Le attività di terza missione del Dipartimento di Bioscienze e Territorio si articolano prevalentemente su tre tipologie, rispecchiando la ricerca e la didattica erogata attraverso gli attuali corsi di studio attivati: iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori, incontri divulgativi aperti al pubblico esterno, interazione con Enti e Istituzioni del territorio per la divulgazione e promozione dei risultati della ricerca.
Le iniziative di orientamento sono finalizzate ad un dialogo costante con il sistema scolastico regionale e al rafforzamento della motivazione degli allievi al prosieguo degli studi in ambito universitario.
Le iniziative, tra Scuole-Istituti e Università, comprendono attività seminariali (realizzate in base proposte progettuali provenienti dalle Scuole), oltre allo sviluppo di progetti di collaborazione università-scuole tese ad un più funzionale allineamento dei progetti formativi scolastici disciplinari (in particolare di matematica e chimica) con i profili curricolari universitari (corsi di studio di biologia e informatica).
Altre iniziative seminariali a carattere divulgativo, sono state organizzate presso il DIBT, con l'invito diretto a studenti di diversi Istituti scolastici della Regione, aventi per oggetto tematiche culturali generali e di carattere scientifico-informatico.
Le suddette iniziative riguardano:
• Proiezioni di film monotematici e discussione finale
• Laboratori aperti – Settimana scientifica culturale
• Proiezioni di filmati ambientali
• Laboratori aperti – Settimana scientifica culturale.
Tali incontri coinvolgono in media tra i 70 e i 120 allievi di Istituti Superiori.
Le altre iniziative di carattere divulgativo, organizzate generalmente all'interno delle strutture del DIBT, consistono in visite presso il Museo dell'Erbario, la Banca del Germoplasma e a Laboratori Aperti, la Summer School su Analisi e Governance dei servizi ecosistemici presso la sede del Giardino della Flora Appenninica di Capracotta.
Pertanto, si realizzano incontri e dibattiti su temi d'interesse ampio e/o di attualità, finalizzati a creare un contatto con i giovani e l'Università, nella prospettiva di un ruolo locale nella formazione. Gli eventi sono proposti e organizzati a cura di singoli docenti e ricercatori del Dipartimento, più spesso in forma coordinata in linea con i Corsi di laurea attivi.
Sulla base del successo delle iniziative più recenti, in prospettiva il Dipartimento intende promuovere in modo sistemico e programmare ulteriori proposte d'intervento e di dialogo con la realtà sociale attraverso azioni e programmi coordinati e caratterizzati da un coinvolgimento diretto dei fruitori finali.
Nell'ambito d'iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori, il Dipartimento ha messo a disposizione le proprie strutture ed il proprio personale nell'ambito del Progetto di tirocinio formativo "Alternanza Scuola lavoro", e per l'organizzazione delle fasi regionali dei Giochi della Chimica.
Per quanto riguarda le attività di divulgazione e promozione dei risultati della ricerca il Dipartimento ha stipulato numerosi Protocolli d'Intesa e Accordi di Collaborazione con Enti e Istituzioni operanti sul territorio tra le quali la Regione Molise, le Provincie, i Comuni, i Parchi Nazionali, gli Ordini Professionali, Centri di ricerca ecc, anche nell'ottica di produrre positive ricadute occupazionali sul territorio della Regione nei diversi comparti interessati dalle tematiche di ricerca coinvolte.
Si ricordano ancora, tra le altre, l'adesione del Dipartimento a: a) Consorzio del Giardino della Flora Appenninica di Capracotta; b) Rete Italiana di ricerche ecologiche a lungo termine - LTER-Italia; c) Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l'Ambiente; d) Centro di Ecologia Evolutiva; e) Rete italiana delle banche del germoplasma – RIBES; f) Tavolo di concertazione istituzionale – ATER Roma - per il progetto Corviale Expo' 2015.
Infine un richiamo particolare riguarda l'attività che il Dipartimento svolge nell'ambito del Dottorato di ricerca.
Per l'A.A. 2013-2014 è stato attivato, il dottorato interdipartimentale tra il Dipartimento di Bioscienze e Territorio e il Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute, in Scienze Biologiche, Biomediche dell'Ambiente e del Territorio. Il suddetto corso di dottorato nasce dalla sinergia e integrazione delle diverse discipline che caratterizzano i due Dipartimenti interessati, Bioscienze e territorio e Medicina e scienze della salute.
Nel contesto nazionale, il corso presenta caratteristiche di originalità per la natura interdisciplinare e interdipartimentale. Il Corso è articolato in quattro curricula: due ripropongono in parte, ampliandone i contenuti e l'offerta formativa, Corsi di Dottorato già attivi nel Dipartimento di Bioscienze e Territorio; due sono di nuova istituzione. Il collegio dei 16 è composto da 12 docenti e 4 ricercatori selezionati sulla base dell'elevata produzione scientifica delle pubblicazioni in termini di originalità e di riconoscimento internazionale .
Il collegio dei docenti mantiene numerose collaborazioni di ricerca con Università e enti di ricerca a livello nazionale e internazionale tra cui: Università Statale di Cordoba (Argentina ), Università di Orleans (Francia), Swiss Federal Institute for Forest, Snow and Landscape Research (Svizzera ), Centre for Ecology & Hydrology, Environment Centre Wales (Regno Unito), Università di Umea (Svezia).
Le iniziative di orientamento sono finalizzate ad un dialogo costante con il sistema scolastico regionale e al rafforzamento della motivazione degli allievi al prosieguo degli studi in ambito universitario.
Le iniziative, tra Scuole-Istituti e Università, comprendono attività seminariali (realizzate in base proposte progettuali provenienti dalle Scuole), oltre allo sviluppo di progetti di collaborazione università-scuole tese ad un più funzionale allineamento dei progetti formativi scolastici disciplinari (in particolare di matematica e chimica) con i profili curricolari universitari (corsi di studio di biologia e informatica).
Altre iniziative seminariali a carattere divulgativo, sono state organizzate presso il DIBT, con l'invito diretto a studenti di diversi Istituti scolastici della Regione, aventi per oggetto tematiche culturali generali e di carattere scientifico-informatico.
Le suddette iniziative riguardano:
• Proiezioni di film monotematici e discussione finale
• Laboratori aperti – Settimana scientifica culturale
• Proiezioni di filmati ambientali
• Laboratori aperti – Settimana scientifica culturale.
Tali incontri coinvolgono in media tra i 70 e i 120 allievi di Istituti Superiori.
Le altre iniziative di carattere divulgativo, organizzate generalmente all'interno delle strutture del DIBT, consistono in visite presso il Museo dell'Erbario, la Banca del Germoplasma e a Laboratori Aperti, la Summer School su Analisi e Governance dei servizi ecosistemici presso la sede del Giardino della Flora Appenninica di Capracotta.
Pertanto, si realizzano incontri e dibattiti su temi d'interesse ampio e/o di attualità, finalizzati a creare un contatto con i giovani e l'Università, nella prospettiva di un ruolo locale nella formazione. Gli eventi sono proposti e organizzati a cura di singoli docenti e ricercatori del Dipartimento, più spesso in forma coordinata in linea con i Corsi di laurea attivi.
Sulla base del successo delle iniziative più recenti, in prospettiva il Dipartimento intende promuovere in modo sistemico e programmare ulteriori proposte d'intervento e di dialogo con la realtà sociale attraverso azioni e programmi coordinati e caratterizzati da un coinvolgimento diretto dei fruitori finali.
Nell'ambito d'iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori, il Dipartimento ha messo a disposizione le proprie strutture ed il proprio personale nell'ambito del Progetto di tirocinio formativo "Alternanza Scuola lavoro", e per l'organizzazione delle fasi regionali dei Giochi della Chimica.
Per quanto riguarda le attività di divulgazione e promozione dei risultati della ricerca il Dipartimento ha stipulato numerosi Protocolli d'Intesa e Accordi di Collaborazione con Enti e Istituzioni operanti sul territorio tra le quali la Regione Molise, le Provincie, i Comuni, i Parchi Nazionali, gli Ordini Professionali, Centri di ricerca ecc, anche nell'ottica di produrre positive ricadute occupazionali sul territorio della Regione nei diversi comparti interessati dalle tematiche di ricerca coinvolte.
Si ricordano ancora, tra le altre, l'adesione del Dipartimento a: a) Consorzio del Giardino della Flora Appenninica di Capracotta; b) Rete Italiana di ricerche ecologiche a lungo termine - LTER-Italia; c) Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l'Ambiente; d) Centro di Ecologia Evolutiva; e) Rete italiana delle banche del germoplasma – RIBES; f) Tavolo di concertazione istituzionale – ATER Roma - per il progetto Corviale Expo' 2015.
Infine un richiamo particolare riguarda l'attività che il Dipartimento svolge nell'ambito del Dottorato di ricerca.
Per l'A.A. 2013-2014 è stato attivato, il dottorato interdipartimentale tra il Dipartimento di Bioscienze e Territorio e il Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute, in Scienze Biologiche, Biomediche dell'Ambiente e del Territorio. Il suddetto corso di dottorato nasce dalla sinergia e integrazione delle diverse discipline che caratterizzano i due Dipartimenti interessati, Bioscienze e territorio e Medicina e scienze della salute.
Nel contesto nazionale, il corso presenta caratteristiche di originalità per la natura interdisciplinare e interdipartimentale. Il Corso è articolato in quattro curricula: due ripropongono in parte, ampliandone i contenuti e l'offerta formativa, Corsi di Dottorato già attivi nel Dipartimento di Bioscienze e Territorio; due sono di nuova istituzione. Il collegio dei 16 è composto da 12 docenti e 4 ricercatori selezionati sulla base dell'elevata produzione scientifica delle pubblicazioni in termini di originalità e di riconoscimento internazionale .
Il collegio dei docenti mantiene numerose collaborazioni di ricerca con Università e enti di ricerca a livello nazionale e internazionale tra cui: Università Statale di Cordoba (Argentina ), Università di Orleans (Francia), Swiss Federal Institute for Forest, Snow and Landscape Research (Svizzera ), Centre for Ecology & Hydrology, Environment Centre Wales (Regno Unito), Università di Umea (Svezia).
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Nome della struttura di gestione | Numero di siti museali gestiti dal polo museale | Numero di giorni di apertura nell'anno | Spazi dedicati in mq | Budget impegnato nell'anno | Totale finanziamenti esterni | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti | Presenza sistema rilevazione presenze |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Consorzio del Giardino della Flora Appenninica di Capracotta | 1 | 180 | 99.000 | 0 | 0 | 4.000 | 0 | si |
2. | Museo dell'Erbario del Molise | 1 | 120 | 77 | 0 | 0 | 500 | 0 | si |
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo