Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della formazione (FISSUF) raccoglie l'esperienza di ricerca e d'impegno culturale nell'ambito degli studi filosofici, antropologici, sociali e pedagogici dell'Ateneo di Perugia, incrementata da una più recente ma già significativa presenza di studi psicologici. Il Dipartimento FISSUF è composto da discipline che fanno riferimento ai SSD che riguardano l'Area 11 (Discipline demo-antropologiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche), l'Area 14 (Discipline sociologiche e filosofico-politiche) con il contributo qualificante di discipline delle Aree 10 e 12. La costituzione di FISSUF è avvenuta dall'integrazione dell'ex Dipartimento di Lettere e Filosofia, di Scienze Umane e della Formazione e del Dipartimento Uomo e Territorio. Con il nuovo assetto FISSUF raccoglie da un punto di vista scientifico, l'eredità della ricerca e dei legami istituzionali provenienti dalle attività sia di tali dipartimenti (o loro sezioni) sia delle singole aree disciplinari, esitando in un'ampia gamma d'interessi scientifici e in una vasta rete di rapporti su differenti livelli: regionale, nazionale e, se pur in espansione, a livello internazionale. Se già l'Area 11, come anche ricordato dal rapporto 201-2014 dell'ANVUR, costituisce un'area scientifica complessa che richiede massima cura per la pluralità e ricchezza disciplinare, si comprende come l'attenzione a tale pluralità debba ulteriormente innalzarsi in un Dipartimento che comprende la presenza di settori provenienti anche da altre aree, ora numericamente più consistenti (le sociologie dell'Area 14) ora, a volte, anche solo come settori isolati.
A partire da tale qualificazione degli interessi di indagine, FISSUF definisce come segue la sua mission e gli obiettivi di ricerca:
a) Mission: cultura umanistica, interdisciplinarietà, formazione: cf. http://www.fissuf.unipg.it/home/presentazione
b) Struttura e organizzazione: dal punto di vista Organizzativo FISSUF, ha definito le proprie politiche per l'Assicurazione della Qualità nominando il Delegato della Ricerca e il Responsabile di Qualità del Dipartimento e dei CDS (Cf. Verbali n° 6 del 7 Luglio 2014) (cf. Piano strategico Triennale della Ricerca ). Non disponendo di sezioni ha scelto di organizzarsi per Gruppi di Ricerca (costituiti per Aree Caratterizzanti la ricerca FISSUF e/o Interdisciplinari) con funzione prevalente di monitoraggio e valutazione dello stato della ricerca. La costituzione dei GdR rappresenta un primo obiettivo organizzativo di FISSUF. Accanto ai GdR la struttura organizzativa di FISSUF prevede anche l'organizzazione della ricerca per Gruppi di Lavoro (GdL) quali luoghi di progettazione di ricerche (anche di gruppo) con caratteristiche più dinamiche e orientate a rispondere a bandi/call specifiche;
c) Il Dipartimento intende strutturare un Ufficio Ricerca che, come da Piano strategico, possa svolgere il ruolo di sostegno alle attività di ricerca; dalla nuova struttura organizzativa, FISSUF intende mettere in atto politiche di autovalutazione per i processi e le politiche di reclutamento secondo gli obiettivi strategici per il proprio piano triennale (2015-2017) e indicati nella Sezione V dello stesso piano e relative tabelle allegate;
d) Internazionalizzazione e ricerca: valorizzazione competenze e esperienze (intra-dipartimentali e inter-dipartimentali) del Dipartimento in chiave interdisciplinare (assemblea del 5 Settembre 2014).
Il “Piano strategico Triennale per la ricerca 2015-2017, deliberato dal CD (cf. Verbale n° 10 del 5 Novembre 2014) prevede: monitoraggio costante della ricerca e dello sforzo progettuale; creazione Ufficio Ricerca anche per informazione sulle possibilità di finanziamenti -territoriali e comunitari- (attivo dal Marzo 2014 con l'assegnazione di personale). Al fine di conseguire gli obiettivi strategici FISSUF necessita del potenziamento del personale tecnico-amministrativo destinato alla ricerca e deputato alle mansioni funzionali al raggiungimento degli obiettivi. Tale personale sarà collegato funzionalmente al CAR/CeSCoR con compiti gestionali per l'Ateneo. L'organizzazione e il potenziamento di questo aspetto strutturale è da considerarsi condizione necessaria per il raggiungimento degli altri obiettivi e l'implementazione delle azioni necessarie.
Nel primo semestre di attivazione del presente piano sarà strutturato un Ufficio della Ricerca Dipartimentale che possa essere da raccordo con l'Ateneo e catalizzatore di informazioni che devono essere divulgate – mediante appositi strumenti e specifiche azioni - a tutti i docenti del Dipartimento. Sua competenza sarà il sostegno alla funzionalità della ricerca del Dipartimento mediante supporto funzionale e gestionale che si esplicherà in una serie di azioni. Si sottolinea che per gli scopi di questo piano, tutte le componenti del Dipartimento devono essere attivamente coinvolte lungo le differenti possibilità di azione del piano: personale docente e ricercatore, personale tecnico amministrativo.
Stando alle carenze numeriche presenti attualmente in FISSUF si considera necessario procedere alla richiesta all'Ateneo di ulteriore personale tecnico-amministrativo e/o della formazione del personale già assegnato.
Anche sul piano delle risorse strutturali, il piano strategico triennale indica la necessità di acquisizione di nuovi spazi (da recuperare anche da precedenti accordi tra l'ex Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione e l'ex facoltà di Lettere) e ridistribuzione degli stessi.
LINEE DI RICERCA FISSUF
Sulla base del piano strategico della ricerca del Dipartimento, si individuano le seguenti linee di ricerca in relazione alla mission di FISSUF:
Ricerca di base:
Sicurezza e integrazione sociale
Modelli e dinamiche di relazionalità: prospettive interdisciplinari
Modelli e strumenti per lo studio della persona e del suo funzionamento, personale e interpersonale
Terza missione e ricerca applicata:
Formazione operatori servizi territoriali
Disabilità e counselling psicologico per gli studenti
Formazione insegnanti in ingresso e in itinere
Filosofia e Etica: operatori nel terzo settore e in particolare nell'Economia Civile;
In allegato la Tabella riassuntive degli obiettivi strategici pr l'anno 2015 e triennali come da Piano Strategico Triennale della Ricerca FISSUF; nella tabella sono riportati Indicatori di esito, Indicatori di processo (che si riferiscono all'AQ della Ricerca) e Target (che verranno considerati ai fini del Riesame).
Pdf inserito: visualizza
A partire da tale qualificazione degli interessi di indagine, FISSUF definisce come segue la sua mission e gli obiettivi di ricerca:
a) Mission: cultura umanistica, interdisciplinarietà, formazione: cf. http://www.fissuf.unipg.it/home/presentazione
b) Struttura e organizzazione: dal punto di vista Organizzativo FISSUF, ha definito le proprie politiche per l'Assicurazione della Qualità nominando il Delegato della Ricerca e il Responsabile di Qualità del Dipartimento e dei CDS (Cf. Verbali n° 6 del 7 Luglio 2014) (cf. Piano strategico Triennale della Ricerca ). Non disponendo di sezioni ha scelto di organizzarsi per Gruppi di Ricerca (costituiti per Aree Caratterizzanti la ricerca FISSUF e/o Interdisciplinari) con funzione prevalente di monitoraggio e valutazione dello stato della ricerca. La costituzione dei GdR rappresenta un primo obiettivo organizzativo di FISSUF. Accanto ai GdR la struttura organizzativa di FISSUF prevede anche l'organizzazione della ricerca per Gruppi di Lavoro (GdL) quali luoghi di progettazione di ricerche (anche di gruppo) con caratteristiche più dinamiche e orientate a rispondere a bandi/call specifiche;
c) Il Dipartimento intende strutturare un Ufficio Ricerca che, come da Piano strategico, possa svolgere il ruolo di sostegno alle attività di ricerca; dalla nuova struttura organizzativa, FISSUF intende mettere in atto politiche di autovalutazione per i processi e le politiche di reclutamento secondo gli obiettivi strategici per il proprio piano triennale (2015-2017) e indicati nella Sezione V dello stesso piano e relative tabelle allegate;
d) Internazionalizzazione e ricerca: valorizzazione competenze e esperienze (intra-dipartimentali e inter-dipartimentali) del Dipartimento in chiave interdisciplinare (assemblea del 5 Settembre 2014).
Il “Piano strategico Triennale per la ricerca 2015-2017, deliberato dal CD (cf. Verbale n° 10 del 5 Novembre 2014) prevede: monitoraggio costante della ricerca e dello sforzo progettuale; creazione Ufficio Ricerca anche per informazione sulle possibilità di finanziamenti -territoriali e comunitari- (attivo dal Marzo 2014 con l'assegnazione di personale). Al fine di conseguire gli obiettivi strategici FISSUF necessita del potenziamento del personale tecnico-amministrativo destinato alla ricerca e deputato alle mansioni funzionali al raggiungimento degli obiettivi. Tale personale sarà collegato funzionalmente al CAR/CeSCoR con compiti gestionali per l'Ateneo. L'organizzazione e il potenziamento di questo aspetto strutturale è da considerarsi condizione necessaria per il raggiungimento degli altri obiettivi e l'implementazione delle azioni necessarie.
Nel primo semestre di attivazione del presente piano sarà strutturato un Ufficio della Ricerca Dipartimentale che possa essere da raccordo con l'Ateneo e catalizzatore di informazioni che devono essere divulgate – mediante appositi strumenti e specifiche azioni - a tutti i docenti del Dipartimento. Sua competenza sarà il sostegno alla funzionalità della ricerca del Dipartimento mediante supporto funzionale e gestionale che si esplicherà in una serie di azioni. Si sottolinea che per gli scopi di questo piano, tutte le componenti del Dipartimento devono essere attivamente coinvolte lungo le differenti possibilità di azione del piano: personale docente e ricercatore, personale tecnico amministrativo.
Stando alle carenze numeriche presenti attualmente in FISSUF si considera necessario procedere alla richiesta all'Ateneo di ulteriore personale tecnico-amministrativo e/o della formazione del personale già assegnato.
Anche sul piano delle risorse strutturali, il piano strategico triennale indica la necessità di acquisizione di nuovi spazi (da recuperare anche da precedenti accordi tra l'ex Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione e l'ex facoltà di Lettere) e ridistribuzione degli stessi.
LINEE DI RICERCA FISSUF
Sulla base del piano strategico della ricerca del Dipartimento, si individuano le seguenti linee di ricerca in relazione alla mission di FISSUF:
Ricerca di base:
Sicurezza e integrazione sociale
Modelli e dinamiche di relazionalità: prospettive interdisciplinari
Modelli e strumenti per lo studio della persona e del suo funzionamento, personale e interpersonale
Terza missione e ricerca applicata:
Formazione operatori servizi territoriali
Disabilità e counselling psicologico per gli studenti
Formazione insegnanti in ingresso e in itinere
Filosofia e Etica: operatori nel terzo settore e in particolare nell'Economia Civile;
In allegato la Tabella riassuntive degli obiettivi strategici pr l'anno 2015 e triennali come da Piano Strategico Triennale della Ricerca FISSUF; nella tabella sono riportati Indicatori di esito, Indicatori di processo (che si riferiscono all'AQ della Ricerca) e Target (che verranno considerati ai fini del Riesame).
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
Essendo il Dipartimento di nuova istituzione, si è dato come primo obiettivo quello di definire la propria “Struttura organizzativa con ruoli e responsabilità” (cf. Allegato 3 del Piano strategico della RicercaDipartimentale: Politica per l'Assicurazione della Qualità della Ricerca di FISSUF: ruoli e responsabilità) e trasformare le Aree di ricerca in Gruppi di Ricerca (GdR) stabilendo quindi gli obiettivi di ricerca pluriennali, in linea con il Piano Strategico d'Ateneo e i principali obiettivi misurabili di ricerca per l'anno successivo.
La costituzione dei Gruppi di Ricerca dovrà avvenire entro Aprile 2015 e gli stessi gruppi dovranno incontrarsi almeno una volta all'anno. Sarà possibili istituire ulteriori GdR su proposta di singoli ricercatori accolta dal Direttore di Dipartimento.
I GdR non dovranno in alcun modo diminuire l'autonomia e la titolarità delle ricerche individuali ma al contrario valorizzarle ed eventualmente accompagnarle, con il supporto dell'Ufficio di Ricerca di Dipartimento e di Ateneo, al fine orientarsi verso obiettivi e contesti sempre più ampi.
Presìdi:
1) Direttore del Dipartimento
2) Delegato della Ricerca
3) Responsabile della Qualità del Dipartimento
4) Responsabile dell'Ufficio Ricerca
Indicatori di esito
- Creazione GdR FISSUF (entro Aprile 2015)
Con la nuova struttura organizzativa FISSUF mette in atto politiche di autovalutazione per i processi e le politiche di reclutamento secondo gli obiettivi strategici per il proprio piano triennale (2015-2017) e di seguito indicati nella Sezione V del documento Piano Strategico FISSUF e relative tabelle. Non avendo ancora una precedente SUA RD di riferimento, negli obiettivi (che rappresentano quindi gli obiettivi del Riesame FISSUF) saranno quindi indicate criticità e punti di miglioramento e i relativi interventi proposti tenendo conto dei dati ad oggi disponibile per la valutazione (in particolare VQR 2004-2010 e Sim -VQR 2011-2014)
Per tutte le azioni di monitoraggio e attenzione al cronoprogramma indicato dal Piano Strategico della Ricerca FISSUF e per ogni azione di supporto alle diverse attività della ricerca, ha un ruolo centrale l'Ufficio Ricerca (che affianca il lavoro sia del Direttore del Dipartimento sia del Delegato alla Ricerca che del Responsabile Qualità).
Come indicato ancora nel Piano Strategico della Ricerca FISSUF, proprio nella prospettiva della definizione della struttura organizzativa della ricerca del Dipartimento, si rende utile strutturare e rafforzare (con il contributo dell'Ateneo) un Ufficio Ricerca dipartimentale che potrebbe avere un ruolo centrale nell'Organigramma proposto dal Piano Strategico della Ricerca FISSUF (qui allegato) e meglio definire l'ambito d'azione attualmente attribuito alla Segreteria della Ricerca.
Pdf inserito: visualizza
La costituzione dei Gruppi di Ricerca dovrà avvenire entro Aprile 2015 e gli stessi gruppi dovranno incontrarsi almeno una volta all'anno. Sarà possibili istituire ulteriori GdR su proposta di singoli ricercatori accolta dal Direttore di Dipartimento.
I GdR non dovranno in alcun modo diminuire l'autonomia e la titolarità delle ricerche individuali ma al contrario valorizzarle ed eventualmente accompagnarle, con il supporto dell'Ufficio di Ricerca di Dipartimento e di Ateneo, al fine orientarsi verso obiettivi e contesti sempre più ampi.
Presìdi:
1) Direttore del Dipartimento
2) Delegato della Ricerca
3) Responsabile della Qualità del Dipartimento
4) Responsabile dell'Ufficio Ricerca
Indicatori di esito
- Creazione GdR FISSUF (entro Aprile 2015)
Con la nuova struttura organizzativa FISSUF mette in atto politiche di autovalutazione per i processi e le politiche di reclutamento secondo gli obiettivi strategici per il proprio piano triennale (2015-2017) e di seguito indicati nella Sezione V del documento Piano Strategico FISSUF e relative tabelle. Non avendo ancora una precedente SUA RD di riferimento, negli obiettivi (che rappresentano quindi gli obiettivi del Riesame FISSUF) saranno quindi indicate criticità e punti di miglioramento e i relativi interventi proposti tenendo conto dei dati ad oggi disponibile per la valutazione (in particolare VQR 2004-2010 e Sim -VQR 2011-2014)
Per tutte le azioni di monitoraggio e attenzione al cronoprogramma indicato dal Piano Strategico della Ricerca FISSUF e per ogni azione di supporto alle diverse attività della ricerca, ha un ruolo centrale l'Ufficio Ricerca (che affianca il lavoro sia del Direttore del Dipartimento sia del Delegato alla Ricerca che del Responsabile Qualità).
Come indicato ancora nel Piano Strategico della Ricerca FISSUF, proprio nella prospettiva della definizione della struttura organizzativa della ricerca del Dipartimento, si rende utile strutturare e rafforzare (con il contributo dell'Ateneo) un Ufficio Ricerca dipartimentale che potrebbe avere un ruolo centrale nell'Organigramma proposto dal Piano Strategico della Ricerca FISSUF (qui allegato) e meglio definire l'ambito d'azione attualmente attribuito alla Segreteria della Ricerca.
Pdf inserito: visualizza
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Filosofia, persona, economia civile (Fipec) | VINTI Carlo | 17 | |
2. | Scienze Psicologiche | CAPURSO Michele | 6 | |
3. | Scienze Pedagogiche e didattiche | MOLLO Gaetano | 13 | |
4. | Città, Nazione, mondo globalizzato | UGOLINI Romano | 9 | |
5. | Teorie, concetti, metodi e valori nella società complessa | FEDERICI Maria Caterina | 8 | |
6. | Culture Linguaggi Pratiche (CLIPRA) | MINELLI Massimiliano | 7 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | L'effettività dei diritti alla luce della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo | CASSETTI Luisa (GIURISPRUDENZA) | 18 | Aldo Natalini (Magistrato ordinario); Maria Chiara Bisacci (Dottore di ricerca in internazionalizzazione della politica criminale e sistemi penali - Dipartimento di diritto pubblico); Annalisa Giansanti (Agente contrattuale presso la Commissione Europea - Bruxelles); Antonello Ciervo (Dottore di ricerca in Diritto pubblico - Dipartimento di diritto pubblico); Pietro Cuomo (Avvocato Ordine degli Avvocati di Napoli, Ordine degli Avvocati di Bruxelles); Giulia Mantovani (Praticante presso l’Ordine degli Avvocati di Roma); Mitchell Broner Squire (Praticante Abilitato presso l’Ordine degli Avvocati di Perugia); Daniela Vitiello (Dottoranda di ricerca in Diritto internazionale, Univ. "La Sapienza" Roma); Marta Mengozzi (Ricercatore confermato in Istituzioni di Diritto Pubblico, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”); Chiara Contilli (Praticante presso l'Ordine degli Avvocati di Perugia); Antonio Panetta (Dottorando di ricerca in Diritto internazionale, Univ. "La Sapienza" Roma); Dora Di Loreto (Dottoranda di ricerca in Tutela giurisdizionale delle situazioni giuridiche soggettive, Università di Perugia); Micol Barnabò (Dottoranda di ricerca in Diritto internazionale e dell'Unione europea, Università degli Studi di Roma - "La Sapienza"); Elena Malfatti (Ordinario di Diritto costituzionale nell’Università degli studi di Pisa); Maria Cristina Mancioli (laureata in Giurisprudenza, Università di Perugia); Laura Cappuccio (Ricercatore di Diritto costituzionale nell'Università degli Studi di Napoli Federico II); Daniela Fanciullo (Dottoranda di ricerca in «Spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia», indirizzo autonomo del Corso di dottorato in «Diritto pubblico, Teoria delle istituzioni nazionali ed europee e Filosofia giuridica» ‒ Università degli Studi di Salerno). |
2. | Elearning e tecnologie per la didattica | POGGIONI Valentina (MATEMATICA E INFORMATICA) | 5 | Kristen Yuanxi LI, Assistant Professor al Dept of Computer Science della Hong Kong Baptist University |
3. | Linguistica | VINTI Claudio (LETTERE - Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne) | 12 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
OPENLAB: nasce nell'ex Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione come luogo d'incontro tra discipline, in un dipartimento dalle molte anime, dove la settorializzazione spinta del sapere suscita interrogativi e disagio. È una struttura flessibile che mira a consentire un dialogo istituzionalmente sempre più difficile e a costituirsi come incubatore progettuale, in grado di trasformare la pluralità di prospettive connaturata al FISSUF in potenzialità innovativa e in capacità di elaborare soluzioni originali a numerosi problemi.
LIFU - Laboratorio Interdipartimentale di Informatica dei Dipartimenti di
Lettere-Lingue, Letterature e Civilta' Antiche e moderne e Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione - Via del Verzaro, 59 - email: lifu@unipg.it - tel/fax: 075-5854984; Direttore: Prof. Franco Lorenzi - Vicedirettore: Prof. Giancarlo Palombini - Responsabile : Ph.D. Massimo Cimichella; Link: http://www.lifu.unipg.it
Sicur.Lav. - Officina per “la Sicurezza e il Lavoro” ha l'obiettivo di diffondere una cultura della sicurezza sul, nel e del lavoro. Le finalità specifiche di carattere didattico-scientifico che si propone di perseguire sono orientate all'erogazione di seminari di studio, nonché di momenti e luoghi di approfondimento tematico sul tema della sicurezza e del lavoro. Tutte le attività didattiche progettate, proposte ed erogate dal laboratorio potranno essere inserite tra quelle di tirocinio interno previsto nei corsi di laurea in Scienze per l'Investigazione e la Sicurezza e Ricerca Sociale per la Sicurezza Interna ed Esterna. Il laboratorio si propone poi come luogo di confronto e di collaborazione con il mondo accademico e scientifico, con gli enti locali, con le istituzioni e le aziende del territorio che intendano strutturare una partnership proficua e una condivisione degli obiettivi didattici. Tale condivisione è orientata alla preparazione di profili professionali che abbiano una maggiore spendibilità nel mondo della sicurezza rispondenti ai fabbisogni del mercato del lavoro.
Laboratorio Audiovisuale. Situato presso il IV piano della sede di Palazzo Stocchi. Il laboratorio, raggiungibile anche con un ascensore che permette l' accesso anche ai disabili, si compone di uno spazio didattico e uno spazio di registrazione e archivio. Nell' archio sono presenti centinaia di documenti audio e video di carattere antropologico, che sono in corso di digitalizzazione.
LIFU - Laboratorio Interdipartimentale di Informatica dei Dipartimenti di
Lettere-Lingue, Letterature e Civilta' Antiche e moderne e Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione - Via del Verzaro, 59 - email: lifu@unipg.it - tel/fax: 075-5854984; Direttore: Prof. Franco Lorenzi - Vicedirettore: Prof. Giancarlo Palombini - Responsabile : Ph.D. Massimo Cimichella; Link: http://www.lifu.unipg.it
Sicur.Lav. - Officina per “la Sicurezza e il Lavoro” ha l'obiettivo di diffondere una cultura della sicurezza sul, nel e del lavoro. Le finalità specifiche di carattere didattico-scientifico che si propone di perseguire sono orientate all'erogazione di seminari di studio, nonché di momenti e luoghi di approfondimento tematico sul tema della sicurezza e del lavoro. Tutte le attività didattiche progettate, proposte ed erogate dal laboratorio potranno essere inserite tra quelle di tirocinio interno previsto nei corsi di laurea in Scienze per l'Investigazione e la Sicurezza e Ricerca Sociale per la Sicurezza Interna ed Esterna. Il laboratorio si propone poi come luogo di confronto e di collaborazione con il mondo accademico e scientifico, con gli enti locali, con le istituzioni e le aziende del territorio che intendano strutturare una partnership proficua e una condivisione degli obiettivi didattici. Tale condivisione è orientata alla preparazione di profili professionali che abbiano una maggiore spendibilità nel mondo della sicurezza rispondenti ai fabbisogni del mercato del lavoro.
Laboratorio Audiovisuale. Situato presso il IV piano della sede di Palazzo Stocchi. Il laboratorio, raggiungibile anche con un ascensore che permette l' accesso anche ai disabili, si compone di uno spazio didattico e uno spazio di registrazione e archivio. Nell' archio sono presenti centinaia di documenti audio e video di carattere antropologico, che sono in corso di digitalizzazione.
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Centro Servizi Bibliotecari | www.csb.unipg.it | 12.572 | 1.144 | 125 |
2. | Sezione bibliotecaria di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche | www.csb.unipg.it/organizzazione/sezioni/sezione-di-scienze-giuridiche-economiche-e-politiche | 355.000 | 132.500 | 5.700 |
3. | Sezione bibliotecaria Umanistica | www.csb.unipg.it/organizzazione/sezioni/sezione-umanistica | 199.100 | 50.550 | 3.450 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [13]
-
- Prof. Associati [18]
-
- Ricercatori [30]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [4]
-
- Assegnisti [9]
-
- Dottorandi [21]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BORGHESI | Massimo | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-FIL/03 |
2. | CAPECCI | Angelo | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-FIL/06 |
3. | CIMMINO | Luigi | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-FIL/01 |
4. | CONTI | Lino | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/05 |
5. | FALCINELLI | Floriana | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-PED/03 |
6. | FEDERICI | Maria Caterina | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/07 |
7. | FURIOZZI | Gian Biagio | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/04 |
8. | MAZZESCHI | Claudia | Professore Straordinario | 11 | 11b | M-PSI/07 |
9. | MOLLO | Gaetano | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-PED/01 |
10. | PAPA | Cristina | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-DEA/01 |
11. | UGOLINI | Romano | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/04 |
12. | VALORI | Furia | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-FIL/01 |
13. | VINTI | Carlo | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-FIL/06 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 6 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 7 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 2 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 5 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |