Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Questo quadro è organizzato nelle seguenti sezioni: A.1.1) breve descrizione generale del Dipartimento; A.1.2) descrizione della ricerca del Dipartimento, organizzata in tematiche, e relativi obiettivi specifici di ricerca; A.1.3) obiettivi generali del Dipartimento; Appendice, in formato pdf, con descrizione più dettagliata delle attività di ricerca.
A.1.1 Breve descrizione del Dipartimento
Il Dipartimento di Ingegneria Elettronica (DIE, www.eln.uniroma2.it) nasce nel 1983 e conta circa 80 persone, tra professori, ricercatori e personale tecnico, amministrativo e bibliotecario. Il Dipartimento è la struttura di riferimento dell'Ateneo per i settori scientifico-disciplinari dell'elettronica, dell'elettrotecnica, delle misure elettroniche e delle telecomunicazioni, e include significative competenze anche nell'ambito dell'automatica e della bio-ingegneria.
L'attività di ricerca è anche naturalmente una condizione necessaria per offrire una didattica di alto livello. Il Dipartimento offre due corsi di Laurea e due corsi di Laurea Magistrale (“Ingegneria Elettronica” ed “Ingegneria di Internet”). I docenti del Dipartimento forniscono inoltre supporto ad altri corsi di Laurea e Laurea Magistrale di Ingegneria. Inoltre, il Dipartimento coordina cinque Master universitari (“Ingegneria del Suono e dello Spettacolo”, “Ingegneria del Fotovoltaico”, “Sistemi Avanzati di Comunicazione e Navigazione Satellitare”, “Sistemi e Tecnologie Elettroniche per la Sicurezza, la Difesa e l'Intelligence”, “Systems Engineering”).
Il Dipartimento dedica grande attenzione al Dottorato di Ricerca, punto di unione delle attività di ricerca e di didattica, luogo in cui si preparano i futuri ricercatori ed in cui spesso nascono e maturano le linee di ricerca. Il Dipartimento ospita il corso di Dottorato in Ingegneria Elettronica, uno dei più importanti dell'Ateneo, che comprende quattro indirizzi (Tecnologie e Sistemi Elettronici, Telecomunicazioni ed Internet, Sistemi sensoriali e di apprendimento, Sistemi e tecnologie per lo spazio).
Il Dipartimento partecipa a centri inter-dipartimentali:
- CIESE (Centro interdipartimentale per l'Efficienza e la Sicurezza Energetica): sviluppa attività di ricerca nell'area delle soluzioni tecnologiche connesse all'uso efficiente ed efficace dell'energia)
- CTIF: Centro per le TeleInFrastruture, sviluppa attività di ricerca nel settore dello sviluppo di applicazioni a carattere interdisciplinare della Information and Communications Technology e si inquadra nella rete internazionale CTIF Global, composta da selezionati nodi in Università o Centri di ricerca, dislocati in Europa (Danimarca, Grecia), Asia (India e Giappone) e USA)
e inter-universitari:
- MECSA: Centro di Ingegneria delle Microonde per Applicazioni Spaziali, di cui è fondatore e coordinatore;
- CNIT: Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, è un consorzio che raggruppa 37 Università italiane con lo scopo di promuovere attività di ricerca, formazione e sperimentazione nel campo delle telecomunicazioni.
Il Dipartimento collabora alle attività di Villa Mondragone, sede di rappresentanza della nostra Università, nella persona del Presidente, Prof. Franco Giannini, insieme a personale tecnico amministrativo anch'esso afferente al Dipartimento. Il team così composto ha perseguito una politica di sviluppo della Villa, puntando sui miglioramenti della sua utilizzazione con l'implementazione di tecnologie di nuova generazione(wireless, fibre ottiche, multimedialità) ed aumentando la ricettività del monumentale edificio.
I professori e i ricercatori del DIE sono inquadrati nei seguenti settori scientifico-disciplinari dell'area dell'ingegneria industriale e dell'informazione:
- ING-IND/31 Elettrotecnica (settore concorsuale 09/E1)
- ING-INF/01 Elettronica (settore concorsuale 09/E3)
- ING-INF/03 Telecomunicazioni (settore concorsuale 09/F2)
- ING-INF/04 Automatica (settore concorsuale 09/G1)
- ING-INF/06 Bioingegneria Elettronica e Informatica (settore concorsuale 09/G2)
- ING-INF/07 Misure elettriche ed elettroniche (settore concorsuale 09/E4).
A.1.2 Descrizione della ricerca del Dipartimento, organizzata in tematiche, e relativi obiettivi specifici
La ricerca del Dipartimento si svolge con un approccio multidisciplinare e affronta in modo integrato tematiche riguardanti specifici scenari applicativi. La descrizione della ricerca è quindi organizzata secondo tali tematiche, ognuna corrispondente a uno scenario, invece che in termini di singole discipline o settori scientifico-disciplinari. Ogni professore o ricercatore del DIE è coinvolto in una o più di queste tematiche.
Le attività del Dipartimento si concentrano sulle tematiche descritte qui di seguito. Per ogni tematica si riportano una breve descrizione e i relativi obiettivi scientifici. In un'appendice si aggiungono, per ogni tematica, una descrizione più particolareggiata, le tecnologie abilitanti, i risultati già eventualmente raggiunti, le modalità di realizzazione degli obiettivi scientifici, le modalità per il loro monitoraggio ed infine anche le persone che lavorano ad ogni tematica con associate delle (indicative) percentuali di impegno ed i settori di appartenenza.
Ambiente
Questa tematica si occupa della progettazione, sviluppo e test di sensori e sistemi sensoriali e di algoritmi per il controllo ambientale e il monitoraggio dello stato di conservazione delle opere d'arte.
Gli obiettivi della ricerca sono:
• Sviluppo di tecnologie per la fabbricazione e caratterizzazione di sensori per il monitoraggio di grandezze fisiche di interesse (per esempio deformazione mediante piezoresistori e sensori con tecnologia al carbonio basati su semiconduttori polimerici, nanotubi di carbonio, grafene).
• Sviluppo delle tecniche di raccolta dei campioni gassosi e liquidi; miglioramento della sensibilità e selettività dei sensori; integrazione di diverse tecnologie di sensori.
• Studio ed applicazione di tecniche di watershed e active contour alle immagini di celebri affreschi per il monitoraggio dello stato del dipinto e come strumento di supporto al restauratore per la minimizzazione dei tempi di restauro.
Energia
Questa tematica si occupa della progettazione, simulazione, fabbricazione e caratterizzazione di dispositivi e sistemi elettronici per la produzione e raccolta di energia, per la sua conversione, distribuzione ed immagazzinamento e per l'efficienza energetica in contesti Smart City e Smart Home.
Gli obiettivi della ricerca sono:
• Sviluppo di dispositivi e sistemi energetici, come il fotovoltaico, e di accumulo basati su nuovi materiali e loro applicazione in contesti reali, anche integrati.
• Sviluppo di sistemi elettronici a bassa potenza e sistemi alimentati da movimenti del corpo umano.
• Sviluppo di tecnologie integrate per l'energia e l'efficienza energetica.
Industria
Questa tematica si occupa di analisi, progetto e realizzazione di sistemi elettronici di controllo, di diagnosi e di sensori per applicazioni industriali.
Gli obiettivi della ricerca sono lo sviluppo e la realizzazione di sistemi elettronici, sia per processi di produzione industriali esistenti che per la realizzazione di prototipi e prodotti industriali innovativi.
Internet
Questa tematica di occupa dell'evoluzione di Internet e più in generale di reti, sistemi, apparati e tecnologie per il trasferimento dell'Informazione e delle applicazioni, e dei servizi che si possono offrire attraverso Internet. Comprende le reti e le tecnologie wireless (radio e satellitari) e quelle wired, in particolare ottiche e optoelettroniche. Comprende anche studi in materia di “Internet-of-Things”.
Gli obiettivi della ricerca sono la progettazione e la valutazione di architetture per la Future Internet (ICN, SDN, NFV), l'ottimizzazione di soluzioni e protocolli per reti e apparati wireless (radio e satellitari), la progettazione e lo sviluppo di prototipi di reti ottiche e di dispositivi e sistemi optoelettronici.
Multimedia
Questa tematica di occupa dello studio e della simulazione, progettazione e verifica di algoritmi e sistemi hardware per l'elaborazione del segnale monodimensionale e multidimensionale in tempo reale e caratterizzati da basso consumo di potenza ed affidabilità.
Gli obiettivi della ricerca sono la progettazione di algoritmi ed architetture per il DSP basati anche su paradigmi di elaborazione non convenzionali; la loro progettazione e la loro messa a punto prestazionale in senso largo (velocità, consumo, robustezza) con obiettivi di massima portabilità ed embedding. Obiettivi sono anche la messa a punto di strumenti software orientati a questo scopo. Un ulteriore obiettivo è lo sviluppo di tecnologie di ambienti virtuali per l'alta formazione a distanza.
Salute
Questa tematica di occupa della progettazione, sviluppo e test di sensori e sistemi sensoriali e di algoritmi per la diagnosi medica e la riabilitazione.
Gli obiettivi della ricerca sono:
• Sviluppo di sensori e sistemi sensoriali per la diagnosi medica mediante l'analisi di composti volatili.
• Sviluppo di algoritmi per il processamento di immagini digitali per la diagnosi precoce della malattia e per la stima dello stato emozionale.
• Sviluppo di sistemi e sensori per l'acquisizione di segnali biologici e cinematici orientati alla riabilitazione ed all'interazione con macchine e ambiente.
Sicurezza
Questa tematica di occupa di sviluppare le tecnologie, i circuiti e i sistemi, nonché i metodi e gli algoritmi, che rendano più sicura la vita delle comunità umane di fronte a minacce di natura intenzionale e non. Sono coinvolti i sistemi di difesa elettronica, di sicurezza perimetrale e dei confini, i sistemi di controllo del traffico aereo e di controllo dell'ambiente, nonché le comunicazioni e le banche dati.
Gli obiettivi della ricerca sono:
Affinare le tecnologie e i metodi per lo sviluppo dei sistemi sopra menzionati e metterli a disposizione delle industrie e degli enti nazionali ed internazionali che si occupano di garantire la sicurezza per i cittadini.
Aumentare la consapevolezza dei principali attori nel settore sia nazionale sia internazionale sulle eccellenze scientifiche del Dipartimento nel settore sicurezza: sistemi radar, circuiti abilitanti ad alta frequenza, sicurezza e monitoraggio delle reti, sistemi sensoriali.
Spazio
Questa tematica di occupa di sistemi di comunicazione/navigazione e sensing via satellite, sia dal punto di vista dell'elettronica di front-end, dei circuiti e dei dispositivi a semiconduttore, sia dal punto di vista dell'elaborazione del segnale e delle architetture. Si occupa inoltre di materiali e sensori per applicazioni spaziali.
Gli obiettivi della ricerca sono l'ottimizzazione di architetture e tecniche di comunicazione per High Throughput Systems e verifica di standard di comunicazione, come anche di tecniche radar e di navigazione; lo sviluppo di metodologie di analisi e sintesi dell'elettronica di front-end per sistemi ad alta frequenza e caratterizzazione dei modelli di guasto; nuovi dispositivi a semiconduttore e nanoelettronici operanti nel range GHz-THz; progettazione di esperimenti di monitoraggio di colture cellulare e colonie batteriche e di controllo dello stato di salute dell'equipaggio.
A.1.3 Obiettivi generali del Dipartimento
In aggiunta agli specifici obiettivi di ricerca delle singole tematiche sopra descritti, il Dipartimento si pone per il triennio 2015-2017 gli obiettivi generali descritti di seguito, in linea con il piano strategico e le politiche di assicurazione di qualità dell'Ateneo. La descrizione degli obiettivi include le azioni necessarie per raggiungerli e il relativo monitoraggio attraverso l'utilizzo di indicatori (si veda anche il quadro B2 - politiche per l' AQ del Dipartimento).
Scadenza obiettivi: 2017
Monitoraggio: Riesame 2015
Obiettivo 1: l'obiettivo primario del dipartimento è consolidare e aumentare la produzione e la qualità scientifica del Dipartimento e migliorare la sua reputazione sia in Italia sia all'estero.
Azione 1.1 - Consolidare e aumentare il numero e la qualità di pubblicazioni di ricerca su riviste internazionali e monografie pubblicate presso editori internazionali e valutate con peer review da esperti anonimi, indicizzate nelle principali basi di dati di riferimento (Scopus e ISI) e possibilmente con modalità “open access”.
Indicatori/monitoraggio: numero di pubblicazioni di articoli di ricerca soddisfacenti i requisiti sopra espressi.
Azione 2.1 - Consolidare e aumentare il numero degli interventi a conferenze, convegni, workshops, valutati con peer review da esperti anonimi. In alcuni settori scientifico-disciplinari (e.g. ING-INF/03), le pubblicazioni sugli atti di alcuni prestigiosi convegni hanno in alcuni casi una rilevanza superiore a quelle delle riviste e gli autori di riferimento tendono a pubblicare più in tali ambiti che su rivista. E' quindi importante aumentare la presenza del Dipartimento in eventi di riconosciuto valore (ad esempio eventi ACM e IEEE), oltre alla pubblicazione su riviste.
Indicatori/monitoraggio: numero di pubblicazioni di articoli di ricerca soddisfacenti i requisiti sopra espressi.
Azione 3.1 - Consolidare e aumentare il numero e la qualità di premi e riconoscimenti scientifici, della direzione e/o partecipazione di/a comitati editoriali di riviste e conferenze, di inviti a collaborare per insegnamento e/o ricerca con istituzioni di riconosciuto prestigio e di articoli scritti su invito.
Indicatori/monitoraggio: numero di risultati come sopra espressi.
Azione 4.1 - Consolidare e aumentare il numero e la qualità dei brevetti
Indicatori/monitoraggio: numero di brevetti.
Per raggiungere questo obiettivo primario, il Dipartimento si pone dei sub-obiettivi che sono di supporto e di completamento a quello primario e cioè:
Obiettivo S1: ristrutturare gli attuali laboratori e creare nuovi laboratori condivisi tra più gruppi di ricerca per aumentarne l'efficienza e stimolare le collaborazioni intra-dipartimento
Azione S1: rendere disponibili degli spazi all'interno del dipartimento ottimizzando l'attuale allocazione e dedicare fondi di dipartimento per la ristrutturazione degli stessi e il co finanziamento delle relative apparecchiature.
Indicatori/monitoraggio: estensione e dotazioni dei nuovi laboratori.
Obiettivo S2: consolidare e aumentare i progetti di ricerca finanziati e/o coordinati assegnati con bandi competitivi.
Azione S2: fornire supporto amministrativo e tecnico al personale per l'individuazione di opportunità di finanziamento e per la preparazione di proposte di progetto e poi durante la fase di esecuzione; facilitazione di contatti tra il personale docente e possibili enti finanziatori, anche mediante co finanziamento delle relative spese.
Indicatori/monitoraggio: Numero dei progetti ottenuti e relativo finanziamento. È importante però notare che il valore di tale indicatore è influenzato dalla maggiore o minore frequenza di pubblicazione di bandi di finanziamento, che dipende dalle policy di sostegno alla ricerca attuate a livello nazionale o europeo, e dei livelli di competizione che possono variare anche significativamente nel tempo.
Obiettivo S3: potenziare la ricerca applicata e le attività di terza missione, aprendosi sempre più alle realtà industriali ma anche alla pubblica amministrazione ed a tutti i possibili investitori in generale. Questo obiettivo è particolarmente importante nell'attuale congiuntura economica in cui il finanziamento pubblico della ricerca sia nazionale sia europeo si è significativamente ridotto; inoltre, il ritorno economico dell' attività di terza missione è, e sempre più, dovrà essere investito per il sostegno della ricerca scientifica di base ed anche per rinnovare e ampliare le attrezzature del Dipartimento (cfr. Obiettivo S1).
Azione S3: fornire supporto amministrativo e tecnico al personale per l'individuazione di opportunità di finanziamento e poi durante la fase di esecuzione; facilitazione di contatti tra il personale docente e possibili enti finanziatori, anche mediante co-finanziamento delle relative spese.
Indicatori/monitoraggio: numero ed entità dei contratti di ricerca cosiddetti “conto terzi”; numero di spin-off e di società avviate da membri del Dipartimento e loro successo. È importante però notare che anche il valore di tale indicatore è influenzato dall'andamento generale dell'economia e da eventuali azioni del governo nazionale.
Obiettivo S4: consolidare e aumentare le collaborazioni con altre strutture dell'Ateneo e altre istituzioni nazionali e internazionali.
Azione S4: stimolare la collaborazione con altre istituzioni, fornendo supporto amministrativo e tecnico e facilitando i contatti con l'esterno, anche con un ruolo pro-attivo in tal senso del Direttore e di suoi delegati.
Indicatori/monitoraggio: numero di accordi di collaborazione.
Obiettivo S5: incrementare il grado di internazionalizzazione e della mobilità sia in ingresso sia in uscita.
Azione S5_1: trasformare il corso di laurea magistrale in Ingegneria di Internet in Inglese e introdurre insegnamenti relativi a temi di interesse del dipartimento nel corso di laurea in Inglese attualmente esistente in “Engineering Sciences” così da offrire un percorso quinquennale interamente in lingua Inglese. La disponibilità di una filiera formativa in Inglese faciliterà ovviamente l'attrazione di studenti stranieri, ma porterà vantaggi anche agli studenti italiani, facilitando la loro futura mobilità, e consentirà di incrementare gli scambi Erasmus e di ospitare docenti stranieri che terranno lezioni ai nostri studenti.
Azione S5_2: pubblicizzare il nuovo corso di laurea presso le comunità straniere presenti a Roma e più in generale all'estero, presso i potenziali interessati.
Azione S5_3: pubblicizzare i bandi di dottorato di ricerca e di assegni di ricerca e di ricercatore a tempo determinato a diffusione internazionale.
Azione S5_4: facilitare la mobilità in uscita, ad esempio come professori visitatori, del nostro personale fornendo supporto per l'individuazione di opportunità in tal senso, anche di finanziamento, e anche mediante co finanziamento a carico del dipartimento.
Indicatori/monitoraggio: numero di studenti provenienti dall'estero. Numero di scambi Erasmus. Numero di domande di partecipazione a bandi interni provenienti dall'estero. Numero di docenti che si recano presso istituzioni straniere.
Obiettivo S6: incrementare la multi-disciplinarietà e l'applicazione delle competenze del Dipartimento a nuovi scenari applicativi
Azione S6_1: istituire un'anagrafe delle competenze del Dipartimento e promuovere scambi di informazioni sui lavori in corso nel Dipartimento.
Azione S6_2: facilitare le collaborazioni intra-dipartimento e intra ateneo, anche mediante la partecipazione a consorzi e a progetti finanziati da enti privati o istituzioni pubbliche che prevedano l'applicazione di tecnologie di patrimonio del dipartimento a nuovi scenari applicativi
Indicatori/monitoraggio: Numero di progetti e ricerche rispondenti alle caratteristiche sopra delineate.
Obiettivo S7: incrementare le occasioni di dialogo e collaborazioni con il mondo industriale per facilitare il trasferimento tecnologico, recepire indicazioni dai datori di lavori sulle nostre attività di insegnamento e facilitare il collocamento dei nostri studenti
Azione S7: promuovere occasioni di incontro, invitare enti industriali a eventi organizzati dal Dipartimento o più in generale dalla macro-area di Ingegneria, partecipare a eventi di organizzazioni di categoria.
Indicatori/monitoraggio: numero di incontri con enti industriali.
Obiettivo S8: migliorare la formazione per la ricerca scientifica e le capacità del Dipartimento, per far emergere ed evolvere le competenze dei ricercatori, cercando sia di incrementare il numero di ricercatori e docenti del Dipartimento e di dottorandi, assegnisti, borsisti, sia di aumentare le competenze di tutti.
Azione S8_1: dedicare particolare attenzione alla fase del reclutamento, pubblicizzando adeguatamente le opportunità disponibili, attraendo i migliori talenti e selezionando con cura le persone da inserire nel Dipartimento.
Azione S8_2: promuovere eventi formativi, incontri e seminari scientifici, periodi di studio presso altre istituzioni, l'ospitalità di ricercatori provenienti da altre istituzioni e la partecipazione a progetti finanziati che includano formazione e occasioni di collaborazione (ad esempio programmi People e ITN della Unione Europea, ma anche progetti di ricerca cooperativi, migliorando il coinvolgimento dei dottorandi nell'attività di ricerca).
Indicatori/monitoraggio: numero di figure in formazione (dottorandi, assegnisti, borsisti), nuovi ricercatori a tempo determinato e non, nuovi professori (questo numero dipende evidentemente anche dalle risorse pubbliche rese disponibili); circa l'aumento delle competenze di tutti l'obiettivo è di complessa misurabilità; comunque, anche se il numero di eventi e azioni sopra citati non necessariamente rispecchierà la formazione acquisita ne è comunque un buon indicatore; inoltre ci si aspetta un incremento degli indicatori di produttività scientifica sia degli eventuali neoassunti sia dei professori e dei ricercatori attuali.
Obiettivo S9: ridurre il numero di docenti inattivi.
Azione S9_1: facilitare l'inserimento di docenti inattivi in gruppi di ricerca organizzati e la multidisciplinarietà; stimolare le collaborazioni intra-dipartimento e mettere in comune contatti e rapporti con enti esterni dei singoli docenti.
Azione S9_2: individuare possibilità di coinvolgimento in attività non necessariamente di ricerca attiva, ma comunque di rilevante importanza per il Dipartimento, come ulteriori e più avanzate attività didattiche, attività relative al reperimento di finanziamenti, supporto alla gestione del Dipartimento e dei suoi rapporti con altre istituzioni, etc.
Indicatori/monitoraggio: numero di docenti inattivi; attività di servizio a favore del Dipartimento, con indicatori della redistribuzione del carico della quantità/qualità dei servizi resi.
Obiettivo S10: Migliorare l'efficienza e l'efficacia della struttura amministrativa del dipartimento, riducendo i tempi per le azioni amministrative di supporto alla ricerca e formare personale specificatamente dedicato al supporto sia tecnico che amministrativo delle attività di ricerca e di trasferimento delle conoscenze.
Azione S8_1: predisporre piani di formazione del personale, con particolare riferimento al supporto ai progetti di ricerca e attività conto/terzi, sia nella fase di proposta sia in quella di gestione, e alle attività di comunicazione verso l'esterno.
Azione S8_2: incentivare e riconoscere i comportamenti virtuosi del personale.
Azione S8_3: migliorare e semplificare i processi amministrativi del Dipartimento e contribuire a migliorare quelli dell'amministrazione centrale segnalando criticità e proponendo specifici suggerimenti e contributi.
Indicatori/monitoraggio: progetti e commesse acquisiti dal Dipartimento; grado di soddisfazione degli utenti del servizio; indici di efficienza dei processi amministrativi e della loro semplicità.
Obiettivo S11: potenziare e rinnovare le infrastrutture di supporto, con particolare riferimento a strumenti ICT e servizi web a supporto del personale e delle figure in formazione e migliorare l'efficienza delle spese.
Azione S11: dedicare risorse acquisite anche tramite attività conto/terzi per il miglioramento delle infrastrutture; formare il personale sia a creare e gestire servizi tramite tecnologie evolute sia a usare gli stessi servizi; monitorare i processi di spesa, la scelta dei fornitori, la resa degli acquisti effettuati.
Indicatori/monitoraggio: numero di servizi dematerializzati e web-based; funzionalità dei siti di Dipartimento.
Infine, si nota che gli obiettivi sopra descritti presentano a volte punti di contatto o sovrapposizioni tra loro sia nelle azioni sia negli indicatori, ma si è preferito esplicitare in dettaglio un numero rilevante di obiettivi onde rendere l'azione di analisi e monitoraggio più incisiva e focalizzata.
Pdf inserito: visualizza
A.1.1 Breve descrizione del Dipartimento
Il Dipartimento di Ingegneria Elettronica (DIE, www.eln.uniroma2.it) nasce nel 1983 e conta circa 80 persone, tra professori, ricercatori e personale tecnico, amministrativo e bibliotecario. Il Dipartimento è la struttura di riferimento dell'Ateneo per i settori scientifico-disciplinari dell'elettronica, dell'elettrotecnica, delle misure elettroniche e delle telecomunicazioni, e include significative competenze anche nell'ambito dell'automatica e della bio-ingegneria.
L'attività di ricerca è anche naturalmente una condizione necessaria per offrire una didattica di alto livello. Il Dipartimento offre due corsi di Laurea e due corsi di Laurea Magistrale (“Ingegneria Elettronica” ed “Ingegneria di Internet”). I docenti del Dipartimento forniscono inoltre supporto ad altri corsi di Laurea e Laurea Magistrale di Ingegneria. Inoltre, il Dipartimento coordina cinque Master universitari (“Ingegneria del Suono e dello Spettacolo”, “Ingegneria del Fotovoltaico”, “Sistemi Avanzati di Comunicazione e Navigazione Satellitare”, “Sistemi e Tecnologie Elettroniche per la Sicurezza, la Difesa e l'Intelligence”, “Systems Engineering”).
Il Dipartimento dedica grande attenzione al Dottorato di Ricerca, punto di unione delle attività di ricerca e di didattica, luogo in cui si preparano i futuri ricercatori ed in cui spesso nascono e maturano le linee di ricerca. Il Dipartimento ospita il corso di Dottorato in Ingegneria Elettronica, uno dei più importanti dell'Ateneo, che comprende quattro indirizzi (Tecnologie e Sistemi Elettronici, Telecomunicazioni ed Internet, Sistemi sensoriali e di apprendimento, Sistemi e tecnologie per lo spazio).
Il Dipartimento partecipa a centri inter-dipartimentali:
- CIESE (Centro interdipartimentale per l'Efficienza e la Sicurezza Energetica): sviluppa attività di ricerca nell'area delle soluzioni tecnologiche connesse all'uso efficiente ed efficace dell'energia)
- CTIF: Centro per le TeleInFrastruture, sviluppa attività di ricerca nel settore dello sviluppo di applicazioni a carattere interdisciplinare della Information and Communications Technology e si inquadra nella rete internazionale CTIF Global, composta da selezionati nodi in Università o Centri di ricerca, dislocati in Europa (Danimarca, Grecia), Asia (India e Giappone) e USA)
e inter-universitari:
- MECSA: Centro di Ingegneria delle Microonde per Applicazioni Spaziali, di cui è fondatore e coordinatore;
- CNIT: Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, è un consorzio che raggruppa 37 Università italiane con lo scopo di promuovere attività di ricerca, formazione e sperimentazione nel campo delle telecomunicazioni.
Il Dipartimento collabora alle attività di Villa Mondragone, sede di rappresentanza della nostra Università, nella persona del Presidente, Prof. Franco Giannini, insieme a personale tecnico amministrativo anch'esso afferente al Dipartimento. Il team così composto ha perseguito una politica di sviluppo della Villa, puntando sui miglioramenti della sua utilizzazione con l'implementazione di tecnologie di nuova generazione(wireless, fibre ottiche, multimedialità) ed aumentando la ricettività del monumentale edificio.
I professori e i ricercatori del DIE sono inquadrati nei seguenti settori scientifico-disciplinari dell'area dell'ingegneria industriale e dell'informazione:
- ING-IND/31 Elettrotecnica (settore concorsuale 09/E1)
- ING-INF/01 Elettronica (settore concorsuale 09/E3)
- ING-INF/03 Telecomunicazioni (settore concorsuale 09/F2)
- ING-INF/04 Automatica (settore concorsuale 09/G1)
- ING-INF/06 Bioingegneria Elettronica e Informatica (settore concorsuale 09/G2)
- ING-INF/07 Misure elettriche ed elettroniche (settore concorsuale 09/E4).
A.1.2 Descrizione della ricerca del Dipartimento, organizzata in tematiche, e relativi obiettivi specifici
La ricerca del Dipartimento si svolge con un approccio multidisciplinare e affronta in modo integrato tematiche riguardanti specifici scenari applicativi. La descrizione della ricerca è quindi organizzata secondo tali tematiche, ognuna corrispondente a uno scenario, invece che in termini di singole discipline o settori scientifico-disciplinari. Ogni professore o ricercatore del DIE è coinvolto in una o più di queste tematiche.
Le attività del Dipartimento si concentrano sulle tematiche descritte qui di seguito. Per ogni tematica si riportano una breve descrizione e i relativi obiettivi scientifici. In un'appendice si aggiungono, per ogni tematica, una descrizione più particolareggiata, le tecnologie abilitanti, i risultati già eventualmente raggiunti, le modalità di realizzazione degli obiettivi scientifici, le modalità per il loro monitoraggio ed infine anche le persone che lavorano ad ogni tematica con associate delle (indicative) percentuali di impegno ed i settori di appartenenza.
Ambiente
Questa tematica si occupa della progettazione, sviluppo e test di sensori e sistemi sensoriali e di algoritmi per il controllo ambientale e il monitoraggio dello stato di conservazione delle opere d'arte.
Gli obiettivi della ricerca sono:
• Sviluppo di tecnologie per la fabbricazione e caratterizzazione di sensori per il monitoraggio di grandezze fisiche di interesse (per esempio deformazione mediante piezoresistori e sensori con tecnologia al carbonio basati su semiconduttori polimerici, nanotubi di carbonio, grafene).
• Sviluppo delle tecniche di raccolta dei campioni gassosi e liquidi; miglioramento della sensibilità e selettività dei sensori; integrazione di diverse tecnologie di sensori.
• Studio ed applicazione di tecniche di watershed e active contour alle immagini di celebri affreschi per il monitoraggio dello stato del dipinto e come strumento di supporto al restauratore per la minimizzazione dei tempi di restauro.
Energia
Questa tematica si occupa della progettazione, simulazione, fabbricazione e caratterizzazione di dispositivi e sistemi elettronici per la produzione e raccolta di energia, per la sua conversione, distribuzione ed immagazzinamento e per l'efficienza energetica in contesti Smart City e Smart Home.
Gli obiettivi della ricerca sono:
• Sviluppo di dispositivi e sistemi energetici, come il fotovoltaico, e di accumulo basati su nuovi materiali e loro applicazione in contesti reali, anche integrati.
• Sviluppo di sistemi elettronici a bassa potenza e sistemi alimentati da movimenti del corpo umano.
• Sviluppo di tecnologie integrate per l'energia e l'efficienza energetica.
Industria
Questa tematica si occupa di analisi, progetto e realizzazione di sistemi elettronici di controllo, di diagnosi e di sensori per applicazioni industriali.
Gli obiettivi della ricerca sono lo sviluppo e la realizzazione di sistemi elettronici, sia per processi di produzione industriali esistenti che per la realizzazione di prototipi e prodotti industriali innovativi.
Internet
Questa tematica di occupa dell'evoluzione di Internet e più in generale di reti, sistemi, apparati e tecnologie per il trasferimento dell'Informazione e delle applicazioni, e dei servizi che si possono offrire attraverso Internet. Comprende le reti e le tecnologie wireless (radio e satellitari) e quelle wired, in particolare ottiche e optoelettroniche. Comprende anche studi in materia di “Internet-of-Things”.
Gli obiettivi della ricerca sono la progettazione e la valutazione di architetture per la Future Internet (ICN, SDN, NFV), l'ottimizzazione di soluzioni e protocolli per reti e apparati wireless (radio e satellitari), la progettazione e lo sviluppo di prototipi di reti ottiche e di dispositivi e sistemi optoelettronici.
Multimedia
Questa tematica di occupa dello studio e della simulazione, progettazione e verifica di algoritmi e sistemi hardware per l'elaborazione del segnale monodimensionale e multidimensionale in tempo reale e caratterizzati da basso consumo di potenza ed affidabilità.
Gli obiettivi della ricerca sono la progettazione di algoritmi ed architetture per il DSP basati anche su paradigmi di elaborazione non convenzionali; la loro progettazione e la loro messa a punto prestazionale in senso largo (velocità, consumo, robustezza) con obiettivi di massima portabilità ed embedding. Obiettivi sono anche la messa a punto di strumenti software orientati a questo scopo. Un ulteriore obiettivo è lo sviluppo di tecnologie di ambienti virtuali per l'alta formazione a distanza.
Salute
Questa tematica di occupa della progettazione, sviluppo e test di sensori e sistemi sensoriali e di algoritmi per la diagnosi medica e la riabilitazione.
Gli obiettivi della ricerca sono:
• Sviluppo di sensori e sistemi sensoriali per la diagnosi medica mediante l'analisi di composti volatili.
• Sviluppo di algoritmi per il processamento di immagini digitali per la diagnosi precoce della malattia e per la stima dello stato emozionale.
• Sviluppo di sistemi e sensori per l'acquisizione di segnali biologici e cinematici orientati alla riabilitazione ed all'interazione con macchine e ambiente.
Sicurezza
Questa tematica di occupa di sviluppare le tecnologie, i circuiti e i sistemi, nonché i metodi e gli algoritmi, che rendano più sicura la vita delle comunità umane di fronte a minacce di natura intenzionale e non. Sono coinvolti i sistemi di difesa elettronica, di sicurezza perimetrale e dei confini, i sistemi di controllo del traffico aereo e di controllo dell'ambiente, nonché le comunicazioni e le banche dati.
Gli obiettivi della ricerca sono:
Affinare le tecnologie e i metodi per lo sviluppo dei sistemi sopra menzionati e metterli a disposizione delle industrie e degli enti nazionali ed internazionali che si occupano di garantire la sicurezza per i cittadini.
Aumentare la consapevolezza dei principali attori nel settore sia nazionale sia internazionale sulle eccellenze scientifiche del Dipartimento nel settore sicurezza: sistemi radar, circuiti abilitanti ad alta frequenza, sicurezza e monitoraggio delle reti, sistemi sensoriali.
Spazio
Questa tematica di occupa di sistemi di comunicazione/navigazione e sensing via satellite, sia dal punto di vista dell'elettronica di front-end, dei circuiti e dei dispositivi a semiconduttore, sia dal punto di vista dell'elaborazione del segnale e delle architetture. Si occupa inoltre di materiali e sensori per applicazioni spaziali.
Gli obiettivi della ricerca sono l'ottimizzazione di architetture e tecniche di comunicazione per High Throughput Systems e verifica di standard di comunicazione, come anche di tecniche radar e di navigazione; lo sviluppo di metodologie di analisi e sintesi dell'elettronica di front-end per sistemi ad alta frequenza e caratterizzazione dei modelli di guasto; nuovi dispositivi a semiconduttore e nanoelettronici operanti nel range GHz-THz; progettazione di esperimenti di monitoraggio di colture cellulare e colonie batteriche e di controllo dello stato di salute dell'equipaggio.
A.1.3 Obiettivi generali del Dipartimento
In aggiunta agli specifici obiettivi di ricerca delle singole tematiche sopra descritti, il Dipartimento si pone per il triennio 2015-2017 gli obiettivi generali descritti di seguito, in linea con il piano strategico e le politiche di assicurazione di qualità dell'Ateneo. La descrizione degli obiettivi include le azioni necessarie per raggiungerli e il relativo monitoraggio attraverso l'utilizzo di indicatori (si veda anche il quadro B2 - politiche per l' AQ del Dipartimento).
Scadenza obiettivi: 2017
Monitoraggio: Riesame 2015
Obiettivo 1: l'obiettivo primario del dipartimento è consolidare e aumentare la produzione e la qualità scientifica del Dipartimento e migliorare la sua reputazione sia in Italia sia all'estero.
Azione 1.1 - Consolidare e aumentare il numero e la qualità di pubblicazioni di ricerca su riviste internazionali e monografie pubblicate presso editori internazionali e valutate con peer review da esperti anonimi, indicizzate nelle principali basi di dati di riferimento (Scopus e ISI) e possibilmente con modalità “open access”.
Indicatori/monitoraggio: numero di pubblicazioni di articoli di ricerca soddisfacenti i requisiti sopra espressi.
Azione 2.1 - Consolidare e aumentare il numero degli interventi a conferenze, convegni, workshops, valutati con peer review da esperti anonimi. In alcuni settori scientifico-disciplinari (e.g. ING-INF/03), le pubblicazioni sugli atti di alcuni prestigiosi convegni hanno in alcuni casi una rilevanza superiore a quelle delle riviste e gli autori di riferimento tendono a pubblicare più in tali ambiti che su rivista. E' quindi importante aumentare la presenza del Dipartimento in eventi di riconosciuto valore (ad esempio eventi ACM e IEEE), oltre alla pubblicazione su riviste.
Indicatori/monitoraggio: numero di pubblicazioni di articoli di ricerca soddisfacenti i requisiti sopra espressi.
Azione 3.1 - Consolidare e aumentare il numero e la qualità di premi e riconoscimenti scientifici, della direzione e/o partecipazione di/a comitati editoriali di riviste e conferenze, di inviti a collaborare per insegnamento e/o ricerca con istituzioni di riconosciuto prestigio e di articoli scritti su invito.
Indicatori/monitoraggio: numero di risultati come sopra espressi.
Azione 4.1 - Consolidare e aumentare il numero e la qualità dei brevetti
Indicatori/monitoraggio: numero di brevetti.
Per raggiungere questo obiettivo primario, il Dipartimento si pone dei sub-obiettivi che sono di supporto e di completamento a quello primario e cioè:
Obiettivo S1: ristrutturare gli attuali laboratori e creare nuovi laboratori condivisi tra più gruppi di ricerca per aumentarne l'efficienza e stimolare le collaborazioni intra-dipartimento
Azione S1: rendere disponibili degli spazi all'interno del dipartimento ottimizzando l'attuale allocazione e dedicare fondi di dipartimento per la ristrutturazione degli stessi e il co finanziamento delle relative apparecchiature.
Indicatori/monitoraggio: estensione e dotazioni dei nuovi laboratori.
Obiettivo S2: consolidare e aumentare i progetti di ricerca finanziati e/o coordinati assegnati con bandi competitivi.
Azione S2: fornire supporto amministrativo e tecnico al personale per l'individuazione di opportunità di finanziamento e per la preparazione di proposte di progetto e poi durante la fase di esecuzione; facilitazione di contatti tra il personale docente e possibili enti finanziatori, anche mediante co finanziamento delle relative spese.
Indicatori/monitoraggio: Numero dei progetti ottenuti e relativo finanziamento. È importante però notare che il valore di tale indicatore è influenzato dalla maggiore o minore frequenza di pubblicazione di bandi di finanziamento, che dipende dalle policy di sostegno alla ricerca attuate a livello nazionale o europeo, e dei livelli di competizione che possono variare anche significativamente nel tempo.
Obiettivo S3: potenziare la ricerca applicata e le attività di terza missione, aprendosi sempre più alle realtà industriali ma anche alla pubblica amministrazione ed a tutti i possibili investitori in generale. Questo obiettivo è particolarmente importante nell'attuale congiuntura economica in cui il finanziamento pubblico della ricerca sia nazionale sia europeo si è significativamente ridotto; inoltre, il ritorno economico dell' attività di terza missione è, e sempre più, dovrà essere investito per il sostegno della ricerca scientifica di base ed anche per rinnovare e ampliare le attrezzature del Dipartimento (cfr. Obiettivo S1).
Azione S3: fornire supporto amministrativo e tecnico al personale per l'individuazione di opportunità di finanziamento e poi durante la fase di esecuzione; facilitazione di contatti tra il personale docente e possibili enti finanziatori, anche mediante co-finanziamento delle relative spese.
Indicatori/monitoraggio: numero ed entità dei contratti di ricerca cosiddetti “conto terzi”; numero di spin-off e di società avviate da membri del Dipartimento e loro successo. È importante però notare che anche il valore di tale indicatore è influenzato dall'andamento generale dell'economia e da eventuali azioni del governo nazionale.
Obiettivo S4: consolidare e aumentare le collaborazioni con altre strutture dell'Ateneo e altre istituzioni nazionali e internazionali.
Azione S4: stimolare la collaborazione con altre istituzioni, fornendo supporto amministrativo e tecnico e facilitando i contatti con l'esterno, anche con un ruolo pro-attivo in tal senso del Direttore e di suoi delegati.
Indicatori/monitoraggio: numero di accordi di collaborazione.
Obiettivo S5: incrementare il grado di internazionalizzazione e della mobilità sia in ingresso sia in uscita.
Azione S5_1: trasformare il corso di laurea magistrale in Ingegneria di Internet in Inglese e introdurre insegnamenti relativi a temi di interesse del dipartimento nel corso di laurea in Inglese attualmente esistente in “Engineering Sciences” così da offrire un percorso quinquennale interamente in lingua Inglese. La disponibilità di una filiera formativa in Inglese faciliterà ovviamente l'attrazione di studenti stranieri, ma porterà vantaggi anche agli studenti italiani, facilitando la loro futura mobilità, e consentirà di incrementare gli scambi Erasmus e di ospitare docenti stranieri che terranno lezioni ai nostri studenti.
Azione S5_2: pubblicizzare il nuovo corso di laurea presso le comunità straniere presenti a Roma e più in generale all'estero, presso i potenziali interessati.
Azione S5_3: pubblicizzare i bandi di dottorato di ricerca e di assegni di ricerca e di ricercatore a tempo determinato a diffusione internazionale.
Azione S5_4: facilitare la mobilità in uscita, ad esempio come professori visitatori, del nostro personale fornendo supporto per l'individuazione di opportunità in tal senso, anche di finanziamento, e anche mediante co finanziamento a carico del dipartimento.
Indicatori/monitoraggio: numero di studenti provenienti dall'estero. Numero di scambi Erasmus. Numero di domande di partecipazione a bandi interni provenienti dall'estero. Numero di docenti che si recano presso istituzioni straniere.
Obiettivo S6: incrementare la multi-disciplinarietà e l'applicazione delle competenze del Dipartimento a nuovi scenari applicativi
Azione S6_1: istituire un'anagrafe delle competenze del Dipartimento e promuovere scambi di informazioni sui lavori in corso nel Dipartimento.
Azione S6_2: facilitare le collaborazioni intra-dipartimento e intra ateneo, anche mediante la partecipazione a consorzi e a progetti finanziati da enti privati o istituzioni pubbliche che prevedano l'applicazione di tecnologie di patrimonio del dipartimento a nuovi scenari applicativi
Indicatori/monitoraggio: Numero di progetti e ricerche rispondenti alle caratteristiche sopra delineate.
Obiettivo S7: incrementare le occasioni di dialogo e collaborazioni con il mondo industriale per facilitare il trasferimento tecnologico, recepire indicazioni dai datori di lavori sulle nostre attività di insegnamento e facilitare il collocamento dei nostri studenti
Azione S7: promuovere occasioni di incontro, invitare enti industriali a eventi organizzati dal Dipartimento o più in generale dalla macro-area di Ingegneria, partecipare a eventi di organizzazioni di categoria.
Indicatori/monitoraggio: numero di incontri con enti industriali.
Obiettivo S8: migliorare la formazione per la ricerca scientifica e le capacità del Dipartimento, per far emergere ed evolvere le competenze dei ricercatori, cercando sia di incrementare il numero di ricercatori e docenti del Dipartimento e di dottorandi, assegnisti, borsisti, sia di aumentare le competenze di tutti.
Azione S8_1: dedicare particolare attenzione alla fase del reclutamento, pubblicizzando adeguatamente le opportunità disponibili, attraendo i migliori talenti e selezionando con cura le persone da inserire nel Dipartimento.
Azione S8_2: promuovere eventi formativi, incontri e seminari scientifici, periodi di studio presso altre istituzioni, l'ospitalità di ricercatori provenienti da altre istituzioni e la partecipazione a progetti finanziati che includano formazione e occasioni di collaborazione (ad esempio programmi People e ITN della Unione Europea, ma anche progetti di ricerca cooperativi, migliorando il coinvolgimento dei dottorandi nell'attività di ricerca).
Indicatori/monitoraggio: numero di figure in formazione (dottorandi, assegnisti, borsisti), nuovi ricercatori a tempo determinato e non, nuovi professori (questo numero dipende evidentemente anche dalle risorse pubbliche rese disponibili); circa l'aumento delle competenze di tutti l'obiettivo è di complessa misurabilità; comunque, anche se il numero di eventi e azioni sopra citati non necessariamente rispecchierà la formazione acquisita ne è comunque un buon indicatore; inoltre ci si aspetta un incremento degli indicatori di produttività scientifica sia degli eventuali neoassunti sia dei professori e dei ricercatori attuali.
Obiettivo S9: ridurre il numero di docenti inattivi.
Azione S9_1: facilitare l'inserimento di docenti inattivi in gruppi di ricerca organizzati e la multidisciplinarietà; stimolare le collaborazioni intra-dipartimento e mettere in comune contatti e rapporti con enti esterni dei singoli docenti.
Azione S9_2: individuare possibilità di coinvolgimento in attività non necessariamente di ricerca attiva, ma comunque di rilevante importanza per il Dipartimento, come ulteriori e più avanzate attività didattiche, attività relative al reperimento di finanziamenti, supporto alla gestione del Dipartimento e dei suoi rapporti con altre istituzioni, etc.
Indicatori/monitoraggio: numero di docenti inattivi; attività di servizio a favore del Dipartimento, con indicatori della redistribuzione del carico della quantità/qualità dei servizi resi.
Obiettivo S10: Migliorare l'efficienza e l'efficacia della struttura amministrativa del dipartimento, riducendo i tempi per le azioni amministrative di supporto alla ricerca e formare personale specificatamente dedicato al supporto sia tecnico che amministrativo delle attività di ricerca e di trasferimento delle conoscenze.
Azione S8_1: predisporre piani di formazione del personale, con particolare riferimento al supporto ai progetti di ricerca e attività conto/terzi, sia nella fase di proposta sia in quella di gestione, e alle attività di comunicazione verso l'esterno.
Azione S8_2: incentivare e riconoscere i comportamenti virtuosi del personale.
Azione S8_3: migliorare e semplificare i processi amministrativi del Dipartimento e contribuire a migliorare quelli dell'amministrazione centrale segnalando criticità e proponendo specifici suggerimenti e contributi.
Indicatori/monitoraggio: progetti e commesse acquisiti dal Dipartimento; grado di soddisfazione degli utenti del servizio; indici di efficienza dei processi amministrativi e della loro semplicità.
Obiettivo S11: potenziare e rinnovare le infrastrutture di supporto, con particolare riferimento a strumenti ICT e servizi web a supporto del personale e delle figure in formazione e migliorare l'efficienza delle spese.
Azione S11: dedicare risorse acquisite anche tramite attività conto/terzi per il miglioramento delle infrastrutture; formare il personale sia a creare e gestire servizi tramite tecnologie evolute sia a usare gli stessi servizi; monitorare i processi di spesa, la scelta dei fornitori, la resa degli acquisti effettuati.
Indicatori/monitoraggio: numero di servizi dematerializzati e web-based; funzionalità dei siti di Dipartimento.
Infine, si nota che gli obiettivi sopra descritti presentano a volte punti di contatto o sovrapposizioni tra loro sia nelle azioni sia negli indicatori, ma si è preferito esplicitare in dettaglio un numero rilevante di obiettivi onde rendere l'azione di analisi e monitoraggio più incisiva e focalizzata.
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento si è dotato di un regolamento che ne disciplina le attività, reso esecutivo dal Rettore con proprio decreto. Nel seguito si riporta l'intera struttura organizzativa del Dipartimento con i suoi organi e le sue commissioni, in quanto l'attività di ricerca è influenzata da tutte le componenti del Dipartimento.
DIRETTORE: Nicola Blefari Melazzi
VICE DIRETTORE: Ernesto Limiti
GIUNTA: La Giunta è organo esecutivo che coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni. La Giunta è composta da: Direttore; Vicedirettore; Coordinatori dei corsi di laurea afferenti al Dipartimento; Coordinatori dei corsi di dottorato di ricerca afferenti al Dipartimento; 5 rappresentanti eletti dei docenti afferenti al Dipartimento.
I componenti al 31/12/2013 e a oggi sono: Giuseppe Bianchi, Nicola Blefari Melazzi, Gian Carlo Cardarilli, Aldo Di Carlo, Corrado Di Natale, Gaspare Galati, Franco Giannini, Ernesto Limiti, Marcello Salmeri
Ai fini di garantire la qualità della ricerca e della didattica, il Dipartimento si è inoltre dotato di commissioni e di organi interni di controllo (vedi anche quadro B2).
COMMISSIONE RICERCA
Componenti: Giuseppe Bianchi, Aldo Di Carlo, Corrado Di Natale
Compiti della Commissione Ricerca sono:
• Individuare gli obiettivi primari del Dipartimento e collaborare con il Direttore alla definizione del piano triennale della ricerca di Ateneo
• Identificare possibili interazioni con altre istituzioni
• Promuovere la diffusione dei risultati della ricerca
• Organizzare giornate di studio, convegni ed altri eventi di interesse del Dipartimento che coinvolgano più di un gruppo di ricerca
• Coordinare la partecipazione a progetti competitivi di Ateneo e a progetti che prevedano la partecipazione dell'intero Dipartimento o di sue parti che coinvolgano più di un gruppo di ricerca
• Verificare gli indicatori bibliometrici dei prodotti della ricerca e promuovere l'autovalutazione dei componenti del Dipartimento
• Monitorare i risultati delle valutazioni ministeriali secondo i relativi indicatori e trasmetterle, insieme a proprie valutazioni, alla Commissione Programmazione come elemento decisionale per il reclutamento
• Elaborare proposte al Direttore e al Consiglio di Dipartimento sull'utilizzo del fondo comune del Dipartimento, anche per il funzionamento di infrastrutture comuni.
• Elaborare regolamenti interni di utilizzo dei laboratori condivisi presenti nel Dipartimento e proporli al Consiglio.
COMMISSIONE MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Componenti: Marcello Salmeri, Arianna Mencattini
Compiti della Commissione Monitoraggio e Valutazione sono quelli di tenere sotto controllo il lavoro del Dipartimento, con particolare riferimento agli obiettivi del Dipartimento e ai relativi indicatori, segnalando alla Commissione Ricerca e alla Giunta punti di criticità ma anche punti di eccellenza, per intervenire rapidamente sui primi e valorizzare i secondi. La Commissione si occupa anche di assistere il Direttore nella preparazione della documentazione relativa ai processi di valutazione ministeriali.
COMMISSIONE PROGRAMMAZIONE
La Commissione Programmazione è costituita da un rappresentante per ciascun settore concorsuale presente nel Dipartimento. La Commissione Programmazione ha il compito di individuare le priorità per il reclutamento sulla base delle attività didattiche e scientifiche, identificando anche eventuali premialità per i settori di eccellenza.
COMMISSIONE ORGANIZZAZIONE
Valutare criticamente l'organizzazione e il funzionamento dell'amministrazione del Dipartimento, facendo proposte al Direttore relativamente a possibili miglioramenti e azioni di ottimizzazione.
Componenti: Gian Carlo Cardarilli, Gaspare Galati, Ernesto Limiti, Marco Re, Marina Ruggieri e i rappresentanti del personale Tecnico, Amministrativo e Bibliotecario nel Consiglio di Dipartimento, Marco Tiberti e Marco Valdoni.
COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI
Docenti: Francesca Brunetti, Ernestina Cianca, Arianna Mencattini, Andrea Reale
Studenti: Alberto Caponi, Paola Casti, Elisa Ricci, Alessandro Scaramella
RESPONSABILE DELLA QUALITA' DEL DIPARTIMENTO RELATIVAMENTE ALLE ATTIVITA' DI RICERCA: Corrado Di Natale
RESPONSABILE DELLA QUALITA' DEL DIPARTIMENTO RELATIVAMENTE ALLE ATTIVITA' FORMATIVE: Aldo Di Carlo
RESPONSABILI DELLA QUALITA' DEL DIPARTIMENTO RELATIVAMENTE ALLE ATTIVITA' DI TERZA MISSIONE: Thomas Meredith Brown, Marco Tiberti
REFERENTE PER LA QUALITÀ DI DIPARTIMENTO RELATIVAMENTE ALL'AMMINISTRAZIONE: Silvia Pecora
REFERENTE PER LA COMUNICAZIONE ESTERNA: Rosanna Gervasio
REFERENTE PER L'INFRASTRUTTURA ITC: Pierpaolo Loreti
REFERENTE PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA RICERCA: Nathalie Nostro
REFERENTE PER I LABORATORI: Sandro Ciorciolini
REFERENTE PER LA SICUREZZA E SOSTENIBILITA' AMBIENTALE: Sandro Ciorciolini
REFERENTE PER I PROCESSI DI VALUTAZIONE MINISTERIALI: Marcello Salmeri
REFERENTE PER I SITI E I SERVIZI WEB: Simona Ranieri
REFERENTE PER IL SUPPORTO ALLA DIDATTICA: Margherita Musetti
REFERENTE PER LE TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE A DISTANZA: Carla Cenci
RAPPRESENTANTI DEL PERSONALE TAB NEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO: Marco Valdoni e Marco Tiberti
Il personale del Dipartimento è inoltre impegnato in una serie di organi (riportati nel seguito) le cui attività sono principalmente rivolte alla Didattica ma, data la natura dei corsi di studio di riferimento del Dipartimento (svolgimento di tesi sperimentali e tirocini), la presenza di cinque Master e di un Corso di Dottorato di Ricerca sono strettamente connesse all'attività di ricerca. Il personale è inoltre significativamente coinvolto in attività di terza missione, come documentato in altri quadri di questa scheda.
DOTTORATO IN INGEGNERIA ELETTRONICA
COORDINATORE: Aldo Di Carlo
COMPONENTI DEL COLLEGIO DOCENTI AFFERENTI AL DIPARTIMENTO:
AUF DER MAUR Matthias, BARTOLUCCI Giancarlo, BETTI Silvello, BIANCHI Giuseppe, BIFARETTI Stefano, BLEFARI MELAZZI Nicola, BONAIUTO Vincenzo, BROWN Thomas Meredith, BRUNETTI Francesca, CARDARILLI Gian Carlo, CIANCA Ernestina, COLANTONIO Paolo, COSTANTINI Giovanni, DE SANCTIS Mauro, DETTI Andrea, DI CARLO Aldo, DI NATALE Corrado, DI PAOLO Franco, FALCONI Christian, FAZIO Giuseppe, FORTUNATO Guglielmo, GALATI Gaspare, GIANNINI Franco, IAZEOLLA Giuseppe, LEONARDI Mauro, LIMITI Ernesto, LORETI Pierpaolo, LUGLIO Michele, MARCELLI Romolo, MARINO Riccardo, MARTINELLI Eugenio, MAZZENGA Franco, MENCATTINI Arianna, ORENGO Giancarlo, PAOLONI Claudio, PAVAN Gabriele, RE Marco, REALE Andrea, ROSETI Cesare, RUGGIERI Marina, SAGGIO Giovanni, SALMERI Marcello, SALSANO Adelio, SALSANO Stefano Domenico, SANTOSUOSSO Giovanni Luca, SARGENI Fausto, TOMEI Patrizio, VERRELLI Cristiano Maria
COORDINAMENTO LAUREE TRIENNALE E MAGISTRALE IN INGEGNERIA ELETTRONICA: Ernesto Limiti
COORDINAMENTO LAUREE TRIENNALE E MAGISTRALE IN INGEGNERIA DI INTERNET: Giuseppe Bianchi
Infine, Il personale del Dipartimento è impegnato nei seguenti compiti a favore dell'Ateneo:
Senato Accademico: Ernesto Limiti
Struttura di Raccordo della Macro-area di Ingegneria: Nicola Blefari Melazzi, Ernesto Limiti.
Commissione Elettorale Centrale: Marco Tiberti
Consiglio Scientifico Sistema Bibliotecario di Ateneo: Aldo Di Carlo
Commissione di Orientamento e Tutorato di Ateneo: Marcello Salmeri
Commissione di Ateneo per l'attuazione della legge 104: Cristiano Maria Verrelli
Referente per gli scambi culturali e il programma ERASMUS degli studenti della Macro-area di Ingegneria: Rita Ricci
Supporto all'organizzazione didattica della Macro-area di Ingegneria di Ingegneria: Giuliano Matricini
Si nota infine che il Dipartimento non ha costituito formalmente gruppi di ricerca e quindi il successivo campo B1b non ne contiene; il Dipartimento ha infatti preferito definire tematiche a cui partecipano ricercatori spesso di diversi settori scientifico-disciplinari e la cui composizione è dinamica (cfr. anche l'appendice a questo quadro); la definizione di gruppi di ricerca usata in altri campi di questa scheda è quindi da intendersi in modo non rigidamente statico e formale.
DIRETTORE: Nicola Blefari Melazzi
VICE DIRETTORE: Ernesto Limiti
GIUNTA: La Giunta è organo esecutivo che coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni. La Giunta è composta da: Direttore; Vicedirettore; Coordinatori dei corsi di laurea afferenti al Dipartimento; Coordinatori dei corsi di dottorato di ricerca afferenti al Dipartimento; 5 rappresentanti eletti dei docenti afferenti al Dipartimento.
I componenti al 31/12/2013 e a oggi sono: Giuseppe Bianchi, Nicola Blefari Melazzi, Gian Carlo Cardarilli, Aldo Di Carlo, Corrado Di Natale, Gaspare Galati, Franco Giannini, Ernesto Limiti, Marcello Salmeri
Ai fini di garantire la qualità della ricerca e della didattica, il Dipartimento si è inoltre dotato di commissioni e di organi interni di controllo (vedi anche quadro B2).
COMMISSIONE RICERCA
Componenti: Giuseppe Bianchi, Aldo Di Carlo, Corrado Di Natale
Compiti della Commissione Ricerca sono:
• Individuare gli obiettivi primari del Dipartimento e collaborare con il Direttore alla definizione del piano triennale della ricerca di Ateneo
• Identificare possibili interazioni con altre istituzioni
• Promuovere la diffusione dei risultati della ricerca
• Organizzare giornate di studio, convegni ed altri eventi di interesse del Dipartimento che coinvolgano più di un gruppo di ricerca
• Coordinare la partecipazione a progetti competitivi di Ateneo e a progetti che prevedano la partecipazione dell'intero Dipartimento o di sue parti che coinvolgano più di un gruppo di ricerca
• Verificare gli indicatori bibliometrici dei prodotti della ricerca e promuovere l'autovalutazione dei componenti del Dipartimento
• Monitorare i risultati delle valutazioni ministeriali secondo i relativi indicatori e trasmetterle, insieme a proprie valutazioni, alla Commissione Programmazione come elemento decisionale per il reclutamento
• Elaborare proposte al Direttore e al Consiglio di Dipartimento sull'utilizzo del fondo comune del Dipartimento, anche per il funzionamento di infrastrutture comuni.
• Elaborare regolamenti interni di utilizzo dei laboratori condivisi presenti nel Dipartimento e proporli al Consiglio.
COMMISSIONE MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Componenti: Marcello Salmeri, Arianna Mencattini
Compiti della Commissione Monitoraggio e Valutazione sono quelli di tenere sotto controllo il lavoro del Dipartimento, con particolare riferimento agli obiettivi del Dipartimento e ai relativi indicatori, segnalando alla Commissione Ricerca e alla Giunta punti di criticità ma anche punti di eccellenza, per intervenire rapidamente sui primi e valorizzare i secondi. La Commissione si occupa anche di assistere il Direttore nella preparazione della documentazione relativa ai processi di valutazione ministeriali.
COMMISSIONE PROGRAMMAZIONE
La Commissione Programmazione è costituita da un rappresentante per ciascun settore concorsuale presente nel Dipartimento. La Commissione Programmazione ha il compito di individuare le priorità per il reclutamento sulla base delle attività didattiche e scientifiche, identificando anche eventuali premialità per i settori di eccellenza.
COMMISSIONE ORGANIZZAZIONE
Valutare criticamente l'organizzazione e il funzionamento dell'amministrazione del Dipartimento, facendo proposte al Direttore relativamente a possibili miglioramenti e azioni di ottimizzazione.
Componenti: Gian Carlo Cardarilli, Gaspare Galati, Ernesto Limiti, Marco Re, Marina Ruggieri e i rappresentanti del personale Tecnico, Amministrativo e Bibliotecario nel Consiglio di Dipartimento, Marco Tiberti e Marco Valdoni.
COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI
Docenti: Francesca Brunetti, Ernestina Cianca, Arianna Mencattini, Andrea Reale
Studenti: Alberto Caponi, Paola Casti, Elisa Ricci, Alessandro Scaramella
RESPONSABILE DELLA QUALITA' DEL DIPARTIMENTO RELATIVAMENTE ALLE ATTIVITA' DI RICERCA: Corrado Di Natale
RESPONSABILE DELLA QUALITA' DEL DIPARTIMENTO RELATIVAMENTE ALLE ATTIVITA' FORMATIVE: Aldo Di Carlo
RESPONSABILI DELLA QUALITA' DEL DIPARTIMENTO RELATIVAMENTE ALLE ATTIVITA' DI TERZA MISSIONE: Thomas Meredith Brown, Marco Tiberti
REFERENTE PER LA QUALITÀ DI DIPARTIMENTO RELATIVAMENTE ALL'AMMINISTRAZIONE: Silvia Pecora
REFERENTE PER LA COMUNICAZIONE ESTERNA: Rosanna Gervasio
REFERENTE PER L'INFRASTRUTTURA ITC: Pierpaolo Loreti
REFERENTE PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA RICERCA: Nathalie Nostro
REFERENTE PER I LABORATORI: Sandro Ciorciolini
REFERENTE PER LA SICUREZZA E SOSTENIBILITA' AMBIENTALE: Sandro Ciorciolini
REFERENTE PER I PROCESSI DI VALUTAZIONE MINISTERIALI: Marcello Salmeri
REFERENTE PER I SITI E I SERVIZI WEB: Simona Ranieri
REFERENTE PER IL SUPPORTO ALLA DIDATTICA: Margherita Musetti
REFERENTE PER LE TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE A DISTANZA: Carla Cenci
RAPPRESENTANTI DEL PERSONALE TAB NEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO: Marco Valdoni e Marco Tiberti
Il personale del Dipartimento è inoltre impegnato in una serie di organi (riportati nel seguito) le cui attività sono principalmente rivolte alla Didattica ma, data la natura dei corsi di studio di riferimento del Dipartimento (svolgimento di tesi sperimentali e tirocini), la presenza di cinque Master e di un Corso di Dottorato di Ricerca sono strettamente connesse all'attività di ricerca. Il personale è inoltre significativamente coinvolto in attività di terza missione, come documentato in altri quadri di questa scheda.
DOTTORATO IN INGEGNERIA ELETTRONICA
COORDINATORE: Aldo Di Carlo
COMPONENTI DEL COLLEGIO DOCENTI AFFERENTI AL DIPARTIMENTO:
AUF DER MAUR Matthias, BARTOLUCCI Giancarlo, BETTI Silvello, BIANCHI Giuseppe, BIFARETTI Stefano, BLEFARI MELAZZI Nicola, BONAIUTO Vincenzo, BROWN Thomas Meredith, BRUNETTI Francesca, CARDARILLI Gian Carlo, CIANCA Ernestina, COLANTONIO Paolo, COSTANTINI Giovanni, DE SANCTIS Mauro, DETTI Andrea, DI CARLO Aldo, DI NATALE Corrado, DI PAOLO Franco, FALCONI Christian, FAZIO Giuseppe, FORTUNATO Guglielmo, GALATI Gaspare, GIANNINI Franco, IAZEOLLA Giuseppe, LEONARDI Mauro, LIMITI Ernesto, LORETI Pierpaolo, LUGLIO Michele, MARCELLI Romolo, MARINO Riccardo, MARTINELLI Eugenio, MAZZENGA Franco, MENCATTINI Arianna, ORENGO Giancarlo, PAOLONI Claudio, PAVAN Gabriele, RE Marco, REALE Andrea, ROSETI Cesare, RUGGIERI Marina, SAGGIO Giovanni, SALMERI Marcello, SALSANO Adelio, SALSANO Stefano Domenico, SANTOSUOSSO Giovanni Luca, SARGENI Fausto, TOMEI Patrizio, VERRELLI Cristiano Maria
COORDINAMENTO LAUREE TRIENNALE E MAGISTRALE IN INGEGNERIA ELETTRONICA: Ernesto Limiti
COORDINAMENTO LAUREE TRIENNALE E MAGISTRALE IN INGEGNERIA DI INTERNET: Giuseppe Bianchi
Infine, Il personale del Dipartimento è impegnato nei seguenti compiti a favore dell'Ateneo:
Senato Accademico: Ernesto Limiti
Struttura di Raccordo della Macro-area di Ingegneria: Nicola Blefari Melazzi, Ernesto Limiti.
Commissione Elettorale Centrale: Marco Tiberti
Consiglio Scientifico Sistema Bibliotecario di Ateneo: Aldo Di Carlo
Commissione di Orientamento e Tutorato di Ateneo: Marcello Salmeri
Commissione di Ateneo per l'attuazione della legge 104: Cristiano Maria Verrelli
Referente per gli scambi culturali e il programma ERASMUS degli studenti della Macro-area di Ingegneria: Rita Ricci
Supporto all'organizzazione didattica della Macro-area di Ingegneria di Ingegneria: Giuliano Matricini
Si nota infine che il Dipartimento non ha costituito formalmente gruppi di ricerca e quindi il successivo campo B1b non ne contiene; il Dipartimento ha infatti preferito definire tematiche a cui partecipano ricercatori spesso di diversi settori scientifico-disciplinari e la cui composizione è dinamica (cfr. anche l'appendice a questo quadro); la definizione di gruppi di ricerca usata in altri campi di questa scheda è quindi da intendersi in modo non rigidamente statico e formale.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Sensors group | PAOLESSE Roberto (Scienze e Tecnologie Chimiche) | 8 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
vedi allegato pdf
Pdf inserito: visualizza
Pdf inserito: visualizza
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | BIBLIOTECA AREA INGEGNERIA | http://ingegneria.biblio.uniroma2.it/ | 1.000 | 3.000 | 250 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [13]
-
- Prof. Associati [11]
-
- Ricercatori [24]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [5]
-
- Assegnisti [35]
-
- Dottorandi [63]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BETTI | Silvello | Professore Straordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
2. | BIANCHI | Giuseppe | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
3. | BLEFARI MELAZZI | Nicola | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
4. | CARDARILLI | Gian Carlo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/01 |
5. | DI CARLO | Aldo | Professore Straordinario | 09 | 09 | ING-INF/01 |
6. | DI NATALE | Corrado | Professore Straordinario | 09 | 09 | ING-INF/01 |
7. | GALATI | Gaspare | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
8. | GIANNINI | Franco | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/01 |
9. | LIMITI | Ernesto | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/01 |
10. | MARINO | Riccardo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
11. | RUGGIERI | Marina | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
12. | SALERNO | Mario | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/31 |
13. | TOMEI | Patrizio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 3 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 2 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 17 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 7 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |