Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
All'interno del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università Europea di Roma sono attivi quattro Ambiti (Economia, Giurisprudenza, Psicologia, Storia e Filosofia) che rispecchiano le principali competenze disciplinari e saperi intorno cui si raccolgono i docenti incardinati nell'Ateneo. Si sottolinea peraltro che la definizione di linee guida ben definite all'Interno dei diversi Ambiti intende favorire la creazione di solidi legami scientifici all'interno del Corpo Docenti, esaltando il versante interdisciplinare delle ricerche da loro condotte, in maniera da permettere un costante e proficuo scambio intellettuale. Nel pdf allegato sono in ogni caso esplicitate in maniera analitica i principali filoni di ricerca in cui si articolano le competenze dei docenti incardinati nel Dipartimento di Scienze Umane.
Per quanto riguarda gli Obiettivi di Ricerca dipartimentali per il triennio 2013-2015, i docenti incardinati nel Dipartimento di Scienze Umane hanno individuato la necessità di consolidare, proseguire e rendere più efficace l'attrattività e vocazione internazionale delle ricerche condotte dal corpo docenti, e in ogni caso di privilegiare sedi di pubblicazioni maggiormente prestigiosi dal punto di vista della normativa ANVUR (riviste in fascia A, atti di convegni internazionali, papers in lingua straniera, ecc.)
A tal fine sono state individuate le seguenti azioni:
a) Aumentare il numero delle pubblicazioni in sedi scientifiche internazionali o in sedi di riconosciuta rilevanza scientifica, tenendo conto delle differenze disciplinari insite nel corpo docente afferente al Dipartimento;
b) Intensificare le collaborazioni stabili e le convenzioni con enti di ricerca e università straniere, nonché con gli istituti stranieri presenti sul territorio romano, ed i referenti politico-istituzionali di respiro europeo;
c) Organizzare un maggior numero di iniziative scientifiche che coinvolgano soggetti di ricerca a carattere internazionale (convegni, workshop, pubblicazioni di atti congressuali, ecc.)
Tra gli indicatori scelti per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi particolare attenzione verrò data ai seguenti:
a) Aumento pubblicazioni con coautore straniero; b) Aumento partecipazione a convegni internazionali; c) Incremento degli accordi di collaborazione con enti di ricerca o Università straniere; d) Maggiore mobilità dei docenti incardinati nel Dipartimento di Scienze Umane.
Scadenza obiettivo: fine 2015.
Pdf inserito: visualizza
Per quanto riguarda gli Obiettivi di Ricerca dipartimentali per il triennio 2013-2015, i docenti incardinati nel Dipartimento di Scienze Umane hanno individuato la necessità di consolidare, proseguire e rendere più efficace l'attrattività e vocazione internazionale delle ricerche condotte dal corpo docenti, e in ogni caso di privilegiare sedi di pubblicazioni maggiormente prestigiosi dal punto di vista della normativa ANVUR (riviste in fascia A, atti di convegni internazionali, papers in lingua straniera, ecc.)
A tal fine sono state individuate le seguenti azioni:
a) Aumentare il numero delle pubblicazioni in sedi scientifiche internazionali o in sedi di riconosciuta rilevanza scientifica, tenendo conto delle differenze disciplinari insite nel corpo docente afferente al Dipartimento;
b) Intensificare le collaborazioni stabili e le convenzioni con enti di ricerca e università straniere, nonché con gli istituti stranieri presenti sul territorio romano, ed i referenti politico-istituzionali di respiro europeo;
c) Organizzare un maggior numero di iniziative scientifiche che coinvolgano soggetti di ricerca a carattere internazionale (convegni, workshop, pubblicazioni di atti congressuali, ecc.)
Tra gli indicatori scelti per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi particolare attenzione verrò data ai seguenti:
a) Aumento pubblicazioni con coautore straniero; b) Aumento partecipazione a convegni internazionali; c) Incremento degli accordi di collaborazione con enti di ricerca o Università straniere; d) Maggiore mobilità dei docenti incardinati nel Dipartimento di Scienze Umane.
Scadenza obiettivo: fine 2015.
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento di Scienze Umane costituisce la struttura di indirizzo, di coordinamento e di raccordo delle attività didattiche e di ricerca dell'Università degli Studi Europea di Roma. Al dipartimento di Scienze Umane afferiscono i Corsi di Studio Triennali di Filosofia, di Scienze e Tecniche Psicologiche e di Economia e Gestione Aziendale, ed i Corsi di Studio Magistrali di Storia della civiltà cristiana, di Psicologia, di Economia e Management dell'innovazione e di Giurisprudenza (quinquennale a ciclo unico). Il Dipartimento è articolato per le questioni inerenti la ricerca in quattro Ambiti/Sezioni: l'Ambito di Storia e Filosofia, l'Ambito di Psicologia, l'Ambito di Economia e l'Ambito di Giurisprudenza.
Tutte le attività di ricerca i ciascun Ambito sono costantemente seguite dai Delegati per la Ricerca i quali, di concerto con il Coordinamento Accademico e dopo aver recepito le decisioni dei collegi dei docenti dei CdS afferenti, provvedono a :
i) Studiare e riferire nelle sedi opportune le problematiche connesse alla ricerca sulla base della documentazione fornita da MIUR, CUN, ANVUR.
ii) Fornire assistenza ai colleghi per gli adempimenti burocratici connessi con la ricerca.
iii) Monitorare il corretto ed efficace allocamento delle risorse a disposizione.
iv) Provvedere alla celere diffusione tra i colleghi di bandi competitivi (FIRB, PRIN, ecc).
v) Verificare la coerenza delle ricerche individuali e proporre i correttivi del caso alla luce delle Linee guida della Ricerca.
Nel corso delle riunioni di ciascun Ambito/Sezione i delegati riferiscono sulle criticità ed opportunità inerenti il settore della Ricerca e vengono presentate dai docenti dell'Ambito le richieste di finanziamento per progetti di ricerca individuali o collettivi. Ogni quattro mesi, il Collegio dei Docenti di ruolo del Dipartimento di Scienze Umane si riunisce per discutere ed approvare i progetti di ricerca esposti dai delegati di ciascun Ambito.
Per l'anno accademico in esame, i Delegati per la ricerca sono i Professori Guido Traversa e Luigi Russo per l'Ambito di Storia e Filosofia, la Professoressa Anna Contardi ed il Professor Riccardo Brunetti per L'Ambito di Psicologia, le Professoresse Marina Monsurrò ed Emanuela Delbufalo per l'Ambito di Economia e i Professori Lorenzo Franchini e Mario Palma per l'Ambito di Giurisprudenza.
Pdf inserito: visualizza
Tutte le attività di ricerca i ciascun Ambito sono costantemente seguite dai Delegati per la Ricerca i quali, di concerto con il Coordinamento Accademico e dopo aver recepito le decisioni dei collegi dei docenti dei CdS afferenti, provvedono a :
i) Studiare e riferire nelle sedi opportune le problematiche connesse alla ricerca sulla base della documentazione fornita da MIUR, CUN, ANVUR.
ii) Fornire assistenza ai colleghi per gli adempimenti burocratici connessi con la ricerca.
iii) Monitorare il corretto ed efficace allocamento delle risorse a disposizione.
iv) Provvedere alla celere diffusione tra i colleghi di bandi competitivi (FIRB, PRIN, ecc).
v) Verificare la coerenza delle ricerche individuali e proporre i correttivi del caso alla luce delle Linee guida della Ricerca.
Nel corso delle riunioni di ciascun Ambito/Sezione i delegati riferiscono sulle criticità ed opportunità inerenti il settore della Ricerca e vengono presentate dai docenti dell'Ambito le richieste di finanziamento per progetti di ricerca individuali o collettivi. Ogni quattro mesi, il Collegio dei Docenti di ruolo del Dipartimento di Scienze Umane si riunisce per discutere ed approvare i progetti di ricerca esposti dai delegati di ciascun Ambito.
Per l'anno accademico in esame, i Delegati per la ricerca sono i Professori Guido Traversa e Luigi Russo per l'Ambito di Storia e Filosofia, la Professoressa Anna Contardi ed il Professor Riccardo Brunetti per L'Ambito di Psicologia, le Professoresse Marina Monsurrò ed Emanuela Delbufalo per l'Ambito di Economia e i Professori Lorenzo Franchini e Mario Palma per l'Ambito di Giurisprudenza.
Pdf inserito: visualizza
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Multiculturalità e territorializzazione nellarea del Mediterraneo: casi di studio nel Mediterraneo | CASAGRANDE Gianluca | 3 | |
2. | Tolleranza religiosa in età tardoantica, IV-V secolo | ROBERTO Umberto | 3 | |
3. | La verità della relazione con l'altro | TRAVERSA Guido | 4 | |
4. | Atlante Ipertestuale degli Asset Territoriali della Regione Lazio. Sezione Litorale Nord | BIZZARRI Carmen | 2 | |
5. | Diritti fondamentali, libertà religiosa e multiculturalismo | GAMBINO Alberto | 5 | Prof. Carlo Bonzano, Prof. Alessandro Benedetti, Dott.ssa Danijela Rupcic |
6. | Analisi di competitività, produttività e innovazione tecnologica delle imprese Italiane. Definizioni, misure e strumenti statistici | BINI Matilde | 3 | |
7. | Capitale umano prodotto dal sistema università profili professionali e condizioni occupazionali: match e mismatch tra formazione e lavoro. | BINI Matilde | 4 | |
8. | DINAMICHE SPAZIALI ED ECONOMICHE DELLE INNOVAZIONI E DELLE NUOVE TECNOLOGIE NEL TURISMO URBANO | PEDRANA Margherita | 2 | |
9. | Algebraic Geometry | MONSURRO' Marina | 4 | |
10. | Gruppo di ricerca ambito Psicologia | TAMBURELLO Antonino | 9 | |
11. | Psicologia clinica | CONTARDI Anna | 10 | |
12. | Psicologia della Salute | SIRIGATTI Saulo | 4 | |
13. | Processi cognitivi | BRUNETTI Riccardo | 7 | |
14. | Psicologia del Lavoro e Sociologia | GIORGI Gabriele | 5 | |
15. | Bioetica | NAVARINI Claudia | 3 | |
16. | Gruppo di Ricerca di Psicopatologia sperimentale e Neurofisiologia clinica (GrPsinNC) | FARINA Benedetto | 8 | |
17. | DIRITTI FONDAMENTALI E SISTEMA CARCERARIO | VARI Filippo | 2 | Prof. Carlo Bonzano, prof. Alessandro Benedetti |
18. | Trasparenza e tutela dell’assicurato | MAUGERI Marco | 3 | Avv. Sveva Bernardini |
19. | Controllo e trasparenza nell’utilizzo di risorse pubbliche | GAMBINO Alberto | 2 | Prof. Giuseppe Pennisi, Prof. Dane Rowlands, Prof. Tim Fauqier, Prof. Pietro Masci |
20. | La regolamentazione giuridica delle Tecnologie dell'informazione e delle comunicazione (TIC) quale strumento di potenziamento delle società inclusive, innovative e sicure. | GAMBINO Alberto | 10 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
1) Il Geographic Research and Application Laboratory (GREAL). Le sue aree di attività sono la ricerca e la formazione avanzata nel campo delle Scienze e delle Tecnologie Geografiche. L'oggetto degli studi svolti presso il GREAL spaziano dalle Scienze Ambientali all'Archeologia del territorio e del paesaggio. Il laboratorio opera attraverso un Comitato Operativo di ricercatori interni ed esterni all'ateneo, sotto la supervisione di un Comitato Scientifico di studiosi che si siano distinti in vari campi delle Scienze Geografiche e delle discipline correlate.
Sito web: http://www.greal.eu/
2) Centro Studi su Heritage e Territorio (CeSHeT)
Il Centro ha come oggetto di studio il patrimonio culturale italiano e dell'area euro mediterranea. Lo studio di tale patrimonio si colloca in una prospettiva prevalentemente storica, con rilevanti implicazioni interdisciplinari, e con particolare riferimento alla catalogazione, all'edizione di fonti e repertori, alla comunicazione, nonché alla gestione e valorizzazione delle politiche territoriali relative alla tutela dei Beni Culturali.
3)Il Centro di Ricerca di Eccellenza per il Diritto d'Autore (CREDA).
Il centro promuove ogni attività connessa ad un proficuo sviluppo della conoscenza della proprietà intellettuale complessivamente intesa, e, nello specifico, del diritto dell'innovazione e del diritto d'autore. A tal fine il CREDA promuove attività di ricerca con riferimento all'intero spettro delle tematiche relative al diritto dell'innovazione, quali, in particolare, la proprietà intellettuale ed industriale, le biotecnologie, le comunicazioni elettroniche e l'audiovisivo, il diritto dell'informazione e dell'informatica, i diritti e le responsabilità in rete, la tutela dei consumatori e le pratiche commerciali, la concorrenza e la regolazione delle industrie a rete.
4)Il Centro Studi sul Diritto delle Assicurazioni (CESDA).
Il Centro ha avuto un importante ruolo nell'organizzazione del XIV Congresso mondiale dell'Associazione internazionale di diritto delle assicurazioni (AIDA).
5) Cognitive and Clinical Psychology Laboratory (CCPL)
Il Laboratorio consente la messa appunto di indagini che, nate dalla convergenza delle diverse competenze coinvolte (psicologia clinica, psicoterapia cognitiva e comportamentale, neuropsicologia clinica e sperimentale, riabilitazione cognitiva, psicologia cognitiva, neurofisiologia comportamentale), si indirizzano all'indagine del comportamento e dei processi mentali come risultati dell'interazione tra motivazioni, processi cognitivi e contesti di interazione controllati.
6) Centro Ricerche di Psicologia Politica e Geopolitica (CRIPPEG)
Il Centro è un'offerta culturale e scientifica dell'Ambito di Psicologia. L'iniziativa ha lo scopo di formare persone che interpretano le dinamiche psico-simboliche nella elaborazione e decifrazione delle leadership politiche ed imprenditoriali e nei loro comportamenti decisionali nella vita pubblica.
Pdf inserito: visualizza
Sito web: http://www.greal.eu/
2) Centro Studi su Heritage e Territorio (CeSHeT)
Il Centro ha come oggetto di studio il patrimonio culturale italiano e dell'area euro mediterranea. Lo studio di tale patrimonio si colloca in una prospettiva prevalentemente storica, con rilevanti implicazioni interdisciplinari, e con particolare riferimento alla catalogazione, all'edizione di fonti e repertori, alla comunicazione, nonché alla gestione e valorizzazione delle politiche territoriali relative alla tutela dei Beni Culturali.
3)Il Centro di Ricerca di Eccellenza per il Diritto d'Autore (CREDA).
Il centro promuove ogni attività connessa ad un proficuo sviluppo della conoscenza della proprietà intellettuale complessivamente intesa, e, nello specifico, del diritto dell'innovazione e del diritto d'autore. A tal fine il CREDA promuove attività di ricerca con riferimento all'intero spettro delle tematiche relative al diritto dell'innovazione, quali, in particolare, la proprietà intellettuale ed industriale, le biotecnologie, le comunicazioni elettroniche e l'audiovisivo, il diritto dell'informazione e dell'informatica, i diritti e le responsabilità in rete, la tutela dei consumatori e le pratiche commerciali, la concorrenza e la regolazione delle industrie a rete.
4)Il Centro Studi sul Diritto delle Assicurazioni (CESDA).
Il Centro ha avuto un importante ruolo nell'organizzazione del XIV Congresso mondiale dell'Associazione internazionale di diritto delle assicurazioni (AIDA).
5) Cognitive and Clinical Psychology Laboratory (CCPL)
Il Laboratorio consente la messa appunto di indagini che, nate dalla convergenza delle diverse competenze coinvolte (psicologia clinica, psicoterapia cognitiva e comportamentale, neuropsicologia clinica e sperimentale, riabilitazione cognitiva, psicologia cognitiva, neurofisiologia comportamentale), si indirizzano all'indagine del comportamento e dei processi mentali come risultati dell'interazione tra motivazioni, processi cognitivi e contesti di interazione controllati.
6) Centro Ricerche di Psicologia Politica e Geopolitica (CRIPPEG)
Il Centro è un'offerta culturale e scientifica dell'Ambito di Psicologia. L'iniziativa ha lo scopo di formare persone che interpretano le dinamiche psico-simboliche nella elaborazione e decifrazione delle leadership politiche ed imprenditoriali e nei loro comportamenti decisionali nella vita pubblica.
Pdf inserito: visualizza
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca Pio XII | http://www.istituticulturalidiroma.it/ricercaBase.php | 180.000 | 1.000 | 0 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [5]
-
- Prof. Associati [12]
-
- Ricercatori [19]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [8]
-
- Ricercatori a t.d. [13]
-
- Assegnisti [4]
-
- Dottorandi [42]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BINI | Matilde | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/03 |
2. | FAZZINI | Marco | Professore Straordinario | 13 | 13 | SECS-P/07 |
3. | GAMBINO | Alberto | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
4. | MAUGERI | Marco | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/04 |
5. | VARI | Filippo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/08 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 1 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 27 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 3 |
Area Amministrativa - Gestionale | 3 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 4 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 4 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 1 |