La capacità del DEM di attrarre risorse è sintetizzata nella tabella 1 riportata in allegato, nella quale si illustrano i dati relativi al conto terzi, al numero di progetti di ricerca nazionale ed internazionale acquisiti ed i dati relativi al loro ammontare. Risulta dalla tabella che il 45% dei fondi proviene da attività c/terzi (35%) e da privati (10%). Nel triennio 2011-2013 tali finanziamenti sono stati caratterizzati da un trend decrescente, la cui valutazione non può prescindere dall'andamento della crisi economica in atto. Vale la pena di evidenziare l'impegno crescente del DEM sui progetti internazionali e si rileva che nel 2013 la quota più consistente di finanziamenti proviene esattamente da progetti internazionali (35% delle risorse del 2013).
Nel public engagement, tre iniziative sono particolarmente importanti, in quanto destinate a ripetersi nel tempo a cadenze predefinite: i Quaderni DEM; i Lunch Seminars e Frontieraperta.it. I Quaderni del Dipartimento, in particolare, nella loro forma di Note di Policy, rappresentano un potente strumento di diffusione della conoscenza, a livello divulgativo, generata dalle ricerche del personale del Dipartimento di Economia e Management. La capacità di diffusione dei quaderni del DEM è aumentata con l'inserimento in REPEC. Nel 2013 sono stati pubblicati 19 quaderni. I Lunch Seminar hanno lo scopo di coinvolgere ricercatori e docenti, principalmente esterni al Dipartimento ed all'Ateneo, per diffondere le proprie attività di ricerca nei confronti di un pubblico sia accademico che non accademico; inoltre, l'eterogeneità delle ricerche presentate e del pubblico coinvolto consente l'attivazione di processi virtuosi di cross-fertilisation. Frontieraperta.it, infine, nasce da un'iniziativa congiunta di alcuni professori del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara nel 2012 con l'obiettivo dichiarato di discutere i temi più attuali che animano i dibattiti politici ed economici e che, sempre più spesso, sono oggetto di interesse anche da parte dei più giovani.
Nel 2013 presso il DEM si sono tenuti 6 convegni, 4 workshop e 13 seminari.
Non vi sono spin-off attivati dal DEM; tuttavia, nel 2013, 5 membri del DEM risultano coinvolti in qualità di rappresentanti di Unife nei consigli di amministrazione delle società create dagli spin-off e due membri fanno parte della commissione trasferimento tecnologico di Ateneo.
Pdf inserito: visualizza
Nel public engagement, tre iniziative sono particolarmente importanti, in quanto destinate a ripetersi nel tempo a cadenze predefinite: i Quaderni DEM; i Lunch Seminars e Frontieraperta.it. I Quaderni del Dipartimento, in particolare, nella loro forma di Note di Policy, rappresentano un potente strumento di diffusione della conoscenza, a livello divulgativo, generata dalle ricerche del personale del Dipartimento di Economia e Management. La capacità di diffusione dei quaderni del DEM è aumentata con l'inserimento in REPEC. Nel 2013 sono stati pubblicati 19 quaderni. I Lunch Seminar hanno lo scopo di coinvolgere ricercatori e docenti, principalmente esterni al Dipartimento ed all'Ateneo, per diffondere le proprie attività di ricerca nei confronti di un pubblico sia accademico che non accademico; inoltre, l'eterogeneità delle ricerche presentate e del pubblico coinvolto consente l'attivazione di processi virtuosi di cross-fertilisation. Frontieraperta.it, infine, nasce da un'iniziativa congiunta di alcuni professori del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara nel 2012 con l'obiettivo dichiarato di discutere i temi più attuali che animano i dibattiti politici ed economici e che, sempre più spesso, sono oggetto di interesse anche da parte dei più giovani.
Nel 2013 presso il DEM si sono tenuti 6 convegni, 4 workshop e 13 seminari.
Non vi sono spin-off attivati dal DEM; tuttavia, nel 2013, 5 membri del DEM risultano coinvolti in qualità di rappresentanti di Unife nei consigli di amministrazione delle società create dagli spin-off e due membri fanno parte della commissione trasferimento tecnologico di Ateneo.
Pdf inserito: visualizza
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | ASTER S. Cons. p. A | 2002 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
2. | Consorzio interuniversitario AlmaLaurea | 2000 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
3. | Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition Locali - PNIcube | 2008 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
4. | Associazione "Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria" - NETVAL | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |