Il Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) è impegnato nel monitoraggio e, compatibilmente con limiti inderogabili di bilancio, nel supporto attivo di attività specifiche nell'ambito della Terza Missione. Ciò al fine di favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza giuridica per contribuire allo sviluppo culturale, istituzionale ed economico della società. In tale prospettiva, il DSG all'interno dell'Ateneo è impegnato in attività d'impatto sociale e nella comunicazione e divulgazione della cultura giuridica attraverso una relazione diretta col territorio locale di Bologna e Ravenna, col contesto regionale e nazionale, e con attori pubblici e privati.
La missione del DSG è in generale orientata
1) al progresso della ricerca scientifica e al supporto delle attività di formazione professionale nell'ambito degli studi giuridici;
2) all'impiego dei risultati della ricerca e della formazione nelle attività sociali, istituzionali ed economiche;
3) alla promozione e l'impatto della conoscenza giuridica nelle imprese e nella società civile.
La specifica natura delle discipline giuridiche si riflette peraltro in modo significativo nella tipologia di attività relative alla terza missione che il DSG svolge e promuove, attività che si focalizzano innanzitutto sul public engagement. Da questo punto vista, il DSG, al di là di quanto indicato in questa scheda nel quadro I.4, svolge un numero significativo (circa 30 iniziative ogni anno) di altre attività riferibili a gran parte delle tipologie previste, e in particolare: numerose pubblicazioni divulgative; partecipazioni del personale docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale (soprattutto in relazione alla presentazione, nelle principali reti televisive nazionali, di libri o alla discussione di temi politico-giuridici); siti web interattivi e/o divulgativi, blog (due siti/blog, uno dedicato al tema libertà religiosa e diritti umani [http://licodu.cois.it/] e uno di diritto comparato, [http://blog.giuri.unibo.it/dpc/]); partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making); partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche (ad esempio, a supporto di attività legislative di pareri in senso lato); iniziative di tutela della salute (ad esempio, il Comitato Emilia Romagna Susan G. Komen per la prevenzione dei tumori al seno con un impatto su circa 15mila persone ogni anno); iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori e iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani (diffusione della cultura della legalità nelle scuole di ogni ordine e grado).
Volumi apprezzabili di impegno, anche se non su larghissima scala, sono da segnalare in relazione alle attività in conto terzi (quadro I.3) con riferimento ad attività commerciali e convenzionate di supporto tecnico-legale, nonché di cofinanziamento ad assegni di ricerca con progetti ad alto impatto sociale e/o applicativo. E' opportuno evidenziare che, su questo punto specifico, il DSG svolge un'intensa programmazione di attività anche nella terza missione sulla sede e sul territorio di Ravenna grazie al finanziamento (non rendicontabile direttamente nella Parte III della SUA-RD) della Fondazione Flaminia (http://www.fondazioneflaminia.it), ente di sostegno privilegiato che opera col DSG nell'ambito di una convenzione quadro pluriennale.
Da segnalare, l'impegno su vasta scala del personale docente DSG anche nell'ambito della formazione professionale e, in particolare, in tirocini o stage attivati presso enti pubblici e privati. Va sottolineato che, per vocazione degli studi giuridici, altre attività di formazione professionale (forense, ma non solo) non sono sostanzialmente e formalmente rendicontabili nel quadro I.7: da citare le numerosissime attività organizzate, ad esempio, dalla Scuola di Specializzazione in Professioni Legali "Enrico Redenti" e (http://www.scuolaforense.unibo.it) e dalla Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica (SPISA, http://www.spisa.unibo.it). Coerentemente con lo sviluppo di queste a queste attività, il DSG è impegnato con un sostegno anche finanziario nel Settore Placement e Tirocini (quadro I.8.b).
Da sottolineare, infine un impegno non massivo ma di eccellenza del DSG negli ambiti delle attività rientranti nel quadro I.8.d “Consorzi e associazioni per la Terza Missione” (Associazione European Climate Research Alliance- ECRA, www.ecra-climate.eu) e nel quadro I.8.e “Parchi Scientifici” (Changzhou Science and Education Town).
Il profilo delle attività di ricerca e formazione nelle discipline giuridiche, come del resto si evince da quanto sopra esposto, non collima direttamente con alcune delle aree di terza missione indicate nella SUA-RD:
I.1.a Brevetti
I.1.b Privative vegetali
I.2 Imprese spin-off
I.5.a Scavi archeologici
I.5.b Poli museali
I.5.c Immobili storici
I.6.a Trial clinici
I.6.b Centri di Ricerca Clinica e Bio-Banche
I.6.c Attività di educazione continua in Medicina
I.7.b Curricula co-progettati
I.8.a Uffici di Trasferimento Tecnologico
I.8.c Incubatori
In tali aree, quindi, il DSG non risulta attivo. Possibili sviluppi sono tuttavia ravvisabili nel potenziale contributo del DSG alla formazione di Imprese spin-off (come risultato del rafforzamento delle politiche di progettazione europea in ambito, ad esempio, di ICT, security, o e-Health, in cui il DSG svolge un ruolo di supporto giuridico) e in Curricula co-progettati.
La missione del DSG è in generale orientata
1) al progresso della ricerca scientifica e al supporto delle attività di formazione professionale nell'ambito degli studi giuridici;
2) all'impiego dei risultati della ricerca e della formazione nelle attività sociali, istituzionali ed economiche;
3) alla promozione e l'impatto della conoscenza giuridica nelle imprese e nella società civile.
La specifica natura delle discipline giuridiche si riflette peraltro in modo significativo nella tipologia di attività relative alla terza missione che il DSG svolge e promuove, attività che si focalizzano innanzitutto sul public engagement. Da questo punto vista, il DSG, al di là di quanto indicato in questa scheda nel quadro I.4, svolge un numero significativo (circa 30 iniziative ogni anno) di altre attività riferibili a gran parte delle tipologie previste, e in particolare: numerose pubblicazioni divulgative; partecipazioni del personale docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale (soprattutto in relazione alla presentazione, nelle principali reti televisive nazionali, di libri o alla discussione di temi politico-giuridici); siti web interattivi e/o divulgativi, blog (due siti/blog, uno dedicato al tema libertà religiosa e diritti umani [http://licodu.cois.it/] e uno di diritto comparato, [http://blog.giuri.unibo.it/dpc/]); partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making); partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche (ad esempio, a supporto di attività legislative di pareri in senso lato); iniziative di tutela della salute (ad esempio, il Comitato Emilia Romagna Susan G. Komen per la prevenzione dei tumori al seno con un impatto su circa 15mila persone ogni anno); iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori e iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani (diffusione della cultura della legalità nelle scuole di ogni ordine e grado).
Volumi apprezzabili di impegno, anche se non su larghissima scala, sono da segnalare in relazione alle attività in conto terzi (quadro I.3) con riferimento ad attività commerciali e convenzionate di supporto tecnico-legale, nonché di cofinanziamento ad assegni di ricerca con progetti ad alto impatto sociale e/o applicativo. E' opportuno evidenziare che, su questo punto specifico, il DSG svolge un'intensa programmazione di attività anche nella terza missione sulla sede e sul territorio di Ravenna grazie al finanziamento (non rendicontabile direttamente nella Parte III della SUA-RD) della Fondazione Flaminia (http://www.fondazioneflaminia.it), ente di sostegno privilegiato che opera col DSG nell'ambito di una convenzione quadro pluriennale.
Da segnalare, l'impegno su vasta scala del personale docente DSG anche nell'ambito della formazione professionale e, in particolare, in tirocini o stage attivati presso enti pubblici e privati. Va sottolineato che, per vocazione degli studi giuridici, altre attività di formazione professionale (forense, ma non solo) non sono sostanzialmente e formalmente rendicontabili nel quadro I.7: da citare le numerosissime attività organizzate, ad esempio, dalla Scuola di Specializzazione in Professioni Legali "Enrico Redenti" e (http://www.scuolaforense.unibo.it) e dalla Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica (SPISA, http://www.spisa.unibo.it). Coerentemente con lo sviluppo di queste a queste attività, il DSG è impegnato con un sostegno anche finanziario nel Settore Placement e Tirocini (quadro I.8.b).
Da sottolineare, infine un impegno non massivo ma di eccellenza del DSG negli ambiti delle attività rientranti nel quadro I.8.d “Consorzi e associazioni per la Terza Missione” (Associazione European Climate Research Alliance- ECRA, www.ecra-climate.eu) e nel quadro I.8.e “Parchi Scientifici” (Changzhou Science and Education Town).
Il profilo delle attività di ricerca e formazione nelle discipline giuridiche, come del resto si evince da quanto sopra esposto, non collima direttamente con alcune delle aree di terza missione indicate nella SUA-RD:
I.1.a Brevetti
I.1.b Privative vegetali
I.2 Imprese spin-off
I.5.a Scavi archeologici
I.5.b Poli museali
I.5.c Immobili storici
I.6.a Trial clinici
I.6.b Centri di Ricerca Clinica e Bio-Banche
I.6.c Attività di educazione continua in Medicina
I.7.b Curricula co-progettati
I.8.a Uffici di Trasferimento Tecnologico
I.8.c Incubatori
In tali aree, quindi, il DSG non risulta attivo. Possibili sviluppi sono tuttavia ravvisabili nel potenziale contributo del DSG alla formazione di Imprese spin-off (come risultato del rafforzamento delle politiche di progettazione europea in ambito, ad esempio, di ICT, security, o e-Health, in cui il DSG svolge un ruolo di supporto giuridico) e in Curricula co-progettati.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 0 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 0 |
Numero totale di partecipanti | 0 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 0 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 76 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo