Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche (DSTC, www.stc.uniroma2.it) è la struttura di riferimento per tutta l'area Chimica dell'Ateneo. L'attività di ricerca condotta nel DSTC copre la maggior parte delle tematiche connesse alla chimica e alle sue applicazioni, ma si caratterizza anche per la elevata interdisciplinarietà, evidenziata non solo dalla cooperazione con altre aree scientifico/tecniche, ma anche dalla presenza di docenti e ricercatori di area fisica, biologica e ingegneristica.
Le linee guida fondamentali della maggior parte delle ricerche condotte nel DSTC mirano allo sviluppo di una società sostenibile affrontando le grandi sfide dell'umanità del XXI secolo e, in particolare, l'accesso a fonti di energia rinnovabili e sostenibili, la conservazione e protezione dell'ambiente e del patrimonio culturale e lo sviluppo di nuove molecole, processi e tecnologie atti a garantire una qualità di vita adeguata a una popolazione con prospettive di vita media sempre più lunga.
La maggior parte dei Professori e Ricercatori del DSTC è inquadrata nei Macrosettori di Area Chimica e in particolare: 03/A - Analitico, Chimico- Fisico; 03/B Inorganico, Tecnologico; 03/C Organico, Industriale;ma sono presenti anche professori e ricercatori inquadrati nei Macrosettori: 02/B Fisica della Materia; 05/E - Biochimica e Biologia Molecolare Sperimentali e Cliniche e 09/D - Ingegneria Chimica e dei Materiali.
Attualmente sono rappresentati i seguenti Settori Scientifico Disciplinari:
CHIM/01 Chimica Analitica (03/A1)
CHIM/02 Chimica Fisica (03/A2: Modelli e Metodologie per le Scienze Chimiche)
CHIM/03 Chimica Generale ed Inorganica (03/B1: Fondamenti delle Scienze Chimiche e Sistemi Inorganici)
CHIM/06 Chimica Organica (03/C1)
CHIM/07 Fondamenti Chimici delle Tecnologie (03/B2)
FIS/03 - Fisica della Materia (02/B1 - Fisica Sperimentale della Materia)
BIO/10 Biochimica (05/E1- Biochimica Generale e Biochimica Clinica)
ING-IND/22 Scienza e Tecnologia dei Materiali (09/D1)
Nel Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Materials for Health, Environment and Energy sono presenti Docenti del SSD MED/28 afferenti ad altre strutture.
In questo contesto multidisciplinare, che rappresenta certamente una ricchezza culturale, le ricerche condotte nel DSTC sono naturalmente orientate non solo verso tematiche strettamente chimiche, ma anche verso studi di carattere bio-medico e ingegneristico.
Le principali linee di ricerca del DSTC, coerenti con i SSD ivi rappresentati, si sviluppano nei seguenti campi:
− Sensoristica per applicazioni in campo alimentare, biomedico e ambientale
− Chimica per applicazioni cliniche, biomedicali, medicina rigenerativa, crescita tissutale
− Reattività in mezzi innovativi e chimica verde
− Chimica per l'energia (sviluppo di materiali, componenti e dispositivi per la produzione di energia sostenibile, studio di trasferimenti di energia e processi fotoindotti)
− Biomateriali e biomolecole, sistemi supramolecolari bioattivi e biomimetici
− Caratterizzazione strutturale e funzionale di peptidi e proteine
− Design, produzione e caratterizzazione di sistemi catalitici
− Chimica per lo studio e la conservazione dei beni culturali
− Chimica di materiali e nano-materiali inorganici, organici e compositi per applicazioni in micro-nano elettronica, nanofotonica
Le attività vengono svolte sia a livello sperimentale (utilizzando anche grandi attrezzature e centri ad alta specializzazione), che teorico (chimica computazionale, design di molecole, modellizzazione di sistemi chimici, dinamica molecolare). I piani di attuazione riguardano sia ricerche di base che ricerche applicate, sviluppo pre-competitivo, trasferimento tecnologico.
A titolo d'esempio, sono oggetto di studio: dispositivi elettronici e optoelettronici, sensori chimici, materiali e componenti per dispositivi elettrochimici per la produzione energia (celle a combustibile, ad ossidi solidi, polimeriche, microbiche ed enzimatiche), applicazione di DNA, aptameri e peptidi per la misura in tempo reale di metaboliti di interesse clinico come markers tumorali, nuovi modulatori endocrini e inquinanti emergenti presenti nell'ambiente e negli alimenti, nanomateriali a base di carbonio (diamanti, nanodiamanti, nanotubi, ecc.), sistemi ibridi nanocarboni/metalli, nanocompositi polimerici, processi di trasferimento elettronico in soluzione e su self assembled monolayers, formulazione di micro/nano dispositivi teranostici (diagnosi + veicolazione mirata di farmaci) di origine lipidica e polimerica capaci di guidare il chirurgo con un imaging in tempo reale durante l'intervento operatorio, sintesi di nano particelle polimeriche terapeutiche utilizzando liposomi come nano reattori, inibitori della degradazione della fratassina per curare l'Atassia di Friedreich, sviluppo di procedure sintetiche innovative di nuove molecole polichinoniche e fenotiaziniche antitumorali; meccanismi delle reazioni dei radicali all'ossigeno con substrati di interesse biologico.
L'approccio teorico è sviluppato su vari fronti: dal meccanismo d'azione di peptidi antimicrobici agli effetti di mutazioni patogene, legate a sindromi dello sviluppo ed ai tumori, alla progettazione foldameri peptidici per l'inibizione di interazioni proteina-proteina, alla struttura, dinamica e interazioni di proteine. Per comprendere meglio l'auto-organizzazione e l'origine dell'omochiralità in Natura si studiano l'autocatalisi asimmetrica con amplificazione della chiralità e gli effetti di cooperatività in sistemi autoassemblanti. Si sono anche elaborati modelli teorici per la descrizione delle cinetiche di trasformazione di fase che si realizzano mediante meccanismo di nucleazione e crescita.
Il DSTC partecipa a numerosi programmi di cooperazione nazionali e internazionali le cui tematiche sono ampiamente condivise. La maggior parte di questi è in fase di realizzazione e arriverà a compimento nei prossimi anni.
Complessivamente la valutazione è alquanto positiva (vedi anche Quadro B3).
Obiettivi principali sono il monitoraggio dei progetti esistenti, lo sviluppo di ulteriori sinergie con altre strutture dell'Ateneo e altre istituzioni nazionali e internazionali, e il mantenimento del livello di qualità dei prodotti. In dettaglio, per il prossimo triennio 2015/17, coerentemente con il piano strategico e le politiche di assicurazione di qualità dell'Ateneo, sono stati individuati alcuni obiettivi strategici, le azioni da intraprendere, o in atto, per raggiungerli e uno o più indicatori che permettano il monitoraggio del raggiungimento (parziale o completo) degli obiettivi stessi.
Obiettivo 1: Consolidare e/o aumentare la reputazione nazionale e internazionale del Dipartimento.
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza Obiettivo: 2017
Azione 1a. Pur a fronte di una produttività elevata e altamente qualificata ci si propone di consolidare e/o aumentare il numero e la qualità di pubblicazioni su riviste internazionali ad alto fattore di impatto e di interventi a conferenze, convegni, workshops di riconosciuto valore
Indicatore 1a: Numero di pubblicazioni
Indicatore 1b: Numero di pubblicazioni con IF superiore a quello della media di riferimento del settore
Indicatore 1c:Numero di interventi a conferenze
Indicatore 1d: Numero di conferenze su invito
Azione 1b.Monitorare il contributo individuale dei docenti e ricercatori alla reputazione nazionale ed internazionale del Dipartimento
Indicatore 1e: Indicatori di produttività scientifica dei docenti e ricercatori
Obiettivo 2: Consolidare e/o aumentare la visibilità delle ricerche del Dipartimento
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza Obiettivo: 2017
Azione 2: Creazione di un'anagrafe delle competenze del Dipartimento e promozione degli scambi di informazioni sulle ricerche in corso.
Indicatore 2: Pubblicazione dei dati sul sito del Dipartimento
Obiettivo 3: Favorire la multidisciplinarietà e l'internazionalizzazione
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza Obiettivo: 2017
Azione 3. Consolidare e/o aumentare le collaborazioni interne, con altre strutture dell'Ateneo e con altre istituzioni nazionali e internazionali.
Indicatore 3a. Numero di pubblicazioni e interventi a convegni con più autori del Dipartimento
Indicatore 3b. Numero di pubblicazioni e interventi a convegni con autori afferenti ad altre strutture
Indicatore 3c. Numero di pubblicazioni e interventi a convegni con autori stranieri
Indicatore 3d. Numero di accordi di collaborazione
Obiettivo 4. Favorire le attività di terza missione
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza Obiettivo: 2017
Azione 4. Istituzione di laboratorio per la certificazione di analisi e processi collegato con il Laboratorio virtuale di Ateneo proposto per il finanziamento alla Regione Lazio.
Indicatore 4. Individuazione e ristrutturazione degli spazi, contatti con altre strutture dell'Ateneo per attività congiunte.
Le linee guida fondamentali della maggior parte delle ricerche condotte nel DSTC mirano allo sviluppo di una società sostenibile affrontando le grandi sfide dell'umanità del XXI secolo e, in particolare, l'accesso a fonti di energia rinnovabili e sostenibili, la conservazione e protezione dell'ambiente e del patrimonio culturale e lo sviluppo di nuove molecole, processi e tecnologie atti a garantire una qualità di vita adeguata a una popolazione con prospettive di vita media sempre più lunga.
La maggior parte dei Professori e Ricercatori del DSTC è inquadrata nei Macrosettori di Area Chimica e in particolare: 03/A - Analitico, Chimico- Fisico; 03/B Inorganico, Tecnologico; 03/C Organico, Industriale;ma sono presenti anche professori e ricercatori inquadrati nei Macrosettori: 02/B Fisica della Materia; 05/E - Biochimica e Biologia Molecolare Sperimentali e Cliniche e 09/D - Ingegneria Chimica e dei Materiali.
Attualmente sono rappresentati i seguenti Settori Scientifico Disciplinari:
CHIM/01 Chimica Analitica (03/A1)
CHIM/02 Chimica Fisica (03/A2: Modelli e Metodologie per le Scienze Chimiche)
CHIM/03 Chimica Generale ed Inorganica (03/B1: Fondamenti delle Scienze Chimiche e Sistemi Inorganici)
CHIM/06 Chimica Organica (03/C1)
CHIM/07 Fondamenti Chimici delle Tecnologie (03/B2)
FIS/03 - Fisica della Materia (02/B1 - Fisica Sperimentale della Materia)
BIO/10 Biochimica (05/E1- Biochimica Generale e Biochimica Clinica)
ING-IND/22 Scienza e Tecnologia dei Materiali (09/D1)
Nel Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Materials for Health, Environment and Energy sono presenti Docenti del SSD MED/28 afferenti ad altre strutture.
In questo contesto multidisciplinare, che rappresenta certamente una ricchezza culturale, le ricerche condotte nel DSTC sono naturalmente orientate non solo verso tematiche strettamente chimiche, ma anche verso studi di carattere bio-medico e ingegneristico.
Le principali linee di ricerca del DSTC, coerenti con i SSD ivi rappresentati, si sviluppano nei seguenti campi:
− Sensoristica per applicazioni in campo alimentare, biomedico e ambientale
− Chimica per applicazioni cliniche, biomedicali, medicina rigenerativa, crescita tissutale
− Reattività in mezzi innovativi e chimica verde
− Chimica per l'energia (sviluppo di materiali, componenti e dispositivi per la produzione di energia sostenibile, studio di trasferimenti di energia e processi fotoindotti)
− Biomateriali e biomolecole, sistemi supramolecolari bioattivi e biomimetici
− Caratterizzazione strutturale e funzionale di peptidi e proteine
− Design, produzione e caratterizzazione di sistemi catalitici
− Chimica per lo studio e la conservazione dei beni culturali
− Chimica di materiali e nano-materiali inorganici, organici e compositi per applicazioni in micro-nano elettronica, nanofotonica
Le attività vengono svolte sia a livello sperimentale (utilizzando anche grandi attrezzature e centri ad alta specializzazione), che teorico (chimica computazionale, design di molecole, modellizzazione di sistemi chimici, dinamica molecolare). I piani di attuazione riguardano sia ricerche di base che ricerche applicate, sviluppo pre-competitivo, trasferimento tecnologico.
A titolo d'esempio, sono oggetto di studio: dispositivi elettronici e optoelettronici, sensori chimici, materiali e componenti per dispositivi elettrochimici per la produzione energia (celle a combustibile, ad ossidi solidi, polimeriche, microbiche ed enzimatiche), applicazione di DNA, aptameri e peptidi per la misura in tempo reale di metaboliti di interesse clinico come markers tumorali, nuovi modulatori endocrini e inquinanti emergenti presenti nell'ambiente e negli alimenti, nanomateriali a base di carbonio (diamanti, nanodiamanti, nanotubi, ecc.), sistemi ibridi nanocarboni/metalli, nanocompositi polimerici, processi di trasferimento elettronico in soluzione e su self assembled monolayers, formulazione di micro/nano dispositivi teranostici (diagnosi + veicolazione mirata di farmaci) di origine lipidica e polimerica capaci di guidare il chirurgo con un imaging in tempo reale durante l'intervento operatorio, sintesi di nano particelle polimeriche terapeutiche utilizzando liposomi come nano reattori, inibitori della degradazione della fratassina per curare l'Atassia di Friedreich, sviluppo di procedure sintetiche innovative di nuove molecole polichinoniche e fenotiaziniche antitumorali; meccanismi delle reazioni dei radicali all'ossigeno con substrati di interesse biologico.
L'approccio teorico è sviluppato su vari fronti: dal meccanismo d'azione di peptidi antimicrobici agli effetti di mutazioni patogene, legate a sindromi dello sviluppo ed ai tumori, alla progettazione foldameri peptidici per l'inibizione di interazioni proteina-proteina, alla struttura, dinamica e interazioni di proteine. Per comprendere meglio l'auto-organizzazione e l'origine dell'omochiralità in Natura si studiano l'autocatalisi asimmetrica con amplificazione della chiralità e gli effetti di cooperatività in sistemi autoassemblanti. Si sono anche elaborati modelli teorici per la descrizione delle cinetiche di trasformazione di fase che si realizzano mediante meccanismo di nucleazione e crescita.
Il DSTC partecipa a numerosi programmi di cooperazione nazionali e internazionali le cui tematiche sono ampiamente condivise. La maggior parte di questi è in fase di realizzazione e arriverà a compimento nei prossimi anni.
Complessivamente la valutazione è alquanto positiva (vedi anche Quadro B3).
Obiettivi principali sono il monitoraggio dei progetti esistenti, lo sviluppo di ulteriori sinergie con altre strutture dell'Ateneo e altre istituzioni nazionali e internazionali, e il mantenimento del livello di qualità dei prodotti. In dettaglio, per il prossimo triennio 2015/17, coerentemente con il piano strategico e le politiche di assicurazione di qualità dell'Ateneo, sono stati individuati alcuni obiettivi strategici, le azioni da intraprendere, o in atto, per raggiungerli e uno o più indicatori che permettano il monitoraggio del raggiungimento (parziale o completo) degli obiettivi stessi.
Obiettivo 1: Consolidare e/o aumentare la reputazione nazionale e internazionale del Dipartimento.
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza Obiettivo: 2017
Azione 1a. Pur a fronte di una produttività elevata e altamente qualificata ci si propone di consolidare e/o aumentare il numero e la qualità di pubblicazioni su riviste internazionali ad alto fattore di impatto e di interventi a conferenze, convegni, workshops di riconosciuto valore
Indicatore 1a: Numero di pubblicazioni
Indicatore 1b: Numero di pubblicazioni con IF superiore a quello della media di riferimento del settore
Indicatore 1c:Numero di interventi a conferenze
Indicatore 1d: Numero di conferenze su invito
Azione 1b.Monitorare il contributo individuale dei docenti e ricercatori alla reputazione nazionale ed internazionale del Dipartimento
Indicatore 1e: Indicatori di produttività scientifica dei docenti e ricercatori
Obiettivo 2: Consolidare e/o aumentare la visibilità delle ricerche del Dipartimento
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza Obiettivo: 2017
Azione 2: Creazione di un'anagrafe delle competenze del Dipartimento e promozione degli scambi di informazioni sulle ricerche in corso.
Indicatore 2: Pubblicazione dei dati sul sito del Dipartimento
Obiettivo 3: Favorire la multidisciplinarietà e l'internazionalizzazione
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza Obiettivo: 2017
Azione 3. Consolidare e/o aumentare le collaborazioni interne, con altre strutture dell'Ateneo e con altre istituzioni nazionali e internazionali.
Indicatore 3a. Numero di pubblicazioni e interventi a convegni con più autori del Dipartimento
Indicatore 3b. Numero di pubblicazioni e interventi a convegni con autori afferenti ad altre strutture
Indicatore 3c. Numero di pubblicazioni e interventi a convegni con autori stranieri
Indicatore 3d. Numero di accordi di collaborazione
Obiettivo 4. Favorire le attività di terza missione
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza Obiettivo: 2017
Azione 4. Istituzione di laboratorio per la certificazione di analisi e processi collegato con il Laboratorio virtuale di Ateneo proposto per il finanziamento alla Regione Lazio.
Indicatore 4. Individuazione e ristrutturazione degli spazi, contatti con altre strutture dell'Ateneo per attività congiunte.
Sezione B - Sistema di gestione
DIRETTORE: Silvia Licoccia
VICE DIRETTORE: Valeria Conte
GIUNTA:
La Giunta del Dipartimento è l'organo esecutivo che coadiuva il Direttore. E' costituita da: Direttore, Vicedirettore, Coordinatori dei Corsi di Studio di riferimento (Lauree Triennali e Magistrale in Chimica e Laurea Triennale in Chimica Applicata, Coordinatori dei Corsi di Dottorato di Ricerca (Scienze Chimiche e Materials for Health, Environment and Energy), cinque rappresentanti del personale docente (professori di ruolo e ricercatori), un rappresentante del Personale Tecnico Amministrativo, un rappresentante degli studenti.
Attualmente i componenti sono: Silvia Licoccia, Valeria Conte, Giuseppe Palleschi, Roberto Paolesse, Lorenzo Stella, Mariano Venanzi, Pietro Tagliatesta, Elisabetta Di Bartolomeo, Pierluca Galloni, Silvia Orlanducci, Giuseppe D'Arcangelo, Valeria Manovella.
Ai fini di garantire la qualità della ricerca e della didattica, il Dipartimento si è inoltre dotato di organi interni di controllo (vedi anche quadro B2).
COMMISSIONE RICERCA
Componenti: Silvia Licoccia, Valeria Conte, Massimo Bietti, Roberto Paolesse
Compiti della Commissione Ricerca sono l'individuazione degli obiettivi primari del Dipartimento e collaborare con il Direttore alla definizione del piano triennale della ricerca di Ateneo. Verifica gli indicatori bibliometrici dei prodotti della ricerca e promuove l'autovalutazione dei componenti del Dipartimento.
Coadiuva il Direzione all'elaborazione della scheda SUA-RD.
Elabora proposte al Direttore e al Consiglio di Dipartimento sull'utilizzo del fondo comune del Dipartimento per il funzionamento di infrastrutture comuni.
Elabora, in coordinamento con i Responsabili, dei regolamenti interni di utilizzo delle grandi strumentazioni presenti nel Dipartimento.
COMMISSIONE PROGRAMMAZIONE
Componenti: Elisabetta Di Bartolomeo, Gianfranco Ercolani, Giorgio Ricci, Antonio Palleschi, Giuseppe Palleschi, Roberto Paolesse, Pietro Tagliatesta, Massimo Tomellini.
Il personale del Dipartimento è inoltre impegnato in una serie di organi le cui attività sono principalmente rivolte alla Didattica ma, data la natura dei corsi di studio di riferimento del Dipartimento (svolgimento di tesi sperimentali e tirocini) e la presenza di due Corsi di Dottorato di Ricerca sono strettamente connesse all'attività di ricerca.
Il personale è inoltre fortemente coinvolto in attività di terza missione relativamente ai Tirocini Formativi Attivi e ai Percorsi Abilitanti Speciali.
COMMISSIONE PARITETICA
Componenti: Gaio Paradossi, Maria Letizia Terranova, Ester Chiessi, Donato Monti, Studenti: Piergiorgio Fadanelli, Layla Bruno,Giulia Lecci, Daniele Giannuzzi
RESPONSABILE DELLA QUALITA' DEL DIPARTIMENTO RELATIVAMENTE ALLE ATTIVITA' FORMATIVE: Roberto Paolesse
REFERENTE PER LA QUALITÀ DI DIPARTIMENTO (AMMINISTRATIVO): Mara Coppola
DOTTORATO SCIENZE CHIMICHE (http://stc.uniroma2.it/?page_id=79)
COORDINATORE: Roberto Paolesse;
COMPONENTI COLLEGIO DOCENTI AFFERENTI AL DIPARTIMENTO: Massimo Bietti, Ester Chiessi, Daniel Oscar Cicero, Valeria Conte, Gianfranco Ercolani, Barbara Floris, Laura Micheli, Danila Moscone, Sara Nardis, Silvia Orlanducci, Antonio Palleschi, Giuseppe Palleschi, Gaio Paradossi, Lorenzo Stella, Pietro Tagliatesta, Maria Letizia Terranova, Massimo Tomellini
DOTTORATO MATERIALS FOR HEALTH, ENVIRONMENT AND ENERGY (http://materials-phd.uniroma2.it/?lang=it9)
COORDINATORE: Silvia Licoccia
COMPONENTI COLLEGIO DOCENTI AFFERENTI AL DIPARTIMENTO: Claudia Crestini, Alessandra D'Epifanio, Elisabetta Di Bartolomeo, Enrico Traversa, Mariano Venanzi
COORDINAMENTO LAUREE TRIENNALE E MAGISTRALE IN CHIMICA: Mariano Venanzi
COORDINAMENTO LAUREA TRIENNALE IN CHIMICA APPLICATA: Pietro Tagliatesta
CONSIGLIO DI CORSO DI TIROCINIO PER CLASSE A013 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE
Coordinatore: Mariano Venanzi
Componenti: il tutor coordinatore Livia Mascitelli designata dall'Ufficio Scolastico Regionale; i Professori: Massimo Bietti, Valeria Conte, Gianfranco Ercolani, Danila Moscone, Maurizio Paci, Antonio Palleschi, Giuseppe Palleschi, Lorenzo Stella, Mariano Venanzi ; i Dottori: Simonetta Antonaroli, Fabiana Arduini, Marilena Carbone, Ester Chiessi, Elisabetta Di Bartolomeo, Luigi Ferrucci, Emanuela Gatto, Laura Micheli, Riccardo Polini, Daniela Romanazzo, Federica Valentini, Donato Monti; due dirigenti scolastici o coordinatori didattici, designati dall'Ufficio Scolastico Regionale tra i dirigenti scolastici o i coordinatori didattici delle istituzioni scolastiche che ospitano i tirocini; un rappresentante dei tirocinanti, eletto dagli stessi.
RAPPRESENTANTI DEL DIPARTIMENTO IN ALTRI ORGANISMI DI ATENEO:
Senato Accademico: Gianfranco Bocchinfuso
Commissione Elettorale Centrale: Simonetta Antonaroli
Comitato Tecnico Scientifico per la Stazione per la Tecnologia Animale: Giuseppe Palleschi
Consiglio Scientifico Sistema Bibliotecario di Ateneo: Gianfranco Ercolani
Commissione di Orientamento di Ateneo: Mariano Venanzi
Struttura Raccordo Macroarea Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali: Silvia Licoccia, Pietro Tagliatesta, Mariano Venanzi
Comitato Coordinamento TFA/PAS: Maurizio Paci, Mariano Venanzi
VICE DIRETTORE: Valeria Conte
GIUNTA:
La Giunta del Dipartimento è l'organo esecutivo che coadiuva il Direttore. E' costituita da: Direttore, Vicedirettore, Coordinatori dei Corsi di Studio di riferimento (Lauree Triennali e Magistrale in Chimica e Laurea Triennale in Chimica Applicata, Coordinatori dei Corsi di Dottorato di Ricerca (Scienze Chimiche e Materials for Health, Environment and Energy), cinque rappresentanti del personale docente (professori di ruolo e ricercatori), un rappresentante del Personale Tecnico Amministrativo, un rappresentante degli studenti.
Attualmente i componenti sono: Silvia Licoccia, Valeria Conte, Giuseppe Palleschi, Roberto Paolesse, Lorenzo Stella, Mariano Venanzi, Pietro Tagliatesta, Elisabetta Di Bartolomeo, Pierluca Galloni, Silvia Orlanducci, Giuseppe D'Arcangelo, Valeria Manovella.
Ai fini di garantire la qualità della ricerca e della didattica, il Dipartimento si è inoltre dotato di organi interni di controllo (vedi anche quadro B2).
COMMISSIONE RICERCA
Componenti: Silvia Licoccia, Valeria Conte, Massimo Bietti, Roberto Paolesse
Compiti della Commissione Ricerca sono l'individuazione degli obiettivi primari del Dipartimento e collaborare con il Direttore alla definizione del piano triennale della ricerca di Ateneo. Verifica gli indicatori bibliometrici dei prodotti della ricerca e promuove l'autovalutazione dei componenti del Dipartimento.
Coadiuva il Direzione all'elaborazione della scheda SUA-RD.
Elabora proposte al Direttore e al Consiglio di Dipartimento sull'utilizzo del fondo comune del Dipartimento per il funzionamento di infrastrutture comuni.
Elabora, in coordinamento con i Responsabili, dei regolamenti interni di utilizzo delle grandi strumentazioni presenti nel Dipartimento.
COMMISSIONE PROGRAMMAZIONE
Componenti: Elisabetta Di Bartolomeo, Gianfranco Ercolani, Giorgio Ricci, Antonio Palleschi, Giuseppe Palleschi, Roberto Paolesse, Pietro Tagliatesta, Massimo Tomellini.
Il personale del Dipartimento è inoltre impegnato in una serie di organi le cui attività sono principalmente rivolte alla Didattica ma, data la natura dei corsi di studio di riferimento del Dipartimento (svolgimento di tesi sperimentali e tirocini) e la presenza di due Corsi di Dottorato di Ricerca sono strettamente connesse all'attività di ricerca.
Il personale è inoltre fortemente coinvolto in attività di terza missione relativamente ai Tirocini Formativi Attivi e ai Percorsi Abilitanti Speciali.
COMMISSIONE PARITETICA
Componenti: Gaio Paradossi, Maria Letizia Terranova, Ester Chiessi, Donato Monti, Studenti: Piergiorgio Fadanelli, Layla Bruno,Giulia Lecci, Daniele Giannuzzi
RESPONSABILE DELLA QUALITA' DEL DIPARTIMENTO RELATIVAMENTE ALLE ATTIVITA' FORMATIVE: Roberto Paolesse
REFERENTE PER LA QUALITÀ DI DIPARTIMENTO (AMMINISTRATIVO): Mara Coppola
DOTTORATO SCIENZE CHIMICHE (http://stc.uniroma2.it/?page_id=79)
COORDINATORE: Roberto Paolesse;
COMPONENTI COLLEGIO DOCENTI AFFERENTI AL DIPARTIMENTO: Massimo Bietti, Ester Chiessi, Daniel Oscar Cicero, Valeria Conte, Gianfranco Ercolani, Barbara Floris, Laura Micheli, Danila Moscone, Sara Nardis, Silvia Orlanducci, Antonio Palleschi, Giuseppe Palleschi, Gaio Paradossi, Lorenzo Stella, Pietro Tagliatesta, Maria Letizia Terranova, Massimo Tomellini
DOTTORATO MATERIALS FOR HEALTH, ENVIRONMENT AND ENERGY (http://materials-phd.uniroma2.it/?lang=it9)
COORDINATORE: Silvia Licoccia
COMPONENTI COLLEGIO DOCENTI AFFERENTI AL DIPARTIMENTO: Claudia Crestini, Alessandra D'Epifanio, Elisabetta Di Bartolomeo, Enrico Traversa, Mariano Venanzi
COORDINAMENTO LAUREE TRIENNALE E MAGISTRALE IN CHIMICA: Mariano Venanzi
COORDINAMENTO LAUREA TRIENNALE IN CHIMICA APPLICATA: Pietro Tagliatesta
CONSIGLIO DI CORSO DI TIROCINIO PER CLASSE A013 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE
Coordinatore: Mariano Venanzi
Componenti: il tutor coordinatore Livia Mascitelli designata dall'Ufficio Scolastico Regionale; i Professori: Massimo Bietti, Valeria Conte, Gianfranco Ercolani, Danila Moscone, Maurizio Paci, Antonio Palleschi, Giuseppe Palleschi, Lorenzo Stella, Mariano Venanzi ; i Dottori: Simonetta Antonaroli, Fabiana Arduini, Marilena Carbone, Ester Chiessi, Elisabetta Di Bartolomeo, Luigi Ferrucci, Emanuela Gatto, Laura Micheli, Riccardo Polini, Daniela Romanazzo, Federica Valentini, Donato Monti; due dirigenti scolastici o coordinatori didattici, designati dall'Ufficio Scolastico Regionale tra i dirigenti scolastici o i coordinatori didattici delle istituzioni scolastiche che ospitano i tirocini; un rappresentante dei tirocinanti, eletto dagli stessi.
RAPPRESENTANTI DEL DIPARTIMENTO IN ALTRI ORGANISMI DI ATENEO:
Senato Accademico: Gianfranco Bocchinfuso
Commissione Elettorale Centrale: Simonetta Antonaroli
Comitato Tecnico Scientifico per la Stazione per la Tecnologia Animale: Giuseppe Palleschi
Consiglio Scientifico Sistema Bibliotecario di Ateneo: Gianfranco Ercolani
Commissione di Orientamento di Ateneo: Mariano Venanzi
Struttura Raccordo Macroarea Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali: Silvia Licoccia, Pietro Tagliatesta, Mariano Venanzi
Comitato Coordinamento TFA/PAS: Maurizio Paci, Mariano Venanzi
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | MinimaLab | TERRANOVA PERSICHELLI Maria Letizia | 5 | |
2. | MC&E: Materials Chemistry & Engineering (Chimica e Ingegneria dei Materiali) | LICOCCIA Silvia | 18 | |
3. | Organic and Organometallic Chemistry (O2C) Group | CONTE Valeria | 4 | |
4. | Chimica Fisica delle Macromolecole | PARADOSSI Gaio | 5 | |
5. | Bioelettroanalitica Tor Vergata | PALLESCHI Giuseppe | 11 | |
6. | Laboratory of Biosensors and Nanomachines | RICCI Francesco | 2 | |
7. | Theoretical and Computational Chemistry Group | AMADEI Andrea | 2 | |
8. | Chemistry & Material Science of Polyphenols | CRESTINI Claudia | 2 | |
9. | Sintesi e caratterizzazione di materiali innovativi per sensoristica e fotovoltaico | TAGLIATESTA Pietro | 2 | |
10. | Biochimica molecolare e strutturale, applicazioni biologiche, farmaceutiche e tissutali | PACI Maurizio | 3 | |
11. | Sensors group | PAOLESSE Roberto | 8 | |
12. | Biomolecular Science and Engineering Group | CAVALIERI Francesca | 2 | |
13. | Laboratory of Physical Chemistry | PALLESCHI Antonio | 10 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Biomateriali innovativi e Protesi | COLETTA Massimiliano (Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale) | 13 | GIOA Magda, Funz. Tecn. D2, Dip. Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale CIACCIO Chiara, Funz. Tecn. D2, Dip. Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale DI PIERRO Donato, Funz. Tecn. D3, Dip. Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale FASCIGLIONE Giovanni Francesco, Ass. Tecn. C6, Dip. Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Laboratorio NMR (400, 700, 300)
Laboratorio Microscopia (FE-SEM)
Laboratorio XRD (Diffrattometro)
Laboratorio di Spettrometria di Massa
Laboratorio Microscopia (FE-SEM)
Laboratorio XRD (Diffrattometro)
Laboratorio di Spettrometria di Massa
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Spettrometro NMR 400 MHz | PACI Maurizio | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 05 |
2. | MICROSCOPIO ELETTRONICO A SCANSIONE A EMISSIONE DI CAMPO | LICOCCIA Silvia | Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2003 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
3. | diffrattometro a raggi x | LICOCCIA Silvia | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
4. | SPETTROMETRO NMR 700MHz | PACI Maurizio | Health and Food Domain, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2002 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 05 |
5. | Spettrometro NMR 300 MHz | PAOLESSE Roberto | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2005 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
6. | Spettrometro di Massa | TAGLIATESTA Pietro | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2000 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca area Scientifico-Tecnologica | http://scientifica.biblio.uniroma2.it/ | 14.000 | 7.000 | 400 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [13]
-
- Prof. Associati [6]
-
- Ricercatori [26]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [1]
-
- Assegnisti [18]
-
- Dottorandi [96]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | CONTE | Valeria | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/06 |
2. | ERCOLANI | Gianfranco | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/06 |
3. | FLORIS | Barbara | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/06 |
4. | LICOCCIA | Silvia | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/07 |
5. | MOSCONE DINIA | Danila Palma | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/01 |
6. | PACI | Maurizio | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/10 |
7. | PALLESCHI | Antonio | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/02 |
8. | PALLESCHI | Giuseppe | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/01 |
9. | PAOLESSE | Roberto | Professore Straordinario | 03 | 03 | CHIM/07 |
10. | RICCI | Giorgio | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/10 |
11. | TAGLIATESTA | Pietro | Professore Straordinario | 03 | 03 | CHIM/03 |
12. | TERRANOVA PERSICHELLI | Maria Letizia | Professore Ordinario | 03 | 03 | CHIM/03 |
13. | TRAVERSA | Enrico | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/22 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 15 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 3 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |