L'Università eCampus, fin dalla sua istituzione, ha orientato il suo operato oltre che al perseguimento delle due missioni fondamentali della formazione e della ricerca, anche allo sviluppo della terza missione. In quanto Ateneo privato e di recente costituzione, eCampus ha investito significativamente nella terza missione anche per farsi conoscere e riuscire ad inserirsi nel tessuto sociale, per contribuire al suo sviluppo e a rispondere alle grandi sfide che la società contemporanea è chiamata ad affrontare.
L'attenzione su questo punto si è manifestata nella misura del possibile anche nella strategia di reclutamento del corpo accademico, attuata con rigore e serietà nel corso degli anni e particolarmente a partire dall'anno 2011, e ancora in corso. Solo tra il 2014 e il 2014 eCampus ha assunto 71 ricercatori, 26 professori associati e 18 tra ordinari e straordinari. Nel reclutamento è stato data attenzione a tutte le missioni, cercando di selezionare docenti e ricercatori con un alto profilo nazionale e internazionale nella ricerca, con significativa esperienza didattica, e possibilmente con esperienze rilevanti nell'ambito della divulgazione e della disseminazione.
Significativo al riguardo il fatto che alcuni docenti entrati in organico fossero attivi in spin-off già riconosciute da altri atenei, e che abbiano continuato a collaborare attivamente con tali realtà imprenditoriali, portando avanti ricerche applicate innovative, come dimostrano i 6 brevetti da loro conseguiti. Tale scelta è stata particolarmente incentivata dall'Ateneo, specialmente nella sua fase di avvio, con un personale strutturato limitato e centri di ricerca ancora da sviluppare pienamente, poiché forniva un utile strumento per il perseguimento di una ricerca scientifica e applicata avanzata.
Il lasso di tempo relativamente breve che l'Ateneo ha avuto a disposizione fino ad oggi per esplicare nel contesto sociale di riferimento la propria attività, va tenuto in debita considerazione nel momento in cui si passa alla descrizione e all'analisi delle attività con cui ha espresso la propria dimensione territoriale. Data l'ampiezza degli obiettivi in cui si esplica tale mandato, la molteplicità degli attori coinvolti e la complessità delle forze in campo, è naturale che le iniziative che si inseriscono in tale ambito richiedano tempi di ideazione, progettazione, realizzazione e sperimentazione particolarmente lunghi prima che si possa pervenire a una valutazione ponderata degli esiti dell'azione e alla conseguente pianificazione di strategie di intervento stabili nel tempo.
Tale dato non inficia comunque la positività del quadro generale, che riflette gli sforzi attuati dall'Ateneo per comunicare e divulgare la conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori. Infatti, alcuni significativi risultati sono stati già raggiunti, mettendo a frutto le azioni volte alla valorizzazione e all'impiego della conoscenza a beneficio della collettività e per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società. In altre aree gli effetti dell'azione intrapresa sono destinati a venire alla luce soltanto nel medio periodo. Le azioni intraprese dall'Ateneo nell'ambito della terza missione riguardano la divulgazione, la consulenza, la collaborazione con le realtà sociali rilevanti, nonché le attività di orientamento, placement, e l'organizzazione di convegni, seminari, mostre, attività culturali.
Sul piano della divulgazione l'azione di eCampus si è concretizzata in diverse attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società, realizzate sovente tramite operazioni in collaborazione con il territorio, e destinate in particolare alla divulgazione scientifica («I.4 public engagement»): organizzazione di eventi pubblici, seminari e convegni e partecipazione del personale della Facoltà ad attività promosse dall'Ateneo e da altri soggetti. Ha ormai assunto carattere regolare e strutturale l'organizzazione di eventi presso le sedi di Novedrate e Roma, anche in collaborazione con realtà rilevanti come Ordini professionali, associazioni della società civile, ecc. La sede di Roma ha avviato in forma stabile l'organizzazione di Cineforum, presentazioni di libri, mostre ed altri eventi culturali, andando a valorizzare la peculiare organizzazione accademica di eCampus che porta in settimane specifiche i docenti di una determinata facoltà in una certa sede per seminari ed esami, e permettendo quindi di valorizzarne la presenza organizzando eventi attinenti alle loro attività di ricerca e didattiche nelle settimane di presenza presso tale sede.
Alcuni docenti hanno inoltre sviluppato un'intensa attività di divulgazione mediante interventi sui media – giornali, radio e tv – locali e nazionali. In particolare da questo punto di vista spicca l'attività delle prof.sse Maria Rita Parsi, Emanuela Cordero di Montezemolo, Manuela Cantoia e diversi altri, anche tra i docenti reclutati nel 2014 e 2015.
Significativa è stata inoltre l'azione di eCampus nell'ambito nella «Valorizzazione della ricerca», anche in relazione alla messa a frutto delle competenze presenti nelle proprie Facoltà a favore del territorio. Tutte le Facoltà hanno saputo stringere rapporti di collaborazione che hanno portato alla realizzazione di progetti di ricerca congiunti e all'assunzione di docenti straordinari a tempo determinato. Si tratta di esperienze rilevanti sia in termini finanziari che di capitale umano apportato alle Facoltà stesse. Alcune hanno saputo offrire servizi innovativi e ottenere commesse per servizi. Se naturalmente la Facoltà di Ingegneria è quella che ha avuto il maggiore successo in tale opera, com'era da attendersi, merita di essere menzionato anche lo “sportello psicologico” realizzato a favore dell'Istituto Panzini di Sinigallia nel quadro di un'apposita convenzione dalla Facoltà di Psicologia. Tale iniziativa ha anche un valore significativo rispetto alla tutela della salute, e al miglioramento del benessere nella scuola interessata dall'intervento.
La rapida crescita e il continuo rafforzamento dell'organico di eCampus inducono a ritenere che l'azione intrapresa nel contesto della terza missione proseguirà e si consoliderà negli anni futuri. Tale convinzione nasce dalla consapevolezza che in eCampus convivono competenze, professionalità, idee, progetti che – se adeguatamente valorizzati e indirizzati verso un'interazione con il mondo esterno – possono contribuire in modo significativo al miglioramento collettivo, aiutando la società ad avanzare e a rispondere costruttivamente ai rapidi cambiamenti in atto. Oltre alle tipologie di attività già realizzate, gli ambiti particolari in cui l'ateneo può ragionevolmente attendersi di poter valorizzare e trasferire le competenze che racchiude sul territorio, sono quelli: (A) della consulenza e della valorizzazione delle competenze al servizio di istituzioni pubbliche e private sul territorio; (B) della formazione continua o permanente (lifelong learning), rispetto alla quale sono ora in fase di avvio alcune iniziative; (c) dell'alta divulgazione a livello nazionale ed internazionale, anche attraverso progetti europei.
L'assenza di alcune Facoltà presso il nostro Ateneo e la sua recente istituzione ben spiegano l'impossibilità di raggiungere risultati rispetto ad alcune delle schede successive, come le sezioni I1b Privative vegetali, il quadro I5 e I6 nel loro complesso.
Rispetto al quadro I7 sulla formazione continua alcune Facoltà hanno preso delle iniziative significative che però si stanno concretizzando solo adesso nell'attivazione di corsi, che nel periodo 2011-2013 non erano invece presenti.
Rispetto al quadro I8 eCampus ha preso alcune iniziative, in particolare con lo sviluppo di un'intensa attività di placement, con l'attivazione di un Ufficio per il trasferimento tecnologico e con la partecipazione all'incubature Questio promosso dalla Regione Lombardia, mentre non sono ancora stati raggiunti risultati rispetto ai quadri I8d e I8e.
Dell'impegno e dei risultati raggiunti dall'Università eCampus nella terza missione sono prova evidente:
- I 6 brevetti conseguiti da nostri docenti e ricercatori e la creazione di un Ufficio per il trasferimento tecnologico.
- L'attenzione per le attività della terza missione inserita anche nella politica di reclutamento e l'attiva partecipazione di nostri docenti – inclusi diversi tra quelli reclutati nel 2014 e nel 2015, anche nell'ambito delle scienze sociali – ad aziende spin-off pre-esistenti al loro impiego all'eCampus.
- I rapporti di collaborazione con importanti realtà imprenditoriali e istituzionali che hanno portato a significative entrate sia finalizzate ad attività convenzionate, che per la prestazione di servizi.
- L'imponente mole di eventi aperti al pubblico, come convegni, open days, seminari, seminari e attività di formazione in collaborazione con Ordini professionali, mostre internazionali, eventi culturali, cineforum che eCampus ha promosso in modo regolare e strutturale nelle sedi di Novedrate e Roma, e in misura minore e occasionale presso le altre sedi.
- Il grande sviluppo delle attività di orientamento, che coinvolgono ormai regolarmente ogni anno migliaia di studenti delle scuole superiori nei territori in cui sono presenti nostre sedi.
- L'attività di alta divulgazione di diversi docenti regolarmente presenti su giornali, radio e tv locali e nazionali.
- L'attività di placement, che ha portato alla stipula di 1045 convenzioni per tirocini, e alla creazione di una rete di rapporti con il mondo imprenditoriale che favorisce l'inserimento nel mondo del lavoro dei nostri studenti.
- L'attivazione di un Ufficio per il trasferimento tecnologico e la partecipazione all'incubatore Questio promosso dalla Regione Lombardia.
L'attenzione su questo punto si è manifestata nella misura del possibile anche nella strategia di reclutamento del corpo accademico, attuata con rigore e serietà nel corso degli anni e particolarmente a partire dall'anno 2011, e ancora in corso. Solo tra il 2014 e il 2014 eCampus ha assunto 71 ricercatori, 26 professori associati e 18 tra ordinari e straordinari. Nel reclutamento è stato data attenzione a tutte le missioni, cercando di selezionare docenti e ricercatori con un alto profilo nazionale e internazionale nella ricerca, con significativa esperienza didattica, e possibilmente con esperienze rilevanti nell'ambito della divulgazione e della disseminazione.
Significativo al riguardo il fatto che alcuni docenti entrati in organico fossero attivi in spin-off già riconosciute da altri atenei, e che abbiano continuato a collaborare attivamente con tali realtà imprenditoriali, portando avanti ricerche applicate innovative, come dimostrano i 6 brevetti da loro conseguiti. Tale scelta è stata particolarmente incentivata dall'Ateneo, specialmente nella sua fase di avvio, con un personale strutturato limitato e centri di ricerca ancora da sviluppare pienamente, poiché forniva un utile strumento per il perseguimento di una ricerca scientifica e applicata avanzata.
Il lasso di tempo relativamente breve che l'Ateneo ha avuto a disposizione fino ad oggi per esplicare nel contesto sociale di riferimento la propria attività, va tenuto in debita considerazione nel momento in cui si passa alla descrizione e all'analisi delle attività con cui ha espresso la propria dimensione territoriale. Data l'ampiezza degli obiettivi in cui si esplica tale mandato, la molteplicità degli attori coinvolti e la complessità delle forze in campo, è naturale che le iniziative che si inseriscono in tale ambito richiedano tempi di ideazione, progettazione, realizzazione e sperimentazione particolarmente lunghi prima che si possa pervenire a una valutazione ponderata degli esiti dell'azione e alla conseguente pianificazione di strategie di intervento stabili nel tempo.
Tale dato non inficia comunque la positività del quadro generale, che riflette gli sforzi attuati dall'Ateneo per comunicare e divulgare la conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori. Infatti, alcuni significativi risultati sono stati già raggiunti, mettendo a frutto le azioni volte alla valorizzazione e all'impiego della conoscenza a beneficio della collettività e per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società. In altre aree gli effetti dell'azione intrapresa sono destinati a venire alla luce soltanto nel medio periodo. Le azioni intraprese dall'Ateneo nell'ambito della terza missione riguardano la divulgazione, la consulenza, la collaborazione con le realtà sociali rilevanti, nonché le attività di orientamento, placement, e l'organizzazione di convegni, seminari, mostre, attività culturali.
Sul piano della divulgazione l'azione di eCampus si è concretizzata in diverse attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società, realizzate sovente tramite operazioni in collaborazione con il territorio, e destinate in particolare alla divulgazione scientifica («I.4 public engagement»): organizzazione di eventi pubblici, seminari e convegni e partecipazione del personale della Facoltà ad attività promosse dall'Ateneo e da altri soggetti. Ha ormai assunto carattere regolare e strutturale l'organizzazione di eventi presso le sedi di Novedrate e Roma, anche in collaborazione con realtà rilevanti come Ordini professionali, associazioni della società civile, ecc. La sede di Roma ha avviato in forma stabile l'organizzazione di Cineforum, presentazioni di libri, mostre ed altri eventi culturali, andando a valorizzare la peculiare organizzazione accademica di eCampus che porta in settimane specifiche i docenti di una determinata facoltà in una certa sede per seminari ed esami, e permettendo quindi di valorizzarne la presenza organizzando eventi attinenti alle loro attività di ricerca e didattiche nelle settimane di presenza presso tale sede.
Alcuni docenti hanno inoltre sviluppato un'intensa attività di divulgazione mediante interventi sui media – giornali, radio e tv – locali e nazionali. In particolare da questo punto di vista spicca l'attività delle prof.sse Maria Rita Parsi, Emanuela Cordero di Montezemolo, Manuela Cantoia e diversi altri, anche tra i docenti reclutati nel 2014 e 2015.
Significativa è stata inoltre l'azione di eCampus nell'ambito nella «Valorizzazione della ricerca», anche in relazione alla messa a frutto delle competenze presenti nelle proprie Facoltà a favore del territorio. Tutte le Facoltà hanno saputo stringere rapporti di collaborazione che hanno portato alla realizzazione di progetti di ricerca congiunti e all'assunzione di docenti straordinari a tempo determinato. Si tratta di esperienze rilevanti sia in termini finanziari che di capitale umano apportato alle Facoltà stesse. Alcune hanno saputo offrire servizi innovativi e ottenere commesse per servizi. Se naturalmente la Facoltà di Ingegneria è quella che ha avuto il maggiore successo in tale opera, com'era da attendersi, merita di essere menzionato anche lo “sportello psicologico” realizzato a favore dell'Istituto Panzini di Sinigallia nel quadro di un'apposita convenzione dalla Facoltà di Psicologia. Tale iniziativa ha anche un valore significativo rispetto alla tutela della salute, e al miglioramento del benessere nella scuola interessata dall'intervento.
La rapida crescita e il continuo rafforzamento dell'organico di eCampus inducono a ritenere che l'azione intrapresa nel contesto della terza missione proseguirà e si consoliderà negli anni futuri. Tale convinzione nasce dalla consapevolezza che in eCampus convivono competenze, professionalità, idee, progetti che – se adeguatamente valorizzati e indirizzati verso un'interazione con il mondo esterno – possono contribuire in modo significativo al miglioramento collettivo, aiutando la società ad avanzare e a rispondere costruttivamente ai rapidi cambiamenti in atto. Oltre alle tipologie di attività già realizzate, gli ambiti particolari in cui l'ateneo può ragionevolmente attendersi di poter valorizzare e trasferire le competenze che racchiude sul territorio, sono quelli: (A) della consulenza e della valorizzazione delle competenze al servizio di istituzioni pubbliche e private sul territorio; (B) della formazione continua o permanente (lifelong learning), rispetto alla quale sono ora in fase di avvio alcune iniziative; (c) dell'alta divulgazione a livello nazionale ed internazionale, anche attraverso progetti europei.
L'assenza di alcune Facoltà presso il nostro Ateneo e la sua recente istituzione ben spiegano l'impossibilità di raggiungere risultati rispetto ad alcune delle schede successive, come le sezioni I1b Privative vegetali, il quadro I5 e I6 nel loro complesso.
Rispetto al quadro I7 sulla formazione continua alcune Facoltà hanno preso delle iniziative significative che però si stanno concretizzando solo adesso nell'attivazione di corsi, che nel periodo 2011-2013 non erano invece presenti.
Rispetto al quadro I8 eCampus ha preso alcune iniziative, in particolare con lo sviluppo di un'intensa attività di placement, con l'attivazione di un Ufficio per il trasferimento tecnologico e con la partecipazione all'incubature Questio promosso dalla Regione Lombardia, mentre non sono ancora stati raggiunti risultati rispetto ai quadri I8d e I8e.
Dell'impegno e dei risultati raggiunti dall'Università eCampus nella terza missione sono prova evidente:
- I 6 brevetti conseguiti da nostri docenti e ricercatori e la creazione di un Ufficio per il trasferimento tecnologico.
- L'attenzione per le attività della terza missione inserita anche nella politica di reclutamento e l'attiva partecipazione di nostri docenti – inclusi diversi tra quelli reclutati nel 2014 e nel 2015, anche nell'ambito delle scienze sociali – ad aziende spin-off pre-esistenti al loro impiego all'eCampus.
- I rapporti di collaborazione con importanti realtà imprenditoriali e istituzionali che hanno portato a significative entrate sia finalizzate ad attività convenzionate, che per la prestazione di servizi.
- L'imponente mole di eventi aperti al pubblico, come convegni, open days, seminari, seminari e attività di formazione in collaborazione con Ordini professionali, mostre internazionali, eventi culturali, cineforum che eCampus ha promosso in modo regolare e strutturale nelle sedi di Novedrate e Roma, e in misura minore e occasionale presso le altre sedi.
- Il grande sviluppo delle attività di orientamento, che coinvolgono ormai regolarmente ogni anno migliaia di studenti delle scuole superiori nei territori in cui sono presenti nostre sedi.
- L'attività di alta divulgazione di diversi docenti regolarmente presenti su giornali, radio e tv locali e nazionali.
- L'attività di placement, che ha portato alla stipula di 1045 convenzioni per tirocini, e alla creazione di una rete di rapporti con il mondo imprenditoriale che favorisce l'inserimento nel mondo del lavoro dei nostri studenti.
- L'attivazione di un Ufficio per il trasferimento tecnologico e la partecipazione all'incubatore Questio promosso dalla Regione Lombardia.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Per accedere alle informazioni relative al quadriennio 2011-2014 accedere alla scheda 2014.
Numero totale di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio | 0 |
---|---|
Numero totale di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio e licenziate | 0 |
Entrate complessive derivanti da valorizzazione di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio | 0,00 |
Numero di Privative per nuove varietà vegetali registrate nell'anno | 0 |
Nessuna scheda inserita
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Struttura | Attivita' commerciale (1310) | Entrate finalizzate da attivita' convenzionate | Trasferimenti correnti da altri soggetti | Trasferimenti per investimenti da altri soggetti |
---|---|---|---|---|
Facoltà di ECONOMIA | 0,00 | 110.000,00 | 0,00 | 0,00 |
Facoltà di GIURISPRUDENZA | 0,00 | 55.000,00 | 0,00 | 0,00 |
Facoltà di INGEGNERIA | 90.656,00 | 110.000,00 | 0,00 | 0,00 |
Facoltà di LETTERE e FILOSOFIA | 0,00 | 330.000,00 | 0,00 | 0,00 |
Facoltà di PSICOLOGIA | 39.996,00 | 495.000,00 | 0,00 | 0,00 |
Università Telematica "E-CAMPUS" | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Dipartimento/Facoltà
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Dipartimento/Facoltà
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Dipartimento/Facoltà
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Questio | ÈupolisLombardia | 2011 | 0,00 | 0,00 | 0 | 0 | 0,00 | 0,00 |