Le attività di ricerca e l'offerta formativa del Dipartimento di scienze umane e sociali (Disus), collocandosi in modo armonico nel profilo scientifico che caratterizza “L'Orientale”, si concentrano sullo studio della storia, della storia del pensiero, della geografia e degli assetti geopolitici, economici, istituzionali e delle relazioni culturali. Gli studi, a carattere fortemente interdisciplinare riguardano sia l'Italia e l'Europa sia parte dei paesi dell'Africa, dell'Asia e delle Americhe. Gli ambiti e i settori di didattica e ricerca che caratterizzano il Dipartimento sono dunque quelli di diritto, economia, filosofia, geografia, sociologia, antropologia, statistica, storia, storia dell'arte e della cultura, scienza politica.
Per quanto riguarda, dunque, la richiesta di motivare in questa “Descrizione generale” l'inattività in una o più delle aree di terza missione sulle quali il Dipartimento è tenuto a riferire è evidente che, per la tipologia degli studi e per i settori di afferenza dei suoi docenti, le azioni del Disus non contemplano “Scavi archeologici” (quadro I.5-a), attività di “Tutela della salute” (quadri I.6a-c) e incubatori (quadro I.8-c). Giustificazione diversa richiede invece l'assenza di dati per la Formazione continua: il Dipartimento, infatti, si è trovato a offrire Corsi per la formazione degli adulti (quadro I.7-a) e a organizzare “Curricula co-progettati” (quadro I.7-b) con soggetti esterni ma in anni differenti dal 2013.
Rientra invece pienamente nel profilo del Dipartimento l'attività commissionata dall'esterno che motiva le “Entrate conto terzi” (quadro I.3) del 2013 e che è consistita nella collaborazione con l'ICE – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane – per l'organizzazione del Corso per esperti di internazionalizzazione delle imprese. Focus Nuovi mercati emergenti – Mediterraneo e Africa.
Il DiSUS monitora le attività di “Public engagement” (quadro I.4), per le quali ha segnalato l'organizzazione di un evento aperto al pubblico dal titolo “Il commercio di diamanti tra etica e mercato”. L'evento, organizzato con la collaborazione del Consorzio Antico Borgo Orefici di Napoli e l'intervento della Federazione Orafa Campana, ha avuto come temi di discussione la certificazione dei diamanti, i nessi geopolitici e le problematiche internazionali del commercio di diamanti. Dell'iniziativa si è valutato l'impatto in termini di soggetti coinvolti, di esigenze soddisfatte, di continuità dei rapporti con soggetti esterni.
Per ciò che concerne le strutture di intermediazione, il Disus si avvale dell'Ufficio di placement dell'Ateneo (quadro I.8-b), il “Career Service e Job Placement”, che opera in stretta connessione con il Sort (Servizio orientamento e tutorato). L'ufficio di placement promuove lo scambio tra cultura d'impresa e mondo accademico, favorendo l'inserimento dei laureandi nel mondo delle professioni grazie a un vero e proprio network di aziende accreditate (si rinvia alla “Descrizione generale delle attività di terza missione” dell'Ateneo).
Il Disus coopera direttamente con la gran parte dei Consorzi e delle associazioni per la terza missione cui aderisce l'Ateneo. Tra quelli d diretto interesse del Dipartimento, si segnalano in particolare:
- la scpa Stoà, che intende sviluppare e diffondere la cultura d'impresa e svolge attività di alta formazione, ricerca e consulenza alle imprese. Stoà realizza corsi master per neolaureati, progettati per accrescere l'occupabilità dei giovani con formazione universitaria e focalizzati sulle competenze richieste dalle organizzazioni; corsi master executive per accompagnare lo sviluppo di carriera delle alte professionalità, dei dirigenti, dei knowledge workers; corsi a catalogo e progetti su specifica richiesta delle aziende e delle organizzazioni; interventi di consulenza e assistenza tecnica; studi e ricerche;
- il Centro Regionale Information & Communication Technology (CeRICT), cha ha come finalità principale la valorizzazione, l'integrazione e il coordinamento delle competenze dei ricercatori delle aree scientifiche dell'Information Communication Technology operanti presso le Università e i Centri Pubblici di Ricerca della Regione Campania. Il CeRICT, tra le altre attività, è in particolare impegnato nel trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca scientifica e nella creazione di nuove realtà produttive, realizza progetti di ricerca applicata, gestisce rapporti con imprese industriali per la individuazione di progetti innovativi, organizza e gestisce grandi reti e partnership nazionali ed internazionali di competenze,provvede alla comunicazione e divulgazione dei risultati;
- il Consorzio Promos Ricerche, costituito da Enti pubblici (Camera di Commercio di Napoli, Consiglio Nazionale delle Ricerche e sei Università della Campania) e dal CEINGE scarl, ha come obiettivi la promozione e l'introduzione dell'innovazione in qualsiasi forma e settore, “il coordinamento ed il potenziamento di attività di ricerca e sviluppo e lo svolgimento di servizi innovativi in favore di Consorziati, Enti ed Imprese, attraverso la promozione e la realizzazione di studi e ricerche in settori scientifici e industriali, su tecnologie innovative e strategiche ecc.";
- il Centro interuniversitario di ricerca sui diritti umani e sul diritto dell'immigrazione e degli stranieri (CIRDUIS) che ha lo scopo di istituire,tra le diverse università aderenti, un polo unitario di ricerca, studio, formazione e consulenza sui temi dei diritti umani, dell'immigrazione e della condizione degli stranieri, in un'ottica prevalentemente giuridica ed istituzionale, con particolare riguardo alle problematiche del Diritto internazionale pubblico e privato, del Diritto comunitario e dell'Unione europea, del Diritto costituzionale italiano e comparato, e del Diritto penale italiano e comparato.
Il Dipartimento ha anche rapporti di collaborazione con Technapoli, che è il Parco Scientifico e Tecnologico (quadro I.8-e) dell'area metropolitana di Napoli e Caserta. Tra i consorziati di Technapoli sono presenti soggetti pubblici ed imprese private, con una significativa partecipazione della Camera di Commercio di Napoli. Obiettivo strategico e istituzionale di Technapoli è quello di incrementare la competitività del sistema economico territoriale attraverso interventi volti a favorire la ricerca e l'innovazione tecnologica, l'internazionalizzazione delle imprese e l'attrazione di investimenti esteri.
Per quanto riguarda, dunque, la richiesta di motivare in questa “Descrizione generale” l'inattività in una o più delle aree di terza missione sulle quali il Dipartimento è tenuto a riferire è evidente che, per la tipologia degli studi e per i settori di afferenza dei suoi docenti, le azioni del Disus non contemplano “Scavi archeologici” (quadro I.5-a), attività di “Tutela della salute” (quadri I.6a-c) e incubatori (quadro I.8-c). Giustificazione diversa richiede invece l'assenza di dati per la Formazione continua: il Dipartimento, infatti, si è trovato a offrire Corsi per la formazione degli adulti (quadro I.7-a) e a organizzare “Curricula co-progettati” (quadro I.7-b) con soggetti esterni ma in anni differenti dal 2013.
Rientra invece pienamente nel profilo del Dipartimento l'attività commissionata dall'esterno che motiva le “Entrate conto terzi” (quadro I.3) del 2013 e che è consistita nella collaborazione con l'ICE – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane – per l'organizzazione del Corso per esperti di internazionalizzazione delle imprese. Focus Nuovi mercati emergenti – Mediterraneo e Africa.
Il DiSUS monitora le attività di “Public engagement” (quadro I.4), per le quali ha segnalato l'organizzazione di un evento aperto al pubblico dal titolo “Il commercio di diamanti tra etica e mercato”. L'evento, organizzato con la collaborazione del Consorzio Antico Borgo Orefici di Napoli e l'intervento della Federazione Orafa Campana, ha avuto come temi di discussione la certificazione dei diamanti, i nessi geopolitici e le problematiche internazionali del commercio di diamanti. Dell'iniziativa si è valutato l'impatto in termini di soggetti coinvolti, di esigenze soddisfatte, di continuità dei rapporti con soggetti esterni.
Per ciò che concerne le strutture di intermediazione, il Disus si avvale dell'Ufficio di placement dell'Ateneo (quadro I.8-b), il “Career Service e Job Placement”, che opera in stretta connessione con il Sort (Servizio orientamento e tutorato). L'ufficio di placement promuove lo scambio tra cultura d'impresa e mondo accademico, favorendo l'inserimento dei laureandi nel mondo delle professioni grazie a un vero e proprio network di aziende accreditate (si rinvia alla “Descrizione generale delle attività di terza missione” dell'Ateneo).
Il Disus coopera direttamente con la gran parte dei Consorzi e delle associazioni per la terza missione cui aderisce l'Ateneo. Tra quelli d diretto interesse del Dipartimento, si segnalano in particolare:
- la scpa Stoà, che intende sviluppare e diffondere la cultura d'impresa e svolge attività di alta formazione, ricerca e consulenza alle imprese. Stoà realizza corsi master per neolaureati, progettati per accrescere l'occupabilità dei giovani con formazione universitaria e focalizzati sulle competenze richieste dalle organizzazioni; corsi master executive per accompagnare lo sviluppo di carriera delle alte professionalità, dei dirigenti, dei knowledge workers; corsi a catalogo e progetti su specifica richiesta delle aziende e delle organizzazioni; interventi di consulenza e assistenza tecnica; studi e ricerche;
- il Centro Regionale Information & Communication Technology (CeRICT), cha ha come finalità principale la valorizzazione, l'integrazione e il coordinamento delle competenze dei ricercatori delle aree scientifiche dell'Information Communication Technology operanti presso le Università e i Centri Pubblici di Ricerca della Regione Campania. Il CeRICT, tra le altre attività, è in particolare impegnato nel trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca scientifica e nella creazione di nuove realtà produttive, realizza progetti di ricerca applicata, gestisce rapporti con imprese industriali per la individuazione di progetti innovativi, organizza e gestisce grandi reti e partnership nazionali ed internazionali di competenze,provvede alla comunicazione e divulgazione dei risultati;
- il Consorzio Promos Ricerche, costituito da Enti pubblici (Camera di Commercio di Napoli, Consiglio Nazionale delle Ricerche e sei Università della Campania) e dal CEINGE scarl, ha come obiettivi la promozione e l'introduzione dell'innovazione in qualsiasi forma e settore, “il coordinamento ed il potenziamento di attività di ricerca e sviluppo e lo svolgimento di servizi innovativi in favore di Consorziati, Enti ed Imprese, attraverso la promozione e la realizzazione di studi e ricerche in settori scientifici e industriali, su tecnologie innovative e strategiche ecc.";
- il Centro interuniversitario di ricerca sui diritti umani e sul diritto dell'immigrazione e degli stranieri (CIRDUIS) che ha lo scopo di istituire,tra le diverse università aderenti, un polo unitario di ricerca, studio, formazione e consulenza sui temi dei diritti umani, dell'immigrazione e della condizione degli stranieri, in un'ottica prevalentemente giuridica ed istituzionale, con particolare riguardo alle problematiche del Diritto internazionale pubblico e privato, del Diritto comunitario e dell'Unione europea, del Diritto costituzionale italiano e comparato, e del Diritto penale italiano e comparato.
Il Dipartimento ha anche rapporti di collaborazione con Technapoli, che è il Parco Scientifico e Tecnologico (quadro I.8-e) dell'area metropolitana di Napoli e Caserta. Tra i consorziati di Technapoli sono presenti soggetti pubblici ed imprese private, con una significativa partecipazione della Camera di Commercio di Napoli. Obiettivo strategico e istituzionale di Technapoli è quello di incrementare la competitività del sistema economico territoriale attraverso interventi volti a favorire la ricerca e l'innovazione tecnologica, l'internazionalizzazione delle imprese e l'attrazione di investimenti esteri.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Consorzio STOÀ | 1997 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | Si |
2. | Consorzio interuniversitario AlmaLaurea | 2009 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
3. | Centro Regionale Information & Communication Technology CeRICT s.c.r.l. | 2005 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
4. | Consorzio PROMOS RICERCHE | 1989 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
5. | TEST S.c.a.r.l. | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
6. | Consorzio interuniversitario Civiltà del Mediterraneo | 1996 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
7. | Centro interuniversitario di ricerca bioetica CIRB | 1996 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
8. | RUIAP Associazione | 2011 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
9. | Centro interuniversitario di ricerca sui diritti umani e sul diritto dell'immigrazione e degli stranieri (CIRDUIS) | 2008 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
10. | CRUI | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | ||
11. | CODAU | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | ||
12. | UNITALIA | 2010 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
13. | EUA | 2001 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
14. | European Public Law Center | 1995 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |