Viviamo in una “società della conoscenza”, espressione che ha assunto importanza crescente a partire dal Consiglio Europeo di Lisbona del marzo 2000, che ha conferito all'Unione Europea l'obiettivo strategico di sviluppare un'economia basata sulla conoscenza, più competitiva e dinamica, in grado di realizzare una crescita sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale.
Si tratta di una società nella quale il ruolo della conoscenza assume, dal punto di vista economico, sociale e politico, una centralità fondamentale nei processi di vita, e che fonda la propria crescita e competitività sul sapere, la ricerca e l'innovazione. Tale società necessita quindi, per crescere, di essere alimentata in maniera continua da nuova conoscenza e in questo contesto il Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche produce innovazione nella conoscenza scientifica ed è chiamato ad un nuovo ruolo, che sta cercando di sviluppare nel corso degli ultimi anni impegnandosi ad approfondire per incrementare la diffusione e la trasmissione della conoscenza prodotta.
Nella “terza missione” il DSMB ha assunto un nuovo fondamentale obiettivo, accanto a quelli tradizionali dell'alta formazione e della ricerca scientifica: il dialogo con la società.
Attivando una molteplicità di attività che mettono in relazione la ricerca universitaria e la società, sviluppando azioni di trasferimento tecnologico finalizzate alla valutazione, alla protezione, al marketing e alla commercializzazione di tecnologie sviluppate nell'ambito dei progetti di ricerca condotti dal personale del DSMB e, più in generale, alla gestione della proprietà intellettuale in relazione con gli stessi progetti.
Inoltre, in accordo alle linee guida ANVUR il DSMB ha accresciuto negli ultimi anni la produzione di beni pubblici che aumentano il generale livello di benessere della società, aventi contenuto culturale, sociale, educativo e di sviluppo di consapevolezza civile, attraverso la partecipazione a trial clinici (gestiti in accordo con l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Udine), l'organizzazione di corsi e giornate di studio accreditate ECM per la comunità medica e sanitaria, l'adesione alle “Notti Europee della Ricerca” per la diffusione della conoscenza alla cittadinanza e l'organizzazione di giornate scientifiche nelle scuole (day of Immunology per le scuole medie ed introduzione alla scienza per le ultime classi delle elementari). La necessità di tale missione è anche data dall'emergere di contesti di studio e ricerca che sempre più vanno a incrociare aspetti etici della società e a occupare in maniera crescente la comunicazione con il pubblico. Temi fondamentali e controversi come le cellule staminali, gli Ogm e le nanotecnologie, che hanno portato la scienza a essere un elemento sempre più presente nel dibattito pubblico.
Si tratta di una società nella quale il ruolo della conoscenza assume, dal punto di vista economico, sociale e politico, una centralità fondamentale nei processi di vita, e che fonda la propria crescita e competitività sul sapere, la ricerca e l'innovazione. Tale società necessita quindi, per crescere, di essere alimentata in maniera continua da nuova conoscenza e in questo contesto il Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche produce innovazione nella conoscenza scientifica ed è chiamato ad un nuovo ruolo, che sta cercando di sviluppare nel corso degli ultimi anni impegnandosi ad approfondire per incrementare la diffusione e la trasmissione della conoscenza prodotta.
Nella “terza missione” il DSMB ha assunto un nuovo fondamentale obiettivo, accanto a quelli tradizionali dell'alta formazione e della ricerca scientifica: il dialogo con la società.
Attivando una molteplicità di attività che mettono in relazione la ricerca universitaria e la società, sviluppando azioni di trasferimento tecnologico finalizzate alla valutazione, alla protezione, al marketing e alla commercializzazione di tecnologie sviluppate nell'ambito dei progetti di ricerca condotti dal personale del DSMB e, più in generale, alla gestione della proprietà intellettuale in relazione con gli stessi progetti.
Inoltre, in accordo alle linee guida ANVUR il DSMB ha accresciuto negli ultimi anni la produzione di beni pubblici che aumentano il generale livello di benessere della società, aventi contenuto culturale, sociale, educativo e di sviluppo di consapevolezza civile, attraverso la partecipazione a trial clinici (gestiti in accordo con l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Udine), l'organizzazione di corsi e giornate di studio accreditate ECM per la comunità medica e sanitaria, l'adesione alle “Notti Europee della Ricerca” per la diffusione della conoscenza alla cittadinanza e l'organizzazione di giornate scientifiche nelle scuole (day of Immunology per le scuole medie ed introduzione alla scienza per le ultime classi delle elementari). La necessità di tale missione è anche data dall'emergere di contesti di studio e ricerca che sempre più vanno a incrociare aspetti etici della società e a occupare in maniera crescente la comunicazione con il pubblico. Temi fondamentali e controversi come le cellule staminali, gli Ogm e le nanotecnologie, che hanno portato la scienza a essere un elemento sempre più presente nel dibattito pubblico.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
N. | Denominazione corso ECM | Numero di CFP riconosciuti |
---|---|---|
1. | 11° CORSO DI ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA - 1^ giornata | 0 |
2. | 11° CORSO DI ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA - 2^ giornata | 0 |
3. | 11° CORSO DI ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA - 3^ giornata | 0 |
4. | 11° CORSO DI ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA - 4^ giornata | 0 |
5. | 11° CORSO DI ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA - 5^ giornata | 0 |
6. | 11° CORSO DI ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA - 6^ giornata | 0 |
7. | ACCRESCERE L'ESPERIENZA DEL PAZIENTE: VERSO UN'ASSISTENZA CENTRATA SULLA PERSONA | 0 |
8. | AGGIORNAMENTO SULLE PATOLOGIE NEUROIMMUNOLOGICHE | 1 |
9. | BIOTECNOLOGIE. Seminari 2013. Presente, passato futuro: osservazioni conclusive | 0 |
10. | CLINICAL BIOETHICS CONFERENCE | 1 |
11. | CONTROLLO DELLA QUALITA' DIAGNOSTICA DELLA CITOLOGIA CERVICO-VAGINALE | 40 |
12. | CORSO DI ADDESTRAMENTO ALL'UTILIZZO DELLA STRUMENTAZIONE PER EMOGASANALISI (POCT) | 3 |
13. | CORSO DI ADDESTRAMENTO ALL'UTILIZZO DELLA STRUMENTAZIONE PER EMOGASANALISI (POCT) | 15 |
14. | CORSO REGIONALE REFERENTI PROGETTO ANTIMICROBIAL STEWARDSHIP NEGLI OSPEDALI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA | 1 |
15. | FARMACI ANALGESICI E PATENTE DI GUIDA: aspetti clinici, assicurativi e legali | 1 |
16. | GASTROSTOMIA ENDOSCOPICA PERCUTANEA (PEG). IL PERCORSO, LA TECNICA, I PROBLEMI GESTIONALI, ETICI E MEDICO LEGALI | 1 |
17. | GIORNATA REGIONALE DELLA SICUREZZA E QUALITÀ DELLE CURE | 4 |
18. | GRUPPO PERINEOLOGICO UDINESE | 17 |
19. | IL BUDGET 2012. PERCORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO FINALIZZATO ALL'IMPLEMENTAZIONE ED AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI | 2 |
20. | IL BUDGET 2012. PERCORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO FINALIZZATO ALL'IMPLEMENTAZIONE ED AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI | 2 |
21. | IL CONTENZIOSO MEDICO-LEGALE IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA | 1 |
22. | IL LINGUAGGIO CLINICO E MORFOLOGICO NEL CONFRONTO PATOLOGO- CHIRURGO NELLA DIAGNOSTICA EPATOLOGICA. Il trapianto di fegato | 4 |
23. | IL SISTEMA DI QUALITÀ E SICUREZZA DEL LABORATORIO SECONDO GLI STANDARD JCI | 0 |
24. | IMAGING E NEUROSCIENZE PSICHIATRICHE. MIGLIORARE LA DIAGNOSI E LA TERAPIA PER LA PERSONA | 0 |
25. | IMAGING E NEUROSCIENZE PSICHIATRICHE. MIGLIORARE LA DIAGNOSI E LA TERAPIA PER LA PERSONA | 3 |
26. | INCONTRI SCIENTIFICI DELLA SOCIETA' MEDICA DEL FRIULI. Giugno 2013. LA DIAGNOSI DELLA EMBOLIA POLMONARE A 10 ANNI DALL'AVVENTO DELLA aTC MULTISTRATO | 1 |
27. | JOURNAL CLUB IN ONCOLOGIA | 12 |
28. | LA GENETICA OGGI IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA | 2 |
29. | LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE CHIRURGICO. Il trapianto di fegato | 1 |
30. | LA TUTORSHIP DEI MEDICI SPECIALIZZANDI IN RADIOLOGIA. Corso di aggiornamento | 6 |
31. | LA TUTORSHIP DEI MEDICI SPECIALIZZANDI IN RADIOLOGIA. Corso di aggiornamento | 4 |
32. | LA TUTORSHIP DEI MEDICI SPECIALIZZANDI IN RADIOLOGIA. Corso di aggiornamento | 6 |
33. | L'APPRENDIMENTO CLINICO DEGLI STUDENTI INFERMIERI: CORSO PER TUTOR CLINICI | 9 |
34. | LE STOMIE: CURE E TRATTAMENTO | 6 |
35. | L'IMPLEMENTAZIONE DI STRUMENTI STANDARDIZZATI CLINICO ASSISTENZIALI INTEGRATI | 20 |
36. | LINEE GUIDA PER L'AUTOANALISI NELLE FARMACIE. Corso di formazione per farmacisti | 1 |
37. | L'OPERATIVITÀ ORTOGNATODONTICA E CHIRURGICA ORTOGNATICA NEL RISPETTO DEI PRINCIPI DELL'ETICA | 6 |
38. | PERCORSO DI FORMAZIONE PER IL NEOASSUNTO | 0 |
39. | POSSIBILITÀ DI UTILIZZO DELLE CELLULE STAMINALI MESENCHIMALI IN CAMPO ORTOPEDICO: STATO DELL'ARTE, PROSPETTIVE FUTURE ED ASPETTI MEDICO LEGALI | 1 |
40. | PROBLEMATICHE TECNICHE-METODOLOGICHE E CONTROLLO DI QUALITÀ NELLA RM MAMMELLA | 8 |
41. | RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE E GESTIONALE DEL PRIMARIO: Direttore di Struttura Complessa e Responsabile di Struttura Semplice Dipartimentale | 7 |
42. | RIUNIONI CLINICO-PATOLOGICHE DI ONCOLOGIA GINECOLOGICA | 28 |
43. | SEMINARI DEL DIPARTIMENTO DI MEDICINA DI LABORATORIO. Approfondimenti sulla diagnostica della malaria e dell'allergia agli imenotteri | 0 |
44. | SEMINARI DEL DIPARTIMENTO DI MEDICINA DI LABORATORIO. Diagnosi prenatale non invasiva e polimorfismo dell'IL - 28 | 0 |
45. | SEMINARI DEL DIPARTIMENTO DI MEDICINA DI LABORATORIO. Diagnosi prenatale non invasiva e polimorfismo dell'IL - 28 | 1 |
46. | SEMINARI DEL DIPARTIMENTO DI MEDICINA DI LABORATORIO. Nuovi marcatori autoanticorpali introdotti nel Laboratorio di Immunopatologia | 0 |
47. | SEMINARIO PER TUTOR AZIENDALI IN TEMA DI ISOLAMENTO INFETTIVO | 0 |
48. | SORVEGLIARE PER PREVENIRE. I MICRORGANISMI SENTINELLA: L'APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE AL CONTROLLO DELLE INFEZIONI NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE | 1 |
49. | STRATEGIE DI MIGLIORAMENTO DEGLI INTERVENTI FORMATIVI. Primo modulo | 4 |
50. | STRATEGIE DI MIGLIORAMENTO DEGLI INTERVENTI FORMATIVI. Primo modulo | 4 |
51. | UPDATE PREVENZIONE DELLE INFEZIONI DEL SITO CHIRURGICO | 0 |
52. | VENTI ANNI DI TRAPIANTO RENALE A UDINE | 3 |
Totale di CFP riconosciuti | 227 |
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Associazione European Knowledge Transfer Association (ProTon Europe) | 2006 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
2. | Consorzio per il Centro di Biomedicina Molecolare SCARL (CBM) | 2004 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
3. | Associazione Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria (NETVAL) | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
4. | Associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane (PNI Cube) | 2004 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
5. | Associazione Agenzia per la promozione della ricerca europea (APRE) | 1998 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
6. | Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea | 2000 | Servizi di placement (es. Almalaurea), |