Il Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa (DISEI) ha svolto nel triennio 2011-2013 attività e iniziative riconducibili alla Terza Missione, coerentemente con la sua missione e le caratteristiche delle discipline ad esso afferenti: aziendalistiche, economiche, giuridiche, matematico-statistiche e geografiche.
Non sono, di conseguenza, state effettuate iniziative relative a Scavi Archeologici e Brevetti e a quelle attività riconducibili esclusivamente alle discipline medico-infermieristiche, i cui campi risultano, quindi, non compilati (ad es. iniziative a tutela della salute).
Il DISEI è stato, invece, coinvolto, nel periodo 2011-2013, in modo attivo e propositivo, nelle seguenti attività, riconducibili alla Terza Missione: Spin-off, Attività conto terzi, Public Engagement, Formazione continua, Strutture di intermediazione. Di seguito vengono descritte sinteticamente le caratteristiche di queste attività e il tipo di coinvolgimento del DISEI.
Spin-off
Il DISEI ha uno Spin-off accademico, Novareckon (http://www.novareckon.it/it). Si tratta di una società di ricerca, sviluppo e innovazione impegnata nello scoprire e applicare soluzioni di knowledge management a fenomeni complessi e intersettoriali. Tale spin-off persegue l'obiettivo di assistere enti pubblici e privati nella gestione dei principali processi relativi al trasferimento delle conoscenze, dalla loro individuazione, alla loro integrazione, fino al loro impiego in progetti applicativi.
Attività conto terzi
Le forti e consolidate relazioni che il DISEI ha sviluppato con i vari attori del territorio (Associazioni di categoria, imprese, enti e istituzioni pubbliche) sono dimostrate dalla presenza di attività conto terzi e di finanziamenti per la ricerca, puntualmente riepilogati nel Quadro I.3
Public Engagement
Il DISEI, sia come Dipartimento, sia come singoli docenti o gruppi di docenti, collabora da tempo e sistematicamente con i vari attori del sistema economico, istituzionale e sociale, quali: enti e istituzioni pubbliche, associazioni di categoria, di settore e non-profit, imprese (profit e non-profit), contribuendo alla diffusione e allo sviluppo delle conoscenze e competenze di tipo aziendalistico, economico, giuridico, matematico-statistico e geografico, presso la società, intesa in senso ampio, e il territorio.
L'apprezzamento da parte del territorio di riferimento (il Piemonte Orientale), ma anche più in generale da parte del contesto nazionale, è dimostrato dal numero significativo di docenti del DISEI invitati a incontri pubblici organizzati da altri soggetti del mondo economico, sociale e istituzionale, in qualità di relatori, testimoni, esperti.
Spesso i docenti del DISEI hanno anche contribuito all'organizzazione di tali eventi. Si ricordano, a titolo esemplificativo, la partecipazione e co-organizzazione di eventi quali: l'assemblea annuale di varie associazioni del mondo economico (Associazione Industriale Novara - AIN, Confartigianato, Federmanager, API), eventi dedicati a specifici settori (come truckEmotion: http://www.truckemotion.it/), eventi per associazioni non-profit (ad esempio, il ciclo di conferenze organizzato per KIWANIS: http://www.kiwanis.org/it/).
Alcuni docenti partecipano a vari comitati per la definizione di standard e norme tecniche (ad esempio in tema di principi contabili), a tavoli di lavoro per la formulazione di programmi di pubblico interesse (ad esempio sui temi del mercato del lavoro, della logistica e in preparazione di EXPO) e a iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo e valorizzazione del territorio (ad esempio con l'Associazione Industriali di Novara, sede di Borgomanero, sul tema delle imprese familiari).
Le pubblicazioni di carattere divulgativo, a livello nazionale e internazionale, rappresentano una percentuale importante dell'attività complessiva di pubblicazione dei docenti del DISEI, soprattutto con riguardo a quelle discipline, che per loro natura, comportano la necessità di tradurre, in termini operativi e pratici, principi, logiche e prassi sviluppati prima in modo rigoroso a livello scientifico (si pensi ad esempio alle discipline di matrice aziendale e giuridica). Tra questo tipo di pubblicazioni, si segnalano articoli su riviste manageriali e di settore, rapporti per enti, istituzioni e associazioni (ad esempio con riguardo ad alcuni settori, come l'automotive, l'energia, le telecomunicazioni, la filiera del riso, il turismo e ad alcune tematiche specifiche, quali: il ruolo della tecnologia, il ruolo dei servizi nel mondo manifatturiero, le imprese familiari).
Il DISEI ha partecipato, poi, insieme all'Ateneo, all'organizzazione di eventi pubblici, quali: la Notte dei Ricercatori e gli Open Day.
Organizza regolarmente iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori del territorio.
Si segnalano, infine, le buone relazioni con la stampa e i media nazionali e del territorio, che regolarmente diffondono informazioni sulle iniziative di Public Engagement che vedono il DISEI coinvolto in modo attivo, e che spesso ospitano interventi di docenti del DISEI.
Formazione continua
Sono state effettuate alcune attività e iniziative riconducibili alla formazione continua, come, ad esempio, il corso di alta formazione erogato dall' Università degli Studi del Piemonte Orientale- Facoltà di Economia, dall'Associazione Mecenate 90 e dalla Fondazione sulla Sussidiarietà, rivolto a dirigenti assegnati ad ogni settore e ai responsabili di posizione organizzativa (cat.D) dell'Amministrazione Provinciale di Novara. L'obiettivo della Scuola di Sussidiarietà è stato offrire conoscenze e strumenti di progettazione, organizzazione e gestione dei principali servizi pubblici, sottolineando le grandi potenzialità che il criterio di sussidiarietà offre in tal senso.
Strutture di Intermediazione
Con riferimento alle strutture di intermediazione, il DISEI dispone di un ufficio Placement, che si relaziona con gli attori del territorio per attività di stage e di accompagnamento al lavoro.
Docenti del Dipartimento hanno, poi, svolto attività di mentoring e tutoraggio per imprese (come ad esempio Geo4Map: http://www.geo4map.com/azienda.html), seguite dall'incubatore Enne3 (http://www.enne3.it/home-page.html).
Si tratta di un incubatore d'impresa universitario che ha sede in Novara, che si occupa di promuovere e sviluppare progetti d'impresa tecnologicamente innovativi, con particolare attenzione al territorio del Piemonte Orientale, il cui Presidente è il Professor Cesare Emanuel, docente del DISEI e rettore dell'Ateneo.
Quanto è stato descritto rappresenta solo una sintesi delle principali attività e iniziative, che, nel triennio 2011-2013, hanno visto la partecipazione dei docenti del DISEI a vario titolo (relatori, testimoni, esperti, co-organizzatori, mentor, tutor, etc.) e che possono essere riconducibili alla Terza Missione.
Finora la raccolta, archiviazione e gestione delle informazioni relative alla Terza Missione è stata effettua-ta, essenzialmente tramite l'attività personale di aggiornamento dei curricula e delle pagine Cineca dei vari docenti.
Lo sviluppo delle attività di Terza Missione è nato, a sua volta, dai contatti e occasioni creati e gestiti da singoli, da gruppi di docenti e dalle figure istituzionali del Dipartimento, come il Direttore.
Per il futuro, il DISEI si propone di consolidare e, dove possibile, incrementare le attività e iniziative di Terza Missione.
A tal fine sarà definita una procedura più strutturata di raccolta e archiviazione delle informazioni su: Spin-off, Attività conto terzi, Public Engagement, Formazione continua, Strutture di intermediazione, e saranno definite responsabilità precise in merito alla sua gestione.
Tale procedura consentirà, da un lato, di monitorare lo stato di avanzamento delle attività di Terza Missione con orizzonte temporale almeno semestrale e annuale, dall'altro lato, di definire le politiche e gli obiettivi di Terza Missione del DISEI, con un orizzonte annuale e di medio periodo (triennale), al fine di sensibilizzare i docenti e il personale non docente sull'importanza delle attività di Terza Missione, ma soprattutto di orientarne di conseguenza i comportamenti, così da assicurare il perseguimento degli obiettivi definiti.
Le responsabilità in merito alle attività di definizione degli obiettivi di Terza missione e del successivo monitoraggio del loro perseguimento saranno in capo alla Commissione Ricerca del DISEI e, più in generale, al Consiglio di Dipartimento.
Non sono, di conseguenza, state effettuate iniziative relative a Scavi Archeologici e Brevetti e a quelle attività riconducibili esclusivamente alle discipline medico-infermieristiche, i cui campi risultano, quindi, non compilati (ad es. iniziative a tutela della salute).
Il DISEI è stato, invece, coinvolto, nel periodo 2011-2013, in modo attivo e propositivo, nelle seguenti attività, riconducibili alla Terza Missione: Spin-off, Attività conto terzi, Public Engagement, Formazione continua, Strutture di intermediazione. Di seguito vengono descritte sinteticamente le caratteristiche di queste attività e il tipo di coinvolgimento del DISEI.
Spin-off
Il DISEI ha uno Spin-off accademico, Novareckon (http://www.novareckon.it/it). Si tratta di una società di ricerca, sviluppo e innovazione impegnata nello scoprire e applicare soluzioni di knowledge management a fenomeni complessi e intersettoriali. Tale spin-off persegue l'obiettivo di assistere enti pubblici e privati nella gestione dei principali processi relativi al trasferimento delle conoscenze, dalla loro individuazione, alla loro integrazione, fino al loro impiego in progetti applicativi.
Attività conto terzi
Le forti e consolidate relazioni che il DISEI ha sviluppato con i vari attori del territorio (Associazioni di categoria, imprese, enti e istituzioni pubbliche) sono dimostrate dalla presenza di attività conto terzi e di finanziamenti per la ricerca, puntualmente riepilogati nel Quadro I.3
Public Engagement
Il DISEI, sia come Dipartimento, sia come singoli docenti o gruppi di docenti, collabora da tempo e sistematicamente con i vari attori del sistema economico, istituzionale e sociale, quali: enti e istituzioni pubbliche, associazioni di categoria, di settore e non-profit, imprese (profit e non-profit), contribuendo alla diffusione e allo sviluppo delle conoscenze e competenze di tipo aziendalistico, economico, giuridico, matematico-statistico e geografico, presso la società, intesa in senso ampio, e il territorio.
L'apprezzamento da parte del territorio di riferimento (il Piemonte Orientale), ma anche più in generale da parte del contesto nazionale, è dimostrato dal numero significativo di docenti del DISEI invitati a incontri pubblici organizzati da altri soggetti del mondo economico, sociale e istituzionale, in qualità di relatori, testimoni, esperti.
Spesso i docenti del DISEI hanno anche contribuito all'organizzazione di tali eventi. Si ricordano, a titolo esemplificativo, la partecipazione e co-organizzazione di eventi quali: l'assemblea annuale di varie associazioni del mondo economico (Associazione Industriale Novara - AIN, Confartigianato, Federmanager, API), eventi dedicati a specifici settori (come truckEmotion: http://www.truckemotion.it/), eventi per associazioni non-profit (ad esempio, il ciclo di conferenze organizzato per KIWANIS: http://www.kiwanis.org/it/).
Alcuni docenti partecipano a vari comitati per la definizione di standard e norme tecniche (ad esempio in tema di principi contabili), a tavoli di lavoro per la formulazione di programmi di pubblico interesse (ad esempio sui temi del mercato del lavoro, della logistica e in preparazione di EXPO) e a iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo e valorizzazione del territorio (ad esempio con l'Associazione Industriali di Novara, sede di Borgomanero, sul tema delle imprese familiari).
Le pubblicazioni di carattere divulgativo, a livello nazionale e internazionale, rappresentano una percentuale importante dell'attività complessiva di pubblicazione dei docenti del DISEI, soprattutto con riguardo a quelle discipline, che per loro natura, comportano la necessità di tradurre, in termini operativi e pratici, principi, logiche e prassi sviluppati prima in modo rigoroso a livello scientifico (si pensi ad esempio alle discipline di matrice aziendale e giuridica). Tra questo tipo di pubblicazioni, si segnalano articoli su riviste manageriali e di settore, rapporti per enti, istituzioni e associazioni (ad esempio con riguardo ad alcuni settori, come l'automotive, l'energia, le telecomunicazioni, la filiera del riso, il turismo e ad alcune tematiche specifiche, quali: il ruolo della tecnologia, il ruolo dei servizi nel mondo manifatturiero, le imprese familiari).
Il DISEI ha partecipato, poi, insieme all'Ateneo, all'organizzazione di eventi pubblici, quali: la Notte dei Ricercatori e gli Open Day.
Organizza regolarmente iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori del territorio.
Si segnalano, infine, le buone relazioni con la stampa e i media nazionali e del territorio, che regolarmente diffondono informazioni sulle iniziative di Public Engagement che vedono il DISEI coinvolto in modo attivo, e che spesso ospitano interventi di docenti del DISEI.
Formazione continua
Sono state effettuate alcune attività e iniziative riconducibili alla formazione continua, come, ad esempio, il corso di alta formazione erogato dall' Università degli Studi del Piemonte Orientale- Facoltà di Economia, dall'Associazione Mecenate 90 e dalla Fondazione sulla Sussidiarietà, rivolto a dirigenti assegnati ad ogni settore e ai responsabili di posizione organizzativa (cat.D) dell'Amministrazione Provinciale di Novara. L'obiettivo della Scuola di Sussidiarietà è stato offrire conoscenze e strumenti di progettazione, organizzazione e gestione dei principali servizi pubblici, sottolineando le grandi potenzialità che il criterio di sussidiarietà offre in tal senso.
Strutture di Intermediazione
Con riferimento alle strutture di intermediazione, il DISEI dispone di un ufficio Placement, che si relaziona con gli attori del territorio per attività di stage e di accompagnamento al lavoro.
Docenti del Dipartimento hanno, poi, svolto attività di mentoring e tutoraggio per imprese (come ad esempio Geo4Map: http://www.geo4map.com/azienda.html), seguite dall'incubatore Enne3 (http://www.enne3.it/home-page.html).
Si tratta di un incubatore d'impresa universitario che ha sede in Novara, che si occupa di promuovere e sviluppare progetti d'impresa tecnologicamente innovativi, con particolare attenzione al territorio del Piemonte Orientale, il cui Presidente è il Professor Cesare Emanuel, docente del DISEI e rettore dell'Ateneo.
Quanto è stato descritto rappresenta solo una sintesi delle principali attività e iniziative, che, nel triennio 2011-2013, hanno visto la partecipazione dei docenti del DISEI a vario titolo (relatori, testimoni, esperti, co-organizzatori, mentor, tutor, etc.) e che possono essere riconducibili alla Terza Missione.
Finora la raccolta, archiviazione e gestione delle informazioni relative alla Terza Missione è stata effettua-ta, essenzialmente tramite l'attività personale di aggiornamento dei curricula e delle pagine Cineca dei vari docenti.
Lo sviluppo delle attività di Terza Missione è nato, a sua volta, dai contatti e occasioni creati e gestiti da singoli, da gruppi di docenti e dalle figure istituzionali del Dipartimento, come il Direttore.
Per il futuro, il DISEI si propone di consolidare e, dove possibile, incrementare le attività e iniziative di Terza Missione.
A tal fine sarà definita una procedura più strutturata di raccolta e archiviazione delle informazioni su: Spin-off, Attività conto terzi, Public Engagement, Formazione continua, Strutture di intermediazione, e saranno definite responsabilità precise in merito alla sua gestione.
Tale procedura consentirà, da un lato, di monitorare lo stato di avanzamento delle attività di Terza Missione con orizzonte temporale almeno semestrale e annuale, dall'altro lato, di definire le politiche e gli obiettivi di Terza Missione del DISEI, con un orizzonte annuale e di medio periodo (triennale), al fine di sensibilizzare i docenti e il personale non docente sull'importanza delle attività di Terza Missione, ma soprattutto di orientarne di conseguenza i comportamenti, così da assicurare il perseguimento degli obiettivi definiti.
Le responsabilità in merito alle attività di definizione degli obiettivi di Terza missione e del successivo monitoraggio del loro perseguimento saranno in capo alla Commissione Ricerca del DISEI e, più in generale, al Consiglio di Dipartimento.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 1 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 270 |
Numero totale di partecipanti | 238 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 9 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | ENNE3 SCARL - INCUBATORE DI IMPRESA DEL POLO DI INNOVAZIONE DI NOVARA | 02167450036 | 2008 | 0,00 | 3,00 | 16 | 3 | 2.500.000,00 | 45,00 |
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Netval - Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria | 2002 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
2. | Consorzio UN.I.VER Università e Impresa Vercelli | 2002 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
3. | FONDAZIONE NOVARA SVILUPPO | 2003 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
4. | Consorzio IBIS - Innovative Bio-based and Sustainable products and processes | 2009 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
5. | Fondazione Torino Wireless | 2003 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
6. | Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea | 2000 | Servizi di placement (es. Almalaurea), |