COLLABORAZIONI IN ATTO
Sono numerose le attività di consulenza di membri del Dipartimento SLC con case editrici accademiche nazionali e internazionali, istituti di ricerca nazionali ed internazionali, ministeri esteri per la cultura e dell'educazione, Ministero della Difesa, Scuole di alta formazione e specializzazione nazionali ed estere. Sul piano locale sono attive collaborazioni con enti preposti ad attività culturali (ERT, Teatro Pavarotti, CUBEC, Museo Cervi-Istituto Alcide Cervi di Gattatico di Reggio Emilia, Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea, Fondazione ex Campo-Fossoli di Carpi ecc.), così come enti legati al mondo produttivo (es. Camera di Commercio, LAPAM-Federimpresa ecc.) o agli enti locali e nazionali (es. AUSL di Reggio Emilia, istituzioni educative). Dalla collaborazione sono nate tanto iniziative di formazione universitaria (Master in “public History”) quanto iniziative di formazione organizzate dagli enti esterni.
Tra le attività dei membri del Dipartimento si notano soprattutto partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti, attività di organizzazione di eventi pubblici, partecipazione a giornate di formazione alla comunicazione e a comitati per la definizione di standard, iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori e iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani.
Una esemplificazione delle più recenti attività del Dipartimento sul territorio è offerta nello spazio dedicato alla terza missione: http://www.dslc.unimore.it/site/home/dipartimento/terza-missione.html.
Tra le attività del 2013 promosse dal Dipartimento, si ricorda in particolare l'organizzazione di due rassegne cinematografiche su Cinema e Filosofia a cura di L.Gandini e di una iniziativa pubblica su Verdi nella letteratura realizzata nel quadro delle celebrazioni per il bicentenario verdiano in collaborazione con la scuola di belcanto di Modena di Mirella Freni a cura di G.Bellati (CFR. QUADRO 4 PER LE SCHEDE).
PARTECIPAZIONI ATTIVE A INCONTRI PUBBLICI/INIZIATIVE DIVULGATIVE
Numerosissime sono le partecipazioni di membri del Dipartimento a incontri pubblici. La tabella allegata esemplifica la varietà di interessi e collaborazioni.
PUBBLICAZIONI DIVULGATIVE O PARTECIPAZIONI A TRASMISSIONI RADIOTELEVISIVE
- A. Botti, Il sogno basco, in “Limes”, 2012, n. 4, pp. 163-172
- L'attentato a Carrero Blanco raccontato da Alfonso Botti. Wikiradio, Rai 3 (20 dicembre 2012) (CFR. QUADRO 4 PER LA SCHEDA)
http://www.radio.rai.it/podcast/A42545758.mp3
- G.Bellati, partecipazione al programma MOMUS di radio 3, condotto da Annarita Caroli, su Ernani di verdi e Hernani di Victor Hugo (23 Novembre 2013)
http://www.podcast.de/episode/231767904/MOMUS%2Bdel%2B23-11-2013%2B-%2BErnani%2Bdi%2BGiuseppe%2BVerdi%252C%2BHernani%2Bdi%2BVictor%2BHugo/
- Elisabetta Menetti, Umana Cosa: 700 anni dalla nascita di Boccaccio.
Data: 16/11/2013. RAI RADIO3: per il Centenario di Boccaccio.
Link:http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/PublishingBlock-1fd6c3cf-685b-4023-8369-a5b73d949860.html
INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO E INTERAZIONE CON LE SCUOLE SUPERIORI
L'orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado avviene secondo due modalità principali. La prima modalità è diretta dall'ufficio orientamento di Ateneo che, in collaborazione con i dipartimenti, organizza due momenti di incontro con le scuole superiori. Al primo momento, “Unimore orienta”, A Modena nel 2013 hanno partecipato più di 400 studenti; a Reggio milia 150. Al secondo incontro nel 2013 hanno partecipato più di 100 studenti. La seconda modalità è gestita autonomamente dal Dipartimento. Le scuole invitano il delegato del direttore per l'orientamento o docenti dei due corsi di laurea di base a partecipare a momenti di orientamento. Ciò è avvenuto nel 2013 per il Liceo Linguistico Selmi e il liceo scientifico Tassoni di Modena. In altri casi, vengono organizzati da docenti delle scuole in collaborazione con docenti del Dipartimento, seminari o conferenze scientifiche che hanno anche la funzione di offrire agli studenti un momento significativo per il loro orientamento universitario. Da anni si svolge, ad esempio, un seminario strutturato sulla traduzione letteraria (in particolare sulla narrativa post-coloniale) presso il liceo classico di Correggio, i licei Matilde di Canossa e Ariosto Spallanzani di Reggio Emilia, il liceo scientifico da Vinci di Crema.
FORMAZIONE CONTINUA
Molte forze sono impegnate nell'area della formazione insegnanti. L'impegno assunto nel 2013 con l'attivazione dei TFA è stato notevole ma ha costituito un ricco ponte con la scuola. Il Dipartimento ha attivato nel 2013 11 corsi di TFA per un numero complessivo di 136 iscritti su 11 classi: 101 per l'Area Studi Linguistici e 35 per l'Area Studi Culturali. L'esperienza del TFA ha contribuito a consolidare rapporti da tempo instaurati con le scuole del territorio. Da questa esperienza sono nate collaborazioni con diverse scuole e con gli Uffici Scolastici Regionali, che hanno portato ad esempio negli anni a venire al consolidarsi di inziative comuni ad esempio nell'ambito della formazione bilingue (con un progetto MIUR-British Council, avviato nel 2013, ma realizzato nei primi mesi del 2014) e con la formazione nell'ambito del progetto ministeriale CLIL.
Non mancano tuttavia attività di formazione continua ad ampio spettro. Un esempio è quello della collaborazione pluriennale con il Ministero della Difesa di A. Coliva. Anche nel 2013 A.Coliva e M.Palmira hanno tenuto a Roma un corso di critical thinking per analisti d'intelligence.
Nel quadro della formazione continua si colloca anche l'attività del Centro AIM, in particolare di Claudio Baraldi e Laura Gavioli, di formazione dei mediatori culturali e del personale sanitario che operano presso l'AUSL di Reggio Emilia. L'attività si articola in giornate di formazione con mediatori e personale sanitario (a cadenza all'incirca annuale) e lavoro di coordinamento con lo staff dell'ufficio Ricerca e Innovazione dell'AUSL (a cadenza all'incirca semestrale). Tale attività è iniziata nell'anno 2005 ed è tuttora in corso.
Fra le diverse attività di terza missione, le seguenti non rientrano fra le attività del Dipartimento in quanto non sono presenti ricercatori operanti in ambiti di interesse specifico:
1) Brevetti, Privative vegetali e spin-off,
2) Scavi archeologici, Poli museali e immobili storici
3) Tutela della salute, Trial clinici, Centri di Ricerca Clinica e Bio-Banche, Attività di educazione continua in Medicina.
Pdf inserito: visualizza
Sono numerose le attività di consulenza di membri del Dipartimento SLC con case editrici accademiche nazionali e internazionali, istituti di ricerca nazionali ed internazionali, ministeri esteri per la cultura e dell'educazione, Ministero della Difesa, Scuole di alta formazione e specializzazione nazionali ed estere. Sul piano locale sono attive collaborazioni con enti preposti ad attività culturali (ERT, Teatro Pavarotti, CUBEC, Museo Cervi-Istituto Alcide Cervi di Gattatico di Reggio Emilia, Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea, Fondazione ex Campo-Fossoli di Carpi ecc.), così come enti legati al mondo produttivo (es. Camera di Commercio, LAPAM-Federimpresa ecc.) o agli enti locali e nazionali (es. AUSL di Reggio Emilia, istituzioni educative). Dalla collaborazione sono nate tanto iniziative di formazione universitaria (Master in “public History”) quanto iniziative di formazione organizzate dagli enti esterni.
Tra le attività dei membri del Dipartimento si notano soprattutto partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti, attività di organizzazione di eventi pubblici, partecipazione a giornate di formazione alla comunicazione e a comitati per la definizione di standard, iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori e iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani.
Una esemplificazione delle più recenti attività del Dipartimento sul territorio è offerta nello spazio dedicato alla terza missione: http://www.dslc.unimore.it/site/home/dipartimento/terza-missione.html.
Tra le attività del 2013 promosse dal Dipartimento, si ricorda in particolare l'organizzazione di due rassegne cinematografiche su Cinema e Filosofia a cura di L.Gandini e di una iniziativa pubblica su Verdi nella letteratura realizzata nel quadro delle celebrazioni per il bicentenario verdiano in collaborazione con la scuola di belcanto di Modena di Mirella Freni a cura di G.Bellati (CFR. QUADRO 4 PER LE SCHEDE).
PARTECIPAZIONI ATTIVE A INCONTRI PUBBLICI/INIZIATIVE DIVULGATIVE
Numerosissime sono le partecipazioni di membri del Dipartimento a incontri pubblici. La tabella allegata esemplifica la varietà di interessi e collaborazioni.
PUBBLICAZIONI DIVULGATIVE O PARTECIPAZIONI A TRASMISSIONI RADIOTELEVISIVE
- A. Botti, Il sogno basco, in “Limes”, 2012, n. 4, pp. 163-172
- L'attentato a Carrero Blanco raccontato da Alfonso Botti. Wikiradio, Rai 3 (20 dicembre 2012) (CFR. QUADRO 4 PER LA SCHEDA)
http://www.radio.rai.it/podcast/A42545758.mp3
- G.Bellati, partecipazione al programma MOMUS di radio 3, condotto da Annarita Caroli, su Ernani di verdi e Hernani di Victor Hugo (23 Novembre 2013)
http://www.podcast.de/episode/231767904/MOMUS%2Bdel%2B23-11-2013%2B-%2BErnani%2Bdi%2BGiuseppe%2BVerdi%252C%2BHernani%2Bdi%2BVictor%2BHugo/
- Elisabetta Menetti, Umana Cosa: 700 anni dalla nascita di Boccaccio.
Data: 16/11/2013. RAI RADIO3: per il Centenario di Boccaccio.
Link:http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/PublishingBlock-1fd6c3cf-685b-4023-8369-a5b73d949860.html
INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO E INTERAZIONE CON LE SCUOLE SUPERIORI
L'orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado avviene secondo due modalità principali. La prima modalità è diretta dall'ufficio orientamento di Ateneo che, in collaborazione con i dipartimenti, organizza due momenti di incontro con le scuole superiori. Al primo momento, “Unimore orienta”, A Modena nel 2013 hanno partecipato più di 400 studenti; a Reggio milia 150. Al secondo incontro nel 2013 hanno partecipato più di 100 studenti. La seconda modalità è gestita autonomamente dal Dipartimento. Le scuole invitano il delegato del direttore per l'orientamento o docenti dei due corsi di laurea di base a partecipare a momenti di orientamento. Ciò è avvenuto nel 2013 per il Liceo Linguistico Selmi e il liceo scientifico Tassoni di Modena. In altri casi, vengono organizzati da docenti delle scuole in collaborazione con docenti del Dipartimento, seminari o conferenze scientifiche che hanno anche la funzione di offrire agli studenti un momento significativo per il loro orientamento universitario. Da anni si svolge, ad esempio, un seminario strutturato sulla traduzione letteraria (in particolare sulla narrativa post-coloniale) presso il liceo classico di Correggio, i licei Matilde di Canossa e Ariosto Spallanzani di Reggio Emilia, il liceo scientifico da Vinci di Crema.
FORMAZIONE CONTINUA
Molte forze sono impegnate nell'area della formazione insegnanti. L'impegno assunto nel 2013 con l'attivazione dei TFA è stato notevole ma ha costituito un ricco ponte con la scuola. Il Dipartimento ha attivato nel 2013 11 corsi di TFA per un numero complessivo di 136 iscritti su 11 classi: 101 per l'Area Studi Linguistici e 35 per l'Area Studi Culturali. L'esperienza del TFA ha contribuito a consolidare rapporti da tempo instaurati con le scuole del territorio. Da questa esperienza sono nate collaborazioni con diverse scuole e con gli Uffici Scolastici Regionali, che hanno portato ad esempio negli anni a venire al consolidarsi di inziative comuni ad esempio nell'ambito della formazione bilingue (con un progetto MIUR-British Council, avviato nel 2013, ma realizzato nei primi mesi del 2014) e con la formazione nell'ambito del progetto ministeriale CLIL.
Non mancano tuttavia attività di formazione continua ad ampio spettro. Un esempio è quello della collaborazione pluriennale con il Ministero della Difesa di A. Coliva. Anche nel 2013 A.Coliva e M.Palmira hanno tenuto a Roma un corso di critical thinking per analisti d'intelligence.
Nel quadro della formazione continua si colloca anche l'attività del Centro AIM, in particolare di Claudio Baraldi e Laura Gavioli, di formazione dei mediatori culturali e del personale sanitario che operano presso l'AUSL di Reggio Emilia. L'attività si articola in giornate di formazione con mediatori e personale sanitario (a cadenza all'incirca annuale) e lavoro di coordinamento con lo staff dell'ufficio Ricerca e Innovazione dell'AUSL (a cadenza all'incirca semestrale). Tale attività è iniziata nell'anno 2005 ed è tuttora in corso.
Fra le diverse attività di terza missione, le seguenti non rientrano fra le attività del Dipartimento in quanto non sono presenti ricercatori operanti in ambiti di interesse specifico:
1) Brevetti, Privative vegetali e spin-off,
2) Scavi archeologici, Poli museali e immobili storici
3) Tutela della salute, Trial clinici, Centri di Ricerca Clinica e Bio-Banche, Attività di educazione continua in Medicina.
Pdf inserito: visualizza
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Netval | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
2. | PNICube | 2004 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
3. | APRE | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | ||
4. | Fondazione Democenter Sipe | 1999 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
5. | Consorzio interuniversitario Alma Laurea | 2000 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
6. | Aster | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |