Il Dipartimento di Economia, relativamente alle attività di Terza Missione si è mostrato particolarmente attivo nelle attività di “Public Engagement” (quadro I.4) nel periodo 2011-2013, pur non avendo ancora previsto una attività sistematica di monitoraggio specificatamente dedicata alle iniziative di PE. Nel dettaglio ne sono state rilevate ben 53, di cui 41 relative ad attività di orientamento e interazione con le scuole superiori e 12 che coprono attività di pubblicazioni divulgative, partecipazione a trasmissione radiotelevisive, partecipazione e organizzazione di eventi pubblici, sviluppo di siti web e blog divulgativi, partecipazione alla definizione di standard e norme tecniche. Nella selezione delle tre iniziative richieste, i criteri di scelta adottati sono stati l'ampiezza ed il livello di impatto dell'attività stessa.
Circa le “Attività conto terzi” (quadro I.3), il Dipartimento di Economia, secondo il dato fornito dall'Ateneo, ha introitato 10.000 euro rispondenti alla voce “Entrate ex art. 66 (ricerca commissionata)” in relazione alla consulenza tecnico-scientifica per l'implementazione della Metodologia Carbon Footprint a un fertilizzante liquido, uno solido e un chetato, commissionata dalla Valagro S.p.A. di Atessa.
Nel quadro I.8 “Strutture di intermediazione”, le parti di interesse del Dipartimento di Economia, per il 2013, sono state: quadro I.8.b “Ufficio Placement”, con il Servizio attivato dall'Ateneo a partire dal 2009; il quadro I.8.d “Consorzi e associazioni per la terza missione”, con 8 Consorzi di cui il Dipartimento è partner; il quadro I.8.e “Parchi Scientifici”, con la partecipazione del DEC a 2 Parchi.
Si segnala, inoltre, che il Dipartimento di Economia ha anche partecipato al “Consorzio di Ricerca Applicata per l'Innovazione e lo Sviluppo delle Imprese” (CRAISI) costituitosi nel 2007 con lo scopo di promuovere e coordinare gli studi, le sperimentazioni e le altre attività scientifiche nel campo della ricerca applicata per l'innovazione e lo sviluppo delle imprese, attraverso la collaborazione e l'integrazione di capacità, potenzialità e conoscenze dei partecipanti. Nel 2013 gli enti consorziati erano: il Dipartimento di Economia, il Dipartimento di Farmacia, l'Associazione Industriali della Provincia di Chieti, il Consorzio CISI, la Fondazione Sviluppo e Competenze, la Fondazione MIRROR, l'impresa Donato Di Fonzo & Fratelli Spa, il gruppo Tecnomatic.
Il Dipartimento di Economia ha svolto nel 2013 attività di “Formazione continua” (quadro I.7) nell'ambito della propria offerta formativa, attraverso Corsi di Perfezionamento Post-Lauream in area economico-sanitaria disciplinati da una Convenzione con SAMG Scuola di Formazione Abruzzese per la Medicina Generale e con l'Azienda Farmaceutica ASTRA-ZENECA S.P.A. (attività formative a supporto del processo di professionalizzazione degli operatori sanitari della Regione Abruzzo). Tuttavia, detti Corsi, prevedendo il rilascio di un titolo accademico, non sono stati inseriti nel quadro di riferimento (I.7.a). Con riguardo ai “Curricula co-progettati” (I.7.b), il Dipartimento di Economia ha svolto diverse e significative attività co-progettate rivolte agli studenti in convenzione con enti esterni (quali, ad esempio, l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Pescara e l'Associazione Industriali di Pescara) che però vengono fatte rientrare nei percorsi didattici dei Corsi di Studio attraverso il relativo accreditamento.
Circa le attività relative ai quadri “Proprietà intellettuale” (I.1), “Patrimonio culturale” (I.5) e “Tutela della salute” (I.6), il Dipartimento di Economia non ha svolto iniziative in quanto non propriamente rispondenti alla propria vocazione scientifico-disciplinare.
Infine, per quanto riguarda il quadro “Spin-off” (I.2) non si sono registrate iniziative significative.
Circa le “Attività conto terzi” (quadro I.3), il Dipartimento di Economia, secondo il dato fornito dall'Ateneo, ha introitato 10.000 euro rispondenti alla voce “Entrate ex art. 66 (ricerca commissionata)” in relazione alla consulenza tecnico-scientifica per l'implementazione della Metodologia Carbon Footprint a un fertilizzante liquido, uno solido e un chetato, commissionata dalla Valagro S.p.A. di Atessa.
Nel quadro I.8 “Strutture di intermediazione”, le parti di interesse del Dipartimento di Economia, per il 2013, sono state: quadro I.8.b “Ufficio Placement”, con il Servizio attivato dall'Ateneo a partire dal 2009; il quadro I.8.d “Consorzi e associazioni per la terza missione”, con 8 Consorzi di cui il Dipartimento è partner; il quadro I.8.e “Parchi Scientifici”, con la partecipazione del DEC a 2 Parchi.
Si segnala, inoltre, che il Dipartimento di Economia ha anche partecipato al “Consorzio di Ricerca Applicata per l'Innovazione e lo Sviluppo delle Imprese” (CRAISI) costituitosi nel 2007 con lo scopo di promuovere e coordinare gli studi, le sperimentazioni e le altre attività scientifiche nel campo della ricerca applicata per l'innovazione e lo sviluppo delle imprese, attraverso la collaborazione e l'integrazione di capacità, potenzialità e conoscenze dei partecipanti. Nel 2013 gli enti consorziati erano: il Dipartimento di Economia, il Dipartimento di Farmacia, l'Associazione Industriali della Provincia di Chieti, il Consorzio CISI, la Fondazione Sviluppo e Competenze, la Fondazione MIRROR, l'impresa Donato Di Fonzo & Fratelli Spa, il gruppo Tecnomatic.
Il Dipartimento di Economia ha svolto nel 2013 attività di “Formazione continua” (quadro I.7) nell'ambito della propria offerta formativa, attraverso Corsi di Perfezionamento Post-Lauream in area economico-sanitaria disciplinati da una Convenzione con SAMG Scuola di Formazione Abruzzese per la Medicina Generale e con l'Azienda Farmaceutica ASTRA-ZENECA S.P.A. (attività formative a supporto del processo di professionalizzazione degli operatori sanitari della Regione Abruzzo). Tuttavia, detti Corsi, prevedendo il rilascio di un titolo accademico, non sono stati inseriti nel quadro di riferimento (I.7.a). Con riguardo ai “Curricula co-progettati” (I.7.b), il Dipartimento di Economia ha svolto diverse e significative attività co-progettate rivolte agli studenti in convenzione con enti esterni (quali, ad esempio, l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Pescara e l'Associazione Industriali di Pescara) che però vengono fatte rientrare nei percorsi didattici dei Corsi di Studio attraverso il relativo accreditamento.
Circa le attività relative ai quadri “Proprietà intellettuale” (I.1), “Patrimonio culturale” (I.5) e “Tutela della salute” (I.6), il Dipartimento di Economia non ha svolto iniziative in quanto non propriamente rispondenti alla propria vocazione scientifico-disciplinare.
Infine, per quanto riguarda il quadro “Spin-off” (I.2) non si sono registrate iniziative significative.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Netval – Network per la Valorizzazione della ricerca universitaria | 2010 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
2. | ALMALAUREA Consorzio Interuniversitario | 2000 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | Si |
3. | CODEMM - Consorzio Didattico per la tutela e la valorizzazione degli Ecosistemi Montani e Marginali. | 2008 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
4. | IT.QSA Consorzio di Ricerca | 2005 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
5. | CISIA - Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso | 2013 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
6. | CO.IN.FO. - Consorzio Interuniversitario sulla Formazione | 2001 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
7. | CRIVEA -CONSORZIO PER LA RICERCA VITIVINICOLA ED ENOLOGICA IN ABRUZZO | 2002 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
8. | CO.T.IR - CONSORZIO PER LA DIVULGAZIONE E SPERIMENTAZIONE DELLE TECNICHE IRRIGUE | 2005 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |