1. Breve Introduzione
Il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, in attesa di rendere maggiormente fruibili i dati e le attività riconducibili alla “Terza missione” e di dedicare maggiore attenzione a tale aspetto, attualmente, è in grado di documentare parte di alcuni dei quadri della Terza Missione.
In particolare, in questo campo, si forniranno alcune informazioni concernenti la sezione “Formazione continua”, mentre nel campo dedicato alla “Comunicazione pubblica” (PE) sono state selezionate tre attività ritenute più idonee a soddisfare tale parametro. Va ricordato, tuttavia, che è nella tradizione dell'Università italiana programmare, finanziare ed erogare iniziative non solo di pretto impianto scientifico. Va riconosciuto altresì che, spesso, tali attività non vengono pubblicizzate a sufficienza, perché possano essere fruite anche da un pubblico di “non addetti ai lavori”. Infatti, come si potrà osservare al link qui di seguito http://dipartimenti.unica.it/filologialetteraturaelinguistica/ricerca/convegni-e-seminari/), diverse sono le attività del Dipartimento che, potenzialmente, possono essere rivolte a un uditorio più ampio. In taluni casi, naturalmente, andrebbe anche migliorata la coté divulgativa dell'iniziativa.
2. Il Dipartimento e la formazione continua: formazione degli insegnanti di lingua sarda
Negli anni 2011-2012 e 2012-2013 si sono svolti, presso la ex Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Cagliari, i corsi FILS Formazione Insegnanti Lingua Sarda (Formatzione Insinnantes Limba Sarda), con metodo CLIL, nell'ambito del Progetto di promozione e valorizzazione della lingua della Sardegna.
L'Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna (Direzione Generale, Servizio lingua e cultura sarda), nel quadro della L.R. 26/97 – Promozione e valorizzazione della cultura e della lingua della Sardegna (art. 19 – Finanziamento dei corsi universitari, come modificato dall'art. 6, comma 1 della L.R. 05.09.2000, n. 17), della L.R. 3/08 (art. 4, comma 5, che dispone che i finanziamenti della L.R. 26/97 vadano riservati alla formazione del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado per l'insegnamento della lingua sarda), del Bilancio pluriennale 2009-12 e del Piano triennale 2008-10 approvato dalla Giunta Regionale con delibera n. 66/9/2008, ha affidato alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Cagliari l'elaborazione e la realizzazione di un progetto di formazione degli insegnanti in lingua sarda, da svolgersi in parallelo ad analogo progetto elaborato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Sassari. In particolare il progetto si è posto in attuazione dell'obiettivo 3.3 specificato nella delibera dell'Assessorato n. 50/48 del 10.11.2009, che ha previsto il finanziamento alle Università di Cagliari e Sassari per l'espletamento di corsi universitari (art. 19 della L.R. 26/97) finalizzati alla formazione degli insegnanti incentrata non solo sul versante linguistico (conoscenza e utilizzo della lingua) ma principalmente sul versante didattico (conoscenza e utilizzo di metodologie didattiche per l'insegnamento delle lingue). I fondi di finanziamento disponibili per il progetto sono stati pari a 500.000,00 euro per ogni annualità, da suddividere in parti uguali fra le Università di Cagliari e Sassari.
Il progetto è stato elaborato dalla Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Cagliari, con il supporto di un comitato scientifico coordinato dal Preside Prof. Roberto Coroneo (nominato dal Rettore quale referente del progetto) e composto da docenti di Glottologia, Linguistica, Didattica delle lingue moderne e Filologia romanza dell'Ateneo cagliaritano (Proff. Antonietta Dettori, Antonietta Marra, Giulio Paulis, Ignazio Putzu, Maurizio Virdis) e dal Prof. Gabriele Iannaccaro.
Il progetto era finalizzato alla realizzazione di corsi di formazione degli insegnanti con l'utilizzo veicolare di una o più varietà della lingua sarda, indirizzato a docenti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e secondaria che dimostrassero un'adeguata padronanza, orale e/o scritta, di almeno una varietà di sardo.
La realizzazione del progetto ha previsto ed attuato attività didattiche frontali (insegnamenti) e laboratori didattici nelle scuole, l'utilizzo di metodologie didattiche innovative per l'apprendimento della lingua sarda, l'uso veicolare della lingua sarda per almeno il 50% delle ore di insegnamento. Gli insegnamenti erano volti a rafforzare negli insegnanti in formazione le conoscenze e le competenze relative alla lingua sarda e al suo uso veicolare applicato a determinati campi di approfondimento delle tematiche culturali della Sardegna.
Il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, in attesa di rendere maggiormente fruibili i dati e le attività riconducibili alla “Terza missione” e di dedicare maggiore attenzione a tale aspetto, attualmente, è in grado di documentare parte di alcuni dei quadri della Terza Missione.
In particolare, in questo campo, si forniranno alcune informazioni concernenti la sezione “Formazione continua”, mentre nel campo dedicato alla “Comunicazione pubblica” (PE) sono state selezionate tre attività ritenute più idonee a soddisfare tale parametro. Va ricordato, tuttavia, che è nella tradizione dell'Università italiana programmare, finanziare ed erogare iniziative non solo di pretto impianto scientifico. Va riconosciuto altresì che, spesso, tali attività non vengono pubblicizzate a sufficienza, perché possano essere fruite anche da un pubblico di “non addetti ai lavori”. Infatti, come si potrà osservare al link qui di seguito http://dipartimenti.unica.it/filologialetteraturaelinguistica/ricerca/convegni-e-seminari/), diverse sono le attività del Dipartimento che, potenzialmente, possono essere rivolte a un uditorio più ampio. In taluni casi, naturalmente, andrebbe anche migliorata la coté divulgativa dell'iniziativa.
2. Il Dipartimento e la formazione continua: formazione degli insegnanti di lingua sarda
Negli anni 2011-2012 e 2012-2013 si sono svolti, presso la ex Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Cagliari, i corsi FILS Formazione Insegnanti Lingua Sarda (Formatzione Insinnantes Limba Sarda), con metodo CLIL, nell'ambito del Progetto di promozione e valorizzazione della lingua della Sardegna.
L'Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna (Direzione Generale, Servizio lingua e cultura sarda), nel quadro della L.R. 26/97 – Promozione e valorizzazione della cultura e della lingua della Sardegna (art. 19 – Finanziamento dei corsi universitari, come modificato dall'art. 6, comma 1 della L.R. 05.09.2000, n. 17), della L.R. 3/08 (art. 4, comma 5, che dispone che i finanziamenti della L.R. 26/97 vadano riservati alla formazione del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado per l'insegnamento della lingua sarda), del Bilancio pluriennale 2009-12 e del Piano triennale 2008-10 approvato dalla Giunta Regionale con delibera n. 66/9/2008, ha affidato alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Cagliari l'elaborazione e la realizzazione di un progetto di formazione degli insegnanti in lingua sarda, da svolgersi in parallelo ad analogo progetto elaborato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Sassari. In particolare il progetto si è posto in attuazione dell'obiettivo 3.3 specificato nella delibera dell'Assessorato n. 50/48 del 10.11.2009, che ha previsto il finanziamento alle Università di Cagliari e Sassari per l'espletamento di corsi universitari (art. 19 della L.R. 26/97) finalizzati alla formazione degli insegnanti incentrata non solo sul versante linguistico (conoscenza e utilizzo della lingua) ma principalmente sul versante didattico (conoscenza e utilizzo di metodologie didattiche per l'insegnamento delle lingue). I fondi di finanziamento disponibili per il progetto sono stati pari a 500.000,00 euro per ogni annualità, da suddividere in parti uguali fra le Università di Cagliari e Sassari.
Il progetto è stato elaborato dalla Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Cagliari, con il supporto di un comitato scientifico coordinato dal Preside Prof. Roberto Coroneo (nominato dal Rettore quale referente del progetto) e composto da docenti di Glottologia, Linguistica, Didattica delle lingue moderne e Filologia romanza dell'Ateneo cagliaritano (Proff. Antonietta Dettori, Antonietta Marra, Giulio Paulis, Ignazio Putzu, Maurizio Virdis) e dal Prof. Gabriele Iannaccaro.
Il progetto era finalizzato alla realizzazione di corsi di formazione degli insegnanti con l'utilizzo veicolare di una o più varietà della lingua sarda, indirizzato a docenti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e secondaria che dimostrassero un'adeguata padronanza, orale e/o scritta, di almeno una varietà di sardo.
La realizzazione del progetto ha previsto ed attuato attività didattiche frontali (insegnamenti) e laboratori didattici nelle scuole, l'utilizzo di metodologie didattiche innovative per l'apprendimento della lingua sarda, l'uso veicolare della lingua sarda per almeno il 50% delle ore di insegnamento. Gli insegnamenti erano volti a rafforzare negli insegnanti in formazione le conoscenze e le competenze relative alla lingua sarda e al suo uso veicolare applicato a determinati campi di approfondimento delle tematiche culturali della Sardegna.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo