Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Farmacia (DF) promuove e svolge attività di ricerca di base e di ricerca applicata nell'ambito di tutte le discipline orientate alla scoperta e allo sviluppo di nuovi farmaci ed all'individuazione di strategie terapeutiche innovative. Il DF promuove la ricerca e lo sviluppo della cultura scientifica e coordina le relative attività, ferma restando l'autonomia di ricerca di ogni singola unità di personale.
In particolare, il DF provvede alla diffusione dei risultati della ricerca, alla formazione permanente certificata, al trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie come fattore di sviluppo socio-economico. Presta, altresì, servizi al territorio mediante accordi, convenzioni e attività in conto terzi nel rispetto della normativa vigente.
Il DF garantisce lo svolgimento delle attività didattiche e di ricerca fissate dai propri organi di governo e previste nel Piano triennale di sviluppo e programmazione sulla base delle risorse assegnate, nonché le attività ad esse correlate ed accessorie, fornendo come supporto una elevata competenza insieme con le strutture necessarie. Il DF, in base alle esigenze e alle disponibilità, può ridistribuire gli spazi garantendo ad ogni docente ad esso afferente gli spazi necessari per l'esercizio effettivo delle attività di ricerca e formative.
Le attività di ricerca del DF sono rese possibili e supportate da ricercatori particolarmente attivi in diversi settori disciplinari che efficacemente integrano le loro diverse competenze, gli approcci metodologici e le risorse tecnologiche di cui dispongono nella progettazione, realizzazione e valutazione di nuovi farmaci e nuovi strumenti terapeutici e diagnostici.
Il DF si colloca nell'area CUN 03 e nell'area 05. In particolare il DF è dipartimento di riferimento nell'area 03 per i Settori CHIM/03 CHIMICA GENERALE E INORGANICA, CHIM/06 CHIMICA ORGANICA, CHIM/08 CHIMICA FARMACEUTICA, CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO, CHIM/10 CHIMICA DEGLI ALIMENTI e nell'area 05 per i Settori BIO/14 FARMACOLOGIA e BIO/15 BIOLOGIA FARMACEUTICA. Riceve inoltre contributi organici e qualificanti dal settore CHIM/02 CHIMICA FISICA, BIO/04 FISIOLOGIA VEGETALE, BIO/09 FISIOLOGIA, BIO/10 BIOCHIMICA e MED/07 MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA.
La convergenza di competenze e saperi complementari e nello stesso tempo diversificati è ampiamente testimoniata dalla consolidata esperienza di collaborazioni scientifiche e didattiche in progetti di ricerca, nei corsi di studio, nelle scuole di dottorato, nei corsi di perfezionamento e nei master universitari.
I gruppi di ricerca operanti nel DF con le relative linee di ricerca sono riportati nel quadro B1.b. Dalla lettura dei dati riportati nel suddetto quadro si evince, in modo chiaro, la coesistenza di esperienze che abbracciano e includono ogni fase dalla scoperta allo sviluppo di un farmaco o più in generale di uno strumento diagnostico, dalla progettazione alla valutazione farmacologica molecolare e applicativa, allo studio dei meccanismi cellulari e molecolari dei farmaci per finire alla formulazione farmaceutica.
Il Dipartimento contribuisce alla formazione di figure professionali di elevata qualificazione per i diversi settori dell'Area 03 e dell'Area 05 con forte collegamento col mondo del lavoro. Inoltre promuove, valorizza e sostiene l'attività di ricerca nelle tematiche della scienza del farmaco collocandosi come referente attivo e propositivo nel panorama nazionale ed internazionale. Il Dipartimento di Farmacia, come i dipartimenti che afferivano alla Facoltà di Farmacia ante Legge 240/2010 confluiti in esso a decorrere dal 1 Gennaio 2013, si è particolarmente distinto in termini di qualità della ricerca nella VQR 2004-2010. La lettura dei dati forniti ha messo in luce i numerosi punti di forza in termini di qualità e numerosità della produzione scientifica e le svariate aree di eccellenza che nel DF convivono e si integrano nella finalità ultima di produrre conoscenza di profilo elevato in campo farmaceutico (si veda quadro B3).
In linea con gli obiettivi di ricerca pluriennali di Ateneo, gli Obiettivi primari per il triennio 2015-2017 del Dipartimento di Farmacia sono di seguito declinati:
1.Consolidamento e/o miglioramento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento
2.Aumento mobilità in entrata e in uscita, in modo particolare per gli studenti dei corsi di dottorato di ricerca e per gli assegnisti di ricerca
3.Consolidamento ed aumento delle collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nel campo della ricerca di base e delle sue applicazioni
4.Aumento della possibilità di accesso a fonti di finanziamento competitive nazionali e comunitarie
Gli obiettivi identificati verranno monitorati annualmente dalla Commissione di Ricerca (si veda quadro B2 - politiche per l' AQ del Dipartimento) attraverso l'utilizzo di indicatori. Nella tabella I allegata sono sintetizzati gli obiettivi e indicate le azioni finalizzate alla realizzazione degli obiettivi nonché le modalità di monitoraggio e gli indicatori.
Nel corso del 2015 si procederà al primo riesame monitorando le azioni intraprese e la realizzazione degli obiettivi parziali indicati, attraverso l'uso degli indicatori riportati in tabella 1. Per il monitoraggio effettivo e numerico di diverse azioni preventivate appare evidente che gli indicatori di riferimento potranno derivare soltanto dall'analisi critica dei risultati ottenuti dalla valutazione SUARD 2011, 2012, 2013 del DF e delle aree CUN che esprime, in riferimento al panorama nazionale, che verrà presto delineato. Sarà quindi possibile estrapolare criticità e/o punti di forza e di eccellenza e conseguentemente porre in essere ulteriori indicatori (N° medio di articoli di ricerca su riviste scientifiche internazionali per area, N° medio di articoli di ricerca su riviste scientifiche con co-autore straniero, N° medio di fellow in entrata e in uscita per un periodo > 30 giorni, N° medio di progetti acquisiti da bandi competitivi, N° medio di docenti senza produzione scientifica, N° medio di responsabilità e riconoscimenti scientifici) oltre a quelli già individuati, al fine di migliorare i successivi processi di autovalutazione.
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In particolare, il DF provvede alla diffusione dei risultati della ricerca, alla formazione permanente certificata, al trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie come fattore di sviluppo socio-economico. Presta, altresì, servizi al territorio mediante accordi, convenzioni e attività in conto terzi nel rispetto della normativa vigente.
Il DF garantisce lo svolgimento delle attività didattiche e di ricerca fissate dai propri organi di governo e previste nel Piano triennale di sviluppo e programmazione sulla base delle risorse assegnate, nonché le attività ad esse correlate ed accessorie, fornendo come supporto una elevata competenza insieme con le strutture necessarie. Il DF, in base alle esigenze e alle disponibilità, può ridistribuire gli spazi garantendo ad ogni docente ad esso afferente gli spazi necessari per l'esercizio effettivo delle attività di ricerca e formative.
Le attività di ricerca del DF sono rese possibili e supportate da ricercatori particolarmente attivi in diversi settori disciplinari che efficacemente integrano le loro diverse competenze, gli approcci metodologici e le risorse tecnologiche di cui dispongono nella progettazione, realizzazione e valutazione di nuovi farmaci e nuovi strumenti terapeutici e diagnostici.
Il DF si colloca nell'area CUN 03 e nell'area 05. In particolare il DF è dipartimento di riferimento nell'area 03 per i Settori CHIM/03 CHIMICA GENERALE E INORGANICA, CHIM/06 CHIMICA ORGANICA, CHIM/08 CHIMICA FARMACEUTICA, CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO, CHIM/10 CHIMICA DEGLI ALIMENTI e nell'area 05 per i Settori BIO/14 FARMACOLOGIA e BIO/15 BIOLOGIA FARMACEUTICA. Riceve inoltre contributi organici e qualificanti dal settore CHIM/02 CHIMICA FISICA, BIO/04 FISIOLOGIA VEGETALE, BIO/09 FISIOLOGIA, BIO/10 BIOCHIMICA e MED/07 MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA.
La convergenza di competenze e saperi complementari e nello stesso tempo diversificati è ampiamente testimoniata dalla consolidata esperienza di collaborazioni scientifiche e didattiche in progetti di ricerca, nei corsi di studio, nelle scuole di dottorato, nei corsi di perfezionamento e nei master universitari.
I gruppi di ricerca operanti nel DF con le relative linee di ricerca sono riportati nel quadro B1.b. Dalla lettura dei dati riportati nel suddetto quadro si evince, in modo chiaro, la coesistenza di esperienze che abbracciano e includono ogni fase dalla scoperta allo sviluppo di un farmaco o più in generale di uno strumento diagnostico, dalla progettazione alla valutazione farmacologica molecolare e applicativa, allo studio dei meccanismi cellulari e molecolari dei farmaci per finire alla formulazione farmaceutica.
Il Dipartimento contribuisce alla formazione di figure professionali di elevata qualificazione per i diversi settori dell'Area 03 e dell'Area 05 con forte collegamento col mondo del lavoro. Inoltre promuove, valorizza e sostiene l'attività di ricerca nelle tematiche della scienza del farmaco collocandosi come referente attivo e propositivo nel panorama nazionale ed internazionale. Il Dipartimento di Farmacia, come i dipartimenti che afferivano alla Facoltà di Farmacia ante Legge 240/2010 confluiti in esso a decorrere dal 1 Gennaio 2013, si è particolarmente distinto in termini di qualità della ricerca nella VQR 2004-2010. La lettura dei dati forniti ha messo in luce i numerosi punti di forza in termini di qualità e numerosità della produzione scientifica e le svariate aree di eccellenza che nel DF convivono e si integrano nella finalità ultima di produrre conoscenza di profilo elevato in campo farmaceutico (si veda quadro B3).
In linea con gli obiettivi di ricerca pluriennali di Ateneo, gli Obiettivi primari per il triennio 2015-2017 del Dipartimento di Farmacia sono di seguito declinati:
1.Consolidamento e/o miglioramento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento
2.Aumento mobilità in entrata e in uscita, in modo particolare per gli studenti dei corsi di dottorato di ricerca e per gli assegnisti di ricerca
3.Consolidamento ed aumento delle collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nel campo della ricerca di base e delle sue applicazioni
4.Aumento della possibilità di accesso a fonti di finanziamento competitive nazionali e comunitarie
Gli obiettivi identificati verranno monitorati annualmente dalla Commissione di Ricerca (si veda quadro B2 - politiche per l' AQ del Dipartimento) attraverso l'utilizzo di indicatori. Nella tabella I allegata sono sintetizzati gli obiettivi e indicate le azioni finalizzate alla realizzazione degli obiettivi nonché le modalità di monitoraggio e gli indicatori.
Nel corso del 2015 si procederà al primo riesame monitorando le azioni intraprese e la realizzazione degli obiettivi parziali indicati, attraverso l'uso degli indicatori riportati in tabella 1. Per il monitoraggio effettivo e numerico di diverse azioni preventivate appare evidente che gli indicatori di riferimento potranno derivare soltanto dall'analisi critica dei risultati ottenuti dalla valutazione SUARD 2011, 2012, 2013 del DF e delle aree CUN che esprime, in riferimento al panorama nazionale, che verrà presto delineato. Sarà quindi possibile estrapolare criticità e/o punti di forza e di eccellenza e conseguentemente porre in essere ulteriori indicatori (N° medio di articoli di ricerca su riviste scientifiche internazionali per area, N° medio di articoli di ricerca su riviste scientifiche con co-autore straniero, N° medio di fellow in entrata e in uscita per un periodo > 30 giorni, N° medio di progetti acquisiti da bandi competitivi, N° medio di docenti senza produzione scientifica, N° medio di responsabilità e riconoscimenti scientifici) oltre a quelli già individuati, al fine di migliorare i successivi processi di autovalutazione.
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Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento di Farmacia (DF) ha sede negli spazi di Via D. Montesano, 49 e di Via Mezzocannone 16 e negli ulteriori spazi annessi, ad esso assegnati dal Consiglio di Amministrazione.
Al Dipartimento afferiscono i professori e i ricercatori di cui all'elenco riportato nel quadro C.2.a e il personale tecnico amministrativo di cui al quadro C.2.b.
Il DF garantisce ai singoli professori e ricercatori, rispettandone lo stato giuridico, la libertà e l'autonomia dell'insegnamento e della ricerca, nel quadro delle esigenze di coordinamento e degli obiettivi formativi degli ordinamenti didattici dei corsi di studio incardinati nel Dipartimento. Le afferenze dei professori e dei ricercatori al Dipartimento sono regolate dall'art. 29 dello Statuto di Ateneo. I settori scientifico disciplinari di riferimento ed i settori funzionali al progetto culturale del Dipartimento sono inizialmente quelli indicati nel Decreto rettorale n. 3559 del 12/11/2012 rispettivamente, con il quale il Dipartimento è stato istituito.
Il Dipartimento promuove la ricerca e lo sviluppo della cultura scientifica e coordina le relative attività nei propri campi di competenza, anche attraverso il finanziamento proveniente da Enti pubblici o privati.
Gli organi di indirizzo e di governo del DF sono:
a. il Consiglio del Dipartimento;
b. il Direttore del Dipartimento;
c. la Giunta del Dipartimento.
La composizione, i compiti e le modalità di funzionamento di tali organi sono disciplinati dallo Statuto di Ateneo e dal Regolamento di Ateneo per la disciplina dei compiti e delle modalità di funzionamento degli organi dipartimentali.
In conformità a quanto previsto dall'art. 7 comma 1 lett. d) del Regolamento di Ateneo per la disciplina dei compiti e delle modalità di funzionamento degli organi dipartimentali, la rappresentanza del personale tecnico amministrativo nel Consiglio di Dipartimento è pari al 10 % della componente dei professori e dei ricercatori afferenti al Dipartimento.
In conformità a quanto previsto dall'art. 16 comma 1 del Regolamento di Ateneo, la Giunta del Dipartimento è così composta:
a) il Direttore, Prof. Ettore Novellino;
b) il Segretario amministrativo con voto consultivo e funzioni di segretario verbalizzante;
c) 12 rappresentanti dei professori ordinari, professori associati, ricercatori a tempo indeterminato e/o ricercatori di cui all'art. 24 comma 3, lettera b) della legge 240/2010 afferenti al Dipartimento in modo da assicurare la rappresentanza paritaria di professori ordinari, associati e ricercatori nonché la rappresentanza di genere. Nella specifico costituiscono la Giunta i seguenti docenti: Cirino Giuseppe (PO), Caliendo Giuseppe (PO), Calignano Antonio (PO), Mangoni Alfonso (PO), Izzo Angelo Antonio (PA), Quaglia Fabiana (PA), Ritieni Alberto (PA), Zampella Angela (PA), Galdiero Stefania (RU), Forino Martino (RU), Mattace Raso Giuseppina (RU), Marinelli Luciana (RU).
d) il Vice direttore, Prof. ssa Patrizia Ciminiello, con voto consultivo, in quanto non compresa tra i componenti eletti.
La Giunta coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni svolgendo funzioni istruttorie e propositive per il Consiglio, in merito a:
a. questioni di gestione corrente;
b. predisposizione del budget previsionale, le sue variazioni e il conto consuntivo, da sottoporre all'approvazione del Consiglio;
c. complessiva gestione ed organizzazione del Dipartimento;
d. formulazione di proposte al Consiglio di Dipartimento sulla richiesta di risorse per l'attivazione di procedimenti di chiamata di professori e ricercatori e sulla richiesta di indizione di bandi di concorso per Assegni di ricerca, Borse di studio e Contratti di collaborazione;
e. predisposizione del Piano triennale di sviluppo e programmazione da sottoporre al Consiglio di Dipartimento;
f. ripartizione dei fondi dipartimentali da destinare alle attività nei settori della didattica, della ricerca e dei rapporti con il territorio, da proporre al Consiglio di Dipartimento;
g. proposte di utilizzazione degli spazi assegnati al Dipartimento da sottoporre al Consiglio di Dipartimento;
h. quant'altro attribuito dai regolamenti di Ateneo e dallo Statuto.
La Giunta in accordo con l'art. 15 comma 2 del Regolamento di Ateneo può ricevere dal Consiglio, sulla base di apposita delibera, specifiche deleghe con oggetto determinato, fatta eccezione per tutto quanto attiene alle procedure di chiamata di professori di prima e seconda fascia e di ricercatori e per l'attribuzione dei carichi didattici ai professori ed ai ricercatori.
Al fine di rendere più efficace il proprio funzionamento e per migliorare la governance complessiva, il DF si avvale dei lavori di Commissioni specifiche nelle loro funzioni e responsabilità.
Nel merito, sono operative 6 Commissioni di Coordinamento Didattico per i sei CdS attivi: LMCU in Farmacia/Coordinatore Prof Anna Aiello, per la LMCU in CTF/Coordinatore Prof. Paolo Grieco, per la Laurea in Controllo di Qualità/Coordinatore Prof. Marialuisa Menna, per la Laurea in ISFPD/Coordinatore Prof. Antonio Randazzo, per la Laurea in Scienza erboristiche/Coordinatore Prof. Angelo Izzo, per la Laurea magistrale in Biotecnologie del Farmaco/Coordinatore Prof. Gennaro Piccialli. Le Commissioni di Coordinamento Didattico si occupano della formulazione dell'offerta formativa, delle pratiche studenti, delle azioni di orientamento e tutorato, delle attività di monitoraggio e miglioramento della didattica.
Inoltre, operano 6 Gruppi di Riesame che si occupano delle attività di valutazione e miglioramento della didattica nonché della compilazione del RAR annuale, una Commissione Erasmus ed una Commissione Paritetica.
In particolare è delineata la Commissione Ricerca (approvata all'unanimità nel CdD n. 11 del 03.12.2014), costituta da un gruppo di 5 docenti, Prof. ssa Angela Zampella in qualità di Presidente e i Proff. Rosaria Meli, Fabiana Quaglia, Luciana Marinelli e Orazio Taglialatela-Scafati. La Commissione è responsabile dei processi di programmazione, monitoraggio e/o valutazione dell'attività di ricerca. In particolare, specifici compiti della Commissione Ricerca sono relativi alla verifica ed al controllo della produzione scientifica dipartimentale complessiva, preparando la documentazione istruttoria di sintesi da sottoporre al vaglio ed all'approvazione del Consiglio di Dipartimento (i compiti della Commissione sono dettagliati nel quadro B2).
Il referente SUA RD per il DF è la prof.ssa Zampella Angela (approvata all'unanimità nel CdD n. 7 del 23.6.2014), i compiti sono dettagliati nel quadro B2.
Con Delibera n. 3 del 23.07.2013 è stata costituita presso il Dipartimento di Farmacia la Commissione internazionalizzazione (Acronimo: COMM.INT.), Presidente della Commissione è il Direttore del Dipartimento, vice-presidente è la Prof.ssa V. Costantino ed essa è costituita da 9 docenti. Tale commissione risulta articolata in due aree distinte:
1.AREA MOBILITA' DI BREVE DURATA (MBD): si occuperà dell'attuale programma LLP/ERASMUS e dei futuri programmi di mobilità di breve durata per docenti e studenti nonché programmi per stages (programma Student's Placement ed attuale programma Trainership);
2.AREA AFFARI INTERNAZIONALI (INT): si occuperà di incrementare il numero di accordi internazionali per ricerca e docenza, e di realizzare la mobilità strutturata. L'area INT promuoverà, inoltre, l'istituzione di dottorati congiunti, lauree a doppio titolo, programmi post-laurea (borse di studio Fulbright, etc.), iniziative tese a promuovere l'internazionalizzazione del Dipartimento e la sua immagine in Italia ed all'estero.
A partire da settembre 2013 (data di avvio delle attività della COMM.INT.), nel DF sono state avviate e portate avanti le seguenti attività:
-Iniziative di internazionalizzazione dei corsi di studio
-Accordi bilaterali – Erasmus+ (mobilità docenti e studenti) ed Erasmus Traineeship (mobilità ai fini di stage di ricerca)
-Accordi bilaterali con istituzioni extraeuropee ai fini attività di ricerca congiunte (Università di Wilmington (USA), Università di Haifa (Israele), Università di Buenos Aires, Università di Rio Negro e Università di la Plata, (Argentina), Universitas Sam Ratulangi di Manado (Indonesia); Shanghai Institute of Materia Medica, Shanghai (Cina).
-Progetto COINOR - Bando per l'assegnazione di contributi per la mobilità studenti e Visiting Professors - annualità 2013. Nell'annualità 2014 sono state finanziate 5 mobilità studentesche outgoing ed 1 mobilità incoming proveniente dall'università di Wilmington (periodo di mobilità: settembre 2014- febbraio 2015). Inoltre, sono stati ospitati i seguenti visiting professors: Prof. Maria Josè Ruiz Leal e Prof. Joseph R. Pawlik.
-Mobilità studentesca ai fini di ricerca (D.M. 198/2003). Nell'ambito di tale iniziativa, la studentessa Rosalba Bello (Tutor prof. V. Costantino) è risultata vincitrice di un contributo di mobilità finalizzato ad un'attività di stage di ricerca presso la University of Wilmington - North Carolina (USA).
Con decreto rettorale, la prof.ssa Valeria Costantino è stata nominata membro della CIA, Commissione Internazionalizzazione di Ateneo, nell'ambito della quale presiede il gruppo di lavoro "didattica ed internazionalizzazione dei corsi di studio”
Il DF è inoltre dotato di:
-Ufficio Dipartimentale Gestione progetti di ricerca e attività sul territorio (DG/2012/581 del 28.12.2012, Capo Ufficio: Giovanni Cantilena)
-Ufficio Dipartimentale Contabilità, contratti, logistica e personale (DG/2012/581 del 28.12.2012, Capo Ufficio: Giuseppe Vincenzo Palermo)
-Ufficio Dipartimentale Area Didattica di Farmacia (DG/2013/208 del 14.02.2013, Capo Ufficio: Dott.ssa Michela Russo)
La funzione primaria dell'Ufficio Dipartimentale Gestione progetti di ricerca e attività sul territorio consiste nell'incrementare la partecipazione dei docenti del Dipartimento a progetti di ricerca nazionali e internazionali attraverso due azioni fondamentali.
-diffusione sistematica e tempestiva di informazioni sui termini e le caratteristiche dei progetti a cui è possibile partecipare;
-attività di supporto per la presentazione del progetti e sostegno ai ricercatori nella gestione di progetti nazionali e internazionali.
Il DF è dipartimento di riferimento della Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienza del Farmaco (coordinatore Prof.ssa Maria Valeria D'Auria).
Il Corso di Dottorato in Scienza del Farmaco ha una tradizione radicata nella storia del nostro Ateneo essendo attivo sin dal primo Ciclo. La proposta di accreditamento del XXX Ciclo, presentata al MIUR in data 22/05/2014, codice DOT1318758, ha ricevuto parere positivo su tutti i requisiti ammissibili (A2-A8). In particolare gli indicatori R e X, relativamente alla qualificazione scientifica del Collegio dei Docenti sono risultati ampiamente superiori alla media nazionale: Indicatori R e X della VQR [Copertura: 100%; Area: R: 1.2 - X: 1.6; SSD: R: 1.2 - X: 1.6]; l'indicatore I, riferito al superamento di 0, 1, 2, 3 mediane da parte dei professori associati o ordinari appartenenti al Collegio è risultato 1.1 (valore massimo possibile 1.2, valore soglia 0.6) e la qualificazione scientifica del Coordinatore è stata valutata pienamente positiva. I compiti del Collegio docenti del Dottorato in merito alla politiche di qualità del DF sono dettagliati nel quadro B2.
Presso il DF è attivo il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione (C.I.R.F.F.). L'obiettivo principale del Centro è promuovere, divulgare e svolgere attività di ricerca di base e applicata alle dinamiche evolutive del settore sanitario, nonché diffondere conoscenze scientifiche in tema di organizzazione ed erogazione dell'assistenza sanitaria. Il CIRFF svolge attività di ricerca nell'ambito del Servizio Sanitario Regionale e Nazionale in collaborazione con istituzioni ed enti, pubblici e privati, al fine di garantire un appropriato e razionale utilizzo delle risorse sanitarie. Nell'ambito delle attività del Centro è stato attivato l'Osservatorio sul corretto uso del farmaco con l'obiettivo di promuovere l'informazione indipendente al servizio di operatori sanitari e cittadini al fine di migliorare la conoscenza sul farmaco.
Presso il DF è attivo il Centro Interdipartimentale di Ricerca Preclinica e Clinica di Medicina Sessuale (C.I.R.M.S.). L'obiettivo principale del Centro è quello di contribuire scientificamente, mediante sia ricerca di base che clinica, allo sviluppo e alla ricerca nell'ambito di patologie a carico dell'apparato urogenitale. Il CIRMS è costituito da afferenti sia del DF (prof. Giuseppe Cirino, Prof.ssa Raffaella Sorrentino e Dott.ssa Roberta d'Emmanuele di Villa Bianca) che del Dipartimento di Neuroscienze, Riproduzione Umana e Odontostomatologia (Prof Vincenzo Mirone, Prof Ciro Imbimbo, Dott. Alessandro Palmieri e Dott. Ferdinando Fusco) del medesimo Ateneo. Nello specifico il CIRMS svolge ricerca nell'ambito pre-clinico, al fine di chiarire/comprendere alcuni meccanismi responsabili dell'erezione e del funzionamento vescicale e di evidenziare nuovi target terapeutici, ed in ambito clinico, partecipando a studi clinici, finalizzati all'ottenimento di AIC di nuovi farmaci o di farmaci già in uso ma per indicazioni terapeutiche differenti. Tale ricerche sono supportate principalmente da enti privati.
I gruppi di ricerca operanti nel DF con le relative linee di ricerca sono riportati nel quadro B1.b. Dalla lettura dei dati riportati nel quadro B1.b si evince, in modo chiaro, come il DF promuova e svolga attività di ricerca di base e di applicazione industriale nell'ambito ampio della scienza dei prodotti per la salute e per il benessere. Questa attività è resa possibile dalla coesistenza di esperienze e competenze diversificate e complementari che abbracciano ed includono ogni fase dello sviluppo di un farmaco, di origine naturale e/o sintetica, o più in generale di uno strumento diagnostico, dalla progettazione alla valutazione farmacologica molecolare e applicativa per finire alla veicolazione selettiva. Molti dei ricercatori del Dipartimento fanno parte di network europei (ad esempio, COST Action, ”Endocannabinoid Research Group”, MAREX, BLUEGENICS) che consentono al Dipartimento relazioni di cooperazione internazionale e di scambio di ricercatori con molti importanti centri di ricerca stranieri.
Al Dipartimento afferiscono i professori e i ricercatori di cui all'elenco riportato nel quadro C.2.a e il personale tecnico amministrativo di cui al quadro C.2.b.
Il DF garantisce ai singoli professori e ricercatori, rispettandone lo stato giuridico, la libertà e l'autonomia dell'insegnamento e della ricerca, nel quadro delle esigenze di coordinamento e degli obiettivi formativi degli ordinamenti didattici dei corsi di studio incardinati nel Dipartimento. Le afferenze dei professori e dei ricercatori al Dipartimento sono regolate dall'art. 29 dello Statuto di Ateneo. I settori scientifico disciplinari di riferimento ed i settori funzionali al progetto culturale del Dipartimento sono inizialmente quelli indicati nel Decreto rettorale n. 3559 del 12/11/2012 rispettivamente, con il quale il Dipartimento è stato istituito.
Il Dipartimento promuove la ricerca e lo sviluppo della cultura scientifica e coordina le relative attività nei propri campi di competenza, anche attraverso il finanziamento proveniente da Enti pubblici o privati.
Gli organi di indirizzo e di governo del DF sono:
a. il Consiglio del Dipartimento;
b. il Direttore del Dipartimento;
c. la Giunta del Dipartimento.
La composizione, i compiti e le modalità di funzionamento di tali organi sono disciplinati dallo Statuto di Ateneo e dal Regolamento di Ateneo per la disciplina dei compiti e delle modalità di funzionamento degli organi dipartimentali.
In conformità a quanto previsto dall'art. 7 comma 1 lett. d) del Regolamento di Ateneo per la disciplina dei compiti e delle modalità di funzionamento degli organi dipartimentali, la rappresentanza del personale tecnico amministrativo nel Consiglio di Dipartimento è pari al 10 % della componente dei professori e dei ricercatori afferenti al Dipartimento.
In conformità a quanto previsto dall'art. 16 comma 1 del Regolamento di Ateneo, la Giunta del Dipartimento è così composta:
a) il Direttore, Prof. Ettore Novellino;
b) il Segretario amministrativo con voto consultivo e funzioni di segretario verbalizzante;
c) 12 rappresentanti dei professori ordinari, professori associati, ricercatori a tempo indeterminato e/o ricercatori di cui all'art. 24 comma 3, lettera b) della legge 240/2010 afferenti al Dipartimento in modo da assicurare la rappresentanza paritaria di professori ordinari, associati e ricercatori nonché la rappresentanza di genere. Nella specifico costituiscono la Giunta i seguenti docenti: Cirino Giuseppe (PO), Caliendo Giuseppe (PO), Calignano Antonio (PO), Mangoni Alfonso (PO), Izzo Angelo Antonio (PA), Quaglia Fabiana (PA), Ritieni Alberto (PA), Zampella Angela (PA), Galdiero Stefania (RU), Forino Martino (RU), Mattace Raso Giuseppina (RU), Marinelli Luciana (RU).
d) il Vice direttore, Prof. ssa Patrizia Ciminiello, con voto consultivo, in quanto non compresa tra i componenti eletti.
La Giunta coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni svolgendo funzioni istruttorie e propositive per il Consiglio, in merito a:
a. questioni di gestione corrente;
b. predisposizione del budget previsionale, le sue variazioni e il conto consuntivo, da sottoporre all'approvazione del Consiglio;
c. complessiva gestione ed organizzazione del Dipartimento;
d. formulazione di proposte al Consiglio di Dipartimento sulla richiesta di risorse per l'attivazione di procedimenti di chiamata di professori e ricercatori e sulla richiesta di indizione di bandi di concorso per Assegni di ricerca, Borse di studio e Contratti di collaborazione;
e. predisposizione del Piano triennale di sviluppo e programmazione da sottoporre al Consiglio di Dipartimento;
f. ripartizione dei fondi dipartimentali da destinare alle attività nei settori della didattica, della ricerca e dei rapporti con il territorio, da proporre al Consiglio di Dipartimento;
g. proposte di utilizzazione degli spazi assegnati al Dipartimento da sottoporre al Consiglio di Dipartimento;
h. quant'altro attribuito dai regolamenti di Ateneo e dallo Statuto.
La Giunta in accordo con l'art. 15 comma 2 del Regolamento di Ateneo può ricevere dal Consiglio, sulla base di apposita delibera, specifiche deleghe con oggetto determinato, fatta eccezione per tutto quanto attiene alle procedure di chiamata di professori di prima e seconda fascia e di ricercatori e per l'attribuzione dei carichi didattici ai professori ed ai ricercatori.
Al fine di rendere più efficace il proprio funzionamento e per migliorare la governance complessiva, il DF si avvale dei lavori di Commissioni specifiche nelle loro funzioni e responsabilità.
Nel merito, sono operative 6 Commissioni di Coordinamento Didattico per i sei CdS attivi: LMCU in Farmacia/Coordinatore Prof Anna Aiello, per la LMCU in CTF/Coordinatore Prof. Paolo Grieco, per la Laurea in Controllo di Qualità/Coordinatore Prof. Marialuisa Menna, per la Laurea in ISFPD/Coordinatore Prof. Antonio Randazzo, per la Laurea in Scienza erboristiche/Coordinatore Prof. Angelo Izzo, per la Laurea magistrale in Biotecnologie del Farmaco/Coordinatore Prof. Gennaro Piccialli. Le Commissioni di Coordinamento Didattico si occupano della formulazione dell'offerta formativa, delle pratiche studenti, delle azioni di orientamento e tutorato, delle attività di monitoraggio e miglioramento della didattica.
Inoltre, operano 6 Gruppi di Riesame che si occupano delle attività di valutazione e miglioramento della didattica nonché della compilazione del RAR annuale, una Commissione Erasmus ed una Commissione Paritetica.
In particolare è delineata la Commissione Ricerca (approvata all'unanimità nel CdD n. 11 del 03.12.2014), costituta da un gruppo di 5 docenti, Prof. ssa Angela Zampella in qualità di Presidente e i Proff. Rosaria Meli, Fabiana Quaglia, Luciana Marinelli e Orazio Taglialatela-Scafati. La Commissione è responsabile dei processi di programmazione, monitoraggio e/o valutazione dell'attività di ricerca. In particolare, specifici compiti della Commissione Ricerca sono relativi alla verifica ed al controllo della produzione scientifica dipartimentale complessiva, preparando la documentazione istruttoria di sintesi da sottoporre al vaglio ed all'approvazione del Consiglio di Dipartimento (i compiti della Commissione sono dettagliati nel quadro B2).
Il referente SUA RD per il DF è la prof.ssa Zampella Angela (approvata all'unanimità nel CdD n. 7 del 23.6.2014), i compiti sono dettagliati nel quadro B2.
Con Delibera n. 3 del 23.07.2013 è stata costituita presso il Dipartimento di Farmacia la Commissione internazionalizzazione (Acronimo: COMM.INT.), Presidente della Commissione è il Direttore del Dipartimento, vice-presidente è la Prof.ssa V. Costantino ed essa è costituita da 9 docenti. Tale commissione risulta articolata in due aree distinte:
1.AREA MOBILITA' DI BREVE DURATA (MBD): si occuperà dell'attuale programma LLP/ERASMUS e dei futuri programmi di mobilità di breve durata per docenti e studenti nonché programmi per stages (programma Student's Placement ed attuale programma Trainership);
2.AREA AFFARI INTERNAZIONALI (INT): si occuperà di incrementare il numero di accordi internazionali per ricerca e docenza, e di realizzare la mobilità strutturata. L'area INT promuoverà, inoltre, l'istituzione di dottorati congiunti, lauree a doppio titolo, programmi post-laurea (borse di studio Fulbright, etc.), iniziative tese a promuovere l'internazionalizzazione del Dipartimento e la sua immagine in Italia ed all'estero.
A partire da settembre 2013 (data di avvio delle attività della COMM.INT.), nel DF sono state avviate e portate avanti le seguenti attività:
-Iniziative di internazionalizzazione dei corsi di studio
-Accordi bilaterali – Erasmus+ (mobilità docenti e studenti) ed Erasmus Traineeship (mobilità ai fini di stage di ricerca)
-Accordi bilaterali con istituzioni extraeuropee ai fini attività di ricerca congiunte (Università di Wilmington (USA), Università di Haifa (Israele), Università di Buenos Aires, Università di Rio Negro e Università di la Plata, (Argentina), Universitas Sam Ratulangi di Manado (Indonesia); Shanghai Institute of Materia Medica, Shanghai (Cina).
-Progetto COINOR - Bando per l'assegnazione di contributi per la mobilità studenti e Visiting Professors - annualità 2013. Nell'annualità 2014 sono state finanziate 5 mobilità studentesche outgoing ed 1 mobilità incoming proveniente dall'università di Wilmington (periodo di mobilità: settembre 2014- febbraio 2015). Inoltre, sono stati ospitati i seguenti visiting professors: Prof. Maria Josè Ruiz Leal e Prof. Joseph R. Pawlik.
-Mobilità studentesca ai fini di ricerca (D.M. 198/2003). Nell'ambito di tale iniziativa, la studentessa Rosalba Bello (Tutor prof. V. Costantino) è risultata vincitrice di un contributo di mobilità finalizzato ad un'attività di stage di ricerca presso la University of Wilmington - North Carolina (USA).
Con decreto rettorale, la prof.ssa Valeria Costantino è stata nominata membro della CIA, Commissione Internazionalizzazione di Ateneo, nell'ambito della quale presiede il gruppo di lavoro "didattica ed internazionalizzazione dei corsi di studio”
Il DF è inoltre dotato di:
-Ufficio Dipartimentale Gestione progetti di ricerca e attività sul territorio (DG/2012/581 del 28.12.2012, Capo Ufficio: Giovanni Cantilena)
-Ufficio Dipartimentale Contabilità, contratti, logistica e personale (DG/2012/581 del 28.12.2012, Capo Ufficio: Giuseppe Vincenzo Palermo)
-Ufficio Dipartimentale Area Didattica di Farmacia (DG/2013/208 del 14.02.2013, Capo Ufficio: Dott.ssa Michela Russo)
La funzione primaria dell'Ufficio Dipartimentale Gestione progetti di ricerca e attività sul territorio consiste nell'incrementare la partecipazione dei docenti del Dipartimento a progetti di ricerca nazionali e internazionali attraverso due azioni fondamentali.
-diffusione sistematica e tempestiva di informazioni sui termini e le caratteristiche dei progetti a cui è possibile partecipare;
-attività di supporto per la presentazione del progetti e sostegno ai ricercatori nella gestione di progetti nazionali e internazionali.
Il DF è dipartimento di riferimento della Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienza del Farmaco (coordinatore Prof.ssa Maria Valeria D'Auria).
Il Corso di Dottorato in Scienza del Farmaco ha una tradizione radicata nella storia del nostro Ateneo essendo attivo sin dal primo Ciclo. La proposta di accreditamento del XXX Ciclo, presentata al MIUR in data 22/05/2014, codice DOT1318758, ha ricevuto parere positivo su tutti i requisiti ammissibili (A2-A8). In particolare gli indicatori R e X, relativamente alla qualificazione scientifica del Collegio dei Docenti sono risultati ampiamente superiori alla media nazionale: Indicatori R e X della VQR [Copertura: 100%; Area: R: 1.2 - X: 1.6; SSD: R: 1.2 - X: 1.6]; l'indicatore I, riferito al superamento di 0, 1, 2, 3 mediane da parte dei professori associati o ordinari appartenenti al Collegio è risultato 1.1 (valore massimo possibile 1.2, valore soglia 0.6) e la qualificazione scientifica del Coordinatore è stata valutata pienamente positiva. I compiti del Collegio docenti del Dottorato in merito alla politiche di qualità del DF sono dettagliati nel quadro B2.
Presso il DF è attivo il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione (C.I.R.F.F.). L'obiettivo principale del Centro è promuovere, divulgare e svolgere attività di ricerca di base e applicata alle dinamiche evolutive del settore sanitario, nonché diffondere conoscenze scientifiche in tema di organizzazione ed erogazione dell'assistenza sanitaria. Il CIRFF svolge attività di ricerca nell'ambito del Servizio Sanitario Regionale e Nazionale in collaborazione con istituzioni ed enti, pubblici e privati, al fine di garantire un appropriato e razionale utilizzo delle risorse sanitarie. Nell'ambito delle attività del Centro è stato attivato l'Osservatorio sul corretto uso del farmaco con l'obiettivo di promuovere l'informazione indipendente al servizio di operatori sanitari e cittadini al fine di migliorare la conoscenza sul farmaco.
Presso il DF è attivo il Centro Interdipartimentale di Ricerca Preclinica e Clinica di Medicina Sessuale (C.I.R.M.S.). L'obiettivo principale del Centro è quello di contribuire scientificamente, mediante sia ricerca di base che clinica, allo sviluppo e alla ricerca nell'ambito di patologie a carico dell'apparato urogenitale. Il CIRMS è costituito da afferenti sia del DF (prof. Giuseppe Cirino, Prof.ssa Raffaella Sorrentino e Dott.ssa Roberta d'Emmanuele di Villa Bianca) che del Dipartimento di Neuroscienze, Riproduzione Umana e Odontostomatologia (Prof Vincenzo Mirone, Prof Ciro Imbimbo, Dott. Alessandro Palmieri e Dott. Ferdinando Fusco) del medesimo Ateneo. Nello specifico il CIRMS svolge ricerca nell'ambito pre-clinico, al fine di chiarire/comprendere alcuni meccanismi responsabili dell'erezione e del funzionamento vescicale e di evidenziare nuovi target terapeutici, ed in ambito clinico, partecipando a studi clinici, finalizzati all'ottenimento di AIC di nuovi farmaci o di farmaci già in uso ma per indicazioni terapeutiche differenti. Tale ricerche sono supportate principalmente da enti privati.
I gruppi di ricerca operanti nel DF con le relative linee di ricerca sono riportati nel quadro B1.b. Dalla lettura dei dati riportati nel quadro B1.b si evince, in modo chiaro, come il DF promuova e svolga attività di ricerca di base e di applicazione industriale nell'ambito ampio della scienza dei prodotti per la salute e per il benessere. Questa attività è resa possibile dalla coesistenza di esperienze e competenze diversificate e complementari che abbracciano ed includono ogni fase dello sviluppo di un farmaco, di origine naturale e/o sintetica, o più in generale di uno strumento diagnostico, dalla progettazione alla valutazione farmacologica molecolare e applicativa per finire alla veicolazione selettiva. Molti dei ricercatori del Dipartimento fanno parte di network europei (ad esempio, COST Action, ”Endocannabinoid Research Group”, MAREX, BLUEGENICS) che consentono al Dipartimento relazioni di cooperazione internazionale e di scambio di ricercatori con molti importanti centri di ricerca stranieri.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | MedChem (Medicinal Chemistry) | NOVELLINO Ettore | 16 | |
2. | Cosmeceutica | SACCHI Antonia | 3 | |
3. | PharmChem | GRECO Giovanni | 3 | |
4. | Chimica degli Alimenti e Nutraceutica | NOVELLINO Ettore | 5 | |
5. | Drug Discovery Laboratory | LAVECCHIA Antonio | 3 | |
6. | NeaCADD (Neapolis Computer Aided Drug Design) | FATTORUSSO Caterina | 3 | |
7. | Modilabs: Peptides and Peptidomimetics | GRIECO Paolo | 7 | |
8. | Farmacoeconomia | MENDITTO Enrica | 3 | Valeria Monetti (TA) |
9. | BIOCHIMICA MOLECOLARE (BIOMOL Group) | RUSSO Giulia | 6 | |
10. | Biologia farmaceutica, Fitofarmacologia e Farmacognosia (BIOFIFA) | IZZO Angelo Antonio | 4 | |
11. | Plasticity of Neuronal circuits (PlaN) | PERRONE CAPANO Carla | 7 | |
12. | Inflammation Autophagy Research Group (I.A.RE.G) | CARNUCCIO Rosa | 3 | |
13. | Inflammation DEgenerative ALlergic CArdiovascular REsearch Group (IDEALCARE Group) | IALENTI Armando | 8 | |
14. | Sex-Dependent Inflammation REsearch Group (SDIRE Group) | SAUTEBIN Lidia | 3 | |
15. | PHArmacological control of Metabolic and Endocrinological Diseases (PHAMED) research group | MELI Rosaria | 6 | |
16. | PHArmacology of NEurological diseases and PAin (PHANEPA) research group | CALIGNANO Antonio | 5 | LA RANA Giovanna (LRNGNN67L45F839P)tecnico laureato(TA)-Farmacia |
17. | Lipids And Gaseous Signaling research group (LAGS) | CIRINO Giuseppe | 12 | |
18. | Pharm-Analysis & Bio-Pharm (Biofarmaceutica ed analisi farmaceutica) | BARBATO Francesco | 3 | |
19. | Drug delivery, nanomedicine and biomaterials- BioNanoMed | DE ROSA Giuseppe | 5 | |
20. | Heterocyclic Synthesis in Drug Design (HSDD) | CALIENDO Giuseppe | 6 | |
21. | Delivery technologies - DelTech | QUAGLIA Fabiana | 6 | |
22. | Laboratorio di Biotossine Marine (Mar Biotox) | CIMINIELLO Patrizia | 5 | |
23. | NPBiotech (Natural product biotechnology) | MANGONI Alfonso | 3 | |
24. | NATLEAD (NATural LEAD Identification) | D'AURIA Maria Valeria | 4 | |
25. | NURLIG (NUclear Receptor LIGands) | ZAMPELLA Angela | 5 | |
26. | Laboratorio di sintesi, purificazione e caratterizzazione di fosforammiditi builiding block e di oligonucleotidi modificati (MIMALUVA) | MAYOL Luciano | 5 | |
27. | Sea Inspired Drugs Group (SIDG) | MENNA Marialuisa | 4 | |
28. | Laboratorio di progettazione e sintesi di biomolecole | PICCIALLI Gennaro | 10 | |
29. | Phytochemistry Group (PHYTO Group) | SENATORE Felice | 4 | |
30. | Biologically Active Natural Products (BioNat Group) | TAGLIALATELA SCAFATI Orazio | 3 | |
31. | Laboratorio di oligonucleotidi terapeutici e strutture secondarie del DNA (LAB.O.TE.DNA) | GALEONE Aldo | 5 | |
32. | Peptide Synthesis in MEDicinal CHEMistry (PS-MEDCHEM) | SANTAGADA Vincenzo | 6 | |
33. | PepNanoMed (Peptide Nano Medicine) | MORELLI Giancarlo | 12 | CALVANESE Luisa (CLVLSU78P67C495X) Assegnista CIRPEB |
34. | Microbiology research | LEMBO Francesca | 3 | |
35. | Blue Chemistry Lab | COSTANTINO Valeria | 3 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Centro interdipartimentale di ricerca Preclinica e Clinica di Medicina Sessuale | IMBIMBO Ciro (Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche) | 9 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
C1 Sintesi e passaggio transdermico di molecole biologicamente attive
C2 Sintesi e caratterizzazione di sostanze di interesse farmaceutico
C3 Sintesi di librerie di molecole organiche e di peptidi
C6 Analisi di contaminanti in alimenti e isolamento di nutraceutici
C17 Sintesi di composti eterociclici biologicamente attivi
C18 Sintesi di composti peptidici e peptidomimetici biologicamente attivi
C19 Modellistica Molecolare
C20 Sintesi e caratterizzazione di Peptidi e Peptidomimetici
C21 Sintesi di librerie di piccole molecole organiche
C22 Sintesi e purificazione di composti peptidici e peptidomimetici biologicamente attivi
C23 Drug Discovery Lab
C24 Analisi conformazionali e Drug Design mediante NMR
C35, C36, C38. Sviluppo di forme farmaceutiche innovative per la veicolazione di molecole bioattive
C39 Biofarmaceutica ed analisi chimico farmaceutica
C52/3 Analisi del microbiota in patologie umane e in modelli murini.
FF1 Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione
F9 Farmacologia endocrina
F11 Neurofarmacologia e farmacologia del dolore
F18 colture cellulari
F19 Stoccaggio e apparecchiature per le colture cellulari
F20 colture cellulari primarie
F22 Biochimica
F24 Grafica
F26 Farmacologia di genere dell'infiammazione e di cosmetovigilanza
F28 Infiammazione vascolare, neurogenica e tumorale
F30 Infiammazione ed autofagia
F32/F36 Farmacognosia
F38 Farmacologia cardiovascolare
F42 Farmacologia molecolare e cellulare
F54 Neurofisiologia
F56 Istologia
F58 Farmacologia respiratoria e cardiovascolare in vivo
F60 Camera calda
F61 Scintillatori
F62 Piante medicinali
Stabulario
F44 Sala trattamenti
F46 Sala Stabulazione topi
F47 Sala per il lavaggio
F49 Sala stabulazione ratti
N11 Spettrometria di massa ad alta risoluzione
N12/N14 Isolamento di sostanze naturali bioattive da organismi marini
N13 Fitochimica e di Chimica degli Invertebrati Marini
N15 Biotossine marine
N16 Isolamento e sintesi di composti naturali bioattivi ed analoghi
N20 (due moduli) Isolamento e caratterizzazione di metaboliti da organismi naturali. Sintisi di modulatori di recettori nucleari
N21 Sintesi e purificazione di acido peptido-nucleici
N22 Isolamento e caratterizzazione di metaboliti da organismi naturali
N31 Studi biosintetici.
N45 Isolamento e caratterizzazione di phytochemicals da piante alimentari per la formulazione di nutraceuticals e functional food. Progettazione e sintesi di inibitori MAP-kinase.
N46 Isolamento e caratterizzazione di metaboliti e oli essenziali da piante alimentari e officinali
N47, N52 Modellistica Molecolare
N48 Caratterizzazione strutturale di molecole di natura organica
N50 Sintesi e purificazione di nucleosidi e oligonucleotidi variamente modificati
Il Dipartimento di Farmacia dispone, inoltre, degli spazi destinati alla ricerca ubicati a Via Mezzocannone 16: LS1, LS2, LS3, Labstrumenti (open space), Lab NMR.
C2 Sintesi e caratterizzazione di sostanze di interesse farmaceutico
C3 Sintesi di librerie di molecole organiche e di peptidi
C6 Analisi di contaminanti in alimenti e isolamento di nutraceutici
C17 Sintesi di composti eterociclici biologicamente attivi
C18 Sintesi di composti peptidici e peptidomimetici biologicamente attivi
C19 Modellistica Molecolare
C20 Sintesi e caratterizzazione di Peptidi e Peptidomimetici
C21 Sintesi di librerie di piccole molecole organiche
C22 Sintesi e purificazione di composti peptidici e peptidomimetici biologicamente attivi
C23 Drug Discovery Lab
C24 Analisi conformazionali e Drug Design mediante NMR
C35, C36, C38. Sviluppo di forme farmaceutiche innovative per la veicolazione di molecole bioattive
C39 Biofarmaceutica ed analisi chimico farmaceutica
C52/3 Analisi del microbiota in patologie umane e in modelli murini.
FF1 Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione
F9 Farmacologia endocrina
F11 Neurofarmacologia e farmacologia del dolore
F18 colture cellulari
F19 Stoccaggio e apparecchiature per le colture cellulari
F20 colture cellulari primarie
F22 Biochimica
F24 Grafica
F26 Farmacologia di genere dell'infiammazione e di cosmetovigilanza
F28 Infiammazione vascolare, neurogenica e tumorale
F30 Infiammazione ed autofagia
F32/F36 Farmacognosia
F38 Farmacologia cardiovascolare
F42 Farmacologia molecolare e cellulare
F54 Neurofisiologia
F56 Istologia
F58 Farmacologia respiratoria e cardiovascolare in vivo
F60 Camera calda
F61 Scintillatori
F62 Piante medicinali
Stabulario
F44 Sala trattamenti
F46 Sala Stabulazione topi
F47 Sala per il lavaggio
F49 Sala stabulazione ratti
N11 Spettrometria di massa ad alta risoluzione
N12/N14 Isolamento di sostanze naturali bioattive da organismi marini
N13 Fitochimica e di Chimica degli Invertebrati Marini
N15 Biotossine marine
N16 Isolamento e sintesi di composti naturali bioattivi ed analoghi
N20 (due moduli) Isolamento e caratterizzazione di metaboliti da organismi naturali. Sintisi di modulatori di recettori nucleari
N21 Sintesi e purificazione di acido peptido-nucleici
N22 Isolamento e caratterizzazione di metaboliti da organismi naturali
N31 Studi biosintetici.
N45 Isolamento e caratterizzazione di phytochemicals da piante alimentari per la formulazione di nutraceuticals e functional food. Progettazione e sintesi di inibitori MAP-kinase.
N46 Isolamento e caratterizzazione di metaboliti e oli essenziali da piante alimentari e officinali
N47, N52 Modellistica Molecolare
N48 Caratterizzazione strutturale di molecole di natura organica
N50 Sintesi e purificazione di nucleosidi e oligonucleotidi variamente modificati
Il Dipartimento di Farmacia dispone, inoltre, degli spazi destinati alla ricerca ubicati a Via Mezzocannone 16: LS1, LS2, LS3, Labstrumenti (open space), Lab NMR.
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Varian NMR Unity Inova 700 MHz | MANGONI Alfonso | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali, Internazionali | 2004 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
2. | Spettrometro NMR Varian NMR UnityInova a 500 MHz | MANGONI Alfonso | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
3. | Varian Mercury Plus a 400 MHz | MANGONI Alfonso | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni, Regionali/Nazionali | 2004 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
4. | Thermo LT-Orbitrap XL | CIMINIELLO Patrizia, MANGONI Alfonso | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Internazionali | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
5. | ESI-triplo quadrupolo Applied Biosystems API2000 | DELL'AVERSANO Carmela | Health and Food Domain, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
6. | Agilent 6850/MSD5975B | MANGONI Alfonso | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2005 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Contratti di ricerca | 03 |
7. | Sintetizzatore automatico di polinucleotidi | MAYOL Luciano | Health and Food Domain, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
8. | Sintetizzatore automatico di Acidi Peptido Nucleici (PNA) | MAYOL Luciano | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
9. | Nano DSC, TA Instruments | NOVELLINO Ettore | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
10. | Nano ITC Low Volume, TA Instruments | NOVELLINO Ettore | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
11. | ABI 394 DNA/RNA Synthesizer (Applied Biosystems) | NOVELLINO Ettore | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
12. | Cluster HPC dotato di processori Intel®Xeon®, Six/Quad-Core - serie 5600 e 5500i (440 | NOVELLINO Ettore | Health and Food Domain, Physical Sciences and Engineering, e-Infrastructures | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 03 |
13. | RADNOTI WORKING HEART SYSTEM | CIRINO Giuseppe | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 05 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
14. | Sistema laser Star weld | LEONE Claudio | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2003 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
15. | macchina Filament Winding | LEONE Claudio | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2010 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
16. | macchina per prove scoppio/emissione acustica | LEONE Claudio | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2003 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
17. | Q-TOF Premier con la seguente configurazione: Q-Tof Premier API Quad-Time of Flight 8k | PUCCI Pietro | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2009 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
18. | G6520AA SISTEMA LC/MS Q-TOF ACCURATE-MASS | PUCCI Pietro | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
19. | NANOWIZARD II UNITA' BASE MICROSCOPIO A FORZA ATOMICA | NETTI Paolo Antonio | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 09 |
20. | MACCHINA ELETTROFILATURA DI MICRO E NANO-FIBRE | NETTI Paolo Antonio | Material and Analytical Facilities | Altri Fondi | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 09 |
21. | UPGRADE LMS 710 ZEN CONFOCOR 3 APD ORDINE N.85 IMPEGNO N.612 DEL 291112 | NETTI Paolo Antonio | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 09 |
22. | microscopio TEM PHILIPS EM208 | GUALTIERI Roberto | Material and Analytical Facilities | Interni | 1999 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Prestazioni a tariffario | 05 |
23. | SCOPE | TAMBURRINI Guglielmo | Social Sciences and Humanities, Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering, e-Infrastructures | Altri Fondi | 2006 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 11 |
24. | Gammacell 1000 Elite MDS Nordion. | TRONCONE Riccardo | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2003 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca | 06 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Centro di Ateneo per le Biblioteche | www.sba.unina.it | 0 | 0 | 0 |
2. | Biblioteca di Area Farmacia | http://old.farmacia.unina.it/old_biblioteca/index_biblioteca.htm | 4.850 | 10.688 | 609 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [22]
-
- Prof. Associati [34]
-
- Ricercatori [48]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [8]
-
- Assegnisti [18]
-
- Dottorandi [55]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BARBATO | Francesco | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/09 |
2. | CALIENDO | Giuseppe | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/08 |
3. | CALIGNANO | Antonio | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/14 |
4. | CARNUCCIO | Rosa | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/14 |
5. | CIMINIELLO | Patrizia | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/06 |
6. | CIRINO | Giuseppe | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/14 |
7. | D'AURIA | Maria Valeria | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/06 |
8. | DE NAPOLI | Lorenzo | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/06 |
9. | GRECO | Giovanni | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/08 |
10. | GRIECO | Paolo | Professore Straordinario | 03 | 03 | CHIM/08 |
11. | LAVECCHIA | Antonio | Professore Straordinario | 03 | 03 | CHIM/08 |
12. | MANGONI | Alfonso | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/06 |
13. | MASCOLO | Nicola Domenico | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/15 |
14. | MAYOL | Luciano | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/06 |
15. | MORELLI | Giancarlo | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/03 |
16. | NOVELLINO | Ettore | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/08 |
17. | PERRONE CAPANO | Carla | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/09 |
18. | PICCIALLI | Gennaro | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/06 |
19. | SANTAGADA | Vincenzo | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/08 |
20. | SAUTEBIN | Lidia | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/14 |
21. | SENATORE | Felice | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/15 |
22. | ZOLLO | Franco | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/06 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 7 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 10 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 13 |
Area Biblioteche | 1 |
Area Amministrativa - Gestionale | 3 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |