Nel corso del triennio 2011-2013, coerentemente con le professionalità presenti in ambito economico, giuridico e matematico, l'attività di III missione del Dipartimento di Economia si è focalizzata sulla valorizzazione della ricerca, in particolare attraverso attività conto terzi, collaborazioni con intermediari territoriali, attività di placement, attività di formazione continua e iniziative di divulgazione scientifica.
a) Nel triennio 2011-2013, con Giovanna Gavana - era lei la responsabile - abbiamo organizzato un ciclo di incontri sulla cultura economica destinati agli studenti dell'ultimo anno delle superiori. L'originalità della manifestazione - a uno di questi incontri magari ha partecipato anche tu - consisteva nel fatto che la presentazione dei vari temi (aziendale, economico, giuridico, quantitativo) era introdotta dalla proiezione di un film opportunamente scelto. Ricordo che la partecipazione agli incontri era stata buona e l'iniziativa è per me l'occasione di notare come nel documento che io ho letto manchi o sia comunque poco sottolineato il tema dei rapporti con le scuole superiori. Ma forse non rientra , in questo caso, nella terza missione.
b) Sempre a proposito di rapporti con le scuole, in ognuno degli anni del triennio 2011-2013 il nostro Dipartimento ha organizzato presso la sede di Via Monte Generoso la fase locale dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici". La manifestazione ha visto ogni anno la presenza di 600-800 studenti.
Le principali attività conto terzi sono state commissionate da istituzioni del mondo produttivo e sindacale espressione del territorio di riferimento dell'Università degli Studi dell'Insubria, da istituzioni estere (Svizzera) e da organizzazioni del terzo settore, a testimonianza di un buon livello di apertura verso l'esterno. Le attività svolte riguardano in particolare i settori del credito bancario, della rendicontazione sociale e dello sviluppo economico locale. La mancanza di precedenti esercizi di autovalutazione non permette di analizzare i trend di tali attività, che tuttavia, da informazioni raccolte tra i colleghi afferenti al Dipartimento, risultano in crescita anche con un maggior numero di soggetti istituzionali e esteri che commissionano attività al Dipartimento, attraverso singoli afferenti o Centri di Ricerca.
La collaborazione con le strutture di intermediazione del territorio si è concretizzata in particolare con ComoNExT (parco scientifico tecnologico e incubatore certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico - http://comonext.it/), nell'ambito del Progetto PROSIT che nel 2013 ha garantito l'avvio e la prosecuzione di 9 progetti aziendali di sviluppo prodotto, servizio o nuovo processo con attività di tutorship congiunta da parte di docenti dell'Ateneo e di ComoNExT. Nell'ambito di tale progetto si è anche sviluppata ulteriore attività di ricerca accademica che ha permesso di produrre un primo paper scientifico presentato all'Accademy of Management di Orlando (US).
E' proseguita la collaborazione tra il Dipartimento di Economia e Mind the Bridge Foundation, fondazione non-profit californiana che opera al fine di sostenere lo sviluppo dell'imprenditorialità nel mondo e che è stata scelta dalla Commissione Europea per guidare il progetto Startup Europe Partnership. Tra gli output il finanziamento di un assegno di ricerca, la collaborazione per la progettazione e realizzazione degli Startub Lab (insegnamenti innovativi nell'ambito della Laurea Specialistica GEEM) e la partecipazione del Dipartimento attraverso il centro di ricerca CrESIT al progetto di ricerca sulla mappatura degli ecosistemi imprenditoriali europei.
L'attività di placement è svolta in collaborazione con l'ufficio Placement di Ateneo, responsabile degli stage extracurriculari, rivolti a neo-laureati. L'ufficio stage del Dipartimento si occupa dell'attivazione di stage formativi curriculari rivolti a studenti universitari, finalizzati ad affinare il processo di apprendimento e di formazione dello studente, realizzando momenti di alternanza tra studio e lavoro. Nel corso degli anni sono stati attivati 69 stage nel 2012, 105 nel 2013 e 81 nel 2014.
I risultati dell'attività di ricerca degli afferenti al Dipartimento di Economia sono divulgati al pubblico extra-accademico attraverso attività di formazione continua e iniziative di divulgazione scientifica e public engagement.
Nell'ambito di attività di formazione continua, nel 2012 e nel 2013 docenti del Dipartimento hanno organizzato e\o collaborato alla realizzazione del Corso di Educazione Finanziaria: consumatori informati per scelte consapevoli in collaborazione con la Fondazione “Giovanni Valcavi per l'Università dell'Insubria” (http://www.fondazionegiovannivalcavi.it/). E' inoltre proseguita collaborazione con Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Varese (www.odcecva.it) per l'organizzazione del Corso di preparazione all'esame di Stato per Dottori Commercialisti. Il Dipartimento è anche sede di esame di Stato per l'abilitazione alla professione di dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e il Dipartimento concorre alla formazione delle Commissioni Giudicatrici, composte da cinque membri, di cui due professori universitari di ruolo.
Nel corso del triennio 2011-2013, le principali attività di Public Engagement si sono concretizzate in articoli sulla stampa locale e nazionale, su blog e siti web di discussione in ambito giuridico e socio-economico, partecipazione a aventi organizzati dall'Ateneo quali la Notte dei Ricercatori e gli Open Days dell'Ateneo, partecipazione ad attività di policy-making in ambito locale, nazionale e europeo, organizzazione di iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori del territorio.
In particolare, le scuole superiori sono state coinvolte nel progetto Econmovies: ciclo di incontri sulla cultura economica destinati agli studenti dell'ultimo anno delle superiori in cui la presentazione dei vari temi di stampo aziendale, economico, giuridico e matematico-quantitativo era introdotta dalla proiezione di un film opportunamente scelto e commentato da un docente del Dipartimento. Inoltre. in ognuno degli anni del triennio 2011-2013 il Dipartimento di Economia ha organizzato presso la sede di Via Monte Generoso la fase locale dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici", con la partecipazione di 600-800 studenti ogni anno.
Tuttavia, la mancanza di un'attività formalizzata di monitoraggio delle attività di Public Engagement svolte nel corso del triennio 2011-2013 (ad eccezione della contabilità delle attività svolte), non permette una disamina più dettagliata delle stesse che rimane un obiettivo per la prossima SUA-RD.
Strategie – Risorse e processi – Risultati attesi
Con riferimento al periodo oggetto di valutazione della presente scheda SUA, il Dipartimento di Economia non disponeva di una struttura organizzativa per il monitoraggio delle attività di III missione con l'eccezione della rendicontazione contabile delle stesse effettuata dalla Segreteria Amministrativa del Dipartimento. In prospettiva futura, tra le azioni previste in SUA-RD vi è la costituzione di un Ufficio Ricerca e Qualità cui affidare anche il monitoraggio delle attività di III missione e una maggiore interazione con gli Uffici di Ateneo preposti alle attività di comunicazione esterna, placement e bilancio.
Motivazione per le aree non attive
Il Dipartimento di Economia, in funzione delle proprie specificità e aree disciplinari (Area 12 e 13) e dell'attività degli afferenti al Dipartimento, non ha compilato i seguenti quadri:
- Quadro I.1 Proprietà intellettuale
- Quadro I.2 Spin-off
- Quadro I.5 Patrimonio culturale
- Quadro I.6 Tutela della salute
a) Nel triennio 2011-2013, con Giovanna Gavana - era lei la responsabile - abbiamo organizzato un ciclo di incontri sulla cultura economica destinati agli studenti dell'ultimo anno delle superiori. L'originalità della manifestazione - a uno di questi incontri magari ha partecipato anche tu - consisteva nel fatto che la presentazione dei vari temi (aziendale, economico, giuridico, quantitativo) era introdotta dalla proiezione di un film opportunamente scelto. Ricordo che la partecipazione agli incontri era stata buona e l'iniziativa è per me l'occasione di notare come nel documento che io ho letto manchi o sia comunque poco sottolineato il tema dei rapporti con le scuole superiori. Ma forse non rientra , in questo caso, nella terza missione.
b) Sempre a proposito di rapporti con le scuole, in ognuno degli anni del triennio 2011-2013 il nostro Dipartimento ha organizzato presso la sede di Via Monte Generoso la fase locale dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici". La manifestazione ha visto ogni anno la presenza di 600-800 studenti.
Le principali attività conto terzi sono state commissionate da istituzioni del mondo produttivo e sindacale espressione del territorio di riferimento dell'Università degli Studi dell'Insubria, da istituzioni estere (Svizzera) e da organizzazioni del terzo settore, a testimonianza di un buon livello di apertura verso l'esterno. Le attività svolte riguardano in particolare i settori del credito bancario, della rendicontazione sociale e dello sviluppo economico locale. La mancanza di precedenti esercizi di autovalutazione non permette di analizzare i trend di tali attività, che tuttavia, da informazioni raccolte tra i colleghi afferenti al Dipartimento, risultano in crescita anche con un maggior numero di soggetti istituzionali e esteri che commissionano attività al Dipartimento, attraverso singoli afferenti o Centri di Ricerca.
La collaborazione con le strutture di intermediazione del territorio si è concretizzata in particolare con ComoNExT (parco scientifico tecnologico e incubatore certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico - http://comonext.it/), nell'ambito del Progetto PROSIT che nel 2013 ha garantito l'avvio e la prosecuzione di 9 progetti aziendali di sviluppo prodotto, servizio o nuovo processo con attività di tutorship congiunta da parte di docenti dell'Ateneo e di ComoNExT. Nell'ambito di tale progetto si è anche sviluppata ulteriore attività di ricerca accademica che ha permesso di produrre un primo paper scientifico presentato all'Accademy of Management di Orlando (US).
E' proseguita la collaborazione tra il Dipartimento di Economia e Mind the Bridge Foundation, fondazione non-profit californiana che opera al fine di sostenere lo sviluppo dell'imprenditorialità nel mondo e che è stata scelta dalla Commissione Europea per guidare il progetto Startup Europe Partnership. Tra gli output il finanziamento di un assegno di ricerca, la collaborazione per la progettazione e realizzazione degli Startub Lab (insegnamenti innovativi nell'ambito della Laurea Specialistica GEEM) e la partecipazione del Dipartimento attraverso il centro di ricerca CrESIT al progetto di ricerca sulla mappatura degli ecosistemi imprenditoriali europei.
L'attività di placement è svolta in collaborazione con l'ufficio Placement di Ateneo, responsabile degli stage extracurriculari, rivolti a neo-laureati. L'ufficio stage del Dipartimento si occupa dell'attivazione di stage formativi curriculari rivolti a studenti universitari, finalizzati ad affinare il processo di apprendimento e di formazione dello studente, realizzando momenti di alternanza tra studio e lavoro. Nel corso degli anni sono stati attivati 69 stage nel 2012, 105 nel 2013 e 81 nel 2014.
I risultati dell'attività di ricerca degli afferenti al Dipartimento di Economia sono divulgati al pubblico extra-accademico attraverso attività di formazione continua e iniziative di divulgazione scientifica e public engagement.
Nell'ambito di attività di formazione continua, nel 2012 e nel 2013 docenti del Dipartimento hanno organizzato e\o collaborato alla realizzazione del Corso di Educazione Finanziaria: consumatori informati per scelte consapevoli in collaborazione con la Fondazione “Giovanni Valcavi per l'Università dell'Insubria” (http://www.fondazionegiovannivalcavi.it/). E' inoltre proseguita collaborazione con Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Varese (www.odcecva.it) per l'organizzazione del Corso di preparazione all'esame di Stato per Dottori Commercialisti. Il Dipartimento è anche sede di esame di Stato per l'abilitazione alla professione di dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e il Dipartimento concorre alla formazione delle Commissioni Giudicatrici, composte da cinque membri, di cui due professori universitari di ruolo.
Nel corso del triennio 2011-2013, le principali attività di Public Engagement si sono concretizzate in articoli sulla stampa locale e nazionale, su blog e siti web di discussione in ambito giuridico e socio-economico, partecipazione a aventi organizzati dall'Ateneo quali la Notte dei Ricercatori e gli Open Days dell'Ateneo, partecipazione ad attività di policy-making in ambito locale, nazionale e europeo, organizzazione di iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori del territorio.
In particolare, le scuole superiori sono state coinvolte nel progetto Econmovies: ciclo di incontri sulla cultura economica destinati agli studenti dell'ultimo anno delle superiori in cui la presentazione dei vari temi di stampo aziendale, economico, giuridico e matematico-quantitativo era introdotta dalla proiezione di un film opportunamente scelto e commentato da un docente del Dipartimento. Inoltre. in ognuno degli anni del triennio 2011-2013 il Dipartimento di Economia ha organizzato presso la sede di Via Monte Generoso la fase locale dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici", con la partecipazione di 600-800 studenti ogni anno.
Tuttavia, la mancanza di un'attività formalizzata di monitoraggio delle attività di Public Engagement svolte nel corso del triennio 2011-2013 (ad eccezione della contabilità delle attività svolte), non permette una disamina più dettagliata delle stesse che rimane un obiettivo per la prossima SUA-RD.
Strategie – Risorse e processi – Risultati attesi
Con riferimento al periodo oggetto di valutazione della presente scheda SUA, il Dipartimento di Economia non disponeva di una struttura organizzativa per il monitoraggio delle attività di III missione con l'eccezione della rendicontazione contabile delle stesse effettuata dalla Segreteria Amministrativa del Dipartimento. In prospettiva futura, tra le azioni previste in SUA-RD vi è la costituzione di un Ufficio Ricerca e Qualità cui affidare anche il monitoraggio delle attività di III missione e una maggiore interazione con gli Uffici di Ateneo preposti alle attività di comunicazione esterna, placement e bilancio.
Motivazione per le aree non attive
Il Dipartimento di Economia, in funzione delle proprie specificità e aree disciplinari (Area 12 e 13) e dell'attività degli afferenti al Dipartimento, non ha compilato i seguenti quadri:
- Quadro I.1 Proprietà intellettuale
- Quadro I.2 Spin-off
- Quadro I.5 Patrimonio culturale
- Quadro I.6 Tutela della salute
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 4 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 554 |
Numero totale di partecipanti | 87 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 37 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo