Il DISAAA-a, accanto alle sue funzioni istituzionali, didattica e ricerca, persegue la Terza Missione, ovvero tutte le attività connesse al trasferimento tecnologico, con la finalità di valorizzare e diffondere i risultati della ricerca, avviare sistematici rapporti con il tessuto economico e produttivo locale e nazionale, favorire l'utilizzo dei risultati della ricerca nei processi produttivi innovativi. Per terza missione, si deve intendere infatti l'insieme delle attività con le quali il Dipartimento interagisce direttamente con la società, fornendo un contributo che accompagna le missioni tradizionali di ricerca (nella quale si interagisce prevalentemente con la comunità scientifica) e di insegnamento (nel quale si realizza una interazione con una frazione particolare della società, gli studenti). L'attività di Terza Missione del DiSAAA-a si concretizza pertanto lungo due direttrici principali:
- Terza missione di valorizzazione economica della conoscenza: l'obiettivo è la crescita economica del Paese attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca del Dipartimento in conoscenza utile ai fini produttivi. In questo ambito si collocano le attività conto-terzi, i rapporti tra ricerca e mondo delle imprese, la gestione delle strutture di supporto ed intermediazione alle quali coadiuva, ovviamente, anche l'Ateneo di Pisa.
- Terza missione culturale e sociale: vengono prodotti beni e servizi pubblici che aumentano il benessere della società e che possono essere distinti in tre sottoclassi in base al proprio contenuto:
o Culturale: sono realizzati in collaborazione stretta con altri enti pubblici o privati, sono finalizzati alla divulgazione scientifica e consistono nella pubblicazione di articoli e libri a carattere divulgativo e nell'organizzazione di conferenze, open-day ecc.
o Educativo: si tratta di progetti formativi regionali, nazionali ed internazionali condotti in collaborazione con scuole di vario ordine e grado e comprendendo la formazione continua, la formazione a distanza, l'educazione degli adulti, ecc.
o Sociale: sono attività svolte a favore di persone con disabilità di vario tipo o con difficoltà di inclusione sociale, anche mediante consulenze rivolte alla comunità per individui e gruppi marginalizzati e/o in difficoltà.
Il DISAAA-a comprende la necessità di una Università aperta che rappresenta uno dei passaggi obbligati per entrare nella società della conoscenza. D'altra parte, la domanda sociale in questa direzione è molto forte e se non viene soddisfatta dalle Università potremmo ricorrere nell'errore fatto in passato quando, nel periodo di transizione dal Medio Evo all'età moderna, si richiedeva un nuovo rapporto con la tecnologia e con la conoscenza della natura che l'Università non seppe cogliere per rispondere a quella domanda. La conseguenza fu che la rivoluzione scientifica si consumò fuori dagli atenei, nelle Accademie.
A questo fine il DISAAA-a si adopera nel perseguire la Terza Missione con molteplici attività, tra le quali:
- pubblicazioni divulgative (cartacee e digitali) a livello nazionale o internazionale e dedicate al pubblico esterno;
- partecipazioni a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale e locale;
- partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti;
- organizzazione di concerti e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità;
- partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making);
- iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio;
- iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori;
- iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani.
- Terza missione di valorizzazione economica della conoscenza: l'obiettivo è la crescita economica del Paese attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca del Dipartimento in conoscenza utile ai fini produttivi. In questo ambito si collocano le attività conto-terzi, i rapporti tra ricerca e mondo delle imprese, la gestione delle strutture di supporto ed intermediazione alle quali coadiuva, ovviamente, anche l'Ateneo di Pisa.
- Terza missione culturale e sociale: vengono prodotti beni e servizi pubblici che aumentano il benessere della società e che possono essere distinti in tre sottoclassi in base al proprio contenuto:
o Culturale: sono realizzati in collaborazione stretta con altri enti pubblici o privati, sono finalizzati alla divulgazione scientifica e consistono nella pubblicazione di articoli e libri a carattere divulgativo e nell'organizzazione di conferenze, open-day ecc.
o Educativo: si tratta di progetti formativi regionali, nazionali ed internazionali condotti in collaborazione con scuole di vario ordine e grado e comprendendo la formazione continua, la formazione a distanza, l'educazione degli adulti, ecc.
o Sociale: sono attività svolte a favore di persone con disabilità di vario tipo o con difficoltà di inclusione sociale, anche mediante consulenze rivolte alla comunità per individui e gruppi marginalizzati e/o in difficoltà.
Il DISAAA-a comprende la necessità di una Università aperta che rappresenta uno dei passaggi obbligati per entrare nella società della conoscenza. D'altra parte, la domanda sociale in questa direzione è molto forte e se non viene soddisfatta dalle Università potremmo ricorrere nell'errore fatto in passato quando, nel periodo di transizione dal Medio Evo all'età moderna, si richiedeva un nuovo rapporto con la tecnologia e con la conoscenza della natura che l'Università non seppe cogliere per rispondere a quella domanda. La conseguenza fu che la rivoluzione scientifica si consumò fuori dagli atenei, nelle Accademie.
A questo fine il DISAAA-a si adopera nel perseguire la Terza Missione con molteplici attività, tra le quali:
- pubblicazioni divulgative (cartacee e digitali) a livello nazionale o internazionale e dedicate al pubblico esterno;
- partecipazioni a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale e locale;
- partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti;
- organizzazione di concerti e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità;
- partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making);
- iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio;
- iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori;
- iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Nome della struttura di gestione | Numero di siti museali gestiti dal polo museale | Numero di giorni di apertura nell'anno | Spazi dedicati in mq | Budget impegnato nell'anno | Totale finanziamenti esterni | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti | Presenza sistema rilevazione presenze |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Sistema Museale di Ateneo - Polo 4: Centro di Ateneo Museo di Storia Naturale e del Territorio | 2 | 350 | 1.185 | 30.000 | 209.222 | 22.610 | 15.766 | si |
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Consorzio Polo Tecnologico La Magona | 1997 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
2. | Consorzio PONT - TECH | 2000 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
3. | Fondazione Toscana Life Science | 2004 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
4. | Associazione NETVAL - Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
5. | PNI Cube - Associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition locali | 2006 | ||
6. | Convenzione con Camera di Commercio di Pisa | 2004 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
7. | Consorzio Pont-Tech S.c.r.l. | 2012 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
8. | Convenzione con Polo di Navacchio | 2010 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
9. | Convenzione tra Università di Pisa e A.S.SE.FI. AZIENDA SPECIALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO (CCIAA) DI PISA | 2011 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
10. | Associazione ItaliaCamp | 2012 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
11. | Convenzione tra Università di Pisa e Camera di commercio industria e artigianato di Lucca | 2011 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
12. | Convenzione ILO Nova – Network per il trasferimento della conoscenza e la Valorizzazione industriale della ricerca | 2010 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
13. | Circolo Toscano di Cordoba - Collaborazione Università di Pisa Università di Cordoba | 2010 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
14. | Associazione temporanea di scopo "Polo Scienze della Vita" | 2011 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
15. | Consorzio "Incubatore" | 2011 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
16. | Convenzione tra Metropoli (azienda speciale della Camera di commercio di Firenze) e Università di Pisa | 2012 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
17. | Associazione temporanea di scopo "Polo di innovazione Energia" | 2011 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
18. | Adesione al Programma Formazione e Innovazione per l’Occupazione – FIxO Scuola & Università 2011-2013 | 2011 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Servizi di placement (es. Almalaurea), |