Il Dipartimento di Matematica ha come sua specificità un' importante vocazione sociale che si estrinseca sia nella formazione dei futuri insegnanti che nella formazione continua di coloro che insegnano. Vengono, infatti, svolti corsi di aggiornamento di carattere scientifico e di carattere pedagogico per sperimentare nuove modalità di insegnamento che permettano di rimanere al passo con tempi e per rendere più attraente lo studio della Matematica.
Nell'ambito del Dipartimento molti docenti organizzano attività di public engagement per la divulgazione della Matematica.
Il Dipartimento è inoltre fortemente coinvolto nello svolgimento dei TFA e dei PAS e per la formazione degli insegnanti ed è stato inoltre accreditato dal MIUR per attivare il Master di II livello “Professione in formatore di didattica della Matematica”.
Nell'ambito del Dipartimento molti docenti organizzano attività di public engagement per la divulgazione della Matematica.
Il Dipartimento è inoltre fortemente coinvolto nello svolgimento dei TFA e dei PAS e per la formazione degli insegnanti ed è stato inoltre accreditato dal MIUR per attivare il Master di II livello “Professione in formatore di didattica della Matematica”.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 5 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 25 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 265 |
Numero totale di partecipanti | 46 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 16 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 1 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 77 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 5 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Consorzio T3Lab | 2004 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
2. | EIT ICT LABS (KIC ICT) | 2011 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
3. | Associazione European Climate Research Alliance (ECRA) | 2013 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |