Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
SETTORI DI RICERCA
• Linee tematiche
Le aree disciplinari del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione - DIETI - sono organizzate per svolgere attività di ricerca sia verticali, con riferimento a specifici settori scientifici, sia trasversali, su temi di rilevante interesse. Il DIETI promuove lo sviluppo di attività di ricerca teorica di base, metodologica, sperimentale, tecnologica e gestionale in specifiche linee tematiche di seguito elencate:
o ANALISI NUMERICA
o AUTOMATICA
o BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
o CAMPI ELETTROMAGNETICI
o CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI
o ELETTRONICA
o ELETTROTECNICA
o INFORMATICA
o MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
o RICERCA OPERATIVA
o SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
o SISTEMI ELETTRICI PER L'ENERGIA
o TELECOMUNICAZIONI
• Settori di ricerca
Nell'ambito delle tematiche d'interesse, il DIETI favorisce la valorizzazione delle attività di ricerca curando la finalizzazione a specifici settori di ricerca (domini applicativi), di sviluppo del territorio e di interesse industriale e sociale, grazie alle possibilità offerte dall'integrazione delle competenze presenti nel Dipartimento e dall'alto livello di qualificazione della ricerca a livello internazionale, della didattica e delle collaborazioni con il sistema produttivo. In tale ottica le attività del DIETI, pienamente centrate nell'area dell'Ingegneria Industriale e dell'Informazione, sono aperte alla collaborazione con altri settori scientifico-disciplinari che apportino competenze coerenti con tale progetto culturale e con le attività di ricerca in esso sviluppate.
Tra i settori di ricerca di specifico interesse del DIETI rientrano:
o APPLICAZIONI INDUSTRIALI
- Sistemi per applicazioni industriali (aerospazio, automotive, trasporti, logistica, energia, sanità);
- Sistemi embedded;
- Sistemi intelligenti per il trasporto e la logistica;
- Robotica e sistemi intelligenti;
- Sistemi di interfacciamento e di interazione uomo- macchina (industriali, controllo, domotica);
- Certificazione, qualificazione e collaudo di sistemi;
- Controllo remoto di sistemi industriali;
- Strumenti di supporto alla progettazione (realtà virtuale, simulazione);
- Sistemi diagnostici non invasivi;
- Analisi e verifica della compatibilità elettromagnetica;
o AMBIENTE E INFRASTRUTTURE CRITICHE
- Strumenti e dispositivi per il monitoraggio ambientale;
- Homeland security;
- Strumenti e dispositivi per monitoraggio di infrastrutture;
- Sistemi e tecniche per il controllo ambientale su larga scala;
- Telerilevamento e diagnostica non invasiva;
- Sistemi Informativi territoriali, GIS, localizzazione e georeferenziazione;
- Green Technology;
- Monitoraggio e verifica dei livelli dei campi elettromagnetici;
o INFRASTRUTTURE PER RETI ENERGETICHE, INFORMATICHE E DI TELECOMUNICAZIONE
- Gestione e dimensionamento di impianti e sistemi;
- Analisi, progettazione e controllo di sistemi di reti di trasmissione ad alta tecnologia, generazione distribuita e smart grid, sistemi fotovoltaici, microreti intelligenti e sistemi SOA orientati al libero mercato dell'energia;
- Infrastrutture e tecniche innovative per la pianificazione e la gestione energetica dei sistemi elettrici di produzione, trasmissione, distribuzione e utilizzazione;
- Efficienza e risparmio energetico nei sistemi di conversione e negli usi finali dell'energia;
- Metodologie, infrastrutture, sistemi e applicazioni di rete;
- Sistemi per il Web e Cloud Computing, Data Center;
- Sistemi di trasmissione per propagazione guidata e libera;
- Analisi, dimensionamento e progettazione di reti di telecomunicazioni per la erogazione di servizi a larga banda in modalità fissa e mobile;
- Power Quality delle reti d'energia e della QoS delle reti telematiche;
o PROGETTAZIONE E GESTIONE DI SERVIZI PER LA SOCIETÀ, PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E IMPRESE
- Sistemi e servizi di supporto alla gestione della conoscenza, dei processi e delle infrastrutture della pubblica amministrazione e delle imprese;
- Social network;
- Sistemi di supporto alle decisioni e alla gestione di sistemi economici;
- Sistemi grafici, trattamento del linguaggio naturale e multimediale, TV, cinema e nuovi media digitali;
o APPLICAZIONI IN CAMPO SANITARIO, MEDICO E BIOLOGICO
- Tecnologie e modelli di gestione per le strutture sanitarie;
- Tecnologie e apparati per applicazioni biologiche e mediche;
- Management e organizzazione sanitaria e sociale;
- Strumentazione, dispostivi e tecnologie per la medicina e la inclusione sociale;
- Sistemi informativi sanitari;
- Bioinformatica;
- Applicazioni diagnostiche e terapeutiche dei campi elettromagnetici;
- Sicurezza elettrica di impianti e apparecchiature elettromedicali.
• Documenti di riferimento
o Decreto Rettorale di istituzione del DIETI – DR n.3564 del 12.11.2012;
o Decreto Rettorale di attivazione del DIETI – DR n.4181 del 28.12.2012;
o Decreto Rettorale per l'emanazione del Regolamento del DIETI – DR n.103 del 11.01.2013;
• Sito web:
o http://www.dieti.unina.it/index.php/it/
OBIETTIVI DI RICERCA PLURIENNALI
Sulla base del "Rapporto finale ANVUR - Parte Seconda: La valutazione delle singole strutture" e del "Rapporto finale di area - Gruppo di Esperti della Valutazione dell'Area 09 (GEV09)" e delle relative tabelle, l'analisi delle prestazioni VQR 2004-2010 per le 2 Aree (Area 01 e Area 09) e i 14 SSD (INF/01, ING-IND/31, ING-IND/32, ING-IND/33, ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-INF/05, ING-INF/06, ING-INF/07, MAT/08, MAT/09, M-FIL/02) del DIETI, ha evidenziato che il Dipartimento ha ottenuto risultati complessivamente soddisfacenti, con diversi SSD in evidenza, e solo tre di essi con valori sotto media.
L'analisi dettagliata è riportata nel Quadro B3 della SUA-RD e costituisce il punto di partenza per: la definizione degli obiettivi pluriennali del DIETI; l'individuazione delle azioni da mettere in atto al fine i migliorare le prestazioni del dipartimento nel breve e nel lungo periodo; gli indicatori da utilizzare nelle valutazioni annuali e periodiche per misurarne gli effetti.
Gli obiettivi primari del DIETI per il triennio 2015-2017, in linea con quelli di Ateneo, sono:
O1. consolidare e/o migliorare la produzione e la qualità scientifica del DIETI;
O2. aumentare la mobilità in entrata e in uscita, in modo particolare per i candidati al dottorato di ricerca e agli assegni di ricerca;
O3. consolidare e aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nel campo della ricerca di base e delle sue applicazioni;
O4. aumentare la possibilità di accesso a fonti di finanziamento competitive nazionali comunitarie.
MODALITA' DI REALIZZAZIONE DEGLI OBIETTIVI PRIMARI
O1 - Obiettivo 1. Consolidare e aumentare la produzione e la qualità scientifica del Dipartimento
A1.1 - Azione 1.1 - Consolidare e/o aumentare il numero e la qualità di prodotti della ricerca.
A1.2 - Azione 1.2 - Consolidare la competitività delle aree di eccellenza (VQR) e rafforzare le aree deboli.
A1.3 - Azione 1.3 - Consolidare e potenziare la produzione scientifica attraverso formazione continua di dottorandi e assegnisti per migliorare le loro capacità di fare ricerca di qualità su temi di rilevante interesse di ricerca di base e delle sue applicazioni.
A1.4 - Azione 1.4 - Sviluppare meccanismi di valutazione interni che garantiscano il monitoraggio dei risultati dell'attività dei Corsi di dottorato.
A1.5 - Azione 1.5 - Riduzione dei docenti senza produzione scientifica (docenti inattivi) attraverso promozione di collaborazioni nel dipartimento e/o tra dipartimenti, e aumento di scambi di informazione tra i gruppi di diverse aree con eventuale possibilità di ricerca commissionata.
A1.6 - Azione 1.6 - Consolidare e/o aumentare il numero degli interventi a convegni, workshop, seminari di studio, scuole, di dottorandi e assegnisti.
O2 - Obiettivo 2. Aumentare la mobilità in entrata ed uscita in modo particolare per dottorandi e assegnisti
A2.1 - Azione 2.1 - Aumentare la diffusione dei bandi relativi a posizioni di ricerca (dottorando, assegno di ricerca, RTD) presso il Dipartimento mediante una rete nazionale ed internazionale di Istituti di ricerca.
A2.2 - Azione 2.2 - Incentivare la mobilità internazionale in ingresso e in uscita (per seminari e/o collaborazioni di ricerca) e sostenere lo svolgimento di stage, di durata significativa, in Centri di ricerca non- nazionali di elevata qualificazione per i dottorandi.
O3 - Obiettivo 3. Consolidare e aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nel campo della ricerca di base e delle sue applicazioni
A3.1 - Azione 3.1 - Sperimentare nuovi modi di coinvolgere il tessuto socio-economico nella (ri)definizione di livelli di alta formazione e della ricerca di base e delle sue applicazioni: master, dottorato, assegni di ricerca.
A3.2 - Azione 3.2 - Aumentare i finanziamenti da parte di centri di ricerca, enti pubblici o privati e aziende, nazionali ed esteri, focalizzati a specifiche applicazioni della ricerca di base e delle sue applicazioni all'industria e ai settori produttivi in genere.
O4 - Obiettivo 4. Aumentare la possibilità di accesso a fonti di finanziamento competitive nazionali e comunitarie
A4.1 - Azione 4.1 - Aumentare la possibilità di accesso a progetti di Ateneo e/o nazionali (come STAR e SIR) anticamera per la partecipazione a successivi bandi comunitari (es. H2020).
A4.2 - Azione 4.2 - Aumentare la possibilità di accesso a bandi comunitari.
A4.3 - Azione 4.3 - Promozione di collaborazioni tra gruppi intra- e inter-dipartimento per la partecipazione a call che richiedano competenze trasversali.
Si ritiene che le azioni di miglioramento delle prestazioni del Dipartimento siano in linea con la VQR, e che quindi potranno avere effettivi positivi nelle future valutazioni, con la conferma dei risultati ottenuti dagli SSD meglio classificati e il miglioramento delle rimanenti macroaree che hanno presentato delle criticità, sia con riferimento ai risultati complessivi sia al numero di lavori eccellenti.
Ovviamente le azioni ora proposte potranno presumibilmente avere esito positivo nella stabilità e nella coerenza del quadro normativo, in cui la definizione e la determinazione degli indicatori presi in esame siano noti ai ricercatori ex ante, e la banca dati utilizzata sia affidabile.
MODALITA' DEL LORO MONITORAGGIO
L'attività di monitoraggio verrà effettuata attraverso indicatori effettivamente misurabili. La loro scelta è stata definita in relazione alle criticità evidenziate dall'analisi dei risultati nella VQR 2004-2010 del DIETI e agli interventi proposti e dettagliati nel Quadro B3 della SUA-RD.
A1.1 - Azione 1.1 - Consolidare e/o aumentare il numero e la qualità di prodotti della ricerca.
A. Numero totale di articoli di ricerca su riviste scientifiche nazionali e internazionali nell'anno e mediato nell'ultimo triennio (considerando l'anno in corso e i due anni precedenti).
B. Numero totale di articoli pubblicati su riviste inserite nelle banche dati ISI e/o SCOPUS nell'anno e mediato nell'ultimo triennio.
C. Numero totale di articoli pubblicati su riviste inserite nelle prime due fasce delle banche dati ISI e/o SCOPUS.
D. Numero totale di monografie pubblicate presso editori nazionali e internazionali riconosciuti su tematiche di ricerca e/o tecnico scientifiche nell'anno e mediato nell'ultimo triennio.
E. Numero totale di articoli a conferenza inseriti nelle banche dati ISI e/o SCOPUS nell'anno e mediato nell'ultimo triennio.
F. Numero totale di capitoli di libro nell'anno e mediato nell'ultimo triennio.
G. Numero totale di monografie e capitoli recensiti su riviste presenti nelle basi di dati ISI e/o Scopus nell'anno e mediato nell'ultimo triennio.
H. Indicatori A, B e C normalizzati rispetto al numero di strutturati del Dipartimento nell'anno e mediato nell'ultimo triennio.
A1.2 - Azione 1.2 - Consolidare la competitività delle aree di eccellenza (VQR) e rafforzare le aree deboli.
A. Valutazione degli indicatori proposti per l'Azione 1.1 (A - G), opportunamente pesati in relazione al periodo di attività, con riferimento ai soli soggetti reclutati nel triennio precedente.
A1.3 - Azione 1.3 - Consolidare e potenziare la produzione scientifica attraverso formazione continua di dottorandi e assegnisti per migliorare le loro capacità di fare ricerca di qualità su temi di rilevante interesse di ricerca di base e delle sue applicazioni
A. Numero di corsi di formazione attivati (inter o intradipartimentali), di formazione su temi ritenuti di specifico interesse (ad esempio, corsi di base, corsi su tematiche di frontiera, corsi per potenziare la capacità di impostazione di un lavoro scientifico).
B. Numero di seminari/workshop tenuti da docenti/esperti italiani e stranieri, sia afferenti al Dipartimento che esterni, appartenenti ad Università o Istituzioni di Ricerca di prestigio nazionale ed internazionale.
A1.4 - Azione 1.4 - Sviluppare meccanismi di valutazione interni che garantiscano il monitoraggio dei risultati dell'attività dei Corsi di dottorato.
A. Misura qualità scientifica dei docenti del collegio del dottorato con modalità definite dall'accreditamento del Corso di Dottorato.
A1.5 - Azione 1.5 - Riduzione dei docenti senza produzione scientifica attraverso promozione di collaborazioni nel dipartimento e/o tra dipartimenti, e aumento di scambi di informazione tra i gruppi di diverse aree con eventuale possibilità di ricerca commissionata.
A. Percentuale di strutturati inattivi nell'anno.
B. Percentuale di strutturati inattivi nell'ultimo triennio.
A1.6 - Azione 1.6 - Consolidare e/o aumentare il numero degli interventi a convegni, workshop, seminari di studio, scuole, di dottorandi e assegnisti.
A. Numero di partecipazioni a convegni, workshop, seminari di studio e scuole, di dottorandi e assegnisti, nell'anno e relativo al triennio precedente, valutato ovviamente in relazione alla disponibilità di fonti di finanziamento.
A2.1 - Azione 2.1 - Aumentare la diffusione dei bandi relativi a posizioni di ricerca (dottorando, assegno di ricerca, RTD) presso il Dipartimento mediante una rete nazionale ed internazionale di Istituti di ricerca.
A. Numero laureati stranieri che presentano domanda per posizioni (con borsa o senza borsa) nell'ambito del dottorato di ricerca in "Information Technology and Electrical Engineering" (ITEE), incardinato nel DIETI.
A2.2 - Azione 2.2 - Incentivare la mobilità internazionale in ingresso e in uscita (per seminari e/o collaborazioni di ricerca) e sostenere lo svolgimento di stage, di durata significativa, in Centri di ricerca non- nazionali di elevata qualificazione per i dottorandi.
A. Numero fellow in entrata e in uscita per un periodo maggiore di 30 giorni.
B. Numero di dottorandi in uscita.
A3.1 - Azione 3.1 - Sperimentare nuovi modi di coinvolgere il tessuto socio-economico nella (ri)definizione di livelli di alta formazione e della ricerca di base e delle sue applicazioni: master, dottorato, assegni di ricerca.
A. Numero d'iniziative organizzate nell'anno e nell'ultimo triennio che coinvolgono il Dipartimento e il mondo socio-economico/industriale regionale e nazionale, e/o Enti pubblici/privati, utili a favorire il dialogo e il coinvolgimento in attività di ricerca d'interesse comune.
B. Potenziamento del sito web del dipartimento in relazione alle informazioni sulle attività svolte.
A3.2 - Azione 3.2 - Aumentare i finanziamenti da parte di centri di ricerca, enti pubblici o privati e aziende, nazionali ed esteri, focalizzati a specifiche applicazioni della ricerca di base e delle sue applicazioni all'industria e ai settori produttivi in genere.
A. Totale dei finanziamenti erogati nell'anno e nell'ultimo triennio, da Enti pubblici/privati, e/o da realtà del mondo socio-economico/industriale nazionale ed internazionale, per il bando di borse di studio su attività di ricerca, posizioni di collaborazione in attività di ricerca, borse di dottorato, assegni di Ricerca, e posizioni di Ricercatore TD, attivati nell'ultimo triennio.
B. Numero di borse di studio su attività di ricerca, posizioni di collaborazione in attività di ricerca, borse di dottorato, assegni di Ricerca, e posizioni di Ricercatore TD, attivati nell'anno e nell'ultimo triennio su finanziamenti provenienti da Enti pubblici/privati, e/o da realtà del mondo socio-economico/industriale nazionale ed internazionale.
C. Totale dei finanziamenti ottenuti su progetti attivi nell'anno e nell'ultimo triennio e svolti ufficialmente in collaborazione con altre Università, centri di Ricerca o Enti pubblici/privati nazionali o internazionali, e/o con realtà del mondo socio-economico/industriale.
D. Totale ore uomo impegnate su progetti di Ricerca finanziati nell'anno e nell'ultimo triennio normalizzato rispetto al numero di strutturati del Dipartimento.
A4.1 - Azione 4.1 - Aumentare la possibilità di accesso a progetti di Ateneo e/o nazionali (come STAR e SIR) anticamera per la partecipazione a successivi bandi comunitari (es. H2020).
A. Numero di partecipazioni a bandi di Ateneo o nazionali.
B. Numero di progetti finanziati nell'anno e nell'ultimo triennio.
C. Totale dei finanziamenti ottenuti nell'anno e nell'ultimo triennio.
A4.2 - Azione 4.2 - Aumentare la possibilità di accesso a bandi comunitari.
A. Numero di partecipazioni a bandi comunitari.
B. Numero di progetti finanziati nell'anno e nell'ultimo triennio.
C. Totale dei finanziamenti ottenuti nell'anno e nell'ultimo triennio.
A4.3 - Azione 4.3 - Promozione di collaborazioni tra gruppi intra- e inter-dipartimento per la partecipazione a call che richiedano competenze trasversali.
A. Numero di seminari su tematiche specifiche.
B. Numero di partecipazioni a bandi per progetti di ricerca.
C. Numero di progetti finanziati nell'anno e nell'ultimo triennio.
D. Totale dei finanziamenti ottenuti nell'anno e nell'ultimo triennio.
Con riferimento agli obiettivi di ricerca pluriennali descritti in precedenza, si riportano in allegato i valori di alcuni indicatori rappresentativi del DIETI. In particolare, le tabelle sono state generate a partire dalle informazioni caricate sul sito CINECA dai singoli ricercatori e sulla base delle informazioni in possesso del DIETI. Si segnala però l'impossibilità di fornire, al momento, sia una valutazione numerica di tutti gli indicatori definiti nel quadro A sia una loro analisi critica, per le seguenti motivazioni: mancanza di una banca dati di riferimento ufficiale ed affidabile; disallineamento tra i siti U-GOV e CINECA; difficoltà nel reperimento dei dati relativi ai dipartimenti pre-esistenti.
E', inoltre, opportuno evidenziare che il sistema non tiene conto né della data effettiva di presa di servizio né dello sforzo iniziale richiesto ad un soggetto. Pertanto, possono verificarsi situazioni in cui ci si riferisce ad un arco temporale molto ristretto, con effetti penalizzanti in particolare per borsisti, dottorandi e assegnisti di ricerca.
Si ritiene, comunque, che i dati riportati nelle tabelle consentano, in questa prima autovalutazione, di fotografare la situazione del DIETI nel periodo 2011-2013 e, una volta a regime, un'analisi critica del DIETI a integrazione della VQR.
Le parti I e II della scheda SUA-RD del DIETI sono state approvate dal Consiglio del DIETI durante l'adunanza del 12.02.15 (punto 6 dell'OdG).
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• Linee tematiche
Le aree disciplinari del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione - DIETI - sono organizzate per svolgere attività di ricerca sia verticali, con riferimento a specifici settori scientifici, sia trasversali, su temi di rilevante interesse. Il DIETI promuove lo sviluppo di attività di ricerca teorica di base, metodologica, sperimentale, tecnologica e gestionale in specifiche linee tematiche di seguito elencate:
o ANALISI NUMERICA
o AUTOMATICA
o BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
o CAMPI ELETTROMAGNETICI
o CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI
o ELETTRONICA
o ELETTROTECNICA
o INFORMATICA
o MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
o RICERCA OPERATIVA
o SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
o SISTEMI ELETTRICI PER L'ENERGIA
o TELECOMUNICAZIONI
• Settori di ricerca
Nell'ambito delle tematiche d'interesse, il DIETI favorisce la valorizzazione delle attività di ricerca curando la finalizzazione a specifici settori di ricerca (domini applicativi), di sviluppo del territorio e di interesse industriale e sociale, grazie alle possibilità offerte dall'integrazione delle competenze presenti nel Dipartimento e dall'alto livello di qualificazione della ricerca a livello internazionale, della didattica e delle collaborazioni con il sistema produttivo. In tale ottica le attività del DIETI, pienamente centrate nell'area dell'Ingegneria Industriale e dell'Informazione, sono aperte alla collaborazione con altri settori scientifico-disciplinari che apportino competenze coerenti con tale progetto culturale e con le attività di ricerca in esso sviluppate.
Tra i settori di ricerca di specifico interesse del DIETI rientrano:
o APPLICAZIONI INDUSTRIALI
- Sistemi per applicazioni industriali (aerospazio, automotive, trasporti, logistica, energia, sanità);
- Sistemi embedded;
- Sistemi intelligenti per il trasporto e la logistica;
- Robotica e sistemi intelligenti;
- Sistemi di interfacciamento e di interazione uomo- macchina (industriali, controllo, domotica);
- Certificazione, qualificazione e collaudo di sistemi;
- Controllo remoto di sistemi industriali;
- Strumenti di supporto alla progettazione (realtà virtuale, simulazione);
- Sistemi diagnostici non invasivi;
- Analisi e verifica della compatibilità elettromagnetica;
o AMBIENTE E INFRASTRUTTURE CRITICHE
- Strumenti e dispositivi per il monitoraggio ambientale;
- Homeland security;
- Strumenti e dispositivi per monitoraggio di infrastrutture;
- Sistemi e tecniche per il controllo ambientale su larga scala;
- Telerilevamento e diagnostica non invasiva;
- Sistemi Informativi territoriali, GIS, localizzazione e georeferenziazione;
- Green Technology;
- Monitoraggio e verifica dei livelli dei campi elettromagnetici;
o INFRASTRUTTURE PER RETI ENERGETICHE, INFORMATICHE E DI TELECOMUNICAZIONE
- Gestione e dimensionamento di impianti e sistemi;
- Analisi, progettazione e controllo di sistemi di reti di trasmissione ad alta tecnologia, generazione distribuita e smart grid, sistemi fotovoltaici, microreti intelligenti e sistemi SOA orientati al libero mercato dell'energia;
- Infrastrutture e tecniche innovative per la pianificazione e la gestione energetica dei sistemi elettrici di produzione, trasmissione, distribuzione e utilizzazione;
- Efficienza e risparmio energetico nei sistemi di conversione e negli usi finali dell'energia;
- Metodologie, infrastrutture, sistemi e applicazioni di rete;
- Sistemi per il Web e Cloud Computing, Data Center;
- Sistemi di trasmissione per propagazione guidata e libera;
- Analisi, dimensionamento e progettazione di reti di telecomunicazioni per la erogazione di servizi a larga banda in modalità fissa e mobile;
- Power Quality delle reti d'energia e della QoS delle reti telematiche;
o PROGETTAZIONE E GESTIONE DI SERVIZI PER LA SOCIETÀ, PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E IMPRESE
- Sistemi e servizi di supporto alla gestione della conoscenza, dei processi e delle infrastrutture della pubblica amministrazione e delle imprese;
- Social network;
- Sistemi di supporto alle decisioni e alla gestione di sistemi economici;
- Sistemi grafici, trattamento del linguaggio naturale e multimediale, TV, cinema e nuovi media digitali;
o APPLICAZIONI IN CAMPO SANITARIO, MEDICO E BIOLOGICO
- Tecnologie e modelli di gestione per le strutture sanitarie;
- Tecnologie e apparati per applicazioni biologiche e mediche;
- Management e organizzazione sanitaria e sociale;
- Strumentazione, dispostivi e tecnologie per la medicina e la inclusione sociale;
- Sistemi informativi sanitari;
- Bioinformatica;
- Applicazioni diagnostiche e terapeutiche dei campi elettromagnetici;
- Sicurezza elettrica di impianti e apparecchiature elettromedicali.
• Documenti di riferimento
o Decreto Rettorale di istituzione del DIETI – DR n.3564 del 12.11.2012;
o Decreto Rettorale di attivazione del DIETI – DR n.4181 del 28.12.2012;
o Decreto Rettorale per l'emanazione del Regolamento del DIETI – DR n.103 del 11.01.2013;
• Sito web:
o http://www.dieti.unina.it/index.php/it/
OBIETTIVI DI RICERCA PLURIENNALI
Sulla base del "Rapporto finale ANVUR - Parte Seconda: La valutazione delle singole strutture" e del "Rapporto finale di area - Gruppo di Esperti della Valutazione dell'Area 09 (GEV09)" e delle relative tabelle, l'analisi delle prestazioni VQR 2004-2010 per le 2 Aree (Area 01 e Area 09) e i 14 SSD (INF/01, ING-IND/31, ING-IND/32, ING-IND/33, ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-INF/05, ING-INF/06, ING-INF/07, MAT/08, MAT/09, M-FIL/02) del DIETI, ha evidenziato che il Dipartimento ha ottenuto risultati complessivamente soddisfacenti, con diversi SSD in evidenza, e solo tre di essi con valori sotto media.
L'analisi dettagliata è riportata nel Quadro B3 della SUA-RD e costituisce il punto di partenza per: la definizione degli obiettivi pluriennali del DIETI; l'individuazione delle azioni da mettere in atto al fine i migliorare le prestazioni del dipartimento nel breve e nel lungo periodo; gli indicatori da utilizzare nelle valutazioni annuali e periodiche per misurarne gli effetti.
Gli obiettivi primari del DIETI per il triennio 2015-2017, in linea con quelli di Ateneo, sono:
O1. consolidare e/o migliorare la produzione e la qualità scientifica del DIETI;
O2. aumentare la mobilità in entrata e in uscita, in modo particolare per i candidati al dottorato di ricerca e agli assegni di ricerca;
O3. consolidare e aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nel campo della ricerca di base e delle sue applicazioni;
O4. aumentare la possibilità di accesso a fonti di finanziamento competitive nazionali comunitarie.
MODALITA' DI REALIZZAZIONE DEGLI OBIETTIVI PRIMARI
O1 - Obiettivo 1. Consolidare e aumentare la produzione e la qualità scientifica del Dipartimento
A1.1 - Azione 1.1 - Consolidare e/o aumentare il numero e la qualità di prodotti della ricerca.
A1.2 - Azione 1.2 - Consolidare la competitività delle aree di eccellenza (VQR) e rafforzare le aree deboli.
A1.3 - Azione 1.3 - Consolidare e potenziare la produzione scientifica attraverso formazione continua di dottorandi e assegnisti per migliorare le loro capacità di fare ricerca di qualità su temi di rilevante interesse di ricerca di base e delle sue applicazioni.
A1.4 - Azione 1.4 - Sviluppare meccanismi di valutazione interni che garantiscano il monitoraggio dei risultati dell'attività dei Corsi di dottorato.
A1.5 - Azione 1.5 - Riduzione dei docenti senza produzione scientifica (docenti inattivi) attraverso promozione di collaborazioni nel dipartimento e/o tra dipartimenti, e aumento di scambi di informazione tra i gruppi di diverse aree con eventuale possibilità di ricerca commissionata.
A1.6 - Azione 1.6 - Consolidare e/o aumentare il numero degli interventi a convegni, workshop, seminari di studio, scuole, di dottorandi e assegnisti.
O2 - Obiettivo 2. Aumentare la mobilità in entrata ed uscita in modo particolare per dottorandi e assegnisti
A2.1 - Azione 2.1 - Aumentare la diffusione dei bandi relativi a posizioni di ricerca (dottorando, assegno di ricerca, RTD) presso il Dipartimento mediante una rete nazionale ed internazionale di Istituti di ricerca.
A2.2 - Azione 2.2 - Incentivare la mobilità internazionale in ingresso e in uscita (per seminari e/o collaborazioni di ricerca) e sostenere lo svolgimento di stage, di durata significativa, in Centri di ricerca non- nazionali di elevata qualificazione per i dottorandi.
O3 - Obiettivo 3. Consolidare e aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nel campo della ricerca di base e delle sue applicazioni
A3.1 - Azione 3.1 - Sperimentare nuovi modi di coinvolgere il tessuto socio-economico nella (ri)definizione di livelli di alta formazione e della ricerca di base e delle sue applicazioni: master, dottorato, assegni di ricerca.
A3.2 - Azione 3.2 - Aumentare i finanziamenti da parte di centri di ricerca, enti pubblici o privati e aziende, nazionali ed esteri, focalizzati a specifiche applicazioni della ricerca di base e delle sue applicazioni all'industria e ai settori produttivi in genere.
O4 - Obiettivo 4. Aumentare la possibilità di accesso a fonti di finanziamento competitive nazionali e comunitarie
A4.1 - Azione 4.1 - Aumentare la possibilità di accesso a progetti di Ateneo e/o nazionali (come STAR e SIR) anticamera per la partecipazione a successivi bandi comunitari (es. H2020).
A4.2 - Azione 4.2 - Aumentare la possibilità di accesso a bandi comunitari.
A4.3 - Azione 4.3 - Promozione di collaborazioni tra gruppi intra- e inter-dipartimento per la partecipazione a call che richiedano competenze trasversali.
Si ritiene che le azioni di miglioramento delle prestazioni del Dipartimento siano in linea con la VQR, e che quindi potranno avere effettivi positivi nelle future valutazioni, con la conferma dei risultati ottenuti dagli SSD meglio classificati e il miglioramento delle rimanenti macroaree che hanno presentato delle criticità, sia con riferimento ai risultati complessivi sia al numero di lavori eccellenti.
Ovviamente le azioni ora proposte potranno presumibilmente avere esito positivo nella stabilità e nella coerenza del quadro normativo, in cui la definizione e la determinazione degli indicatori presi in esame siano noti ai ricercatori ex ante, e la banca dati utilizzata sia affidabile.
MODALITA' DEL LORO MONITORAGGIO
L'attività di monitoraggio verrà effettuata attraverso indicatori effettivamente misurabili. La loro scelta è stata definita in relazione alle criticità evidenziate dall'analisi dei risultati nella VQR 2004-2010 del DIETI e agli interventi proposti e dettagliati nel Quadro B3 della SUA-RD.
A1.1 - Azione 1.1 - Consolidare e/o aumentare il numero e la qualità di prodotti della ricerca.
A. Numero totale di articoli di ricerca su riviste scientifiche nazionali e internazionali nell'anno e mediato nell'ultimo triennio (considerando l'anno in corso e i due anni precedenti).
B. Numero totale di articoli pubblicati su riviste inserite nelle banche dati ISI e/o SCOPUS nell'anno e mediato nell'ultimo triennio.
C. Numero totale di articoli pubblicati su riviste inserite nelle prime due fasce delle banche dati ISI e/o SCOPUS.
D. Numero totale di monografie pubblicate presso editori nazionali e internazionali riconosciuti su tematiche di ricerca e/o tecnico scientifiche nell'anno e mediato nell'ultimo triennio.
E. Numero totale di articoli a conferenza inseriti nelle banche dati ISI e/o SCOPUS nell'anno e mediato nell'ultimo triennio.
F. Numero totale di capitoli di libro nell'anno e mediato nell'ultimo triennio.
G. Numero totale di monografie e capitoli recensiti su riviste presenti nelle basi di dati ISI e/o Scopus nell'anno e mediato nell'ultimo triennio.
H. Indicatori A, B e C normalizzati rispetto al numero di strutturati del Dipartimento nell'anno e mediato nell'ultimo triennio.
A1.2 - Azione 1.2 - Consolidare la competitività delle aree di eccellenza (VQR) e rafforzare le aree deboli.
A. Valutazione degli indicatori proposti per l'Azione 1.1 (A - G), opportunamente pesati in relazione al periodo di attività, con riferimento ai soli soggetti reclutati nel triennio precedente.
A1.3 - Azione 1.3 - Consolidare e potenziare la produzione scientifica attraverso formazione continua di dottorandi e assegnisti per migliorare le loro capacità di fare ricerca di qualità su temi di rilevante interesse di ricerca di base e delle sue applicazioni
A. Numero di corsi di formazione attivati (inter o intradipartimentali), di formazione su temi ritenuti di specifico interesse (ad esempio, corsi di base, corsi su tematiche di frontiera, corsi per potenziare la capacità di impostazione di un lavoro scientifico).
B. Numero di seminari/workshop tenuti da docenti/esperti italiani e stranieri, sia afferenti al Dipartimento che esterni, appartenenti ad Università o Istituzioni di Ricerca di prestigio nazionale ed internazionale.
A1.4 - Azione 1.4 - Sviluppare meccanismi di valutazione interni che garantiscano il monitoraggio dei risultati dell'attività dei Corsi di dottorato.
A. Misura qualità scientifica dei docenti del collegio del dottorato con modalità definite dall'accreditamento del Corso di Dottorato.
A1.5 - Azione 1.5 - Riduzione dei docenti senza produzione scientifica attraverso promozione di collaborazioni nel dipartimento e/o tra dipartimenti, e aumento di scambi di informazione tra i gruppi di diverse aree con eventuale possibilità di ricerca commissionata.
A. Percentuale di strutturati inattivi nell'anno.
B. Percentuale di strutturati inattivi nell'ultimo triennio.
A1.6 - Azione 1.6 - Consolidare e/o aumentare il numero degli interventi a convegni, workshop, seminari di studio, scuole, di dottorandi e assegnisti.
A. Numero di partecipazioni a convegni, workshop, seminari di studio e scuole, di dottorandi e assegnisti, nell'anno e relativo al triennio precedente, valutato ovviamente in relazione alla disponibilità di fonti di finanziamento.
A2.1 - Azione 2.1 - Aumentare la diffusione dei bandi relativi a posizioni di ricerca (dottorando, assegno di ricerca, RTD) presso il Dipartimento mediante una rete nazionale ed internazionale di Istituti di ricerca.
A. Numero laureati stranieri che presentano domanda per posizioni (con borsa o senza borsa) nell'ambito del dottorato di ricerca in "Information Technology and Electrical Engineering" (ITEE), incardinato nel DIETI.
A2.2 - Azione 2.2 - Incentivare la mobilità internazionale in ingresso e in uscita (per seminari e/o collaborazioni di ricerca) e sostenere lo svolgimento di stage, di durata significativa, in Centri di ricerca non- nazionali di elevata qualificazione per i dottorandi.
A. Numero fellow in entrata e in uscita per un periodo maggiore di 30 giorni.
B. Numero di dottorandi in uscita.
A3.1 - Azione 3.1 - Sperimentare nuovi modi di coinvolgere il tessuto socio-economico nella (ri)definizione di livelli di alta formazione e della ricerca di base e delle sue applicazioni: master, dottorato, assegni di ricerca.
A. Numero d'iniziative organizzate nell'anno e nell'ultimo triennio che coinvolgono il Dipartimento e il mondo socio-economico/industriale regionale e nazionale, e/o Enti pubblici/privati, utili a favorire il dialogo e il coinvolgimento in attività di ricerca d'interesse comune.
B. Potenziamento del sito web del dipartimento in relazione alle informazioni sulle attività svolte.
A3.2 - Azione 3.2 - Aumentare i finanziamenti da parte di centri di ricerca, enti pubblici o privati e aziende, nazionali ed esteri, focalizzati a specifiche applicazioni della ricerca di base e delle sue applicazioni all'industria e ai settori produttivi in genere.
A. Totale dei finanziamenti erogati nell'anno e nell'ultimo triennio, da Enti pubblici/privati, e/o da realtà del mondo socio-economico/industriale nazionale ed internazionale, per il bando di borse di studio su attività di ricerca, posizioni di collaborazione in attività di ricerca, borse di dottorato, assegni di Ricerca, e posizioni di Ricercatore TD, attivati nell'ultimo triennio.
B. Numero di borse di studio su attività di ricerca, posizioni di collaborazione in attività di ricerca, borse di dottorato, assegni di Ricerca, e posizioni di Ricercatore TD, attivati nell'anno e nell'ultimo triennio su finanziamenti provenienti da Enti pubblici/privati, e/o da realtà del mondo socio-economico/industriale nazionale ed internazionale.
C. Totale dei finanziamenti ottenuti su progetti attivi nell'anno e nell'ultimo triennio e svolti ufficialmente in collaborazione con altre Università, centri di Ricerca o Enti pubblici/privati nazionali o internazionali, e/o con realtà del mondo socio-economico/industriale.
D. Totale ore uomo impegnate su progetti di Ricerca finanziati nell'anno e nell'ultimo triennio normalizzato rispetto al numero di strutturati del Dipartimento.
A4.1 - Azione 4.1 - Aumentare la possibilità di accesso a progetti di Ateneo e/o nazionali (come STAR e SIR) anticamera per la partecipazione a successivi bandi comunitari (es. H2020).
A. Numero di partecipazioni a bandi di Ateneo o nazionali.
B. Numero di progetti finanziati nell'anno e nell'ultimo triennio.
C. Totale dei finanziamenti ottenuti nell'anno e nell'ultimo triennio.
A4.2 - Azione 4.2 - Aumentare la possibilità di accesso a bandi comunitari.
A. Numero di partecipazioni a bandi comunitari.
B. Numero di progetti finanziati nell'anno e nell'ultimo triennio.
C. Totale dei finanziamenti ottenuti nell'anno e nell'ultimo triennio.
A4.3 - Azione 4.3 - Promozione di collaborazioni tra gruppi intra- e inter-dipartimento per la partecipazione a call che richiedano competenze trasversali.
A. Numero di seminari su tematiche specifiche.
B. Numero di partecipazioni a bandi per progetti di ricerca.
C. Numero di progetti finanziati nell'anno e nell'ultimo triennio.
D. Totale dei finanziamenti ottenuti nell'anno e nell'ultimo triennio.
Con riferimento agli obiettivi di ricerca pluriennali descritti in precedenza, si riportano in allegato i valori di alcuni indicatori rappresentativi del DIETI. In particolare, le tabelle sono state generate a partire dalle informazioni caricate sul sito CINECA dai singoli ricercatori e sulla base delle informazioni in possesso del DIETI. Si segnala però l'impossibilità di fornire, al momento, sia una valutazione numerica di tutti gli indicatori definiti nel quadro A sia una loro analisi critica, per le seguenti motivazioni: mancanza di una banca dati di riferimento ufficiale ed affidabile; disallineamento tra i siti U-GOV e CINECA; difficoltà nel reperimento dei dati relativi ai dipartimenti pre-esistenti.
E', inoltre, opportuno evidenziare che il sistema non tiene conto né della data effettiva di presa di servizio né dello sforzo iniziale richiesto ad un soggetto. Pertanto, possono verificarsi situazioni in cui ci si riferisce ad un arco temporale molto ristretto, con effetti penalizzanti in particolare per borsisti, dottorandi e assegnisti di ricerca.
Si ritiene, comunque, che i dati riportati nelle tabelle consentano, in questa prima autovalutazione, di fotografare la situazione del DIETI nel periodo 2011-2013 e, una volta a regime, un'analisi critica del DIETI a integrazione della VQR.
Le parti I e II della scheda SUA-RD del DIETI sono state approvate dal Consiglio del DIETI durante l'adunanza del 12.02.15 (punto 6 dell'OdG).
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Sezione B - Sistema di gestione
Organi di indirizzo e di governo
Gli organi di indirizzo e di governo del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione (DIETI) sono:
1. il Direttore del DIETI;
2. il Consiglio del DIETI;
3. la Giunta del DIETI.
La composizione, i compiti e le modalità di funzionamento di tali organi sono disciplinati dal Regolamento di organizzazione e funzionamento del Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle tecnologie, approvato dal Senato Accademico con delibera del 28.12.2012 e dal Consiglio di Amministrazione con delibera in pari data, ed emanato con Decreto Rettorale n.103 del 11.01.2013, a sua volta disciplinato dallo Statuto di Ateneo, emanato con Decreto Rettorale n.1660 del 15.05.2012, con particolare riferimento all'art. 14, comma 2 lett. b) e all'art. 29 comma 6, e dal Regolamento di Ateneo per la disciplina dei compiti e delle modalità di funzionamento degli organi dipartimentali e dell'elezione del Direttore di Dipartimento, emanato con Decreto Rettorale n.3553 del 12.11.2012, così come modificato con Decreto Rettorale n.248 del 30.01.2014, con particolare riferimento agli articoli 1 comma 2 e 25 comma 1.
1. Il Direttore è nominato con decreto del Rettore, dura in carica tre anni ed è rieleggibile immediatamente per una sola volta. Il Direttore pro-tempore del DIETI, per il triennio 01.01.2013 – 31.12.2015 è il Prof. Nicola Mazzocca, nominato con Decreto Rettorale n.3990 del 10.12.2012.
Il Direttore:
a. ha la rappresentanza del DIETI;
b. convoca e presiede la Giunta e il Consiglio del DIETI, predisponendo i relativi ordini del giorno;
c. cura l'esecuzione dei relativi deliberati;
d. stabilisce, nei limiti delle competenze dipartimentali, i criteri per l'utilizzazione del personale tecnico/amministrativo in dotazione al DIETI;
e. è responsabile dell'osservanza nell'ambito del DIETI delle Leggi, dello Statuto e dei Regolamenti in vigore;
f. esercita tutte le altre funzioni che gli sono attribuite dalle Leggi, dallo Statuto e dai Regolamenti.
Il Direttore può adottare, per necessità ed urgenza, provvedimenti su materie di competenza del Consiglio del DIETI, che sottopone alla ratifica dello stesso Consiglio in occasione della prima seduta utile. Tali determinazioni sono immediatamente esecutive.
2. Il Consiglio è l'organo di indirizzo, di programmazione e di gestione delle attività del DIETI. Esso è composto da:
• i professori e i ricercatori afferenti al DIETI;
• un segretario con voto consultivo e con funzioni verbalizzanti, scelto a rotazione tra il personale del DIETI appartenente almeno alla categoria D dell'Area Amministrativa–Gestionale;
• rappresentanti degli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di dottorato di ricerca incardinati nel DIETI, in numero pari al 15% dei professori e dei ricercatori afferenti al DIETI. Tali rappresentanti durano in carica due anni; il mandato è rinnovabile una sola volta.
I rappresentanti degli studenti nel Consiglio del DIETI al 31.12.2013 sono: Luigi Abbamonte, Alessandro Giardullo, Salvatore Postiglione e Francesco Villani;
• rappresentanti del personale tecnico-amministrativo in una misura non superiore al 10 % della componente dei professori e dei ricercatori afferenti al DIETI, in conformità a quanto previsto dall'art. 7 comma 1 lett. d) del predetto Regolamento di Ateneo per la disciplina dei compiti e delle modalità di funzionamento degli organi dipartimentali e dell'elezione del Direttore di Dipartimento. Tali rappresentanti durano in carica tre anni; il mandato è rinnovabile una sola volta.
I rappresentanti del personale tecnico amministrativo nel Consiglio del DIETI per il triennio 2013-2015, nominati con Decreto Rettorale n.455 del 08.02.2013, sono: Arnone Nicola, Attanasio Massimo, Baruffini Carmen Cristiana, Bellucci Massimo, Boenzi Salvatore Palmiro, Costantino Flora, D'Auria Adriana, De Luca Franco, Gallo Rita, Manna Carmela, Sole Elena, Teotino Alessandro;
• un rappresentante degli assegnisti di ricerca.
Il rappresentante degli assegnisti di ricerca nel Consiglio del DIETI al 31.12.2013 è il dott. Alessio Botta, nominato con Decreto Rettorale n.455 del 08.02.2013.
In particolare, il Consiglio:
a. promuove le attività del DIETI;
b. elegge il Direttore del DIETI;
c. approva il budget economico e degli investimenti e il rendiconto;
d. formula richieste al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 29 comma 13 lett. c) dello Statuto, per l'assegnazione di risorse finalizzate all'attivazione di procedimenti di chiamata di professori di prima e seconda fascia e di ricercatori ed espleta le relative procedure secondo le condizioni e le modalità specificate nell'art. 6;
e. propone l'istituzione e l'attivazione di corsi di laurea e di laurea magistrale sottoponendo al Consiglio di Amministrazione l'Ordinamento didattico ed il Regolamento didattico del corso secondo la normativa vigente;
f. propone l'istituzione di uno o più corsi di dottorato anche in collaborazione con altri Dipartimenti, Scuole e altri Atenei e l'istituzione di corsi di Master universitari;
g. assegna i compiti didattici a ciascun professore e ricercatore ad esso afferente, nel rispetto della normativa vigente nonché del principio di cui all'art. 11 comma 1 dello Statuto di Ateneo;
h. fissa i criteri generali per l'uso dei fondi disponibili e per l'utilizzazione delle attrezzature;
i. decide sulla gestione e sulla finalizzazione delle risorse finanziarie e strumentali assegnate e acquisite;
j. approva il Piano triennale di sviluppo e programmazione quale strumento attraverso cui il DIETI sottopone al Consiglio di Amministrazione richieste di risorse umane, finanziarie e strumentali ritenute necessarie al perseguimento degli obiettivi di programmazione nei settori della didattica, della ricerca e dei rapporti con il territorio;
k. approva convenzioni e contratti verificandone la possibilità di attuazione e congruenza con le finalità istituzionali del DIETI;
l. esercita tutte le altre funzioni che gli sono attribuite dalle Leggi, dallo Statuto dell'Ateneo e dai Regolamenti;
m. può assegnare specifiche funzioni ai propri componenti al fine di rendere più efficace il proprio funzionamento e migliorare la gestione complessiva;
n. approva i regolamenti interni di sua competenza.
3. In conformità a quanto previsto dall'art. 16 comma 1 del Regolamento di Ateneo per la disciplina dei compiti e delle modalità di funzionamento degli organi dipartimentali e dell'elezione del Direttore di Dipartimento, emanato con Decreto Rettorale n.3553 del 12.11.2012, così come modificato con Decreto Rettorale n.248 del 30.01.2014, la Giunta del DIETI è composta dal Direttore, dal Segretario amministrativo, dott.ssa Cinzia Cannizzaro, in qualità di segretario verbalizzante di cui all'art. 7, comma 1, lett. b) del medesimo Regolamento, con voto consultivo, e da 4 professori ordinari (Giuseppe Ambrosino, Vincenzo Coccorese, Massimo D'Apuzzo, Giacinto Gelli,), 4 professori associati (Giovanni Breglio, Massimiliano De Magistris, Santolo Meo, Luigi Villani) e 4 ricercatori (Paolo Bifulco, Valentina Casola, Francesco Isgrò, Antonio Maria Rinaldi), in modo da assicurare la rappresentanza paritaria di professori ordinari, associati e ricercatori. La Giunta è stata nominata con Decreto Rettorale n.455 del 08.02.2013.
La Giunta coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni, svolge funzioni istruttorie e propositive per il Consiglio.
La Giunta può ricevere dal Consiglio, sulla base di apposita delibera, specifiche deleghe con oggetto determinato, fatta eccezione per tutto quanto attiene alle procedure di chiamata di professori di prima e seconda fascia e di ricercatori e per l'attribuzione dei carichi didattici ai professori ed ai ricercatori.
I membri della Giunta restano in carica tre anni accademici e il loro mandato è rinnovabile una sola volta.
Le deleghe in capo alla Giunta, deliberate nell'adunanza del Consiglio del DIETI del 27.03.2013, e sono le seguenti:
a. le variazioni di bilancio con l'esclusione delle variazioni previste al punto 1, lett. d dell'art. 25 del Regolamento di attuazione della contabilità economico-patrimoniale ed entro il limite di €100.000,00;
b. gli acquisti fino a € 80.000;
c. tutte le richieste ed adempimenti inerenti borse di studio e assegni per la collaborazione ad attività di ricerca.
Organismi per la programmazione, monitoraggio e/o valutazione dell'attività di ricerca
Gli organismi del DIETI già operanti, responsabili dei processi di programmazione, monitoraggio e/o valutazione dell'attività di ricerca sono:
1. Commissione Ricerca;
2. Commissione VQR.
1. La Commissione Ricerca è stata istituita con delibera del Consiglio del DIETI durante l'adunanza n.1 del 12.02.2013, punto 13 dell'Odg. Hai sei membri, afferenti al personale docente e ricercatore del DIETI: Leopoldo Angrisani (coordinatore, ING-INF/07), Massimo Benerecetti (INF/01), Guido Carpinelli (ING-IND/33), Diego Iannuzzi (ING-IND/32), Antonio Pescapè (ING-INF/05) e Luigi Villani (ING-INF/04).
In particolare, la Commissione Ricerca:
d. redige e propone al Consiglio la sezione Ricerca del Piano triennale di sviluppo e programmazione, che rappresenta lo strumento attraverso cui il DIETI sottopone al Consiglio di Amministrazione richieste di risorse umane, finanziarie e strumentali ritenute necessarie al perseguimento degli obiettivi di programmazione nei settori della didattica, della ricerca e dei rapporti con il territorio;
e. elabora proposte per l'utilizzo dei fondi di ricerca dipartimentali mediante l'emanazione di bandi competitivi, riservati al solo personale del DIETI, per lo sviluppo di progetti di ricerca di base e applicata, con carattere prevalentemente interdisciplinare, con l'obiettivo precipuo di favorire l'interazione e la “cross fertilization” tra i diversi gruppi di ricerca dipartimentali.
2. La Commissione VQR è stata istituita con delibera del Consiglio del DIETI durante l'adunanza n.8 del 24.07.2013, punto 3 dell'Odg (Comunicazioni). Ha dodici membri, afferenti al personale docente e ricercatore del DIETI, che coprono in maniera pressoché esaustiva i diversi settori scientifico/disciplinari funzionali al progetto culturale del DIETI: Raffaele Albanese (ING-IND/31), Amedeo Andreotti (ING-IND/33), Massimo Benerecetti (INF/01), Amedeo Capozzoli (ING-INF/02), Mario Cesarelli (ING-INF/06), Andrea Irace (ING-INF/01), Santolo Meo (ING-IND/32), Nicola Pasquino (ING-INF/07), Carlo Sansone (ING-INF/05), Claudio Sterle (MAT/09), Mario Tanda (ING-INF/03), Luigi Villani (ING-INF/04).
In particolare, la Commissione VQR:
a. elabora e propone al Consiglio del DIETI un'autovalutazione (riesame) della ricerca dipartimentale, in relazione agli obiettivi di Ateneo, agli obiettivi del DIETI e agli esiti della valutazione ANVUR, evidenziando criticità, punti di forza, aree di miglioramento, rischi e opportunità;
b. redige la politica della qualità della ricerca del DIETI;
c. supporta e coadiuva il Responsabile del DIETI nella formulazione della SUA-RD.
Il primo riesame proposto della Commissione VQR, e approvato con delibera del Consiglio del DIETI durante Adunanza n.11 del 30/10/2013, punto 7 dell'Odg, ha riguardato gli esiti della VQR 2004-2010.
Responsabile e gruppo di lavoro SUA-RD
Il Responsabile del DIETI per la SUA-RD è il Prof. Leopoldo Angrisani, che coordina un gruppo di lavoro di cui fanno parte:
1. la Commissione VQR;
2. il Direttore del DIETI;
3. la Sig.ra Carmela Manna, dell'Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati del DIETI;
4. la Dott.ssa Rita Gallo, dell'Area amministrativa del DIETI.
Unità operativa finalizzata alla ricerca
L'unità operativa del DIETI finalizzata alla ricerca è l'Ufficio Dipartimentale Gestione Progetti di Ricerca e Attività sul Territorio, istituito e attivato in data 01.01.2013 con Decreto Dirigenziale n.594 del 28.12.2012. La struttura, il personale e le competenze del predetto Ufficio sono di seguito riportati.
1. Capo Ufficio
Il Capo Ufficio è la Sig.ra Elena Sole, Area amministrativa-gestionale, a cui sono attribuiti i seguenti compiti:
a. responsabile dei procedimenti amministrativi di competenza dell'Ufficio, ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i. e della normativa di Ateneo;
b. programma e organizza, nell'ambito delle direttive impartite dal Direttore del DIETI, l'attività dell'Ufficio dipartimentale, proponendo allo stesso Direttore gli opportuni correttivi laddove si evidenzino inefficienze;
2. Personale tecnico – amministrativo afferente
Il personale tecnico-amministrativo afferente all'Ufficio è il seguente:
a. Sig. Ludovico Caputo, Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati;
b. Dott.ssa Rita Gallo, Area amministrativa;
c. Sig.ra Fiorella Fiore, Area amministrativa.
3. Competenze
Le competenze espresse dall'Ufficio sono:
a. supporto alla proposta di progetti di ricerca e delle convenzioni;
b. gestione e rendicontazione dei progetti di ricerca;
c. gestione e rendicontazione delle convenzioni;
d. supporto alla valutazione delle attività di ricerca del DIETI;
e. attività conto terzi;
f. attività legate ai corsi di dottorato di ricerca, assegni di ricerca e borse di studio post laurea.
Documenti di riferimento
1. Decreto Rettorale di istituzione del DIETI – DR n.3564 del 12.11.2012;
2. Decreto Rettorale di attivazione del DIETI – DR n.4181 del 28.12.2012;
3. Decreto Rettorale per l'emanazione del Regolamento del DIETI – DR n.103 del 11.01.2013;
4. Decreto Rettorale per l'emanazione del Regolamento di Ateneo per la disciplina dei compiti e delle modalità di funzionamento degli organi dipartimentali e dell'elezione del Direttore di Dipartimento – DR n.248 del 30.01.2014;
5. Decreto Dirigenziale per l'istituzione e l'attivazione degli Uffici del DIETI – DG n.594 del 28.12.2012.
Gli organi di indirizzo e di governo del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione (DIETI) sono:
1. il Direttore del DIETI;
2. il Consiglio del DIETI;
3. la Giunta del DIETI.
La composizione, i compiti e le modalità di funzionamento di tali organi sono disciplinati dal Regolamento di organizzazione e funzionamento del Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle tecnologie, approvato dal Senato Accademico con delibera del 28.12.2012 e dal Consiglio di Amministrazione con delibera in pari data, ed emanato con Decreto Rettorale n.103 del 11.01.2013, a sua volta disciplinato dallo Statuto di Ateneo, emanato con Decreto Rettorale n.1660 del 15.05.2012, con particolare riferimento all'art. 14, comma 2 lett. b) e all'art. 29 comma 6, e dal Regolamento di Ateneo per la disciplina dei compiti e delle modalità di funzionamento degli organi dipartimentali e dell'elezione del Direttore di Dipartimento, emanato con Decreto Rettorale n.3553 del 12.11.2012, così come modificato con Decreto Rettorale n.248 del 30.01.2014, con particolare riferimento agli articoli 1 comma 2 e 25 comma 1.
1. Il Direttore è nominato con decreto del Rettore, dura in carica tre anni ed è rieleggibile immediatamente per una sola volta. Il Direttore pro-tempore del DIETI, per il triennio 01.01.2013 – 31.12.2015 è il Prof. Nicola Mazzocca, nominato con Decreto Rettorale n.3990 del 10.12.2012.
Il Direttore:
a. ha la rappresentanza del DIETI;
b. convoca e presiede la Giunta e il Consiglio del DIETI, predisponendo i relativi ordini del giorno;
c. cura l'esecuzione dei relativi deliberati;
d. stabilisce, nei limiti delle competenze dipartimentali, i criteri per l'utilizzazione del personale tecnico/amministrativo in dotazione al DIETI;
e. è responsabile dell'osservanza nell'ambito del DIETI delle Leggi, dello Statuto e dei Regolamenti in vigore;
f. esercita tutte le altre funzioni che gli sono attribuite dalle Leggi, dallo Statuto e dai Regolamenti.
Il Direttore può adottare, per necessità ed urgenza, provvedimenti su materie di competenza del Consiglio del DIETI, che sottopone alla ratifica dello stesso Consiglio in occasione della prima seduta utile. Tali determinazioni sono immediatamente esecutive.
2. Il Consiglio è l'organo di indirizzo, di programmazione e di gestione delle attività del DIETI. Esso è composto da:
• i professori e i ricercatori afferenti al DIETI;
• un segretario con voto consultivo e con funzioni verbalizzanti, scelto a rotazione tra il personale del DIETI appartenente almeno alla categoria D dell'Area Amministrativa–Gestionale;
• rappresentanti degli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di dottorato di ricerca incardinati nel DIETI, in numero pari al 15% dei professori e dei ricercatori afferenti al DIETI. Tali rappresentanti durano in carica due anni; il mandato è rinnovabile una sola volta.
I rappresentanti degli studenti nel Consiglio del DIETI al 31.12.2013 sono: Luigi Abbamonte, Alessandro Giardullo, Salvatore Postiglione e Francesco Villani;
• rappresentanti del personale tecnico-amministrativo in una misura non superiore al 10 % della componente dei professori e dei ricercatori afferenti al DIETI, in conformità a quanto previsto dall'art. 7 comma 1 lett. d) del predetto Regolamento di Ateneo per la disciplina dei compiti e delle modalità di funzionamento degli organi dipartimentali e dell'elezione del Direttore di Dipartimento. Tali rappresentanti durano in carica tre anni; il mandato è rinnovabile una sola volta.
I rappresentanti del personale tecnico amministrativo nel Consiglio del DIETI per il triennio 2013-2015, nominati con Decreto Rettorale n.455 del 08.02.2013, sono: Arnone Nicola, Attanasio Massimo, Baruffini Carmen Cristiana, Bellucci Massimo, Boenzi Salvatore Palmiro, Costantino Flora, D'Auria Adriana, De Luca Franco, Gallo Rita, Manna Carmela, Sole Elena, Teotino Alessandro;
• un rappresentante degli assegnisti di ricerca.
Il rappresentante degli assegnisti di ricerca nel Consiglio del DIETI al 31.12.2013 è il dott. Alessio Botta, nominato con Decreto Rettorale n.455 del 08.02.2013.
In particolare, il Consiglio:
a. promuove le attività del DIETI;
b. elegge il Direttore del DIETI;
c. approva il budget economico e degli investimenti e il rendiconto;
d. formula richieste al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 29 comma 13 lett. c) dello Statuto, per l'assegnazione di risorse finalizzate all'attivazione di procedimenti di chiamata di professori di prima e seconda fascia e di ricercatori ed espleta le relative procedure secondo le condizioni e le modalità specificate nell'art. 6;
e. propone l'istituzione e l'attivazione di corsi di laurea e di laurea magistrale sottoponendo al Consiglio di Amministrazione l'Ordinamento didattico ed il Regolamento didattico del corso secondo la normativa vigente;
f. propone l'istituzione di uno o più corsi di dottorato anche in collaborazione con altri Dipartimenti, Scuole e altri Atenei e l'istituzione di corsi di Master universitari;
g. assegna i compiti didattici a ciascun professore e ricercatore ad esso afferente, nel rispetto della normativa vigente nonché del principio di cui all'art. 11 comma 1 dello Statuto di Ateneo;
h. fissa i criteri generali per l'uso dei fondi disponibili e per l'utilizzazione delle attrezzature;
i. decide sulla gestione e sulla finalizzazione delle risorse finanziarie e strumentali assegnate e acquisite;
j. approva il Piano triennale di sviluppo e programmazione quale strumento attraverso cui il DIETI sottopone al Consiglio di Amministrazione richieste di risorse umane, finanziarie e strumentali ritenute necessarie al perseguimento degli obiettivi di programmazione nei settori della didattica, della ricerca e dei rapporti con il territorio;
k. approva convenzioni e contratti verificandone la possibilità di attuazione e congruenza con le finalità istituzionali del DIETI;
l. esercita tutte le altre funzioni che gli sono attribuite dalle Leggi, dallo Statuto dell'Ateneo e dai Regolamenti;
m. può assegnare specifiche funzioni ai propri componenti al fine di rendere più efficace il proprio funzionamento e migliorare la gestione complessiva;
n. approva i regolamenti interni di sua competenza.
3. In conformità a quanto previsto dall'art. 16 comma 1 del Regolamento di Ateneo per la disciplina dei compiti e delle modalità di funzionamento degli organi dipartimentali e dell'elezione del Direttore di Dipartimento, emanato con Decreto Rettorale n.3553 del 12.11.2012, così come modificato con Decreto Rettorale n.248 del 30.01.2014, la Giunta del DIETI è composta dal Direttore, dal Segretario amministrativo, dott.ssa Cinzia Cannizzaro, in qualità di segretario verbalizzante di cui all'art. 7, comma 1, lett. b) del medesimo Regolamento, con voto consultivo, e da 4 professori ordinari (Giuseppe Ambrosino, Vincenzo Coccorese, Massimo D'Apuzzo, Giacinto Gelli,), 4 professori associati (Giovanni Breglio, Massimiliano De Magistris, Santolo Meo, Luigi Villani) e 4 ricercatori (Paolo Bifulco, Valentina Casola, Francesco Isgrò, Antonio Maria Rinaldi), in modo da assicurare la rappresentanza paritaria di professori ordinari, associati e ricercatori. La Giunta è stata nominata con Decreto Rettorale n.455 del 08.02.2013.
La Giunta coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni, svolge funzioni istruttorie e propositive per il Consiglio.
La Giunta può ricevere dal Consiglio, sulla base di apposita delibera, specifiche deleghe con oggetto determinato, fatta eccezione per tutto quanto attiene alle procedure di chiamata di professori di prima e seconda fascia e di ricercatori e per l'attribuzione dei carichi didattici ai professori ed ai ricercatori.
I membri della Giunta restano in carica tre anni accademici e il loro mandato è rinnovabile una sola volta.
Le deleghe in capo alla Giunta, deliberate nell'adunanza del Consiglio del DIETI del 27.03.2013, e sono le seguenti:
a. le variazioni di bilancio con l'esclusione delle variazioni previste al punto 1, lett. d dell'art. 25 del Regolamento di attuazione della contabilità economico-patrimoniale ed entro il limite di €100.000,00;
b. gli acquisti fino a € 80.000;
c. tutte le richieste ed adempimenti inerenti borse di studio e assegni per la collaborazione ad attività di ricerca.
Organismi per la programmazione, monitoraggio e/o valutazione dell'attività di ricerca
Gli organismi del DIETI già operanti, responsabili dei processi di programmazione, monitoraggio e/o valutazione dell'attività di ricerca sono:
1. Commissione Ricerca;
2. Commissione VQR.
1. La Commissione Ricerca è stata istituita con delibera del Consiglio del DIETI durante l'adunanza n.1 del 12.02.2013, punto 13 dell'Odg. Hai sei membri, afferenti al personale docente e ricercatore del DIETI: Leopoldo Angrisani (coordinatore, ING-INF/07), Massimo Benerecetti (INF/01), Guido Carpinelli (ING-IND/33), Diego Iannuzzi (ING-IND/32), Antonio Pescapè (ING-INF/05) e Luigi Villani (ING-INF/04).
In particolare, la Commissione Ricerca:
d. redige e propone al Consiglio la sezione Ricerca del Piano triennale di sviluppo e programmazione, che rappresenta lo strumento attraverso cui il DIETI sottopone al Consiglio di Amministrazione richieste di risorse umane, finanziarie e strumentali ritenute necessarie al perseguimento degli obiettivi di programmazione nei settori della didattica, della ricerca e dei rapporti con il territorio;
e. elabora proposte per l'utilizzo dei fondi di ricerca dipartimentali mediante l'emanazione di bandi competitivi, riservati al solo personale del DIETI, per lo sviluppo di progetti di ricerca di base e applicata, con carattere prevalentemente interdisciplinare, con l'obiettivo precipuo di favorire l'interazione e la “cross fertilization” tra i diversi gruppi di ricerca dipartimentali.
2. La Commissione VQR è stata istituita con delibera del Consiglio del DIETI durante l'adunanza n.8 del 24.07.2013, punto 3 dell'Odg (Comunicazioni). Ha dodici membri, afferenti al personale docente e ricercatore del DIETI, che coprono in maniera pressoché esaustiva i diversi settori scientifico/disciplinari funzionali al progetto culturale del DIETI: Raffaele Albanese (ING-IND/31), Amedeo Andreotti (ING-IND/33), Massimo Benerecetti (INF/01), Amedeo Capozzoli (ING-INF/02), Mario Cesarelli (ING-INF/06), Andrea Irace (ING-INF/01), Santolo Meo (ING-IND/32), Nicola Pasquino (ING-INF/07), Carlo Sansone (ING-INF/05), Claudio Sterle (MAT/09), Mario Tanda (ING-INF/03), Luigi Villani (ING-INF/04).
In particolare, la Commissione VQR:
a. elabora e propone al Consiglio del DIETI un'autovalutazione (riesame) della ricerca dipartimentale, in relazione agli obiettivi di Ateneo, agli obiettivi del DIETI e agli esiti della valutazione ANVUR, evidenziando criticità, punti di forza, aree di miglioramento, rischi e opportunità;
b. redige la politica della qualità della ricerca del DIETI;
c. supporta e coadiuva il Responsabile del DIETI nella formulazione della SUA-RD.
Il primo riesame proposto della Commissione VQR, e approvato con delibera del Consiglio del DIETI durante Adunanza n.11 del 30/10/2013, punto 7 dell'Odg, ha riguardato gli esiti della VQR 2004-2010.
Responsabile e gruppo di lavoro SUA-RD
Il Responsabile del DIETI per la SUA-RD è il Prof. Leopoldo Angrisani, che coordina un gruppo di lavoro di cui fanno parte:
1. la Commissione VQR;
2. il Direttore del DIETI;
3. la Sig.ra Carmela Manna, dell'Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati del DIETI;
4. la Dott.ssa Rita Gallo, dell'Area amministrativa del DIETI.
Unità operativa finalizzata alla ricerca
L'unità operativa del DIETI finalizzata alla ricerca è l'Ufficio Dipartimentale Gestione Progetti di Ricerca e Attività sul Territorio, istituito e attivato in data 01.01.2013 con Decreto Dirigenziale n.594 del 28.12.2012. La struttura, il personale e le competenze del predetto Ufficio sono di seguito riportati.
1. Capo Ufficio
Il Capo Ufficio è la Sig.ra Elena Sole, Area amministrativa-gestionale, a cui sono attribuiti i seguenti compiti:
a. responsabile dei procedimenti amministrativi di competenza dell'Ufficio, ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i. e della normativa di Ateneo;
b. programma e organizza, nell'ambito delle direttive impartite dal Direttore del DIETI, l'attività dell'Ufficio dipartimentale, proponendo allo stesso Direttore gli opportuni correttivi laddove si evidenzino inefficienze;
2. Personale tecnico – amministrativo afferente
Il personale tecnico-amministrativo afferente all'Ufficio è il seguente:
a. Sig. Ludovico Caputo, Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati;
b. Dott.ssa Rita Gallo, Area amministrativa;
c. Sig.ra Fiorella Fiore, Area amministrativa.
3. Competenze
Le competenze espresse dall'Ufficio sono:
a. supporto alla proposta di progetti di ricerca e delle convenzioni;
b. gestione e rendicontazione dei progetti di ricerca;
c. gestione e rendicontazione delle convenzioni;
d. supporto alla valutazione delle attività di ricerca del DIETI;
e. attività conto terzi;
f. attività legate ai corsi di dottorato di ricerca, assegni di ricerca e borse di studio post laurea.
Documenti di riferimento
1. Decreto Rettorale di istituzione del DIETI – DR n.3564 del 12.11.2012;
2. Decreto Rettorale di attivazione del DIETI – DR n.4181 del 28.12.2012;
3. Decreto Rettorale per l'emanazione del Regolamento del DIETI – DR n.103 del 11.01.2013;
4. Decreto Rettorale per l'emanazione del Regolamento di Ateneo per la disciplina dei compiti e delle modalità di funzionamento degli organi dipartimentali e dell'elezione del Direttore di Dipartimento – DR n.248 del 30.01.2014;
5. Decreto Dirigenziale per l'istituzione e l'attivazione degli Uffici del DIETI – DG n.594 del 28.12.2012.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Misure Elettriche ed Elettroniche | D'APUZZO Massimo | 10 | Umberto Cesaro (personale TA DIETI), Antonio Grillo (personale TA DIETI), Luigi Ferrigno (PA Università di Cassino), Domenico Capriglione (RU Università di Cassino), Gianfranco Miele (RTD Università di Cassino), Michele Vadursi (RU Università Parthenope) |
2. | Plasmi e Fusione Termonucleare Controllata | ALBANESE Raffaele | 10 | Roberto Ambrosino (RU, UNIPARTHENOPE), Marco Ariola (RU, UNIPARTHENOPE), Alessandro Formisano (PA, UNINA2), Raffaele Fresa (PA, UNIBAS), Carmelo Vincenzo Labate (RTD, UNIPARTHENOPE), Vincenzo Paolo Loschiavo (R, Consorzio CREATE), Massimiliano Mattei (PO, UNINA2), Raffaele Martone (PO, UNINA2), Francesco Maviglia (R, Consorzio CREATE), Massimo Nicolazzo (R, Consorzio CREATE), Salvatore Ventre (PA, UNICAS), Fabio Villone (PO, UNICAS) |
3. | Elettrotecnica | RUBINACCI Guglielmo | 15 | Dario Assante (RU, UNINETTUNO), Antonio Capretti (Postdoc, Boston Univ.), Luciano De Menna (PS, UNINETTUNO), Giovanni Di Fratta (Collaboratore esterno, UNINA), Massimiliano d’Aquino (PA, UNIPARTHENOPE), Luciano De Menna (PS, UNINETTUNO), Raffaele Fresa (PA, UNIBAS), Giuseppe Gentile (Collaboratore esterno, UNINA), Giovanni Iadarola (R, CERN), Vincenzo Paolo Loschiavo (R, Consorzio CREATE), Adnan Khan (Assistant Professor, Sarhad University), Massimo Nicolazzo (R, Consorzio CREATE), Antonio Quercia (R, Consorzio CREATE, Antonello Tamburrino(PO UNICAS),Salvatore Ventre (RU UNICAS). |
4. | Elettrodinamica di Micro e Nanosistemi | SERPICO Claudio | 4 | Giorgio Bertotti (R, INRiM), Antonio Capretti (Postdoc, Boston Univ.), Luca Dal Negro(Full Prof., Boston Univ.), Massimiliano d’Aquino (PA, UNIPARTHENOPE), Giovanni Iadarola (R, CERN), Adnan Khan (Assistant Professor, Sarhad University), Antonio Maffucci (PA, UNICAS), Isaak Mayergoyz (Full Prof., University of Maryland College Park), Fabio Villone (PO, UNICAS), Antonio Quercia (R, Consorzio CREATE). |
5. | Campi Elettromagnetici | D'ELIA Giuseppe | 11 | |
6. | Reti, dispositivi e applicazioni telematiche” in breve “COMICS - Computers, Internet, Communications | VENTRE Giorgio | 12 | |
7. | PRISMA (Progetti di Robotica Industriale e di Servizio Meccatronica e Automazione) | SICILIANO Bruno | 15 | |
8. | SINCRO (Sistemi non lineari, Controllo delle Reti e dei Processi) | GAROFALO Francesco | 12 | |
9. | AMERICA (Automation Modeling Engineering Realization Intelligent Control Applications) | CELENTANO Giovanni | 3 | |
10. | FLY (The Future Communications Laboratory) | PAURA Luigi | 6 | PhD. Professor Ian F. Akyildiz Georgia Institute of Technology (USA), PhD. Josep M. Jornet University at Buffalo (USA), PhD. Massimiliano Pierobon University of Nebraska-Lincoln (USA), PhD. Jaime Llorca Bell Labs, PhD. Matteo Varvello Telefonica,Ing. Gianluca Massei (CNIT), Ing. Amedeo Scarpiello (CNIT) |
11. | Elettronica | STROLLO Antonio Giuseppe Maria | 19 | |
12. | Energie alternative | MEO Santolo | 6 | |
13. | Bioingegneria | CESARELLI Mario | 7 | Furno Palumbo Cosmo (TA, DIETI), Clemente Fabrizio (CNR) |
14. | Ingegneria del Software, dei Dati e della Conoscenza | SANSONE Carlo | 15 | |
15. | Machine Intelligence and Learning | TAMBURRINI Guglielmo | 15 | Ludusan Bogdan (post-doc INRIA, Parigi) |
16. | Architetture hardware e software, sicurezza, prestazioni ed affidabilità | MAZZEO Antonino | 27 | |
17. | Sistemi Elettrici per l’Energia | CARPINELLI Guido | 11 | Proto Daniela (assegnista, Seconda Università degli Studi di Napoli) |
18. | AMICOS (Adanced MultIcarrier Communications Systems) | TANDA Mario | 3 | Prof. Maurice Bellanger (Conservatoire National des Arts et Métiers,CNAM Parigi), Prof. Giuseppe Caire (University of Southern California,USA),Prof.Shlomo Shamai (Shitz)(Technion Israel Institute of Technology). |
19. | RICERCA OPERATIVA, OTTIMIZZAZIONE e PROBLEM SOLVING | SFORZA Antonio | 5 | |
20. | Metodi logico-matematici per l’Informatica | BONATTI Piero Andrea | 12 | |
21. | Signal processing for radar and communications (Elaborazione dei segnali per applicazioni radar e di comunicazione) | DE MAIO Antonio | 8 | Donatella Darsena (Ricercatrice, Università Parthenope di Napoli), Augusto Aubry (Assegnista, IREA CNR), Franco De Luca (TA, DIETI) |
22. | Gruppo di Ricerca sull’Elaborazione di Immagini (GRIP) | POGGI Giovanni | 7 | |
23. | Mobilità sostenibile | DEL PIZZO Andrea | 10 | |
24. | Trasporti Ferroviari | DEL PIZZO Andrea | 15 | |
25. | Attuatori Meccatronici | DEL PIZZO Andrea | 19 | Bellucci Massimo (TA),Attanasio Massimo (TA),Sorrentino Umberto (TA) |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Geologia Tecnica ed Idrogeologia | CALCATERRA Domenico (Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse) | 12 | vedi link http://www.distar.unina.it/it/ricerca-distar/aree-di-ricerca/geologia-tecnica-e-idrogeologia |
2. | ADAG | COIRO Domenico (Ingegneria Industriale) | 15 | Antonio Alfano (TA), Andrea Bove (TA), Sebastiano Caldarella (TA), Biagio D’Abbuono (TA), Maria Acanfora (Aalto University of Espoo, FI), Elia Daniele (Fraunhofer Institute for Wind Energy, Germany), Francesco Grasso (ECN –Energy Research Center of Netherlands), Caterina Lombardi (CIG , Groningen, NL), Gianmaria Sannino (ENEA) |
3. | Laboratorio di Ergonomia Applicata e Sperimentale (LEAS) | ATTAIANESE Erminia (Architettura) | 5 | Mario Maschiocci (TA) |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
I laboratori di ricerca operativi del DIETI sono:
• Camera anecoica
• Elettronica di Potenza
• Laboratorio Organizzazione e Automazione Sanitaria
• Laboratorio Antenne
• Laboratorio Architetture e Reti di Calcolatori (ARCLAB)
• Laboratorio Basi Dati Multimediali
• Laboratorio CAD
• Laboratorio Verifica Taratura Strumenti
• Laboratorio Caratterizzazioni Elettrotermiche
• Laboratorio Circuiti Diagnostica Elettrica e Magnetica
• Laboratorio Circuiti e Sistemi Digitali
• Laboratorio di Controlli e Automazione
• Laboratorio Correnti Continue per i Trasporti
• Laboratorio Corto Circuiti
• Laboratorio di Caratterizzazione di Dispositivi RF
• Laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica
• Laboratorio di Fonti Rinnovabili ed Innovative di Energia Elettrica
• Laboratorio di Problem Solving e Ottimizzazione OPSLab
• Laboratorio Didattico Sistemi
• Laboratorio Elaborazione Segnali Immagini
• Laboratorio Elettronica
• Laboratorio Illuminotecnica
• Laboratorio Informatico
• Laboratorio KnoMElab
• Laboratorio KRSP
• Laboratorio LUSI
• Laboratorio Metodi Formali
• Laboratorio Microonde e Onde Millimetriche
• Laboratorio Misure Reti Calcolatori
• Laboratorio Misure1
• Laboratorio Misure2
• Laboratorio Misure3
• Laboratorio MOBILAB
• Laboratorio Modelli Elettromagnetici
• Laboratorio Optoelettronica
• Laboratorio Piccoli Motori
• Laboratorio Polifunzionale Didattico
• Laboratorio Polifunzionale Didattico di Campi Elettromagnetici
• Laboratorio Progettazione Microcontrollori Industriali Embedded
• Laboratorio RoboNursery
• Laboratorio Sala Alte Tensioni
• Laboratorio Sala Macchine
• Laboratorio Sanitaria
• Laboratorio SECLAB
• Laboratorio St&P/KoRes
• Laboratorio Strumentazione Biomedica
• Laboratorio Tecnologie Microelettroniche
• Laboratorio Telemedicina
• Laboratorio Trasporti
• Laboratorio ViNe
• Laboratorio Visione Artificiale
• Misure e Collaudi
• Misure ed Elettrotecnica
• PowerLab
• PRISMA Lab
• Sistemi Automatici di Misura
• TR Lab
Maggiori informazioni possono evincersi dal sito web: http://www.dieti.unina.it/index.php/it/strutture/laboratori
• Camera anecoica
• Elettronica di Potenza
• Laboratorio Organizzazione e Automazione Sanitaria
• Laboratorio Antenne
• Laboratorio Architetture e Reti di Calcolatori (ARCLAB)
• Laboratorio Basi Dati Multimediali
• Laboratorio CAD
• Laboratorio Verifica Taratura Strumenti
• Laboratorio Caratterizzazioni Elettrotermiche
• Laboratorio Circuiti Diagnostica Elettrica e Magnetica
• Laboratorio Circuiti e Sistemi Digitali
• Laboratorio di Controlli e Automazione
• Laboratorio Correnti Continue per i Trasporti
• Laboratorio Corto Circuiti
• Laboratorio di Caratterizzazione di Dispositivi RF
• Laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica
• Laboratorio di Fonti Rinnovabili ed Innovative di Energia Elettrica
• Laboratorio di Problem Solving e Ottimizzazione OPSLab
• Laboratorio Didattico Sistemi
• Laboratorio Elaborazione Segnali Immagini
• Laboratorio Elettronica
• Laboratorio Illuminotecnica
• Laboratorio Informatico
• Laboratorio KnoMElab
• Laboratorio KRSP
• Laboratorio LUSI
• Laboratorio Metodi Formali
• Laboratorio Microonde e Onde Millimetriche
• Laboratorio Misure Reti Calcolatori
• Laboratorio Misure1
• Laboratorio Misure2
• Laboratorio Misure3
• Laboratorio MOBILAB
• Laboratorio Modelli Elettromagnetici
• Laboratorio Optoelettronica
• Laboratorio Piccoli Motori
• Laboratorio Polifunzionale Didattico
• Laboratorio Polifunzionale Didattico di Campi Elettromagnetici
• Laboratorio Progettazione Microcontrollori Industriali Embedded
• Laboratorio RoboNursery
• Laboratorio Sala Alte Tensioni
• Laboratorio Sala Macchine
• Laboratorio Sanitaria
• Laboratorio SECLAB
• Laboratorio St&P/KoRes
• Laboratorio Strumentazione Biomedica
• Laboratorio Tecnologie Microelettroniche
• Laboratorio Telemedicina
• Laboratorio Trasporti
• Laboratorio ViNe
• Laboratorio Visione Artificiale
• Misure e Collaudi
• Misure ed Elettrotecnica
• PowerLab
• PRISMA Lab
• Sistemi Automatici di Misura
• TR Lab
Maggiori informazioni possono evincersi dal sito web: http://www.dieti.unina.it/index.php/it/strutture/laboratori
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Camera semianecoica e camera schermata | PASQUINO Nicola | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2002 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
2. | Simulatore ferroviario | IANNUZZI Diego | Energy | Regionali/Nazionali | 2004 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
3. | Gruppo Marelli | DEL PIZZO Andrea | Energy | Regionali/Nazionali | 1980 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
4. | Sistema di generazione e analisi per misurazioni e prove su apparati e reti di comunicazione | ANGRISANI Leopoldo | Physical Sciences and Engineering, e-Infrastructures | Regionali/Nazionali | 2006 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
5. | Cella con robot industriali cooperanti | LIPPIELLO Vincenzo, SICILIANO Bruno, VILLANI Luigi | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali, Internazionali | 2008 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
6. | Prototipo di magazzino industriale automatico | DE TOMMASI Gianmaria, PIRONTI Alfredo | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2000 | Interna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
7. | Sistema di generazione controllo, misura ed elaborazione dati per prove in alta tensione | LUPO' Giovanni | Energy, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 1970 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
8. | Sistema per la caratterizzazione isoterma a radiofrequenza (RF) di dispositivi integrati (on-wafer) | RINALDI Niccolo' | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2000 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
9. | Sistema laser Star weld | LEONE Claudio | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2003 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
10. | macchina Filament Winding | LEONE Claudio | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2010 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
11. | macchina per prove scoppio/emissione acustica | LEONE Claudio | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2003 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
12. | Q-TOF Premier con la seguente configurazione: Q-Tof Premier API Quad-Time of Flight 8k | PUCCI Pietro | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2009 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
13. | G6520AA SISTEMA LC/MS Q-TOF ACCURATE-MASS | PUCCI Pietro | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
14. | NANOWIZARD II UNITA' BASE MICROSCOPIO A FORZA ATOMICA | NETTI Paolo Antonio | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 09 |
15. | MACCHINA ELETTROFILATURA DI MICRO E NANO-FIBRE | NETTI Paolo Antonio | Material and Analytical Facilities | Altri Fondi | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 09 |
16. | UPGRADE LMS 710 ZEN CONFOCOR 3 APD ORDINE N.85 IMPEGNO N.612 DEL 291112 | NETTI Paolo Antonio | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 09 |
17. | microscopio TEM PHILIPS EM208 | GUALTIERI Roberto | Material and Analytical Facilities | Interni | 1999 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Prestazioni a tariffario | 05 |
18. | SCOPE | TAMBURRINI Guglielmo | Social Sciences and Humanities, Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering, e-Infrastructures | Altri Fondi | 2006 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 11 |
19. | Gammacell 1000 Elite MDS Nordion. | TRONCONE Riccardo | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2003 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca | 06 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca DIETI | http://www.dieti.unina.it/index.php/it/strutture/biblioteche | 9.714 | 7.253 | 493 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Centro di Ateneo per le Biblioteche | www.sba.unina.it | 0 | 0 | 0 |
3. | Biblioteca di Area Ingegneria | www.bibliotecaingegneria.unina.it | 28.000 | 18.730 | 1.519 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [41]
-
- Prof. Associati [33]
-
- Ricercatori [47]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [8]
-
- Assegnisti [41]
-
- Dottorandi [74]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | ALBANESE | Raffaele | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/31 |
2. | AMBROSINO | Giuseppe | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
3. | ANGRISANI | Leopoldo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/07 |
4. | BACCIGALUPI | Aldo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/07 |
5. | BONATTI | Piero Andrea | Professore Ordinario | 01 | 01 | INF/01 |
6. | BUCCI | Ovidio Mario | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/02 |
7. | CARPINELLI | Guido | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/33 |
8. | CELENTANO | Giovanni | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
9. | CENNAMO | Felice | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/07 |
10. | CHIANESE | Angelo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
11. | COCCORESE | Vincenzo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/31 |
12. | CONTE | Ernesto | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
13. | D'APUZZO | Massimo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/07 |
14. | D'ELIA | Giuseppe | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/02 |
15. | DE MARTINIS | Umberto | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/33 |
16. | DEL PIZZO | Andrea | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/32 |
17. | GAROFALO | Francesco | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
18. | GELLI | Giacinto | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
19. | IZZO | Luciano | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
20. | LAURIA | Davide | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/33 |
21. | LUPO' | Giovanni | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/31 |
22. | MAZZEO | Antonino | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
23. | MAZZOCCA | Nicola | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
24. | MIANO | Giovanni | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/31 |
25. | PAURA | Luigi | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
26. | PERFETTO | Aldo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/32 |
27. | PERON | Adriano | Professore Ordinario | 01 | 01 | INF/01 |
28. | POGGI | Giovanni | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
29. | RICCIO | Daniele | Professore Straordinario | 09 | 09 | ING-INF/02 |
30. | RINALDI | Niccolo' | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/01 |
31. | RUBINACCI | Guglielmo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/31 |
32. | RUSSO | Stefano | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
33. | SANSONE | Carlo | Professore Straordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
34. | SERPICO | Claudio | Professore Straordinario | 09 | 09 | ING-IND/31 |
35. | SFORZA | Antonio | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/09 |
36. | SICILIANO | Bruno | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
37. | STROLLO | Antonio Giuseppe Maria | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/01 |
38. | TAMBURRINI | Guglielmo | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-FIL/02 |
39. | TANDA | Mario | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
40. | VENTRE | Giorgio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
41. | VEROLINO | Luigi | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/31 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 9 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 1 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 18 |
Area Biblioteche | 1 |
Area Amministrativa - Gestionale | 4 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |