Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
QUADRO A1
L'attività di ricerca del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES) riguarda i fenomeni economici a livello microeconomico e macroeconomico, dal punto di vista teorico ed applicativo; la struttura e il funzionamento del sistema finanziario con riferimento all'intermediazione diretta e indiretta; le modalità d'intervento nel sistema economico dello Stato e di altre entità sovraordinate o coordinate; il ruolo delle entità od agenzie di regolamentazione pubbliche o di rilevanza pubblica, nazionali ed internazionali; le metodologie matematiche e statistiche per l'analisi dei fenomeni economici e sociali; i metodi e gli strumenti matematici utili nella costruzione di modelli relativi alle scienze economiche e sociali, alla finanza, alle scienze attuariali. L'analisi delle scelte degli agenti e degli operatori (individui, imprese, organi pubblici) e delle loro interazioni, realizzata con riferimento al particolare contesto storico, geografico, sociale e istituzionale e normativo, viene condotta privilegiando i temi:
-dell'economia finanziaria (asset pricing, economia bancaria e assicurativa, economia degli intermediari finanziari, finanza d'impresa, microstruttura dei mercati mobiliari,
regolamentazione finanziaria, governo societario, matematica delle scienze attuariali);
-della macroeconomia applicata (crescita economica, effetti macroeconomici della politica fiscale e monetaria, modelli di previsione macroeconomica);
-della microeconomia teorica (teoria dei contratti, economia dell'informazione, economia industriale, economia pubblica, modelli di equilibrio economico generale, applicazioni economiche della teoria dei giochi, modelli matematici per le decisioni individuali e strategiche) ed applicata (scelte di consumo e previdenziali delle famiglie, economia del crimine e della regolamentazione, economia industriale applicata, scelte di investimento delle imprese);
-della statistica (sviluppo di metodi decisionali, analisi e valutazione di sistemi complessi, previsioni, problemi computazionali, con particolare riferimento all'analisi di dati di grandi dimensioni e di dati non convenzionali, specie di basi di dati documentarie);
-della storia dell'analisi e del pensiero economico (con particolare riferimento alle teorie macroeconomiche dell'offerta e della domanda aggregate, della moneta, dello sviluppo e della crescita; alle teorie microeconomiche dei prezzi e della distribuzione; all'analisi delle istituzioni e all'emergere della cooperazione);
-della storia economica (storia delle finanze in età moderna e contemporanea, storia dell'industria e della banca (con particolare riferimento a Napoli e al Mezzogiorno), storia d'impresa, storia finanziaria italiana nel XX secolo, storia dell'agricoltura);
-del mutamento sociale, con particolare riferimento sia alle dinamiche della contemporaneità che ai relativi modelli e metodi per la loro valutazione;
-della teoria delle istituzioni (anche con riferimento alle condizioni sotto cui si sviluppano contesti istituzionali favorevoli alla crescita e allo sviluppo economico).
I risultati della VQR hanno evidenziato che la qualità media della ricerca del DISES nell'Area 13 è sostanzialmente in linea con la media nazionale (si veda dettaglio nel quadro B.3). Alla luce della riflessione auto-valutativa determinata dalla VQR, l'attività di ricerca verrà sviluppata perseguendo e promuovendo i seguenti obiettivi di ricerca pluriennali 2015-2017 in linea con quelli di Ateneo:
1. Il potenziamento quantitativo e qualitativo della produzione scientifica, sotto forma di working papers e di pubblicazioni scientifiche.
2. L'aumento della partecipazione e delle possibilità di accesso a progetti di ricerca nazionali e internazionali.
3. L'aumento mobilità in entrata e in uscita, in modo particolare per i candidati al dottorato di ricerca e agli assegni di ricerca.
4. L'aumento della visibilità dei risultati della ricerca in ambito nazionale ed internazionale.
Gli obiettivi identificati verranno monitorati annualmente dalla Commissione Ricerca del DISES (si veda per il dettaglio il quadro B2 e le politiche per l'AQ del Dipartimento) attraverso l'utilizzo di indicatori. I risultati dell'attività di ricerca verranno resi pubblici, ogni anno, attraverso la relazione annuale dell'attività di ricerca, redatta dalla Commissione Ricerca (http://dises.dip.unina.it/it/ricerca/risultati/). In particolare, il file allegato riporta le principali attività svolte dal DISES nell'anno della sua istituzione (Gennaio 2013) con il dettaglio dei seminari, delle conferenze e workshop, dei dottorati attivi presso la struttura.
I dati riportati nella SUA-RD per il triennio 2011-13, costituiscono valori di riferimento per l'autovalutazione che verrà condotta dal DISES confrontandoli con quelli relativi al triennio oggetto della nuova rilevazione SUA in fase di riesame.
Nell'elenco seguente sono sintetizzati – riguardo a ciascuno degli obiettivi primari 1-4 – le principali modalità attraverso le quali il DISES intende perseguire la loro realizzazione (AZIONI) e per ciascuna azione il monitoraggio ed i corrispondenti indicatori.
Obiettivi primari per il triennio 2015-2017
Obiettivo 1
Il potenziamento quantitativo e qualitativo della produzione scientifica, sotto forma di working papers e di pubblicazioni scientifiche
Monitoraggio - Riesame 2015 - Scadenza obiettivo 2017
Monitoraggio azioni
Azione 1.1 - Consolidare e/o aumentare il numero e la qualità di prodotti della ricerca.
• Indicatori/monitoraggio
1. Numero di articoli di ricerca su riviste scientifiche nazionali e internazionali (lavori pubblicati su riviste scientifiche, libri e capitoli di libri con ISBN/ISSN) e monografie (pubblicate presso editori riconosciuti) pubblicati nel triennio in relazione al numero di docenti.
2. Numero di articoli su riviste di fascia B (classificate dal GEV di area 13) pubblicati nel triennio in rapporto al numero di docenti.
3. Numero di articoli su riviste di fascia A (classificate dal GEV di area 13 o dalla ASN) pubblicati nel triennio in rapporto al numero di docenti.
Azione 1.2 - Consolidare la competitività delle aree di eccellenza (VQR) e rafforzare le aree deboli.
• Indicatori/monitoraggio
1. Verifica ex post della qualità del reclutamento effettuato attraverso: numero dei docenti reclutati nel periodo 2011-2014 (nuove acquisizioni e slittamenti interni) che presentino almeno N>=3 lavori valutabili ai fini della VQR successiva con previsione di punteggio medio calcolato secondo le soglie VQR maggiore di 0,8.
Azione 1.3 - Riduzione dei docenti senza produzione scientifica in un triennio attraverso promozione di collaborazioni nel dipartimento e/o tra dipartimenti.
• Indicatori/monitoraggio
1. Numero di inattivi nel triennio.
Obiettivo 2
L'aumento della partecipazione e delle possibilità di accesso a progetti di ricerca nazionali e internazionali
Monitoraggio - Riesame 2015 - Scadenza obiettivo 2017
Azione 2.1 - Aumentare la possibilità di accesso a progetti di Ateneo e/o nazionali (come STAR e SIR) anticamera per la partecipazione a successivi bandi comunitari (es. H2020).
• Indicatori/monitoraggio
1. Numero di partecipazioni a bandi di Ateneo o nazionali.
2. Numero di progetti finanziati.
Azione 2.2 - Aumentare la possibilità di accesso a bandi comunitari.
• Indicatori/monitoraggio
1. Numero di partecipazioni a bandi comunitari.
2. Numero di progetti finanziati.
Azione 2.3 - Implementare attività di supporto per la presentazione dei progetti e di sostegno ai ricercatori nella gestione di progetti complessi, in cui sono coinvolti diversi partner.
• Indicatori/monitoraggio
1. Istituzione unità operativa nel dipartimento finalizzata alla ricerca e alla segnalazione di opportunità di finanziamenti esterni e al sostegno nella stesura dei progetti.
2. Numero di seminari tenuti dai ricercatori (interni ed esterni alla struttura) con maggior tasso di successo in tali progetti a beneficio dei ricercatori più giovani e inesperti
Azione 2.4 - Promozione di collaborazioni tra gruppi intra e inter-dipartimento per la partecipazione a call che richiedano competenze trasversali.
• Indicatori/monitoraggio
1. Numero di seminari su tematiche specifiche.
Obiettivo 3
Aumento mobilità in entrata e in uscita, in modo particolare per i candidati al dottorato di ricerca e agli assegni di ricerca
Monitoraggio - Riesame 2015 - Scadenza obiettivo 2017
Azione 3.1 - Pubblicazione di “Bandi di Dipartimento” per Assegni di Ricerca a diffusione internazionale. I bandi sono aperti a progetti di ricerca su tutti i più rilevanti settori del Dipartimento.
• Indicatori/monitoraggio
1. Numero di posti annuali banditi per assegni di ricerca
2. Numero fellow stranieri (ricercatori italiani o stranieri che afferiscono a una università o centro di ricerca non nazionale) che hanno presentato domanda ai bandi di assegni di ricerca del Dipartimento/posti banditi.
Azione 3.2 - Diffusione internazionale dei bandi relativi a posizioni di dottorato di ricerca.
• Indicatori/monitoraggio
1. Numero fellow stranieri (ricercatori italiani o stranieri che afferiscono ad una università o centro di ricerca non nazionale) che hanno presentato domanda ai bandi per il dottorato di ricerca in relazione ai posti riservati banditi.
Azione 3.3 – incentivazione della partecipazione a progetti scientifici e di didattica avanzata in collaborazione con istituzioni e/o docenti stranieri al fine di favorire la mobilità di docenti, dottorandi ed assegnisti
• Indicatori/monitoraggio
1. Numero di progetti scientifici e di didattica avanzata in essere presso la struttura
2. Numero di corsi di didattica avanzata tenuti da docenti stranieri presso la struttura.
Obiettivo 4
L'aumento della visibilità dei risultati ottenuti, a livello nazionale ed internazionale
Monitoraggio - Riesame 2015 - Scadenza obiettivo 2017
Azione 4.1 - tempestiva diffusione in lingua inglese dei risultati delle ricerche del dipartimento attraverso working papers inseriti in collane come RepEC e SSRN
• Indicatori/monitoraggio
1. Numero di working papers pubblicati pubblicati nel triennio n, n-1, n-2 inseriti in collane come RepEC e SSRN
Azione 4.2 – incentivazione dell'organizzazione di seminari, convegni e conferenze
• Indicatori/monitoraggio
1. Numero di seminari organizzati annualmente presso la struttura
2. Numero di convegni e conferenze organizzati annualmente da docenti del dipartimento.
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L'attività di ricerca del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES) riguarda i fenomeni economici a livello microeconomico e macroeconomico, dal punto di vista teorico ed applicativo; la struttura e il funzionamento del sistema finanziario con riferimento all'intermediazione diretta e indiretta; le modalità d'intervento nel sistema economico dello Stato e di altre entità sovraordinate o coordinate; il ruolo delle entità od agenzie di regolamentazione pubbliche o di rilevanza pubblica, nazionali ed internazionali; le metodologie matematiche e statistiche per l'analisi dei fenomeni economici e sociali; i metodi e gli strumenti matematici utili nella costruzione di modelli relativi alle scienze economiche e sociali, alla finanza, alle scienze attuariali. L'analisi delle scelte degli agenti e degli operatori (individui, imprese, organi pubblici) e delle loro interazioni, realizzata con riferimento al particolare contesto storico, geografico, sociale e istituzionale e normativo, viene condotta privilegiando i temi:
-dell'economia finanziaria (asset pricing, economia bancaria e assicurativa, economia degli intermediari finanziari, finanza d'impresa, microstruttura dei mercati mobiliari,
regolamentazione finanziaria, governo societario, matematica delle scienze attuariali);
-della macroeconomia applicata (crescita economica, effetti macroeconomici della politica fiscale e monetaria, modelli di previsione macroeconomica);
-della microeconomia teorica (teoria dei contratti, economia dell'informazione, economia industriale, economia pubblica, modelli di equilibrio economico generale, applicazioni economiche della teoria dei giochi, modelli matematici per le decisioni individuali e strategiche) ed applicata (scelte di consumo e previdenziali delle famiglie, economia del crimine e della regolamentazione, economia industriale applicata, scelte di investimento delle imprese);
-della statistica (sviluppo di metodi decisionali, analisi e valutazione di sistemi complessi, previsioni, problemi computazionali, con particolare riferimento all'analisi di dati di grandi dimensioni e di dati non convenzionali, specie di basi di dati documentarie);
-della storia dell'analisi e del pensiero economico (con particolare riferimento alle teorie macroeconomiche dell'offerta e della domanda aggregate, della moneta, dello sviluppo e della crescita; alle teorie microeconomiche dei prezzi e della distribuzione; all'analisi delle istituzioni e all'emergere della cooperazione);
-della storia economica (storia delle finanze in età moderna e contemporanea, storia dell'industria e della banca (con particolare riferimento a Napoli e al Mezzogiorno), storia d'impresa, storia finanziaria italiana nel XX secolo, storia dell'agricoltura);
-del mutamento sociale, con particolare riferimento sia alle dinamiche della contemporaneità che ai relativi modelli e metodi per la loro valutazione;
-della teoria delle istituzioni (anche con riferimento alle condizioni sotto cui si sviluppano contesti istituzionali favorevoli alla crescita e allo sviluppo economico).
I risultati della VQR hanno evidenziato che la qualità media della ricerca del DISES nell'Area 13 è sostanzialmente in linea con la media nazionale (si veda dettaglio nel quadro B.3). Alla luce della riflessione auto-valutativa determinata dalla VQR, l'attività di ricerca verrà sviluppata perseguendo e promuovendo i seguenti obiettivi di ricerca pluriennali 2015-2017 in linea con quelli di Ateneo:
1. Il potenziamento quantitativo e qualitativo della produzione scientifica, sotto forma di working papers e di pubblicazioni scientifiche.
2. L'aumento della partecipazione e delle possibilità di accesso a progetti di ricerca nazionali e internazionali.
3. L'aumento mobilità in entrata e in uscita, in modo particolare per i candidati al dottorato di ricerca e agli assegni di ricerca.
4. L'aumento della visibilità dei risultati della ricerca in ambito nazionale ed internazionale.
Gli obiettivi identificati verranno monitorati annualmente dalla Commissione Ricerca del DISES (si veda per il dettaglio il quadro B2 e le politiche per l'AQ del Dipartimento) attraverso l'utilizzo di indicatori. I risultati dell'attività di ricerca verranno resi pubblici, ogni anno, attraverso la relazione annuale dell'attività di ricerca, redatta dalla Commissione Ricerca (http://dises.dip.unina.it/it/ricerca/risultati/). In particolare, il file allegato riporta le principali attività svolte dal DISES nell'anno della sua istituzione (Gennaio 2013) con il dettaglio dei seminari, delle conferenze e workshop, dei dottorati attivi presso la struttura.
I dati riportati nella SUA-RD per il triennio 2011-13, costituiscono valori di riferimento per l'autovalutazione che verrà condotta dal DISES confrontandoli con quelli relativi al triennio oggetto della nuova rilevazione SUA in fase di riesame.
Nell'elenco seguente sono sintetizzati – riguardo a ciascuno degli obiettivi primari 1-4 – le principali modalità attraverso le quali il DISES intende perseguire la loro realizzazione (AZIONI) e per ciascuna azione il monitoraggio ed i corrispondenti indicatori.
Obiettivi primari per il triennio 2015-2017
Obiettivo 1
Il potenziamento quantitativo e qualitativo della produzione scientifica, sotto forma di working papers e di pubblicazioni scientifiche
Monitoraggio - Riesame 2015 - Scadenza obiettivo 2017
Monitoraggio azioni
Azione 1.1 - Consolidare e/o aumentare il numero e la qualità di prodotti della ricerca.
• Indicatori/monitoraggio
1. Numero di articoli di ricerca su riviste scientifiche nazionali e internazionali (lavori pubblicati su riviste scientifiche, libri e capitoli di libri con ISBN/ISSN) e monografie (pubblicate presso editori riconosciuti) pubblicati nel triennio in relazione al numero di docenti.
2. Numero di articoli su riviste di fascia B (classificate dal GEV di area 13) pubblicati nel triennio in rapporto al numero di docenti.
3. Numero di articoli su riviste di fascia A (classificate dal GEV di area 13 o dalla ASN) pubblicati nel triennio in rapporto al numero di docenti.
Azione 1.2 - Consolidare la competitività delle aree di eccellenza (VQR) e rafforzare le aree deboli.
• Indicatori/monitoraggio
1. Verifica ex post della qualità del reclutamento effettuato attraverso: numero dei docenti reclutati nel periodo 2011-2014 (nuove acquisizioni e slittamenti interni) che presentino almeno N>=3 lavori valutabili ai fini della VQR successiva con previsione di punteggio medio calcolato secondo le soglie VQR maggiore di 0,8.
Azione 1.3 - Riduzione dei docenti senza produzione scientifica in un triennio attraverso promozione di collaborazioni nel dipartimento e/o tra dipartimenti.
• Indicatori/monitoraggio
1. Numero di inattivi nel triennio.
Obiettivo 2
L'aumento della partecipazione e delle possibilità di accesso a progetti di ricerca nazionali e internazionali
Monitoraggio - Riesame 2015 - Scadenza obiettivo 2017
Azione 2.1 - Aumentare la possibilità di accesso a progetti di Ateneo e/o nazionali (come STAR e SIR) anticamera per la partecipazione a successivi bandi comunitari (es. H2020).
• Indicatori/monitoraggio
1. Numero di partecipazioni a bandi di Ateneo o nazionali.
2. Numero di progetti finanziati.
Azione 2.2 - Aumentare la possibilità di accesso a bandi comunitari.
• Indicatori/monitoraggio
1. Numero di partecipazioni a bandi comunitari.
2. Numero di progetti finanziati.
Azione 2.3 - Implementare attività di supporto per la presentazione dei progetti e di sostegno ai ricercatori nella gestione di progetti complessi, in cui sono coinvolti diversi partner.
• Indicatori/monitoraggio
1. Istituzione unità operativa nel dipartimento finalizzata alla ricerca e alla segnalazione di opportunità di finanziamenti esterni e al sostegno nella stesura dei progetti.
2. Numero di seminari tenuti dai ricercatori (interni ed esterni alla struttura) con maggior tasso di successo in tali progetti a beneficio dei ricercatori più giovani e inesperti
Azione 2.4 - Promozione di collaborazioni tra gruppi intra e inter-dipartimento per la partecipazione a call che richiedano competenze trasversali.
• Indicatori/monitoraggio
1. Numero di seminari su tematiche specifiche.
Obiettivo 3
Aumento mobilità in entrata e in uscita, in modo particolare per i candidati al dottorato di ricerca e agli assegni di ricerca
Monitoraggio - Riesame 2015 - Scadenza obiettivo 2017
Azione 3.1 - Pubblicazione di “Bandi di Dipartimento” per Assegni di Ricerca a diffusione internazionale. I bandi sono aperti a progetti di ricerca su tutti i più rilevanti settori del Dipartimento.
• Indicatori/monitoraggio
1. Numero di posti annuali banditi per assegni di ricerca
2. Numero fellow stranieri (ricercatori italiani o stranieri che afferiscono a una università o centro di ricerca non nazionale) che hanno presentato domanda ai bandi di assegni di ricerca del Dipartimento/posti banditi.
Azione 3.2 - Diffusione internazionale dei bandi relativi a posizioni di dottorato di ricerca.
• Indicatori/monitoraggio
1. Numero fellow stranieri (ricercatori italiani o stranieri che afferiscono ad una università o centro di ricerca non nazionale) che hanno presentato domanda ai bandi per il dottorato di ricerca in relazione ai posti riservati banditi.
Azione 3.3 – incentivazione della partecipazione a progetti scientifici e di didattica avanzata in collaborazione con istituzioni e/o docenti stranieri al fine di favorire la mobilità di docenti, dottorandi ed assegnisti
• Indicatori/monitoraggio
1. Numero di progetti scientifici e di didattica avanzata in essere presso la struttura
2. Numero di corsi di didattica avanzata tenuti da docenti stranieri presso la struttura.
Obiettivo 4
L'aumento della visibilità dei risultati ottenuti, a livello nazionale ed internazionale
Monitoraggio - Riesame 2015 - Scadenza obiettivo 2017
Azione 4.1 - tempestiva diffusione in lingua inglese dei risultati delle ricerche del dipartimento attraverso working papers inseriti in collane come RepEC e SSRN
• Indicatori/monitoraggio
1. Numero di working papers pubblicati pubblicati nel triennio n, n-1, n-2 inseriti in collane come RepEC e SSRN
Azione 4.2 – incentivazione dell'organizzazione di seminari, convegni e conferenze
• Indicatori/monitoraggio
1. Numero di seminari organizzati annualmente presso la struttura
2. Numero di convegni e conferenze organizzati annualmente da docenti del dipartimento.
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Sezione B - Sistema di gestione
Direttore del Dipartimento:
Prof. Tullio Jappelli
Vice-Direttore del Dipartimento:
Prof. Maria Gabriella Graziano
Giunta del Dipartimento:
• Massimo Aria
• Simona Balbi
• Nicolino Castiello
• Silvio De Majo
• Francesco Flaviano Russo
• Ciro Tarantino
Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Economia:
• Maria Gabriella Graziano
Commissioni Strutture del Dipartimento:
• Commissione Aule informatiche (Massimo Aria, Luigi Benfratello e Germana Scepi)
• Commissione Biblioteca (Silvio De Majo e Francesco Flaviano Russo)
Commissioni ricerca:
• Commissione Monitoraggio Piano Triennale, Sviluppo e Programmazione (Nicolino Castiello, Gabriella Graziano, Tullio Jappelli)
• Commissione Ricerca (Francesco Drago, Maria Gabriella Graziano e Maria Carmela Schisani; PTA di supporto: Maria Claudia Ponte)
• Commissione SUA-RD (Francesco Drago, Gabriella Graziano, Maria Carmela Schisani; PTA di supporto: Luigia Amatucci)
Referente SUA-RD: Maria Carmela Schisani
• Commissione per le iniziative culturali (Simona Balbi, Sergio Beraldo, Nicolino Castiello, Francesco Saverio Russo, Maria Carmela Schisani, Francesca Stroffolini, Roberto Tizzano)
Delegati del Dipartimento:
• Delegati alla didattica (Simona Balbi e Francesca Stroffolini)
• Delegato Erasmus (Carlo Capuano)
• Delegato sito web (Saverio Simonelli)
• Delegato spazi (Ciro Tarantino)
Riguardo ai gruppi di ricerca operanti nel dipartimento, si rimanda al quadro B1.b.
Prof. Tullio Jappelli
Vice-Direttore del Dipartimento:
Prof. Maria Gabriella Graziano
Giunta del Dipartimento:
• Massimo Aria
• Simona Balbi
• Nicolino Castiello
• Silvio De Majo
• Francesco Flaviano Russo
• Ciro Tarantino
Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Economia:
• Maria Gabriella Graziano
Commissioni Strutture del Dipartimento:
• Commissione Aule informatiche (Massimo Aria, Luigi Benfratello e Germana Scepi)
• Commissione Biblioteca (Silvio De Majo e Francesco Flaviano Russo)
Commissioni ricerca:
• Commissione Monitoraggio Piano Triennale, Sviluppo e Programmazione (Nicolino Castiello, Gabriella Graziano, Tullio Jappelli)
• Commissione Ricerca (Francesco Drago, Maria Gabriella Graziano e Maria Carmela Schisani; PTA di supporto: Maria Claudia Ponte)
• Commissione SUA-RD (Francesco Drago, Gabriella Graziano, Maria Carmela Schisani; PTA di supporto: Luigia Amatucci)
Referente SUA-RD: Maria Carmela Schisani
• Commissione per le iniziative culturali (Simona Balbi, Sergio Beraldo, Nicolino Castiello, Francesco Saverio Russo, Maria Carmela Schisani, Francesca Stroffolini, Roberto Tizzano)
Delegati del Dipartimento:
• Delegati alla didattica (Simona Balbi e Francesca Stroffolini)
• Delegato Erasmus (Carlo Capuano)
• Delegato sito web (Saverio Simonelli)
• Delegato spazi (Ciro Tarantino)
Riguardo ai gruppi di ricerca operanti nel dipartimento, si rimanda al quadro B1.b.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | CSEF | PAGANO Marco | 17 | |
2. | REPOS | ACCONCIA Antonio | 12 | |
3. | IFESMEZ | SCHISANI Maria Carmela | 6 | |
4. | ASE | COSTABILE Lilia | 4 | |
5. | DECISIONI ROBUSTE IN MERCATI ED ORGANIZZAZIONI | GRAZIANO Maria Gabriella | 6 | Maria Chiarolla (Università La Sapienza - Roma); Giulio Codognato (Università di Udine), Francesca Busetto (Università di Udine); Maria Romaniello (Seconda Università di Napoli); Giuseppe de Marco (UniParthenope Napoli), Chiara Donnini (UniParthenope Napoli; Giorgio Ferrari (Università di Bielefeld) |
6. | FINANZA E LAVORO | PAGANO Marco | 3 | Andrew Ellul (Indiana University); Giovanni Pica (Università di Salerno); Paolo Volpin (Cass Business School) |
7. | EWA | PESCE Marialaura | 4 | Maria Romaniello (Seconda Università di Napoli); Giuseppe de Marco (UniParthenope Napoli); Chiara Donnini (UniParthenope Napoli) |
8. | L'IMPATTO ECONOMICO DELL'INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE IN EUROPA | JAPPELLI Tullio | 4 | Dimitris Christelis (CSEF); Mario Padula (Università di Lugano); Luigi Pistaferri (Stanford University) |
9. | SOCIAL INTERACTIONS AND ILLEGAL BEHAVIOR | DRAGO Francesco | 4 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Statistics, technology, analysis of data (STAD) | SICILIANO Roberta (Ingegneria Industriale) | 8 | Valerio Tutore (Research Manager presso Nextplora Spa),Gianluca Frasso (postdoc presso l'Università di Liegi),Gianfranco Giordano (Risk Management SAS Consultant presso Meware S.r.l.),Marcello Percoraro (CRM Specialist at Banca Popolare di Bari),Salvatore Aria (Software Engineer Associate presso Accenture Italia),Mark de Rooij, Willem Heiser, Jaqueline Meulman (Leiden University), |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Il DISES è dotato dei seguenti laboratori:
• laboratorio n. 1 “INFORMATICA” (Aula D23/D25 – Livello 0);
• laboratorio n. 2 “INFORMATICA” (Aula C18 – Livello 2);
• laboratori “L” multimediali per le lingue straniere (Edificio 2, - Livello 2,
Aule L).
I laboratori n. 1, 2 ed L sono destinati alle lezioni per classi o gruppi di utenti
alla presenza di un docente, che è tenuto a garantire il rispetto delle norme e il
corretto uso dei PC e delle altre attrezzature da parte degli allievi.
Il laboratorio 1 è inoltre accessibile a:
- dottorandi e assegnisti di ricerca del DISES
- dottorandi e assegnisti di ricerca di altri dipartimenti della Federico II,
previa autorizzazione richiesta al responsabile del laboratorio;
- tesisti che necessitano di software specialistico per l'analisi dei dati previa
autorizzazione rilasciata dal docente relatore.
Il laboratorio 2 è inoltre accessibile a:
- studenti impegnati in corsi per i quali il docente richiede apposita
autorizzazione all'uso del laboratorio (ricerche documentali e
bibliografiche necessarie allo svolgimento di elaborati).
- tesisti che necessitano di una postazione per ricerche documentali e
bibliografiche finalizzate alla redazione della tesi di laurea.
I laboratori L sono inoltre accessibili a:
- dottorandi e assegnisti di ricerca del DISES
- dottorandi e assegnisti di ricerca di altri dipartimenti della Federico II,
previa autorizzazione richiesta al responsabile del laboratorio;
- studenti impegnati in corsi per i quali il docente richiede apposita
autorizzazione all'uso del laboratorio (attività di pratica delle lingue
straniere con strumentazioni audio-visive).
Grazie ai laboratori informatici, il DISES ha attivato laboratori didattici e di ricerca aperti a dottorandi e ricercatori tra cui:
a. il laboratorio di Econometria e Statistica – finalizzato all'acquisizione delle conoscenze necessarie all'utilizzo del software STATA e alla sua applicazione nella ricerca;
b. il laboratorio di Network Analysis – finalizzato all'acquisizione delle conoscenze necessarie all'utilizzo del software UcINet e alla sua applicazione nella ricerca.
• laboratorio n. 1 “INFORMATICA” (Aula D23/D25 – Livello 0);
• laboratorio n. 2 “INFORMATICA” (Aula C18 – Livello 2);
• laboratori “L” multimediali per le lingue straniere (Edificio 2, - Livello 2,
Aule L).
I laboratori n. 1, 2 ed L sono destinati alle lezioni per classi o gruppi di utenti
alla presenza di un docente, che è tenuto a garantire il rispetto delle norme e il
corretto uso dei PC e delle altre attrezzature da parte degli allievi.
Il laboratorio 1 è inoltre accessibile a:
- dottorandi e assegnisti di ricerca del DISES
- dottorandi e assegnisti di ricerca di altri dipartimenti della Federico II,
previa autorizzazione richiesta al responsabile del laboratorio;
- tesisti che necessitano di software specialistico per l'analisi dei dati previa
autorizzazione rilasciata dal docente relatore.
Il laboratorio 2 è inoltre accessibile a:
- studenti impegnati in corsi per i quali il docente richiede apposita
autorizzazione all'uso del laboratorio (ricerche documentali e
bibliografiche necessarie allo svolgimento di elaborati).
- tesisti che necessitano di una postazione per ricerche documentali e
bibliografiche finalizzate alla redazione della tesi di laurea.
I laboratori L sono inoltre accessibili a:
- dottorandi e assegnisti di ricerca del DISES
- dottorandi e assegnisti di ricerca di altri dipartimenti della Federico II,
previa autorizzazione richiesta al responsabile del laboratorio;
- studenti impegnati in corsi per i quali il docente richiede apposita
autorizzazione all'uso del laboratorio (attività di pratica delle lingue
straniere con strumentazioni audio-visive).
Grazie ai laboratori informatici, il DISES ha attivato laboratori didattici e di ricerca aperti a dottorandi e ricercatori tra cui:
a. il laboratorio di Econometria e Statistica – finalizzato all'acquisizione delle conoscenze necessarie all'utilizzo del software STATA e alla sua applicazione nella ricerca;
b. il laboratorio di Network Analysis – finalizzato all'acquisizione delle conoscenze necessarie all'utilizzo del software UcINet e alla sua applicazione nella ricerca.
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | SCOPE | TAMBURRINI Guglielmo | Social Sciences and Humanities, Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering, e-Infrastructures | Altri Fondi | 2006 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 11 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche | 94.229 | 200 | 133 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Centro di Ateneo per le Biblioteche | www.sba.unina.it | 0 | 0 | 0 |
3. | Biblioteca di Area Economia | www.bibliotecaeconomia.unina.it | 9.000 | 40.272 | 1.290 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [17]
-
- Prof. Associati [16]
-
- Ricercatori [22]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [2]
-
- Assegnisti [17]
-
- Dottorandi [20]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BALBI | Simona | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/01 |
2. | BASILE | Achille | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
3. | CASTIELLO | Nicolino | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-GGR/02 |
4. | COCOZZA | Rosa | Professore Straordinario | 13 | 13 | SECS-P/11 |
5. | COSTABILE | Lilia | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
6. | DI LORENZO | Emilia | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
7. | ECCHIA | Stefano | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/11 |
8. | FORTE | Ennio | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/06 |
9. | GIAMPAGLIA | Giuseppe | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/07 |
10. | GRAZIANO | Maria Gabriella | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
11. | JAPPELLI | Tullio | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
12. | LAURO | Natale | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/01 |
13. | MARRELLI | Massimo | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/03 |
14. | MARTINA | Riccardo | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
15. | MORGAN | Jacqueline | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
16. | PAGANO | Marco | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/02 |
17. | STROFFOLINI | Francesca | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/03 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 6 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 2 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 3 |
Area Biblioteche | 2 |
Area Amministrativa - Gestionale | 4 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |