Terza Missione.
Il Dipartimento, sin dalla sua costituzione, ha posto una particolare attenzione sulla terza missione, il rapporto con il territorio, le sue istituzioni e il suo tessuto imprenditoriale. La formulazione della missione dipartimentale, riportata nel quadro A1, riflette l'importanza annessa a questa funzione.
In particolare, l'azione del Dipartimento nell'ambito della Terza Missione si è articolata su tre direttrici principali:
1. Attività conto terzi di servizio alle imprese e supporto alle pubbliche amministrazioni.
2. Public engagement.
3. Partecipazione a bandi competitivi
I docenti afferenti hanno svolto queste azioni sia all'interno di iniziative del Dipartimento sia partecipando a progetti e programmi promossi dall'Ateneo.
Il Dipartimento non è attualmente e specificamente attivo nelle altre direttrici della terza missione quali la produzione di proprietà intellettuale (brevetti e privative vegetali), la gestione del patrimonio culturale e tutela della salute. Ciò in considerazione delle discipline incardinate, le quali afferiscono alle scienze economiche e giuridiche.
Nell'anno di riferimento non sono stati creati spin-off, ma la prima iniziativa in tal senso è stata avviata nel 2014.
Attività Conto-terzi
L'attività conto-terzi nel 2013 ha contribuito al bilancio del Dipartimento con entrate per 138.877 €, segnando un incremento nel valore delle attività pari al 36,2% rispetto all'anno precedente.
Sono riportati di seguito il numero degli accordi quadro (accordi privi di contenuto economico) e il numero e il valore degli accordi con contenuto economico.
- Accordi Quadro: n. 6 nel 2012 e n. 11 nel 2013
- Accordi con contenuto economico: n. 5 nel 2012 e n. 5 nel 2013
- Accordi con contenuto economico valore: 102.000,00 € nel 2012 e 138.877,00 € nel 2013
Gli accordi-quadro stipulati dal Dipartimento, seppur privi di ricadute finanziarie immediate, rappresentano, tuttavia, le basi per future attività di ricerca e formazione, che già sono in via di implementazione ed attivazione. In particolare, nel 2013, 7 accordi quadro prevedevano anche collaborazioni per attività di formazione e 4 avevano la ricerca come oggetto esclusivo.
Attività di Public Engagement
L'attività di public engagement ha riguardato prevalentemente:
a) L'organizzazione di eventi pubblici (open-days e seminari tematici),
b) Partecipazione di docenti alla formulazione di programmi di pubblico interesse,
c) Partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche.
Nel periodo di riferimento, in considerazione della recente costituzione ed in assenza di obblighi normativi, il Dipartimento non ha formalizzato uno specifico sistema di monitoraggio delle attività di public engagement. La valutazione delle iniziative è stata, tuttavia, condotta attraverso un processo di comunicazione (o, se del caso, richiesta di autorizzazione) alla Giunta e al Consiglio di Dipartimento ed eventuale successivo confronto. La formalizzazione del processo di monitoraggio è considerata una priorità ed è necessaria a garantire una puntuale valutazione delle iniziative. A tale scopo è prevista la nomina nel 2015 di un responsabile del monitoraggio delle attività di public engagement. Il responsabile, oltre a coordinare le iniziative, curerà la raccolta di specifiche schede di valutazione e provvederà a redigere una relazione annuale al Consiglio di Dipartimento.
Partecipazione a bandi competitivi
Nel 2013 il Dipartimento ha partecipato a 12 iniziative relative a bandi competitivi, per entrate totali pari a 284.309€. In prevalenza l'attività ha riguardato i bandi Fondimpresa relativi alla formazione continua (9 iniziative, 73.200€ di incassi) e bandi regionali.
Obiettivi futuri
In conclusione, i dati raccolti evidenziano l'impegno sul fronte della Terza Missione. Gli obiettivi triennali che il Dipartimento si prefigge si possono riassumere nei tre punti seguenti:
1. Consolidamento dell'attività in convenzione ed espansione della sua dimensione economica, anche in relazione alle ricadute positive sul fronte della ricerca (si veda in proposito il quadro A di questa scheda)
2. Supporto, coordinamento e programmazione delle iniziative. Al momento la Terza Missione è affidata prevalentemente ad iniziative individuali, tuttavia, pur nel rispetto della libertà di azione dei docenti e delle specificità di ogni proposta, il Dipartimento intende promuovere il coordinamento delle attività, incoraggiando la creazione di sinergie fra gli afferenti. A tale scopo il Dipartimento intende impegnarsi per una migliore comunicazione e informazione sulle iniziative in atto, allo scopo anche di favorire la collaborazione fra docenti.
3. Realizzazione di un sistema di valutazione formalizzato anche attraverso le attività del Responsabile per il monitoraggio del public engagement e della Commissione per l'Assicurazione della Qualità.
Il Dipartimento, sin dalla sua costituzione, ha posto una particolare attenzione sulla terza missione, il rapporto con il territorio, le sue istituzioni e il suo tessuto imprenditoriale. La formulazione della missione dipartimentale, riportata nel quadro A1, riflette l'importanza annessa a questa funzione.
In particolare, l'azione del Dipartimento nell'ambito della Terza Missione si è articolata su tre direttrici principali:
1. Attività conto terzi di servizio alle imprese e supporto alle pubbliche amministrazioni.
2. Public engagement.
3. Partecipazione a bandi competitivi
I docenti afferenti hanno svolto queste azioni sia all'interno di iniziative del Dipartimento sia partecipando a progetti e programmi promossi dall'Ateneo.
Il Dipartimento non è attualmente e specificamente attivo nelle altre direttrici della terza missione quali la produzione di proprietà intellettuale (brevetti e privative vegetali), la gestione del patrimonio culturale e tutela della salute. Ciò in considerazione delle discipline incardinate, le quali afferiscono alle scienze economiche e giuridiche.
Nell'anno di riferimento non sono stati creati spin-off, ma la prima iniziativa in tal senso è stata avviata nel 2014.
Attività Conto-terzi
L'attività conto-terzi nel 2013 ha contribuito al bilancio del Dipartimento con entrate per 138.877 €, segnando un incremento nel valore delle attività pari al 36,2% rispetto all'anno precedente.
Sono riportati di seguito il numero degli accordi quadro (accordi privi di contenuto economico) e il numero e il valore degli accordi con contenuto economico.
- Accordi Quadro: n. 6 nel 2012 e n. 11 nel 2013
- Accordi con contenuto economico: n. 5 nel 2012 e n. 5 nel 2013
- Accordi con contenuto economico valore: 102.000,00 € nel 2012 e 138.877,00 € nel 2013
Gli accordi-quadro stipulati dal Dipartimento, seppur privi di ricadute finanziarie immediate, rappresentano, tuttavia, le basi per future attività di ricerca e formazione, che già sono in via di implementazione ed attivazione. In particolare, nel 2013, 7 accordi quadro prevedevano anche collaborazioni per attività di formazione e 4 avevano la ricerca come oggetto esclusivo.
Attività di Public Engagement
L'attività di public engagement ha riguardato prevalentemente:
a) L'organizzazione di eventi pubblici (open-days e seminari tematici),
b) Partecipazione di docenti alla formulazione di programmi di pubblico interesse,
c) Partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche.
Nel periodo di riferimento, in considerazione della recente costituzione ed in assenza di obblighi normativi, il Dipartimento non ha formalizzato uno specifico sistema di monitoraggio delle attività di public engagement. La valutazione delle iniziative è stata, tuttavia, condotta attraverso un processo di comunicazione (o, se del caso, richiesta di autorizzazione) alla Giunta e al Consiglio di Dipartimento ed eventuale successivo confronto. La formalizzazione del processo di monitoraggio è considerata una priorità ed è necessaria a garantire una puntuale valutazione delle iniziative. A tale scopo è prevista la nomina nel 2015 di un responsabile del monitoraggio delle attività di public engagement. Il responsabile, oltre a coordinare le iniziative, curerà la raccolta di specifiche schede di valutazione e provvederà a redigere una relazione annuale al Consiglio di Dipartimento.
Partecipazione a bandi competitivi
Nel 2013 il Dipartimento ha partecipato a 12 iniziative relative a bandi competitivi, per entrate totali pari a 284.309€. In prevalenza l'attività ha riguardato i bandi Fondimpresa relativi alla formazione continua (9 iniziative, 73.200€ di incassi) e bandi regionali.
Obiettivi futuri
In conclusione, i dati raccolti evidenziano l'impegno sul fronte della Terza Missione. Gli obiettivi triennali che il Dipartimento si prefigge si possono riassumere nei tre punti seguenti:
1. Consolidamento dell'attività in convenzione ed espansione della sua dimensione economica, anche in relazione alle ricadute positive sul fronte della ricerca (si veda in proposito il quadro A di questa scheda)
2. Supporto, coordinamento e programmazione delle iniziative. Al momento la Terza Missione è affidata prevalentemente ad iniziative individuali, tuttavia, pur nel rispetto della libertà di azione dei docenti e delle specificità di ogni proposta, il Dipartimento intende promuovere il coordinamento delle attività, incoraggiando la creazione di sinergie fra gli afferenti. A tale scopo il Dipartimento intende impegnarsi per una migliore comunicazione e informazione sulle iniziative in atto, allo scopo anche di favorire la collaborazione fra docenti.
3. Realizzazione di un sistema di valutazione formalizzato anche attraverso le attività del Responsabile per il monitoraggio del public engagement e della Commissione per l'Assicurazione della Qualità.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo