DESCRIZIONE GENERALE DELLE ATTIVITA' DI TERZA MISSIONE (anno 2011-2012-2013)
Il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia ha investito nel triennio oggetto di rilevazione importanti energie gestionali nell'arricchimento della c.d. terza Missione sia nel versante della valorizzazione economica della conoscenza (attraverso il costante potenziamento delle attività di ricerca conto terzi e dei terreni di scambio tra la ricerca e il background aziendalistico del territorio) che su quello della terza missione in senso culturale e sociale con particolare attenzione all'ambito educativo ed a quello dello sviluppo della consapevolezza civica.
Per quanto concerne il primo versante di azione, nel triennio di riferimento si è assistito ad un costante aumento delle relazioni economiche di ricerca con soggetti pubblici e privati di rilevanza locale e nazionale.
Il Dipartimento ha infatti gestito quattro rilevanti Joint Projects (perlopiù in ambito culturale ed educativo) ed instaurato decine di accordi c.d. conto terzi. In particolare per quanto concerne le attività c.d. conto terzi per il solo anno 2013 sono stati conclusi accordi dal Dipartimento per un ammontare totale di €151.170,66. Si tratta di una cifra rilevante per un dipartimento che si occupa di ricerca nell'ambito delle scienze umane, ma che tuttavia ha scelto di investire sulla valenza di servizio al territorio delle competenze culturali presenti al suo interno. Particolare rilevanza assumono gli accordi di collaborazione scientifica e le conseguenti iniziative realizzate con le agenzie educative e le istituzioni territoriali e nazionali che riconoscono sempre più nel Dipartimento un importante interlocutore capace di soddisfare le istanze di sviluppo e rafforzamento dei servizi sociali erogati.
Per quanto concerne invece le attività di disseminazione culturale, sociale, educativa e di sviluppo del senso civico, deve rilevarsi che tra il 2011 ed il 2013 il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia ha organizzato direttamente o patrocinato 91 tra conferenze e seminari e ben 11 convegni di caratura nazionale ed internazionale. Tra questi ultimi, ai fini della terza missione, rivestono particolare interesse soprattutto quelli organizzati in collaborazione con le istituzioni territoriali e dedicati all'approfondimento delle dinamiche di interazione nei settori della cura alla persona e dello sviluppo della coscienza e responsabilità civile attraverso la costruzione di processi democratici e di contrasto alle intolleranze ed ai pregiudizi culturali.
Tutte le attività su descritte rientrano a vario modo nel settore del Public Engagement in cui il Dipartimento si è espresso attraverso l'organizzazione di iniziative specifiche nel campo della democrazia partecipativa, dell'orientamento dei giovani studenti, dello sviluppo culturale territoriale e nazionale, alla formazione continua.
In materia di Formazione Continua il Dipartimento ha fornito tutte le professionalità necessarie a garantire la formazione degli insegnanti della scuola dell'infanzia, primaria, secondaria inferiore e superiore attraverso specifici protocolli di intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.
Inoltre il Dipartimento, valorizzando le professionalità presenti al suo interno, ha organizzato in questi anni iniziative specifiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti.
Il tracciato qui sinteticamente esposto dà atto di una forte propensione dipartimentale alle attività dirette al tessuto economico e sociale di riferimento nella consapevolezza che le due mission fondamentali espresse nell'attività di Didattica e di Ricerca rischierebbero di rimanere fini a sé stesse se non adeguatamente condivise, diffuse e fatte fruttare nel contesto territoriale di operatività e tra i relativi stakeholders.
Pdf inserito: visualizza
Il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia ha investito nel triennio oggetto di rilevazione importanti energie gestionali nell'arricchimento della c.d. terza Missione sia nel versante della valorizzazione economica della conoscenza (attraverso il costante potenziamento delle attività di ricerca conto terzi e dei terreni di scambio tra la ricerca e il background aziendalistico del territorio) che su quello della terza missione in senso culturale e sociale con particolare attenzione all'ambito educativo ed a quello dello sviluppo della consapevolezza civica.
Per quanto concerne il primo versante di azione, nel triennio di riferimento si è assistito ad un costante aumento delle relazioni economiche di ricerca con soggetti pubblici e privati di rilevanza locale e nazionale.
Il Dipartimento ha infatti gestito quattro rilevanti Joint Projects (perlopiù in ambito culturale ed educativo) ed instaurato decine di accordi c.d. conto terzi. In particolare per quanto concerne le attività c.d. conto terzi per il solo anno 2013 sono stati conclusi accordi dal Dipartimento per un ammontare totale di €151.170,66. Si tratta di una cifra rilevante per un dipartimento che si occupa di ricerca nell'ambito delle scienze umane, ma che tuttavia ha scelto di investire sulla valenza di servizio al territorio delle competenze culturali presenti al suo interno. Particolare rilevanza assumono gli accordi di collaborazione scientifica e le conseguenti iniziative realizzate con le agenzie educative e le istituzioni territoriali e nazionali che riconoscono sempre più nel Dipartimento un importante interlocutore capace di soddisfare le istanze di sviluppo e rafforzamento dei servizi sociali erogati.
Per quanto concerne invece le attività di disseminazione culturale, sociale, educativa e di sviluppo del senso civico, deve rilevarsi che tra il 2011 ed il 2013 il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia ha organizzato direttamente o patrocinato 91 tra conferenze e seminari e ben 11 convegni di caratura nazionale ed internazionale. Tra questi ultimi, ai fini della terza missione, rivestono particolare interesse soprattutto quelli organizzati in collaborazione con le istituzioni territoriali e dedicati all'approfondimento delle dinamiche di interazione nei settori della cura alla persona e dello sviluppo della coscienza e responsabilità civile attraverso la costruzione di processi democratici e di contrasto alle intolleranze ed ai pregiudizi culturali.
Tutte le attività su descritte rientrano a vario modo nel settore del Public Engagement in cui il Dipartimento si è espresso attraverso l'organizzazione di iniziative specifiche nel campo della democrazia partecipativa, dell'orientamento dei giovani studenti, dello sviluppo culturale territoriale e nazionale, alla formazione continua.
In materia di Formazione Continua il Dipartimento ha fornito tutte le professionalità necessarie a garantire la formazione degli insegnanti della scuola dell'infanzia, primaria, secondaria inferiore e superiore attraverso specifici protocolli di intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.
Inoltre il Dipartimento, valorizzando le professionalità presenti al suo interno, ha organizzato in questi anni iniziative specifiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti.
Il tracciato qui sinteticamente esposto dà atto di una forte propensione dipartimentale alle attività dirette al tessuto economico e sociale di riferimento nella consapevolezza che le due mission fondamentali espresse nell'attività di Didattica e di Ricerca rischierebbero di rimanere fini a sé stesse se non adeguatamente condivise, diffuse e fatte fruttare nel contesto territoriale di operatività e tra i relativi stakeholders.
Pdf inserito: visualizza
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 79 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 2.263 |
Numero totale di partecipanti | 1.509 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 65 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 52 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 5 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 24 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 39 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 539.325 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 100 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Smart Office | Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo S.r.l. | 03760580237 | 2012 | 0,00 | 1,00 | 1 | 1 | 176.908,00 | 2,00 |
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea | 2008 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
2. | NetVal | 2003 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
3. | ASTP-Proton | 2005 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
4. | PNICube | 2005 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
5. | ItaliaCamp | 2012 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |