Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Piano triennale della ricerca dipartimentale si inquadra nel Piano Strategico d'Ateneo che recita: “l'Università degli Studi di Perugia predispone i propri obiettivi e le conseguenti azioni nel campo della ricerca e del trasferimento tecnologico ispirandosi alle politiche definite a livello europeo, nazionale e regionale e facendosi, come richiesto, attore responsabile delle strategie di coesione sociale e di rilancio dell'economia. Si impegna anche a cooperare con le diverse componenti del mondo istituzionale, imprenditoriale e scientifico nazionale e internazionale”. Il Dipartimento condivide altresì gli obiettivi di base dello stesso Ateneo, così definiti:
1. Potenziare la ricerca di base in tutti i campi della conoscenza
2. Sostenere la valorizzazione del merito scientifico nel reclutamento e nella progressione di carriera
3. Potenziamento delle attività di terza missione
4. Potenziare il piano di comunicazione delle attività scientifiche.
In riferimento a quanto precede, il Dipartimento di Scienze Politiche intende ulteriormente rinforzare gli indirizzi strategici. In particolare si conferma l'impegno di tutti i settori scientifico-disciplinari a dedicarsi in maniera stabile e continuativa allo svolgimento della prima e della seconda missione (ricerca di base).
Per meglio perseguire gli obiettivi di ricerca, il Dipartimento si è organizzato in aree tematiche interdisciplinari (v. elenco completo al quadro B.1.b).
Verrà altresì perseguita la terza missione, con particolare riferimento agli obiettivi Horizon 2020.
A tale proposito, va segnalato che già dall'anno 2014 sono state avanzate n. 4 candidature a valere su Horizon 2020.
Gli obiettivi caratterizzanti vanno commisurati ai risultati raggiunti. In particolare si indicano i seguenti obiettivi:
Per quanto riguarda la valutazione comparativa dell'attività scientifica:
Mantenimento del voto complessivo riportato dal Dipartimento di Scienze Politiche nella VQR 2004-2010, ovvero IDVA: 1,156; Deviazione Standard: 0,106; Voto Standardizzato di Dipartimento: 1,810, e miglioramento degli indici laddove si presentino le condizioni sottodescritte.
Per quanto riguarda la valutazione dei risultati raggiunti:
a) Negli esercizi di valutazione Anvur raggiungere nel prossimo triennio il 100% nel confronto tra prodotti scientifici attesi e prodotti scientifici realizzati e pubblicati.
b) Migliorare i risultati, a parità di criteri usati, conseguiti nella Simulazione VQR 2011-2014 di Ateneo, come indicato nell'allegato, parte A.
Per raggiungere tali obiettivi, il Dipartimento di Scienze Politiche ha presentato al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo una proposta di reclutamento, che tiene conto anche dei previsti pensionamenti (v. allegato, parte B).
Quanto al fabbisogno di risorse strutturali, è della massima importanza che il Dipartimento arrivi a disporre di una sede comune, magari sempre nella zona della Conca, che sia capace di ospitare un numero maggiore di professori, ricercatori e studenti, vista la confluenza in esso di ulteriori competenze scientifiche e didattiche. Una struttura unitaria (per estensione almeno pari a quelle esistenti) favorirebbe la concentrazione interdisciplinare del lavoro scientifico. La riunificazione del Dipartimento in un'unica sede può contribuire anche all'ottimizzazione delle competenze del personale tecnico e amministrativo, evitando sovrapposizioni e sviluppando aree di supporto alla ricerca, al momento carenti.
Un'analoga unificazione è auspicata per le sedi oggi separate delle tre biblioteche che insistono nella Conca e che sono strettamente necessarie all'attività scientifica e didattica dei docenti/ricercatori e degli studenti del Dipartimento, ovvero la Biblioteca di Studi Storici, Politici e Sociali, la Biblioteca Giuridica Unificata e la Biblioteca di Scienze Economiche, Statistiche e Aziendali.
Quanto all'offerta di alta formazione, il Dipartimento di Scienze Politiche ha sempre puntato ad incentivare i giovani studiosi con assegni di ricerca e borse di studio. La situazione negli ultimi quattro anni è riassunta nell'allegato, parte C.
L'intento per il prossimo triennio, con l'attenuarsi delle rigidità normative nell'assegnazione di tali contratti, dovrebbe essere di tornare per gli assegni alla situazione del 2012 e per le borse di raggiungere il numero di 18.
Quanto ai dottorati, dopo un periodo in cui i docenti dei vari settori di dividevano in più dottorati (di cui 1 interno e 6 in compartecipazione con altri dipartimenti e con altre università), ma con un numero limitato di borse, il Dipartimento di Scienze Politiche conta oggi su un proprio Dottorato di ricerca in Politica, politiche pubbliche e globalizzazione, dotato di 6 dottorandi con borsa e 2 senza borsa. In proposito gli obiettivi sono due: a) procedere all'internazionalizzazione del Dottorato secondo le linee guida dell'Ateneo; b) mantenere il Dottorato, che ha peraltro ottenuto a pieni voti l'accreditamento ministeriale, con la stessa dotazione di borse di dottorato.
Sul piano dell'internazionalizzazione, infine, si indica come obiettivo lo sviluppo di linee di ricerca nell'ambito di Horizon 2020, e di passare dai 5 progetti di ricerca internazionali nel periodo 2004-2014 a 3 nel triennio.
Pdf inserito: visualizza
1. Potenziare la ricerca di base in tutti i campi della conoscenza
2. Sostenere la valorizzazione del merito scientifico nel reclutamento e nella progressione di carriera
3. Potenziamento delle attività di terza missione
4. Potenziare il piano di comunicazione delle attività scientifiche.
In riferimento a quanto precede, il Dipartimento di Scienze Politiche intende ulteriormente rinforzare gli indirizzi strategici. In particolare si conferma l'impegno di tutti i settori scientifico-disciplinari a dedicarsi in maniera stabile e continuativa allo svolgimento della prima e della seconda missione (ricerca di base).
Per meglio perseguire gli obiettivi di ricerca, il Dipartimento si è organizzato in aree tematiche interdisciplinari (v. elenco completo al quadro B.1.b).
Verrà altresì perseguita la terza missione, con particolare riferimento agli obiettivi Horizon 2020.
A tale proposito, va segnalato che già dall'anno 2014 sono state avanzate n. 4 candidature a valere su Horizon 2020.
Gli obiettivi caratterizzanti vanno commisurati ai risultati raggiunti. In particolare si indicano i seguenti obiettivi:
Per quanto riguarda la valutazione comparativa dell'attività scientifica:
Mantenimento del voto complessivo riportato dal Dipartimento di Scienze Politiche nella VQR 2004-2010, ovvero IDVA: 1,156; Deviazione Standard: 0,106; Voto Standardizzato di Dipartimento: 1,810, e miglioramento degli indici laddove si presentino le condizioni sottodescritte.
Per quanto riguarda la valutazione dei risultati raggiunti:
a) Negli esercizi di valutazione Anvur raggiungere nel prossimo triennio il 100% nel confronto tra prodotti scientifici attesi e prodotti scientifici realizzati e pubblicati.
b) Migliorare i risultati, a parità di criteri usati, conseguiti nella Simulazione VQR 2011-2014 di Ateneo, come indicato nell'allegato, parte A.
Per raggiungere tali obiettivi, il Dipartimento di Scienze Politiche ha presentato al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo una proposta di reclutamento, che tiene conto anche dei previsti pensionamenti (v. allegato, parte B).
Quanto al fabbisogno di risorse strutturali, è della massima importanza che il Dipartimento arrivi a disporre di una sede comune, magari sempre nella zona della Conca, che sia capace di ospitare un numero maggiore di professori, ricercatori e studenti, vista la confluenza in esso di ulteriori competenze scientifiche e didattiche. Una struttura unitaria (per estensione almeno pari a quelle esistenti) favorirebbe la concentrazione interdisciplinare del lavoro scientifico. La riunificazione del Dipartimento in un'unica sede può contribuire anche all'ottimizzazione delle competenze del personale tecnico e amministrativo, evitando sovrapposizioni e sviluppando aree di supporto alla ricerca, al momento carenti.
Un'analoga unificazione è auspicata per le sedi oggi separate delle tre biblioteche che insistono nella Conca e che sono strettamente necessarie all'attività scientifica e didattica dei docenti/ricercatori e degli studenti del Dipartimento, ovvero la Biblioteca di Studi Storici, Politici e Sociali, la Biblioteca Giuridica Unificata e la Biblioteca di Scienze Economiche, Statistiche e Aziendali.
Quanto all'offerta di alta formazione, il Dipartimento di Scienze Politiche ha sempre puntato ad incentivare i giovani studiosi con assegni di ricerca e borse di studio. La situazione negli ultimi quattro anni è riassunta nell'allegato, parte C.
L'intento per il prossimo triennio, con l'attenuarsi delle rigidità normative nell'assegnazione di tali contratti, dovrebbe essere di tornare per gli assegni alla situazione del 2012 e per le borse di raggiungere il numero di 18.
Quanto ai dottorati, dopo un periodo in cui i docenti dei vari settori di dividevano in più dottorati (di cui 1 interno e 6 in compartecipazione con altri dipartimenti e con altre università), ma con un numero limitato di borse, il Dipartimento di Scienze Politiche conta oggi su un proprio Dottorato di ricerca in Politica, politiche pubbliche e globalizzazione, dotato di 6 dottorandi con borsa e 2 senza borsa. In proposito gli obiettivi sono due: a) procedere all'internazionalizzazione del Dottorato secondo le linee guida dell'Ateneo; b) mantenere il Dottorato, che ha peraltro ottenuto a pieni voti l'accreditamento ministeriale, con la stessa dotazione di borse di dottorato.
Sul piano dell'internazionalizzazione, infine, si indica come obiettivo lo sviluppo di linee di ricerca nell'ambito di Horizon 2020, e di passare dai 5 progetti di ricerca internazionali nel periodo 2004-2014 a 3 nel triennio.
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
Organi istituzionali
Direttore – Ambrogio Santambrogio
Vicedirettore - Giovanni Belardelli
Consiglio di Dipartimento (programmazione, distribuzione fondi)
Giunta di Dipartimento
Commissione paritetica per la didattica - Enrico Carloni (coordinatore)
Coordinatori dei Corsi di laurea - Alessandra Pioggia, Fiorella Giacalone
Presidente del Corso di laurea (Scienze della Comunicazione) - Vincenzo Sorrentino (su delega del direttore Ambrogio Santambrogio)
Altri
Commissione per la qualità della ricerca e della didattica (valutazione attività di ricerca) - Roberto Segatori (Coordinatore), Giorgio E. Montanari (Coordinatore per la Didattica), Piero Dominici, Stefano Giubboni, Fausto Proietti, Federico Zanettin
Commissione stage e tirocini - Fabio Raspadori (coordinatore)
Commissione piani di studio - Anna Baldinetti (coordinatore)
Commissione internazionalizzazione - Cristina Scatamacchia (coordinatore)
Commissione per l'orientamento e la promozione - Regina Lupi (coordinatore)
Commissione per le attività seminariali - Loreto Di Nucci (coordinatore)
Commissione Erasmus - Paolo Mancini (coordinatore)
Commissione per le biblioteche - Enrico Caniglia (coordinatore)
Direttore – Ambrogio Santambrogio
Vicedirettore - Giovanni Belardelli
Consiglio di Dipartimento (programmazione, distribuzione fondi)
Giunta di Dipartimento
Commissione paritetica per la didattica - Enrico Carloni (coordinatore)
Coordinatori dei Corsi di laurea - Alessandra Pioggia, Fiorella Giacalone
Presidente del Corso di laurea (Scienze della Comunicazione) - Vincenzo Sorrentino (su delega del direttore Ambrogio Santambrogio)
Altri
Commissione per la qualità della ricerca e della didattica (valutazione attività di ricerca) - Roberto Segatori (Coordinatore), Giorgio E. Montanari (Coordinatore per la Didattica), Piero Dominici, Stefano Giubboni, Fausto Proietti, Federico Zanettin
Commissione stage e tirocini - Fabio Raspadori (coordinatore)
Commissione piani di studio - Anna Baldinetti (coordinatore)
Commissione internazionalizzazione - Cristina Scatamacchia (coordinatore)
Commissione per l'orientamento e la promozione - Regina Lupi (coordinatore)
Commissione per le attività seminariali - Loreto Di Nucci (coordinatore)
Commissione Erasmus - Paolo Mancini (coordinatore)
Commissione per le biblioteche - Enrico Caniglia (coordinatore)
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Osservatorio sulla democrazia contemporanea | BELARDELLI Giovanni | 10 | |
2. | Biopolitica | PIOGGIA Alessandra | 11 | |
3. | Diplomazia culturale, public diplomacy e propaganda nel mondo contemporaneo | MEDICI Lorenzo | 7 | |
4. | Studi di genere-Gender Studies | GIACALONE Fiorella | 11 | |
5. | Informazione, comunicazione e democrazia | MANCINI Paolo | 15 | |
6. | Modelli politici e World Governance in età moderna e contemporanea | CARINI Carlo | 7 | |
7. | Le Politiche pubbliche | SEGATORI Roberto | 13 | |
8. | Privacy and New Media in International Law | FOCARELLI Carlo | 6 | |
9. | Teoria sociale e politica | SANTAMBROGIO Ambrogio | 8 | |
10. | Territori e sviluppo sostenibile | VAQUERO PINEIRO Manuel | 9 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Filosofia, persona, economia civile (Fipec) | VINTI Carlo (FILOSOFIA, SCIENZE SOCIALI, UMANE E DELLA FORMAZIONE) | 17 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Nel Dipartimento non è presente alcun laboratorio di ricerca.
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Centro Servizi Bibliotecari | www.csb.unipg.it | 12.572 | 1.144 | 125 |
2. | Sezione bibliotecaria di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche | www.csb.unipg.it/organizzazione/sezioni/sezione-di-scienze-giuridiche-economiche-e-politiche | 355.000 | 132.500 | 5.700 |
3. | Sezione bibliotecaria Umanistica | www.csb.unipg.it/organizzazione/sezioni/sezione-umanistica | 199.100 | 50.550 | 3.450 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [15]
-
- Prof. Associati [20]
-
- Ricercatori [23]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [8]
-
- Dottorandi [6]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BELARDELLI | Giovanni | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/02 |
2. | BELLELLI | Alessandra | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
3. | BUSSINI | Odoardo | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/04 |
4. | CARINI | Carlo | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/02 |
5. | DI NUCCI | Loreto | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/04 |
6. | FOCARELLI | Carlo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/13 |
7. | GATTI | Roberto | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/01 |
8. | MANCINI | Paolo | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/08 |
9. | MERLONI | Francesco | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/10 |
10. | MONTANARI | Giorgio Eduardo | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/01 |
11. | PELLEGRINI | Giancarlo | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/04 |
12. | PIOGGIA | Alessandra | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/10 |
13. | SANTAMBROGIO | Ambrogio | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/07 |
14. | SEGATORI | Roberto | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/11 |
15. | TOSI | Luciano | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/06 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 3 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 1 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 7 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 5 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |