Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali svolge attività di terza missione molto intense, proseguendo nella tradizione in tal senso consolidata delle precedenti Facoltà che sono confluite in questa struttura: Scienze della Formazione Primaria, Scienze e Tecniche Psicologiche, Lingue e Comunicazione per l'impresa e il turismo.
Anche grazie alla particolare natura del territorio valdostano, piccolo e molto concentrato su tematiche legate alla montagna, all'autonomia politica, alla valorizzazione di tradizioni e di linguaggi, e in cui è ancora oggi molto attivo un welfare diffuso e di alta qualità e un terzo settore vivo e propositivo, molte aree scientifiche rappresentate all'interno del Dipartimento - nonostante la sua natura multidisciplinare - riescono a trovare occasioni di collaborazione, di sviluppo, di approfondimento attraverso lo stabilirsi di ricerca-azione, il parternariato all'interno di progetti di ricerca, il monitoraggio di attività sociali in atto e il contributo ad iniziative politiche in costruzione.
Una particolare nicchia di queste collaborazioni è legata all'inclusione di membri del Dipartimento in Gruppi di lavoro istituzionali, con compiti di definizione di programmi e intese politici, di monitoraggio di azioni, di applicazioni legislative. Anche in questo senso, la valorizzazione della presenza di un Ateneo su un territorio così piccolo è pienamente attuata.
Anche se il Dipartimento SHS tiene da sempre traccia delle iniziative e delle attività svolte nelle deliberazioni e nei documenti periodici preparati, un elenco esaustivo appare particolarmente complesso oggi, dovendo effettuarlo a posteriori su annualità ormai concluse.
La compilazione di questa "terza parte" della Scheda può costituire una prima testimonianza di questa attività.
In particolare, per quanto concerne la parte della Scheda inerente la formazione continua, si segnala qua, poiché non è possibile inserire dettagli di contenuto all'interno del "box" corrispondente, che ci si riferisce al Progetto di ricerca-formazione "Letto-Scrittura", attivo dal 2011 al 2013 in Valle d'Aosta grazie ad una collaborazione istituita con la Sovraintendenza agli Studi, che ha visto la partecipazione di insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria oltre che durante tutto il corso dell'anno scolastico, anche a tre seminari di formazione e rielaborazione critica (della durata di una giornata ciascuno) per ogni anno.
Anche grazie alla particolare natura del territorio valdostano, piccolo e molto concentrato su tematiche legate alla montagna, all'autonomia politica, alla valorizzazione di tradizioni e di linguaggi, e in cui è ancora oggi molto attivo un welfare diffuso e di alta qualità e un terzo settore vivo e propositivo, molte aree scientifiche rappresentate all'interno del Dipartimento - nonostante la sua natura multidisciplinare - riescono a trovare occasioni di collaborazione, di sviluppo, di approfondimento attraverso lo stabilirsi di ricerca-azione, il parternariato all'interno di progetti di ricerca, il monitoraggio di attività sociali in atto e il contributo ad iniziative politiche in costruzione.
Una particolare nicchia di queste collaborazioni è legata all'inclusione di membri del Dipartimento in Gruppi di lavoro istituzionali, con compiti di definizione di programmi e intese politici, di monitoraggio di azioni, di applicazioni legislative. Anche in questo senso, la valorizzazione della presenza di un Ateneo su un territorio così piccolo è pienamente attuata.
Anche se il Dipartimento SHS tiene da sempre traccia delle iniziative e delle attività svolte nelle deliberazioni e nei documenti periodici preparati, un elenco esaustivo appare particolarmente complesso oggi, dovendo effettuarlo a posteriori su annualità ormai concluse.
La compilazione di questa "terza parte" della Scheda può costituire una prima testimonianza di questa attività.
In particolare, per quanto concerne la parte della Scheda inerente la formazione continua, si segnala qua, poiché non è possibile inserire dettagli di contenuto all'interno del "box" corrispondente, che ci si riferisce al Progetto di ricerca-formazione "Letto-Scrittura", attivo dal 2011 al 2013 in Valle d'Aosta grazie ad una collaborazione istituita con la Sovraintendenza agli Studi, che ha visto la partecipazione di insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria oltre che durante tutto il corso dell'anno scolastico, anche a tre seminari di formazione e rielaborazione critica (della durata di una giornata ciascuno) per ogni anno.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 1 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 50 |
Numero totale di partecipanti | 40 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 3 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 1 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo