La Parte III della scheda SUA-RD contiene un gruppo variegato di Quadri dedicati alle attività di Terza Missione, la cui compilazione si rivela solo parzialmente abilitata/deputata a livello dipartimentale. Nello specifico DISC, i settori scientifico-disciplinari attribuiti al Dipartimento, gli obiettivi di ricerca della struttura (cfr. Quadro A.1), nonché la mission istituzionale in accordo con la normativa nazionale (Legge 43/2005, Legge 240/2010) e lo Statuto di Ateneo (cfr. Quadro B.1), risultano coerenti solo con alcune tra le voci inerenti la Terza missione. In particolare, il Dipartimento non risulta attivo in riferimento al Quadro I.5.a - Scavi archeologici, trattandosi di un contesto manifestamente estraneo all'ambito dei settori scientifico-disciplinari e delle funzioni istituzionali della struttura. In relazione al Quadro I.1.a - Brevetti, non risultano brevetti validati/aggiunti dal personale del Dipartimento per il triennio 2011-13. Le attività del Dipartimento non implicano una qualche riconducibilità ad incubatori (Quadro I.8.c) e/o parchi scientifici (Quadro I.8.e), da cui l'assenza di riscontri nei corrispondenti Quadri della scheda SUA-RD.
Nonostante il Dipartimento svolga una consolidata attività formativa tramite master, tale tipologia di formazione non è contemplata nelle linee guida ANVUR. Analogamente, per quanto numerosi Docenti e Ricercatori DISC svolgano attività di formazione continua nell'ambito di corsi ECM accreditati presso il Ministero della Salute, il suddetto impegno non si è realizzato nel contesto di apposite convenzioni stipulate tra il Dipartimento ed organizzazioni esterne, comportando la mancata compilazione del Quadro I.6.c - Attività di educazione continua in Medicina. I Quadri I.7.a - Attività di formazione continua e I.7.b - Curricula co-progettati, benché abilitati alla compilazione, in realtà riguardano le attività di formazione continua svolte dall'Ateneo con il coinvolgimento della totalità dei dipartimenti, come tali non inseribili a livello di singola struttura. Nel caso della formazione continua o professionale, le linee guida ANVUR impongono che i soggetti interessati non possano essere coloro che tipicamente usufruiscono della didattica di Ateneo (studenti iscritti a corsi triennali, magistrali, a ciclo unico o di dottorato). A causa di simili vincoli, sono state parimenti escluse alcune attività di rilevante impatto sociale che hanno coinvolto diversi Docenti del Dipartimento, quali ad es. i programmi di cooperazione internazionale e di teledidattica a beneficio degli studenti iscritti ad Università di Paesi in via di sviluppo. Alla luce delle criticità segnalate nel Quadro B.3 - Riesame della Ricerca Dipartimentale, appare evidente che il coinvolgimento del personale docente del Dipartimento in attività di formazione continua -laddove tali attività siano indirizzate a soggetti che non si identificano con coloro che tipicamente usufruiscono della didattica di Ateneo-, risulterà istituzionalmente condizionato dal preventivo/contestuale assolvimento sia dei compiti didattici previsti dai programmi e dagli organismi di Ateneo, sia dall'andamento dell'attività di ricerca e della produttività scientifica, identificandosi quest'ultima nel parametro al momento ancora determinante ai fini delle valutazioni dell'Agenzia (VQR, ASN). Analoghe considerazioni valgono per le attività di "Public Engagement" (PE) di cui al Quadro I.4. A tale riguardo, nonostante siano stati inseriti eventi/attività di PE riconducibili al personale docente del Dipartimento, si osserva come l'ambito di diffusione esclusivamente nazionale/internazionale previsto per le pubblicazioni divulgative e le partecipazioni a trasmissioni radiotelevisive appaia in antitesi rispetto ai dettami che dovrebbero ispirare il PE, vista la sorprendente esclusione della dimensione regionale/territoriale (cfr., ad es., in: http://www.ca-ilg.org/public-engagement; Winter A et al. "University-community engagement in Australia practice, policy and public good". Education, Citizenship and Social Justice. 2006:1(3)211-230; doi:10.1177/1746197906064675). Le numerose partecipazioni dei Docenti/Ricercatori DISC a trasmissioni radiotelevisive divulgative prodotte e diffuse da emittenti regionali nel triennio 2011-13, pur registrate senza un mandato esplicito da parte del Dipartimento, hanno rappresentato innegabili contributi in materia di PE, per quanto non valutabili ai fini di un potenziale inserimento in ragione dell'impianto previsto dalla scheda SUA-RD. Lo staff del Dipartimento ha partecipato alle iniziative di Ateneo finalizzate all'orientamento in entrata, nonché ad eventi quali il Festival della Scienza. Trattandosi di eventi gestiti/copartecipati dall'Ateneo, gli stessi non sono stati inclusi nel novero delle attività di PE a valenza dipartimentale.
Lo staff docente del Dipartimento è risultato impegnato in diversi trial clinici rispondenti ai criteri ANVUR. Il Quadro I.6.a - Trial clinici è stato compilato in riferimento al solo anno 2013. Il Dipartimento ha operato con Centri di Ricerca Clinica in convenzione e Bio-banche certificate, come da Quadro I.6.b.
Nonostante il Dipartimento svolga una consolidata attività formativa tramite master, tale tipologia di formazione non è contemplata nelle linee guida ANVUR. Analogamente, per quanto numerosi Docenti e Ricercatori DISC svolgano attività di formazione continua nell'ambito di corsi ECM accreditati presso il Ministero della Salute, il suddetto impegno non si è realizzato nel contesto di apposite convenzioni stipulate tra il Dipartimento ed organizzazioni esterne, comportando la mancata compilazione del Quadro I.6.c - Attività di educazione continua in Medicina. I Quadri I.7.a - Attività di formazione continua e I.7.b - Curricula co-progettati, benché abilitati alla compilazione, in realtà riguardano le attività di formazione continua svolte dall'Ateneo con il coinvolgimento della totalità dei dipartimenti, come tali non inseribili a livello di singola struttura. Nel caso della formazione continua o professionale, le linee guida ANVUR impongono che i soggetti interessati non possano essere coloro che tipicamente usufruiscono della didattica di Ateneo (studenti iscritti a corsi triennali, magistrali, a ciclo unico o di dottorato). A causa di simili vincoli, sono state parimenti escluse alcune attività di rilevante impatto sociale che hanno coinvolto diversi Docenti del Dipartimento, quali ad es. i programmi di cooperazione internazionale e di teledidattica a beneficio degli studenti iscritti ad Università di Paesi in via di sviluppo. Alla luce delle criticità segnalate nel Quadro B.3 - Riesame della Ricerca Dipartimentale, appare evidente che il coinvolgimento del personale docente del Dipartimento in attività di formazione continua -laddove tali attività siano indirizzate a soggetti che non si identificano con coloro che tipicamente usufruiscono della didattica di Ateneo-, risulterà istituzionalmente condizionato dal preventivo/contestuale assolvimento sia dei compiti didattici previsti dai programmi e dagli organismi di Ateneo, sia dall'andamento dell'attività di ricerca e della produttività scientifica, identificandosi quest'ultima nel parametro al momento ancora determinante ai fini delle valutazioni dell'Agenzia (VQR, ASN). Analoghe considerazioni valgono per le attività di "Public Engagement" (PE) di cui al Quadro I.4. A tale riguardo, nonostante siano stati inseriti eventi/attività di PE riconducibili al personale docente del Dipartimento, si osserva come l'ambito di diffusione esclusivamente nazionale/internazionale previsto per le pubblicazioni divulgative e le partecipazioni a trasmissioni radiotelevisive appaia in antitesi rispetto ai dettami che dovrebbero ispirare il PE, vista la sorprendente esclusione della dimensione regionale/territoriale (cfr., ad es., in: http://www.ca-ilg.org/public-engagement; Winter A et al. "University-community engagement in Australia practice, policy and public good". Education, Citizenship and Social Justice. 2006:1(3)211-230; doi:10.1177/1746197906064675). Le numerose partecipazioni dei Docenti/Ricercatori DISC a trasmissioni radiotelevisive divulgative prodotte e diffuse da emittenti regionali nel triennio 2011-13, pur registrate senza un mandato esplicito da parte del Dipartimento, hanno rappresentato innegabili contributi in materia di PE, per quanto non valutabili ai fini di un potenziale inserimento in ragione dell'impianto previsto dalla scheda SUA-RD. Lo staff del Dipartimento ha partecipato alle iniziative di Ateneo finalizzate all'orientamento in entrata, nonché ad eventi quali il Festival della Scienza. Trattandosi di eventi gestiti/copartecipati dall'Ateneo, gli stessi non sono stati inclusi nel novero delle attività di PE a valenza dipartimentale.
Lo staff docente del Dipartimento è risultato impegnato in diversi trial clinici rispondenti ai criteri ANVUR. Il Quadro I.6.a - Trial clinici è stato compilato in riferimento al solo anno 2013. Il Dipartimento ha operato con Centri di Ricerca Clinica in convenzione e Bio-banche certificate, come da Quadro I.6.b.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Denominazione / Tipo | ||||||||||||
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Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
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1. | Consorzio "Centro Biotecnologie Avanzate" (CBA) in liquidazione | 1993 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
2. | Consorzio Interuniversitario "Comunità delle Università Mediterranee" - CUM | 1983 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
3. | Consorzio UNI.T.I. (Università, Trasferimento tecnologico, Imprese) | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
4. | Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea | 2000 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
5. | APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (associazione) | 1994 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
6. | Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria (NETVAL) (associazione) | 2007 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
7. | Spes S.c.p.A. | 1992 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | Si |
8. | Festival della Scienza (associazione) | 2003 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |