Tra le attività di terza missione che caratterizzano il Dipartimento di Giurisprudenza merita ricordare in primo luogo - con riferimento alle linee-guida ANVUR - le iniziative di orientamento e di interazione con le scuole superiori, nonché la frequente partecipazione di docenti del Dipartimento a eventi pubblici di carattere culturale e divulgativo, di rilevanza non solo locale ma anche nazionale e internazionale.
Quale esempio del primo tipo di iniziativa, merita richiamare, di recente, la giornata di studio (18.11.2014) organizzata dal Dipartimento, e in particolare dal prof. Thomas Casadei, con il patrocinio e la partecipazione del Garante regionale per l'infanzia, in occasione del venticinquennale della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia, alla quale ha partecipato attivamente - presentando un intervento e un video - anche il liceo "Sigonio" di Modena.
Non manca peraltro la partecipazione attiva e ricorrente del Dipartimento all'organizzazione di mostre, esposizioni ed altri eventi di pubblica utilità, che prevedono l'apertura al pubblico delle strutture dipartimentali, coinvolgendo pienamente anche la cittadinanza.
Infine importante è l'impegno del Dipartimento nella formazione continua, che si concretizza non solo in iniziative seminariali ricorrenti, rivolte o aperte a professionisti (avvocati, consulenti del lavoro, commercialisti), ma anche nella formazione iniziale e continua dei docenti di scuola superiore (ad esempio i TFA di cui al D.M. 10.09.2010, n. 249, per i quali il Dipartimento è sede della classe A019 - Diritto ed Economia).
Si precisa infine che, tra le diverse attività di terza missione, le seguenti non rientrano fra le attività del Dipartimento in quanto non sono presenti ricercatori operanti in ambiti di interesse specifico:
- brevetti;
- privative vegetali;
- scavi archeologici;
- poli museali e immobili storici;
- trial clinici, centri di ricerca clinica e bio-banche;
- educazione continua in medicina;
- trasferimento tecnologico;
- incubatori;
- placement;
- parchi scientifici
Quale esempio del primo tipo di iniziativa, merita richiamare, di recente, la giornata di studio (18.11.2014) organizzata dal Dipartimento, e in particolare dal prof. Thomas Casadei, con il patrocinio e la partecipazione del Garante regionale per l'infanzia, in occasione del venticinquennale della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia, alla quale ha partecipato attivamente - presentando un intervento e un video - anche il liceo "Sigonio" di Modena.
Non manca peraltro la partecipazione attiva e ricorrente del Dipartimento all'organizzazione di mostre, esposizioni ed altri eventi di pubblica utilità, che prevedono l'apertura al pubblico delle strutture dipartimentali, coinvolgendo pienamente anche la cittadinanza.
Infine importante è l'impegno del Dipartimento nella formazione continua, che si concretizza non solo in iniziative seminariali ricorrenti, rivolte o aperte a professionisti (avvocati, consulenti del lavoro, commercialisti), ma anche nella formazione iniziale e continua dei docenti di scuola superiore (ad esempio i TFA di cui al D.M. 10.09.2010, n. 249, per i quali il Dipartimento è sede della classe A019 - Diritto ed Economia).
Si precisa infine che, tra le diverse attività di terza missione, le seguenti non rientrano fra le attività del Dipartimento in quanto non sono presenti ricercatori operanti in ambiti di interesse specifico:
- brevetti;
- privative vegetali;
- scavi archeologici;
- poli museali e immobili storici;
- trial clinici, centri di ricerca clinica e bio-banche;
- educazione continua in medicina;
- trasferimento tecnologico;
- incubatori;
- placement;
- parchi scientifici
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 1 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 23 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 112 |
Numero totale di partecipanti | 17 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 9 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 5 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 42.500 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 17 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Netval | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
2. | PNICube | 2004 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
3. | APRE | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | ||
4. | Fondazione Democenter Sipe | 1999 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
5. | Consorzio interuniversitario Alma Laurea | 2000 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
6. | Aster | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |