Esistono le seguenti 3 attività operate da personale del dipartimento e riferibili alla terza missione.
1) Progetto Europeo “Training Through Virtual Working Environement” (VWE). Si tratta di un progetto finanziato dal Programma Europeo Life Long Learning, Azione K3, Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT), gestito a livello centrale dall' EACEA - Agenzia Esecutiva Europea per l'Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura. Durata: dall'1.01.2011 al 28.02.2013 (26 mesi). Siamo stati leader del relativo WP n. 4.
Obiettivo
L'obiettivo del progetto VWE è lo sviluppo di corsi di formazione e corsi di auto-formazione basati sull'utilizzo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT), favorendo un ampio impiego di strumenti innovativi proposti dalla cultura imprenditoriale prevalente del paese partner, quali le postazioni di lavoro predisposte per le rappresentazioni virtuali in 3D. Il progetto si rivolge soprattutto a coloro che affrontano difficoltà di ingresso nel mercato del lavoro o nel mantenere determinate posizioni lavorative, ed è volto a rafforzare l'occupabilità e la capacità di sviluppo delle competenze.
Aspetti economico-pedagogici
La strategia pedagogica adottata dal progetto fa riferimento all'Economia della Conoscenza ed, in particolare, al concetto economico di "learning by doing" nonché ad approcci di apprendimento sperimentale / empirico volti anche favorire l'acquisizione di alcune competenze fondamentali. Gli scenari di formazione sono personalizzati in base all'orientamento etico del lavoro ed alle esigenze culturali di ogni paese partecipante.
Partenariato
Il partenariato di progetto, costituito da 9 organizzazioni europee partecipanti, incorpora le risorse provenienti da 5 Paesi dell'Unione Europea, tra cui n. 1 Centro di Ricerca universitario (Dipartimento di Metodi Quantitativi e Teoria Economica dell'Università di Chieti-Pescara), n. 3 partner con competenze nei servizi di consulenza, n. 1 partner in formazione professionale, n. 2 Camere di Commercio, n. 2 partner con competenze tecniche nella costruzione di ambienti virtuali.
2) Attività di Economia Sperimentale effettuate con l'Unione Industriali della Provincia di Pescara (Confindustria) nell'autunno 2012. Protocollo d'intesa n. 1220-LF del 27.08.2012 finalizzato allo sviluppo di un progetto di ricerca scientifica in Economia Sperimentale promosso dal Centro di Ricerca per la Valutazione e lo Sviluppo Socio-Economico (Dipartimento di Metodi Quantitativi e Teoria Economica) dell'Università degli Studi “G. d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Obiettivi
Il progetto di ricerca si basa su un innovativo “business game” che prevede, a seguito di istruzioni dettagliate, di effettuare delle scelte dalle quali dipenderà la gestione di una "impresa virtuale". Essenzialmente si interagisce con un'interfaccia grafica che simula in maniera semplificata il funzionamento di un'impresa.
3) Attività di Economia Sperimentale effettuate con il sistema scolastico regionale (Istituti Superiori) nel 2012 e 2013. Istituti interessati: ITC Aterno-Manthonè di Pescara ed ITC Enrico Fermi di Lanciano (CH). Successivo protocollo d'intesa promosso dal Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative dell'Università di Chieti-Pescara e L'Ufficio Scolastico Regionale sottoscritto in data 30.07.2014.
Obiettivi
L'obiettivo del progetto di ricerca è quello di effettuare una serie di esperimenti controllati in un'aula informatizzata, attraverso l'ottimizzazione di un software (interfaccia grafica) in grado di riprodurre artificialmente un contesto semplice d'impresa in sintonia con determinati assunti teorici sviluppati dallo stesso Hyman Minsky nel 1975 al fine di una profonda comprensione delle fluttuazioni delle attività economiche reali. Tale software viene messo gratuitamente a disposizione per le sopra indicate attività didattico-formative per gli allievi delle scuole superiori statali.
1) Progetto Europeo “Training Through Virtual Working Environement” (VWE). Si tratta di un progetto finanziato dal Programma Europeo Life Long Learning, Azione K3, Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT), gestito a livello centrale dall' EACEA - Agenzia Esecutiva Europea per l'Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura. Durata: dall'1.01.2011 al 28.02.2013 (26 mesi). Siamo stati leader del relativo WP n. 4.
Obiettivo
L'obiettivo del progetto VWE è lo sviluppo di corsi di formazione e corsi di auto-formazione basati sull'utilizzo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT), favorendo un ampio impiego di strumenti innovativi proposti dalla cultura imprenditoriale prevalente del paese partner, quali le postazioni di lavoro predisposte per le rappresentazioni virtuali in 3D. Il progetto si rivolge soprattutto a coloro che affrontano difficoltà di ingresso nel mercato del lavoro o nel mantenere determinate posizioni lavorative, ed è volto a rafforzare l'occupabilità e la capacità di sviluppo delle competenze.
Aspetti economico-pedagogici
La strategia pedagogica adottata dal progetto fa riferimento all'Economia della Conoscenza ed, in particolare, al concetto economico di "learning by doing" nonché ad approcci di apprendimento sperimentale / empirico volti anche favorire l'acquisizione di alcune competenze fondamentali. Gli scenari di formazione sono personalizzati in base all'orientamento etico del lavoro ed alle esigenze culturali di ogni paese partecipante.
Partenariato
Il partenariato di progetto, costituito da 9 organizzazioni europee partecipanti, incorpora le risorse provenienti da 5 Paesi dell'Unione Europea, tra cui n. 1 Centro di Ricerca universitario (Dipartimento di Metodi Quantitativi e Teoria Economica dell'Università di Chieti-Pescara), n. 3 partner con competenze nei servizi di consulenza, n. 1 partner in formazione professionale, n. 2 Camere di Commercio, n. 2 partner con competenze tecniche nella costruzione di ambienti virtuali.
2) Attività di Economia Sperimentale effettuate con l'Unione Industriali della Provincia di Pescara (Confindustria) nell'autunno 2012. Protocollo d'intesa n. 1220-LF del 27.08.2012 finalizzato allo sviluppo di un progetto di ricerca scientifica in Economia Sperimentale promosso dal Centro di Ricerca per la Valutazione e lo Sviluppo Socio-Economico (Dipartimento di Metodi Quantitativi e Teoria Economica) dell'Università degli Studi “G. d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Obiettivi
Il progetto di ricerca si basa su un innovativo “business game” che prevede, a seguito di istruzioni dettagliate, di effettuare delle scelte dalle quali dipenderà la gestione di una "impresa virtuale". Essenzialmente si interagisce con un'interfaccia grafica che simula in maniera semplificata il funzionamento di un'impresa.
3) Attività di Economia Sperimentale effettuate con il sistema scolastico regionale (Istituti Superiori) nel 2012 e 2013. Istituti interessati: ITC Aterno-Manthonè di Pescara ed ITC Enrico Fermi di Lanciano (CH). Successivo protocollo d'intesa promosso dal Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative dell'Università di Chieti-Pescara e L'Ufficio Scolastico Regionale sottoscritto in data 30.07.2014.
Obiettivi
L'obiettivo del progetto di ricerca è quello di effettuare una serie di esperimenti controllati in un'aula informatizzata, attraverso l'ottimizzazione di un software (interfaccia grafica) in grado di riprodurre artificialmente un contesto semplice d'impresa in sintonia con determinati assunti teorici sviluppati dallo stesso Hyman Minsky nel 1975 al fine di una profonda comprensione delle fluttuazioni delle attività economiche reali. Tale software viene messo gratuitamente a disposizione per le sopra indicate attività didattico-formative per gli allievi delle scuole superiori statali.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Netval – Network per la Valorizzazione della ricerca universitaria | 2010 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
2. | ALMALAUREA Consorzio Interuniversitario | 2000 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | Si |
3. | CODEMM - Consorzio Didattico per la tutela e la valorizzazione degli Ecosistemi Montani e Marginali. | 2008 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
4. | Consorzio Interuniversitario Istituto Italiano di Neuroscienze Cognitive | 2004 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
5. | CO.IN.FO. - Consorzio Interuniversitario sulla Formazione | 2001 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |