Le attività inquadrabili come terza missione per un dipartimento giuridico corrispondono solo in parte a quelle da indicare nelle schede che seguono. Questo avviene per eccesso e per difetto. Una parte delle informazioni richieste non riguardano l'area giuridica. D'altro canto il dipartimento giuridico svolge ulteriori attività inquadrabili come terza missione. Questo avviene in particolare per quanto riguarda convegni e seminari scientifici, che nella maggior parte dei casi sono organizzati in collaborazione con ordini professionali e con associazioni, presenti sul territorio o di livello nazionale, europeo e internazionale, assumendo spesso caratteristiche tali da diventare anche occasione di formazione continua e permanente e iniziative di public engagement. Queste iniziative, infatti, sono condotte con costanza tale da potersi ritenere, di fatto, strumenti di formazione e aggiornamento professionale, spesso inserite in convenzioni e accordi; e sono aperte al pubblico e fortemente partecipate, diventando prezioso strumento di 'disseminazione' dei risultati della ricerca scientifica e del dibattito giuridico.
Il dipartimento giuridico sta investendo molto in questa modalità di trasmissione delle conoscenze scientifiche e di utile confronto con la realtà sociale. Si è scelto di riservare le aule e le sale più capienti e prestigiose il giovedì pomeriggio, il venerdì e il sabato mattina, in modo da non intralciare il normale svolgimento delle lezioni e disporre di sedi idonee per questa attività di relazione con i nostri Stakeholders. Durante l'anno, con picchi nel periodo primaverile e autunnale, si tengono settimanalmente iniziative con queste caratteristiche.
Oltre all'organizzazione interna di eventi, i docenti del Dipartimento sono costantemente impegnati in attività esterne, in qualità di esperti nazionali, europei e internazionali.
Il dipartimento giuridico sta investendo molto in questa modalità di trasmissione delle conoscenze scientifiche e di utile confronto con la realtà sociale. Si è scelto di riservare le aule e le sale più capienti e prestigiose il giovedì pomeriggio, il venerdì e il sabato mattina, in modo da non intralciare il normale svolgimento delle lezioni e disporre di sedi idonee per questa attività di relazione con i nostri Stakeholders. Durante l'anno, con picchi nel periodo primaverile e autunnale, si tengono settimanalmente iniziative con queste caratteristiche.
Oltre all'organizzazione interna di eventi, i docenti del Dipartimento sono costantemente impegnati in attività esterne, in qualità di esperti nazionali, europei e internazionali.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 4 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 120 |
Numero totale di partecipanti | 185 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 41 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 22 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 3 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 43.800 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Smart Office | Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo S.r.l. | 03760580237 | 2012 | 0,00 | 1,00 | 1 | 1 | 176.908,00 | 2,00 |
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea | 2008 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
2. | NetVal | 2003 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
3. | ASTP-Proton | 2005 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
4. | PNICube | 2005 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
5. | ItaliaCamp | 2012 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |