Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Sezione B - Sistema di gestione
La struttura della Facoltà prevede un Preside (Prof. Fabio Fortuna). Per l'area Ingegneristica è previsto un coordinatore.
Rientrano negli incarichi del Preside di facoltà, con l'ausilio del coordinatore per quanto riguarda la macro-area di ingegneria, la predisposizione di piani di indirizzo generali per quanto attiene l'attività di ricerca e la supervisione delle attività nonché la valutazione interna dei risultati.
La struttura organizzativa comprende
1. Consiglio di facoltà
2. Gruppo di Riesame
3. Commissione paritetica docenti-studenti
Rientrano negli incarichi del Preside di facoltà, con l'ausilio del coordinatore per quanto riguarda la macro-area di ingegneria, la predisposizione di piani di indirizzo generali per quanto attiene l'attività di ricerca e la supervisione delle attività nonché la valutazione interna dei risultati.
La struttura organizzativa comprende
1. Consiglio di facoltà
2. Gruppo di Riesame
3. Commissione paritetica docenti-studenti
Nessun gruppo inserito
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
L'Unicusano nel 2013 ha intrapreso un importante investimento triennale per la realizzazione di un laboratorio a fini di ricerca di base ed applicata, nonché come supporto alla didattica. Il laboratorio ha come obiettivo rendere possibile un'attività di ricerca trasversale su materiali e processi di produzione innovativi per applicazioni in campo meccanico, aeronautico ed industriale. In particolare il target è focalizzato verso la progettazione e la sintesi di nuovi materiali e processi di produzione, la caratterizzazione termica e meccanica e chimica dei materiali, la progettazione e la realizzazione di componenti e prototipi e dei relativi banchi per la misura delle performance.
Il laboratorio attualmente si sviluppa su un'area di 300 m2 ed è dotato di locali totalmente attrezzati con linea ad aria compressa, linea idrogeno, linea azoto, sistemi di aspirazione (cappe, armadi per reagenti, acidi e basi), rete wifi e lan. È stato fatto un investimento che ha portato già a dicembre 2013 ai primi ordini di acquisto di attrezzature per oltre 200000 euro.
In particolare il laboratorio è attualmente dotato delle seguenti attrezzature:
• Macchina universale per prove meccaniche
MTS Insight 50
Per l'esecuzione di prove statiche su materiali metallici, polimerici, ceramici, compositi.
La macchina è equipaggiata per eseguire prove di trazione, compressione, flessione a tre punti e indentazione; ha una capacità di 50 kN.
• Macchina per prove dinamiche
MTS Acumen 3
Per l'esecuzione di prove di fatica ad elevata frequenza ed altri tipi di prove dinamiche su polimeri e leghe leggere.
• Calorimetro a scansione differenziale, MDSC Modulated Differential Scanning Calorimeter
TA Instruments Q2000
Per la misura di flussi di calore e temperature associate alle transizioni esotermiche ed endotermiche. Le proprietà determinabili comprendono le transizioni vetrose, cinetiche e modalità di cristallizzazione, cambiamenti di fase, temperature di fusione, stabilità termica ed ossidativa, cinetiche di cura.
• Analizzatore termogravimetrico, TGA Thermal Gravimetric Analysis
TA Instruments Q600
Per analisi simultanee TGA/DTA/DSC volte allo studio dei fenomeni di decomposizione, di ossidazione, di meccanismi e cinetiche di reazione e per la valutazione dei rapporti stechiometrici.
• Laboratorio chimico per la sintesi e lo sviluppo di nuovi materiali, per la formulazione di rivestimenti funzionali: ad elevata durezza e ad effetto anti-graffio, super-idrofobici e anti-icing, autopulenti e biocidi, ad effetto barriera, applicabili su substrati in metallo, legno, plastica, ceramica.
Inoltre, è previsto, l'allestimento di altri locali presso la sede dell'Università e l'acquisto ulteriore di importanti strumenti di misura.
Il laboratorio attualmente si sviluppa su un'area di 300 m2 ed è dotato di locali totalmente attrezzati con linea ad aria compressa, linea idrogeno, linea azoto, sistemi di aspirazione (cappe, armadi per reagenti, acidi e basi), rete wifi e lan. È stato fatto un investimento che ha portato già a dicembre 2013 ai primi ordini di acquisto di attrezzature per oltre 200000 euro.
In particolare il laboratorio è attualmente dotato delle seguenti attrezzature:
• Macchina universale per prove meccaniche
MTS Insight 50
Per l'esecuzione di prove statiche su materiali metallici, polimerici, ceramici, compositi.
La macchina è equipaggiata per eseguire prove di trazione, compressione, flessione a tre punti e indentazione; ha una capacità di 50 kN.
• Macchina per prove dinamiche
MTS Acumen 3
Per l'esecuzione di prove di fatica ad elevata frequenza ed altri tipi di prove dinamiche su polimeri e leghe leggere.
• Calorimetro a scansione differenziale, MDSC Modulated Differential Scanning Calorimeter
TA Instruments Q2000
Per la misura di flussi di calore e temperature associate alle transizioni esotermiche ed endotermiche. Le proprietà determinabili comprendono le transizioni vetrose, cinetiche e modalità di cristallizzazione, cambiamenti di fase, temperature di fusione, stabilità termica ed ossidativa, cinetiche di cura.
• Analizzatore termogravimetrico, TGA Thermal Gravimetric Analysis
TA Instruments Q600
Per analisi simultanee TGA/DTA/DSC volte allo studio dei fenomeni di decomposizione, di ossidazione, di meccanismi e cinetiche di reazione e per la valutazione dei rapporti stechiometrici.
• Laboratorio chimico per la sintesi e lo sviluppo di nuovi materiali, per la formulazione di rivestimenti funzionali: ad elevata durezza e ad effetto anti-graffio, super-idrofobici e anti-icing, autopulenti e biocidi, ad effetto barriera, applicabili su substrati in metallo, legno, plastica, ceramica.
Inoltre, è previsto, l'allestimento di altri locali presso la sede dell'Università e l'acquisto ulteriore di importanti strumenti di misura.
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | TA Q2000 MDSC | TROVALUSCI Federica | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
2. | Q600 SDT TGA | TROVALUSCI Federica | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
3. | MTS Acumen TM 3 Test System - 3 kN, 100 Hz | GIANNINI Oliviero | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Niccolò Cusano | http://www.unicusano.it/studenti/biblioteca-virtuale | 3.511 | 910 | 0 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [1]
-
- Prof. Associati [1]
-
- Ricercatori [6]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [12]
-
- Assegnisti [0]
-
- Dottorandi [0]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | FORTUNA | Fabio | Professore Ordinario | 13 | 13 | SECS-P/07 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 3 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 2 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |