Il dipartimento di economia si presenta molto attivo con riferimento alle attività di Public Engagement, come indicato nel quadro I.4.
Nello specifico si segnalano:
1) Il progetto Capua città universitaria che nasce per fornire un sistema integrato di servizi utili allo studente, con la partecipazione del Comune di Capua e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Risultati: creazione Carta Servizi Studenti Unicapua; creazione sistema Car pooling; erogazione Contributo abbonamenti; creazione Info “Wi-Fi Corner”; creazione Sportello Studenti Diversamente Abili.
In questo modo il dipartimento mira a favorire meccanismi di consultazione democratica degli studenti sulla gestione di servizi loro rivolti; favorire la mobilità degli studenti da e verso le sedi universitarie di Capua creando un sistema che garantisca la sostenibilità ambientale riducendo il trasporto su strada; sostenere il diritto allo studio degli studenti diversamente abili che frequentano le sedi universitarie di Capua attraverso azioni materiali ed immateriali.
2) "Go! Sun": una manifestazione di orientamento organizzata dalla Seconda Università degli Studi di Napoli e dal Dipartimento di Economia, volta a far conoscere agli studenti degli istituti superiori della provincia di Caserta la propria offerta didattica e le proprie strutture. L'iniziativa coinvolge gli alunni degli ultimi due anni di scuola secondaria superiore, ai quali vengono offerte le informazioni necessarie per una scelta consapevole del percorso universitario e professionale da intraprendere alla conclusione del ciclo scolastico. Tale manifestazione mira ad implementare le iscrizioni all'Ateneo mediante un'ampia e dettagliata presentazione dell'offerta formativa
3) Il Placement di Ateneo della SUN. Con tale programma si propone l'obiettivo di fornire un'occasione di incontro con le aziende abbinata all'orientamento al lavoro.
Il job day non è solo una presentazione aziendale, ma si prefigge di illustrare ai laureandi e neo laureati le modalità di reclutamento dei grandi brand ospiti dell'Ateneo e del Dipartimento di Economia, consentendo la partecipazione ad una sessione di coaching con tutti i consigli pratici su come presentarsi al meglio alle imprese.
Obiettivi:
- consentire un inserimento al mondo del lavoro più agevole
- scoprire le tecniche di selezione più diffuse
- raccogliere consigli per strutturare al meglio la propria candidatura
- affrontare la realtà aziendale con una maggiore consapevolezza.
Come ulteriore attività, tra i curricula co-progettati (Quadro I.7.b), si segnala la collaborazione con l'azienda Biotest Italia. Nel corso del CDL in Economia e Management è stato istituito un concorso per la realizzazione di un piano di marketing finalizzato al lancio ed alla promozione di un sistema di offerta innovativo collegato al portafoglio prodotti dell'azienda Biotest Italia. Il concorso prevedeva la partecipazione volontaria da parte di studenti iscritti alla laurea specialistica in Economia e Management istituita presso il Dipartimento di Economia. Nell'ambito del concorso sono state effettuate attività di formazione con l'erogazione di seminari integrativi da parte del personale dell'impresa e di esperti del settore. Al contempo, il Dipartimento è stato coinvolto aiutando gli studenti nella redazione del progetto.
Nello specifico si segnalano:
1) Il progetto Capua città universitaria che nasce per fornire un sistema integrato di servizi utili allo studente, con la partecipazione del Comune di Capua e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Risultati: creazione Carta Servizi Studenti Unicapua; creazione sistema Car pooling; erogazione Contributo abbonamenti; creazione Info “Wi-Fi Corner”; creazione Sportello Studenti Diversamente Abili.
In questo modo il dipartimento mira a favorire meccanismi di consultazione democratica degli studenti sulla gestione di servizi loro rivolti; favorire la mobilità degli studenti da e verso le sedi universitarie di Capua creando un sistema che garantisca la sostenibilità ambientale riducendo il trasporto su strada; sostenere il diritto allo studio degli studenti diversamente abili che frequentano le sedi universitarie di Capua attraverso azioni materiali ed immateriali.
2) "Go! Sun": una manifestazione di orientamento organizzata dalla Seconda Università degli Studi di Napoli e dal Dipartimento di Economia, volta a far conoscere agli studenti degli istituti superiori della provincia di Caserta la propria offerta didattica e le proprie strutture. L'iniziativa coinvolge gli alunni degli ultimi due anni di scuola secondaria superiore, ai quali vengono offerte le informazioni necessarie per una scelta consapevole del percorso universitario e professionale da intraprendere alla conclusione del ciclo scolastico. Tale manifestazione mira ad implementare le iscrizioni all'Ateneo mediante un'ampia e dettagliata presentazione dell'offerta formativa
3) Il Placement di Ateneo della SUN. Con tale programma si propone l'obiettivo di fornire un'occasione di incontro con le aziende abbinata all'orientamento al lavoro.
Il job day non è solo una presentazione aziendale, ma si prefigge di illustrare ai laureandi e neo laureati le modalità di reclutamento dei grandi brand ospiti dell'Ateneo e del Dipartimento di Economia, consentendo la partecipazione ad una sessione di coaching con tutti i consigli pratici su come presentarsi al meglio alle imprese.
Obiettivi:
- consentire un inserimento al mondo del lavoro più agevole
- scoprire le tecniche di selezione più diffuse
- raccogliere consigli per strutturare al meglio la propria candidatura
- affrontare la realtà aziendale con una maggiore consapevolezza.
Come ulteriore attività, tra i curricula co-progettati (Quadro I.7.b), si segnala la collaborazione con l'azienda Biotest Italia. Nel corso del CDL in Economia e Management è stato istituito un concorso per la realizzazione di un piano di marketing finalizzato al lancio ed alla promozione di un sistema di offerta innovativo collegato al portafoglio prodotti dell'azienda Biotest Italia. Il concorso prevedeva la partecipazione volontaria da parte di studenti iscritti alla laurea specialistica in Economia e Management istituita presso il Dipartimento di Economia. Nell'ambito del concorso sono state effettuate attività di formazione con l'erogazione di seminari integrativi da parte del personale dell'impresa e di esperti del settore. Al contempo, il Dipartimento è stato coinvolto aiutando gli studenti nella redazione del progetto.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Stoà - Istituto di Studio per la Direzione e Gestione d'Impresa - Società Consortile per Azioni | 1996 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
2. | Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) | 2007 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
3. | Centro Regionale di Competenza Beni Culturali, Ecologia, Economia per il recupero produttivo, la riconversione eco-compatibile e il design di supporto dei sistemi ambientali a valenza culturale (BENECON SCARL) | 2009 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
4. | Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria - NETVAL | 2012 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
5. | Rete Universitaria Italiana per l'Apprendimento Permanente - RUIAP | 2011 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
6. | Associazione per lo Sviluppo dell' industria del Mezzoggiorno - SVIMEZ | 2013 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |