Il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati (DSLLC) concentra i propri studi sull'Europa e l'Occidente visti nell'incontro di pluralità linguistico-culturali. Le attività di ricerca e l'offerta formativa si muovono entro gli ambiti linguistici e letterari, nelle varie declinazioni sovra-areali dell'Anglofonia, della Francofonia, dell'Ispanofonia e della Lusitanofonia, della Balcanistica, della Germanistica, della Nederlandistica, della Scandinavistica e della Slavistica, insieme all'Italianistica, alla Linguistica e alle molteplici Filologie (bizantina, finno-ugrica, germanica, romanza, slava).
Per quanto riguarda, dunque, la richiesta di motivare in questa “Descrizione generale” (quadro I.0) l'inattività in una o più delle aree di terza missione sulle quali il Dipartimento è tenuto a riferire è evidente che, per la tipologia degli studi e per i settori di afferenza dei suoi docenti, le azioni del DSLLC non contemplano “Scavi archeologici” (quadro I.5-a), attività di “Tutela della salute” (quadri I.6a-c) e incubatori (quadro I.8-c). Giustificazione diversa richiede invece l'assenza di dati per e “Entrate in conto terzi” (quadro I.3) e i “Curricula co-progettati” (quadro I.7-b) con soggetti esterni, che hanno visto il Dipartimento impegnato ma in anni differenti dal 2013.
Rientra al contrario nel profilo scientifico e didattico del Dipartimento il Corso di formazione per gli adulti (quadro I.7-a) offerto nel 2013 e rivolto agli insegnanti per la didattica in lingua straniera di insegnamenti non linguistici.
Il DSLLC monitora le attività di “Public engagement” (quadro I.4), per le quali ha segnalato due iniziative legate all'impegno del Dipartimento nei settori dell'italianistica e in particolare della lingua italiana. Si tratta della partecipazione alla Giornata proGrammatica, realizzata da RAI3 in collaborazione con il MIUR e col patrocinio dell'Accademia della Crusca per far riflettere sulla rilevanza della lingua e delle sue strutture come strumenti decisivi per l'appartenenza a una comunità e per la costruzione di una cittadinanza consapevole. Scuole di diverse regioni, in presenza dei docenti universitari, si sono collegate in diretta con le trasmissioni di RAI3; da Napoli il collegamento è avvenuto con la docente di Linguistica italiana del Dipartimento mentre svolgeva una lezione/conferenza nel Liceo Mercalli di Napoli. Ancora la docente i linguistica italiana ha partecipato nello stesso anno alla trasmissione “La lingua batte” su temi legati alla lingua italiana.
Delle iniziative si è valutato l'impatto in termini di numero di popolazione (studenti e ascoltatori di Radio3) e soggetti coinvolti, di bisogni sociali soddisfatti, di coerenza con il profilo del Dipartimento.
Per ciò che concerne le strutture di intermediazione, il DSLLC si avvale dell'Ufficio di placement dell'Ateneo (quadro I.8-b), il “Career Service e Job Placement”, che opera in stretta connessione con il SORT (Servizio orientamento e tutorato). L'ufficio di placement promuove lo scambio tra cultura d'impresa e mondo accademico, favorendo l'inserimento dei laureandi nel mondo delle professioni grazie a un vero e proprio network di aziende accreditate (si rinvia alla “Descrizione generale delle attività di terza missione” dell'Ateneo).
Tra i Consorzi e le associazioni per la terza missione cui aderisce l'Ateneo, il DSLLC coopera direttamente con il Consorzio ICON (Italian Culture on the Net) che, composto da diciannove Università italiane, opera in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e ha lo scopo di promuovere e diffondere la lingua e la cultura dell'Italia nel mondo attraverso tecnologie telematiche e specifiche iniziative didattiche.
Per quanto riguarda, dunque, la richiesta di motivare in questa “Descrizione generale” (quadro I.0) l'inattività in una o più delle aree di terza missione sulle quali il Dipartimento è tenuto a riferire è evidente che, per la tipologia degli studi e per i settori di afferenza dei suoi docenti, le azioni del DSLLC non contemplano “Scavi archeologici” (quadro I.5-a), attività di “Tutela della salute” (quadri I.6a-c) e incubatori (quadro I.8-c). Giustificazione diversa richiede invece l'assenza di dati per e “Entrate in conto terzi” (quadro I.3) e i “Curricula co-progettati” (quadro I.7-b) con soggetti esterni, che hanno visto il Dipartimento impegnato ma in anni differenti dal 2013.
Rientra al contrario nel profilo scientifico e didattico del Dipartimento il Corso di formazione per gli adulti (quadro I.7-a) offerto nel 2013 e rivolto agli insegnanti per la didattica in lingua straniera di insegnamenti non linguistici.
Il DSLLC monitora le attività di “Public engagement” (quadro I.4), per le quali ha segnalato due iniziative legate all'impegno del Dipartimento nei settori dell'italianistica e in particolare della lingua italiana. Si tratta della partecipazione alla Giornata proGrammatica, realizzata da RAI3 in collaborazione con il MIUR e col patrocinio dell'Accademia della Crusca per far riflettere sulla rilevanza della lingua e delle sue strutture come strumenti decisivi per l'appartenenza a una comunità e per la costruzione di una cittadinanza consapevole. Scuole di diverse regioni, in presenza dei docenti universitari, si sono collegate in diretta con le trasmissioni di RAI3; da Napoli il collegamento è avvenuto con la docente di Linguistica italiana del Dipartimento mentre svolgeva una lezione/conferenza nel Liceo Mercalli di Napoli. Ancora la docente i linguistica italiana ha partecipato nello stesso anno alla trasmissione “La lingua batte” su temi legati alla lingua italiana.
Delle iniziative si è valutato l'impatto in termini di numero di popolazione (studenti e ascoltatori di Radio3) e soggetti coinvolti, di bisogni sociali soddisfatti, di coerenza con il profilo del Dipartimento.
Per ciò che concerne le strutture di intermediazione, il DSLLC si avvale dell'Ufficio di placement dell'Ateneo (quadro I.8-b), il “Career Service e Job Placement”, che opera in stretta connessione con il SORT (Servizio orientamento e tutorato). L'ufficio di placement promuove lo scambio tra cultura d'impresa e mondo accademico, favorendo l'inserimento dei laureandi nel mondo delle professioni grazie a un vero e proprio network di aziende accreditate (si rinvia alla “Descrizione generale delle attività di terza missione” dell'Ateneo).
Tra i Consorzi e le associazioni per la terza missione cui aderisce l'Ateneo, il DSLLC coopera direttamente con il Consorzio ICON (Italian Culture on the Net) che, composto da diciannove Università italiane, opera in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e ha lo scopo di promuovere e diffondere la lingua e la cultura dell'Italia nel mondo attraverso tecnologie telematiche e specifiche iniziative didattiche.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 1 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 20 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 340 |
Numero totale di partecipanti | 36 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 7 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 6 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 1 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 8.000 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 100 |
Numero di tirocini o stage attivati | 36 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Consorzio interuniversitario AlmaLaurea | 2009 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
2. | Consorzio interuniversitario Civiltà del Mediterraneo | 1996 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
3. | Consorzio ICON - Italian Culture on the Net | 1999 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
4. | RUIAP Associazione | 2011 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
5. | CRUI | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | ||
6. | CODAU | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | ||
7. | UNITALIA | 2010 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
8. | EUA | 2001 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |