Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Area Psicologica
Considerato che l'Area Psicologica all'interno dell'Università “N. Cusano” è di recente costituzione, e che il reclutamento del corpo docente è proseguito per l'intero anno solare 2013, si rileva che allo stato attuale l'attività di ricerca dell'Area consiste nelle attività dei singoli docenti incardinati nei seguenti settori disciplinari: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Psicologia dinamica e Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
L'attività di ricerca nei singoli settori può essere così riassunta:
• Psicologia dello sviluppo e dell'educazione: le principali linee dell'attività di ricerca si focalizzano sullo studio dei disturbi evolutivi dell'apprendimento, con particolare attenzione agli effetti di comorbidità tra disturbi ed allo studio delle cause prossimali e distali degli stessi. La realizzazione e validazione di materiale diagnostico e riabilitativo nell'ambito della discalculia evolutiva. Lo studio dei meccanismi della lettura e scrittura in pazienti con ipoacusia congenita, con particolare riferimento al ruolo della componente fonologica.
• Psicologia dinamica: l'attività di ricerca riguarda principalmente la valutazione delle caratteristiche personologiche e di funzionamento psichico di soggetti appartenenti a specifiche popolazioni cliniche. In particolare, le popolazioni target, oggetto di studio, sono quelle costituite da soggetti con diagnosi di disturbo alimentare, disturbo del peso, soggetti con malattie croniche quali: Diabete, Sclerosi Multipla, Psoriasi e malattie nefrologiche; e la valutazione degli interventi clinici finalizzata alla verifica dei risultati ottenuti e dei tempi e delle modalità di attuazione e conduzione in ambito pubblico e privato.
• Psicologia del lavoro: le principali linee di ricerca riguardano lo studio dello stress lavoro correlato e della condizione di burnout in specifici ambiti lavorativi, quali le professioni infermieristiche e nell'ambito scolastico i dirigenti scolastici ; lo studio dei gruppi primari e delle agenzie tradizionali (famiglia, scuola, religione) la flessibilità e la precarietà nel mondo del lavoro, con attenzione anche alle ricadute sul piano psicologico che tali condizioni generano.
Rilevato lo stato dell'arte, e in linea con il Piano Strategico d'ateneo relativo al periodo 2012-15 che prevede “La promozione dell'internazionalizzazione”, “L'impegno a lavorare nella direzione tracciata dal Piano Europeo Horizon 2020”, “L'avvio di ricerche di eccellenza” e “Il potenziamento delle strutture di supporto alla ricerca” e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo, si individuano per l'Area Psicologica per il triennio 2013-2015 i seguenti obiettivi della ricerca:
Obiettivo I: costituzione di gruppi di ricerca multidisciplinari che convoglino l'attività di ricerca dei singoli Ricercatori e Professori all'interno di linee di ricerca dell'Area.
Scadenza obiettivo: 2014
Monitoraggio: Riesame 2014
Azioni: Ciascun gruppo dovrà istituire una propria linea di ricerca, indicando gli obiettivi perseguiti dall'attività di ricerca, gli indicatori per il monitoraggio dei risultati conseguiti, e un referente per l'attività di ricerca del gruppo.
Indicatori/Monitoraggio: costituzione dei gruppi, report sull'attività di ricerca del gruppo, presentazione di elaborati e/o progetti.
Obiettivo II: consolidare e aumentare la produzione e la qualità scientifica dell'Area
Scadenza obiettivo: 2015
Monitoraggio: Riesame 2015
Azioni: Consolidare e/o aumentare il numero e la qualità di pubblicazioni di ricerca su riviste nazionali/ internazionali e/o monografie su temi specifici (temi di ricerca) pubblicati presso editori nazionali/internazionali riconosciuti.
Indicatori/Monitoraggio: numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali; numero di monografie pubblicate presso editori nazionali ed internazionali riconosciuti.
Obiettivo III: consolidare e aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nel campo della ricerca psicologica e delle sue applicazioni e aumentare la produzione e la qualità scientifica dell'Area
Scadenza obiettivo: 2015
Monitoraggio: Riesame 2015
Azioni: 1) istituire dei protocolli di collaborazione scientifica con strutture pubblicate e private finalizzate all'implementazione di ricerche e di ricerche-intervento su temi specifici di ricerca; 2) ricercare finanziamenti da parte di aziende o enti privati, finalizzati a specifiche azioni di ricerca-intervento.
Indicatori/Monitoraggio: 1) numero di iniziative organizzate per presentare il Dipartimento e per coinvolgere e dialogare con aziende e altre realtà produttive; 2) totale finanziamenti da parte di aziende o enti privati
Obiettivo IV: aumentare l'internazionalizzazione dei prodotti di ricerca capacità di attrazione internazionale
Scadenza obiettivo: 2015
Monitoraggio: Riesame 2015
Azioni: 1) favorire e implementare l'aggregazione in network multidisciplinari internazionali di elevato profilo scientifico; 2) privilegiare la produzione di volumi a quella di articoli su riviste internazionali.
Indicatori/Monitoraggio: numero di collaborazioni internazionali attivate e di fellow stranieri coinvolti nelle attività di ricerca; 2) numero/qualità di prodotti pubblicati su riviste internazionali indicizzate.
Area Formazione
L'attività di Ricerca dell'Area Formazione si divide in tre sotto raree fondamentali:
Area Ricerca Storico-Giuridica, Area Ricerca Sociologica, Area Ricerca Educazione
L'Area Storico-Giuridica indaga sotto il profilo legislativo Il sistema scolastico italiano alla luce delle ultime riforme con particolare attenzione agli aspetti inerenti alla metodologia didattica e alle nuove tecnologie di supporto all'insegnamento; Analisi delle linee di azione, orientamenti, principi affermati dalla Unione Europea in materia di istruzione e formazione professionale e diffusi ai vari livelli normativi e politici, stato di attuazione a livello italiano, problematiche connesse. Gli aspetti storici sono trattati attraverso l'analisi della dimensione educativa della poesia omerica,indagata attraverso l'analisi della versificazione esametrica, intesa come tecnologia della comunicazione in un contesto culturale connotato da oralità primaria
La sotto Area Sociologica sviluppa il concetto di educazione individuale come strumento con cui liberare il pensiero umano dalle abitudini e dalle tradizioni, ma anche formare persone in grado di risolvere i problemi della società in nome dell'universalità.
Particolare attenzione viene data alla Sociologia dell'Ambiente attraverso l'analisi del attuale situazione dell'Europa. In particolare il declino dell'industria nel Vecchio Continente e la modificazione dei ceti imprenditoriali europei, un tempo impegnati nella crescita dell'economia reale. La trasformazione dei primi anni '80, con la progressiva deregulation dei movimenti di capitale e la delocalizzazione di interi settori produttivi. La riallocazione dall'impresa oltre i confini nazionali, in cerca dei vantaggi derivanti dallo sfruttamento della manodopera a basso costo o della legislazione più permissiva in materia di tutela ambientale. Interesse è rivolto verso il declino manifatturiero dell'Italia e verso la crisi della domanda come causa profonda della crisi fiscale attuale.
In particolare le attività sono state rivolte alla modellizzazione e realizzazione di un prototipo di sistema automatizzato del processo di produzione e gestione delle prove di esame scritto. Questo ha comportato sia una precisazione teorica dei processi di apprendimento finalizzato soprattutto alle evidenze dei processi cognitivi trasversali sia una specifica azione di formazione on the job per i docenti dell'Ateneo sia, infine, una standardizzazione (pur con diversificazioni in dipendenza della tipologia degli insegnamenti) delle prove di esame funzionale alla loro sommministrazione e correzione.
Seguendo questa strada si è analizza la creatività come elemento essenziale del percorso di apprendimento per ogni alunno con qualunque Bisogno Educativo per un corretta crescita psicofisica ed un apprendimento cognitivo-motorio valido.
Seguendo questa strada si vuole analizzare le culture e le sub-culture giovanili che sono il dato emergente della nuova educazione sociale, il nuovo spazio dell'educazione informale, poiché al loro interno passano potenti messaggi formativi informali e non formali.
Una cultura o una subcultura può essere individuata a partire dalla pratica o dall'insieme di pratiche che gli individui condividono. La descrizione della pratica non esaurisce la subcultura, ma fornisce un solido punto di partenza per la costruzione dello spazio culturale in cui gli individui si muovono e per delinearne le potenzialità educativo-formative.
Il filone di ricerca auspica di rinforzare l'idea di comunità formativa come dimensione aperta e complessa, alla quale è pressoché impossibile dare confini stabili a causa delle dinamiche psico-socio-culturali che la costituiscono.
Gli obiettivi sopra indentificati verranno monitorati annualmente dalla Commissione/Gruppo di lavoro/altro (vedi quadro B2 - politiche per l' AQ del Dipartimento) attraverso l'utilizzo di indicatori.
Obiettivo I: costituzione di gruppi di ricerca multidisciplinari che convoglino l'attività di ricerca dei singoli Ricercatori e Professori all'interno di linee di ricerca dell'Area.
Scadenza obiettivo: 2015
Monitoraggio: Riesame 2015
Azioni: Ciascun gruppo dovrà istituire una propria linea di ricerca, indicando gli obiettivi perseguiti dall'attività di ricerca, gli indicatori per il monitoraggio dei risultati conseguiti, e un referente per l'attività di ricerca del gruppo.
Indicatori/Monitoraggio: costituzione dei gruppi, report sull'attività di ricerca del gruppo, presentazione di elaborati e/o progetti.
Obiettivo II: consolidare e aumentare la produzione e la qualità scientifica dell'Area
Scadenza obiettivo: 2015
Monitoraggio: Riesame 2015
Azioni: Consolidare e/o aumentare il numero e la qualità di pubblicazioni di ricerca su riviste nazionali/ internazionali e/o monografie su temi specifici (temi di ricerca) pubblicati presso editori nazionali/internazionali riconosciuti.
Indicatori/Monitoraggio: numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali; numero di monografie pubblicate presso editori nazionali ed internazionali riconosciuti.
Considerato che l'Area Psicologica all'interno dell'Università “N. Cusano” è di recente costituzione, e che il reclutamento del corpo docente è proseguito per l'intero anno solare 2013, si rileva che allo stato attuale l'attività di ricerca dell'Area consiste nelle attività dei singoli docenti incardinati nei seguenti settori disciplinari: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Psicologia dinamica e Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
L'attività di ricerca nei singoli settori può essere così riassunta:
• Psicologia dello sviluppo e dell'educazione: le principali linee dell'attività di ricerca si focalizzano sullo studio dei disturbi evolutivi dell'apprendimento, con particolare attenzione agli effetti di comorbidità tra disturbi ed allo studio delle cause prossimali e distali degli stessi. La realizzazione e validazione di materiale diagnostico e riabilitativo nell'ambito della discalculia evolutiva. Lo studio dei meccanismi della lettura e scrittura in pazienti con ipoacusia congenita, con particolare riferimento al ruolo della componente fonologica.
• Psicologia dinamica: l'attività di ricerca riguarda principalmente la valutazione delle caratteristiche personologiche e di funzionamento psichico di soggetti appartenenti a specifiche popolazioni cliniche. In particolare, le popolazioni target, oggetto di studio, sono quelle costituite da soggetti con diagnosi di disturbo alimentare, disturbo del peso, soggetti con malattie croniche quali: Diabete, Sclerosi Multipla, Psoriasi e malattie nefrologiche; e la valutazione degli interventi clinici finalizzata alla verifica dei risultati ottenuti e dei tempi e delle modalità di attuazione e conduzione in ambito pubblico e privato.
• Psicologia del lavoro: le principali linee di ricerca riguardano lo studio dello stress lavoro correlato e della condizione di burnout in specifici ambiti lavorativi, quali le professioni infermieristiche e nell'ambito scolastico i dirigenti scolastici ; lo studio dei gruppi primari e delle agenzie tradizionali (famiglia, scuola, religione) la flessibilità e la precarietà nel mondo del lavoro, con attenzione anche alle ricadute sul piano psicologico che tali condizioni generano.
Rilevato lo stato dell'arte, e in linea con il Piano Strategico d'ateneo relativo al periodo 2012-15 che prevede “La promozione dell'internazionalizzazione”, “L'impegno a lavorare nella direzione tracciata dal Piano Europeo Horizon 2020”, “L'avvio di ricerche di eccellenza” e “Il potenziamento delle strutture di supporto alla ricerca” e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo, si individuano per l'Area Psicologica per il triennio 2013-2015 i seguenti obiettivi della ricerca:
Obiettivo I: costituzione di gruppi di ricerca multidisciplinari che convoglino l'attività di ricerca dei singoli Ricercatori e Professori all'interno di linee di ricerca dell'Area.
Scadenza obiettivo: 2014
Monitoraggio: Riesame 2014
Azioni: Ciascun gruppo dovrà istituire una propria linea di ricerca, indicando gli obiettivi perseguiti dall'attività di ricerca, gli indicatori per il monitoraggio dei risultati conseguiti, e un referente per l'attività di ricerca del gruppo.
Indicatori/Monitoraggio: costituzione dei gruppi, report sull'attività di ricerca del gruppo, presentazione di elaborati e/o progetti.
Obiettivo II: consolidare e aumentare la produzione e la qualità scientifica dell'Area
Scadenza obiettivo: 2015
Monitoraggio: Riesame 2015
Azioni: Consolidare e/o aumentare il numero e la qualità di pubblicazioni di ricerca su riviste nazionali/ internazionali e/o monografie su temi specifici (temi di ricerca) pubblicati presso editori nazionali/internazionali riconosciuti.
Indicatori/Monitoraggio: numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali; numero di monografie pubblicate presso editori nazionali ed internazionali riconosciuti.
Obiettivo III: consolidare e aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nel campo della ricerca psicologica e delle sue applicazioni e aumentare la produzione e la qualità scientifica dell'Area
Scadenza obiettivo: 2015
Monitoraggio: Riesame 2015
Azioni: 1) istituire dei protocolli di collaborazione scientifica con strutture pubblicate e private finalizzate all'implementazione di ricerche e di ricerche-intervento su temi specifici di ricerca; 2) ricercare finanziamenti da parte di aziende o enti privati, finalizzati a specifiche azioni di ricerca-intervento.
Indicatori/Monitoraggio: 1) numero di iniziative organizzate per presentare il Dipartimento e per coinvolgere e dialogare con aziende e altre realtà produttive; 2) totale finanziamenti da parte di aziende o enti privati
Obiettivo IV: aumentare l'internazionalizzazione dei prodotti di ricerca capacità di attrazione internazionale
Scadenza obiettivo: 2015
Monitoraggio: Riesame 2015
Azioni: 1) favorire e implementare l'aggregazione in network multidisciplinari internazionali di elevato profilo scientifico; 2) privilegiare la produzione di volumi a quella di articoli su riviste internazionali.
Indicatori/Monitoraggio: numero di collaborazioni internazionali attivate e di fellow stranieri coinvolti nelle attività di ricerca; 2) numero/qualità di prodotti pubblicati su riviste internazionali indicizzate.
Area Formazione
L'attività di Ricerca dell'Area Formazione si divide in tre sotto raree fondamentali:
Area Ricerca Storico-Giuridica, Area Ricerca Sociologica, Area Ricerca Educazione
L'Area Storico-Giuridica indaga sotto il profilo legislativo Il sistema scolastico italiano alla luce delle ultime riforme con particolare attenzione agli aspetti inerenti alla metodologia didattica e alle nuove tecnologie di supporto all'insegnamento; Analisi delle linee di azione, orientamenti, principi affermati dalla Unione Europea in materia di istruzione e formazione professionale e diffusi ai vari livelli normativi e politici, stato di attuazione a livello italiano, problematiche connesse. Gli aspetti storici sono trattati attraverso l'analisi della dimensione educativa della poesia omerica,indagata attraverso l'analisi della versificazione esametrica, intesa come tecnologia della comunicazione in un contesto culturale connotato da oralità primaria
La sotto Area Sociologica sviluppa il concetto di educazione individuale come strumento con cui liberare il pensiero umano dalle abitudini e dalle tradizioni, ma anche formare persone in grado di risolvere i problemi della società in nome dell'universalità.
Particolare attenzione viene data alla Sociologia dell'Ambiente attraverso l'analisi del attuale situazione dell'Europa. In particolare il declino dell'industria nel Vecchio Continente e la modificazione dei ceti imprenditoriali europei, un tempo impegnati nella crescita dell'economia reale. La trasformazione dei primi anni '80, con la progressiva deregulation dei movimenti di capitale e la delocalizzazione di interi settori produttivi. La riallocazione dall'impresa oltre i confini nazionali, in cerca dei vantaggi derivanti dallo sfruttamento della manodopera a basso costo o della legislazione più permissiva in materia di tutela ambientale. Interesse è rivolto verso il declino manifatturiero dell'Italia e verso la crisi della domanda come causa profonda della crisi fiscale attuale.
In particolare le attività sono state rivolte alla modellizzazione e realizzazione di un prototipo di sistema automatizzato del processo di produzione e gestione delle prove di esame scritto. Questo ha comportato sia una precisazione teorica dei processi di apprendimento finalizzato soprattutto alle evidenze dei processi cognitivi trasversali sia una specifica azione di formazione on the job per i docenti dell'Ateneo sia, infine, una standardizzazione (pur con diversificazioni in dipendenza della tipologia degli insegnamenti) delle prove di esame funzionale alla loro sommministrazione e correzione.
Seguendo questa strada si è analizza la creatività come elemento essenziale del percorso di apprendimento per ogni alunno con qualunque Bisogno Educativo per un corretta crescita psicofisica ed un apprendimento cognitivo-motorio valido.
Seguendo questa strada si vuole analizzare le culture e le sub-culture giovanili che sono il dato emergente della nuova educazione sociale, il nuovo spazio dell'educazione informale, poiché al loro interno passano potenti messaggi formativi informali e non formali.
Una cultura o una subcultura può essere individuata a partire dalla pratica o dall'insieme di pratiche che gli individui condividono. La descrizione della pratica non esaurisce la subcultura, ma fornisce un solido punto di partenza per la costruzione dello spazio culturale in cui gli individui si muovono e per delinearne le potenzialità educativo-formative.
Il filone di ricerca auspica di rinforzare l'idea di comunità formativa come dimensione aperta e complessa, alla quale è pressoché impossibile dare confini stabili a causa delle dinamiche psico-socio-culturali che la costituiscono.
Gli obiettivi sopra indentificati verranno monitorati annualmente dalla Commissione/Gruppo di lavoro/altro (vedi quadro B2 - politiche per l' AQ del Dipartimento) attraverso l'utilizzo di indicatori.
Obiettivo I: costituzione di gruppi di ricerca multidisciplinari che convoglino l'attività di ricerca dei singoli Ricercatori e Professori all'interno di linee di ricerca dell'Area.
Scadenza obiettivo: 2015
Monitoraggio: Riesame 2015
Azioni: Ciascun gruppo dovrà istituire una propria linea di ricerca, indicando gli obiettivi perseguiti dall'attività di ricerca, gli indicatori per il monitoraggio dei risultati conseguiti, e un referente per l'attività di ricerca del gruppo.
Indicatori/Monitoraggio: costituzione dei gruppi, report sull'attività di ricerca del gruppo, presentazione di elaborati e/o progetti.
Obiettivo II: consolidare e aumentare la produzione e la qualità scientifica dell'Area
Scadenza obiettivo: 2015
Monitoraggio: Riesame 2015
Azioni: Consolidare e/o aumentare il numero e la qualità di pubblicazioni di ricerca su riviste nazionali/ internazionali e/o monografie su temi specifici (temi di ricerca) pubblicati presso editori nazionali/internazionali riconosciuti.
Indicatori/Monitoraggio: numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali; numero di monografie pubblicate presso editori nazionali ed internazionali riconosciuti.
Sezione B - Sistema di gestione
La struttura organizzativa dell' Area Psicologica e dell'Area Formazione comprende 1 Professore Associato, 6 Ricercatori a tempo indeterminato confermati, e 6 Ricercatori a tempo determinato:
Coordinatore del C.d.L. in Scienze e Tecniche Psicologiche (triennale - classe L-24) e del C.d.L. Magistrale in Psicologia (biennale - classe LM-51)
Melchiori Roberto, professore straordinario a t.d.
Gruppo di Riesame della Ricerca Dipartimentale
Peluso Cassese Francesco Ricercatore confermato
Degni Silvia, Ricercatore a t.d.
Pisanti Renato, Ricercatore a t.d.
Testarmata Silvia, Ricercatore a t.d.
D'Ardia Caterina, Ricercatore a t.d.
Docenti incardinati nell'Area Psicologica e nell'Area Formazione
Vannoni Davide, Professore Associato confermato
Filippi Raffaella, Ricercatore confermato
Impara Luca, Ricercatore confermato
Lombardo Enzo, Ricercatore confermato
Loré Michiele, Ricercatore confermato
Melotti Marxiano, Ricercatore a t.d.
Cardinali Cristiana, Ricercatore a t.d.
Coordinatore del C.d.L. in Scienze e Tecniche Psicologiche (triennale - classe L-24) e del C.d.L. Magistrale in Psicologia (biennale - classe LM-51)
Melchiori Roberto, professore straordinario a t.d.
Gruppo di Riesame della Ricerca Dipartimentale
Peluso Cassese Francesco Ricercatore confermato
Degni Silvia, Ricercatore a t.d.
Pisanti Renato, Ricercatore a t.d.
Testarmata Silvia, Ricercatore a t.d.
D'Ardia Caterina, Ricercatore a t.d.
Docenti incardinati nell'Area Psicologica e nell'Area Formazione
Vannoni Davide, Professore Associato confermato
Filippi Raffaella, Ricercatore confermato
Impara Luca, Ricercatore confermato
Lombardo Enzo, Ricercatore confermato
Loré Michiele, Ricercatore confermato
Melotti Marxiano, Ricercatore a t.d.
Cardinali Cristiana, Ricercatore a t.d.
Nessun gruppo inserito
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
In linea con l'analisi della produzione scientifica e con gli obiettivi programmatici per l'anno successivo di cui al punto A.1, sono stati costituiti gruppi di lavoro finalizzati alla progettazione di laboratori di ricerca adeguati allo sviluppo delle aree di ricerca nuove e già esistenti.
I gruppi dovranno provvedere entro l'anno 2014 alla realizzazione di una o più proposte progettuali relative alla creazione di laboratori e/o centri di ricerca, specificando obiettivi, costi di realizzazione e risultati attesi.
I gruppi dovranno provvedere entro l'anno 2014 alla realizzazione di una o più proposte progettuali relative alla creazione di laboratori e/o centri di ricerca, specificando obiettivi, costi di realizzazione e risultati attesi.
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | TA Q2000 MDSC | TROVALUSCI Federica | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
2. | Q600 SDT TGA | TROVALUSCI Federica | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
3. | MTS Acumen TM 3 Test System - 3 kN, 100 Hz | GIANNINI Oliviero | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Niccolò Cusano | http://www.unicusano.it/studenti/biblioteca-virtuale | 3.511 | 910 | 0 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [0]
-
- Prof. Associati [1]
-
- Ricercatori [6]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [1]
-
- Ricercatori a t.d. [6]
-
- Assegnisti [0]
-
- Dottorandi [0]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
No data found
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 3 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 3 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |