Per quanto concerne le attività di Terza Missione, il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica aderisce a numerose iniziative d'ateneo che, attraverso una serie di convenzioni con enti e associazioni locali (Camera di Commercio di Pisa e di Firenze, Polo di Navacchio), nazionali (PNI Cube, ItalaCamp, AlmaLaurea) e internazionali (Università di Cordoba), perseguono obiettivi di sostegno e sviluppo della ricerca e dell'imprenditorialità ad alto contenuto di conoscenze universitarie, forniscono servizi di placement e di supporto all'accesso ai finanziamenti pubblici, gestiscono attività di formazione e networking collegate alla valorizzazione della ricerca.
D'altro canto, i membri del Dipartimento sono stati coinvolti a vario titolo, in gruppo o singolarmente, in iniziative di carattere internazionale, nazionale e locale, volte alla promozione dell'attività di ricerca e alla divulgazione dei suoi risultati presso il vasto pubblico, e in una capillare opera di comunicazione dei benefici dell'istruzione superiore presso le scuole.
Le attività hanno spaziato dalla partecipazione a trasmissioni televisive e radiofoniche, all'organizzazione di mostre, concerti, spettacoli, dalla presentazione di volumi ed autori in occasione di Fiere dell'editoria, presso case editrici e librerie, all'organizzazione di conferenze e seminari rivolti agli studenti della scuola secondaria superiore.
L'alto numero di docenti coinvolti in queste iniziative testimonia l'attenzione riservata dal Dipartimento all'opera di promozione all'esterno delle proprie attività. Attraverso essa, si auspica una sempre maggiore permeabilità degli spazi della ricerca al pubblico non accademico, al fine di promuovere una conoscenza capace di fungere da stimolo a una più feconda interazione con il mondo del lavoro e delle attività imprenditoriali, con conseguente possibilità di attrarre finanziamenti.
D'altro canto, i membri del Dipartimento sono stati coinvolti a vario titolo, in gruppo o singolarmente, in iniziative di carattere internazionale, nazionale e locale, volte alla promozione dell'attività di ricerca e alla divulgazione dei suoi risultati presso il vasto pubblico, e in una capillare opera di comunicazione dei benefici dell'istruzione superiore presso le scuole.
Le attività hanno spaziato dalla partecipazione a trasmissioni televisive e radiofoniche, all'organizzazione di mostre, concerti, spettacoli, dalla presentazione di volumi ed autori in occasione di Fiere dell'editoria, presso case editrici e librerie, all'organizzazione di conferenze e seminari rivolti agli studenti della scuola secondaria superiore.
L'alto numero di docenti coinvolti in queste iniziative testimonia l'attenzione riservata dal Dipartimento all'opera di promozione all'esterno delle proprie attività. Attraverso essa, si auspica una sempre maggiore permeabilità degli spazi della ricerca al pubblico non accademico, al fine di promuovere una conoscenza capace di fungere da stimolo a una più feconda interazione con il mondo del lavoro e delle attività imprenditoriali, con conseguente possibilità di attrarre finanziamenti.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | PNI Cube - Associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition locali | 2006 | ||
2. | Convenzione con Camera di Commercio di Pisa | 2004 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
3. | Convenzione con Polo di Navacchio | 2010 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
4. | Associazione ItaliaCamp | 2012 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
5. | Convenzione ILO Nova – Network per il trasferimento della conoscenza e la Valorizzazione industriale della ricerca | 2010 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
6. | Circolo Toscano di Cordoba - Collaborazione Università di Pisa Università di Cordoba | 2010 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
7. | Consorzio "Incubatore" | 2011 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
8. | Convenzione tra Metropoli (azienda speciale della Camera di commercio di Firenze) e Università di Pisa | 2012 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
9. | Adesione al Programma Formazione e Innovazione per l’Occupazione – FIxO Scuola & Università 2011-2013 | 2011 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Servizi di placement (es. Almalaurea), |