore di ricerca; Andreotti Giulio, dottore di ricerca; Balti Alessandro, dottore di ricerca; Miri Vincenzo, dottore di ricerca; Lorenzani Laura, dottore di ricerca; Di Ciommo Francesco, professore associato s.s.d. ius/01 LUISS; Genovese Andrea, ricercatore s.s.d. ius/01, Univ. Tuscia; Pescatore Valerio, prof. associato s.s.d. ius/01, Univ. Brescia; Proto Massimo, prof. associato s.s.d. ius/01, Univ. Parma. |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
NON SONO PRESENTI LABORATORI DI RICERCA.
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di Economia e Diritto | http://sapienza.dipecodir.it/strutture/biblioteca | 46.000 | 15.200 | 1.120 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Sistema Bibliotecario Sapienza | https://web.uniroma1.it/sbs/ | 2.738.231 | 911.407 | 38.822 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [24]
-
- Prof. Associati [12]
-
- Ricercatori [17]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [5]
-
- Dottorandi [32]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | AMOROSINO | Sandro | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/05 |
2. | BASILE | Elisabetta | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/06 |
3. | CASTIELLO D'ANTONIO | Alfonso | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/05 |
4. | CECCHI | Claudio | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/06 |
5. | CHIRULLI | Paola | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/10 |
6. | CICCARONE | Giuseppe | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/02 |
7. | DE VINCENTI | Claudio | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
8. | ELEFANTE | Fabio | Professore Straordinario | 12 | 12 | IUS/09 |
9. | FEDELI | Silvia | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/03 |
10. | FRANCHINI | Marco | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/09 |
11. | FRANZINI | Maurizio | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/02 |
12. | GUERRIERI PALEOTTI | Paolo | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
13. | LUPO' | Maria Vittoria | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/10 |
14. | MICCU' | Roberto | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/09 |
15. | MILONE | Luciano Marcello | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/02 |
16. | NUCCI | Francesco | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
17. | PADOAN | Pietro Carlo | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
18. | PISAURO | Giuseppe | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/03 |
19. | PIZZUTI | Felice | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/02 |
20. | SALTARI | Enrico | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
21. | SIMONAZZI | Annamaria | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
22. | STIPO | Massimo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/10 |
23. | VENTURA | Luigi | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
24. | VINTI | Stefano | Professore Straordinario | 12 | 12 | IUS/10 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 5 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 3 |
Area Biblioteche | 4 |
Area Amministrativa - Gestionale | 4 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |