Il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione è attivamente impegnato nella promozione delle attività riconducibili alla c.d. terza missione, sia nell'accezione di valorizzazione economica della conoscenza scientifica e tecnologica sviluppata dai docenti e ricercatori del Dipartimento, sia in quella di interazione diretta con la società per la diffusione del sapere attraverso canali ulteriori rispetto alla didattica ed alla pubblicazione su riviste scientifiche dei risultati della ricerca.
Nel primo ambito, il Dipartimento persegue l'obiettivo di favorire la crescita economica attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta in esperienza utile al sistema produttivo attraverso differenti strumenti: servizi di consulenza e ricerca conto terzi, partnership di ricerca con imprese anche di medie dimensioni, borse di dottorato finanziate da imprese, supporto alla valorizzazione della proprietà intellettuale, attività di formazione sull'imprenditorialità.
Nel secondo ambito, il Dipartimento intende contribuire attivamente alla diffusione delle competenze caratteristiche dell'ingegneria gestionale e dei risultati della ricerca nel mondo dell'impresa, delle istituzioni e della società civile nella consapevolezza delle sinergie che possono crearsi e, in generale, del beneficio che la comunità può trarre dalla condivisione della conoscenza generata all'interno del Dipartimento. In quest'ottica, il Dipartimento, attraverso il proprio corpo docente, promuove iniziative di public engagement e eventi pubblici a contenuto culturale (anche in collaborazione con operatori sul territorio e altre organizzazioni di riferimento), iniziative e pubblicazioni di carattere educativo e divulgativo (inclusi articoli su stampa nazionale) nonché iniziative di orientamento rivolte alla comunità e, in particolare, ai giovani.
All'interno del Dipartimento vi sono regolarmente occasioni di contributo, condivisione e scambio con autorità indipendenti e organismi pubblici per la definizione di regolazione primaria e secondaria, standard tecnologici, e, più in generale, su attività di policy making a livello nazionale ed internazionale.
Inoltre, è opportuno ricordare come i temi del trasferimento tecnologico, della valorizzazione della ricerca accademica e dell'imprenditorialità rappresentino anche specifiche aree di ricerca su cui sono attivi alcuni docenti del Dipartimento, i quali, in ragione delle proprie competenze, forniscono anche supporto alle attività di terza missione a livello di Ateneo.
Senza trascurare iniziative di carattere generale, particolare attenzione è prestata all'interazione e allo scambio di conoscenza con il tessuto imprenditoriale locale, in considerazione del fatto che le ricadute della conoscenza prodotta dalla ricerca si manifestano con maggiore probabilità ed efficacia nelle vicinanze geografiche.
L'obiettivo che si è inteso perseguire – e che caratterizza larga parte delle iniziative di terza missione del Dipartimento (come meglio descritte nelle successive sezioni) – è la volontà di operare come motore per la generazione di conoscenza diffusa e partecipata, corretta informazione, condivisione di logiche imprenditoriali, reperimento di finanziamenti e partecipazione dei cittadini.
Nel primo ambito, il Dipartimento persegue l'obiettivo di favorire la crescita economica attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta in esperienza utile al sistema produttivo attraverso differenti strumenti: servizi di consulenza e ricerca conto terzi, partnership di ricerca con imprese anche di medie dimensioni, borse di dottorato finanziate da imprese, supporto alla valorizzazione della proprietà intellettuale, attività di formazione sull'imprenditorialità.
Nel secondo ambito, il Dipartimento intende contribuire attivamente alla diffusione delle competenze caratteristiche dell'ingegneria gestionale e dei risultati della ricerca nel mondo dell'impresa, delle istituzioni e della società civile nella consapevolezza delle sinergie che possono crearsi e, in generale, del beneficio che la comunità può trarre dalla condivisione della conoscenza generata all'interno del Dipartimento. In quest'ottica, il Dipartimento, attraverso il proprio corpo docente, promuove iniziative di public engagement e eventi pubblici a contenuto culturale (anche in collaborazione con operatori sul territorio e altre organizzazioni di riferimento), iniziative e pubblicazioni di carattere educativo e divulgativo (inclusi articoli su stampa nazionale) nonché iniziative di orientamento rivolte alla comunità e, in particolare, ai giovani.
All'interno del Dipartimento vi sono regolarmente occasioni di contributo, condivisione e scambio con autorità indipendenti e organismi pubblici per la definizione di regolazione primaria e secondaria, standard tecnologici, e, più in generale, su attività di policy making a livello nazionale ed internazionale.
Inoltre, è opportuno ricordare come i temi del trasferimento tecnologico, della valorizzazione della ricerca accademica e dell'imprenditorialità rappresentino anche specifiche aree di ricerca su cui sono attivi alcuni docenti del Dipartimento, i quali, in ragione delle proprie competenze, forniscono anche supporto alle attività di terza missione a livello di Ateneo.
Senza trascurare iniziative di carattere generale, particolare attenzione è prestata all'interazione e allo scambio di conoscenza con il tessuto imprenditoriale locale, in considerazione del fatto che le ricadute della conoscenza prodotta dalla ricerca si manifestano con maggiore probabilità ed efficacia nelle vicinanze geografiche.
L'obiettivo che si è inteso perseguire – e che caratterizza larga parte delle iniziative di terza missione del Dipartimento (come meglio descritte nelle successive sezioni) – è la volontà di operare come motore per la generazione di conoscenza diffusa e partecipata, corretta informazione, condivisione di logiche imprenditoriali, reperimento di finanziamenti e partecipazione dei cittadini.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 4 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 334 |
Numero totale di partecipanti | 0 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 8 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 3 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 1 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 58.500 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | I3P - Società per la gestione dell'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino - S.c.p.a. | 07793080016 | 1999 | 1.300.000,00 | 18,00 | 156 | 42 | 19.000.000,00 | 644,00 |
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | AI3 - Acceleratore di Idee e Imprese Innovative | 2006 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
2. | APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea | 2000 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
3. | ALMALAUREA | 1994 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
4. | ASSOCIAZIONE NETVAL - Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |