Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
A)Settori di ricerca nei quali opera il Dipartimento.
Il Dipartimento di Scienze giuridiche ingloba in se i più ampi settori della ricerca in cui si orienta la Facoltà di giurisprudenza e gli studi scientifici in ambito giuridico. Composto infatti da un nutrito organico di PO, PA, Ricercatori, a cui si devono aggiungere i dottorandi, e gli assegnisti di ricerca (organico andato incrementandosi negli ultimi anni), esso si interessa dei più vasti ambiti della scienza giuridica. In particolare, i settori della ricerca – evidenziati per area scientifica, non necessariamente corrispondente ai singoli SSD – allo stato oggetto di interesse sono:
• Area privatistica, nella quale si includono le materie del: a) diritto privato; b) diritto del lavoro; c) diritto commerciale; d) diritto processuale civile; e) diritto della navigazione.
• Area pubblicistica, a cui appartengono le materie del: a) diritto pubblico; b) diritto costituzionale; c) diritto amministrativo.
• Area storico-romanistica, che si riferisce alle materie del: a) diritto romano; b) storia del diritto italiano.
• Area internazionalistica, a cui appartengono le materie del: a) diritto internazionale; b) diritto dell'Unione europea.
B) Obiettivi di ricerca pluriennali, in linea con il piano strategico d'Ateneo 2012-2015
Tenuto conto del piano strategico dell'Università Sapienza 2012-2015, il Dipartimento di Scienze Giuridiche avverte l'esigenza, nell'elaborazione degli obiettivi pluriennali, di assicurare un incisivo miglioramento degli indicatori di produzione scientifica rispetto ai risultati conseguiti nella VQR 2004-2010. I valori negativi del passato sono dipesi anche dall'inesperienza di molti docenti non abituati ad inserire nel sito U-GOV le proprie pubblicazioni. Permangono tuttavia pochi inattivi, rispetto ai quali il dipartimento sta adottando iniziative volte ad incentivare l'attività di ricerca. Si attendono, in tal senso, indicazioni anche da parte della Governance.
Nella prospettiva della massimizzazione dei risultati della ricerca, si colloca anche l'opera di reclutamento che da qualche anno a questa parte il Dipartimento sta riattivando (dopo un periodo di stasi). Negli ultimi anni sono stati assunti in ruolo infatti docenti provenienti sia da altri Dipartimenti dell'Ateneo, sia da altri Atenei seguendo una selezione ispirata alla migliore qualità sul piano scientifico nazionale ed internazionale. Si è potuto così attrarre alle forze del Dipartimento docenti di elevato spessore accademico e con una eccellente produzione scientifica sotto il profilo qualitativo e quantitativo;
In linea con l'ulteriore obiettivo del Piano strategico di Ateneo, il Dipartimento cura di intensificare rapporti di collaborazione con enti esterni al duplice scopo, da un lato, di garantire fonti di finanziamento esterne, da un altro, di assicurare le più proficue sinergie con enti di ricerca pubblici e privati di rinomato interesse a livello nazionale.
A titolo puramente esemplificativo, si pensi alle convenzioni stipulate e da stipulare con i Consigli dell'Ordine degli avvocati o con altri Enti per promuovere non solo la collaborazione per la formazione professionale degli studenti di Giurisprudenza, ma anche per migliorare la ricerca scientifica nei settori di interesse in una prospettiva professionalizzante.
Si ricorda inoltre che il Dipartimento finanzia, a partire dal 2004, una propria collana di pubblicazioni, intitolata "Collana del Dipartimento di Scienze Giuridiche", la quale negli ultimi anni ha pubblicato un elevato numero di opere manualistiche, soprattutto di giovani ricercatori, che hanno ricevuto eccellenti apprezzamenti a livello nazionale ed internazionale.
Una particolare attenzione è riservata ai dottorati di ricerca (in specie, per il Dipartimento di Scienze giuridiche il dottorato in Diritto pubblico e in Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale). L'importanza di assicurare una prospettiva post lauream nel settore accademico va infatti letta, sia alla luce delle finalità - propriamente accademiche - per avviare alla carriera universitaria i laureati più meritevoli, sia di assicurare loro una buona prospettiva professionalizzante e formativa per l'ipotesi di accesso ad altri settori del mondo del lavoro.
In seno ai dottorati, una particolare attenzione è inoltre dedicata alla attivazione di cotutele e di soggiorni dei dottorandi all'estero, allo scopo di assicurare, da un lato, la formazione professionalizzante in una prospettiva internazionale, da un altro, eventuali forme di finanziamento esterne provenienti da università di altri paesi. Il che ancora di più ha il vantaggio al contempo di migliorare la qualità della produzione scientifica nel periodo di durata del corso di dottorato e di assicurare la migliore formazione culturale per l'ipotesi di sbocco nel mondo del lavoro.
L'attivazione per gli studenti di collegamenti in varia forma con atenei esteri è agevolata per il Dipartimento di Scienze Giuridiche (e per la facoltà di Giurisprudenza in generale) dall'esistenza di accordi internazionali con le Università:
A. Parigi Pantheon-Assas (Paris II),
B. Berlino Humboldt Universitaet,
C. Londra King's College,
Mediante tali accordi gli studenti possono conseguire:
1. una doppia laurea
2. il titolo di giurista europeo.
Di fondamentale importanza - nella prospettiva dell'internazionalizzazione - sono poi altre convenzioni attualmente vigenti:
1. Columbia Law School di New York,
2. Kansas City, University of Missouri;
3. Pechino.
In fase di stipulazione con le università di Mosca e di Dubai.
L'evoluzione della scienza del diritto negli specifici settori di appartenenza è assicurata dal valido contributo di molti dei professori strutturati presso il Dipartimento di Scienze giuridiche grazie alla loro direzione (o partecipazione attiva come membri del comitato scientifico) delle più prestigiose riviste specialistiche in ambito giuridico.
Va dato inoltre il debito spazio alla forte promozione culturale del Dipartimento nel panorama scientifico nazionale ed internazionale attraverso l'organizzazione continua di convegni ed incontri di di studio a livello nazionale ed internazionale, sia individualmente, sia attraverso la creazione di sinergie e cogestioni con altri Atenei.
Ed infine, il Dipartimento organizza 5 master in:
• Diritto del lavoro e della previdenza sociale;
• Diritto dell'ambiente;
• Global Regulation,
• Organizzazione e funzionamento della Pubblica amministrazione;
• Diritto Privato Europeo.
Allo stato attuale, i suddetti Master hanno ottenuto un apprezzamento diffuso come si ricava dal numero degli iscritti. Tali master hanno l'obiettivo di garantire una formazione teorica di secondo livello ed in particolare l'applicazione del diritto nei vari settori di riferimento.
C) Modalità di realizzazione degli obiettivi primari e modalità del loro monitoraggio
Allo scopo di assicurare una intensa e più sicura realizzazione degli obiettivi della ricerca evidenziati al punto sub B), nonché di garantire il monitoraggio dei settori della ricerca attualmente allo studio del personale docente del Dipartimento di Scienze giuridiche, si tenga conto del seguente schema, riferibile, tanto agli obiettivi, quanto al monitoraggio. Si consideri che per tutti gli obiettivi indicati, il monitoraggio andrà effettuato in linea con i tempi e le scadenze previste dalle linee guida fissate per la SUA-RD.
Obiettivi: Migliorare la regolarità delle lezioni
Azioni:
Armonizzare l'orario delle lezioni favorendo una continuità didattica tra una lezione e l'altra, garantendo la consecutività delle lezioni degli stessi canali.
Monitoraggio:
Controllo periodico e relazione finale da parte di ogni singolo docente sul rispetto dell'orario assegnato e del numero di lezioni effettuate.
Obiettivi: migliorare la soddisfazione complessiva dello studente sugli insegnamenti dei vari corsi di studio
Azioni:
Coinvolgimento attivo degli studenti durante la lezione al fine di raccogliere istanze e rispondere a specifiche domande anche con riguardo ad una più funzionale organizzazione del corso.
Monitoraggio:
Somministrazione periodica di questionari valutativi sulla soddisfazione degli studenti a fine semestre.
Obiettivi: incrementare e migliorare la qualità e quantità della produzione scientifica del Dipartimento
Azioni:
Intensificazione della produzione scientifica del personale docente con particolare riferimento alla sollecitazione verso pubblicazioni su riviste scientifiche di eccellenza nel panorama nazionale ed internazionale (soprattutto riviste di fascia A). Miglioramento della qualità della produzione scientifica del personale docente nella selezione della tipologia di prodotti su cui orientare la ricerca (monografie, saggi di rivista, capitoli di libro)
Monitoraggio:
Censimento periodico ad opera dei coordinatori di ciascuna Sezione sui risultati raggiunti dal personale docente
Obiettivi: migliorare gli indicatori di produzione scientifica rispetto ai risultati conseguiti nella VQR 2004-2010
Azioni:
Incrementare la formazione del personale docente in ordine alla tempestività ed alle modalità di inserimento dei propri dati nel sito U-GOV
Monitoraggio:
Incontri di gruppo ed individuali nelle singole Sezioni per monitorare l'aggiornamento ad opera di ciascun docente della propria pagina di U-GOV
Obiettivi: migliorare la qualità e quantità della produzione scientifica del Dipartimento attraverso reclutamento di nuovo personale docente
Azioni:
Reclutamento di nuovo personale docente sia per trasferimento da altro dipartimento, sia per chiamata di esterno
Monitoraggio:
Selezione concorsuale fondata su parametri di eccellenza giuridica dei candidati nel panorama nazionale ed internazionale
Obiettivi: incrementare i rapporti di collaborazione con enti esterni non universitari
Azioni:
Stipula di convenzioni (direttamente o tramite la Facoltà) con enti esterni per il reclutamento di fondi e l'incremento delle collaborazioni scientifiche Monitoraggio:
Nomina di una apposita commissione per la gestione ed il censimento delle convenzioni in atto o in divenire
Obiettivi: promuovere la ricerca attraverso accordi con Editori ed Enti di formazione
Azione:
Stipula di accordi con prestigiose case editrici italiane per la fornitura di opere librarie o di sistemi di accesso a banche dati. Intensificazione delle reti di collegamento con l'editoria scientifica
Monitoraggio:
Attribuzione di incarichi individuali o a gruppi di lavoro per la selezione delle migliori offerte contrattuali
Obiettivi: incentivare e sviluppare la ricerca nei percorsi di dottorato e nell'attribuzione di assegni di ricerca
Azione:
Capillare controllo sulla qualità e quantità della produzione scientifica dei dottorandi e degli assegnisti di ricerca, con incentivazione verso produzioni di eccellenza sotto il profilo, tanto della qualità, quanto della tipologia dei prodotti (con preferenza per monografie, saggi, capitoli di libro, nonché pubblicazione su riviste di fascia A)
Monitoraggio:
Censimento periodico della produzione affidato ai coordinatori del dottorato ed ai referenti delle singole sezioni del Dipartimento
Obiettivi: incentivare l'internazionalizzazione dei percorsi di dottorato
Azione:
Promozione di accordi del Dipartimento con università straniere (nei dottorati di appartenenza), con preferenza per modelli di cotutela
Monitoraggio:
Incentivazione dei dottorandi verso la ricerca scientifica con prospettive interazionali
Obiettivi: intensificare l'internazionalizzazione ed incrementare gli accordi con Università straniere
Azione:
Promozione e sviluppo delle relazioni internazionali, per la diffusione di convenzioni con Università straniere già vincolate al Dipartimento o per la individuazione di rapporti di nuova costituzione
Monitoraggio:
Assegnazione dell'incarico di gestire le relazioni internazionali ad uno o più professori ordinari per ogni area scientifica
Obiettivi: promuovere e propagandare le attività e la ricerca del Dipartimento
Azione:
Organizzazione di convegni nazionali ed internazionali singolarmente o in sinergia con altri Atenei. Diffusione del ruolo del Dipartimento attraverso la direzione, ad opera dei professori interni, di prestigiose riviste scientifiche. Finanziamento dell'esistente ed incremento delle attività Monitoraggio:
Monitoraggio periodico del numero di convegni tenutisi e delle aree scientifiche di riferimento, nonché del ruolo del professori appartenenti al Dipartimento nella direzione delle riviste scientifiche
Pdf inserito: visualizza
Il Dipartimento di Scienze giuridiche ingloba in se i più ampi settori della ricerca in cui si orienta la Facoltà di giurisprudenza e gli studi scientifici in ambito giuridico. Composto infatti da un nutrito organico di PO, PA, Ricercatori, a cui si devono aggiungere i dottorandi, e gli assegnisti di ricerca (organico andato incrementandosi negli ultimi anni), esso si interessa dei più vasti ambiti della scienza giuridica. In particolare, i settori della ricerca – evidenziati per area scientifica, non necessariamente corrispondente ai singoli SSD – allo stato oggetto di interesse sono:
• Area privatistica, nella quale si includono le materie del: a) diritto privato; b) diritto del lavoro; c) diritto commerciale; d) diritto processuale civile; e) diritto della navigazione.
• Area pubblicistica, a cui appartengono le materie del: a) diritto pubblico; b) diritto costituzionale; c) diritto amministrativo.
• Area storico-romanistica, che si riferisce alle materie del: a) diritto romano; b) storia del diritto italiano.
• Area internazionalistica, a cui appartengono le materie del: a) diritto internazionale; b) diritto dell'Unione europea.
B) Obiettivi di ricerca pluriennali, in linea con il piano strategico d'Ateneo 2012-2015
Tenuto conto del piano strategico dell'Università Sapienza 2012-2015, il Dipartimento di Scienze Giuridiche avverte l'esigenza, nell'elaborazione degli obiettivi pluriennali, di assicurare un incisivo miglioramento degli indicatori di produzione scientifica rispetto ai risultati conseguiti nella VQR 2004-2010. I valori negativi del passato sono dipesi anche dall'inesperienza di molti docenti non abituati ad inserire nel sito U-GOV le proprie pubblicazioni. Permangono tuttavia pochi inattivi, rispetto ai quali il dipartimento sta adottando iniziative volte ad incentivare l'attività di ricerca. Si attendono, in tal senso, indicazioni anche da parte della Governance.
Nella prospettiva della massimizzazione dei risultati della ricerca, si colloca anche l'opera di reclutamento che da qualche anno a questa parte il Dipartimento sta riattivando (dopo un periodo di stasi). Negli ultimi anni sono stati assunti in ruolo infatti docenti provenienti sia da altri Dipartimenti dell'Ateneo, sia da altri Atenei seguendo una selezione ispirata alla migliore qualità sul piano scientifico nazionale ed internazionale. Si è potuto così attrarre alle forze del Dipartimento docenti di elevato spessore accademico e con una eccellente produzione scientifica sotto il profilo qualitativo e quantitativo;
In linea con l'ulteriore obiettivo del Piano strategico di Ateneo, il Dipartimento cura di intensificare rapporti di collaborazione con enti esterni al duplice scopo, da un lato, di garantire fonti di finanziamento esterne, da un altro, di assicurare le più proficue sinergie con enti di ricerca pubblici e privati di rinomato interesse a livello nazionale.
A titolo puramente esemplificativo, si pensi alle convenzioni stipulate e da stipulare con i Consigli dell'Ordine degli avvocati o con altri Enti per promuovere non solo la collaborazione per la formazione professionale degli studenti di Giurisprudenza, ma anche per migliorare la ricerca scientifica nei settori di interesse in una prospettiva professionalizzante.
Si ricorda inoltre che il Dipartimento finanzia, a partire dal 2004, una propria collana di pubblicazioni, intitolata "Collana del Dipartimento di Scienze Giuridiche", la quale negli ultimi anni ha pubblicato un elevato numero di opere manualistiche, soprattutto di giovani ricercatori, che hanno ricevuto eccellenti apprezzamenti a livello nazionale ed internazionale.
Una particolare attenzione è riservata ai dottorati di ricerca (in specie, per il Dipartimento di Scienze giuridiche il dottorato in Diritto pubblico e in Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale). L'importanza di assicurare una prospettiva post lauream nel settore accademico va infatti letta, sia alla luce delle finalità - propriamente accademiche - per avviare alla carriera universitaria i laureati più meritevoli, sia di assicurare loro una buona prospettiva professionalizzante e formativa per l'ipotesi di accesso ad altri settori del mondo del lavoro.
In seno ai dottorati, una particolare attenzione è inoltre dedicata alla attivazione di cotutele e di soggiorni dei dottorandi all'estero, allo scopo di assicurare, da un lato, la formazione professionalizzante in una prospettiva internazionale, da un altro, eventuali forme di finanziamento esterne provenienti da università di altri paesi. Il che ancora di più ha il vantaggio al contempo di migliorare la qualità della produzione scientifica nel periodo di durata del corso di dottorato e di assicurare la migliore formazione culturale per l'ipotesi di sbocco nel mondo del lavoro.
L'attivazione per gli studenti di collegamenti in varia forma con atenei esteri è agevolata per il Dipartimento di Scienze Giuridiche (e per la facoltà di Giurisprudenza in generale) dall'esistenza di accordi internazionali con le Università:
A. Parigi Pantheon-Assas (Paris II),
B. Berlino Humboldt Universitaet,
C. Londra King's College,
Mediante tali accordi gli studenti possono conseguire:
1. una doppia laurea
2. il titolo di giurista europeo.
Di fondamentale importanza - nella prospettiva dell'internazionalizzazione - sono poi altre convenzioni attualmente vigenti:
1. Columbia Law School di New York,
2. Kansas City, University of Missouri;
3. Pechino.
In fase di stipulazione con le università di Mosca e di Dubai.
L'evoluzione della scienza del diritto negli specifici settori di appartenenza è assicurata dal valido contributo di molti dei professori strutturati presso il Dipartimento di Scienze giuridiche grazie alla loro direzione (o partecipazione attiva come membri del comitato scientifico) delle più prestigiose riviste specialistiche in ambito giuridico.
Va dato inoltre il debito spazio alla forte promozione culturale del Dipartimento nel panorama scientifico nazionale ed internazionale attraverso l'organizzazione continua di convegni ed incontri di di studio a livello nazionale ed internazionale, sia individualmente, sia attraverso la creazione di sinergie e cogestioni con altri Atenei.
Ed infine, il Dipartimento organizza 5 master in:
• Diritto del lavoro e della previdenza sociale;
• Diritto dell'ambiente;
• Global Regulation,
• Organizzazione e funzionamento della Pubblica amministrazione;
• Diritto Privato Europeo.
Allo stato attuale, i suddetti Master hanno ottenuto un apprezzamento diffuso come si ricava dal numero degli iscritti. Tali master hanno l'obiettivo di garantire una formazione teorica di secondo livello ed in particolare l'applicazione del diritto nei vari settori di riferimento.
C) Modalità di realizzazione degli obiettivi primari e modalità del loro monitoraggio
Allo scopo di assicurare una intensa e più sicura realizzazione degli obiettivi della ricerca evidenziati al punto sub B), nonché di garantire il monitoraggio dei settori della ricerca attualmente allo studio del personale docente del Dipartimento di Scienze giuridiche, si tenga conto del seguente schema, riferibile, tanto agli obiettivi, quanto al monitoraggio. Si consideri che per tutti gli obiettivi indicati, il monitoraggio andrà effettuato in linea con i tempi e le scadenze previste dalle linee guida fissate per la SUA-RD.
Obiettivi: Migliorare la regolarità delle lezioni
Azioni:
Armonizzare l'orario delle lezioni favorendo una continuità didattica tra una lezione e l'altra, garantendo la consecutività delle lezioni degli stessi canali.
Monitoraggio:
Controllo periodico e relazione finale da parte di ogni singolo docente sul rispetto dell'orario assegnato e del numero di lezioni effettuate.
Obiettivi: migliorare la soddisfazione complessiva dello studente sugli insegnamenti dei vari corsi di studio
Azioni:
Coinvolgimento attivo degli studenti durante la lezione al fine di raccogliere istanze e rispondere a specifiche domande anche con riguardo ad una più funzionale organizzazione del corso.
Monitoraggio:
Somministrazione periodica di questionari valutativi sulla soddisfazione degli studenti a fine semestre.
Obiettivi: incrementare e migliorare la qualità e quantità della produzione scientifica del Dipartimento
Azioni:
Intensificazione della produzione scientifica del personale docente con particolare riferimento alla sollecitazione verso pubblicazioni su riviste scientifiche di eccellenza nel panorama nazionale ed internazionale (soprattutto riviste di fascia A). Miglioramento della qualità della produzione scientifica del personale docente nella selezione della tipologia di prodotti su cui orientare la ricerca (monografie, saggi di rivista, capitoli di libro)
Monitoraggio:
Censimento periodico ad opera dei coordinatori di ciascuna Sezione sui risultati raggiunti dal personale docente
Obiettivi: migliorare gli indicatori di produzione scientifica rispetto ai risultati conseguiti nella VQR 2004-2010
Azioni:
Incrementare la formazione del personale docente in ordine alla tempestività ed alle modalità di inserimento dei propri dati nel sito U-GOV
Monitoraggio:
Incontri di gruppo ed individuali nelle singole Sezioni per monitorare l'aggiornamento ad opera di ciascun docente della propria pagina di U-GOV
Obiettivi: migliorare la qualità e quantità della produzione scientifica del Dipartimento attraverso reclutamento di nuovo personale docente
Azioni:
Reclutamento di nuovo personale docente sia per trasferimento da altro dipartimento, sia per chiamata di esterno
Monitoraggio:
Selezione concorsuale fondata su parametri di eccellenza giuridica dei candidati nel panorama nazionale ed internazionale
Obiettivi: incrementare i rapporti di collaborazione con enti esterni non universitari
Azioni:
Stipula di convenzioni (direttamente o tramite la Facoltà) con enti esterni per il reclutamento di fondi e l'incremento delle collaborazioni scientifiche Monitoraggio:
Nomina di una apposita commissione per la gestione ed il censimento delle convenzioni in atto o in divenire
Obiettivi: promuovere la ricerca attraverso accordi con Editori ed Enti di formazione
Azione:
Stipula di accordi con prestigiose case editrici italiane per la fornitura di opere librarie o di sistemi di accesso a banche dati. Intensificazione delle reti di collegamento con l'editoria scientifica
Monitoraggio:
Attribuzione di incarichi individuali o a gruppi di lavoro per la selezione delle migliori offerte contrattuali
Obiettivi: incentivare e sviluppare la ricerca nei percorsi di dottorato e nell'attribuzione di assegni di ricerca
Azione:
Capillare controllo sulla qualità e quantità della produzione scientifica dei dottorandi e degli assegnisti di ricerca, con incentivazione verso produzioni di eccellenza sotto il profilo, tanto della qualità, quanto della tipologia dei prodotti (con preferenza per monografie, saggi, capitoli di libro, nonché pubblicazione su riviste di fascia A)
Monitoraggio:
Censimento periodico della produzione affidato ai coordinatori del dottorato ed ai referenti delle singole sezioni del Dipartimento
Obiettivi: incentivare l'internazionalizzazione dei percorsi di dottorato
Azione:
Promozione di accordi del Dipartimento con università straniere (nei dottorati di appartenenza), con preferenza per modelli di cotutela
Monitoraggio:
Incentivazione dei dottorandi verso la ricerca scientifica con prospettive interazionali
Obiettivi: intensificare l'internazionalizzazione ed incrementare gli accordi con Università straniere
Azione:
Promozione e sviluppo delle relazioni internazionali, per la diffusione di convenzioni con Università straniere già vincolate al Dipartimento o per la individuazione di rapporti di nuova costituzione
Monitoraggio:
Assegnazione dell'incarico di gestire le relazioni internazionali ad uno o più professori ordinari per ogni area scientifica
Obiettivi: promuovere e propagandare le attività e la ricerca del Dipartimento
Azione:
Organizzazione di convegni nazionali ed internazionali singolarmente o in sinergia con altri Atenei. Diffusione del ruolo del Dipartimento attraverso la direzione, ad opera dei professori interni, di prestigiose riviste scientifiche. Finanziamento dell'esistente ed incremento delle attività Monitoraggio:
Monitoraggio periodico del numero di convegni tenutisi e delle aree scientifiche di riferimento, nonché del ruolo del professori appartenenti al Dipartimento nella direzione delle riviste scientifiche
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento di Scienze Giuridiche è stato costituito nel 2004 ed è nato dall'accorpamento degli Istituti della Facoltà di Giurisprudenza.
Esso si compone di otto sezioni.
-Diritto Privato;
-Diritto Pubblico;
-Diritto Romano;
-Storia del diritto Italiano:
-Diritto Internazionale;
-Diritto comparato;
-Diritto della Navigazione
-Diritto processuale civile.
In ogni Sezione è presente una biblioteca che è parte integrante della Biblioteca Interdipartimentale di Scienze Giuridiche. Le Sezioni dispongono di sale lettura ed aule di differente capienza in cui si tengono spesso seminari, conferenze, lezioni dei corsi post-laurea, incontri con ospiti stranieri ed altri eventi legati sia alla didattica che all'attività di ricerca.
Compiti istituzionali del Dipartimento sono la promozione e il coordinamento delle attività di ricerca in ambito giuridico.
L'attività scientifica del Dipartimento si concretizza, oltre che nelle numerose ricerche in corso, nell'organizzazione di iniziative, quali convegni e conferenze, promossi in seno alle distinte aree disciplinari. Dal 2004, il Dipartimento finanzia inoltre una propria collana di pubblicazioni, intitolata "Collana del Dipartimento di Scienze Giuridiche".
Presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche sono attivi due Dottorati di ricerca, ciascuno con diversi curricula.
Dottorato in Diritto Pubblico
Curriculum Diritto Amministrativo -
Curriculum Diritto Costituzionale e Diritto Pubblico Generale -
Curriculum Diritto e Procedura Penale
Dottorato in Autonomia privata, impresa, lavoro e
tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale
Diritto del Lavoro
Diritto Commerciale comparato e Uniforme
Diritto Commerciale e dell'Economia
Diritto Internazionale e dell'Unione Europea
Diritto Processuale Civile
Diritto Tributario
Radici del Diritto Privato europeo.
Il Dipartimento, inoltre, cura e gestisce i seguenti Master di II° livello:
Master Universitario in Diritto dell'Ambiente
Master Interuniversitario in Global Regulation of Markets
Master Interuniversitario in Organizzazione e Funzionamento della Pubblica Amministrazione
Master Interuniversitario in Diritto Amministrativo - MIDA
Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale
Master in Diritto Privato Europeo e della Cooperazione
e due diversi Corsi di Alta Formazione (CAF):
Corso di Alta Formazione in "Regulation of Markets"
Corso di Alta Formazione in "Diritto Romano"
Il Dipartimento è articolano in otto Sezioni, tutte site nella Città universitaria; la maggior parte di queste si trova nell'edificio principale della Facoltà.
Il Dipartimento è dotato poi di un'aula-laboratorio informatico che fornisce diversi servizi gratuiti a tutti gli utenti della Facoltà.
La Biblioteca Interdipartimentale di Scienze Giuridiche, accorpa le 8 biblioteche delle Sezioni del Dipartimento di Scienze giuridiche e le 3 biblioteche del Dipartimento di Studi Giuridici, Filosofici ed Economici (DIGEF).
Possiede un patrimonio di circa 470.000 volumi, 4.000 periodici di cui 895 correnti, e diversi fondi speciali; le sale di lettura accolgono complessivamente 330 utenti; è a disposizione anche un'aula informatica con 20 postazioni per la consultazione di banche-dati di interesse giuridico ed il collegamento alla rete di 'Ateneo.
Il Regolamento-quadro dei servizi di biblioteca, emanato con D.R. n. 1963 del 18.08.2014, disciplina le attività e i servizi delle biblioteche della Sapienza. Relativamente alla Biblioteca Interdipartimentale di Scienze Giuridiche, per quanto non espressamente ivi specificato (recapiti, orari, avvisi etc.), si invita l' utenza a consultare il sistema informativo “Si Biblioteche”.
L'aula informatica è situata presso la palazzina "Tuminelli" e mette a disposizione del pubblico 20 postazioni dalle quali è possibile accedere con accesso privilegiato e gratuito ad internet e ad una serie di risorse elettroniche.
L'utilizzo è consentito a studenti, collaboratori di cattedra, dottorandi, ricercatori, borsisti e specializzandi della Facoltà di Giurisprudenza.
Per usufruire dei servizi dell'Aula Multimediale è necessario richiedere l'attivazione di un account personale presentando un documento d'identità valido.
Esso si compone di otto sezioni.
-Diritto Privato;
-Diritto Pubblico;
-Diritto Romano;
-Storia del diritto Italiano:
-Diritto Internazionale;
-Diritto comparato;
-Diritto della Navigazione
-Diritto processuale civile.
In ogni Sezione è presente una biblioteca che è parte integrante della Biblioteca Interdipartimentale di Scienze Giuridiche. Le Sezioni dispongono di sale lettura ed aule di differente capienza in cui si tengono spesso seminari, conferenze, lezioni dei corsi post-laurea, incontri con ospiti stranieri ed altri eventi legati sia alla didattica che all'attività di ricerca.
Compiti istituzionali del Dipartimento sono la promozione e il coordinamento delle attività di ricerca in ambito giuridico.
L'attività scientifica del Dipartimento si concretizza, oltre che nelle numerose ricerche in corso, nell'organizzazione di iniziative, quali convegni e conferenze, promossi in seno alle distinte aree disciplinari. Dal 2004, il Dipartimento finanzia inoltre una propria collana di pubblicazioni, intitolata "Collana del Dipartimento di Scienze Giuridiche".
Presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche sono attivi due Dottorati di ricerca, ciascuno con diversi curricula.
Dottorato in Diritto Pubblico
Curriculum Diritto Amministrativo -
Curriculum Diritto Costituzionale e Diritto Pubblico Generale -
Curriculum Diritto e Procedura Penale
Dottorato in Autonomia privata, impresa, lavoro e
tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale
Diritto del Lavoro
Diritto Commerciale comparato e Uniforme
Diritto Commerciale e dell'Economia
Diritto Internazionale e dell'Unione Europea
Diritto Processuale Civile
Diritto Tributario
Radici del Diritto Privato europeo.
Il Dipartimento, inoltre, cura e gestisce i seguenti Master di II° livello:
Master Universitario in Diritto dell'Ambiente
Master Interuniversitario in Global Regulation of Markets
Master Interuniversitario in Organizzazione e Funzionamento della Pubblica Amministrazione
Master Interuniversitario in Diritto Amministrativo - MIDA
Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale
Master in Diritto Privato Europeo e della Cooperazione
e due diversi Corsi di Alta Formazione (CAF):
Corso di Alta Formazione in "Regulation of Markets"
Corso di Alta Formazione in "Diritto Romano"
Il Dipartimento è articolano in otto Sezioni, tutte site nella Città universitaria; la maggior parte di queste si trova nell'edificio principale della Facoltà.
Il Dipartimento è dotato poi di un'aula-laboratorio informatico che fornisce diversi servizi gratuiti a tutti gli utenti della Facoltà.
La Biblioteca Interdipartimentale di Scienze Giuridiche, accorpa le 8 biblioteche delle Sezioni del Dipartimento di Scienze giuridiche e le 3 biblioteche del Dipartimento di Studi Giuridici, Filosofici ed Economici (DIGEF).
Possiede un patrimonio di circa 470.000 volumi, 4.000 periodici di cui 895 correnti, e diversi fondi speciali; le sale di lettura accolgono complessivamente 330 utenti; è a disposizione anche un'aula informatica con 20 postazioni per la consultazione di banche-dati di interesse giuridico ed il collegamento alla rete di 'Ateneo.
Il Regolamento-quadro dei servizi di biblioteca, emanato con D.R. n. 1963 del 18.08.2014, disciplina le attività e i servizi delle biblioteche della Sapienza. Relativamente alla Biblioteca Interdipartimentale di Scienze Giuridiche, per quanto non espressamente ivi specificato (recapiti, orari, avvisi etc.), si invita l' utenza a consultare il sistema informativo “Si Biblioteche”.
L'aula informatica è situata presso la palazzina "Tuminelli" e mette a disposizione del pubblico 20 postazioni dalle quali è possibile accedere con accesso privilegiato e gratuito ad internet e ad una serie di risorse elettroniche.
L'utilizzo è consentito a studenti, collaboratori di cattedra, dottorandi, ricercatori, borsisti e specializzandi della Facoltà di Giurisprudenza.
Per usufruire dei servizi dell'Aula Multimediale è necessario richiedere l'attivazione di un account personale presentando un documento d'identità valido.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Le forme di tutela giurisdizionale oggettiva in campo ambientale | GIGLIONI Fabio (Scienze politiche) | 4 | _ BERRUTI Giuseppe Maria: dottorando Dipartimento di Scienze Politiche; _ PINCINI Andrea: dottorando Dipartimento di Scienze Politiche. |
2. | Gruppo 1 diritto privato | BARBA Vincenzo (Diritto ed economia delle attività produttive) | 6 | Azara Alberto, dottore di ricerca; Andreotti Giulio, dottore di ricerca; Balti Alessandro, dottore di ricerca; Miri Vincenzo, dottore di ricerca; Lorenzani Laura, dottore di ricerca; Di Ciommo Francesco, professore associato s.s.d. ius/01 LUISS; Genovese Andrea, ricercatore s.s.d. ius/01, Univ. Tuscia; Pescatore Valerio, prof. associato s.s.d. ius/01, Univ. Brescia; Proto Massimo, prof. associato s.s.d. ius/01, Univ. Parma. |
3. | Gruppo 4 diritto privato | BARBA Vincenzo (Diritto ed economia delle attività produttive) | 6 | Azara Alberto, dottore di ricerca; Di Ciommo Francesco, professore associato s.s.d. ius/01 LUISS; Genovese Andrea, ricercatore s.s.d. ius/01, Univ. Tuscia; Pescatore Valerio, prof. associato s.s.d. ius/01, Univ. Brescia; Proto Massimo, prof. associato s.s.d. ius/01, Univ. Parma. |
4. | Gruppo 1 diritto della navigazione | ZAMPONE Alessandro (Diritto ed economia delle attività produttive) | 2 | Carla Fiorillo (Dottoranda di ricerca, Università di Udine), Francesco Mancini (Dottore di ricerca), Giovanni Marchiafava (Dottore di ricerca), Daniele Ragazzoni (Dottore di ricerca), Andrea Tamburro (Dottore di ricerca) |
5. | Gruppo 2 diritto della navigazione | ZAMPONE Alessandro (Diritto ed economia delle attività produttive) | 2 | Giuseppe Reale (Università di Cassino), Carla Fiorillo (Dottoranda di ricerca, Università di Udine), Francesco Mancini (Dottore di ricerca), Giovanni Marchiafava (Dottore di ricerca), Daniele Ragazzoni (Dottore di ricerca), Giulia Rasi (cultore della materia), Sara Reverso (cultore della materia) |
6. | Le metamorfosi del "bellum piraticum". Figure dell'eccezione nell'epoca globale. | SCUCCIMARRA Luca (Scienze politiche) | 9 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Il Dipartimento di Scienze Giuridiche è dotato di un proprio laboratorio informatico, a suo esclusivo uso, impiegato per l'attività di ricerca dal personale docente ivi afferente.
A tale laboratorio è consentito l'accesso anche agli studenti della Facoltà di Giurisprudenza, in forma di aula multimediale, per finalità didattiche, di ricerca e studio e marginalmente per l'espletamento di semplici pratiche amministrative universitarie.
Gli studenti ed il personale docente possono consultare all'interno del laboratorio riviste elettroniche e banche dati sottoscritte in abbonamento dal dipartimento.
Il laboratorio è diretto da un funzionario TAB di categoria EP titolare di specifica Posizione Organizzativa; si avvale del servizio di assistenza tecnica in essere presso il Dipartimento in coordinamento diretto con il Responsabile Informatico/Referente della Rete Dati.
Questo laboratorio, attivo ormai dal maggio 2007, è dotato di una sua specifica infrastruttura fisica e logica che si compone di:
a) un server principale con controller di dominio Windows per la gestione delle macchine e degli utenti (accesso con autenticazione personale riservata su db utenti Active Directory);
b) uno storage di ampia capacità riservato alle attività del laboratorio;
c) uno storage ridondato con funzioni di backup di tutti i dati del Dipartimento e non esclusivamente quelli del laboratorio;
d) un parco macchine utenti di 20 personal computer IBM compatibili operanti in ambiente Windows;
e) due postazioni di amministrazione e gestione del laboratorio e dell'infrastruttura fisica e logica riservate al personale TAB competente in materia;
f) interconnessioni locali in rame su cavi di rete RJ45;
g) interconnessione ridondata con la rete scientifica di Ateneo su fibra ottica per interfacciamento con l'infrastruttura ITC del Dipartimento, l'uso delle risorse scientifiche esterne al Dipartimento e l'accesso in banda larga alla rete internet.
Dal laboratorio informatico del Dipartimento di Scienze Giuridiche è assicurato l'accesso alle risorse bibliotecarie elettroniche ed alle diverse banche dati on-line acquistate dal Dipartimento od in abbonamento.
A tale laboratorio è consentito l'accesso anche agli studenti della Facoltà di Giurisprudenza, in forma di aula multimediale, per finalità didattiche, di ricerca e studio e marginalmente per l'espletamento di semplici pratiche amministrative universitarie.
Gli studenti ed il personale docente possono consultare all'interno del laboratorio riviste elettroniche e banche dati sottoscritte in abbonamento dal dipartimento.
Il laboratorio è diretto da un funzionario TAB di categoria EP titolare di specifica Posizione Organizzativa; si avvale del servizio di assistenza tecnica in essere presso il Dipartimento in coordinamento diretto con il Responsabile Informatico/Referente della Rete Dati.
Questo laboratorio, attivo ormai dal maggio 2007, è dotato di una sua specifica infrastruttura fisica e logica che si compone di:
a) un server principale con controller di dominio Windows per la gestione delle macchine e degli utenti (accesso con autenticazione personale riservata su db utenti Active Directory);
b) uno storage di ampia capacità riservato alle attività del laboratorio;
c) uno storage ridondato con funzioni di backup di tutti i dati del Dipartimento e non esclusivamente quelli del laboratorio;
d) un parco macchine utenti di 20 personal computer IBM compatibili operanti in ambiente Windows;
e) due postazioni di amministrazione e gestione del laboratorio e dell'infrastruttura fisica e logica riservate al personale TAB competente in materia;
f) interconnessioni locali in rame su cavi di rete RJ45;
g) interconnessione ridondata con la rete scientifica di Ateneo su fibra ottica per interfacciamento con l'infrastruttura ITC del Dipartimento, l'uso delle risorse scientifiche esterne al Dipartimento e l'accesso in banda larga alla rete internet.
Dal laboratorio informatico del Dipartimento di Scienze Giuridiche è assicurato l'accesso alle risorse bibliotecarie elettroniche ed alle diverse banche dati on-line acquistate dal Dipartimento od in abbonamento.
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Non sono presenti in Dipartimento grandi attrezzature |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Sistema Bibliotecario Sapienza | https://web.uniroma1.it/sbs/ | 2.738.231 | 911.407 | 38.822 |
2. | Biblioteca Interdipartimentale di Scienze giuridiche | www.digef.uniroma1.it ; www.scienzegiuridiche.uniroma1.it ; | 424.797 | 74.924 | 2.858 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [22]
-
- Prof. Associati [6]
-
- Ricercatori [49]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [1]
-
- Assegnisti [4]
-
- Dottorandi [125]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | ALPA | Piero Guido | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
2. | AZZARITI | Gaetano | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/08 |
3. | CANNIZZARO | Vincenzo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/13 |
4. | CERULLI IRELLI | Vincenzo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/10 |
5. | CONFORTINI | Massimo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
6. | CONSOLO | Claudio | Professore Ordinario (L. 240/10) | 12 | 12 | IUS/15 |
7. | D'ALBERTI | Marco | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/10 |
8. | DAVI' | Angelo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/13 |
9. | DEL PRATO | Enrico Elio | Professore Ordinario (L. 240/10) | 12 | 12 | IUS/01 |
10. | DI PORTO | Andrea | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/18 |
11. | DILIBERTO | Oliviero | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/18 |
12. | LUCIANI | Massimo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/09 |
13. | MANTELLO | Antonio | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/18 |
14. | MARESCA | Arturo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/07 |
15. | MORBIDELLI | Giuseppe | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/10 |
16. | MOSCATI | Laura | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/19 |
17. | PINELLI | Cesare | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/09 |
18. | RIDOLA | Paolo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/21 |
19. | SANTORO PASSARELLI | Giuseppe | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/07 |
20. | SCOGNAMIGLIO | Giuliana | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/04 |
21. | TERRANOVA | Giuseppe | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/04 |
22. | TULLIO | Leopoldo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/06 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 2 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 4 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 6 |
Area Biblioteche | 10 |
Area Amministrativa - Gestionale | 7 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 1 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |