Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento opera nei seguenti settori scientifici disciplinari:
BIO/09 Fisiologia
BIO/14 Farmacologia
MED/24 Urologia
MED/25 Psichiatria
MED/26 Neurologia
MED/27 Neurochirurgia
MED/28 Malattie Odontostomatologiche
MED/29 Chirurgia Maxillo-Facciale
MED/30 Malattie Apparato Visivo
MED/31 Otorinolaringoiatria
MED/32 Audiologia
MED/40 Ginecologia e Ostetricia
MED /41 Anestesiologia
MED/48 Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/50 Scienze tecniche mediche applicate
M-PSI/08 Psicologia Clinica
L'articolazione dell'attività di ricerca riconducibile al settore scientifico disciplinare di riferimento avviene attraverso lo sviluppo di specifiche aree di ricerca:
Area di Ricerca Scientifica SSD BIO/09 Fisiologia
1. Nutrizione e Metabolismo nelle Malattie Neurologiche
Area di Ricerca Scientifica SSD BIO/14 Farmacologia
1. Neuropsicofarmacologia e Neurotossicologia
2. Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative
3. Farmacologia Cellulare e Molecolare
4. Farmacologia Elettrofisiologica
5. Farmacologia Clinica
Area di Ricerca Scientifica SSD MED/24 Urologia
1. Urologia Oncologica
2. Andrologia Chirurgica
3. Calcolosi e Litotrissia Urinaria
4. ESWT per l'Induratio Penis Plastica e Disfunzione Erettile
5. Endoscopia Diagnostica, Urodinamica e di Urologia Funzionale e Femminile
6. Patologia Molecolare del Cancro della Prostata
7. Laboratorio Interdipartimentale di Ricerca Clinica e Preclinica e Clinica di Medicina Sessuale
Area di Ricerca Scientifica SSD MED/25 Psichiatria e Psicoterapia
1. Psichiatria Molecolare e Traslazionale
2. Psicofarmacologia Clinica
3. Farmacoresistenza ai Farmaci Psichiatrici
4. Disturbi del Comportamento Alimentare
5. Psicoterapia Individuale e di Gruppo
Area di Ricerca Scientifica SSD MED/26 Neurologia
1. Malattie Neurodegenerative
2. Epilettologia
3. Cefalee
4. Neurofisiologia clinica e sperimentale
5. Disordini del Movimento
6. Malattie Cerebrovascolari e Neuroriabilitazione
7. Neurogenetica e Neuroimmunologia
8. Studio dei tessuti muscolari e dell'innervazione cutanea con tecniche di istologia e immunostochimica
9. Sperimentazioni Cliniche
Area di Ricerca Scientifica SSD MED/27 Neurochirurgia
1. Chirurgia endoscopica endonasale del basicranio
2. Laboratorio di Chirurgia Spinale.
3. Laboratorio di Chirurgia Stereotassica e Funzionale
Area di Ricerca Scientifica SSD MED/28 Malattie Odontostomatologiche Clinica Odontostomatologica.
1. Chirurgia Orale.
2. Patologia Speciale Odontostomatologica.
3. Conservativa ed Endodonzia.
4. Pedodonzia.
5. Implantologia.
6. Parodontologia.
7. Ortognatodonzia.
8. Gnatologia.
9. Protesi Dentaria.
Area di Ricerca Scientifica SSD MED/29 Chirurgia Maxillo-Facciale
1. Chirurgia delle Malformazioni cranio-facciali
2. Chirurgia Oncologica Cervico-Facciale
3. Chirurgia Ricostruttiva Maxillo-Facciale
4. Traumatologia Maxillo-Facciale
5. Chirurgia Pre-Protesica
Area di Ricerca Scientifica SSD MED/30 Malattie Apparato Visivo
1. Patologia Orbitaria,delle Palpebre e degli Annessi
2. Patologia Retinica
3. Tumori Oculari
4. Ecografia ed Elettrofisiologia Oculare
Area di Ricerca Scientifica SSD MED/31 Otorinolaringoiatria
1. Fonetica Sperimentale
2. Sensi Chimici
3. Laboratorio di Rinoallergologia
Area di Ricerca Scientifica SSD MED/32 Audiologia
1. Laboratorio di Ipoacusia
Area di Ricerca Scientifica SSD MED/40 Ginecologia ed Ostetricia
1. Oncologia Ginecologica
2. Endocrinologia Ginecologica e Menopausa
3. Endoscopia Ginecologica
4. Ecografia in Ginecologia e Ostetricia e Diagnostica Prenatale
5. Diagnosi e Terapia della Sterilità
6. Uroginecologia
Area di Ricerca Scientifica SSD MED/41 Anestesiologia
1. Anestesia Generale e Specialistica
2. Anestesia Loco-regionale
3. Cardioanestesia
4. Neuroanestesia
5. Medicina del Dolore e Cure Palliative
6. Rianimazione e Terapia Intensiva Generale e delle Specialità
7. Medicina dell'Emergenza-Urgenza
8. Medicina Iperbarica
Area di Ricerca Scientifica SSD M-PSI/08 Psicologia Clinica
1. Ricerca Psicoanalitica sulle tematiche del corpo
2. Psicologia Clinica delle Varianti di Genere
3. Psicologia Clinica e Psicoanalisi Applicata
4. Studio delle Strutture Psicopatologiche
Tali aree di ricerca si integreranno per quanto concerne le attività di ricerca in un un ambito di ricerca che coinvolge patologie dal significativo impatto scientifico, didattico, clinico e psico-sociale, la cui incidenza è in considerevole crescita. In particolare, nell' ambito degli interessi del nostro Dipartimento si colloca lo studio degli aspetti eziologici, fisiopatologici e terapeutici di numerose patologie che ricadono nei seguenti macrotemi di ricerca, integrando gli aspetti preclinici e quelli clinici:
1. Malattie neurodegenerative e patologie degenerative e immunologiche del Sistema Nervoso Centrale.
2. Ischemia cerebrale e patologie vascolari, traumatiche e malformative dei distretti testa-collo e uro-genitale.
3. Dolore acuto e cronico.
4. Medicina critica e dell'emergenza.
5. Disturbi relazionali, del comportamento e della comunicazione
6. Oncologia del distretto testa/collo e dell'apparato urogenitale
7. Riproduzione e medicina di genere
8. Biomateriali, cellule staminali e biotecnologie nella chirurgia ricostruttiva e riabilitazione del distretto testa/collo e dell'apparato uro-genitale
9. Patologie del sistema stomatognatico
Il Dipartimento è stato istituito con Decreto istitutivo: DR/2012/3579 del 12/11/2012; è stato attivato con Decreto di attivazione: DR/2012/4167 del 28/12/2012.
Il Regolamento di funzionamento è stato emanato con DR/2013/109 del 11/01/2013
Le competenze degli uffici dipartimentali e dei rispettivi responsabili sono definite con DG/2013/12 del 02/01/2013
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web dipartimentale http://neuroscienze.dip.unina.it
Gli obiettivi primari per il triennio 2015-2017, approvati nel corso del Consiglio di Dipartimento tenutosi il 22-01-2015, saranno:
Obiettivo 1 - Il consolidamento o il miglioramento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento. Tale obiettivo sarà realizzato mediante le seguenti azioni:
Azione 1.1 – Migliorarne la qualità dei prodotti di ricerca.
Il raggiungimento dell'obiettivo sarà monitorato mediante:
A. Numero totale di articoli pubblicati su riviste indicizzate da ISI Web of Science (WoS) appartenenti ai gruppi percentili più alti rispetto a quelli conseguiti nel triennio precedente per il settore scientifico di riferimento per gli SSD dell'area CUN 05 e 06.
B. Numero totale di monografie pubblicate presso editori nazionali e internazionali classificate dai referee di qualità superiore rispetto a quelli conseguiti nel triennio precedente per i settori scientifici non indicizzati.
Azione 1.2 - Consolidare la competitività delle aree di eccellenza (VQR) e rafforzare le aree deboli
Il raggiungimento dell'obiettivo sarà monitorato mediante:
A. Verifica ex post della qualità del reclutamento effettuato attraverso la valutazione della produzione scientifica dei soggetti reclutati, i cui parametri qualitativi delle pubblicazioni scientifiche dovranno essere superiori o almeno uguali a quelli richiesti nell'ambito della valutazione VQR (almeno tre pubblicazioni nelle fasce A e B) nel triennio successivo al reclutamento.
Azione 1.3 - Consolidare e potenziare la produzione scientifica attraverso formazione continua di dottorandi e assegnisti per migliorare le loro capacità di pubblicare.
Il raggiungimento dell'obiettivo sarà monitorato mediante:
A. Potenziamento dei corsi di formazione interdipartimentali esistenti quali corsi su stesura di lavori scientifici, analisi critica della letteratura scientifica e capacità di presentazione in lingua inglese a congressi internazionali.
Azione 1.4 - Sviluppare meccanismi di valutazione interni che garantiscano il monitoraggio dei risultati dell'attività dei Corsi di dottorato
Il raggiungimento dell'obiettivo sarà monitorato mediante:
A. Misura qualità scientifica dei docenti fungenti da tutor che dovranno avere almeno 3 pubblicazioni appartenenti alle fasce A o B della VQR nel trienno.
B. Misura qualità scientifica raggiunta da ciascun dottorando che dovrà produrre almeno una pubblicazione al termine del dottorato ed aver documentato una permanenza all'estero in laboratori di ricerca qualificati per un periodo > 30 giorni
Azione 1.5 - Riduzione dei docenti senza produzione scientifica attraverso promozione di collaborazioni nel dipartimento e/o tra dipartimenti, e aumento di scambi di informazione tra i gruppi di diverse aree con eventuale possibilità di ricerca commissionata.
Il raggiungimento dell'obiettivo sarà monitorato mediante:
A. Riduzione del numero di docenti inattivi.
Azione 1.6 - Consolidare e/o aumentare il numero di presentazioni dei dottorandi e degli assegnisti a convegni, workshop, seminari di studio, Scuole di carattere internazionale
Il raggiungimento dell'obiettivo sarà monitorato mediante:
A. Valutazione del numero medio di presentazioni (comunicazione orale/poster) di dottorandi e assegnisti.
Obiettivo 2 - Aumentare la mobilità in entrata ed uscita in modo particolare per dottorandi e assegnisti. Tale obiettivo sarà realizzato mediante le seguenti azioni:
Azione 2.1 - Incentivare la mobilità internazionale in ingresso e in uscita (per seminari e/o collaborazioni di ricerca) e sostenere lo svolgimento di stage, di durata significativa, in Centri di ricerca internazionali di elevata qualificazione per i dottorandi.
Il raggiungimento dell'obiettivo sarà monitorato mediante:
A. Valutazione del numero fellows stranieri che sono ospitati dal dipartimento o fellows italiani che dal dipartimento si recano all'estero, per un periodo > 30 giorni.
B. Valutazione del numero di dottorandi e/o assegnisti in uscita
Obiettivo 3 - Consolidare e aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed internazionali per iniziative comuni nel campo della ricerca di base e delle sue applicazioni. Tale obiettivo sarà realizzato mediante le seguenti azioni:
Azione 3.1 - Sperimentare nuovi modi di coinvolgere il tessuto socio-economico nella definizione dei diversi livelli di formazione e ricerca: laurea magistrale, dottorato, assegni di ricerca, ricercatori e docenti.
Il raggiungimento dell'obiettivo sarà monitorato mediante:
A. Valutazione del numero di iniziative organizzate per presentare il Dipartimento e per coinvolgere e dialogare con aziende e altre realtà produttive.
Azione 3.2 - Aumentare le possibilità di collaborazioni con le attività produttive per gli studenti della Laurea Magistrale.
A. Numero di tesi e/o tirocini per studenti della Laurea Magistrale presso enti o aziende pubbliche e private.
Azione 3.3 - Aumentare i finanziamenti da parte di aziende o enti privati, focalizzati a specifiche applicazioni della ricerca di base all'industria e ai settori produttivi in genere.
A. Totale finanziamenti da parte di aziende o enti privati per spese generali di ricerca, assegni di ricerca, RTD e borse di dottorato.
Obiettivo 4 - Aumentare la possibilità di accesso a fonti di finanziamento competitive nazionali e comunitarie. Tale obiettivo sarà realizzato mediante le seguenti azioni:
Azione 4.1 - Aumentare la possibilità di accesso a progetti di Ateneo e/o nazionali competitivi quali quelli di Fondazioni pubbliche e private, Istituti di credito e Ministeri, e a progetti come come STAR e SIR che rappresentano l'anticamera per la partecipazione a successivi bandi comunitari (es. H2020)
Il raggiungimento dell'obiettivo sarà monitorato mediante:
A. Valutazione del numero di incontri di informazione e formazione.
B. Valutazione del numero di partecipazioni a bandi di Ateneo o nazionali.
Azione 4.2 - Aumentare la possibilità di accesso a bandi comunitari
Il raggiungimento dell'obiettivo sarà monitorato mediante:
A. Valutazione del numero di seminari e corsi di esperti bandi comunitari.
B. Valutazione del numero di partecipazioni a bandi comunitari.
Azione 4.3 - Implementare attività di supporto per la presentazione dei progetti, e sostegno ai ricercatori dell'Ateneo nella gestione di progetti complessi, in cui sono coinvolti diversi partner.
Il raggiungimento dell'obiettivo sarà monitorato mediante:
A. Istituzione unità operativa nel dipartimento finalizzata alla ricerca e alla segnalazione di opportunità di finanziamenti esterni e al sostegno nella stesura dei progetti
Azione 4.4 - Promozione di collaborazioni tra gruppi intra- e inter-dipartimento per la partecipazione a bandi che richiedano competenze trasversali
Il raggiungimento dell'obiettivo sarà monitorato mediante:
A. Valutazione del numero di incontri su tematiche specifiche.
BIO/09 Fisiologia
BIO/14 Farmacologia
MED/24 Urologia
MED/25 Psichiatria
MED/26 Neurologia
MED/27 Neurochirurgia
MED/28 Malattie Odontostomatologiche
MED/29 Chirurgia Maxillo-Facciale
MED/30 Malattie Apparato Visivo
MED/31 Otorinolaringoiatria
MED/32 Audiologia
MED/40 Ginecologia e Ostetricia
MED /41 Anestesiologia
MED/48 Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/50 Scienze tecniche mediche applicate
M-PSI/08 Psicologia Clinica
L'articolazione dell'attività di ricerca riconducibile al settore scientifico disciplinare di riferimento avviene attraverso lo sviluppo di specifiche aree di ricerca:
Area di Ricerca Scientifica SSD BIO/09 Fisiologia
1. Nutrizione e Metabolismo nelle Malattie Neurologiche
Area di Ricerca Scientifica SSD BIO/14 Farmacologia
1. Neuropsicofarmacologia e Neurotossicologia
2. Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative
3. Farmacologia Cellulare e Molecolare
4. Farmacologia Elettrofisiologica
5. Farmacologia Clinica
Area di Ricerca Scientifica SSD MED/24 Urologia
1. Urologia Oncologica
2. Andrologia Chirurgica
3. Calcolosi e Litotrissia Urinaria
4. ESWT per l'Induratio Penis Plastica e Disfunzione Erettile
5. Endoscopia Diagnostica, Urodinamica e di Urologia Funzionale e Femminile
6. Patologia Molecolare del Cancro della Prostata
7. Laboratorio Interdipartimentale di Ricerca Clinica e Preclinica e Clinica di Medicina Sessuale
Area di Ricerca Scientifica SSD MED/25 Psichiatria e Psicoterapia
1. Psichiatria Molecolare e Traslazionale
2. Psicofarmacologia Clinica
3. Farmacoresistenza ai Farmaci Psichiatrici
4. Disturbi del Comportamento Alimentare
5. Psicoterapia Individuale e di Gruppo
Area di Ricerca Scientifica SSD MED/26 Neurologia
1. Malattie Neurodegenerative
2. Epilettologia
3. Cefalee
4. Neurofisiologia clinica e sperimentale
5. Disordini del Movimento
6. Malattie Cerebrovascolari e Neuroriabilitazione
7. Neurogenetica e Neuroimmunologia
8. Studio dei tessuti muscolari e dell'innervazione cutanea con tecniche di istologia e immunostochimica
9. Sperimentazioni Cliniche
Area di Ricerca Scientifica SSD MED/27 Neurochirurgia
1. Chirurgia endoscopica endonasale del basicranio
2. Laboratorio di Chirurgia Spinale.
3. Laboratorio di Chirurgia Stereotassica e Funzionale
Area di Ricerca Scientifica SSD MED/28 Malattie Odontostomatologiche Clinica Odontostomatologica.
1. Chirurgia Orale.
2. Patologia Speciale Odontostomatologica.
3. Conservativa ed Endodonzia.
4. Pedodonzia.
5. Implantologia.
6. Parodontologia.
7. Ortognatodonzia.
8. Gnatologia.
9. Protesi Dentaria.
Area di Ricerca Scientifica SSD MED/29 Chirurgia Maxillo-Facciale
1. Chirurgia delle Malformazioni cranio-facciali
2. Chirurgia Oncologica Cervico-Facciale
3. Chirurgia Ricostruttiva Maxillo-Facciale
4. Traumatologia Maxillo-Facciale
5. Chirurgia Pre-Protesica
Area di Ricerca Scientifica SSD MED/30 Malattie Apparato Visivo
1. Patologia Orbitaria,delle Palpebre e degli Annessi
2. Patologia Retinica
3. Tumori Oculari
4. Ecografia ed Elettrofisiologia Oculare
Area di Ricerca Scientifica SSD MED/31 Otorinolaringoiatria
1. Fonetica Sperimentale
2. Sensi Chimici
3. Laboratorio di Rinoallergologia
Area di Ricerca Scientifica SSD MED/32 Audiologia
1. Laboratorio di Ipoacusia
Area di Ricerca Scientifica SSD MED/40 Ginecologia ed Ostetricia
1. Oncologia Ginecologica
2. Endocrinologia Ginecologica e Menopausa
3. Endoscopia Ginecologica
4. Ecografia in Ginecologia e Ostetricia e Diagnostica Prenatale
5. Diagnosi e Terapia della Sterilità
6. Uroginecologia
Area di Ricerca Scientifica SSD MED/41 Anestesiologia
1. Anestesia Generale e Specialistica
2. Anestesia Loco-regionale
3. Cardioanestesia
4. Neuroanestesia
5. Medicina del Dolore e Cure Palliative
6. Rianimazione e Terapia Intensiva Generale e delle Specialità
7. Medicina dell'Emergenza-Urgenza
8. Medicina Iperbarica
Area di Ricerca Scientifica SSD M-PSI/08 Psicologia Clinica
1. Ricerca Psicoanalitica sulle tematiche del corpo
2. Psicologia Clinica delle Varianti di Genere
3. Psicologia Clinica e Psicoanalisi Applicata
4. Studio delle Strutture Psicopatologiche
Tali aree di ricerca si integreranno per quanto concerne le attività di ricerca in un un ambito di ricerca che coinvolge patologie dal significativo impatto scientifico, didattico, clinico e psico-sociale, la cui incidenza è in considerevole crescita. In particolare, nell' ambito degli interessi del nostro Dipartimento si colloca lo studio degli aspetti eziologici, fisiopatologici e terapeutici di numerose patologie che ricadono nei seguenti macrotemi di ricerca, integrando gli aspetti preclinici e quelli clinici:
1. Malattie neurodegenerative e patologie degenerative e immunologiche del Sistema Nervoso Centrale.
2. Ischemia cerebrale e patologie vascolari, traumatiche e malformative dei distretti testa-collo e uro-genitale.
3. Dolore acuto e cronico.
4. Medicina critica e dell'emergenza.
5. Disturbi relazionali, del comportamento e della comunicazione
6. Oncologia del distretto testa/collo e dell'apparato urogenitale
7. Riproduzione e medicina di genere
8. Biomateriali, cellule staminali e biotecnologie nella chirurgia ricostruttiva e riabilitazione del distretto testa/collo e dell'apparato uro-genitale
9. Patologie del sistema stomatognatico
Il Dipartimento è stato istituito con Decreto istitutivo: DR/2012/3579 del 12/11/2012; è stato attivato con Decreto di attivazione: DR/2012/4167 del 28/12/2012.
Il Regolamento di funzionamento è stato emanato con DR/2013/109 del 11/01/2013
Le competenze degli uffici dipartimentali e dei rispettivi responsabili sono definite con DG/2013/12 del 02/01/2013
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web dipartimentale http://neuroscienze.dip.unina.it
Gli obiettivi primari per il triennio 2015-2017, approvati nel corso del Consiglio di Dipartimento tenutosi il 22-01-2015, saranno:
Obiettivo 1 - Il consolidamento o il miglioramento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento. Tale obiettivo sarà realizzato mediante le seguenti azioni:
Azione 1.1 – Migliorarne la qualità dei prodotti di ricerca.
Il raggiungimento dell'obiettivo sarà monitorato mediante:
A. Numero totale di articoli pubblicati su riviste indicizzate da ISI Web of Science (WoS) appartenenti ai gruppi percentili più alti rispetto a quelli conseguiti nel triennio precedente per il settore scientifico di riferimento per gli SSD dell'area CUN 05 e 06.
B. Numero totale di monografie pubblicate presso editori nazionali e internazionali classificate dai referee di qualità superiore rispetto a quelli conseguiti nel triennio precedente per i settori scientifici non indicizzati.
Azione 1.2 - Consolidare la competitività delle aree di eccellenza (VQR) e rafforzare le aree deboli
Il raggiungimento dell'obiettivo sarà monitorato mediante:
A. Verifica ex post della qualità del reclutamento effettuato attraverso la valutazione della produzione scientifica dei soggetti reclutati, i cui parametri qualitativi delle pubblicazioni scientifiche dovranno essere superiori o almeno uguali a quelli richiesti nell'ambito della valutazione VQR (almeno tre pubblicazioni nelle fasce A e B) nel triennio successivo al reclutamento.
Azione 1.3 - Consolidare e potenziare la produzione scientifica attraverso formazione continua di dottorandi e assegnisti per migliorare le loro capacità di pubblicare.
Il raggiungimento dell'obiettivo sarà monitorato mediante:
A. Potenziamento dei corsi di formazione interdipartimentali esistenti quali corsi su stesura di lavori scientifici, analisi critica della letteratura scientifica e capacità di presentazione in lingua inglese a congressi internazionali.
Azione 1.4 - Sviluppare meccanismi di valutazione interni che garantiscano il monitoraggio dei risultati dell'attività dei Corsi di dottorato
Il raggiungimento dell'obiettivo sarà monitorato mediante:
A. Misura qualità scientifica dei docenti fungenti da tutor che dovranno avere almeno 3 pubblicazioni appartenenti alle fasce A o B della VQR nel trienno.
B. Misura qualità scientifica raggiunta da ciascun dottorando che dovrà produrre almeno una pubblicazione al termine del dottorato ed aver documentato una permanenza all'estero in laboratori di ricerca qualificati per un periodo > 30 giorni
Azione 1.5 - Riduzione dei docenti senza produzione scientifica attraverso promozione di collaborazioni nel dipartimento e/o tra dipartimenti, e aumento di scambi di informazione tra i gruppi di diverse aree con eventuale possibilità di ricerca commissionata.
Il raggiungimento dell'obiettivo sarà monitorato mediante:
A. Riduzione del numero di docenti inattivi.
Azione 1.6 - Consolidare e/o aumentare il numero di presentazioni dei dottorandi e degli assegnisti a convegni, workshop, seminari di studio, Scuole di carattere internazionale
Il raggiungimento dell'obiettivo sarà monitorato mediante:
A. Valutazione del numero medio di presentazioni (comunicazione orale/poster) di dottorandi e assegnisti.
Obiettivo 2 - Aumentare la mobilità in entrata ed uscita in modo particolare per dottorandi e assegnisti. Tale obiettivo sarà realizzato mediante le seguenti azioni:
Azione 2.1 - Incentivare la mobilità internazionale in ingresso e in uscita (per seminari e/o collaborazioni di ricerca) e sostenere lo svolgimento di stage, di durata significativa, in Centri di ricerca internazionali di elevata qualificazione per i dottorandi.
Il raggiungimento dell'obiettivo sarà monitorato mediante:
A. Valutazione del numero fellows stranieri che sono ospitati dal dipartimento o fellows italiani che dal dipartimento si recano all'estero, per un periodo > 30 giorni.
B. Valutazione del numero di dottorandi e/o assegnisti in uscita
Obiettivo 3 - Consolidare e aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed internazionali per iniziative comuni nel campo della ricerca di base e delle sue applicazioni. Tale obiettivo sarà realizzato mediante le seguenti azioni:
Azione 3.1 - Sperimentare nuovi modi di coinvolgere il tessuto socio-economico nella definizione dei diversi livelli di formazione e ricerca: laurea magistrale, dottorato, assegni di ricerca, ricercatori e docenti.
Il raggiungimento dell'obiettivo sarà monitorato mediante:
A. Valutazione del numero di iniziative organizzate per presentare il Dipartimento e per coinvolgere e dialogare con aziende e altre realtà produttive.
Azione 3.2 - Aumentare le possibilità di collaborazioni con le attività produttive per gli studenti della Laurea Magistrale.
A. Numero di tesi e/o tirocini per studenti della Laurea Magistrale presso enti o aziende pubbliche e private.
Azione 3.3 - Aumentare i finanziamenti da parte di aziende o enti privati, focalizzati a specifiche applicazioni della ricerca di base all'industria e ai settori produttivi in genere.
A. Totale finanziamenti da parte di aziende o enti privati per spese generali di ricerca, assegni di ricerca, RTD e borse di dottorato.
Obiettivo 4 - Aumentare la possibilità di accesso a fonti di finanziamento competitive nazionali e comunitarie. Tale obiettivo sarà realizzato mediante le seguenti azioni:
Azione 4.1 - Aumentare la possibilità di accesso a progetti di Ateneo e/o nazionali competitivi quali quelli di Fondazioni pubbliche e private, Istituti di credito e Ministeri, e a progetti come come STAR e SIR che rappresentano l'anticamera per la partecipazione a successivi bandi comunitari (es. H2020)
Il raggiungimento dell'obiettivo sarà monitorato mediante:
A. Valutazione del numero di incontri di informazione e formazione.
B. Valutazione del numero di partecipazioni a bandi di Ateneo o nazionali.
Azione 4.2 - Aumentare la possibilità di accesso a bandi comunitari
Il raggiungimento dell'obiettivo sarà monitorato mediante:
A. Valutazione del numero di seminari e corsi di esperti bandi comunitari.
B. Valutazione del numero di partecipazioni a bandi comunitari.
Azione 4.3 - Implementare attività di supporto per la presentazione dei progetti, e sostegno ai ricercatori dell'Ateneo nella gestione di progetti complessi, in cui sono coinvolti diversi partner.
Il raggiungimento dell'obiettivo sarà monitorato mediante:
A. Istituzione unità operativa nel dipartimento finalizzata alla ricerca e alla segnalazione di opportunità di finanziamenti esterni e al sostegno nella stesura dei progetti
Azione 4.4 - Promozione di collaborazioni tra gruppi intra- e inter-dipartimento per la partecipazione a bandi che richiedano competenze trasversali
Il raggiungimento dell'obiettivo sarà monitorato mediante:
A. Valutazione del numero di incontri su tematiche specifiche.
Sezione B - Sistema di gestione
ORGANI DI INDIRIZZO E DI GOVERNO
Di seguito sono indicati gli organi di governo del Dipartimento istituito con Decreto istitutivo: DR/2012/3579 del 12/11/2012; attivato con Decreto di attivazione: DR/2012/4167 del 28/12/2012, ed il cui regolamento di funzionamento è stato emanato con DR/2013/109 del 11/01/2013. Tali informazioni sono anche disponibili sul sito web dipartimentale all'indirizzo Sito Web: http://neuroscienze.dip.unina.it
Le competenze degli uffici dipartimentali e dei rispettivi responsabili sono definite con DG/2013/12 del 02/01/2013:
a. il Consiglio del Dipartimento;
b. il Direttore del Dipartimento;
c. la Giunta del Dipartimento.
La composizione, i compiti e le modalità di funzionamento di tali organi rispecchiano quanto previsto dallo statuto di ateneo e dal Regolamento di Ateneo per la disciplina dei compiti e di modalità di funzionamento degli Organi Dipartimentali.
In conformità a quanto previsto dall'art.16, comma 1 del regolamento universitario la Giunta è così composta:
a. Direttore;
b. Segretario Amministrativo con voto consultivo e con funzioni di segretario verbalizzante;
c. Vice Direttore con voto consultivo, se non compreso tra i componenti eletti;
d. un numero complessivo di 27 componenti del consiglio da ripartirsi in modo tale da assicurare la rappresentanza paritaria di professori ordinari, associati e ricercatori nonché la rappresentanza di genere. In caso di parità prevale il voto del Direttore.
ORGANISMI DEL DIPARTIMENTO GIA' OPERANTI RESPONSABILI DEI PROCESSI DI PROGRAMMAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELL'ATTIVITA' DI RICERCA
Commissione ricerca
Il Consiglio di Dipartimento ha istituito in data 18 Novembre 2013 una Commissione ricerca.
In particolare, è stata costituita una commissione istruttoria per la valutazione dell'attività scientifica dei diversi settori scientifici disciplinari del nostro Dipartimento, anche al fine di attribuire eventuali risorse dipartimentali per la ricerca.
La commissione ricerca, costituita da un rappresentante per ciascuna area scientifica del Dipartimento e dal rispettivo decano, risulta così composta:
• Cavaliere Michele, Iengo Maurizio, Otorinolaringoiatria
• Cavallo Luigi Maria, Maiuri Francesco, Neurochirurgia
• de Robertis Edoardo, Servillo Giuseppe, Anestesiologia
• dell'Aversana Giovanni Orabona, Califano Luigi, Chirurgia Maxillofacciale
• Di Carlo Costantino, De Placido Giuseppe, Ginecologia
• Fusco Ferdinando, Mirone Vincenzo, Urologia
• Iasevoli Felice, De Bartolomeis Andrea, Psichiatria
• Laria Carla, Marciano Elio, Audiologia
• Nicolò Michele, Martina Roberto, Odontoiatria
• Pignataro Giuseppe, Annunziato Lucio, Farmacologia
• Strianese Diego, Bonavolontà Giulio, Oculistica
• Sacca' Francesco, Filla Alessandro, Neurologia
• Santangelo Franco, Fisiologia
• Vitelli Roberto, Valerio Paolo, Psicologia
Al fine di stabilire dei criteri per la suddivisione dei fondi comuni dipartimentali per la ricerca, la commissione ha stabilito di dividere i fondi per la ricerca assegnati al Dipartimento in una quota fissa ed una quota premiale.
In particolare, il 50% dei fondi andrà a costituire la quota fissa venendo di conseguenza diviso tra i tutti i membri del Dipartimento, mentre il restante 50% andrà a costituire la quota premiale.
Si tratterà in ogni caso di quote assegnate ad ogni area scientifica e non al singolo ricercatore. Tali quote dovranno essere utilizzate per l'acquisto di apparecchiature o materiale che potrà essere usato dalla maggior parte dei ricercatori afferenti a quella specifica area scientifica solo ed esclusivamente per attività di ricerca.
La valutazione della quota premiale sarà effettuata attribuendo un punteggio a ciascun area scientifica afferente al dipartimento, tale punteggio viene ottenuto tenendo conto della produzione scientifica prodotta nel triennio 2011-2013 da tutti i docenti afferenti a quell'area scientifica (PO, PA, RTI e RTD) e tenendo conto dei criteri di valutazione dell'attività scientifica dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Il punteggio totale ottenuto viene diviso per il numero degli strutturati afferenti all'area.
RESPONSABILE E GRUPPO DI LAVORO SUA-RD
Il gruppo di lavoro SUA-RD, approvato nel corso del Consiglio di Dipartimento del 16-12-2014, è costituito dalla commissione scientifica allargata ai decani di ogni settore scientifico disciplinare . Il responsabile nominato per la compilazione SUA-RD ed i rapporti con il preposto Ufficio di ateneo è la dott.ssa Elena Esposito.
Di seguito sono indicati gli organi di governo del Dipartimento istituito con Decreto istitutivo: DR/2012/3579 del 12/11/2012; attivato con Decreto di attivazione: DR/2012/4167 del 28/12/2012, ed il cui regolamento di funzionamento è stato emanato con DR/2013/109 del 11/01/2013. Tali informazioni sono anche disponibili sul sito web dipartimentale all'indirizzo Sito Web: http://neuroscienze.dip.unina.it
Le competenze degli uffici dipartimentali e dei rispettivi responsabili sono definite con DG/2013/12 del 02/01/2013:
a. il Consiglio del Dipartimento;
b. il Direttore del Dipartimento;
c. la Giunta del Dipartimento.
La composizione, i compiti e le modalità di funzionamento di tali organi rispecchiano quanto previsto dallo statuto di ateneo e dal Regolamento di Ateneo per la disciplina dei compiti e di modalità di funzionamento degli Organi Dipartimentali.
In conformità a quanto previsto dall'art.16, comma 1 del regolamento universitario la Giunta è così composta:
a. Direttore;
b. Segretario Amministrativo con voto consultivo e con funzioni di segretario verbalizzante;
c. Vice Direttore con voto consultivo, se non compreso tra i componenti eletti;
d. un numero complessivo di 27 componenti del consiglio da ripartirsi in modo tale da assicurare la rappresentanza paritaria di professori ordinari, associati e ricercatori nonché la rappresentanza di genere. In caso di parità prevale il voto del Direttore.
ORGANISMI DEL DIPARTIMENTO GIA' OPERANTI RESPONSABILI DEI PROCESSI DI PROGRAMMAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELL'ATTIVITA' DI RICERCA
Commissione ricerca
Il Consiglio di Dipartimento ha istituito in data 18 Novembre 2013 una Commissione ricerca.
In particolare, è stata costituita una commissione istruttoria per la valutazione dell'attività scientifica dei diversi settori scientifici disciplinari del nostro Dipartimento, anche al fine di attribuire eventuali risorse dipartimentali per la ricerca.
La commissione ricerca, costituita da un rappresentante per ciascuna area scientifica del Dipartimento e dal rispettivo decano, risulta così composta:
• Cavaliere Michele, Iengo Maurizio, Otorinolaringoiatria
• Cavallo Luigi Maria, Maiuri Francesco, Neurochirurgia
• de Robertis Edoardo, Servillo Giuseppe, Anestesiologia
• dell'Aversana Giovanni Orabona, Califano Luigi, Chirurgia Maxillofacciale
• Di Carlo Costantino, De Placido Giuseppe, Ginecologia
• Fusco Ferdinando, Mirone Vincenzo, Urologia
• Iasevoli Felice, De Bartolomeis Andrea, Psichiatria
• Laria Carla, Marciano Elio, Audiologia
• Nicolò Michele, Martina Roberto, Odontoiatria
• Pignataro Giuseppe, Annunziato Lucio, Farmacologia
• Strianese Diego, Bonavolontà Giulio, Oculistica
• Sacca' Francesco, Filla Alessandro, Neurologia
• Santangelo Franco, Fisiologia
• Vitelli Roberto, Valerio Paolo, Psicologia
Al fine di stabilire dei criteri per la suddivisione dei fondi comuni dipartimentali per la ricerca, la commissione ha stabilito di dividere i fondi per la ricerca assegnati al Dipartimento in una quota fissa ed una quota premiale.
In particolare, il 50% dei fondi andrà a costituire la quota fissa venendo di conseguenza diviso tra i tutti i membri del Dipartimento, mentre il restante 50% andrà a costituire la quota premiale.
Si tratterà in ogni caso di quote assegnate ad ogni area scientifica e non al singolo ricercatore. Tali quote dovranno essere utilizzate per l'acquisto di apparecchiature o materiale che potrà essere usato dalla maggior parte dei ricercatori afferenti a quella specifica area scientifica solo ed esclusivamente per attività di ricerca.
La valutazione della quota premiale sarà effettuata attribuendo un punteggio a ciascun area scientifica afferente al dipartimento, tale punteggio viene ottenuto tenendo conto della produzione scientifica prodotta nel triennio 2011-2013 da tutti i docenti afferenti a quell'area scientifica (PO, PA, RTI e RTD) e tenendo conto dei criteri di valutazione dell'attività scientifica dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Il punteggio totale ottenuto viene diviso per il numero degli strutturati afferenti all'area.
RESPONSABILE E GRUPPO DI LAVORO SUA-RD
Il gruppo di lavoro SUA-RD, approvato nel corso del Consiglio di Dipartimento del 16-12-2014, è costituito dalla commissione scientifica allargata ai decani di ogni settore scientifico disciplinare . Il responsabile nominato per la compilazione SUA-RD ed i rapporti con il preposto Ufficio di ateneo è la dott.ssa Elena Esposito.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Identificazione di nuovi bersagli molecolari presenti negli organuli intracellulari coinvolti nella regolazione dell’omeostasi del calcio per lo sviluppo di strategie terapeutiche innovative per l’ischemia cerebrale ed altre malattie neurodegenerative. | SECONDO Agnese | 5 | ESPOSITO Alba - Contrattista |
2. | Antipsychotic responsivity and Treatment Resistant Psychosis: molecular underpinnings, translational issues, and clinical implications | DE BARTOLOMEIS Andrea | 5 | |
3. | Chirurgia endoscopica endonasale del basicranio | CAPPABIANCA Paolo | 5 | |
4. | Diagnosi precoce delle ipoacusie infantili: Caratterizzazione genetica e valutazione degli outcomes percettivi-linguistici | MARCIANO Elio | 3 | |
5. | Centro di Sterilità ed Infertilità di Coppia | DE PLACIDO Giuseppe | 5 | |
6. | Sviluppo di nuove strategie farmacologiche per il controllo dei meccanismi ionici negli oligodendrociti in modelli cellulari, tissutali, ed animali geneticamente modificati che riproducono le malattie demielinizzanti | BOSCIA Francesca | 3 | ANZILOTTI Serenella - Contrattista |
7. | Diagnosi e trattamento delle patologie uroginecologiche | NAPPI Carmine | 8 | |
8. | Caratterizzazione dei meccanismi molecolari e cellulari responsabili della neurotossicità esercitata dagli inquinanti ambientali | DI RENZO Gianfranco Maria Luigi | 4 | |
9. | Gruppo di ricerca sulle miopatie geneticamente determinate | SANTORO Lucio | 6 | Prof. Vincenzo Nigro - Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Patologia Generale, Seconda Università di Napoli. Prof. Cecilia Gelfi - Dipartimento di scienze Biomediche per la Salute, Università di Milano |
10. | Studio genetico, clinico, e terapeutico nelle Atassie ereditarie | FILLA Alessandro | 3 | |
11. | Gruppo di studio sulle Paraparesi Spastiche Ereditarie | FILLA Alessandro | 4 | CRISCUOLO Chiara - Specialista Ambulatoriale |
12. | Studio dei fattori genetici nella Malattia di Parkinson e parkinsonismi. | DE MICHELE Giuseppe | 3 | |
13. | Gruppo di ricerca sulla malattia di Huntington | DE MICHELE Giuseppe | 4 | |
14. | Fattori di rischio vascolare nelle malattie infiammatorie e degenerative del sistema nervoso centrale | BRESCIA MORRA Vincenzo | 3 | |
15. | Disguise Ritual Music - DRUM | VALERIO Paolo | 8 | |
16. | Strategie innovative per l’identificazione di composti agenti a livello molecolare per modificare l’attività di trasportatori e canali di membrana neuronali coinvolti nella plasticità sinaptica. | MOLINARO Pasquale | 3 | MICELI Francesco - Contrattista SIRABELLA Rossana - Contrattista |
17. | Centro interdipartimentale di ricerca Preclinica e Clinica di Medicina Sessuale | IMBIMBO Ciro | 9 | |
18. | Sviluppo di farmaci che hanno come bersaglio molecolare le proteine di membrana e mitocondriali coinvolte nei meccanismi di regolazione dell’omeostasi ionica cellulare nell’ischemia cerebrale e nelle altre patologie neurodegenerative | ANNUNZIATO Lucio | 7 | |
19. | HIV in gravidanza e terapia Antiretrovirale (Gruppo SIGO) | MARTINELLI Pasquale | 3 | MARUOTTI Giuseppe Maria - Contrattista |
20. | Gruppo di ricerca sulle malattie neuromuscolari genetiche ed acquisite | SANTORO Lucio | 4 | |
21. | La disforia di Genere Donna-Uomo: Analisi degli Stili di Attaccamento, della Psicopatologia Associata e dei Pattern Difensivi. | VITELLI Roberto | 3 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Microbiologia ambientale e degli alimenti | TORRE Ida (Sanità Pubblica) | 4 | IERVOLINO Carmela (RVLCML77B43F839R)Contrattista MED/42 - Sanità Pubblica |
2. | NEONATOLOGIA | RAIMONDI Francesco (Scienze Mediche Traslazionali) | 10 | Dott.ssa Antonietta Giannattasio (Ricercatore a tempo determinato), dott. G. Mansi (EP AOU Federico II), dott. G. Auletta (EP AOU Federico II), dott. L. Capasso (Specialista ambulatoriale AOU Federico II), Dott. F. Migliaro (Specialista ambulatoriale AOU §Federico II), |
3. | Nutrizione Clinica | CONTALDO Franco (Medicina Clinica e Chirurgia) | 13 | Marra Maurizio (Biologo, Funzionario tecnico, Dirigente Sanitario AOU Federico II); Santarpia Lidia (Medico Specialista, contrattista AOU Federico II); Iacone Roberto (Funzionario tecnico, Dirigente Sanitario, AOU Federico II) |
4. | Hermes - Linking network to fight sexual and gender stigma | AMODEO Anna Lisa (Studi Umanistici) | 4 | ZUROLO Anna - PhD COZZOLINO Patrizia - TA |
5. | Il Sostegno Psicologico alla Relazione sanitaria in Pediatria | FREDA Maria Francesca (Studi Umanistici) | 4 | MARTINO Maria Luisa - PhD ZACCARO Antonella - PhD |
6. | Empowering LGT young people against violence: a p2p model | AMODEO Anna Lisa (Studi Umanistici) | 4 | COZZOLINO Patrizia - TA |
7. | INSTALL - Innovative solution To Aquire Learning to Learn | FREDA Maria Francesca (Studi Umanistici) | 6 | MARTINO Maria Luisa - PhD GONZALES MONTEAGUDO Jose - Prof. Universidad de Sevilla STANESCU Dan Florin - Prof. National School of Political Sciences and Public Administration (NSPSPS), (Romania) CROWLEY Una - Prof. National University of Ireland - Maynooth (NUIM) |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Laboratori di Ricerca Dipartimentale presso la Scuola di Medicina e Chirurgia, Via Pansini, 5, Napoli:
Nutrizione e Metabolismo nelle Malattie Neurologiche
Neuropsicofarmacologia e Neurotossicologia
Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative
Farmacologia Cellulare e Molecolare
Farmacologia Elettrofisiologica
Farmacologia Clinica
Urologia Oncologica
Andrologia Chirurgica
Calcolosi e Litotrissia Urinaria
ESWT per l'Induratio Penis Plastica e per la Disfunzione Erettile
Laboratorio di Endoscopia diagnostica, Urodinamica e di Urologia Funzionale e Femminile
Laboratorio di Patologia Molecolare del Cancro della Prostata
Laboratorio Interdipartimentale di Ricerca Clinica e Preclinica e Clinica di Medicina Sessuale
Psichiatria Molecolare e Traslazionale
Psicofarmacologia Clinica
Farmacoresistenza ai Farmaci Psichiatrici
Disturbi del Comportamento Alimentare
Psicoterapia Individuale e di Gruppo
Malattie Neurodegenerative
Laboratorio di Elettroencefalografia
Epilettologia
Cefalee
Neurofisiologia clinica e sperimentale
Disordini del Movimento
Malattie Cerebrovascolari e Neuroriabilitazione
Neurogenetica e Neuroimmunologia
Studio dei tessuti muscolari e dell'innervazione cutanea con tecniche di istologia e immunostochimica
Sperimentazioni Cliniche
Chirurgia endoscopica endonasale del basicranio
Laboratorio di Chirurgia Spinale.
Laboratorio di Chirurgia Stereotassica e Funzionale
Chirurgia Orale.
Patologia Speciale Odontostomatologica.
Conservativa ed Endodonzia.
Pedodonzia.
Implantologia.
Parodontologia.
Ortognatodonzia.
Gnatologia.
Protesi Dentaria.
Chirurgia delle Malformazioni cranio-facciali
Chirurgia Oncologica Cervico-Facciale
Chirurgia Ricostruttiva Maxillo-Facciale
Traumatologia Maxillo-Facciale
Chirurgia Pre-Protesica
Laboratorio di biologia cellulare
Laboratorio di Analisi Strutturale
Laboratorio di Microscopia Elettronica e a Forza Atomica
Patologia Orbitaria,delle Palpebre e degli Annessi
Patologia Retinica
Tumori Oculari
Ecografia ed Elettrofisiologia Oculare
Fonetica Sperimentale
Sensi Chimici
Laboratorio di Rinoallergologia
Laboratorio di Ipoacusia
Oncologia Ginecologica
Endocrinologia Ginecologica e Menopausa
Endoscopia Ginecologica
Ecografia in Ginecologia e Ostetricia e Diagnostica Prenatale
Diagnosi e Terapia della Sterilità
Uroginecologia
Anestesia Generale e Specialistica.
Anestesia Loco-regionale.
Cardioanestesia.
Neuroanestesia.
Medicina del Dolore e Cure Palliative.
Rianimazione e Terapia Intensiva Generale e delle Specialità.
Medicina dell'Emergenza-Urgenza.
Medicina Iperbarica.
Ricerca Psicoanalitica sulle tematiche del corpo
Psicologia Clinica delle Varianti di Genere
Psicologia Clinica e Psicoanalisi Applicata
Studio delle Strutture Psicopatologiche
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Nutrizione e Metabolismo nelle Malattie Neurologiche
Neuropsicofarmacologia e Neurotossicologia
Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative
Farmacologia Cellulare e Molecolare
Farmacologia Elettrofisiologica
Farmacologia Clinica
Urologia Oncologica
Andrologia Chirurgica
Calcolosi e Litotrissia Urinaria
ESWT per l'Induratio Penis Plastica e per la Disfunzione Erettile
Laboratorio di Endoscopia diagnostica, Urodinamica e di Urologia Funzionale e Femminile
Laboratorio di Patologia Molecolare del Cancro della Prostata
Laboratorio Interdipartimentale di Ricerca Clinica e Preclinica e Clinica di Medicina Sessuale
Psichiatria Molecolare e Traslazionale
Psicofarmacologia Clinica
Farmacoresistenza ai Farmaci Psichiatrici
Disturbi del Comportamento Alimentare
Psicoterapia Individuale e di Gruppo
Malattie Neurodegenerative
Laboratorio di Elettroencefalografia
Epilettologia
Cefalee
Neurofisiologia clinica e sperimentale
Disordini del Movimento
Malattie Cerebrovascolari e Neuroriabilitazione
Neurogenetica e Neuroimmunologia
Studio dei tessuti muscolari e dell'innervazione cutanea con tecniche di istologia e immunostochimica
Sperimentazioni Cliniche
Chirurgia endoscopica endonasale del basicranio
Laboratorio di Chirurgia Spinale.
Laboratorio di Chirurgia Stereotassica e Funzionale
Chirurgia Orale.
Patologia Speciale Odontostomatologica.
Conservativa ed Endodonzia.
Pedodonzia.
Implantologia.
Parodontologia.
Ortognatodonzia.
Gnatologia.
Protesi Dentaria.
Chirurgia delle Malformazioni cranio-facciali
Chirurgia Oncologica Cervico-Facciale
Chirurgia Ricostruttiva Maxillo-Facciale
Traumatologia Maxillo-Facciale
Chirurgia Pre-Protesica
Laboratorio di biologia cellulare
Laboratorio di Analisi Strutturale
Laboratorio di Microscopia Elettronica e a Forza Atomica
Patologia Orbitaria,delle Palpebre e degli Annessi
Patologia Retinica
Tumori Oculari
Ecografia ed Elettrofisiologia Oculare
Fonetica Sperimentale
Sensi Chimici
Laboratorio di Rinoallergologia
Laboratorio di Ipoacusia
Oncologia Ginecologica
Endocrinologia Ginecologica e Menopausa
Endoscopia Ginecologica
Ecografia in Ginecologia e Ostetricia e Diagnostica Prenatale
Diagnosi e Terapia della Sterilità
Uroginecologia
Anestesia Generale e Specialistica.
Anestesia Loco-regionale.
Cardioanestesia.
Neuroanestesia.
Medicina del Dolore e Cure Palliative.
Rianimazione e Terapia Intensiva Generale e delle Specialità.
Medicina dell'Emergenza-Urgenza.
Medicina Iperbarica.
Ricerca Psicoanalitica sulle tematiche del corpo
Psicologia Clinica delle Varianti di Genere
Psicologia Clinica e Psicoanalisi Applicata
Studio delle Strutture Psicopatologiche
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Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Sistema integrato di gestione sala operatoria e Colonna Video-endoscopica | CALIFANO Luigi | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 06 |
2. | Sala operatoria multimediale integrata con sistema di video endoscopia ad alta definizione (HD) | CAPPABIANCA Paolo | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2005 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 06 |
3. | Work station acquisizione ed elaborazione dati | SANTORO Lucio | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 06 |
4. | Colonna VideoLaparoscopica | IMBIMBO Ciro, MIRONE Vincenzo | Health and Food Domain | Interni | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 06 |
5. | Ed 1000 e DuoLith SD1 | FUSCO Ferdinando, LONGO Nicola, IMBIMBO Ciro, MIRONE Vincenzo, PALMIERI Alessandro | Health and Food Domain | Interni, Altri Fondi | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 06 |
6. | Attrezzatura endoscopica-urodinamica | IACONO Fabrizio, FUSCO Ferdinando, LONGO Nicola, IMBIMBO Ciro, MIRONE Vincenzo, PALMIERI Alessandro, PREZIOSO Domenico | Health and Food Domain | Interni, Altri Fondi | 2006 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 06 |
7. | Litotritore | IMBIMBO Ciro, MIRONE Vincenzo, PALMIERI Alessandro | Health and Food Domain | Interni | 1999 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 06 |
8. | Progensa PCA3 Essay | MIRONE Vincenzo | Health and Food Domain | Interni | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 06 |
9. | Setup per registrazioni elettrofisiologiche a due elettrodi per oociti con stereo microscopio | ANNUNZIATO Lucio, PANNACCIONE Anna | Material and Analytical Facilities | Internazionali | 1995 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
10. | Setup per registrazioni elettrofisiologiche su singola cellula e fettina corredato di sistema di vid | ANNUNZIATO Lucio, PANNACCIONE Anna | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2000 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
11. | Setup per patch-clamp per registrazioni su singole cellule corredato di micromanipolatore idraulico, | CATALDI Mauro, ANNUNZIATO Lucio | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
12. | Setup di patch-clamp per registrazioni su singola cellula corredato di micromanipolatore automatizza | CATALDI Mauro, ANNUNZIATO Lucio | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
13. | Setup per registrazioni elettrofisiologiche extracellulari su fettine cerebrali dotato di tavolo ant | CATALDI Mauro, ANNUNZIATO Lucio | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
14. | Stazione di biologia molecolare e cellulare per la determinazione di trascritti e proteine | MOLINARO Pasquale, ANNUNZIATO Lucio, SECONDO Agnese | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
15. | Microscopio confocale a singolo fotone | ANNUNZIATO Lucio, PIGNATARO Giuseppe, SECONDO Agnese, SCORZIELLO Antonella | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
16. | Sistema di acquisizione immagini su singola cellula | BOSCIA Francesca, ANNUNZIATO Lucio, SECONDO Agnese | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2002 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
17. | Stazione di microchirurgia sperimentale per indurre l’ischemia cerebrale in roditori | CUOMO Ornella, ANNUNZIATO Lucio, PIGNATARO Giuseppe | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 1999 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
18. | Stazione di immunoistochimica e analisi di immagine | BOSCIA Francesca, CUOMO Ornella, ANNUNZIATO Lucio, PIGNATARO Giuseppe | Material and Analytical Facilities | Regionali/Nazionali | 2000 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
19. | Sistema integrato di videoendoscopia | DE PLACIDO Giuseppe | Health and Food Domain | Interni | 2011 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
20. | Laboratorio di biologia cellulare | RICCITIELLO Francesco, RENGO Sandro, SIMEONE Michele | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni, Regionali/Nazionali | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
21. | Stazione di Microscopia ottica e a forza atomica | RICCITIELLO Francesco, RENGO Sandro, SIMEONE Michele | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni, Regionali/Nazionali | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 06 |
22. | Stazione di analisi strutturale | RICCITIELLO Francesco, RENGO Sandro, SIMEONE Michele | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni, Regionali/Nazionali | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
23. | Stazione di microchirurgia orbitaria | BONAVOLONTA' Giulio, STRIANESE Diego, TRANFA Fausto | Health and Food Domain | Interni | 2003 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 06 |
24. | OCT SLO -Spectral - stazione per l'esame e lo studio della retina | CENNAMO Giovanni, DE CRECCHIO Giuseppe | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2007 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 06 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
25. | Sistema laser Star weld | LEONE Claudio | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2003 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
26. | macchina Filament Winding | LEONE Claudio | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2010 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
27. | macchina per prove scoppio/emissione acustica | LEONE Claudio | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2003 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
28. | Q-TOF Premier con la seguente configurazione: Q-Tof Premier API Quad-Time of Flight 8k | PUCCI Pietro | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2009 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
29. | G6520AA SISTEMA LC/MS Q-TOF ACCURATE-MASS | PUCCI Pietro | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
30. | NANOWIZARD II UNITA' BASE MICROSCOPIO A FORZA ATOMICA | NETTI Paolo Antonio | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 09 |
31. | MACCHINA ELETTROFILATURA DI MICRO E NANO-FIBRE | NETTI Paolo Antonio | Material and Analytical Facilities | Altri Fondi | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 09 |
32. | UPGRADE LMS 710 ZEN CONFOCOR 3 APD ORDINE N.85 IMPEGNO N.612 DEL 291112 | NETTI Paolo Antonio | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 09 |
33. | microscopio TEM PHILIPS EM208 | GUALTIERI Roberto | Material and Analytical Facilities | Interni | 1999 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Prestazioni a tariffario | 05 |
34. | SCOPE | TAMBURRINI Guglielmo | Social Sciences and Humanities, Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering, e-Infrastructures | Altri Fondi | 2006 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 11 |
35. | Gammacell 1000 Elite MDS Nordion. | TRONCONE Riccardo | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2003 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca | 06 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Centro di Ateneo per le Biblioteche | www.sba.unina.it | 0 | 0 | 0 |
2. | Biblioteca di Area di Medicina e Chirurgia | http://biblioteca.medicina.unina.it | 25.000 | 30 | 234 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [27]
-
- Prof. Associati [31]
-
- Ricercatori [54]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [11]
-
- Assegnisti [10]
-
- Dottorandi [53]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [114]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | ANNUNZIATO | Lucio | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/14 |
2. | BONAVOLONTA' | Giulio | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/30 |
3. | BUCCI | Eduardo | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/28 |
4. | CALIFANO | Luigi | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/29 |
5. | CAPPABIANCA | Paolo | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/27 |
6. | CENNAMO | Giovanni | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/30 |
7. | DE PLACIDO | Giuseppe | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/40 |
8. | DI RENZO | Gianfranco Maria Luigi | Professore Ordinario | 05 | 05 | BIO/14 |
9. | FILLA | Alessandro | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/26 |
10. | GANGEMI | Michelangelo | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/27 |
11. | IENGO | Maurizio | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/31 |
12. | INGENITO | Aniello | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/28 |
13. | MAIURI | Francesco | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/27 |
14. | MARCIANO | Elio | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/32 |
15. | MARTINA | Roberto | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/28 |
16. | MARTINELLI | Pasquale | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/40 |
17. | MASTRONARDI | Pasquale | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/41 |
18. | MATARASSO | Sergio | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/28 |
19. | MIRONE | Vincenzo | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/24 |
20. | NAPPI | Carmine | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/40 |
21. | RENGO | Sandro | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/28 |
22. | SANTORO | Lucio | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/26 |
23. | SERVILLO | Giuseppe | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/41 |
24. | TOLINO | Achille | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/40 |
25. | TUFANO | Rosalba | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/41 |
26. | VALERIO | Paolo | Professore Ordinario | 11 | 11b | M-PSI/08 |
27. | ZARONE | Fernando | Professore Ordinario | 06 | 06 | MED/28 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 22 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 9 |
Area Socio - Sanitaria | 198 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 10 |
Area Biblioteche | 3 |
Area Amministrativa - Gestionale | 5 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 2 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |