Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Le aree di ricerca del Dipartimento di Economia sono le seguenti:
a) Aziendale (settori scientifico disciplinari: SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/11, SECS-P/13);
b) Economica (SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06, SECS-P/12);
c) Giuridica (IUS/01, IUS/04, IUS/05, IUS/07, IUS/09, IUS/12);
d) Matematico-Statistica (SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/06).
Allo stato attuale non ci sono gruppi di ricerca formalizzati, la ricerca si svolge nell'ambito dei settori scientifico disciplinari, anche con forme di collaborazione tra settori. Il Dipartimento intende formalizzare gruppi di ricerca individuando temi di ricerca che favoriscano l'aggregazione di settori scientifico disciplinari omogenei, incoraggiando comunque ricerche interdisciplinari.
L'obiettivo del Dipartimento per il triennio 2015-2017 è anche quello di migliorare la produzione scientifica, in relazione alla qualità dei prodotti. I risultati di questa attività saranno monitorati tramite indicatori ricavabili dal confronto tra la VQR 2004-2010, la simulazione della VQR 2011-2014 e le VQR future. Tale monitoraggio sarà svolto dal Gruppo di Assicurazione della Qualità del Dipartimento presieduto dal Responsabile della Qualità della Ricerca, attraverso l'utilizzo di idonei indicatori.
In relazione al miglioramento del livello qualitativo della ricerca scientifica, il Dipartimento di Economia si pone come obiettivo quello di portare la percentuale dei prodotti valutati come eccellenti almeno al 16% in occasione delle VQR successive alla VQR 2010-2014, con nessuna delle quattro aree (aziendale, economica, giuridica, matematico-statistica) al di sotto del 8%, e la percentuale di prodotti mancanti al di sotto del 5%.
a) Aziendale (settori scientifico disciplinari: SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/11, SECS-P/13);
b) Economica (SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06, SECS-P/12);
c) Giuridica (IUS/01, IUS/04, IUS/05, IUS/07, IUS/09, IUS/12);
d) Matematico-Statistica (SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/06).
Allo stato attuale non ci sono gruppi di ricerca formalizzati, la ricerca si svolge nell'ambito dei settori scientifico disciplinari, anche con forme di collaborazione tra settori. Il Dipartimento intende formalizzare gruppi di ricerca individuando temi di ricerca che favoriscano l'aggregazione di settori scientifico disciplinari omogenei, incoraggiando comunque ricerche interdisciplinari.
L'obiettivo del Dipartimento per il triennio 2015-2017 è anche quello di migliorare la produzione scientifica, in relazione alla qualità dei prodotti. I risultati di questa attività saranno monitorati tramite indicatori ricavabili dal confronto tra la VQR 2004-2010, la simulazione della VQR 2011-2014 e le VQR future. Tale monitoraggio sarà svolto dal Gruppo di Assicurazione della Qualità del Dipartimento presieduto dal Responsabile della Qualità della Ricerca, attraverso l'utilizzo di idonei indicatori.
In relazione al miglioramento del livello qualitativo della ricerca scientifica, il Dipartimento di Economia si pone come obiettivo quello di portare la percentuale dei prodotti valutati come eccellenti almeno al 16% in occasione delle VQR successive alla VQR 2010-2014, con nessuna delle quattro aree (aziendale, economica, giuridica, matematico-statistica) al di sotto del 8%, e la percentuale di prodotti mancanti al di sotto del 5%.
Sezione B - Sistema di gestione
Innanzitutto si precisa che il Dipartimento ha già previsto, nella sua organizzazione, un Delegato alla Ricerca (prof. Francesco Bartolucci) e una commissione dedicata in modo specifico alla ricerca (prof. Davide Castellani, prof. Gianna Figà-Talamanca, dott. Andrea Runfola, prof. Vincenzo Troiano). Il Consiglio di Dipartimento del 24 febbraio 2015 ha designato come Responsabile delle Qualità della Ricerca il Prof. Bruno Bracalente e come membri del Gruppo di Assicurazione della Qualità: Prof. Bruno Bracalente, Prof. Andrea Bellucci, dott.ssa Enza Caruso, Prof. Paolo Rossi.
Il compito della Commissione Ricerca è di definire e attuare politiche di incentivazione e miglioramento del livello della ricerca dipartimentale e di mettere a punto sistema premiale di ripartizione dei fondi ricerca di base di ateneo.
Il Delegato per la Ricerca presiede e indirizza i lavori della commissione ricerca e funge da raccordo con il Direttore del Dipartimento e con gli organi di Ateneo in tema di valutazione della ricerca.
Il compito della Commissione Ricerca è di definire e attuare politiche di incentivazione e miglioramento del livello della ricerca dipartimentale e di mettere a punto sistema premiale di ripartizione dei fondi ricerca di base di ateneo.
Il Delegato per la Ricerca presiede e indirizza i lavori della commissione ricerca e funge da raccordo con il Direttore del Dipartimento e con gli organi di Ateneo in tema di valutazione della ricerca.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Modelli per il trattamento dell'incertezza e per le decisioni. | COLETTI Giulianella (MATEMATICA E INFORMATICA) | 7 | Barbara Vantaggi Prof. Associato Settore SSD: MAT/06, Dip. SBAI "La Sapienza"Univ. Roma Davide Petturiti Assegnista di Ricerca Dip. SBAI "La Sapienza"Univ. Roma Bernadette Bouchon-Meunier, director of research at the National Center for Scientific Research; Christophe Marsala Professeur de Informatique - Université Paul et Marie Curie - Paris |
2. | J. Monnet European Modules “EUROPEANIZATION THROUGH PRIVATE LAW INSTRUMENTS” (EuPLAW) (2013/2016) | COLCELLI Valentina (GIURISPRUDENZA) | 8 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Nessun laboratorio di ricerca esistente
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Centro Servizi Bibliotecari | www.csb.unipg.it | 12.572 | 1.144 | 125 |
2. | Sezione bibliotecaria di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche | www.csb.unipg.it/organizzazione/sezioni/sezione-di-scienze-giuridiche-economiche-e-politiche | 355.000 | 132.500 | 5.700 |
3. | Sezione bibliotecaria Umanistica | www.csb.unipg.it/organizzazione/sezioni/sezione-umanistica | 199.100 | 50.550 | 3.450 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [23]
-
- Prof. Associati [17]
-
- Ricercatori [35]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [4]
-
- Assegnisti [4]
-
- Dottorandi [18]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BARTOLUCCI | Francesco | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/01 |
2. | BOCCACCIO | Marco | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/03 |
3. | BOLLINO | Carlo Andrea | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/01 |
4. | BRACALENTE | Bruno | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/03 |
5. | CASTELLANI | Davide | Professore Straordinario | 13 | 13 | SECS-P/06 |
6. | CICCHITELLI | Giuseppe | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/01 |
7. | DADDI | Pierluigi | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/03 |
8. | DALLERA | Giuseppe Francesco | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/03 |
9. | FARENGA | Luigi | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/04 |
10. | FERRUCCI | Luca | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/08 |
11. | MARI | Libero Mario | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/07 |
12. | MEZZASOMA | Lorenzo | Professore Straordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
13. | MONTRONE | Alessandro | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/07 |
14. | MORICONI | Franco | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
15. | MUSILE TANZI | Paola | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/11 |
16. | NADOTTI | Loris Lino Maria | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/11 |
17. | PAGLIACCI | Mauro | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/06 |
18. | SCHIUMA | Laura | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/04 |
19. | SEDIARI | Tommaso | Professore Ordinario | 07 | 07 | AGR/01 |
20. | STANGHELLINI | Elena | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-S/01 |
21. | TROIANO | Vincenzo | Professore Straordinario | 12 | 12 | IUS/05 |
22. | UVALIC | Milica | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/02 |
23. | VERSIGLIONI | Marco | Professore Straordinario | 12 | 12 | IUS/12 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 13 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 6 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 7 |
Area Biblioteche | 1 |
Area Amministrativa - Gestionale | 3 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |