Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Sezione B - Sistema di gestione
ORGANI DI INDIRIZZO E DI GOVERNO
Gli organi di indirizzo e di governo della Facoltà di Ingegneria sono:
- il Preside della Facoltà
- il Consiglio di Facoltà
La composizione, i compiti e le modalità di funzionamento di tali organi sono disciplinati dallo Statuto di Ateneo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 21 del 26 gennaio 2012.
Il preside (ai sensi dell'art. 13 dello Statuto di Ateneo) rappresenta la Facoltà, ne promuove e coordina l'attività, sovraintende al regolare funzionamento della stessa e cura l'esecuzione delle delibere del Consiglio di Facoltà.
In particolare il Preside:
a) convoca e presiede il il Consiglio di Facoltà, predisponendo il relativo ordine del giorno
b) vigila sull'osservanza delle norme di legge, di Statuto e di Regolamento in materia didattica
c) cura l'ordinato svolgimento delle attività della Facoltà
d) è membro di diritto del Senato Accademico
e) esercita tutte le altre attribuzioni che gli competono in base alle norme di legge, di statuto e di regolamento.
Il Preside della Facoltà viene nominato dal Consiglio di Amministrazione tra i Professori di ruolo, fuori ruolo, anche con doppio incardinamento con Università pubbliche e private, italiane e straniere o con un'altra Università Telematica, professori a contratto che svolgono l'attività didattica e di ricerca presso l'Ateneo. Il Preside dura in carica tre anni accademici ed è rieleggibile per non più di due mandati consecutivi. Il Preside della Facoltà di Psicologia è il Prof. Sebastiano Bagnara.
Il Consiglio di Facoltà è l'organo assembleare della Facoltà. Le competenze del Consiglio sono indicate dall'art. 14 dello Statuto d'Ateneo. Sono compiti del Consiglio di Facoltà:
• la predisposizione e l'approvazione delle proposte di sviluppo della Facoltà, ai fini della definizione dei piani di sviluppo dell'Ateneo
• la programmazione e l'organizzazione delle attività didattiche in conformità alle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione e del Senato Accademico
• la formulazione di proposte in ordine a tutti gli atti per la copertura degli insegnamenti attivati
• la formulazione delle proposte in ordine ai criteri di ammissione ai corsi di studio
• esercita tutte le altre attribuzioni che gli competono in base alle norme di legge, di statuto e di regolamento.
Il Consiglio è composto secondo quanto definito dall'articolo 14 dello Statuto di Ateneo e dal corpo docente previsto dall'art. 15 dello Statuto di Ateneo:
• i Professori e Ricercatori afferenti alla Facoltà;
• i Professori universitari di prima e seconda fascia e Ricercatori di ruolo e fuori ruolo titolari di appositi contratti di diritto privato che svolgono l'attività didattica e di ricerca presso la Facoltà;
• esperti idoneamente qualificati sulla base delle vigenti disposizioni mediante la stipula di appositi contratto di diritto privato che svolgono l'attività didattica e di ricerca presso la Facoltà.
ORGANISMI PER LA PROGRAMMAZIONE, MONITORAGGIO E/O VALUTAZIONE DELL'ATTIVITÀ DI RICERCA
Comitato per la Ricerca di Ateneo
Il Comitato per la Ricerca di Ateneo, nominato dal C.d.A, è composto dal Prof. Francesco Profumo come Responsabile della Ricerca di Ateneo, il Prof. Sebastiano Bagnara come responsabile per l'Area Umanistica ed il Prof. Piergiorgio Picozza responsabile per l'Area Scientifica.
In collaborazione con il Presidio di Qualità, il comitato di ricerca svolge le seguenti funzioni:
- la promozione delle attività di ricerca nell'Ateneo;
- la costruzione dei processi di monitoraggio interni per la valutazione della ricerca;
- la supervisione dello svolgimento adeguato e uniforme delle procedure di monitoraggio all'interno delle singole facoltà.
Inoltre in collaborazione con il Presidio di Qualità e il Consiglio di Facoltà organizza e verifica l'aggiornamento delle informazioni contenute nelle Schede Uniche Annuali della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) di ciascuna Facoltà dell'Ateneo.
>>> Presidio di Qualità
Il Presidio di Qualità assume è un organi di Ateneo ed assume un ruolo centrale nei diversi processi di Assicurazione di Qualità (AQ) dell'Ateneo. In particolare sono attribuite le seguenti funzioni:
- la promozione della cultura della qualità nell'Ateneo;
- la costruzione dei processi per l'AQ;
- la supervisione dello svolgimento adeguato e uniforme delle procedure di AQ;
- la proposta di strumenti comuni per l'AQ e di attività formative per la loro applicazione;
- il supporto ai Corsi di Studio e ai loro Referenti e ai Presidi di Facoltà per le attività comuni;
- il supporto al miglioramento continuo dei corsi di studio.
Secondo quanto previsto dalle “Linee Guida del Sistema di Qualità dell'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO”, nell'ambito delle sue attività di Ricerca il Presidio di Qualità:
- organizza e verifica l'aggiornamento delle informazioni contenute nelle Schede Uniche Annuali della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) di ciascuna Facoltà dell'Ateneo;
- organizza e verifica lo svolgimento delle procedure di AQ per le attività di ricerca;
- organizza e verifica i flussi informativi da e per il Nucleo di Valutazione.
Il Presidio di Qualità si avvale inoltre, per ciascuna facoltà, del Referente AQ per la Ricerca, il quale oltre a verificare la corretta esecuzione dei processi di qualità per la RD, certifica l'avvenuto o meno raggiungimento degli obiettivi pianificati nella SUA-RD e fornisce al PQA le informazioni necessarie per valutare l'assegnazione o meno di azioni di miglioramento
>>> Commissione Operativa per la Ricerca
E' una commissione operativa, composta da ricercatori e Professori Straordinari, che raccoglie i dati per gli indicatori previsti nel quadro A.1, li analizza, predispone il riesame del quadro B3, si occupa dell'aggiornamento delle schede SUA e propone attivamente obiettivi e linee di ricerca da perseguire.
La Commissione Operativa per la Ricerca è composta da:
- Prof. Rosaria Conte, Presidente
- Prof. Cristiano Castelfranchi
- Prof. Sebastiano Bagnara
- Prof. Massimo Squillacciotti
- dott.ssa Francesca D'Errico
- dott.ssa Marinella Paciello
Gli organi di indirizzo e di governo della Facoltà di Ingegneria sono:
- il Preside della Facoltà
- il Consiglio di Facoltà
La composizione, i compiti e le modalità di funzionamento di tali organi sono disciplinati dallo Statuto di Ateneo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 21 del 26 gennaio 2012.
Il preside (ai sensi dell'art. 13 dello Statuto di Ateneo) rappresenta la Facoltà, ne promuove e coordina l'attività, sovraintende al regolare funzionamento della stessa e cura l'esecuzione delle delibere del Consiglio di Facoltà.
In particolare il Preside:
a) convoca e presiede il il Consiglio di Facoltà, predisponendo il relativo ordine del giorno
b) vigila sull'osservanza delle norme di legge, di Statuto e di Regolamento in materia didattica
c) cura l'ordinato svolgimento delle attività della Facoltà
d) è membro di diritto del Senato Accademico
e) esercita tutte le altre attribuzioni che gli competono in base alle norme di legge, di statuto e di regolamento.
Il Preside della Facoltà viene nominato dal Consiglio di Amministrazione tra i Professori di ruolo, fuori ruolo, anche con doppio incardinamento con Università pubbliche e private, italiane e straniere o con un'altra Università Telematica, professori a contratto che svolgono l'attività didattica e di ricerca presso l'Ateneo. Il Preside dura in carica tre anni accademici ed è rieleggibile per non più di due mandati consecutivi. Il Preside della Facoltà di Psicologia è il Prof. Sebastiano Bagnara.
Il Consiglio di Facoltà è l'organo assembleare della Facoltà. Le competenze del Consiglio sono indicate dall'art. 14 dello Statuto d'Ateneo. Sono compiti del Consiglio di Facoltà:
• la predisposizione e l'approvazione delle proposte di sviluppo della Facoltà, ai fini della definizione dei piani di sviluppo dell'Ateneo
• la programmazione e l'organizzazione delle attività didattiche in conformità alle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione e del Senato Accademico
• la formulazione di proposte in ordine a tutti gli atti per la copertura degli insegnamenti attivati
• la formulazione delle proposte in ordine ai criteri di ammissione ai corsi di studio
• esercita tutte le altre attribuzioni che gli competono in base alle norme di legge, di statuto e di regolamento.
Il Consiglio è composto secondo quanto definito dall'articolo 14 dello Statuto di Ateneo e dal corpo docente previsto dall'art. 15 dello Statuto di Ateneo:
• i Professori e Ricercatori afferenti alla Facoltà;
• i Professori universitari di prima e seconda fascia e Ricercatori di ruolo e fuori ruolo titolari di appositi contratti di diritto privato che svolgono l'attività didattica e di ricerca presso la Facoltà;
• esperti idoneamente qualificati sulla base delle vigenti disposizioni mediante la stipula di appositi contratto di diritto privato che svolgono l'attività didattica e di ricerca presso la Facoltà.
ORGANISMI PER LA PROGRAMMAZIONE, MONITORAGGIO E/O VALUTAZIONE DELL'ATTIVITÀ DI RICERCA
Comitato per la Ricerca di Ateneo
Il Comitato per la Ricerca di Ateneo, nominato dal C.d.A, è composto dal Prof. Francesco Profumo come Responsabile della Ricerca di Ateneo, il Prof. Sebastiano Bagnara come responsabile per l'Area Umanistica ed il Prof. Piergiorgio Picozza responsabile per l'Area Scientifica.
In collaborazione con il Presidio di Qualità, il comitato di ricerca svolge le seguenti funzioni:
- la promozione delle attività di ricerca nell'Ateneo;
- la costruzione dei processi di monitoraggio interni per la valutazione della ricerca;
- la supervisione dello svolgimento adeguato e uniforme delle procedure di monitoraggio all'interno delle singole facoltà.
Inoltre in collaborazione con il Presidio di Qualità e il Consiglio di Facoltà organizza e verifica l'aggiornamento delle informazioni contenute nelle Schede Uniche Annuali della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) di ciascuna Facoltà dell'Ateneo.
>>> Presidio di Qualità
Il Presidio di Qualità assume è un organi di Ateneo ed assume un ruolo centrale nei diversi processi di Assicurazione di Qualità (AQ) dell'Ateneo. In particolare sono attribuite le seguenti funzioni:
- la promozione della cultura della qualità nell'Ateneo;
- la costruzione dei processi per l'AQ;
- la supervisione dello svolgimento adeguato e uniforme delle procedure di AQ;
- la proposta di strumenti comuni per l'AQ e di attività formative per la loro applicazione;
- il supporto ai Corsi di Studio e ai loro Referenti e ai Presidi di Facoltà per le attività comuni;
- il supporto al miglioramento continuo dei corsi di studio.
Secondo quanto previsto dalle “Linee Guida del Sistema di Qualità dell'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO”, nell'ambito delle sue attività di Ricerca il Presidio di Qualità:
- organizza e verifica l'aggiornamento delle informazioni contenute nelle Schede Uniche Annuali della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) di ciascuna Facoltà dell'Ateneo;
- organizza e verifica lo svolgimento delle procedure di AQ per le attività di ricerca;
- organizza e verifica i flussi informativi da e per il Nucleo di Valutazione.
Il Presidio di Qualità si avvale inoltre, per ciascuna facoltà, del Referente AQ per la Ricerca, il quale oltre a verificare la corretta esecuzione dei processi di qualità per la RD, certifica l'avvenuto o meno raggiungimento degli obiettivi pianificati nella SUA-RD e fornisce al PQA le informazioni necessarie per valutare l'assegnazione o meno di azioni di miglioramento
>>> Commissione Operativa per la Ricerca
E' una commissione operativa, composta da ricercatori e Professori Straordinari, che raccoglie i dati per gli indicatori previsti nel quadro A.1, li analizza, predispone il riesame del quadro B3, si occupa dell'aggiornamento delle schede SUA e propone attivamente obiettivi e linee di ricerca da perseguire.
La Commissione Operativa per la Ricerca è composta da:
- Prof. Rosaria Conte, Presidente
- Prof. Cristiano Castelfranchi
- Prof. Sebastiano Bagnara
- Prof. Massimo Squillacciotti
- dott.ssa Francesca D'Errico
- dott.ssa Marinella Paciello
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Tecnologie per l’apprendimento e la formazione | GARITO Maria Amata | 5 | Caforio Alessandro, Docente a contratto e tutor presso l'Università Telematica Internazionale UTIU |
2. | Comunicazione e decisione nei social media | CONTE Rosaria | 5 | Cirulli Adriano, tutor Università Telematica Internazionale Uninettuno Massimo Squillacciotti, Docente a contratto UTIU –Professore Ordinario, Università di Siena |
3. | Stress individuale e organizzativo nei contesti reali e virtuali | AMMANITI Massimo | 4 | Cerniglia Luca, Tutor Università Telematica Internazionale Uninettuno |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Nell'ambito della convenzione generale fra l'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO ed il CNR è prevista la possibilità da parte dei ricercatori e docenti di UNINETTUNO di utilizzare i laboratori del CNR, in collaborazione con i ricercatori degli Istituti del CNR, per attività di ricerca congiunta, nonché per lo svolgimento di tesi di laurea triennali e magistrali. Tale opportunità, per quanto riguarda la Facoltà di Psicologia, si può concretizzare soprattutto negli Istituti in cui sono presenti dei ricercatori che sono anche incardinati come Professori Straordinari presso la Facoltà. I laboratori presenti in tali strutture sono di seguito descritti.
>> Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione
I laboratori dell'ISTC, accessibili per attività di ricerca, sono:
- LABSS (Laboratorio di Agent Based Social Simulation) che svolge attività di ricerca cross-metodologica, sperimentale e simulativa, per lo studio di fenomeni sociali e per indicazioni e raccomandazioni di policy;
- GOAL (Goal-Oriented Agents Lab) è un laboratorio interdisciplinare che porta avanti attività di ricerca sul comportamento finalizzato in agenti intelligenti. Area chiave dell'attività sono: Sistemi cognitivi, Cognizione sociale, Controllo dell'azione, Presa di decisioni ed Emozioni.
- T3 (Trust Theory and Technology Group) analizza la fiducia allo scopo di comprenderne la complesssità e di provare a sviluppare una teoria completa sulla fiducia, con particolare attenzione alle sue relazioni con la delega e la cooperazione sociale.
- LaCAM (Language and Communication Across Modalities Laboratory) ha l'obiettivo di comprendere I processi di sviluppo del linguaggio e dei suoi correlati cognitivi e sociali in una prospettiva di sviluppo neuropsicologico.
>> Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione
I laboratori dell'ISTC, accessibili per attività di ricerca, sono:
- LABSS (Laboratorio di Agent Based Social Simulation) che svolge attività di ricerca cross-metodologica, sperimentale e simulativa, per lo studio di fenomeni sociali e per indicazioni e raccomandazioni di policy;
- GOAL (Goal-Oriented Agents Lab) è un laboratorio interdisciplinare che porta avanti attività di ricerca sul comportamento finalizzato in agenti intelligenti. Area chiave dell'attività sono: Sistemi cognitivi, Cognizione sociale, Controllo dell'azione, Presa di decisioni ed Emozioni.
- T3 (Trust Theory and Technology Group) analizza la fiducia allo scopo di comprenderne la complesssità e di provare a sviluppare una teoria completa sulla fiducia, con particolare attenzione alle sue relazioni con la delega e la cooperazione sociale.
- LaCAM (Language and Communication Across Modalities Laboratory) ha l'obiettivo di comprendere I processi di sviluppo del linguaggio e dei suoi correlati cognitivi e sociali in una prospettiva di sviluppo neuropsicologico.
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca Digitale - Facoltà di Psicologia | 0 | 0 | 0 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Biblioteca Digitale di Ateneo | 0 | 0 | 0 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [1]
-
- Prof. Associati [0]
-
- Ricercatori [2]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [8]
-
- Ricercatori a t.d. [2]
-
- Assegnisti [0]
-
- Dottorandi [0]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [2]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | GARITO | Maria Amata | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-PED/04 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 1 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 1 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 2 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 2 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 2 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 1 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |