Il Dipartimento, negli anni di riferimento, ha svolto varie attività appartenenti alla Terza Missione. Nella sede di Sant'Abbondio, di particolare rilievo storico ed artistico, sono state organizzate innumerevoli iniziative culturali aperte alla cittadinanza.
Per quanto riguarda l'attività di Public Engagement, ad esempio, il Dipartimento ha optato per un sistema di accreditamento "qualitativo" consistente nel patrocinio dell'evento da parte di almeno un componente del Consiglio di Dipartimento. Si è trattato di iniziative numerose e molto partecipate comprendenti, innanzitutto, eventi ad hoc, specifici e relativi a particolari situazioni coinvolgenti la vita degli studenti (ad es. la segnalata iniziativa "Notte dopo gli esami" destinata agli studenti delle scuole medie-superiori dell'area comasca). In altri casi, invece, si è trattato di iniziative di formazione volte ad affrontare, con l'ausilio di esperti, temi specifici di interesse pubblico generale (ad es. è il caso dei "Dialoghi di Sant'Abbondio" volti all'esame di problematiche di natura politica, economica e religiosa).
Altre iniziative, infine hanno rivolto l'attenzione a temi di impatto collettivo quali quelli relativi al diritto alla salute (ad es. la giornata organizzata in collaborazione con "Medici con l'Africa").
Le iniziative rientranti nella tipologia della "formazione continua" svolte nel periodo di riferimento, solo in un numero ridotto di casi corrispondono a tutti i criteri indicati dalle LINEE Guida della SUARD, quadro I.7a, alla voce relativa: raramente, infatti, sono state svolte dai docenti del Dipartimento a seguito e nell'ambito di accordi e convenzioni con Enti e Istituzioni Italiane e straniere.
Pertanto il numero delle iniziative dotate di quel requisito e come tali inserite in SUA-RD è esiguo rispetto a quello delle iniziative effettivamente svolte, ed è dovuto esclusivamente alle modalità con cui, sino ad oggi, Dipartimento e docenti (strutturati) hanno interagito con il pubblico esterno non strettamente universitario. Nella maggior parte dei casi, infatti, i docenti hanno svolto la propria attività di formazione in qualità di accademici su richiesta di associazioni professionali esterne nel contesto di percorsi formativi e professionali talora organizzati e strutturati dalle associazioni esterne all'Università talora frutto di progettazione condivisa tra docenti ed associazioni richiedenti, talora ideati integralmente dai docenti, ma in ogni caso mai sulla base di convenzioni formali di carattere generale o specifico: è il caso, in particolare, della formazione continua degli avvocati, che, negli anni considerati, ha visto un'ampia partecipazione dei docenti nell'ambito dei corsi organizzati totalmente o in condivisione, su impulso di varie associazioni professionali del territorio quali la Camera Penale, la Camera Civile, le associazioni AGAV e AGED - in coordinamento con gli Ordini degli avvocati di Como e Varese, ai fini dell'accreditamento delle iniziative e del riconoscimento di crediti formativi ai componenti delle rispettive associazioni partecipanti ai diversi eventi.
Le pregresse modalità di collaborazione dei docenti del DiDEC con Ordini e associazioni professionali ha reso estremamente difficile, se non impossibile, monitorare e documentare l'entità del lavoro svolto per la formazione professionale nel periodo considerato.
Alla luce delle LINEE Guida, il Dipartimento prende atto dell'opportunità di gestire le proprie iniziative e attività rivolte al pubblico in forme strutturate e, soprattutto sulla base di convenzioni corrispondenti a quelle richieste, onde consentirne il costante monitoraggio e la documentazione riepilogativa. Nel futuro sarà cura del Dipartimento assumere verso terzi impegni formali, almeno nei casi in cui l'attività di formazione svolta dai propri docenti sia strutturata e/o inserita in specifici percorsi e sia destinata a categorie o associazioni di professionisti.
Per quanto riguarda l'attività di Public Engagement, ad esempio, il Dipartimento ha optato per un sistema di accreditamento "qualitativo" consistente nel patrocinio dell'evento da parte di almeno un componente del Consiglio di Dipartimento. Si è trattato di iniziative numerose e molto partecipate comprendenti, innanzitutto, eventi ad hoc, specifici e relativi a particolari situazioni coinvolgenti la vita degli studenti (ad es. la segnalata iniziativa "Notte dopo gli esami" destinata agli studenti delle scuole medie-superiori dell'area comasca). In altri casi, invece, si è trattato di iniziative di formazione volte ad affrontare, con l'ausilio di esperti, temi specifici di interesse pubblico generale (ad es. è il caso dei "Dialoghi di Sant'Abbondio" volti all'esame di problematiche di natura politica, economica e religiosa).
Altre iniziative, infine hanno rivolto l'attenzione a temi di impatto collettivo quali quelli relativi al diritto alla salute (ad es. la giornata organizzata in collaborazione con "Medici con l'Africa").
Le iniziative rientranti nella tipologia della "formazione continua" svolte nel periodo di riferimento, solo in un numero ridotto di casi corrispondono a tutti i criteri indicati dalle LINEE Guida della SUARD, quadro I.7a, alla voce relativa: raramente, infatti, sono state svolte dai docenti del Dipartimento a seguito e nell'ambito di accordi e convenzioni con Enti e Istituzioni Italiane e straniere.
Pertanto il numero delle iniziative dotate di quel requisito e come tali inserite in SUA-RD è esiguo rispetto a quello delle iniziative effettivamente svolte, ed è dovuto esclusivamente alle modalità con cui, sino ad oggi, Dipartimento e docenti (strutturati) hanno interagito con il pubblico esterno non strettamente universitario. Nella maggior parte dei casi, infatti, i docenti hanno svolto la propria attività di formazione in qualità di accademici su richiesta di associazioni professionali esterne nel contesto di percorsi formativi e professionali talora organizzati e strutturati dalle associazioni esterne all'Università talora frutto di progettazione condivisa tra docenti ed associazioni richiedenti, talora ideati integralmente dai docenti, ma in ogni caso mai sulla base di convenzioni formali di carattere generale o specifico: è il caso, in particolare, della formazione continua degli avvocati, che, negli anni considerati, ha visto un'ampia partecipazione dei docenti nell'ambito dei corsi organizzati totalmente o in condivisione, su impulso di varie associazioni professionali del territorio quali la Camera Penale, la Camera Civile, le associazioni AGAV e AGED - in coordinamento con gli Ordini degli avvocati di Como e Varese, ai fini dell'accreditamento delle iniziative e del riconoscimento di crediti formativi ai componenti delle rispettive associazioni partecipanti ai diversi eventi.
Le pregresse modalità di collaborazione dei docenti del DiDEC con Ordini e associazioni professionali ha reso estremamente difficile, se non impossibile, monitorare e documentare l'entità del lavoro svolto per la formazione professionale nel periodo considerato.
Alla luce delle LINEE Guida, il Dipartimento prende atto dell'opportunità di gestire le proprie iniziative e attività rivolte al pubblico in forme strutturate e, soprattutto sulla base di convenzioni corrispondenti a quelle richieste, onde consentirne il costante monitoraggio e la documentazione riepilogativa. Nel futuro sarà cura del Dipartimento assumere verso terzi impegni formali, almeno nei casi in cui l'attività di formazione svolta dai propri docenti sia strutturata e/o inserita in specifici percorsi e sia destinata a categorie o associazioni di professionisti.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 6 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 46 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 110 |
Numero totale di partecipanti | 729 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 38 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo