Il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Pisa, originato dalla precedente Facoltà omonima, opera nella piena consapevolezza dell'intreccio ineludibile di formazione e ricerca ed ha a suo elemento caratterizzante una convinta, dialogata e operosamente praticata interdisciplinarietà, all'insegna di un approccio culturale versatile, aperto, moderno, in campi del sapere solo apparentemente distanti fra loro. E ciò sempre nella persuasione che siano le attività di ricerca a rendere la docenza universitaria particolare, innovativa e viva, e che l'insegnamento stimoli, alimenti, rinvigorisca la vocazione alla ricerca, richiamandola oltretutto alla sua funzione sociale di servizio per il bene comune.
Di qui l'attualità delle nostre attività interdisciplinari di formazione e ricerca in una società complessa come quella contemporanea, in cui chi opera nei più vari settori è quotidianamente chiamato a formulare e fornire risposte sempre diverse e aggiornate a bisogni sempre nuovi e interconnessi.
In questa prospettiva il Dipartimento fornisce in vario modo e con specifica partecipazione dei suoi membri servizi di formazione e assistenza all'innovazione per le amministrazioni pubbliche statali, regionali e locali e ai soggetti pubblici e privati che operano in continuità con le pubbliche amministrazioni, nonché ai soggetti del terzo settore; esso, inoltre, svolge un'intensa attività di formazione ed educazione rivolta alle scuole secondarie. A ciò si aggiungono incarichi di singoli membri del Dipartimento presso istituzioni pubbliche (per esempio, il prof. Balestrino dal 2013 è esperto valutatore dell'ANVUR).
La compilazione della Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale ha costituito l'occasione per un generale monitoraggio delle attività di terza missione svolte dal Dipartimento nel triennio appena trascorso, con particolare riferimento al Public Engagement. Tali attività sono state raccolte intorno alle seguenti direttrici: incontri del Dipartimento con il territorio; educazione costituzionale, formazione alla cittadinanza attiva, sensibilizzazione alle differenze di genere; attività divulgative rivolte al pubblico esterno.
Nella consapevolezza della sempre maggiore importanza che i servizi sopra menzionati assumeranno, nel prossimo futuro, per il controllo della qualità delle strutture, il Dipartimento si propone valorizzare ulteriormente le attività di Public Engagement e di strutturarne il monitoraggio anche attraverso il sito web.
Di qui l'attualità delle nostre attività interdisciplinari di formazione e ricerca in una società complessa come quella contemporanea, in cui chi opera nei più vari settori è quotidianamente chiamato a formulare e fornire risposte sempre diverse e aggiornate a bisogni sempre nuovi e interconnessi.
In questa prospettiva il Dipartimento fornisce in vario modo e con specifica partecipazione dei suoi membri servizi di formazione e assistenza all'innovazione per le amministrazioni pubbliche statali, regionali e locali e ai soggetti pubblici e privati che operano in continuità con le pubbliche amministrazioni, nonché ai soggetti del terzo settore; esso, inoltre, svolge un'intensa attività di formazione ed educazione rivolta alle scuole secondarie. A ciò si aggiungono incarichi di singoli membri del Dipartimento presso istituzioni pubbliche (per esempio, il prof. Balestrino dal 2013 è esperto valutatore dell'ANVUR).
La compilazione della Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale ha costituito l'occasione per un generale monitoraggio delle attività di terza missione svolte dal Dipartimento nel triennio appena trascorso, con particolare riferimento al Public Engagement. Tali attività sono state raccolte intorno alle seguenti direttrici: incontri del Dipartimento con il territorio; educazione costituzionale, formazione alla cittadinanza attiva, sensibilizzazione alle differenze di genere; attività divulgative rivolte al pubblico esterno.
Nella consapevolezza della sempre maggiore importanza che i servizi sopra menzionati assumeranno, nel prossimo futuro, per il controllo della qualità delle strutture, il Dipartimento si propone valorizzare ulteriormente le attività di Public Engagement e di strutturarne il monitoraggio anche attraverso il sito web.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 1 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 17 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 442 |
Numero totale di partecipanti | 24 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 20 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 18 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 2 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 1 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 6 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | PNI Cube - Associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition locali | 2006 | ||
2. | Convenzione con Camera di Commercio di Pisa | 2004 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
3. | Convenzione con Polo di Navacchio | 2010 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
4. | Associazione ItaliaCamp | 2012 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
5. | Convenzione ILO Nova – Network per il trasferimento della conoscenza e la Valorizzazione industriale della ricerca | 2010 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
6. | Circolo Toscano di Cordoba - Collaborazione Università di Pisa Università di Cordoba | 2010 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
7. | Consorzio "Incubatore" | 2011 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
8. | Convenzione tra Metropoli (azienda speciale della Camera di commercio di Firenze) e Università di Pisa | 2012 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
9. | Adesione al Programma Formazione e Innovazione per l’Occupazione – FIxO Scuola & Università 2011-2013 | 2011 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Servizi di placement (es. Almalaurea), |